Nuova patch

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25/10/2010 13:16 #51 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:Nuova patch
a me invece dopo la chat, non fa caricare più le vecchie partite... cioè le vedo, provo a caricarle, ma mi si blocca il gioco e mi viene fuori un messaggio che non può caricare la mappa.

cosa molto prevedibile.. ma Che CAZZO!!!!

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26/10/2010 12:56 #52 da Daniele Giraldi
Risposta da Daniele Giraldi al topic Re:Nuova patch
Vorrei sapere cosa ne pensate anche voi dal momento che dopo la patch non mi sembra che le cose migliorino molto dal punto di vista "strategico".
Allora, installo regolarmente la patch e decido di fare l'ennesima nuova partita.
Vado coi Tedeschi anche se già so che non arriverò di sicuro a fare un giorno i panzer.... almeno non con questo hardware.
Dopo qualche turno decisamente tranquillo arrivo a fondare la 2° città quasi a ridosso dell'Americano, che per tutta risposta parte con un bel Colono dritto dritto in direzione della città che ho appena fondato.
Nel frattempo Montezuma fonda una citta a 5 esagoni da me.
Appena vedo il Colono dell'Americano lo contatto e lo minaccio di non fondare città vicino a me.... e lui mi manda a cagare (nonostante avessi più armate e una città in più).
Anzi, non solo mi manda a cagare, ma fonda la città appiccicandosi alla mia 2°.
Colpo di genio finale: dopo aver fondato la città mi dichiara subito guerra insieme a Montezuma.
Ovviamente l'Americano era talmente a pezzi (aveva due Guerrieri) e io, con tre Arceri, un Guerriero a Cavallo e un Lanciere l'ho tolto di mezzo nel giro veramente di pochi turni.
Le città erano talmente vicine (parlo della mia 2° e la sua 2°) che ognuno dei due poteva bombardare nel territorio dell'altro.... ebbene, appena scattata la guerra lui ha "piazzato" un Lavoratore nel suo territorio che ho ucciso dopo tre bombardamenti senza che lo togliesse da lì :blink:
Eppure inizialmente mi sono lisciato le mani perché ho detto "evvai.... mi attaccano in due vediamo con sta nuova patch come vanno le cose"....
Ora viene il bello.
MONTEZUMA NON HA MAI MANDATO UNO STRACCIO DI UNITA' VERSO I MIEI CONFINI.
Io, nonostante potessi invaderlo senza problemi (mentre randellavo l'inerme Washington ho realizzato altri due Guerrieri a Cavallo) ho aspettato volontariamente per vedere se lui, proprietario di ben 6 città, si degnasse di fare qualcosa.
Ebbene, ho smesso pure di fare unità...... 800 anni di guerra finta per vederlo comparire a proporre una pace bianca che ho accettato giusto per farla finita.
Giuro su Dio, passano due turni e dopo 800 anni di guerra viene a chiedermi di fare un patto di cooperazione. :blink:
A questo punto ditemi voi se è il MIO PC che è rincoglionito..... o se davvero questo gioco è programmato coi piedi!
.....ovviamente il tutto a livello Re.

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26/10/2010 13:17 #53 da Adriano Ruggieri
Risposta da Adriano Ruggieri al topic Re:Nuova patch
DanyJey74 ha scritto:

Vorrei sapere cosa ne pensate anche voi dal momento che dopo la patch non mi sembra che le cose migliorino molto dal punto di vista "strategico".
Allora, installo regolarmente la patch e decido di fare l'ennesima nuova partita.
Vado coi Tedeschi anche se già so che non arriverò di sicuro a fare un giorno i panzer.... almeno non con questo hardware.
Dopo qualche turno decisamente tranquillo arrivo a fondare la 2° città quasi a ridosso dell'Americano, che per tutta risposta parte con un bel Colono dritto dritto in direzione della città che ho appena fondato.
Nel frattempo Montezuma fonda una citta a 5 esagoni da me.
Appena vedo il Colono dell'Americano lo contatto e lo minaccio di non fondare città vicino a me.... e lui mi manda a cagare (nonostante avessi più armate e una città in più).
Anzi, non solo mi manda a cagare, ma fonda la città appiccicandosi alla mia 2°.
Colpo di genio finale: dopo aver fondato la città mi dichiara subito guerra insieme a Montezuma.
Ovviamente l'Americano era talmente a pezzi (aveva due Guerrieri) e io, con tre Arceri, un Guerriero a Cavallo e un Lanciere l'ho tolto di mezzo nel giro veramente di pochi turni.
Le città erano talmente vicine (parlo della mia 2° e la sua 2°) che ognuno dei due poteva bombardare nel territorio dell'altro.... ebbene, appena scattata la guerra lui ha "piazzato" un Lavoratore nel suo territorio che ho ucciso dopo tre bombardamenti senza che lo togliesse da lì :blink:
Eppure inizialmente mi sono lisciato le mani perché ho detto "evvai.... mi attaccano in due vediamo con sta nuova patch come vanno le cose"....
Ora viene il bello.
MONTEZUMA NON HA MAI MANDATO UNO STRACCIO DI UNITA' VERSO I MIEI CONFINI.
Io, nonostante potessi invaderlo senza problemi (mentre randellavo l'inerme Washington ho realizzato altri due Guerrieri a Cavallo) ho aspettato volontariamente per vedere se lui, proprietario di ben 6 città, si degnasse di fare qualcosa.
Ebbene, ho smesso pure di fare unità...... 800 anni di guerra finta per vederlo comparire a proporre una pace bianca che ho accettato giusto per farla finita.
Giuro su Dio, passano due turni e dopo 800 anni di guerra viene a chiedermi di fare un patto di cooperazione. :blink:
A questo punto ditemi voi se è il MIO PC che è rincoglionito..... o se davvero questo gioco è programmato coi piedi!
.....ovviamente il tutto a livello Re.


a me sucede una cosa simile alla tua..o meglio..vorrei fare una vittoria diplomatica con G.Cesare...provo a produrre più oro...vendo gli edifici e congedo quasi tutte le unità(fatto apposta per avere un introito pazzesco) per poter "comprare" i favori dele città stato....ebbene sono in guerra contro il giappone che è al "primo"posto come punteggio ho le città sgombre e loro mi attaccano solo "nelle coste"..ogni tanto manda "una sola unità" per cercare di conquistare la città..ora..non so se sia un deficit dell'intelligenza artificiale o perchè io sono in guerra con una nazione in un'altro continente...ma questo mi ha lasciato un pò perplesso..

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

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26/10/2010 13:45 #54 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Nuova patch
Io non capisco il problema.

Giochi a un livello chiaramente troppo basso alza il livello anziche' lamentarti perchè il pc è scarso.

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26/10/2010 13:46 #55 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Nuova patch
fresco fresco,

stiamo creando le basi per... scannarci a vicenda, sono (grazie a civ) messo più o meno bene (4°),
mi chiama il giappone (2°) e mi offre un patto ricerca
in più vuole diritto di passaggio, 600 di oro, tintuta per 25 turni

rimuovo le voci in più, penso... ci ha provato...
risponde, che la proposta non è un equo scambio...

sapreste dirmi il perchè... (tutte le ipotesi sono accettate)

ps: sapete come posso rimuovere l'aggiornamento?
ho notato che prima, questa partita succhiava 800mb di ram
ora, con l'aggiornamento è salita a 1400mb di ram...
vorrei tornare indietro, se no finisce che non ho più risorse e mi si blocca tutto...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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26/10/2010 14:27 #56 da Daniele Giraldi
Risposta da Daniele Giraldi al topic Re:Nuova patch
Luca_zbr ha scritto:

Io non capisco il problema.

Giochi a un livello chiaramente troppo basso alza il livello anziche' lamentarti perchè il pc è scarso.

Luca, tanto per capirci, se il livello Re è un livello troppo basso significa che quelli prima offendono l'intelligienza umana.
Se sei convinto che basti aumentare il livello di difficoltà per risolvere il problema che non riesci a capire (può anche essere dovuto al fatto che mi esprimo male per carità) fa pure, io però non trovo alcuna differenza.
Certo, non credere che non abbia già provato a giocare con livelli più alti ma la differenza vuoi sapere qual'é?
Aumentano i Barbari a dismisura.
Il computer BANFA nella produzione di qualsiasi cosa.
Se ti va bene fai una/due Meraviglie giusto nelle fasi iniziali.... dopodiché abituati a sentire tanto di musichetta che sentenzia che questo o quello ha costruito qualche cosa.
Oppure fai le Meraviglie che anche la CPU già sa che non servono a nulla ed evita di farle...
Ebbene, se il livello più alto deve consistere nel SUPERBANFO allora no grazie..... gioco a livello Re dove in teoria la CP non ha bonus banfosi.

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26/10/2010 14:30 #57 da Daniele Giraldi
Risposta da Daniele Giraldi al topic Re:Nuova patch
gianni ha scritto:

ps: sapete come posso rimuovere l'aggiornamento?

...mmmh... non vorrei darti una brutta notiza ma temo che l'aggiornamento una volta inserito non si possa più rimuovere se non disinstallando e reinstallando il gioco. :dry:

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26/10/2010 14:35 #58 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Nuova patch
DanyJey74 ha scritto:

gianni ha scritto:

ps: sapete come posso rimuovere l'aggiornamento?

...mmmh... non vorrei darti una brutta notiza ma temo che l'aggiornamento una volta inserito non si possa più rimuovere se non disinstallando e reinstallando il gioco. :dry:


sarebbe una brutta notizia sapere che domani non mi pagano la fattura... :laugh: ,
questa e solo una delle altre tante conferme che civ5 non è stato curato con minuzia... :laugh:

ovviamente grazie per la risposta...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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26/10/2010 14:42 #59 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:Nuova patch
DanyJey74 ha scritto:

gianni ha scritto:

ps: sapete come posso rimuovere l'aggiornamento?

...mmmh... non vorrei darti una brutta notiza ma temo che l'aggiornamento una volta inserito non si possa più rimuovere se non disinstallando e reinstallando il gioco. :dry:

Neanche così forse Steam appena installato mi pare si metta a scaricare subito gli aggiornamenti o comunque per mettere l'italiano e scaricarlo, potrebbe mettersi a scaricare anche il resto.
Ma non ho ancora fatto alcuna prova in questo senso (ho reinstallato Mafia II uno-due volte ma con il backup, quindi non vale), magari uno più navigato di Steam me lo sa dire.

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26/10/2010 15:46 #60 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Nuova patch
ma avete provato a schiacciare ctrl+z...
ma che schifezza

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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26/10/2010 16:55 #61 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:Nuova patch
no, che succede?
mi sa che uno per divertirsi deve combattersi da solo! :laugh:

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26/10/2010 17:28 #62 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Nuova patch
ISTVAN ha scritto:

no, che succede?
mi sa che uno per divertirsi deve combattersi da solo! :laugh:


mi ha mostrato l'intera mappa, tutte le risorse, tutte le civiltà e tutte le città stato.
mi ha bloccato il cambio turno automatico
mi ha fatto un casino sui comandi da tastiera...
ho dovuto far riavviare il gioco...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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26/10/2010 18:02 #63 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:Nuova patch

Dopo qualche turno decisamente tranquillo arrivo a fondare la 2° città quasi a ridosso dell'Americano, che per tutta risposta parte con un bel Colono dritto dritto in direzione della città che ho appena fondato.
Nel frattempo Montezuma fonda una citta a 5 esagoni da me.
Appena vedo il Colono dell'Americano lo contatto e lo minaccio di non fondare città vicino a me.... e lui mi manda a cagare (nonostante avessi più armate e una città in più).
Anzi, non solo mi manda a cagare, ma fonda la città appiccicandosi alla mia 2°.
Colpo di genio finale: dopo aver fondato la città mi dichiara subito guerra insieme a Montezuma.


diagnosi: tu hai fondato una città in territorio suo (l'ia molto probabilmente calcola un territorio di competenza in base alla distanza dalla capitale), lui ha mandato un colono in territorio che riteneva suo, e ha visto la tua città a ridosso dei suoi confini come un atto ostile. E nel dichiararti guerra ha corrotto Montezuma, che era impreparato.

Ora viene il bello.
MONTEZUMA NON HA MAI MANDATO UNO STRACCIO DI UNITA' VERSO I MIEI CONFINI.
Io, nonostante potessi invaderlo senza problemi (mentre randellavo l'inerme Washington ho realizzato altri due Guerrieri a Cavallo) ho aspettato volontariamente per vedere se lui, proprietario di ben 6 città, si degnasse di fare qualcosa.
Ebbene, ho smesso pure di fare unità...... 800 anni di guerra finta per vederlo comparire a proporre una pace bianca che ho accettato giusto per farla finita.


Montezuma era stato pagato per dichiararti guerra. L'ia in questo caso non è per niente aggressiva, è una specie di guerra di facciata per far contento l'alleato. Vieni attaccato solo quando l'ia ha accumulato abbastanza unità e ha un obiettivo preciso, altrimenti non si espone. Guarda le città-stato tue alleate: spesso non si muovono dai loro confini quando dichiarano guerra al tuo nemico, ma se c'è una città sguarnita nelle vicinanze possono arrivare a conquistarla. Se non hai punti deboli, l'ia non ti attacca.


La patch (relativamente piccola) ha risolto qualche bug e modificato alcuni comportamenti, non c'è scritto da nessuna parte che tutti gli script sono stati rifatti, da dove l'avevi dedotto?
Se tu avessi scelto un livello di difficoltà più alto, anzichè 2 guerrieri avresti trovato 3 lancieri e 2 arcieri, e gli aztechi avrebbero avuto unità per attaccarti. La differenza nei livelli è, tra le altre cose, scienza e produzione, ovvero l'ia diventa più difficile da battere perchè pur usando male le unità ne ha di più e più avanzate. Ed è l'unica strada per rendere più difficile uno strategico a turni, perchè l'unico vantaggio dell'intelligenza artificiale su quella umana (il multitasking infinito) in questo genere non si applica. Non esisterà mai una patch che renda l'ia capace di batterti con un ugual numero di unità. Neanche nel 4 c'era. Se fosse più complessa, il turni sarebbero ancora più lenti a caricarsi.
I livelli di difficoltà più alti non modificano il numero di barbari (almeno, a livello immortale c'è giusto un villaggio ogni tanto, utile per soldi e exp... se a livello re ce ne fossero meno, in pratica non dovrebbero esserci proprio). Tu vedi che l'ia ai livelli alti "corre", con tech e meraviglie... beh, la sfida è proprio starci dietro e superarla, ed è tranquillamente possibile. Se ti trovi con un esercito contro 2 guerrieri, è decisamente il momento di cambiare livello.

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26/10/2010 22:52 #64 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Nuova patch
stando dietro a daunt, pensate solo al campione del mondo di scacchi che usa il computer più potente del mondo per allenarsi... scacchi, ragazzi, mappa 8x8, 6 tipi di unità... e nemmeno in questo caso si parla di IA vera e proprio, ma solo di calcoli iterativi sulle possibili mosse per portare "verso" la vittoria.

che cosa pensate si possa fare sui personal computer come IA, in un gioco del genere?. è ovvio che il livello aumenta dando vantaggi in termini di produzione e scienza...

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27/10/2010 01:12 #65 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Nuova patch
griffon ha scritto:

stando dietro a daunt, pensate solo al campione del mondo di scacchi che usa il computer più potente del mondo per allenarsi... scacchi, ragazzi, mappa 8x8, 6 tipi di unità... e nemmeno in questo caso si parla di IA vera e proprio, ma solo di calcoli iterativi sulle possibili mosse per portare "verso" la vittoria.

che cosa pensate si possa fare sui personal computer come IA, in un gioco del genere?. è ovvio che il livello aumenta dando vantaggi in termini di produzione e scienza...


Sacrosanta verità.
Smettetela di considerare un BUG una mossa sbagliata dell'IA, far capire al pc cosa è giusto e cos'è sbagliato è un impresa titanica.

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27/10/2010 08:17 #66 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Nuova patch
Draskar ha scritto:

(...) far capire al pc cosa è giusto e cos'è sbagliato è un impresa titanica.


al pc... al pc...
ma è un'impresa titanica farlo capire anche a esseri senzienti... figuriamoci

in effetti il un programma (in genere) si divide in 3 parti
- area di controllo del programmatore
- area di controllo dell'utente
- area di casualità.

l'area di controllo del programmatore è "in effetti" quello che i programmatori vogliono che sia rispettato...
l'area di controllo dell'utente è quello che vuole fare l'utente
quando un evento dell'utente si scontra con le decisioni del programmatore...
dopo aver scartato ovviamente quanto debitamente giustificato...
diventa un bug, che in teoria va sistemato...

l'area delle casaualità sono eventi che non producono errori,
ma che alterano il normale processo di lavoro...
un esempio (molto ma molto e ancora di più) grossolano, le differenti finestre di xp e vista
non dipendono dai programmi ma dai sistemi operativi
se il programma non prevede una sua struttura grafica,
usa quella del sistema e le visualizza in 2 modi differenti.

il concetto di IA tende a confondere un pò...

IA infatti fa quello che vuole, come se fosse un "uomo",
a volte le decisioni che ha preso ci possono sembrare irrazionali,
ma siamo di fronte a IA, impara e cresce...
per tanto lo accettiamo...

ma in questo caso, non siamo di fronte a IA
solo a uno stupidissimo algoritmo di probabilità,
affidato a parametri mutevoli

per stupido, intendo che è una calcolatrice, non sto certo valutando l'algoritmo...

tu inizia 20 volte lo stesso mod... lui fa 20 volte la stessa cosa...
va segnalato che... non viene aggiunto neanche un elemento di variazione
nessun numero casuale che possa cambiare il risultato, assolutamente nulla...

andiamo, non penserete che 2k ha inserito dentro 50 stupidi euro ben 18 IA autonome e indipendenti?
ma siete adulti o bambini?
uno dei progetti più complessi e sofisticati al mondo,
portato avanti da non so quanti gruppi di studio...
destinato a creare le più grandi mutazioni nel nostro modo di vivere...
dentro 50 euro...

ecco perchè "dissi di sentire la mancanza di" uno strumento per capire il metodo di lavoro delle IA
e utilizzo ancora il termine IA perchè è quello che usano loro per identificare l'algoritmo...

ricordate che è un gioco, tutto quello che fa non è frutto di decisioni prese da inteligenze reali...
è solo una calcolatrice un po più complessa...

solo in rete combattendo con gli amici avrete uno scontro al vostro pari...
in tutti gli altri casi...
che si vinca o che si perda... avete vinto voi,
perchè potete ricaricare il salvataggio e ricominciare da li...

tornando al BUG...

Draskar ha scritto:

Smettetela di considerare un BUG una mossa sbagliata dell'IA (...)


IA non sbaglia... questo è alla base di un algoritmo...
il fatto che non capiamoil risultato, non vuol dire che sia un errore...

un errore sarebbe (per esempio) IA non à la vela e le sue truppe attraversano il mare....

tutto il resto... calcoli coerenti e condizioni matematiche determinate alla creazione iniziale.

un errore è non poter rimuovere la patch... maledizione...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/10/2010 09:23 #67 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:Nuova patch
la si chiama AI per comodità. Non è certo un mistero che in realtà è un insieme di script per regolare le scelte e le strategie del computer. Le 18 diverse personalità sono semplicemente dei comportamenti diversi davanti alla stessa opzione. Per esempio una civiltà costruisce un colono e l'altra un'unità militare. E non credo che ci sia qualcuno che pensi tutt'altra cosa.

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27/10/2010 10:33 #68 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Nuova patch
Daunt ha scritto:

la si chiama AI per comodità. Non è certo un mistero che in realtà è un insieme di script per regolare le scelte e le strategie del computer. Le 18 diverse personalità sono semplicemente dei comportamenti diversi davanti alla stessa opzione. Per esempio una civiltà costruisce un colono e l'altra un'unità militare. E non credo che ci sia qualcuno che pensi tutt'altra cosa.


beh ma per civ4 c'è un mod con una IA vera è propria. sono sempre algoritmi (siamo dietro a dei PC, tutto è composto da algoritmi) ma l'IA di quel mod IMPARA. non chiedetemi come fa, o di preciso cosa e come lo impari. so però che scrive dei dati in file locali sul computer dell'utente, e dopo ogni partita salva qualche info che gli serve per le partite sucessive.

ripeto, non so come lavori effettivamente, ma l'ia di quel mod inizia ad essere una vera IA. magari impara dopo 100 partite a fare qualcosa di stupido, ma è il concetto dell'IA

ma qui il problema non è tanto dei 50 euro, pochi per una IA. è l'hardware.
come ho detto, il computer più potente del mondo, il blu gene di IBM, occupa STANZE di un edificio, non qualche centimetri, e non sta dietro come calcoli all'intelligenza umana negli scacchi, figuriamoci in un gioco come civilization cosa dovremmo avere in casa...

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27/10/2010 11:22 #69 da Daniele Giraldi
Risposta da Daniele Giraldi al topic Re:Nuova patch
Allora, vediamo se riesco ad esprimermi un pò meglio perché, a quanto pare, non riesco a far intendere dove ritengo un problema l'IA.
Ringrazio le varie precisazioni su ciò che è racchiuso ne mondo "IA" ma ragazzi...... non crederete davvero io voglia misurarmi alla pari con la CP?..... suvvia...
Il problema dell'Americano/IA/script, non è affatto esser venuto a fondare la città vicino alla mia anzi.... giù il cappello per l'audacia. Il problema, semmai, è che questo script che regola le scelte facendo i vari calcoli NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE una parte FONDAMENTALE che dovrebbe tener conto della potenza militare avversaria (intesa come numero di forze in campo) e soprattutto dell'avanzamento tecnologico avversario sempre in campo militare. Cosa che veniva egreggiamente svolta nel IV, e che MANCA TOTALMENTE nel V.
L'Americano (ovviamente la IA), non ha preso in considerazione né l'uno né l'altro....e Montezuma di rimando...... dichiarare guerra con due Guerrieri ha lasciato il solito senso di ridicolo che avverto in molte delle scelte prese dalla CPU.
A questo punto è più che naturale avere come l'impressione di giocare con un bambino indifeso che non è capace di comprendere i pericoli.
E me lo levo di nuovo il cappello di fronte alla scelta di corrompere Montezuma... quello che non va bene però, è che Montezuma accetti pur non avendo neanche uno straccio di unità da opporre (oltretutto anche lui era tecnologicamente e quantitativamente indietro rispetto a me).
Altro problema che ritengo assolutamente da correggere, è che negli script MANCA la valutazione delle relazioni. Con rispetto parlando, è inammissibile che Montezuma venga a chiedermi di cooperare dopo valangate di turni passati in guerra (e non è il primo Leader che lo fa... ho già esposto questa esperienza in altro post)....totalmente rimossi dal suo "banco di memoria" e atteggiandosi come se ci si stesse muovendo nei primi turni..... almeno su questo spero si possa essere tutti d'accordo.

Daunt ha scritto:

La patch (relativamente piccola) ha risolto qualche bug e modificato alcuni comportamenti, non c'è scritto da nessuna parte che tutti gli script sono stati rifatti, da dove l'avevi dedotto?

Scusa ma dove ho mai detto che gli script sono stati rifatti..... infatti, in teoria la patch ha modificato alcuni comportamenti... ho ricominciato una nuova partita per valutare se riscontravo ancora CERTI comportamenti.... risultato: li riscontro ancora.

Daunt ha scritto:

Non esisterà mai una patch che renda l'ia capace di batterti con un ugual numero di unità.

Su questo sono perfettamente d'accordo.

Daunt ha scritto:

Tu vedi che l'ia ai livelli alti "corre", con tech e meraviglie... beh, la sfida è proprio starci dietro e superarla, ed è tranquillamente possibile.

Si si, come no.
Faccio un Arcere in 10 (se va bene) turni e dovrei stare dietro alla CPU che corre con Tech e Meraviglie? ...per cortesia.
A quei livelli è come se ti dicessero "lui ha la Ferrari..... tu hai la 500.... la tua sfida è starci dietro.

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27/10/2010 12:00 #70 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:Nuova patch

Si si, come no.
Faccio un Arcere in 10 (se va bene) turni e dovrei stare dietro alla CPU che corre con Tech e Meraviglie? ...per cortesia.
A quei livelli è come se ti dicessero "lui ha la Ferrari..... tu hai la 500.... la tua sfida è starci dietro.


e com'è che molta gente ci riesce? :)
Per esempio (non è mia intenzione farmi bello o che altro, è solo per far capire che è possibile) la mia partita corrente è con Francia a livello 7, partita praticamente pacifica (ho solo conquistato un'enclave), mappa fractal.... e sono in pratica il tech leader. Senza usare bug, exploit o quant'altro. Chiunque può farcela, ma ovviamente serve una strategia buona, che non "navighi a vista".

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27/10/2010 12:40 #71 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Nuova patch
Daunt ha scritto:

Si si, come no.
Faccio un Arcere in 10 (se va bene) turni e dovrei stare dietro alla CPU che corre con Tech e Meraviglie? ...per cortesia.
A quei livelli è come se ti dicessero "lui ha la Ferrari..... tu hai la 500.... la tua sfida è starci dietro.


e com'è che molta gente ci riesce? :)
Per esempio (non è mia intenzione farmi bello o che altro, è solo per far capire che è possibile) la mia partita corrente è con Francia a livello 7, partita praticamente pacifica (ho solo conquistato un'enclave), mappa fractal.... e sono in pratica il tech leader. Senza usare bug, exploit o quant'altro. Chiunque può farcela, ma ovviamente serve una strategia buona, che non "navighi a vista".


ma perchè faccio fatica a riscontrare le tue informazioni?

ma a che livello giochi?
a che velocità?

ho capito che in arcipelago le possibilità di sopravvivenza sono maggiori, ma in continenti...

un arcere in 10 turni.... :huh:
ma io gioco a livello principe, a velocità maratona, un arcere sono 39 turni (e quando mi va bene) :blush:
47 turni per fare l'obelisco (o il suo equivalente) :blink:
59 turni per fare un lavoratore, :S
37 turni per fare un colono, :unsure:
ma a che livello stai giocando?

con 3 città (se riesco a fondarle) dopo 3000 anni al massimo sono riuscito a piazzare una guarnigione di arceri per città (forse che si e forse che no)
non ho quasi mai oro e/o gemme nei pressi della citta, sempre molto lontane (alcune volte proprio non le trovo neanche)
e non parliamo poi della possibilità di allpicare una politica...
si inizia a 70 turni (sono già un bel migliaio di anni 70x15)
se ti va bene, e hai fatto l'obelisco, nei primi 50 turni, ci arrivi a 850, ma il succo cambia poco

se riesci a seguire con molta attenzione quello che costruisci, forse...
dopo che hai fondato la tua seconda città, puoi pensare a costruire una meraviglia...

ma quale? te la senti di investire una delle 2 citta del peso di creare
una meraviglia come stoneange (150 turni) e poi magari al 70° 80° ti arrivano i barbari...
ma mica cazzi, ben corazzati e agguerriti...

dove metti la tua abilità in questa situazione?

certo, devi fare le miniere, ma se nel 2500ad ancora non ho avuto la forza di creare un lavoratore?

la sfida è... devi morire... ma vediamo quanto ci metti a morire...

spero che si riesca a avere un mod in comune, o un salvataggio in comune dal quale trarre spunto...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/10/2010 12:59 #72 da Adriano Ruggieri
Risposta da Adriano Ruggieri al topic Re:Nuova patch
tutti voi che vi state scannando...nessuno ha notato che c'è stata un'altra piccolissima patch al gioco?avete notato miglioramenti?

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

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27/10/2010 13:02 #73 da Adriano Ruggieri
Risposta da Adriano Ruggieri al topic Re:Nuova patch
gianni ha scritto:

Daunt ha scritto:

Si si, come no.
Faccio un Arcere in 10 (se va bene) turni e dovrei stare dietro alla CPU che corre con Tech e Meraviglie? ...per cortesia.
A quei livelli è come se ti dicessero "lui ha la Ferrari..... tu hai la 500.... la tua sfida è starci dietro.


e com'è che molta gente ci riesce? :)
Per esempio (non è mia intenzione farmi bello o che altro, è solo per far capire che è possibile) la mia partita corrente è con Francia a livello 7, partita praticamente pacifica (ho solo conquistato un'enclave), mappa fractal.... e sono in pratica il tech leader. Senza usare bug, exploit o quant'altro. Chiunque può farcela, ma ovviamente serve una strategia buona, che non "navighi a vista".


ma perchè faccio fatica a riscontrare le tue informazioni?

ma a che livello giochi?
a che velocità?

ho capito che in arcipelago le possibilità di sopravvivenza sono maggiori, ma in continenti...

un arcere in 10 turni.... :huh:
ma io gioco a livello principe, a velocità maratona, un arcere sono 39 turni (e quando mi va bene) :blush:
47 turni per fare l'obelisco (o il suo equivalente) :blink:
59 turni per fare un lavoratore, :S
37 turni per fare un colono, :unsure:
ma a che livello stai giocando?

con 3 città (se riesco a fondarle) dopo 3000 anni al massimo sono riuscito a piazzare una guarnigione di arceri per città (forse che si e forse che no)
non ho quasi mai oro e/o gemme nei pressi della citta, sempre molto lontane (alcune volte proprio non le trovo neanche)
e non parliamo poi della possibilità di allpicare una politica...
si inizia a 70 turni (sono già un bel migliaio di anni 70x15)
se ti va bene, e hai fatto l'obelisco, nei primi 50 turni, ci arrivi a 850, ma il succo cambia poco

se riesci a seguire con molta attenzione quello che costruisci, forse...
dopo che hai fondato la tua seconda città, puoi pensare a costruire una meraviglia...

ma quale? te la senti di investire una delle 2 citta del peso di creare
una meraviglia come stoneange (150 turni) e poi magari al 70° 80° ti arrivano i barbari...
ma mica cazzi, ben corazzati e agguerriti...

dove metti la tua abilità in questa situazione?

certo, devi fare le miniere, ma se nel 2500ad ancora non ho avuto la forza di creare un lavoratore?

la sfida è... devi morire... ma vediamo quanto ci metti a morire...

spero che si riesca a avere un mod in comune, o un salvataggio in comune dal quale trarre spunto...


è vero riguardo i turni mastodontici,ma in civ 4 dopo i giusti miglioramenti si ottenevano unità militari in 4/5 turni anche se giocavi a "maratona",invece in questo Civ nonostante ho quasi sempre il livello più alto di produzione riesco a fare un'unità militare in 8/15 turni a velocità normale...ora non so perchè sia cosi o è fatto apposta...però da chi è abiuato con i vecchi Civ questo è spiazzante...

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

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27/10/2010 13:14 #74 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Nuova patch
Adajo ha scritto:

è vero riguardo i turni mastodontici,ma in civ 4 dopo i giusti miglioramenti si ottenevano unità militari in 4/5 turni anche se giocavi a "maratona",invece in questo Civ nonostante ho quasi sempre il livello più alto di produzione riesco a fare un'unità militare in 8/15 turni a velocità normale...ora non so perchè sia cosi o è fatto apposta...però da chi è abiuato con i vecchi Civ questo è spiazzante...


un mese fa ero spiazzato...
ora no, mi sono diciamo così... adeguato...

quello che non capisco è... come mai molti giocano a livelli alti...
e hanno pochi turni per creare/produrre/ ecc..

non solo,
IA (o quel che sono) molto amichevoli
barbari che quasi li ignorano...
risorse che crescono anche in mezzo al mare...

ma insomma, siamo seri o ci prendiamo in giro?

se imposti la difficolta a un livello discreto... non arrivi almedio evo neanche a piangere...
e puoi dichiararti stratega quanto vuoi,
se per seguire la tua strategia sei costretto a usare 4000 anni
solo per iniziare a difenderti e a piantare grano...

è più che chiaro che non riuscirai mai a fare nessuna,
e lo ripeto... nessuna...
delle vittorie messe in scaletta...

io personalmente, mi accontento di riuscire a raggiungere traguardi individuali
totalmente differenti dagli obbiettivi di vittoria del gioco.

vittoria tecnologica... per conquista... per dominazione...

se questi (e gli altri) sono i vostri obbiettivi...
o state giocando a colono...
oppure state giocando con un civ5 diverso dal mio...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/10/2010 13:15 #75 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Nuova patch
certo, hanno palesemente aumentato i costi di produzione delle unità militari, proprio perchè ce ne sta una a casella, difendersi è più facile, le unità non muoiono al primo colpo, e quindi ne servono meno.
non paragonate i tempi coi vecchi civ.

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