CIV V: mezzo flop?
- Ringraziamenti ricevuti 0
stavamo discutendo di flop ... non specificato di che tipo; facciamo il punto. CIV esiste da un sacco d'anni, è un nome su scala mondiale nei videogiochi, come Sid non è un avventuriero che mena un colpo e se ne va! e allora, cui prodest?
perchè milioni (?) di persone l'han comprato a scatola chiusa, altri anche a costo maggiorato (deluxe)? perchè nuovo o prosecuzione che fosse erano convinti di comprare qualcosa di valido e piacevole, quasi un acquisto doveroso! e invece? poi, secondo voi, è normale che 20 gg dopo il prezzo scenda del 15%, per allargare la cerchia di utenti e portare a casa altri incassi! OK ... se finisce qui! perchè sarebbe da fare un sondaggio serio se QUELLI CHE L'HAN COMPRATO SUBITO SON SODDISFATTI e lo ricomprerebbero ... non basta dire, aspetto le patch e poi ti do il giudizio finale! ORA IO SONO SCONTENTO e lo rimarrò, patch e non patch! Ergo, ci sarà CIV6? beh, io non lo comprerò ... non so se era chiaro! Sid sta ammazzando la gallina dalle uova d'oro; o pensa di ritirarsi dagli affari e allora ha vinto lui, oppure si è giocato tutta la sua credibilità per fregare gli ultimi euro, perchè da me non ne avrà + ...
scusate, ma se pensate che ogni gioco dopo un mese costa di meno e di parecchio, solo i cogl... lo comprano a prezzo pieno! o no? o avete una risposta da pscicologi anche per questo? l'effetto primizia" deve durare per almeno 6 mesi, sennò rasenta la scorrettezza commerciale, quasi un dumping ... poi, ognuno coi suoi soldi fa l'uso che crede ...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
tutti a dare lezioni di economia? perfetto, rispolvero allora il mio 110 in economiaecommercio!
stavamo discutendo di flop ... non specificato di che tipo; facciamo il punto. CIV esiste da un sacco d'anni, è un nome su scala mondiale nei videogiochi, come Sid non è un avventuriero che mena un colpo e se ne va! e allora, cui prodest?
perchè milioni (?) di persone l'han comprato a scatola chiusa, altri anche a costo maggiorato (deluxe)? perchè nuovo o prosecuzione che fosse erano convinti di comprare qualcosa di valido e piacevole, quasi un acquisto doveroso! e invece? poi, secondo voi, è normale che 20 gg dopo il prezzo scenda del 15%, per allargare la cerchia di utenti e portare a casa altri incassi! OK ... se finisce qui! perchè sarebbe da fare un sondaggio serio se QUELLI CHE L'HAN COMPRATO SUBITO SON SODDISFATTI e lo ricomprerebbero ... non basta dire, aspetto le patch e poi ti do il giudizio finale! ORA IO SONO SCONTENTO e lo rimarrò, patch e non patch! Ergo, ci sarà CIV6? beh, io non lo comprerò ... non so se era chiaro! Sid sta ammazzando la gallina dalle uova d'oro; o pensa di ritirarsi dagli affari e allora ha vinto lui, oppure si è giocato tutta la sua credibilità per fregare gli ultimi euro, perchè da me non ne avrà + ...
scusate, ma se pensate che ogni gioco dopo un mese costa di meno e di parecchio, solo i cogl... lo comprano a prezzo pieno! o no? o avete una risposta da pscicologi anche per questo? l'effetto primizia" deve durare per almeno 6 mesi, sennò rasenta la scorrettezza commerciale, quasi un dumping ... poi, ognuno coi suoi soldi fa l'uso che crede ...
boh, io ti posso fare il paragone con un gioco che conosco bene: unreal tournament
quando uscì il 2003, fu un flop incredibile, era quasi solo un aggiornamento grafico, ha venduto nei primi giorni, poi nessuno lo comprava più perchè tutti stavano su UT (1° edizione).
uscì così perchè il distributore del gioco aveva obbligato a fare una versione quantomeno stabile per iniziare a incassare qualcosa. in questi casi, la software house non ha molte scelte, ha le mani legate: o esce con un gioco magari non finito, che poi aggiorni e completi nei mesi sucessivi, oppure perdi il distributore.
dopo ut2003, circa un'annetto dopo, usci ut2004, graficamente identico, era un gioco a sè, ma era quello che doveva uscire un anno prima: rivoluzionario rispetto al primo UT. la gente inizio a lasciare UT per passare direttamente a ut2004. molti non sapevano memmeno dell'esistenza di ut2003!
dopo diversi anni usci anche ut3, un altro egregio passo avanti nel genere (lo dimostrano i numeri di connessione ai vari server: UT praticamente vuoti, UT2004 ancora qualcuno c'è, UT3 sempre affollato)
questo per dire cosa? ho come l'impressione che alla firaxis hanno ancora molte carte da giocare, che effettivamente civ5 sia uscito di fretta, forse per pressioni da parte del distributore. Ma non possiamo andare oltre le supposizioni, se nessuno dice nulla. Non sappiamo che accordi ci sono (data di rilascio, ad esempio) fra sviluppo e distribuzione. l'unica è stare a vedere.
se effettivamente civ5 rimane così com'è, sono il primo a staccarmi dalla serie.
tutti a dare lezioni di economia? perfetto, rispolvero allora il mio 110 in economiaecommercio!
scusa... per esempio, civ 4 (stiamo in famiglia), ora che è uscito il 5 su questo sito costa ancora 24 euro, briciola più briciolameno
ops... ho sbagliato esempio... scusate... scusate...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
ISTVAN ha scritto:
scusa... per esempio, civ 4 (stiamo in famiglia), ora che è uscito il 5 su questo sito costa ancora 24 euro, briciola più briciolameno
ops... ho sbagliato esempio... scusate... scusate...
si infatti, hai sbagliato esempio
30 Euro Civilization IV Complete (che comprende Civ4 - Warlords - BtS)
15 Euro Civilization IV (vanilla)
10 euro BTS
10 euro Warlords
tra l'altro qui: www.twenga.it/prezzi-civilization-iv-pc.html
lo trovi anche a 12 euro, e non andare su ebay altrimenti ti spaventi.
si infatti, hai sbagliato esempio
30 Euro Civilization IV Complete (che comprende Civ4 - Warlords - BtS)
15 Euro Civilization IV (vanilla)
10 euro BTS
10 euro Warlords
tra l'altro qui: www.twenga.it/prezzi-civilization-iv-pc.html
lo trovi anche a 12 euro, e non andare su ebay altrimenti ti spaventi.
infatti, l'esempio è sbagliato perchè da ragione a ISTVAN,
(non certo per le cifre che volutamente sono state arrotondate a 24, 15+9... )
dimostra che, sebbene siano passati un po di minuti dall'uscita di civ4,
la versione di gioco completa costa ancora una bella botta...
pensa, 30 euro...
io l'ho comprata a pezzetti e l'ho pagata 24+9
ovvero 33 euro...
posso essere soddisfatto, chi la compra oggi risparmia solo 3 euro e non ci ha giocato per 2 anni...
un ottimo compromesso che non fa torti a nessuno
civ4 lo trovi anche a 5 euro, OGGI.
esprimiti meglio la prossima volta. tu hai detto che civ4 costa 24 euro.
civ4 lo trovi anche a 5 euro, OGGI.
credo che non mi esprimerò più in merito...
tanto... flop si flop no...
poco cambia, quello è...
o ci gioco
o lo metto nel cassetto...
saluti... ho un po di casini da sistemare...
sarà, ma qui ci vedo ben poco di ragionamento economico
Innanzitutto: tu parli per te, non sai quale sia lo stato di gradimento del gioco (i forum sono pieni di lamentele, ma non è una novità, è sempre così). Potrà non piacerti anche dopo qualche patch, ma accontentare tutti è impossibile.
Poi: il gioco è uscito in settembre. Ora siamo in periodo pre-natalizio, con molti giochi "caldi" già usciti o lì lì per uscire. Svanito l'effetto novità (6 mesi di hype non li ha neanche starcraft 2 ), per allargare ulteriormente la base di clienti da sfruttare per espansioni e DLC serve una politica di prezzi aggressiva. Hai pagato di più perchè hai avuto il gioco 1 mese prima di chi li compra adesso. Pur sapendo che il prezzo si abbassa nel tempo (e in un gioco per solo PC è una certezza matematica: Stacraft 2 su amazon costa meno di 40 euro, stai dicendo che anche quello è un flop?), io francamente ho accettato di pagare qualcosa in più per averlo subito. Se no tanto vale prenderlo quando sarà in bundle con le espansioni, tra 2-3 anni! Costerà sicuramente poco!
Il mercato dei giochi per pc funziona così, ma era facile da capire già da tempo.
Poi, giusto per saperlo, cosa c'è di scorretto in una banale politica di pricing aggressivo? Non è che la Firaxis sia un gigante che vuole spingere i nanerottoli (ea, activision....) fuori dal mercato, il termine dumping è un po' risibile in questo caso.
Non è più semplice dire "il gioco non mi piace" e finirla lì? Perchè non c'è bisogno di avere il supporto morale di milioni di ipotetici fan scontenti per poterlo dire. Si può dirlo anche mentre migliaia di persone stanno giocando e si stanno divertendo.
Io l'ho comprato l'1/10 e già a metà ottobre era in svendita da Amazon (aperto il 3d il giorno dopo) ... ergo, niente bundle e niente 2 anni di avida attesa ... cmq, d'ora in poi, grazie ai vs. sagaci consigli, aspetto almeno 1 mese prima di comprare qualsiasi altro game, come voi sostenete essere normale amministrazione ... l'avessi fatto risparmiavo giusto dal 15 al 25% ... cosa ci ho guadagnato a comprarlo prima? direi NULLA! a meno che qualcuno riesca a dimostrarmi che iniziare a giocare a metà ottobre sia peggio di farlo rispetto a fine settembre stesso anno!
poi, chi ha detto che non mi piace il gioco? io ho detto solo che sono deluso e che non l'avrei comprato a 50€ ... se davo come voto all'ultimo cIV4 un 9, al primo civ5 non riesco ad andare oltre il 5! in altra sezione poi posterò altri bugs o stranezze che siano in cui mi imbatto oramai quasi ogni gg ...
immagino che però tu sia stracontento del gioco ... beh, almeno 2 o 3 sul forum ci sono!
ma non ti preoccupare, non faccio proselitismo nè ho problemi nel ritrovarmi in inferiorità numerica (almeno secondo te) nel forum o in altre occasioni!
Posso anche essere l'unico nel forum che gioca volentieri, non cambierebbe niente. Per inciso, non mi importa di quello che pensano migliaia di niubbi che non riusciranno a capire più del 10% delle meccaniche di gioco.
Io sono in questo forum aspettando che si parli di come impostare una partita senza espansione con Bismark, o una vittoria culturale con Gandhi, non per convincere altra gente che il gioco è bello. Certo, se si parla di analisi di mercato, allora non si tratta di opinioni: uno non può inventarsi di punto in bianco le regole in modo da poter dire "è un flop".
Personalmente sono disposto a pagare il prezzo pieno per avere subito un gioco che mi interessa, vorrà dire che spenderò 5 euro in meno di cocktail la prossima volta che esco, ti dirò che catastrofe!
arrivatomi ieri sera (9/11) cioè 40 gg. dall'uscita ...
"Sid Meier's Civilization V
by Take 2 Interactive
Platform: Windows Vista / XP | Rated: Ages 12 and Over
This title has been rated Ages 12 and Over
Learn more about PEGI ratings
2.4 out of 5 stars See all reviews (189 customer reviews)
189 Reviews
5 star: (28)
4 star: (24)
3 star: (26)
2 star: (37)
1 star: (74)
› See all 189 customer reviews...
› See all 16 discussions...
RRP: £39.99
Price: £24.87 & this item Delivered FREE in the UK with Super Saver Delivery. See details and conditions
You Save: £15.12 (38%)
povero daunt, quanti cocktail persi ...
ora costa circa 24£, siamo già vicini al 40% di sconto ... ed il giudizio è 2stelle e mezzo, cioè mediocre (su 189 sentiti, 74 dicono che è molto scarso ... esagerati!
Non ti ripeto quello che ho già scritto e che avresti dovuto leggere un po' meglio.
accidenti, molta gente ha detto che non è bello, allora devo rivedere il giudizio, la massa non può sbagliare!
Non ti ripeto quello che ho già scritto e che avresti dovuto leggere un po' meglio.
si però sei monotono...
ti sei fozzilizzato su "mi piace/non mi piace"...
il problema è un po più ampio...
abbiamo capito che a te piace...
tu invece non hai capito le nostre motivazioni...
continui a vedere la cosa in un contesto differente da chi ha criticato il gioco (io per esempio)
Se le motivazioni sono "non è realistico" allora lascio proprio perdere.
a parte che non sembra tu abbia letto (o compreso) i miei post precedenti, ma qui la questione è semplice: non si parla di motivazioni, io se rimango deluso da un gioco lo metto giù e lo dimentico, non vado su un forum a dire a chi il gioco l'ha capito (perchè qui la questione è anche la comprensione piena del gioco, che non tutti qui dimostrano) e lo apprezza che a molta gente non piace, che è un flop etc etc.. Qual è l'obiettivo, farmi smettere di giocare?
Se le motivazioni sono "non è realistico" allora lascio proprio perdere.
ti ho gia risposto varie volte...
poniti la domanda al contrario...
se a noi non piace... cosa continui a insistere che per te è bello...
lo abbiamo capito...
ma abbiamo capito anche che non sai ricevere il nostro disagio su svariati argomentoi...
proprio perchè il gioco ci piace...
... (perchè qui la questione è anche la comprensione piena del gioco, che non tutti qui dimostrano)....
ti prego... apri un treed su questo...
inizia a descrivere cosa hai capito del gioco...
e forse riusciremo a capire perchè lo trovi così perfetto
anzi... lo apro io... mi aspetto spiegazioni...
ad ogni modo, senza scomodare il thread che hai aperto, che francamente è piuttosto ridicolo, rispondi sinceramente:
- qual è secondo te l'uso migliore per l'oro? Accordi di ricerca, città-stato, edifici, unità, upgrade? Quando è meglio uno rispetto all'altro?
- è più importante il cibo o la produzione?
- come si usano i grandi personaggi?
- con che civiltà conviene diventare amici, e con quali no?
- Conviene comprare unità o pagare le città-stato militariste?
- Qual è la civiltà che permette il reddito più alto?
- Quali sono le meraviglie da costruire?
- qual è la miglior collocazione possibile per una città produttiva?
- quando deve crescere un impero, subito o ad un punto preciso della partita?
- che strategia porta alla vittoria diplomatica?
- meglio una tecnologia o una politica sociale?
Capire Civilization significa saper modificare consapevolmente la propria risposta in modo razionale e coerente con la propria strategia. Non capirlo significa navigare a vista. E quando l'hai fatto qualche decina di volte con risultati diversi ma paragonabili, allora capisci che il gioco ha una sua profondità strategica. Puoi esplorare questa profondità in lungo e in largo, o grattarne la superficie lamentandoti che i lavoratori automatizzati non ti leggono nel pensiero. Nel secondo caso, come puoi pretendere di venir preso sul serio? E' come se tu volessi recensire un disco dopo averlo sentito una volta sola: ovvio che la persona che l'ha ascoltato e riascoltato più volte potrà notare cose che a te sfuggono.
chiedilo nell'altro treed... e ti rispondo cosa penso (senza nessuna polemica)ma quale gioco perfetto! è un cantiere, l'ho sempre detto!
ad ogni modo, senza scomodare il thread che hai aperto, che francamente è piuttosto ridicolo, rispondi sinceramente:
- qual è secondo te l'uso migliore per l'oro? Accordi di ricerca, città-stato, edifici, unità, upgrade? Quando è meglio uno rispetto all'altro?
- è più importante il cibo o la produzione?
- come si usano i grandi personaggi?
- con che civiltà conviene diventare amici, e con quali no?
- Conviene comprare unità o pagare le città-stato militariste?
- Qual è la civiltà che permette il reddito più alto?
- Quali sono le meraviglie da costruire?
- qual è la miglior collocazione possibile per una città produttiva?
- quando deve crescere un impero, subito o ad un punto preciso della partita?
- che strategia porta alla vittoria diplomatica?
- meglio una tecnologia o una politica sociale?
Capire Civilization significa saper modificare consapevolmente la propria risposta in modo razionale e coerente con la propria strategia. Non capirlo significa navigare a vista. E quando l'hai fatto qualche decina di volte con risultati diversi ma paragonabili, allora capisci che il gioco ha una sua profondità strategica. Puoi esplorare questa profondità in lungo e in largo, o grattarne la superficie lamentandoti che i lavoratori automatizzati non ti leggono nel pensiero. Nel secondo caso, come puoi pretendere di venir preso sul serio? E' come se tu volessi recensire un disco dopo averlo sentito una volta sola: ovvio che la persona che l'ha ascoltato e riascoltato più volte potrà notare cose che a te sfuggono.
però tu sì che sei comprensibile! mi ricordi quella battuta di tanti anni fà ... "non è vero che la Torre di Pisa penda; è che tutti quelli che la guardano sono storti!"
ok, visto che l'unico, o uno dei pochi "dritti" sei tu, allora penderemo dalle tue labbra per capire il gioco, da te sviscerato in ogni sua particolarità ...
Certo, potevano almeno mettere l'avvertenza dietro al disco:
ATTENZIONE: se non capite il gioco, o peggio non vi piace, NON é COLPA NOSTRA! siete voi che siete caproni; anche se eravate bravi in Civ4, adesso siete delle pippe incredibili. Vi consigliamo vivamente di prendere ripetizioni da Daunt, che lui sì che è OK! Andate a studiare il manuale invece di lamentarvi, barbun! E se vogliamo ribassare il gioco anche del 98%, sono affari nostri, pezzentoni che non siete altro! Fessi voi che l'avete pagato a peso d'oro!
"non mi piacciono gli scacchi, non è realistico che un soldato abbatta una torre da solo, e poi le regine non combattono nella realtà! e mi hanno preso 30 euro per dei pezzetti che insieme non fanno neanche 1kg di legno, è un furto!"
"ma no, è un gioco più profondo di quanto pensi, ci sono le aperture diverse, la scuola cubana, la scuola russa, puoi essere aggressivo o perseguire il piazzamento ottimale, puoi sacrificare pezzi, pianificare con 20 mosse in anticipo... se tu lo esplorassi in tutte le sue sfaccettature, sicuramente il gioco ti piacerebbe di più"
"ah beh allora illumina noi poveri mortali signor sotutto blablabla"
Puramente questione di attitudine. Puoi dare retta a chi vuoi, ed eventualmente anche autoconvincerti che non hai nulla da imparare da nessuno. Sono mica affari miei certo è che c'è da essere fieri ad essere l'autore della terza battuta nella metafora!
caro daunt, come sempre ci si comprende poco ...
però tu sì che sei comprensibile! mi ricordi quella battuta di tanti anni fà ... "non è vero che la Torre di Pisa penda; è che tutti quelli che la guardano sono storti!"
ok, visto che l'unico, o uno dei pochi "dritti" sei tu, allora penderemo dalle tue labbra per capire il gioco, da te sviscerato in ogni sua particolarità ...
Certo, potevano almeno mettere l'avvertenza dietro al disco:
ATTENZIONE: se non capite il gioco, o peggio non vi piace, NON é COLPA NOSTRA! siete voi che siete caproni; anche se eravate bravi in Civ4, adesso siete delle pippe incredibili. Vi consigliamo vivamente di prendere ripetizioni da Daunt, che lui sì che è OK! Andate a studiare il manuale invece di lamentarvi, barbun! E se vogliamo ribassare il gioco anche del 98%, sono affari nostri, pezzentoni che non siete altro! Fessi voi che l'avete pagato a peso d'oro!
il tono di questo post mi piace poco. se compri un gioco che non capisci o non ti piace, le cose sono due: hai sbagliato a comprarlo (e c'è una demo) oppure lo hai comprato troppo presto (dovevi informarti nei giorni sucessivi il rilascio). quindi finiamola col discorso dell'aver buttato via 50 euro perchè nessuno vi ha puntato una pistola contro.
vogliamo parlare dei pro, anzi dei contro visto il titolo del post? bene, facciamolo, in maniera intelligente però.
ognuno ha le sue idee e opinioni in merito
Assodato questo, mi dici che c'entra? come analogia tra giochi di strategia è decisamente debolina. Guarda che il 3d (l'ho aperto io se ben ricordi) aveva un duplice significato; te li rammento, perchè mi sa che ne hai perso il filo conduttore.
1) economico - che il gioco sia sceso di prezzo dal 24/9 ai primi di novembre di molto (su Amazon del 40%) credo sia un dato di fatto inoppugnabile, semmai si può discuterne le motivazioni. Alcuni come te, asseriscono sia normale pratica commerciale; io, temo (ricordi un ? alla fine del titolo) sia dovuto anche ad un giudizio non lusinghiero da parte degli utenti ... cosa che tu però non contempli. Omnia capites ...
2) Il gioco, imho, e secondo altre recensioni utenti, sarebbe stato deludente e inadeguato rispetto alle aspettative. Si ha un bel dire che è un nuovo CIV, ma dato che si chiama 5 e non 1, deve avere cmq riflessi delle puntate precedenti. Se si fosse chiamato Colonization2 o Dauntlandia, uno poteva dire "mi piace di + Civ4 - nuova vers." e magari non comprava! ma se continui una saga di successo (che dura da anni) e ti presenti con errori (non parlo di bug) consistenti che ne limitano la giocabilità, la fruibilità e soprattutto il divertimento, anche se l'impianto rimane godibile, alla fine ti scocci. E non si tratta, come vorresti far passare tu (o forse era Saladin?) per rifiuto delle novità. Io non mi scoccio per le cittàstato o per gli esagoni ma mi annoio da morire nelle azioni di guerra ... fai 3 armate e rischi già la bancarotta, si parla di emancipazione della tecnica militare ma è un'insulto alla intelligenza altrui perchè learmidalontano hanno una gittata bassa e quindi i soldati non ti possono coprire dato che non possono coesistere nella stessa casella! conquisti città nemiche (ergo stai vincendo guerre) e ti ritrovi il tuo popolo incavolato (bada bene non sono arrabbiati perchè fai guerra ma SOLO perchè annetti territorio, popolo e quindi ricchezza), per tacere dell'assenza della diplomazia e di come ci si sposta per mare ed altro ancora! insomma, 4-5 passi indietro rispetto all'ultimo civ4. Poi, tra tanti, ci sono quelli soddisfatti come te, che vedo, e te lo riconosco, ci stai mettendo molta passione ed entusiasmo cercandone in modo certosino sfaccettature di interesse (ottima la tua esegesi di come vincere culturalmente a liv. 7). peccato che a me proprio non riesca di emularti in quella ricerca spasmodica (o sarà che non posso dedicarci + di 1h al dì) ...
cmq, come dice il proverbio "chi si contenta, gode!"
Buon godimento!
Ad maiora
Il mio post precedente non ti piace? Ti assicuro non è mia intenzione fare polemica nè andare contro la netiquette del forum, ma in pratica, se qualcuno asserisce larvatamente che il gioco è bello , e a chi non piace è solo perchè non sa (forse perchè incapace?) semplicemente giocarci, non lo ritengo proprio un post "rilassante" ... o forse tu leggi solo i miei? fosse così ti ringrazio della preferenza! Ti ricordo che già al mio 2° post (il primo erano solo i miei saluti), tale Saladin, mi disse che ero antiquato ed incapace di evolvermi ... controlla pure, se credi!
quanto ai 50€, se per te rimane normale che ora, in certi siti, costi molto ma molto meno ... OK! Il padrone sei tu e questa resta casa tua, ed io solo umile ospite!
Io non concordo però ... questo dev'essere chiaro!
PS. Ho la sensazione, vaga, di non essere gradito nel forum, per le mie idee e per come le esprimo ... se è così, posso togliere il disturbo anche da subito! Per uno che è stato mod di CIV4, non c'è bisogno di dirlo 2 volte ...
Saluti
quanto alle scacchiere ne possiedo circa 8
è il termine "metafora" il problema?
ho spiegato le scelte dietro a certe politiche di prezzo, non c'è bisogno che mi ripeta
Io non mi scoccio per le cittàstato o per gli esagoni ma mi annoio da morire nelle azioni di guerra ... fai 3 armate e rischi già la bancarotta
se è dimostrato che è possibile avere un esercito adeguato mantenendo un'economia solida, e tu non ci riesci, non è colpa del gioco. Se solo tu credi che le unità da distanza non possano essere protette (o meglio possono, ma solo con determinate combinazioni di terreno che sta al giocatore interpretare), non è colpa del gioco perchè altri ci riescono. La felicità è un limitatore (oltretutto molto "soft") di espansione, così come su Civ4 lo era il mantenimento delle città. Insomma, se il problema è il giocatore e non il gioco, che ci può fare la Firaxis, farti un corso?
Il problema che sto descrivendo è questo: il giocatore non riesce a venire a capo di una questione, se la prende con il gioco e dà un giudizio negativo. Libero di farlo, ma non pretendere che chi quella questione l'ha risolta ti dia ascolto.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- CIV V: mezzo flop?