Il trucco definitivo

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26/10/2010 13:20 #1 da Rio
Il trucco definitivo è stato creato da Rio
Ho scoperto che se cominciate una mappa "arcipelago" e disattivate dalle opzioni di gioco il posizionamento intelligente delle città, vincete sicuro (a qualunque difficoltà).
Io ho cominciato così una partita a livello divinità e, nel medioevo, sono l'unico ad avere più di 3 città e che ha sia cavalli sia ferro.
Il computer all'inizio parte avvantaggiatissimo ma io nel lungo periodo scopro risorse, rovine, accampamenti, città-stato e meraviglie naturali.
Adesso sono in guerra con Dario, che, siccome non ha il ferro, le prende parecchio dai miei guerrieri con spada lunga; e tutti gli altri mi pagano fior di oro per avere le mie risorse in eccesso.
Adesso, a me interessa poco vantarmi, ma qui la situazione non è buona.
1 Se il computer non sbarca, va a finire come in Empire Total War: fate una capitale su un isola e sarete perennemente al sicuro (almeno fino all'aviazione e alle armi nucleari)
2 In un gioco dove l'esplorazione conta (e anche tanto) l'immobilismo del computer lo obbliga alla sconfitta
3 Andando avanti (cosa che mi riesce difficile da pensare) sarà sempre peggio, a meno di incredibili colpi di fortuna.
Giudicate voi...
Poi una domanda: so che la cpu a livelli alti ha "aiutini" ma spero che comunque il livello intellettivo migliori. E' giusto questo? Se no è come giocare a Pes e ai livelli più semplici togliere 2/3 giocatori all'avversario.
Grazie

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26/10/2010 14:41 #2 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re: Il trucco definitivo
l'IA non sbarca, è per questo che al momento una mappa arcipelago è una vittoria automatica. Certo faticherei a capire il senso di cominciare una partita già vinta. Storicamente i livelli di difficoltà non hanno mai cambiato l'abilità dell'IA, ma solo i bonus/malus a giocatore e computer, immagino sia così anche qui.

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26/10/2010 14:58 #3 da Daniele Giraldi
Daunt ha scritto:

Storicamente i livelli di difficoltà non hanno mai cambiato l'abilità dell'IA, ma solo i bonus/malus a giocatore e computer, immagino sia così anche qui.

Confermo in pieno.
Ciò che servirebbe è una patch che dia una "scossa" devastante al modo di pensare attuale della IA, perché al momento non sfrutta ancora a pieno le potenzialità della nuova meccanica militare.

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26/10/2010 15:23 #4 da Rio
Risposta da Rio al topic Re: Il trucco definitivo
Daunt ha scritto:

l'IA non sbarca, è per questo che al momento una mappa arcipelago è una vittoria automatica. Certo faticherei a capire il senso di cominciare una partita già vinta. Storicamente i livelli di difficoltà non hanno mai cambiato l'abilità dell'IA, ma solo i bonus/malus a giocatore e computer, immagino sia così anche qui.


Capisco, però mi sembra una mezza cagata il fatto di giocare solo con determinate mappe/condizioni se no ho vinto in automatico. Questa cosa posso accettarla da una beta (e già alcuni faticano anche su quello) ma non su un gioco ufficiale.
I tester cosa hanno testato? Ed è possibile che dopo un bel pò di tempo nessuno abbia capito il "problemino" e almeno abbia annunciato di avere iniziato a lavorarci per risolverlo?
La mia teoria su questo gioco è che lo sviluppo era palesemente in ritardo (vedesi data di uscita della demo e data del gioco più volte posticipata), solo che la corda era già troppo tirata e allora si è deciso di fare uscire un prodotto non ancora completamente testato e rivisto.
Ragazzi, non ridiamoci su, questa degli sbarchi è una magagna COLOSSALE!
Per carità, di feature interessanti ce ne sono a bizzeffe, e alcuni problemi di quelli vecchi sono stati risolti, ma questo è un problema gravissimo.
Voi cosa ne pensate?

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26/10/2010 15:41 #5 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:Il trucco definitivo
è il solito discorso: questa di fatto è una mezza beta. Come Civ4 all'uscita. E come quasi tutti i giochi di questi tempi. L'eccezione era starcraft 2, al costo di anni e anni di attesa.
Se si può aspettare tanto per avere un gioco perfetto, si può aspettare lo stesso lasso di tempo per avere un gioco patchato, con la differenza che nel frattempo si è liberi di giocare alla beta, mentre se avessero detto "Civ esce solo quando è perfetto", a quest'ora non ci sarebbe un Civ a cui giocare. Senza contare che migliaia di giocatori sono dei tester più affidabili di un reparto Q&A.

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26/10/2010 15:46 #6 da riservato riservato
La stessa cosa accadeva anche in Civ4 BTS.
L'IA faceva solo sbarchi limitati alla colonizzazione.
Avete mai incontrato sbarchi SIGNIFICATIVI dal mare in BTS? Penso proprio di no.
Questa feature esisteva nel primo Civ4 Vaniglia, quando l'IA riempiva i trasporti di unità che venivano regolarmente affondati se si faceva in tempo ad avvistarli prima dello sbarco. Con BTS è stato impedito all'IA di sbarcare in forze.

Le mappe arcipelago in Civ5 hanno senso solo per partite MP.

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26/10/2010 16:12 #7 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:Il trucco definitivo
tra l'altro è un peccato, perchè l'inadeguatezza delle mappe arcipelago esclude dal gioco ottomani e inglesi (ok l'arco lungo inglese è buono, ma non ci fai una partita solo per quello), più il grande faro e tutto il commerce tree nelle politiche sociali

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26/10/2010 16:39 #8 da Daniele Giraldi
Rio ha scritto:

I tester cosa hanno testato?

Poco e niente... soprattutto vorrei sapere che parametro è stato utilizzato per misurare le mosse della IA in campo militare.
Rio ha scritto:

La mia teoria su questo gioco è che lo sviluppo era palesemente in ritardo (vedesi data di uscita della demo e data del gioco più volte posticipata), solo che la corda era già troppo tirata e allora si è deciso di fare uscire un prodotto non ancora completamente testato e rivisto.

Perfettamente e amaramente d'accordo. Ho espresso il mio punto di vista su un altro post circa l'uscita col "menefreghismo" dell'incompiuto.
Rio ha scritto:

Ragazzi, non ridiamoci su, questa degli sbarchi è una magagna COLOSSALE!

Guarda, ci rido su solo perché l'unica alternativa sarebbe piangerci.
Rio ha scritto:

Per carità, di feature interessanti ce ne sono a bizzeffe, e alcuni problemi di quelli vecchi sono stati risolti, ma questo è un problema gravissimo.
Voi cosa ne pensate?

Guarda, con me sfondi una porta aperta sulla questione degli sbarchi.... ma al momento è strettamente legata ad una IA confusionaria che non sa ancora gestire bene molte/troppe situazioni. Penso che una volta sistemata l'IA si risolverà anche il problema dei mancati sbarchi , mentre a me rimarrà quello che ritengo i Transformers una vera ....bip.... COLOSSALE, giusto per restare in sintonia col termine da te usato ;)
Che l'IA non usi gli sbarchi perché ritenga anche lei i Transformers una cosa totalmente indegna?? :woohoo:

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26/10/2010 16:46 #9 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:Il trucco definitivo
ecco perchè ho vinto allora la mia prima partita, non fanno sbarchi! che cag...! :laugh:
però, alla fine, in CIV4 after war, di sbarchi ce ne erano a bizzeffe (mappa continenti) e spesso mi arrivavano a 2 alla volta! perchè uno deve pensare al vanilla del 4 e non all'ultimo del 4? perchè tornare indietro? allora diciamo che ha + grafica dell'1 e siamo tutti contenti! :angry:

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26/10/2010 17:38 #10 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re: Il trucco definitivo

mentre a me rimarrà quello che ritengo i Transformers una vera ....bip.... COLOSSALE


beh, considerando che prima c'erano carri armati trasportati da galee, il trend è positivo ^^

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26/10/2010 19:43 #11 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:Il trucco definitivo
Per mia fortuna non mi piacciono le mappe arcipelago... ma è buono a sapersi per gli Achievements :laugh: :laugh:

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27/10/2010 00:54 #12 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Il trucco definitivo
Ma anche con "continenti" è uguale, praticamente giochi solo con quelli del tuo.
Io finchè non patchano l'IA marittima gioco solo con mappa "Pangea", altrimenti non ci si diverte.

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27/10/2010 09:38 #13 da Rio
Risposta da Rio al topic Re:Il trucco definitivo
Ho idea che l'Ia sia stata presa da qualche altro Civ, in quanto fa una una fatica incredibile a padroneggiare le nuove regole, sopratutto quelle militari.
Mi spiego: le unità che si transformano (cit. obbligatoria) permettono di passare in poche caselle d'acqua (al massimo fino a 4) senza fare giri chilometrici, senza contare il fatto che con una buona strategia, si possono far muovere sull'acqua per aggirare eserciti nemici.
Senza contare il fatto che prima per imbarcare un'unità dovevi fare barca+unità, mentre adesso ti basta solo l'unità, la barca non è obbligatoria.
Un' altra cosa: con il posizionamento di un soldato a casella, si punta a creare formazioni abbastanza corrispondenti alla realtà (mischia davanti, distanza dietro); non sono sicuro che il computer lo faccia sempre, visto che mi sono ritrovato i miei guerrieri con sopada lunga attaccati da un gruppo di arcieri con alle spalle gli immortali (penso per fargli coraggio). Risultato: macinati sia gli arcieri che gli immortali (con danni minimi per i miei).
Un' ultima cosa: ma l'Ia pensa alla vittoria culturale? E a quella scientifica? Qualcuno di voi è mai stato sconfitto in questo modo? A me sembra quasi impossibile che accada perchè le città che fa il nemico creano solo felicità (e sto razziando tre imperi diversi).
Come sempre, fatemi sapere.

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27/10/2010 09:45 #14 da Rio
Risposta da Rio al topic Re:Il trucco definitivo
Daunt ha scritto:

è il solito discorso: questa di fatto è una mezza beta. Come Civ4 all'uscita. E come quasi tutti i giochi di questi tempi. L'eccezione era starcraft 2, al costo di anni e anni di attesa.
Se si può aspettare tanto per avere un gioco perfetto, si può aspettare lo stesso lasso di tempo per avere un gioco patchato, con la differenza che nel frattempo si è liberi di giocare alla beta, mentre se avessero detto "Civ esce solo quando è perfetto", a quest'ora non ci sarebbe un Civ a cui giocare. Senza contare che migliaia di giocatori sono dei tester più affidabili di un reparto Q&A.


Ok Daunt, mi sembra giusto il tuo ragionamento, però sinceramente non è che tutti i giochi che escono siano delle betazze immani.
Io è da 5 anni che compro football manager e l'unico problema grave che ho riscontrato è stata la quantità industriale di infortuni dell'anno scorso ( 87 dopo 10 giornate!), cosa che è stata corretta da una patch uscita dopo 7 (sette) giorni.
A me Civ 5 piace, molto più degli altri, però non capisco queste cose e perchè abbia pagato 50 euri per un gioco non finito.
E non mi si venga a dire che esisteva la demo perchè nessuno ha notato questo problema in demo.

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27/10/2010 10:14 #15 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Il trucco definitivo
Rio ha scritto:

Daunt ha scritto:

è il solito discorso: questa di fatto è una mezza beta. Come Civ4 all'uscita. E come quasi tutti i giochi di questi tempi. L'eccezione era starcraft 2, al costo di anni e anni di attesa.
Se si può aspettare tanto per avere un gioco perfetto, si può aspettare lo stesso lasso di tempo per avere un gioco patchato, con la differenza che nel frattempo si è liberi di giocare alla beta, mentre se avessero detto "Civ esce solo quando è perfetto", a quest'ora non ci sarebbe un Civ a cui giocare. Senza contare che migliaia di giocatori sono dei tester più affidabili di un reparto Q&A.


Ok Daunt, mi sembra giusto il tuo ragionamento, però sinceramente non è che tutti i giochi che escono siano delle betazze immani.
Io è da 5 anni che compro football manager e l'unico problema grave che ho riscontrato è stata la quantità industriale di infortuni dell'anno scorso ( 87 dopo 10 giornate!), cosa che è stata corretta da una patch uscita dopo 7 (sette) giorni.
A me Civ 5 piace, molto più degli altri, però non capisco queste cose e perchè abbia pagato 50 euri per un gioco non finito.
E non mi si venga a dire che esisteva la demo perchè nessuno ha notato questo problema in demo.


mmm questa non è una scusa, se non lo hai notato tu non vuol dire che nessuno l'ha notato. e poi perdomani, ma la demo è uscita poghi giorni prima, quante partite avrai mai fatto con la demo per poter notare questo problema, se lo hai subito comprato in negozio ;)
su dai non tiriamo sempre fuori il discorso dei 50 euro buttati via.

se vai in un negozio, vedi un film di un regista che ti piace, magari il seguito in un film che ti è piaciutto un casino, e senza guardare trailer o critiche lo compri subito, non puoi dire che hai buttato via i soldi. prima ti informi, ti assicuri che sia quantomeno il tuo genere e ti possa piacere.

idem per un videogioco: lo provi (se c'è la demo), aspetti le critiche (se non c'è la demo, o la demo non ti ha soddisfatto, navighi sui forum...) POI spendi i soldi per comprarlo. se li spendi perchè sei appassionato o fanatico (nel senso buono ;)), non puoi lamentarti dopo dei soldi. lamentati di tutto quello che vuoi, ma non dei soldi buttati.

se avessi aspettato anche solo un paio di settimane, e avessi frequentato questo forum e avessi letto questi post di critica nei confronti di civ5, non avresti buttato 50 euro. non ti pare?

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27/10/2010 10:39 #16 da Rio
Risposta da Rio al topic Re:Il trucco definitivo
Pienamente d'accorodo.
Le mie critiche sono per consigliare chi non ha ancora preso il gioco. Io purtroppo mi sto accorgendo di essere caduto nella foga da day one (poi leggendo il manuale mi ingolosivo alla grande) e non ho aspettato.
Diciamo che la colpa è 50% mia, 50% di altri.
Penso che comunque date le adesioni a questo forum, tanta gente l'abbia preso originale i primi giorni

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27/10/2010 10:44 #17 da Rio
Risposta da Rio al topic Re:Il trucco definitivo
Poi io non ho scaricato la demo (purtroppo da me l'ADSL è un sogno), ma dai vostri post non vedevo problemi gravi che mi dicessero di non comprare il gioco.
Non sono un rosicone (non intendo fare causa nè a Sid e nemmeno a quelli che hanno provato la demo), neanche un fanboy (come se il sacro Civilization mi avesse salvato da migliaia di pomeriggi noiosi), io siccome ho comprato questo gioco, voglio parlarne di pregi e difetti su questo forum con voi.
Magari se esce un altro civilization io sarò a favore e tu contro.
Stammi bene

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27/10/2010 12:07 #18 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Il trucco definitivo
griffon ha scritto:

Rio ha scritto:

Daunt ha scritto:

è il solito discorso: questa di fatto è una mezza beta. Come Civ4 all'uscita. E come quasi tutti i giochi di questi tempi. L'eccezione era starcraft 2, al costo di anni e anni di attesa.
Se si può aspettare tanto per avere un gioco perfetto, si può aspettare lo stesso lasso di tempo per avere un gioco patchato, con la differenza che nel frattempo si è liberi di giocare alla beta, mentre se avessero detto "Civ esce solo quando è perfetto", a quest'ora non ci sarebbe un Civ a cui giocare. Senza contare che migliaia di giocatori sono dei tester più affidabili di un reparto Q&A.


Ok Daunt, mi sembra giusto il tuo ragionamento, però sinceramente non è che tutti i giochi che escono siano delle betazze immani.
Io è da 5 anni che compro football manager e l'unico problema grave che ho riscontrato è stata la quantità industriale di infortuni dell'anno scorso ( 87 dopo 10 giornate!), cosa che è stata corretta da una patch uscita dopo 7 (sette) giorni.
A me Civ 5 piace, molto più degli altri, però non capisco queste cose e perchè abbia pagato 50 euri per un gioco non finito.
E non mi si venga a dire che esisteva la demo perchè nessuno ha notato questo problema in demo.


mmm questa non è una scusa, se non lo hai notato tu non vuol dire che nessuno l'ha notato. e poi perdomani, ma la demo è uscita poghi giorni prima, quante partite avrai mai fatto con la demo per poter notare questo problema, se lo hai subito comprato in negozio ;)
su dai non tiriamo sempre fuori il discorso dei 50 euro buttati via.

se vai in un negozio, vedi un film di un regista che ti piace, magari il seguito in un film che ti è piaciutto un casino, e senza guardare trailer o critiche lo compri subito, non puoi dire che hai buttato via i soldi. prima ti informi, ti assicuri che sia quantomeno il tuo genere e ti possa piacere.

idem per un videogioco: lo provi (se c'è la demo), aspetti le critiche (se non c'è la demo, o la demo non ti ha soddisfatto, navighi sui forum...) POI spendi i soldi per comprarlo. se li spendi perchè sei appassionato o fanatico (nel senso buono ;)), non puoi lamentarti dopo dei soldi. lamentati di tutto quello che vuoi, ma non dei soldi buttati.

se avessi aspettato anche solo un paio di settimane, e avessi frequentato questo forum e avessi letto questi post di critica nei confronti di civ5, non avresti buttato 50 euro. non ti pare?


disapprovo completamente,
come consumatore, mi sento preso in giro
come fanatico civ, mi sento preso in giro

ma cosa dici...
ok, non ci possiamo fare nulla,
ok, a alcuni piace (magari a molti)

ma accettare che un prodotto di questo tipo che, visto il costo, si colloca nella categoria lusso
abbia così tanti problemi, lo definirei un po troppo bonario.

quando la toyota ha prodotto una serie errata della micra, ha provveduto a richiamare le macchine presso concessionari e a sistemare
stesso ha fatto la fiat, la ford, ecc... e queste sono marche più popolari...

mercedes ha fatto lo stesso quando in classe A vi erano problemi per la stabilizzazione dell'assetto...

ferrarri, lamborghini, ecc... col cavolo che ti fanno uscire una macchina con qualche difetto

(ti ho fatto l'esempio di macchine perchè occupano un mercato di diverse tipologie)

ora tu civ5 a chi lo paragoni (come gioco)

a una utilitaria micra da 6000 euro o a una ferrarina da 180000 euro...

lo hai pagato 3 euro (prezzo di edicola) o 20 volte di più?

ma guarda che proprio non ti capisco...

tutto quello che dici, è sempre bonariamente per esaltare o per giustificare 2k...
ma sei un promoter civ5?

un buon cliente sa anche indicare i difetti, non si mette solo a esaltare i pregi.

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/10/2010 12:31 #19 da Rio
Risposta da Rio al topic Re:Il trucco definitivo
Bravo gianni che hai sviscerato il problema alla radice.
Griffon in realtà è Sid Meyer!
Scherzi a parte non facciamoci prendere dal fanboysmo più sfrenato o dall'odio più viscerale per questo gioco (e questa serie più in generale). Ci sono dei pregi? Si.
Ci sono dei difetti? Si.
E' ovvio che qui vengano all'occhio i difetti (più o meno gravi), anche chi ha preso fallout New Vegas ha prima di tutto visto il problema delle teste degli NPC che roteavano.
Adesso faccio una disamina su 'sto civ.

Bello:
Poche città da controllare ma fatte bene
Niente più pigne di unità
Leader un pò più simili al loro vero carattere
Città stato

Brutto:
Ia militare oscena
Ia diplomatica oscena (vicino-nemico, lontano -amico)
Ia che non sbarca
Requisiti secondo me un pò altini

Io non stov sparando a zero su questo gioco, sto commentandone pregi e difetti. E secondo me il peso dei difetti si fa sentire. Evitiamo però di dire "mi piace" solo perchè "ragazzi, è Civ".
Il giocatore ha le sue idee e cambia il gioco; il fanboy ha il Gioco e cambia le sue idee

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27/10/2010 12:31 #20 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:Il trucco definitivo
E' questione di conoscere il mondo dei videogiochi. I giochi che escono una volta all'anno (vedi esempio di football manager) non sono molto problematici, perchè sono realizzati secondo logiche incrementali, sfruttando uno zoccolo duro già esistente. Ok, potevano farlo anche con Civ, è stata una scelta che al momento penalizza il gioco ma che aggiunge potenziale. Insomma, il lavoro necessario per rifare un Civ è tutt'altra cosa.

Quello che non capisco è: per caso vi fanno pagare altri soldi per avere il prodotto completo? Se dicessero "compra la beta. puoi aggiornarla alla versione definitiva gratis", sarebbe un'altra cosa?
Civ4 appena uscito era una tragedia, abbiamo portato pazienza e ci siamo trovati tra le mani un gioco quasi perfetto. Ma i soldi spesi per Civ4 sono quelli che abbiamo sborsato il primo giorno per la versione buggata.
Se no, ripeto, aspettate tot settimane informandovi sui forum per capire se il gioco è buggato o no, e tirate fuori i soldi solo quando sarà tutto risolto. Nel frattempo niente gioco, ovviamente: come questo possa migliorarvi la vita proprio non lo capisco, ma tant'è.

Io non esalto niente. Ho sempre detto che a me questo gioco piace, perchè non mi sono fermato a frignare "non c'è la religione!!!!111" e ho capito la filosofia di fondo (che per ora non è raggiunta appieno, visto che è possibile aggirarla in vari modi). Non mi illudo che la Firaxis sia un ente benefico, è un'azienda e lo scopo è il profitto. Se non ci fosse, non ci sarebbe stato motivo di sviluppare il gioco.
Semplicemente, invece che farmi venire il sangue amaro per niente (cosa che, scusami se lo dico, tu sembri amare visceralmente), vedo la cosa in modo ottimistico. Alla luce di 20 anni di esperienza (più una tesi di laurea) nei videogiochi, ritengo di saper distinguere un gioco con potenziale da una cagata. E non sono un fanboy: ho adorato alla follia Railroad Tycoon 2, ma RRT3 mi ha deluso mentre Railroads lo considero uno dei giochi più brutti mai creati. Ma quei giochi non mi sono piaciuti perchè erano fatti male, non perchè avevano qualche bug all'inizio.
Questo gioco ha dei difetti (a parte l'inadeguatezza del multiplayer, intendo difetti di bilanciamento e di meccaniche), se vuoi te li elenco pure. Per la maggior parte, non sono quelli che tu pensi

Ti senti preso in giro come consumatore? Beh, il consumatore ha un'arma eccezionale: può decidere di non comprare. Per il futuro se vuoi te lo anticipo già, non troverai giochi perfetti sugli scaffali. A parte quelli Blizzard, ma in quel caso li comprerai che all'uscita sono già vecchi di 2 anni.

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27/10/2010 12:48 #21 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Il trucco definitivo
Daunt ha scritto:

E' questione di conoscere il mondo dei videogiochi. I giochi che escono una volta all'anno (vedi esempio di football manager) non sono molto problematici, perchè sono realizzati secondo logiche incrementali, sfruttando uno zoccolo duro già esistente. Ok, potevano farlo anche con Civ, è stata una scelta che al momento penalizza il gioco ma che aggiunge potenziale. Insomma, il lavoro necessario per rifare un Civ è tutt'altra cosa.

Quello che non capisco è: per caso vi fanno pagare altri soldi per avere il prodotto completo? Se dicessero "compra la beta. puoi aggiornarla alla versione definitiva gratis", sarebbe un'altra cosa?
Civ4 appena uscito era una tragedia, abbiamo portato pazienza e ci siamo trovati tra le mani un gioco quasi perfetto. Ma i soldi spesi per Civ4 sono quelli che abbiamo sborsato il primo giorno per la versione buggata.
Se no, ripeto, aspettate tot settimane informandovi sui forum per capire se il gioco è buggato o no, e tirate fuori i soldi solo quando sarà tutto risolto. Nel frattempo niente gioco, ovviamente: come questo possa migliorarvi la vita proprio non lo capisco, ma tant'è.

Io non esalto niente. Ho sempre detto che a me questo gioco piace, perchè non mi sono fermato a frignare "non c'è la religione!!!!111" e ho capito la filosofia di fondo (che per ora non è raggiunta appieno, visto che è possibile aggirarla in vari modi). Non mi illudo che la Firaxis sia un ente benefico, è un'azienda e lo scopo è il profitto. Se non ci fosse, non ci sarebbe stato motivo di sviluppare il gioco.
Semplicemente, invece che farmi venire il sangue amaro per niente (cosa che, scusami se lo dico, tu sembri amare visceralmente), vedo la cosa in modo ottimistico. Alla luce di 20 anni di esperienza (più una tesi di laurea) nei videogiochi, ritengo di saper distinguere un gioco con potenziale da una cagata. E non sono un fanboy: ho adorato alla follia Railroad Tycoon 2, ma RRT3 mi ha deluso mentre Railroads lo considero uno dei giochi più brutti mai creati. Ma quei giochi non mi sono piaciuti perchè erano fatti male, non perchè avevano qualche bug all'inizio.
Questo gioco ha dei difetti (a parte l'inadeguatezza del multiplayer, intendo difetti di bilanciamento e di meccaniche), se vuoi te li elenco pure. Per la maggior parte, non sono quelli che tu pensi

Ti senti preso in giro come consumatore? Beh, il consumatore ha un'arma eccezionale: può decidere di non comprare. Per il futuro se vuoi te lo anticipo già, non troverai giochi perfetti sugli scaffali. A parte quelli Blizzard, ma in quel caso li comprerai che all'uscita sono già vecchi di 2 anni.


ti rispondo esattamente come ho risposto a griffon (le ultime 3 righe)

domani, metto in commercio un nuovo prodotto, che trasforma le papate in zucchero... :laugh:

lo compri... no è solo fecola...
lo aggiorno, no e solo purea di patate liofilizzata
lo aggiorno, siamo a pure con latte
lo aggiorno, sono patate al forno... ops ho sbagliato aggiornamento non importa te lo tieni

dopo 2 anni ssei contento di aver comprato il mio prodotto aggiornato, e continui a comprare lo zucchero...
e le patate... al cartoccio...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/10/2010 13:07 #22 da Rio
Risposta da Rio al topic Re:Il trucco definitivo
Daunt ha scritto:

Quello che non capisco è: per caso vi fanno pagare altri soldi per avere il prodotto completo? Se dicessero "compra la beta. puoi aggiornarla alla versione definitiva gratis", sarebbe un'altra cosa?


Io non dico che deve per forza uscire perfetto, so che è quasi impossbile. Però sinceramente adesso come adesso la cosa non è bella. Non chiedo una gratutità di videogiochi, ma almeno miei cari facciamoci sentire.
Se il prossimo gioco mi deve uscire come un file con scritto begin e basta la cosa non mi va bene. Poi comunque mi fido di quello che dici e ne sono sicuro che la cosa migliorerà, ma io ne parlo per come è adesso.

Civ4 appena uscito era una tragedia, abbiamo portato pazienza e ci siamo trovati tra le mani un gioco quasi perfetto. Ma i soldi spesi per Civ4 sono quelli che abbiamo sborsato il primo giorno per la versione buggata.
Se no, ripeto, aspettate tot settimane informandovi sui forum per capire se il gioco è buggato o no, e tirate fuori i soldi solo quando sarà tutto risolto. Nel frattempo niente gioco, ovviamente: come questo possa migliorarvi la vita proprio non lo capisco, ma tant'è.

Bè il denaro può sempre servire per scaldarsi quando fa freddo :) o più semplicemente per acquistare altri beni, e magari comprarlo in edizione più economica ti farebbe guadagnare un pochino.

Io non esalto niente. Ho sempre detto che a me questo gioco piace, perchè non mi sono fermato a frignare "non c'è la religione!!!!111" e ho capito la filosofia di fondo (che per ora non è raggiunta appieno, visto che è possibile aggirarla in vari modi). Non mi illudo che la Firaxis sia un ente benefico, è un'azienda e lo scopo è il profitto. Se non ci fosse, non ci sarebbe stato motivo di sviluppare il gioco.

Perfettamente d'accordo

Semplicemente, invece che farmi venire il sangue amaro per niente (cosa che, scusami se lo dico, tu sembri amare visceralmente), vedo la cosa in modo ottimistico. Alla luce di 20 anni di esperienza (più una tesi di laurea) nei videogiochi, ritengo di saper distinguere un gioco con potenziale da una cagata. E non sono un fanboy: ho adorato alla follia Railroad Tycoon 2, ma RRT3 mi ha deluso mentre Railroads lo considero uno dei giochi più brutti mai creati. Ma quei giochi non mi sono piaciuti perchè erano fatti male, non perchè avevano qualche bug all'inizio.

Guarda che comunque se ho tempo stasera ci giocherò, io non è che mi sto alterando e non sto neanche facendo l'italico medio (italiano è un insulto a noi persone normali) sui forum che insulta tutto e tutti perchè tanto è un forum. Io sto esprimendo la mia opinione, valuto anche la tua e sinceramente, benchè giocavo già in Dos, riconosco la tua maggiore cultura videoludica e mi fido.

Questo gioco ha dei difetti (a parte l'inadeguatezza del multiplayer, intendo difetti di bilanciamento e di meccaniche), se vuoi te li elenco pure. Per la maggior parte, non sono quelli che tu pensi

Purtroppo non ho mai usato il multi causa connessione 56 k. Però sarei contento se me li elencassi.

A te sembra giusto spendere 200000€ per un mattone e poi dopo niente per quando la casa sarà finita? Anche se nel mondo dell'informatica la cosa non regge minimamente (5 centesimi ogni riga di codice?) qui il problema è che, almeno adesso, il prezzo non è giusto per quello che viene offerto. Magari dopo il prezzo sarà anche poco, ma adesso sinceramente è troppo.
Sempre a tua disposizione per ulteriori chiarimenti
P.S: Va che se mi stessi alterando avrei già fatto tiro al piattello col CD :)

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27/10/2010 13:09 #23 da Rio
Risposta da Rio al topic Re:Il trucco definitivo
Scusate se faccio fatica col quote ma benchè abbia 22 anni è la prima volta che scrivo in un forum :blush:

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27/10/2010 13:22 #24 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Il trucco definitivo
Rio ha scritto:

Scusate se faccio fatica col quote ma benchè abbia 22 anni è la prima volta che scrivo in un forum :blush:

per le quote, non credo che si scalderanno,

(cut...)benchè giocavo già in Dos(cut...)

magari per i 22 anni B)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/10/2010 13:55 #25 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Il trucco definitivo
@gianni: come la micra ritira le auto con problemi per risolverli, la firaxis fa le patch. entrambi risolvono i problemi "di fabbrica" gratis
per l'altro esempio: se compri un prodotto che fa una cosa e poi non la fa o fa un'altra cosa, poi fartelo rimborsare.

se compri civ5 e non va, te lo puoi far rimborsare, se compri civ5 e crasha ogni 5 minuti non puoi fartelo rimborsare (il negoziante te lo può cambiare con un'altra copia, o darti un buono per un altro gioco, ma credo dipenda dal negoziante. se lo hai preso in digitale, ti attacchi e basta), ma aspetti la patch che risolva il problema.
se compri civ5 e ti spetti che ci sia la religione, lo spionaggio, una IA alla pari di quella umana, non ci puoi fare nulla perchè da nessuna parte c'è scritto che civ5 avrebbe avuto una di queste caratteristiche.

io non sono promoter della firaxis o take2, non sono sid e non sono suo figlio, mi reputo un fanatico di civilization, questo sicuramente.
da quando è uscito ho subito espresso il mio pensiero (e lo avrei espresso anche prima, dato che ho letto il manuale e giocato alla demo, se non fosse che mi stavo per sposare): NON E' IL SOLITO CIVILIZATION, ha meccaniche diverse, più o meno logiche non importa, il gioco può piacere o non piacere, ne parliamo sul forum di questo. ho fatto notare anche io i problemi di bug grafici (risolti con l'ultima patch), o di crash su mappe grandi (mai avuti ma nel log c'è segnata la fix), o ancora di corruzione di salvataggi sempre su mappe enormi (questo mi è capitato, però non ho ancora fatto una prova su mappa enorme post-patch, mi fido che sia risolto).
ma non potete dire che civilization5 ha problemi perchè non ha questa o quella caratteristica, perchè prima si faceva così e ora si fa cosà, quesi non sono problemi o bug del gioco, ma meccaniche ben precise, che compaiono anche sul manuale.

trovano un baco che fa crashare in certe situazioni, sono tenuti a risolverlo (ammenoche non passano 10 anni dall'uscita, tipo civ1 che crashava su vista, ma tu pensa che l'hanno risolta anche per il primo civ, facendo uscire la chronicle edition).
si rendono conto che una meccanica può essere cambiata per migliorare il prodotto (esempio stupido: +1 agli ingenieri, perchè effettivamente non avevano senso), la migliorano. ma non sono obbligati a farlo.
certo, lo faranno di sicuro, i forum (soprattutto civfanatics e apolyton) fungono da feedback agli sviluppatori per capire come soddisfare la clientela.

se domani dovessero emettere una news (come hanno fatto per civ4) in cui dicono che non sviluppano più nulla dinuovo per civilization per far uscire il 6, oppure per focalizzarsi su un altro genere, sono il primo a dire che questo civ5 è un flop. ma non sarà così, non perchè ho un palantir in camera da letto, ma perchè a capo del progetto di civ5 c'è lo stesso di civ4, diamo tempo al tempo. non ti piace questa logica di marketing? la prossima volta aspetta e leggi le critiche/gioca la demo A FONDO

infine, ammetto che questo è un prodotto puramente commerciale, fatto uscire perchè (ipotizzo) avevano bisogno di fondi per continuare con la programmazione. il fatto che abbiamo fatto uscire una civiltà in più dopo pochi mesi conferma questa ipotesi (non credo che in meno di un mese si possano fare gli art per leader, unità unica, edificio, localizzazione e via dicendo... era già pronto)
se la loro scelta era: o usciamo subito col gioco, rischiando critiche neative, oppure non usciamo e rischiamo di non darlo mai alla luce (la crisi c'è per tutti, anche per le software house), sono ben contento che abbiamo scelto la prima.

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