Guida: la mia strategia vincente nel multiplayer
- riservato riservato
- Senior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Le altre impostazioni sono -> pangea, mappa small, livello imperatore, partita veloce, TUTTI I DLC abilitati (quindi BNW e tutte le civs addizionali)
Io, da profano, provo a scrivere qualche considerazione; poi tu dirai se son giuste o sbagliate.
1) Le abilità della Svezia suggerirebbero di puntare ad una vittoria diplomatica
2) La posizione iniziale del colono è interessante: fondare la città dove si è (sfruttando le caselle cibo-2 attorno) o spostarsi al di là del fiume a ridosso della montagna (come la tua guida suggerisce, ma senza più le caselle cibo-2 attorno) ?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Ringraziamenti ricevuti 52
Quanto alle tue considerazioni:
1) La Svezia è sicuramente "portata" per una vittoria Diplomatica, ma questo non ti preclude di perseguire la vittoria che preferisci, a livello Imperatore il gioco è ancora abbastanza abbordabile
2) Prima di prendere una decisione devi spostare il Guerriero come ho fatto io per acquisire visuale, quindi prendi una scelta: ho deciso comunque di spostare il colono verso la Montagna perché a giudicare da quello che vedo l'unica cosa interessante che perdo sono i due esagoni con acqua dolce indicati con la X rossa, mentre la linea nera evidenzia il raggio d'influenza della città rispetto a dove la fonderò. La cosa davvero negativa è che siamo sempre in esagoni di Pianura, ciò ci impedirà la costruzione dell'edificio Scalpellino.
- riservato riservato
- Senior Member
Invece a me sembra che la casella con la X più grande appaia già molto buona per l'acquisizione di tutte le caselle-risorsa visibili. Inoltre, muovendo il colono nello stesso senso e modo del guerriero si apriranno alla vista anche ulteriori caselle a SE e, al turno successivo, si potrà pure capire meglio quali delle 2 caselle con la X è la migliore per l'eventuale fondazione della città.
Quanto è veramente importante l'osservatorio rispetto ad avere una migliore disponibilità del terreno circostante?
Per l'esperimento che stiamo facendo, è importante che costruiamo tutti la città nello stesso punto, oppure possiamo costruirla in punti diversi?
Ok per gli screen ogni 30 punti, ma sarebbe anche utile che ciascuno brevemente scriva pure cosa produce/ricerca/scopre ecc... col # di turno in cui ciò avviene. Non trovi?
Quanto è veramente importante l'osservatorio rispetto ad avere una migliore disponibilità del terreno circostante?
Per l'esperimento che stiamo facendo, è importante che costruiamo tutti la città nello stesso punto, oppure possiamo costruirla in punti diversi?
Ok per gli screen ogni 30 punti, ma sarebbe anche utile che ciascuno brevemente scriva pure cosa produce/ricerca/scopre ecc... col # di turno in cui ciò avviene. Non trovi?
L'osservatorio è MOLTO importante nell'ottica della mia particolare strategia, proprio perché la Capitale produce molta scienza (la stragrande maggioranza, se si rimane con due città), quindi sono accettabili buona parte dei compromessi.
No, per quanto mi riguarda puoi anche costruirla dove ti pare, ma la tua idea con le informazioni di schermata è un azzardo molto più del mio. Andando a sud-ovest non sai che esagoni troverai (ti stai distanziando di 3 lunghezze dalla posizione di partenza), inoltre si intuisce che lì c'è il deserto, quindi corri il rischio di avere molti esagoni inutili senza Petra. A nord della montagna è vero che si intravede tundra, ma mi sono spostato dalla posizione iniziale di un solo esagono, quindi sono certo che nell'intorno di dove mi trovo ci siano risorse interessanti (come minimo una di lusso) proprio perché di default il gioco te le da per forza... se ti sposti di 3 caselle rischi di andare a bocca asciutta. Come detto, è un azzardo.
Cerco di accontentarti ma diventa un po' troppo laborioso descrivere nel dettaglio qualsiasi passaggio. Tieni conto che io comunque mi attengo alle linee guida che ho esposto qui.
- riservato riservato
- Senior Member
Intanto ho giocato i miei primi 30 turni e qui mi sono fermato. Sebbene nelle precedenti partite mi sia già reso conto dell'importanza dell'osservatorio, ho notato però che a livello 5 non è così fondamentale correre con la tecnologia, perchè spesso mi sono ritrovato ad essere così avanti con la scienza da non riuscire a reggere il passo con la produzione, specialmente se hai una posizione di partenza con scarse caselle di produzione (come in questo caso). Ho deciso quindi di andare a sud allontanandomi dalla tundra per finire ... esattamente nel deserto come avevi previsto !!!
Tuttavia la posizione almeno all'inizio non è così malvagia. Certo, prevedo che, crescendo, diventerà fondamentale costruire Petra. Vedremo. Seguendo (credo al meglio) tutte le tue linee guida, dopo 30 turni sono arrivato nella situazione allegata. Considerando che è la mia prima partita in assoluto a livello 6, ad un certo punto ho preferito costruire un arciere che si è di fatto rivelato molto utile coi barbari che arrivano da nord.
Ho preso un sacco di screenshot per ricostruire, illustrare e raccontare tutte le mie mosse, turno per turno. Se a qualcuno che legge dovesse interessare me lo dica che scrivo una sorta di AAR di questi primi 30 turni, altrimenti mi risparmio il lavoro e mi fermo qui agli screenshot allegati.
Di seguito la cronologia del mio approccio alla partita nei primi 50 turni.
1: Fondazione Stoccolma, ricerco Ceramica e costruisco Scout
5: Costruisco Monumento
6: PS Tradizionalismo
7: Ricerco Allevamento di Animali
11: PS Legalismo, Ricerco Tiro con l'Arco, Costruisco Granaio
15: Ricerco Ruota
17: PS Nobiltà Terriera, Compro Lavoratore (220 oro, acquisito in gran parte dalle CS e dalle rovine)
19: Costruisco Santuario
21: Ricerco Matematica
23: Costruisco Mulino ad acqua
29: PS Aristocrazia, Costruisco Arciere
30: Ricerco Estrazione Mineraria, Interrompo Arciere e Costruisco Giardini Pensili
32: Ricerco Muratura (per ottenere Marmo: +15% produzione Grandi Meraviglie antiche/classiche)
36: Ricerco Scrittura
37: Pantheon Cerchi di Pietre (+2 fede dalle cave)
39: Ricerco Calendario
42: FINITO GIARDINI PENSILI, torno a Costruire Arciere
43: Costruisco Mausoleo di Alicarnasso, Ricerco Filosofia
47: PS Monarchia
50: FINITO MAUSOLEO DI ALICARNASSO, Costruisco Biblioteca
Come si nota, ho adattato la strategia alla presenza delle risorse Marco e Pietra, migliorandole subito (ricerco Muratura) e attribuendo loro un +2 fede e un +2 oro per potenziarle ulteriormente.
Dopo 50 turni questa è la situazione di Stoccolma (con i cittadini in modalità "produzione privilegiata"), con già due meraviglie in cascina ma con gli Aztechi minacciosi alle porte.
TURNI 51-100
53: Costruisco Arciere
54: Interrompo Arciere e Costruisco Oracolo, Ricerco Drammaturgia e Poesia
60: Ricerco Teologia
62: FINITO ORACOLO, PS Oligarchia (TRADIZIONALISMO COMPLETATO), Costruisco College Nazionale
66: PS Mecenatismo
67: Riprendo a Costruire Arciere
68: Costruisco Poema Patriottico
69: Ricerco Lavorazione del Bronzo, Interrompo Poema Patriottico e Costruisco Santa Sofia
70: Ricerco Costruzione
72: Potenzio i miei due Arcieri in Arcieri con Arco Lungo, Ricerco Trappole per Animali, Nasce un Grande Profeta e fondo una Religione (Decime + Comunità Religiosa)
73: Ricerco Equitazione
74: Ricerco Valuta
76: Ricerco Pubblica Amministrazione
78: FINITO SANTA SOFIA, Potenzio la Religione (Ispirazione Divina + Testi Religiosi), Riprendo Poema Patriottico
81: Ricerco Educazione, Costruisco Colono
83: PS Commercio, Costruisco Grande Tempio, Potenzio Lanciere in Picchiere
86: Fondo Sigtuna che Costruisce Granaio (posizione come da immagine in fondo), Costruisco Carovana
88: Rotta commerciale Stoccolma>Sigtuna per Cibo, Costruisco Lavoratore
89: Ricerco Ingegneria
90: Costruisco Chichen Itza
91: Ricerco Vela
92: Ricerco Ottica
93: Ricerco Lavorazione del Ferro
94: Nasce un Grande Profeta (lo uso per diffondere la religione partendo dalle CS a ovest)
95: Ricerco Fusione del Metallo
97: FINITO CHICHEN ITZA, Costruisco Università
98: Nasce un Grande Mercante e lo uso per una Dogana
99: Ricerco Fisica
100: Sigtuna Costruisce una Bottega
Come si intuisce, visto che la partita è abbordabile (livello 6) sto cercando di costruire tutte le Grandi Meraviglie che mi interessano, per fortificare il mio impero. Lo sblocco della PS Mecenatismo è funzionale ad una possibile vittoria Diplomatica, le due città lungo una montagna invece ad una vittoria Scientifica. Anche se ho un piccolo esercito, ho ancora tanto oro in caso di emergenza, ma per il momento preferirei conservarlo, non avendo alcuna necessità di utilizzarlo.
TURNO 101-150
101: Costruisco Bottega
103: PS Filantropia, Ricerco Bussola
104: Costruisco Notre Dame
107: Ricerco Gilde
108: Ricerco Astronomia, Nasce un Grande Scienziato che uso per un'Accademia
112: FINITO NOTRE DAME, Costruisco Muchu Picchu, Sigtuna costruisce un Faro
114: Ricerco Meccanica
116: Nasce un Grande Profeta e lo uso ancora per diffondere la religione verso est
117: FINITO MACHU PICCHU, Costruisco Osservatorio, Sigtuna costruisce Peschereccio, Potenzio gli Arcieri con Arco lungo in Balestrieri, Ricerco Codice Cavelleresco
119: Sigtuna costruisce Biblioteca
120: Ricerco Tipografia
121: Costruisco Ferrieria
122: Sigtuna costruisce Università
124: Ricerco Sistema Bancario, Congedo un Lavoratore
125: Costruisco Torre di Pisa
126: PS Razionalismo
127: Nasce un Grande Scienziato che uso per un'Accademia, Sigtuna costruisce un Mercato
128: Ricerco Acustica
130: Ricerco Architettura
131: FINITO TORRE DI PISA, Scelgo un Grande Scienziato e l'uso per un'Accademia, Costruisco Città Proibitca, Sigtuna costruisce Anfiteatro
132: Avviato il Congresso Mondiale e io propongo Siti di interesse culturale
134: Sigtuna costruisce Teatro dell'opera
135: Ricerco Economia
137: FINITO CITTA' PROIBITA, Costruisco Università di Oxford
138: Nasce un Grande Profeta (purtroppo non si può regalare, quindi lo uso per Luogo santo)
139: Scelgo la tecnologia gratuita Scuola Pubblica, Costruisco Teatro dell'Opera, Compro due Scuole pubbliche nelle mie città con oro
141: Sigtuna costruisce Osservatorio
142: Ricerco Acciaio
143: Ricerco Polvere da sparo, Costruisco Hermitage
145: Ricerco Navigazione, Costruisco Carovana
146: Rubo Chimica alla Russia, Creo una rotta Sigtuna>Stoccolma per Cibo, Costruisco Torre di Porcellana
147: Ricerco Archeologia
148: Sigtuna costruisce Colosseo
150: PS Secolarismo, Nasce un Grande Scienziato che uso per Accademia
A questo punto inizio ad ingranare un bel po' con la scienza, con l'oro e quant'altro. Il prossimo step sarà di accaparrarmi le alleanze delle CS e di sfruttare gli slot di carovane mercantili non ancora sfruttati a dovere. Gli Aztechi nonostante le minacce continuano a stare a distanza, probabilmente scoraggiati dalle mie unità molto più avanzate... la partita fila liscia.
TURNO 151-200
151: Ricerco Biologia, Potenzio i Balestrieri in Mitragliatrici, Sigtuna costruisce Scalpellino
153: Siti d'interesse culturale passa (+3 cultura ogni Grande Meraviglia), Sigtuna costruisce Banca
154: FINITO TORRE DI PARCELLANA, Uso il Grande Scienziato per un'Accademia, Costruisco Mercato
155: Ricerco Elettricità, Costruisco Ospedale
159: Ricerco Radio, Sigtuna costruisce Ospedale
160: PS Umanesimo, Costruisco Banca
162: Costruisco Caravanserraglio
164: Ricerco Fertilizzanti, Costruisco Carovana
165: Sblocco l'ideologia Uguaglianza perché entro in età moderna e scelgo come PS bonus Avantgarde e Società civile, Costruisco Carovana, Creo rotta>CS
166: Creo rotta>CS, Costruisco Carovana, Ricerco Metallurgia
167: Creo rotta>CS, Costruisco Carovana
168: Ricerco Rigatura delle canne, Costruisco Big Ben
168: Nasce un Grande Scienziato che uso per un'Accademia
170: PS Libertà di Pensiero, Ricerco Energia a vapore, Sigtuna costruisce Borsa
173: Nasce un Grande Scienziato che uso per un'Accademia, Ricerco Pezzi Indipendenti
176: Compro un Grande Ingegnere con la fede
177: FINITO BIG BEN, Costruisco Statua della Libertà, Ricerco Plastica
178: FINITO STATUA DELLA LIBERTA', PS New Deal, Costruisco Compagnia delle Indie Orientali
179: Nasce un Grande Mercante e lo uso per comprare l'alleanza di una CS, Costruisco Gilda degli Scrittori, compro con oro Mulino a vento e Centrale idroelettrica
180: Costruisco Borsa, Sigtuna costruisce Archeologo (lo userò per esplorare)
182: Ricerco Volo, Compro due Laboratori di Ricerca nelle città
183: Costruisco Caserma
184: Costruisco Armeria, Sigtuna costruisce Caserma, Nasce un Grande Scrittore e lo uso per comprare un'alleanza di una CS
185: Costruisco Gilda degli Artisti, Sigtuna costruisce Santuario
186: Costruisco Gilda dei Musicisti, Sigtuna costruisce Tempio
187: Sigtuna costruisce Cristo Redentore
188: Costruisco Poema Epico, Ricerco Teoria Atomica
189: PS Azione Segreta, Costruisco Museo
190: Nasce un Grande Artista e lo uso per comprare un'alleanza di una CS
191: Nasce un Grande Ingegnere e avvio Torre Eiffel
192: FINITO TORRE EIFFEL, Nasce un Grande Musicista e lo uso per comprare un'alleanza di una CS, Nasce un Grande Scrittore e lo uso per un trattato politico, Ricerco Scienza Militare, Costruisco Ripetitore, PS Esercito di Volontari e potenzio le nuove sei unità in Fanteria
193: Ricerco Dinamite
195: Ricerco Ferrovia, Costruisco Colosseo
196: Costruisco Circo Massimo
197: Ricerco Balistica
198: Nasce un Grande Artista e lo uso per un'età dell'oro, Costruisco una Carovana
199: PS Organizzazione del Trattato (ultimo stadio dell'Uguaglianza) per avere +4 influenza a turno con tutte le CS con cui ho instaurato una rotta commerciale, Costruisco Castello di Neushwanstein, Nasce un Grande Musicista e lo uso per comprare un'alleanza di una CS
200: Ricerco Radar, Compro quattro alleanze con 5000 oro
Le cose continuano ad andare lisce ma in Consiglio Mondiale sono un po' indietro: non sono l'ospite e per giunta è passata come mozione quella di una religione che non è la mia! Devo ovviamente correre ai ripari, ma grazie l'ultima PS dell'Uguaglianza e grazie alle riserve d'oro che ho adesso utilizzato, unitamente allo sfruttamento del peculiare tratto svedese, sono convinto di poter rovesciare le cose in breve tempo.
TURNI 201-ENDGAME
204: Ricerco Missilistica
206: FINITO CRISTO REDENTORE, FINITO CASTELLO DI NEUSHWANSTEIN, Costruisco Mura in entrambe le città, PS Sovranità
207: Costruisco Castello
208: Sigtuna Costruisce Castello, Ricerco Refrigerazione, Nasce un Grande Scrittore che uso per cultura -> PS Rivoluzione Scientifica (FINITO RAZIONALISMO) -> Ottengo tecnologia gratuita Missilistica -> Costruisco Telescopio Spaziale Hubble
210: Nasce un Grande Scienziato che uso per la scienza scoprendo Refrigerazione e Pennicillina, Ricerco Ecologia, Nasce un Grande Musicista che uso per comprare l'alleanza di una CS
211: Nasce un Grande Artista che uso per avviare un'età dell'oro, Compro Laboratori di Medicina in entrambe le città
213: Nasce un Grande Scienziato e lo uso per la scienza finendo Ecologia e avviando Teleconomunicazioni
214: Ricerco Globalizzazione, Mando tutte le Spie in veste di Diplomatici presso tutte le capitali straniere
218: FINITO TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLE -> Finisco Globalizzazione e altre ricerche con i due Grandi Scienziati gratis; mando inoltre in esplorazione altre unità perché ci sono CS che non conosco ancora (e delle quali comprerò subito l'alleanza con l'oro una volta note): ulteriori dettagli di gioco a questo punto sono inutili
231: VITTORIA DIPLOMATICA
Come previsto, chiudo la partita al 231° turno superando di gran lunga il numero di delegati necessari per vincere, alla prima seduta utile. Di seguito la schermata che lo testimonia ed in fondo anche quella con vista della situazione finale.
C'è da dire che la Svezia è davvero molto forte sotto il profilo diplomatico poiché sfornando molti GP si riesce ad accaparrarsi un gran numero di alleanze gratis. Da notare che questa partita, come da programma iniziale, è stata finita senza entrare mai in guerra con nessuno!
- riservato riservato
- Senior Member
Io impiego una settimana (quando va bene) per finire una partita !!!
Grazie soprattutto per il "dettaglio" dei turni che copierò perchè molto sintetico, leggibile ed utile, e che userò per confrontare di quanto rimarrò indietro !!!
Domanda: al turno 60 sei andato per Teologia -> Santa Sofia. Come mai? Secondo la guida la priorità avrebbe dovuto essere Pubbblica Amministrazione ...
Mamma mia !!!
Io impiego una settimana (quando va bene) per finire una partita !!!
Grazie soprattutto per il "dettaglio" dei turni che copierò perchè molto sintetico, leggibile ed utile, e che userò per confrontare di quanto rimarrò indietro !!!
Domanda: al turno 60 sei andato per Teologia -> Santa Sofia. Come mai? Secondo la guida la priorità avrebbe dovuto essere Pubbblica Amministrazione ...
Io ho subito settato movimento e combattimento rapido, inoltre con due sole città e poche unità da gestire (e sapendo cosa fare) i turni volano rapidi... questa partita l'ho conclusa in 2-3 ore credo, al netto del tempo che ho perso per trascrivere i passaggi.
Non ho seguito la guida alla lettera perché avevo l'obiettivo di conseguire una vittoria Diplomatica e visto che sono contro 5 AI di livello 6 (quindi abbastanza scarse) potevo concedermi molte "distrazioni" di percorso, accaparrandomi tutte le grandi meraviglie che volevo, tenuto conto che la ricerca scientifica non era poi così utile per l'obiettivo finale: in teoria devi raggiungere solo Globalizzazione e del resto te ne puoi fregare!
Del perché ho in particolare privilegiato Teologia prima di Pubblica Amministrazione, il motivo è che guardando la fede accumulata avevo ipotizzato che mi sarebbe nato un Grande Profeta prima di concludere Santa Sofia, il ché effettivamente si è realizzato, permettendomi di risparmiare oltre 200 fede in quanto quello gratis dalla meraviglia l'ho utilizzato per il potenziamento della religione e non per la fondazione della stessa.
- riservato riservato
- Senior Member
Nei primi 50 turni sono riuscito a stare al passo, qualcosa meglio, qualcosa peggio. Nei successivi 50, però, lo scenario è completamente cambiato. La Francia, sviluppatissima (al primo posto in tutto, tranne che in popolazione) ha fatto Chichen Izta e Notre Dame ancor prima che nei turni in cui le hai iniziate tu, mentre l'Azteco si è riversato in massa contro la mia capitale. Ora sono al turno 120, poi quando finisco pubblico un resoconto tipo il tuo.
- riservato riservato
- Senior Member
Con (*) ho aggiunto qualche commento che, mi auguro, possa tornare utile ai neofiti.
Ringrazio infinitamente Nyus per la sua preziosissima guida, che ha fatto rinascere in me il piacere di giocare a CiV, che stavo invece per abbandonare perché stufo di giocare a caso e senza una strategia. Consiglio a tutti di leggere i suoi consigli e magari di cimentarsi con un approccio personale in questa partita di cui trovate QUI il save e lo screenshot iniziale.
TURNI 0-50
0: Muovo guerriero verso sud di 2 caselle scoprendo risorsa bestiame e un fiume, il colono lo segue (*)
(*) La visibilità iniziale mostra la presenza di risorsa spezia (ben 3), con marmo e pietra, ma la posizione del colono su pianura impedirebbe la costruzione dello scalpellino; verso nord c’è una montagna, preziosa per costruire l’osservatorio, ma messa su una linea di tundra, terreno poco favorevole. Il movimento esplorativo più favorevole per il guerriero (che conviene sempre muovere prima di fondare la capitale) è verso sud e, a seguito del movimento, scopro un secondo fiume, la risorsa bestiame e 2 caselle adatte alla fondazione perché NON di pianura (per il discorso dello scalpellino, non perché la pianura in sé sia negativa, anzi) e perché consentono la fruizione nel raggio città di tutte le risorse visibili. Una di queste due caselle è un terreno allagato e ciò significa che con molta probabilità si va verso il deserto che potrebbe (ma anche no) rappresentare un’opportunità con oasi e grano. Il movimento del colono verso sud mostrerà inoltre che il fiume si allunga verso est. Nel turno successivo, il movimento del guerriero confermerà la presenza del deserto scoprendo una seconda risorsa pietra ed un’antica rovina; a questo punto la soluzione che reputo migliore è muovere il colono sulla casella prateria-fiume vicino al bestiame (+3 cibo) e fondare la capitale. Alla fondazione le risorse visibili nel raggio città sono: 3 spezia, 2 pietra, 1 marmo, 1 bestiame e una rovina.
1: Fondo capitale (Stoccolma), ricerco Ceramica, produco Scout
2: Il guerriero scopre una seconda Rovina e ci si dirige (*)
(*) Muovere su una rovina termina il movimento dell’unità. Nella fase iniziale la scoperta del territorio è importante, quindi avendo 2 punti movimento conviene sempre usarli entrambi. Nel mio caso la prima mossa del guerriero scopre a distanza una seconda rovina nel deserto e a quel punto, anziché andare sulla prima, decido di andare verso la seconda da scoprire nel turno successivo. Il motivo per cui faccio ciò è che la prima rovina posso conservarla per lo scout, che la raggiungerà nel turno stesso della sua creazione, il 5, ed avere così la (piccola) possibilità che l’evento “upgrade di unità” tocchi allo scout piuttosto che al guerriero, perché ritengo che uno scout che diventi arciere è meglio di un guerriero che diventi lanciere.
3: Il guerriero scopre una terza Rovina, va sulla seconda, ottengo completamento Ceramica, ricerco Allevamento di Animali
5: Stoccolma a 2, produco Monumento, lo scout va sulla prima Rovina e ottengo +13 cultura, il guerriero va sulla terza rovina e ottengo (l’inutile) locazione di un nuovo accampamento barbaro, scopro 4a risorsa spezia nel raggio città
6: PS Tradizionalismo, il guerriero incontra CS Kiev (+30 oro)
8: Lo scout incontra CS Yerevan (+30 oro)
9: Ricerco Tiro con l'Arco, appare risorsa cavalli(4) nel raggio città
10: Stoccolma a 3, lo scout raggiunge quarta Rovina e ottengo mappa che rivela 2 Barriere Coralline (+2 felicità)
11: PS Legalismo, produco Granaio
12: Incontro Montezuma (Aztechi)
13: Ricerco Ruota
17: Stoccolma a 4, PS Nobiltà Terriera
18: Ricerco Matematica
19: Produco Santuario, lo scout cattura un lavoratore da CS Yerevan (*)
(*) Premesso che la sequenza iniziale scout/monumento/granaio è obbligatoria per seguire la strategia di Nyus, dopo occorre valutare tra santuario e lavoratore. Nel mio caso, essendo già stati fondati altrove pantheon a ripetizione, devo per forza privilegiare il santuario per non rimanere fuori dalla creazione di una mia religione, per cui decido che il lavoratore vada catturato dalle 2 CS vicine. Allo scopo già da qualche turno lo scout va avanti e indietro sorvegliando le CS, mentre il guerriero è impegnato ad eliminare un accampamento barbaro ad est della capitale. Dopo la cattura del lavoratore, faccio subito pace e muovo lo scout verso la CS Kiev per rubarne un secondo.
22: Stoccolma a 5
24: Produco Arciere (*)
(*) A questo punto andava prodotto il mulino, ma, nel mio caso, cominciano ad arrivano troppi barbari da nord ed il guerriero da solo non basta più. Inoltre le mie migliori caselle sono tutte a nord, quindi è cruciale difenderle
25: Incontro Pachacuti (Inca)
27: Ricerco Estrazione Mineraria
28: Produco Giardini Pensili
29: Stoccolma a 6, PS Aristocrazia
30: Ricerco Muratura
31: Lo scout cattura un lavoratore da CS Kiev (*)
(*) Catturare un lavoratore significa dichiarare guerra ad una CS. Farlo 2 volte, come nel mio caso, significa che da qui in poi ogni nuova CS che si incontrerà non darà i suoi bonus iniziali (15/30 oro o quant’altro). L’ideale, quindi, sarebbe rubare un lavoratore già catturato dai barbari, ma non capita sempre di incontrarlo e poi ci vorrebbe almeno un guerriero per riuscirci.
34: Ricerco Calendario, incontro CS Malacca
36: Stoccolma a 7
38: Ricerco Scrittura, Pantheon Cerchi di Pietra (+2 fede da cave marmo/pietra)
41: Ricerco Filosofia
44: Stoccolma a 8, finito Giardini Pensili produco Scalpellino
47: PS Monarchia
48: Scambio Spezie con Maiali di Pachacuti (*)
(*) Avendo ben 4 risorse Spezie, la priorità è scambiarle al più presto, prima cioè che le altre civ si scambino tra di loro le risorse in eccesso tagliandomi fuori, quindi anche se al momento le Spezie che vado a scambiare sono le prime e uniche da me lavorate. Infatti avrò certamente modo presto di lavorare le mie altre copie mentre non è detto che se aspetto a scambiarle troverò ancora Pachacuti disposto a prendersele.
49: Stoccolma a 9, altrove fondano la religione Ortodossa, produco Mausoleo di Alicarnasso (*)
(*) Il Mausoleo di Alicarnasso NON è previsto nella guida di Nyus, ma nel mio caso, in presenza di ben 3 risorse marmo/pietra, garantisce un appetitoso +6 oro
50: Screenshot della situazione
Rispetto alla partita di Nyus la situazione è simile: sono leggermente avanti in popolazione, scienza, felicità e fede, indietro in denaro X turno e cultura
TURNI 51-100
52: Ricerco Drammaturgia
54: Stoccolma a 10
55: Finito Mausoleo produco Biblioteca, incontro CS Sidney
56: Incontro CS Tiro
58: Produco Oracolo
59: Inizia la prima età dell’oro (8 turni)
60: Stoccolma a 11, ricerco Teologia
64: PS Oligarchia (Tradizionalismo completato), finito Oracolo produco Collegio Nazionale, incontro Bismark (Germania) con cui scambio Spezie X Incenso attivando “Il giorno del Re” nella capitale (+25% cibo X 20 turni)
65: Stoccolma a 12
66: PS Mecenatismo, incontro CS Hong Kong
68: Produco Mulino, nasce Profeta e fondo religione (Decime + Comunità Religiosa)
69: Ricerco Lavorazione Bronzo, incontro Caterina (Russia) con cui scambio Spezie X Sale
70: Stoccolma a 13, ricerco Costruzione, produco Santa Sofia
71: Ricerco Trappole
72: Ricerco Equitazione
73: Stoccolma a 14
74: Ricerco Valuta
76: Stoccolma a 15, ricerco Pubblica Amministrazione
78: Finisco Santa Sofia e col Profeta gratis potenzio religione (Ispirazione Divina+Comunità Religiosa), produco Poema Patriottico, incontro CS Colombo
79: Stoccolma a 16
80: Ricerco Ingegneria
81: Produco Arciere Lungo (*)
(*) Sul fronte sud, il guerriero che ho messo appositamente di vedetta rivela i tipici movimenti di truppe dell’IA che, generalmente ma non sempre, preludono ad un attacco contro qualcuno. Il fatto che Montezuma abbia finora rifiutato ogni accordo commerciale con me, il fatto che, secondo la Demografia, lui abbia il primo esercito ed io l’ultimo, mi suggerisce di potenziare l’esercito per scoraggiare un eventuale attacco. Purtroppo non c’è ferro sul mio territorio, quindi il guerriero resterà tale a lungo.
82: Stoccolma a 17, ricerco Lavorazione Ferro
83: Produco Grande Tempio (*)
(*) Rientra nel progetto di fondazione della mia colonia. Poiché il fronte sud-est appare turbolento per via di Montezuma, ho optato per fondarla ad ovest tra le 2 CS di Yerevan e Kiev, una posizione un po’ soffocata per territorio, ma che ha accesso sull’oceano ed il vantaggio di sfruttare una Barriera Corallina, 3 risorse Pietra ed 1 Pesce. I miei 2 lavoratori stanno già costruendo una strada verso il mare e decido di produrre il Grande Tempio prima di fondare la colonia. Il colono lo acquisterò con l’oro per non perdere turni.
84: PS Commercio, ricerco Fusione Metallo, altrove completano Petra e Chichen Izta (2 bruttissime notizie per il prosieguo della mia partita), termina “Il giorno del Re” (la prossima richiesta è Oro ma l’unico ad averlo è Bismark in singola copia, quindi niente da fare per ora)
85: Stoccolma a 18
86: Compro il colono
87: Produco Carovana, scopro Old Faithful (+1 felicità), stringo Patto di Amicizia con Bismark (*)
(*) Una delle 2 abilità della Svezia prevede un 10% di bonus sulla creazione di GP per ogni Patto di Amicizia stipulato. In genere questi patti, che durano 50 turni, si ottengono su richiesta dell’IA, perché se sei tu a richiederli la risposta è quasi sempre negativa.
88: Stoccolma a 19, ricerco Educazione, produco Bottega, fondo Sigtuna come Colonia, invio carovana cibo Capitale->Colonia, Sigtuna produce Granaio
89: Si attiva la connessione stradale Capitale-Colonia
90: Sigtuna a 2
91: Stoccolma a 20, produco Mercato
92: Sigtuna a 3
93: Nasce Profeta, produco Circo
94: Sigtuna a 4, Profeta diffonde religione in Sigtuna, ricerco Fisica, stringo Patto di Amicizia con Pachacuti, compro Arciere Lungo (*)
(*) Col secondo patto arrivo a +20% produzione GP, che con +25% da giardino e +25% da poema, fa in totale +70%. Il Profeta porta subito la religione nella colonia e con essa tutti i bonus, in particolare il +6 fede del pantheon dalle 3 risorse Pietra, poi andrà verso le CS a ovest. Da sud almeno 6 unità azteche visibili si avvicinano ai miei confini, quindi tra breve verrò attaccato. Avendo 690 oro con +43 a turno, decido di spenderlo per l’esercito acquistando una unità per turno, iniziando dall’arciere. Montezuma avanza verso la capitale con molti Giaguari (fortunatamente normali sul deserto), arcieri, catapulte, spadaccini, picchieri ed un generale. Un’unità equestre potrebbe tornarmi utile per il “flanking bonus” ed è la prossima che acquisterò. Decido di posizionare tutte le mie unità dietro la linea del fiume e attendere l’urto.
95: Stoccolma a 21, produco Università, compro Guerriero a Cavallo
96: Nasce un Mercante che userò per una Dogana, ripulendo un esagono di palude
97: Compro Picchiere
98: Montezuma dichiara guerra ed invade con 11 unità visibili, produco un secondo Picchiere, Sigtuna a 5 e produce Bottega, inizia Età dell’Oro (8 turni)
99: Produco un quarto Arciere Lungo, ricerco Gilde, Accordo di Ricerca con Bismark, altrove completano Notre Dame (altro brutto colpo per la strategia)
100: Screenshot della situazione. Perdo la carovana cibo.
Rispetto alla partita di Nyus sono avanti in popolazione, scienza, felicità, fede e denaroXturno, indietro in denaro assoluto e cultura. Ho tutte le unità ferite ma ancora in grado di resistere e tenere la linea del fiume. La Demografia dice che il mio esercito è quinto, quello di Montezuma ancora primo, mentre in scienza sono secondo dietro una civ ignota. Punto dritto alla vittoria diplomatica.
TURNI 101-150
101: Produco Carovana, ricerco Meccanica, incontro Napoleone (Francia)
102: Stoccolma a 22, produco seconda Carovana e attivo rotte cibo da/per la capitale
103: PS Filantropia, produco Stalla
105: Produco Ferriera, Sigtuna a 6 e produce Scalpellino, ricerco Cavalleria, Bismark entra nel Rinascimento quindi ottengo spia che uso nella mia capitale, potenzio i 4 Arcieri Lunghi in Balestrieri
106: Stoccolma a 23, nasce Scienziato che crea Accademia
108: Produco Colosseo, ricerco Tipografia, Sigtuna produce Biblioteca, potenzio Guerriero a Cavallo in Cavaliere
109: Nasce Generale, Montezuma è in rotta decimato dai miei Balestrieri
110: Stoccolma a 24, produco Gilda Artisti, pace con Montezuma (lui offre una città, io invece chiedo e ottengo tutto l’oro e le risorse) e col suo ferro potenzio il guerriero iniziale in Spadaccino
111: Sigtuna a 7 e produce Università, nasce Profeta che uso per diffondere religione ad est, incontro CS Vilnius
112: Produco Gilda Scrittori (*)
(*) Da questo punto in poi attivo la gestione manuale dei GP nella capitale perché altrimenti in automatico gli slot delle gilde vengono sempre riempiti con priorità, mentre invece io voglio che i cittadini lavorino il terreno-cibo e che gli specialisti siano, in ordine, ingegneri e scienziati. Per ogni nuovo cittadino che nascerà andrò personalmente a scegliere la sua collocazione più idonea.
Un’altra strategia che inizio ad adottare è quella di sfruttare l’abilità della Svezia di guadagnare 90 punti verso una CS per ogni GP regalato, creando subito alleanza il più delle volte. Un piccolo trucco da usare coi Profeti è di regalarli dopo aver consumato 3 delle 4 conversioni a loro disposizione. Prima di usare la quarta, lo regalo ad una CS ed ottengo tutti e 90 i punti. Anche il Generale, ora che la guerra è finita, è utilizzabile allo scopo. Avere alleanza con le CS dà benefici non trascurabili ed è condizione fondamentale per ottenere la vittoria diplomatica.
113: Produco Torre di Pisa, ricerco Vela
114: Stoccolma a 25, ricerco Ottica, parte il Congresso di Stoccolma e propongo la mia religione
115: Ricerco Banche
116: Sigtuna a 8 e produce Peschereccio, incontro CS Kyzyl
117: Ricerco Acustica
118: Sigtuna produce Faro
119: Stoccolma a 26
120: Sigtuna a 9, finita Torre di Pisa scelgo Scienziato che crea Accademia, produco Palazzo Proibito
121: PS Razionalismo, Sigtuna produce Anfiteatro
122: Ricerco Architettura
123: Stoccolma a 27, nasce un Artista che uso per Età dell’Oro (6 turni)
124: Sigtuna a 10 e produce Mercato
125: Ricerco Economia, Accordo di Ricerca con Bismark
126: Finito Palazzo Proibito produco Carovana (verso CS), Sigtuna produce Banca
127: Produco Carovana (verso CS)
128: Stoccolma a 28, produco Oxford, nasce Scienziato che crea Accademia
130: Finito Oxford scelgo Teoria Scientifica e compro 2 Scuole, produco Mulino a Vento, ricerco Industrializzazione, Sigtuna a 11 ed avvia “Il giorno del Re” perché scambio Spezie x Incenso, nasce Spia che va a Parigi come diplomatico, Napoleone dichiara guerra a Bismark
131: Sigtuna produce Mulino a Vento, nasce Ingegnere da Fede (usabile dal prossimo turno)
132: Interrompo Mulino e produco Torre di Porcellana accelerata da Ingegnere
133: Stoccolma a 29, finito Torre Porcellana ottengo Scienziato che crea Accademia, riprendo Mulino a Vento
134: Produco Gilda Musicisti, al Congresso assegno 4 voti alla mia religione
135: PS Secolarismo, ricerco Compasso, al Congresso passa la religione ma passa pure “Scholars in Residence” (*)
(*) Non so come si traduca in italiano, ma è la risoluzione che dà +20% scienza alle civs che sono indietro. Non è una buona notizia per me, visto che finalmente sono in testa nella ricerca. Decido quindi di proporne l’abolizione alla prossima sessione tra 20 turni e, nel frattempo, di ricercare tutte le tecnologie che ho lasciato indietro, per non dare vantaggi agli altri. Finita l’Industrializzazione, scopro che purtroppo NON c’è carbone sul territorio, quindi, per il momento, niente Fabbriche.
136: Ricerco Astronomia, produco Teatro Opera, Sigtuna a 12, inizia Età dell’Oro (8 turni)
137: Ricerco Navigazione
138: Stoccolma a 30, compro Teatro Opera in Sigtuna, produco Hermitage, ricerco Acciaio, Sigtuna produce Porto
139: Ricerco Polvere Sparo, regalo Profeta (rimasto con 1 solo uso) a CS Kyzyl
140: Produco Banca, ricerco Chimica, Sigtuna a 13
141: Ricerco Fertilizzanti, Sigtuna produce Seaport (non so come è tradotto in italiano – è l’edificio subito dopo il Porto)
142: Produco Carovana (verso CS)
143: Stoccolma a 31, produco Compagnia Indie, ricerco Metallurgia
144: Nasce Artista che uso per Età dell’Oro (6 turni)
145: PS Umanesimo, ricerco Fucili, produco “Constabulary” (non so la traduzione, -25% spie nemiche), Sigtuna produce Fregata (per cercare via mare le diverse CS ancora nascoste)
146: Nasce Scrittore che regalo a CS Vilnius
147: Produco Big Ben, Sigtuna a 14
148: Stoccolma a 32, ricerco Scienza Militare, Sigtuna produce Colosseo, nasce Musicista che regalo a Kiev, nel Congresso entrano le CS e con 11 voti (7 + 4 CS alleate) rimango ospitante, con Napoleone scambio il mio unico Marmo + Cavalli per Oro ed ottengo “Il Giorno del Re” nella capitale, Bismark viene eliminato e quindi PERDO un 10% di produzione GP e l’Accordo di Ricerca in essere
149: Nasce Scienziato che uso per Accademia, Sigtuna produce Circo Massimo (forse l’unica Meraviglia Nazionale che può essere costruita nella colonia piuttosto che nella capitale senza perderci nulla)
150: Screenshot della situazione. Incontro CS Kuala Lumpur.
Rispetto alla partita di Nyus sono avanti in popolazione nella capitale, denaro per turno, felicità, PS e produzione di cultura, mentre sono indietro in popolazione della colonia, scienza, denaro totale e produzione di fede. La mancanza di Chichen Izta e Notre Dame sembra non incidere affatto, mentre quella degli Osservatori si nota chiaramente nel gap tra le 2 scienze (358 contro 392). La migliore fornitura di cibo nella mia capitale, che sfrutta 2 fiumi più molti terreni-allagati, ha prodotto una sensibile differenza di popolazione tra le 2 capitali (32 contro 25).
TURNI 151-200
152: PS Scolasticismo, Stoccolma a 33, ricerco Elettricità, incontro CS Wellington e Vaticano
153: Sigtuna produce “Constabulary”
154: Finito Big Ben produco Caravanserraglio
155: Sigtuna a 15 e produce Santuario, nasce Ingegnere da Fede
156: Ricerco Radio, produco Porta Brandeburgo accelerata da Ingegnere, Sigtuna produce Stazione Polizia, nasce un altro Ingegnere (che conservo per una prossima Meraviglia), non c’è alluminio sul mio territorio ma lo ottengo da CS alleate
157: Stoccolma a 34, finita Porta Brandeburgo regalo Generale a CS Kuala Lumpur, produco Centrale Idroelettrica, al Congresso con 14 voti (7 + 7 CS) cancello “Scholars in Residence” ed evito l’embargo sul Marmo
158: al Congresso vinco entrambe le votazioni e propongo Siti Culturali fra 16 turni
160: PS Libero Pensiero, produco Caserma, scopro 2 Antiche Rovine (*)
(*) Lo scout iniziale, nel suo interminabile viaggio sulla pangea, ha raggiunto un territorio molto vasto ed ancora vergine oltre i confini di Napoleone, il quale sembra averlo completamente ignorato. E’ molto strano che a questo punto della partita si trovino ancora caselle inesplorate, e nel prosieguo troverò ancora altre 3 antiche rovine, oltre ovviamente a numerosi barbari. Insolita è anche la conformazione della pangea, allungata, molto sinuosa e piena di grandi mari chiusi. Lo scout, che diventerà arciere, supportato dalla fregata continuerà ad esplorare sino a fine partita.
161: Ricerco Vapore, produco Broadway accelerato con Ingegnere, Sigtuna produce Borsa, nasce Spia che invio a Mosca come diplomatico
162: Stoccolma a 35, finito Broadway ottengo Musicista che regalo a CS Vaticano, produco Borsa, scelgo ideologia Uguaglianza con Avanguardia e Società Civile
164: Ricerco Ricambi, produco Stazione Polizia, Sigtuna a 16
165: Il Congresso si espande ed io ho 17 voti (9 + 8 CS) rimanendo ospitante
166: Stoccolma a 36, produco Agenzia Controspionaggio, nasce Scrittore che regalo a CS Wellington
167: Sigtuna produce Caserma
168 PS New Deal, ricerco Plastica, produco Armeria, ottengo Spia (da Agenzia) che invio a Cusco come diplomatico
169: Produco Poema Eroico, Sigtuna produce Tempio, nasce Scienziato che accelera Plastica
170: Stoccolma a 37, ricerco Volo, Sigtuna produce Muro, compro Laboratorio Ricerca in entrambe le città, nasce Artista che regalo a CS Hong Kong
171: Produco Statua Libertà, Sigtuna a 17
172: Sigtuna produce Castello
173: Ricerco Elettronica, nasce Musicista che regalo a Vilnius
174: Sigtuna produce Arsenale, Stoccolma cambia religione (*)
(*) Non mi sono accorto (ma è in genere difficile farci caso) che un Profeta russo si è avvicinato alla mia capitale e l’ha convertita. Questo mi fa perdere 2 voti al Congresso e mi costringe a modificare la Fede per produrre un Profeta della mia religione per ripristinare la situazione (per poi regalarlo ad una CS). Un accorgimento pratico da usare per prevenire tali conversioni nemiche (forse l’unico), consiste nel circondare con 6 unità (anche non militari) la propria città. In questo modo il profeta avversario non può più convertire.
175: Stoccolma a 38
176: PS Sovranità, inizia Età dell’Oro (8 turni), al Congresso voto Siti Culturali e contro Fiera Mondiale (vincerò entrambe)
177: Ricerco Teoria Atomica, scambio Marmo x Incenso con Napoleone e attivo “Il Giorno del Re” nella capitale, al Congresso propongo la mia ideologia fra 13 turni
178: Sigtuna a 18
179: Sigtuna produce Cristo Redentore
180: Stoccolma a 39, finita Statua Libertà scelgo PS Diplomazia Culturale, ottengo carbone da CS alleate e produco Fabbrica in entrambe le città
181: Ricerco Archeologia, nasce Spia che invio da Montezuma come diplomatico, nasce Scienziato (in Sigtuna) che accelera e completa Archeologia, ricerco Biologia
182: PS Rivoluzione Scientifica che completa Razionalismo che con la tech gratuita completa Refrigerazione, ricerco Pennicillina, produco Ospedale, valanga di petrolio da CS alleate
183: Ottengo Scienziato da Fede (usabile solo dal prossimo turno)
184: Stoccolma a 40, ricerco Ecologia che accelero usando Scienziato
185: Produco Laboratorio Medico, Sigtuna a 19, nasce Scrittore che regalo a CS Vilnius
186: Ricerco Telecomunicazioni, Sigtuna produce Peschereccio, ottengo Profeta da Fede che ri-convertirà la mia capitale nel prossimo turno
187: Sigtuna produce Ospedale, nasce Scienziato che accelera ricerca
188: Stoccolma a 41, ricerco Globalizzazione, produco CN Tower
189: Il Congresso diventa ONU e tra 8 turni si voterà il Leader a 35 ed io ho già 32 voti (11 CS alleate) quindi con 2 voti dell’ideologia + 2 della 12a CS vincerei anche senza Globalizzazione
190: descrizione inutile da qui in poi perché gioco a caso
195: completo Globalizzazione
199: Votazione ONU su Leader Mondiale a 35 ed io ho 40 voti quindi la PARTITA FINISCE nel turno seguente
200: Screenshot della situazione.
Rispetto alla partita di Nyus le differenze che si notano maggiormente sono la popolazione della capitale (45 contro 32), il gap scientifico (963 contro 1050) e la soglia culturale raggiunta (2250 contro 1780). I valori X turno sono poco indicativi perché Nyus è in Età dell’Oro mentre io ho già i bonus di tutte le 12 CS.
Rispetto alla partita di Nyus le differenze che si notano maggiormente sono la popolazione della capitale (45 contro 32), il gap scientifico (963 contro 1050) e la soglia culturale raggiunta (2250 contro 1780). I valori X turno sono poco indicativi perché Nyus è in Età dell’Oro mentre io ho già i bonus di tutte le 12 CS.
Ottima partita, come avrai intuito la difficoltà 6 è assolutamente abbordabile e ti consente di condurre una partita "rilassata" senza dover pianificare tutto nei dettagli, perché comunque vada riuscirai a vincere seguendo i tuoi obiettivi.
Il confronto fra le due partite ci restituisce un'altra utile osservazione circa l'importanza della popolazione nella capitale, che risulta fondamentale sotto tutti i punti di vista ed in particolare sotto quello scientifico.
Infatti io arrivo a produrre 1282 scienza mentre tu 963 (ha un senso confrontare i dati del tuo turno 200 con il mio 231 perché al turno 200 mi mancavano 5-6 CS alleate), ma dopo una trentina di turni avresti sicuramente raggiunto e superato i 1000 scienza con l'ulteriore incremento della popolazione. Questo significa che ho raggiunto un +25% produzione scienza, ma con due osservatori in più! Con 8-9 cittadini in più nella capitale il gap tecnologico è stato ridotto in maniera sensibile nonostante l'assenza di questi utilissimi edifici!
L'ennesima conferma che una strategia votata alla produzione di cibo, unita ad un territorio adatto (che sia molta acqua dolce o una montagna), consente un'applicazione vincente della strategia senza patire in alcun modo il ridotto numero di città.
- riservato riservato
- Senior Member
un territorio adatto (che sia molta acqua dolce o una montagna), consente un'applicazione vincente della strategia senza patire in alcun modo il ridotto numero di città.
Correggimi se sbaglio, ma credo che le risultanze di queste partite suggeriscano che la montagna sia FONDAMENTALE se si gioca in MP, perchè il vantaggio scientifico è un importante requisito per la vittoria finale (militare o scientifica), mentre in SP la montagna diventa un "optional", per cui se ce l'hai bene, altrimenti non è necessario perdere turni iniziali per andarsela a cercare. Col "senno di poi" credo che nella partita di cui sopra un'ottima casella per fondare la capitale al turno 0 fosse la casella di prateria-fiume tra il colono e la risorsa marmo (perchè sfrutta bestiame e pietra nascoste a NE).
Correggimi se sbaglio, ma credo che le risultanze di queste partite suggeriscano che la montagna sia FONDAMENTALE se si gioca in MP, perchè il vantaggio scientifico è un importante requisito per la vittoria finale (militare o scientifica), mentre in SP la montagna diventa un "optional", per cui se ce l'hai bene, altrimenti non è necessario perdere turni iniziali per andarsela a cercare.
L'Osservatorio è decisamente utile in ambiente competitivo, quindi in MP come pure in SP a livelli elevati (presto pubblicherò il Challange 2 e vedrete!), ma non è fondamentale, perché l'apporto scientifico (+50%) non è un incremento secco del 50% come si potrebbe pensare, infatti:
Detta 100 la produzione di scienza della Capitale, con College Nazionale + Università + PS Razionalismo che potenzia l'Università + Laboratorio scientifico, la scienza netta della Capitale diventa 250. Con un Osservatorio diventa 300 e non 375, perché il bonus (+50%) va sempre applicato alla produzione di base: quindi il beneficio netto di un Osservatorio è del 20%. In una qualsiasi colonia, vista l'assenza del College Nazionale, l'impatto è invece più alto (+25%).
(nella partita confrontata io produco più scienza con meno popolazione non solo per via dell'osservatorio, ma perché ho più Accademie!)
L'Accademia è per esempio fondamentale per incrementare notevolmente la produzione scientifica. In una capitale perfetta con tutti gli edifici al posto giusto (College Nazionale, Università, Osservatorio, Laboratorio scientifico) e con le PS del Razionalismo e dell'Uguaglianza, unitamente agli incrementi dati da alcune scoperte scientifiche (Razionalismo e Teoria Atomica), un miglioramento di Accademia fornisce da solo 55,2!
Nelle stesse condizioni, un Cittadino non-specialista produce invece 6,9 scienza ed un Cittadino specialista 13,8, mentre un Cittadino Scienziato 24,15!
Un miglioramento Accademia vale esattamente quanto OTTO CITTADINI oppure QUATTRO SPECIALISTI oppure POCO PIU' DI DUE SCIENZIATI!
Adesso in late game gli slot Specialisti sarebbero comunque tutti occupati, perché sono in numero limitato (dato dagli Edifici costruibili), quindi aver ad esempio messo su 5 Accademie incrementa virtualmente la popolazione della Capitale di... 40 cittadini!!
Purtroppo io, utilizzando il mac e non avendo BNW no posso provare a partecipare allo scambio di idee ( anche perché non sono in grado )
Questa discussione sta diventando sempre più utile ai "neofiti" come me! Molto esauriente!!
Grazie Ancora..
P.S. Nyus aspetto il resoconto sul challenge 2
E' possibile vincere a livello 8 con una singola città di vittoria scientifica?
Mi sono cimentato in quest'impresa e al secondo tentativo sono riuscito nel mio intento.
Di seguito la schermata che testimonia la vittoria, ottenuta nell'anno 1932 (turno 236), accerchiato di nemici, ma un fiero Leonida comanda le difese della nuova Babilonia.
Di seguito uno scorcio della situazione Diplomatica, che testimonia la guerra in atto contro due civiltà, nonché il grande gap di punteggio con le IA.
In questa schermata invece osserviamo quelle che sono le condizioni di gioco: ovviamente difficoltà 8, quindi sfida con una sola città. Mappa Piccola di tipo Frattale e velocità Veloce.
Come ci sono riuscito? Diamo un'occhio alla mia Babilonia per avere un'idea più precisa.
Una considerazione su tutte la faccio, circa la difficoltà di vincere una partita del genere: il gioco prevede un limite alle unità "mantenibili" all'interno del mondo in modo proporzionale al numero di città e di cittadini, quindi il vero problema di affrontare una partita a livello 8 con una sola città è che non puoi addestrare molte unità militari (ogni unità eccedente implica un malus alla produzione del 10%!)... contro le ondate di unità infinite della IA difendersi diventa davvero un'impresa. Infatti questo è il mio secondo tentativo, al primo non sono riuscito a difendermi dalle IA efficacemente e mi hanno distrutto.
- riservato riservato
- Senior Member
E' distante anni-luce dalle mie attuali possibilità. Hai scelto Babilonia per le sue attitudini scientifiche oppure è venuta a caso?
Livello 8 ???!!!??? Mi spavento solo a scriverlo !!!
E' distante anni-luce dalle mie attuali possibilità. Hai scelto Babilonia per le sue attitudini scientifiche oppure è venuta a caso?
Ho ovviamente scelto di proposito Babilonia. Vincere con una sola città a livello 8 di scienza è davvero un'impresa ardua, onestamente penso che sia impossibile o quasi con una civiltà diversa.
Livello 8 ???!!!??? Mi spavento solo a scriverlo !!!
Ho ovviamente scelto di proposito Babilonia. Vincere con una sola città a livello 8 di scienza è davvero un'impresa ardua, onestamente penso che sia impossibile o quasi con una civiltà diversa.
Avevo aperto appositamente un topic dove avevo postato alcune partite trovate su youtube, tutte a livello 8, tra cui una vittoria culturale con una sola città e una scientifica con Babilonia ( capitale + colonia + una città fantoccio ).. ma niente di equiparabile a questa..
Lui era spawnato su una isola media di cui aveva preso il controllo e l'unico ( Pachacuti potentissimo controllava l'intero mondo ) in guerra perenne che gli mandava interi eserciti dal mare.. il giocatore si difebìndeva con alcuni cacciatorpedinier e basta ( non era presente lo scontro acquatico e gliele segava solo muovendo l'unità )..
Io penso di non riuscirci a livello 4
Comunque nel caso di singola città la variante più importante non é " avere più produzione scientifica degli avversari"...anche perché ci sarà un gap, ma si deve vedere quanto questo riesca a portare alla vittoria scientifica..
La tua strategia é molto valida specie per la vittoria con guerre lampo, ma se ti trovi di fronte un'avversario che si produrrà meno scienza di te ( magari arriva con 10/15 turni di distacco ) ma ha molte città produttive recupererà il gap nella costruzione dei vari pezzi dell'astronave.. tu ne puoi fare uno alla vlta lui se ha 4 città pompate viaggia 4 volte la tua.. o sbaglio?
Lui era spawnato su una isola media di cui aveva preso il controllo e l'unico ( Pachacuti potentissimo controllava l'intero mondo ) in guerra perenne che gli mandava interi eserciti dal mare.. il giocatore si difebìndeva con alcuni cacciatorpedinier e basta ( non era presente lo scontro acquatico e gliele segava solo muovendo l'unità )..
Di fatti ho scelto Frattale (che è molto simile a Continenti, solo che porta più montagne), perché diversamente con una mappa Arcipelago mi sembrava di abbassare notevolmente il livello "di sfida" della cosa.
La tua strategia é molto valida specie per la vittoria con guerre lampo, ma se ti trovi di fronte un'avversario che si produrrà meno scienza di te ( magari arriva con 10/15 turni di distacco ) ma ha molte città produttive recupererà il gap nella costruzione dei vari pezzi dell'astronave.. tu ne puoi fare uno alla vlta lui se ha 4 città pompate viaggia 4 volte la tua.. o sbaglio?
I problemi di vincere con queste condizioni sono molti, ma quello sollevato da te è il minore, perché le ricerche le sblocchi in momenti separati della partita quindi hai il tempo di produrre i pezzi dell'astronave di volta in volta e non tutti alla fine, inoltre concludendo la PS dell'Uguaglianza puoi comprarli in cambio d'Oro, eliminando anche il gap temporale dopo aver scoperto l'ultima tech per la produzione della parte d'astronave.
Comunque spero che queste tue e vostre " lezioni " continuino perché le trovo veramente utili ed interessanti!!!
Purtroppo, a differenza tua Nyus, nn sono riuscito a costruire l'osservatorio per la mancanza di montagne..
Comunque, se settavo su " prediligi scienza" arrivavo sui 770 punti a turno, ergo ero sui tuoi parametri..
Appena possibile ci riprovo ma ripeto, secondo me con una città molto dipende dalle civ nemiche e dalla loro "naturale" predisposizione.. nella fase tarda del game certe civiltà hanno un ulteriore boost a livello scientifico ( specie se NON si può costruire l'osservatorio ) e la loro grande produttività mette in seria difficoltà..
Dimenticavo..nella mia partita avevo 0 petrolio e 0 alluminio.. meno male che un paio di alleate me ne hanno fornito un pò..
in compenso avevo un bel pò di Uranio e, alla fine ( visto che avevano rotto per tutto il tempo schiantandosi e chiedendo pace ) ho nuclearizzato negli ultimi turni un paio di città ai Romani e Inca.. così per gusto
- riservato riservato
- Senior Member
Visto che mi sono divertito un sacco a giocare la stessa partita in contemporanea, ora vorrei partecipare a questa:
forums.civfanatics.com/showthread.php?t=527075
Siccome, però, si tratta di una partita avanzata che inizia in età moderna e da vincere per Dominazione, mi daresti qualche dritta su che tipo di partita impostare (politiche, tecnologie, ideologia, costruzioni, ecc...) ?
Grazie
@Nyus
Visto che mi sono divertito un sacco a giocare la stessa partita in contemporanea, ora vorrei partecipare a questa:
Siccome, però, si tratta di una partita avanzata che inizia in età moderna e da vincere per Dominazione, mi daresti qualche dritta su che tipo di partita impostare (politiche, tecnologie, ideologia, costruzioni, ecc...) ?
Grazie
Partendo dall'età moderna, non ne ho proprio idea. Questo perché dovrebbero attribuire, dopo la fondazione della capitale, un certo numero di PS e io non so quante, quindi è un primo fattore. Un altro fattore è che la mia strategia non è molto attuabile, avendo di fronte un numero di turni ridotto... e poi direttamente con 3 coloni... anche la Dominazione in SP non è la mia specialità. Dovrei giocare qualche turno per rendermi conto della situazione e poi potrò darti qualche consiglio circostanziato ed efficace. Appena avrò tempo mi cimenterò.
Appena possibile ci riprovo ma ripeto, secondo me con una città molto dipende dalle civ nemiche e dalla loro "naturale" predisposizione.. nella fase tarda del game certe civiltà hanno un ulteriore boost a livello scientifico ( specie se NON si può costruire l'osservatorio ) e la loro grande produttività mette in seria difficoltà..
A livello 5, dopo aver appreso "come" giocare, si vince sempre. Anche con le condizioni che ho proposto io, cioè di scienza con una città.
Il problema è che a livello 8 le IA partono con due coloni, lavoratore, guerrieri a gogo e vattelapesca... praticamente dal turno 1 hai accumulato un gap nei loro confronti quasi incolmabile... e questo tenendo conto che durante tutto il resto della partita continuano a godere di grandi vantaggi, in termini di bonus secchi su tutti i parametri del gioco. Inoltre, per ragioni misteriose, possono costruire unità in quantità industriale senza sforare alcun limite naturale del gioco (come spiegato nel post sopra) e questo significa che quando ti dichiarano guerra devi far fronte ad ondate infinite di unità.
Ciò detto, continuo a sostenere che il problema non è la loro produttività rispetto alla tua (cosa sulla quale puoi tranquillamente ovviare in endgame per la produzione dei pezzi d'astronave), ma tutto il resto... ed è un bel da fare! Provare per credere.
@Nyus
Grazie
Partendo dall'età moderna, non ne ho proprio idea. Questo perché dovrebbero attribuire, dopo la fondazione della capitale, un certo numero di PS e io non so quante, quindi è un primo fattore. Un altro fattore è che la mia strategia non è molto attuabile, avendo di fronte un numero di turni ridotto... e poi direttamente con 3 coloni... anche la Dominazione in SP non è la mia specialità. Dovrei giocare qualche turno per rendermi conto della situazione e poi potrò darti qualche consiglio circostanziato ed efficace. Appena avrò tempo mi cimenterò.
A livello 5, dopo aver appreso "come" giocare, si vince sempre. Anche con le condizioni che ho proposto io, cioè di scienza con una città.
Il problema è che a livello 8 le IA partono con due coloni, lavoratore, guerrieri a gogo e vattelapesca... praticamente dal turno 1 hai accumulato un gap nei loro confronti quasi incolmabile... e questo tenendo conto che durante tutto il resto della partita continuano a godere di grandi vantaggi, in termini di bonus secchi su tutti i parametri del gioco. Inoltre, per ragioni misteriose, possono costruire unità in quantità industriale senza sforare alcun limite naturale del gioco (come spiegato nel post sopra) e questo significa che quando ti dichiarano guerra devi far fronte ad ondate infinite di unità.
Ciò detto, continuo a sostenere che il problema non è la loro produttività rispetto alla tua (cosa sulla quale puoi tranquillamente ovviare in endgame per la produzione dei pezzi d'astronave), ma tutto il resto... ed è un bel da fare! Provare per credere.
Non ce n'è bisogno, me ne rendo conto benissimo!!
@Nyus
Grazie
Ho poco tempo e mi sono cimentato un pochino nella partita, qualche turno giusto per capire com'è la situazione "iniziale".
Le carte in tavola vengono completamente stravolte dall'inizio nell'era moderna, di conseguenza troppo avanti per qualsiasi tipo di partita standard, ma i capisaldi restano a mio modo di vedere validi...
Questo match è probabilmente aperto a moltissime interpretazioni e approcci strategici diversi, ma io credo che il migliore sia quello di:
- Fondare capitale e un'altra città
- Sacrificare il terzo colono gratis
Il motivo è che le città partono già con diversi edifici di base (fra cui il granaio) e quindi saliranno rapidamente di popolazione, mettendo a serio rischio le tue riserve di felicità... abbiamo già imparato che non serve avere tante città piccole quando se ne possono avere poche grandi quindi è meglio evitare di dover combattere sempre con l'infelicità per stare a galla (ricordo che la partita è a difficoltà 7 quindi c'è anche un corposo malus in proposito). Per di più dobbiamo obbligatoriamente vincere la partita per Dominazione, ciò evidentemente significa che dovremo conquistare diverse città nemiche, aggravando il bilancio di felicità dell'impero. Ne consegue che non ha nessun senso fondare subito tre città, quando dovremmo slanciarci nella conquista di quelle altrui.
In quest'era il gioco ci da cultura solo per sbloccare 5 politiche sociali, quindi suggerisco di sbloccare il Tradizionalismo + altre 4 e quando avremo cultura sufficiente finirlo. Da quel momento, sviluppare invece l'Autocrazia.
Di fatti, è vero che la partita parte in fase già avanzata, ma è altrettanto vero che gli imperi nascono "scarsi" quindi diventa un fattore strategico fondamentale sviluppare rapidamente le nostre due città per capitalizzare il vantaggio in una seconda fase, basti pensare che comunque la prima ricerca richiederà 48 turni alle condizioni di partenza... potenziare al meglio le nostre città sarà decisivo! Autocrazia è la scelta successiva ed è ovviamente dovuta al fatto che ci assicura delle PS ideali per un approccio bellico.
Quindi cercheremo di passare i primi tempi in pace, per fortificare capitale e colonia, quindi una volta pronti ci slanciamo in attacco, con le usuali tecniche di bombardamento. Contro le IA le unità da distanza sono molto efficaci.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Guida: la mia strategia vincente nel multiplayer