quanta gioia ingiustificata
- Ringraziamenti ricevuti 0
mi sono iscritto da poco (ieri), per cercare aiuto e capire cosa e come usare il gioco...
leggendo i vostri messaggi precedenti però ho compreso che non potrò essere aiutato,
e di conseguenza eventualmente non potrei essere a nessuno di aiuto
capisco che possiate essere appassionatissimi di civ, io passo ore nella versione 4,
scusate ma il 5 fa proprio pena...
se consideriamo le risorse...
usa più memoria di un server,
vuole risorse grafiche sufficienti a girare animazioni 3d
se invece consideriamo il prodotto di gioco...
non ha aggiunto assolutamente nulla al 4,
direi che hanno tolto...
hanno scopiazzato un po di regole che erano presenti in civcity,
hanno usato un motore grafico molto più pesante,
hanno inserito l'obbligo di connettersi a steam (pessima scelta)
hanno rimosso la possibilità di creare ambienti personalizzati
mi farebbe piacere capire che tipo di giocatori siete,
io gioco per scaricare la tensione e distrarmi un po,
con civ 5 mi annoio a morte,
lento nell'elaborazione delle azioni,
monotono nei brani musicali,
poco performante a livello di rendering grafico,
contiene sempre una buona e ingiustificata dose di errori che per 50 euro, scusate ma non dovrebbero esserci..
ditemi che per giocare a civ occorre un quadcore 8g di ram, con scheda grafica da 1200 euro, o se preferite un i7 ...
il precedente mi gira su un atom semplicissimo...
ditemi che per fare 5 stupidi turni devo aspettare 12/15 minuti... che noia...
quanta gioia ingiustificata
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Paolo Postorino
- New Member
- Alessandro
- Premium Member
Comunque a me Civ V gira a dettaglio massimo con un pc vecchio di due anni e mezzo.
tu invece in un post precedente hai detto:
Prima impressione ottima, il gioco gira a dettagli alti sul mio pc (dual core 2.67, 8 gb RAM, 8800 gts), vediamo se sarà fluido anche in epoca avanzata.
8 giga di ram? ma siamo matti?
loro ne raccomandano 2, io ne uso il doppio e va piano lo stesso...
non parliamo poi di programmi che girano in background... conosco il mio mestiere, non ve ne sono...
> Non ho capito il significato di questo topic
come ho detto in precedenza,
mi farebbe piacere capire che tipo di giocatori siete.
- Alessandro
- Premium Member
Aggiornando il tuo pc, ti divertirai di più e ne gioverà anche la tua salute.
secondo me hai ragione in quasi tutti i sensi a lamentarti,poi ognuno la vede come vuole ovviamente,c'è chi vota a sinistra chi a destra chi al centro e chi non vota.
io penso che si possa essere contenti o non del prodotto ,l'importante e che qualcuno pensi di migliorarlo.
poi se ti annoi aspetta dei miglioramenti che spero che poi ti facciano migliorare la voglia di giocare,io ho giocato a tutti i civi e ho 34 anni,questa ventata di novità che hanno messo l'apprezzo,perchè migliorare questo titolo non so chi ci possa riuscire però non si poteva neanche andare avanti sempre nello stesso modo vediamo,non diamolo per spacciato però come fai tu.
spero di esserti stato utile
ciao ciao
Comunque la lentezza dei turni dipende dalla grandezza della mappa, forse dovresti diminuirla
ma questo non cambia il fatto che il gioco non vada per niente bene
Aggiornando il tuo pc, ti divertirai di più e ne gioverà anche la tua salute.
ma stai scherzando?
la mia postazione è più che perfetta per programmi molto più complessi e sofisticati,
in oltre, il 4 su di lei gira che è una scheggia.
comunque ... mi fermo, non voglio certo polemizzare con te...
credo che a te vada bene il cartellino
mi piace solo perche esiste.
- Alessandro
- Premium Member
8 giga di ram? ma siamo matti?
loro ne raccomandano 2, io ne uso il doppio e va piano lo stesso...
Guarda, io ne capisco pochissimo di pc, ma non mi gira fluido per la RAM. 8 gb sono troppi, ne bastano tranquillamente 4. Io ne ho 8 perché ne ho presi 4 in offerta un paio d'anni fa, ma non li sfrutto mai.
E come vedi il mio pc è vecchio, un dual core da 2,67 ormai te lo tirano dietro con le confezioni di cereali e le 8800 gts si trovano anche dal tabacchino.
gianni ha scritto:
come ho detto in precedenza,
mi farebbe piacere capire che tipo di giocatori siete.
Uno che gioca al pc da ormai 15 anni?
Uno che ogni volta che esce il nuovo capitolo di ogni gioco (rpg, strategici, sportivi, fps) si stupisce di quanto la gente vive nel passato?
Alcune volte i seguiti sono peggiori, altre migliori, altre diversi.
Civ V è diverso da Civ IV. Se piace di più il IV, basta installarlo nuovamente.
Sì, a me piace più questo dei precedenti. In particolare Civ 3 mi annoiò a morte. Civ IV è stato ottimo, ma questo mi diverte di più.
Come scritto sopra ci ho giocato pochissimo ed ora mi piace, devo vedere se dopo qualche partita la voglia c'è ancora o meno.
Joker ha scritto:
sinceramente mi mettessero esagoni e un unità a esagono su Civ4 e sarei felicissimo.
Comunque la lentezza dei turni dipende dalla grandezza della mappa, forse dovresti diminuirla
Concordo, a queste aggiungerei anche le città stato, che sono una novità interessante.
Per quel che riguarda i lato tecnico, su hwupgrade c'è molta gente che ha diversi problemi e, secondo i test di alcuni utenti, sembra che i multi-core siano sfruttati male o comunque in maniera poco ottimale.
Io ho un AMD Pheno II X4 3.2ghz con 4 gb di Ram e un'ATI Sapphire Radeon HD5770 1024mb e qualche volta mi è già crashato e con l'ultima patch (o con l'utilizzo della mappa Mediterraneo) il salvataggio è lento.
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
non parliamo poi di programmi che girano in background... conosco il mio mestiere, non ve ne sono...
Una volta che hai esposto il tuo problema cosa possono fare i partecipanti di un forum?
Ignorare la tua richiesta d'aiuto, oppure porre delle domande, anche le più stupide.
Io non posso sapere che tu conosci il tuo mestiere, sai quanti ce ne sono che chiamano l'helpdesk del mio ufficio per delle cretinate?
Non so che farti, a me civ v gira bene su un E8400@3.6Ghz, P5Q Pro, 4GB di Ram e Radeon HD4870x2 downclockata al minimo per non far decollare la ventola.
Ora ti racconto una cosa. Ho un problema al mio cellulare, un Nokia 5800 Xpress Music, da quando ho messo l'ultimo firmware Ovi Mappe si blocca regolarmente rendendo inutilizzabile la navigazione satellitare.
Ho scritto su HWMobile ed aspetto paziente dei suggerimenti ma se nessuno ha un problema simile non ci posso fare nulla, mi devo arrangiare e cavarmela da solo.
gianni ha scritto:
Una volta che hai esposto il tuo problema cosa possono fare i partecipanti di un forum?
Ignorare la tua richiesta d'aiuto, oppure porre delle domande, anche le più stupide.
Io non posso sapere che tu conosci il tuo mestiere, sai quanti ce ne sono che chiamano l'helpdesk del mio ufficio per delle cretinate?
Non so che farti, a me civ v gira bene su un E8400@3.6Ghz, P5Q Pro, 4GB di Ram e Radeon HD4870x2 downclockata al minimo per non far decollare la ventola.
Ora ti racconto una cosa. Ho un problema al mio cellulare, un Nokia 5800 Xpress Music, da quando ho messo l'ultimo firmware Ovi Mappe si blocca regolarmente rendendo inutilizzabile la navigazione satellitare.
Ho scritto su HWMobile ed aspetto paziente dei suggerimenti ma se nessuno ha un problema simile non ci posso fare nulla, mi devo arrangiare e cavarmela da solo.
se al posto di elogiare un prodotto, per quanto accattivante, pieno di problemi, si iniziasse a criticarlo e a sollevare obbiezioni senzate, magari produrranno aggiornamenti che elimineranno i bachi.
ora, mi spieghi come mai, per giocare, devo dotarmi di un computer che serve per elaborare i dati della nasa?
esiste poi la possibilità che al 99,999999999999% vi piaccia così e l'unico a reputarlo una trappola sia io, ma da quello che ho letto su altri forum non mi pare.
un forum dovrebbe essere il modo migliore per parlare dei vantaggi di un gioco, chesso... comprare il territorio... ma tanto poi si espande come vuole lui... poter decidere le forme di governo che voglio prendere... ma con molta attenzione, se sbaglio non posso più tornare indietro.
insomma, dovreste evidenziare i bachi, non solo la bellissima (?) grafica o il nuovissimo (?) concetto di gioco...
provato a fare qualche turno a livello divinità? ma non riesci neanche e guardare la mappa...
poi, se preferite, continuiamo avantarci del fatto che per farlo girare, non abbiamo usato una semplicissima postazione comune a tutti i comuni mortali, ma siamo andati a comprare l'ultimo sistema disponibile sul mercato dotato di 8 processori in parallelo e siccome non eravamo contenti, abbiamo recuperato un secondo di velocità aggiungendo anche 160 gb di ram...
troppi 160... facciamo 120? ma si, per un gioco possiamo anche inventare schede madri di 120 gb ....
ok, chiudo, ho capito che in questo forum si lauda, non si critica...
- Alessandro
- Premium Member
Apri dei topic, scrivi quello che non ti piace e vedrai che la gente ti risponde.
Certo, se arrivi e parti con "nessuno mi può aiutare perché a tutti piace il gioco", non andrai da nessuna parte.
Ciò che non piace a te, non deve non piacere pure a me. E viceversa.
parli di BACHI, cito "chesso... comprare il territorio... ma tanto poi si espande come vuole lui..."
questi non sono bachi, ma FEATURE del prodotto. non ti piace? non giocarci. è come se criticassi il fatto che si può fare una sola meraviglia al mondo, o ci sono esagoni al posto dei dodecagoni. sono tutte caratteristiche che ad alcuni piaccino ad altri no.
alla firaxis hanno espressamente detto più e più volte che il gioco sarebbe stato più fluido, soprattutto per migliorare il multiplayer.
sono scelte, i programmatori hanno fatto le loro e se la firaxis non fallisce vuol dire che hanno fatto una buona scelta.
Non si può fare contenti tutti.
Parliamo di prestazioni? A parte il fatto che su mappa normale con i dettagli al minimo, io ci gioco anche sul mio portatile vecchio di un paio d'anni. Seconda cosa, lo sai che i giochi sono gli applicativi più completi che esistano per mettere alla prova il PC? Fanno uso di tutto, dalla CPU alla RAM per i calcoli, dal disco per il caricamento, alla scheda video per la grafica. Ovviamente il gioco appena uscito DEVE avere (per vendedere di più) una grafica all'avanguardia e una interfaccia accattivanete (e pesante). ci sono giochi che non sono scalabili, che anche al minimo sono leeeenti. Se civ5 girava sullo stesso pc dove prima girava civ4, beh c'è qualcosa che non va...
piccola nota: i requisiti consigliati sono 4 core a 1,8 GhZ, 4 GB di RAM e ATI4800/NVIDIA9800 o superiore (almeno 512 MB). tu dici "loro ne raccomandano 2, io ne uso il doppio e va piano lo stesso...". controlla i requisiti prima di prendere un gioco. se non hai un pc sufficiente potente, non è colpa della firaxis (e lascia perdere i requisiti minimi, con sono lì per vendere, non li rispetta nessuno)
personalmente, ho un i7 3,2 GhZ, 6 GB di RAM, Ati 5970 HD, speso 2500 euro a natale. la nasa ne ha di migliori.
infine, vogliamo parlare di bachi veri?
1- ogni tanto mi sfarfallano le caselle della grafica... ma se zoommo smette subito.
2- se ricarichi un turno dove ti è stato chiesto di fare un trattato di pace con resa e dono di qualche città, quando ricarichi non ti permette di scegliere se annettere oppure fare una città fantoccio (annette sempre)
3- mi è capitato una volta di non poter passare il turno perchè avevo la notifica di coda vuota in una città, ma non era vero. ho ricaricato e rifatto il turno, tutto ok.
4- avere pochi bachi è un baco?
se vuoi criticare delle scelte fatte dagli sviluppatori, quali la possibilità di non cambiare governo una volta scelto, o perchè non si vedono i brufoli di washington durante la diplomazia, fallo pure. però bisogna essere costruttivi, non distruttivi.
non ti piace il gioco? campalo via, fai prima. non ti viene il mal di pancia a discuterne su come poteva essere.
- Paolo Postorino
- New Member
poi, se preferite, continuiamo avantarci del fatto che per farlo girare, non abbiamo usato una semplicissima postazione comune a tutti i comuni mortali, ma siamo andati a comprare l'ultimo sistema disponibile sul mercato dotato di 8 processori in parallelo e siccome non eravamo contenti, abbiamo recuperato un secondo di velocità aggiungendo anche 160 gb di ram...
troppi 160... facciamo 120? ma si, per un gioco possiamo anche inventare schede madri di 120 gb ....
Perdonami .... puoi dirmi esattamente com'è la tua configurazione PC?
Civ 5 è al momento pieno di bug perchè è appena uscito. E' una consuetudine del mercato dei giochi per pc ormai, l'unico gioco uscito quasi perfetto è stato starcraft 2 ma il prezzo è stato attendere all'infinito per un gioco nato vecchio di 4 anni. Io sinceramente preferisco giocare che aspettare. Chi vuole un gioco perfetto può comprare Civ 5 tra uno o due anni (spendendo pure meno), quando sarà stato patchato a dovere. Il giudizio migliorerebbe se nei suddetti 2 anni il gioco non fosse in vendita?
Io sono ottimista per Civ 5 perchè è un'ottima base per futuri sviluppi (già ora mi diverto, sia chiaro), superiore alla versione 1.00 di Civ 4. Non dico che ora come ora sia un capolavoro, ma ha parecchie idee che mi piacciono, e gli aspetti eliminati rispetto al 4 sono meno di quanto sembrino, tanto che alla fine non mi mancano.
Io riesco a giocare con mappe enormi e ho un pc che risale al 2007, i turni ci mettono un po' a passare ma pazienza, se fosse così frustrante non ci giocherei. Evidentemente per altra gente l'attesa tra un turno e l'altro rovina l'esperienza di gioco, allora è giustificato mettere giù il gioco. Ma il discorso varia da persona a persona, chiudere un occhio su certi aspetti quando comunque ti diverti a giocare non è certo una colpa.
(tra l'altro dire che bisogna lamentarsi perchè così alla Firaxis miglioreranno le cose è un po' utopistico. Loro patcheranno il gioco a prescindere da quello che si dice su un piccolo forum italiano, perchè devono mantenere la base di giocatori attiva in vista di future espansioni e sanno meglio di noi cos'ha che non va il gioco)
comprare il territorio... ma tanto poi si espande come vuole lui... poter decidere le forme di governo che voglio prendere... ma con molta attenzione, se sbaglio non posso più tornare indietro.
Non c'è niente di cui lamentarsi qui, sono due miglioramenti rispetto all'espansione culturale e i civics del 4
spero di averti invogliato a giocarci un'pò almeno così aspetterai i miglioramenti come li aspetto io con più speranza
ciao ciao
e fuma di meno
- Daniele Giraldi
- Senior Member
Sul fatto che molti qui lodino il gioco non ci trovo nulla in contrario, i gusti son gusti e ben vengano coloro che sono soddisfatti e ai quali il gioco piace e diverte.
La lancia la spezzo sul discorso della grafica... a parte gli splendidi passi in avanti fatti per il mare, tutto il resto non mi sembra così eccezionale da giustificare simili requisiti video.
Eppure riducendo la qualità in parecchi campi l'animazione è decisamente rallentata su un Dual Core 1.8 Ghz + Ati HD4550 condito da 3 Giga di RAM DDR2 a 667Mhz.
Ora provo però a fare una domanda diretta: mi dite cosa ne pensate sul fatto che non ci sono le animazioni in multiplayer? Sono davvero l'unico incavolato su questa cosa?
Io vorrei spezzare una lancia in favore di Gianni, oltre ad essere solidale con la sua delusione sul V perchè provo lo stesso malumore.
Sul fatto che molti qui lodino il gioco non ci trovo nulla in contrario, i gusti son gusti e ben vengano coloro che sono soddisfatti e ai quali il gioco piace e diverte.
La lancia la spezzo sul discorso della grafica... a parte gli splendidi passi in avanti fatti per il mare, tutto il resto non mi sembra così eccezionale da giustificare simili requisiti video.
Eppure riducendo la qualità in parecchi campi l'animazione è decisamente rallentata su un Dual Core 1.8 Ghz + Ati HD4550 condito da 3 Giga di RAM DDR2 a 667Mhz.
Ora provo però a fare una domanda diretta: mi dite cosa ne pensate sul fatto che non ci sono le animazioni in multiplayer? Sono davvero l'unico incavolato su questa cosa?
no no hai pienamente ragione infatti tutta la mia delusione è sul multiplayer,non solo le animazioni anche i salvataggi le partite in lan e altre cose,io li ti do ragione al 100 %
infatti a gianni io non do torto,cerco di invogliarlo a giocare
- Alessandro
- Premium Member
Appena avrò giocato in multy ti darò una risposta.
Se vuoi un'anticipazione, conta tanto quanto l'assenza di Saladino tra i leader: c'è, non c'è, piace, non piace, impatto sul gioco prossimo allo zero.
Però immagino che se uno gioca con un amico una partita seria (non quelle usa e getta, modalità veloce, da finire in una sera), possa dare fastidio. Mancassero in single mi spiacerebbe (non di più, lascio altri stati emotivi per cose serie).
- Daniele Giraldi
- Senior Member
No Salah permettimi di dissentire. Se un Leader manca giochi semplicemente con un altro, e questo non intaccherà lo svolgimento dei normali turni.Appena avrò giocato in multy ti darò una risposta.
Se vuoi un'anticipazione, conta tanto quanto l'assenza di Saladino tra i leader: c'è, non c'è, piace, non piace, impatto sul gioco prossimo allo zero.
La mancanza delle animazioni invece impatta eccome! Son già tre volte che lo provo in lan e ti garantisco che oltre al fatto che IL TUTTO è di una tristezza disarmante mancando anche gli approcci video con le altre Civiltà, ci sono svariati disagi quando devi comprendere cosa sta accadendo mentre sei in battaglia con diverse unità nemiche.
E poi, obiettivamente, per vedere delle pedine che si muovono a scatti direi che bastava una 3DFX Vodoo... non trovi?
- Simone De Gennaro
- Moderator
se al posto di elogiare un prodotto, per quanto accattivante, pieno di problemi, si iniziasse a criticarlo e a sollevare obbiezioni senzate, magari produrranno aggiornamenti che elimineranno i bachi.
Se leggi bene però di critiche al prodotto ne sono piovute eccome su questo forum
- Alessandro
- Premium Member
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:
No Salah permettimi di dissentire. Se un Leader manca giochi semplicemente con un altro, e questo non intaccherà lo svolgimento dei normali turni.Appena avrò giocato in multy ti darò una risposta.
La mancanza delle animazioni invece impatta eccome! Son già tre volte che lo provo in lan e ti garantisco che oltre al fatto che IL TUTTO è di una tristezza disarmante mancando anche gli approcci video con le altre Civiltà, ci sono svariati disagi quando devi comprendere cosa sta accadendo mentre sei in battaglia con diverse unità nemiche.
E poi, obiettivamente, per vedere delle pedine che si muovono a scatti direi che bastava una 3DFX Vodoo... non trovi?
Infatti ti ho detto che, giocassi con amici, probabilmente mi darebbe fastidio.
Appena avrò fatto una partita in multy, ti dirò come la penso. Naturalmente pure io preferirei poter scegliere se avere o meno le animazioni, intendiamoci.
- Simone De Gennaro
- Moderator
Tra me e me pensavo: "Con meno unità forse potremo fare la ladder a turni normali"... Ecco hanno eliminato il problema a monte.
Scelta poco sensata IMHO.
Vedremo se con le prossime patch ripristineranno tali scelte.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- quanta gioia ingiustificata