Prime impressioni BnW
Arrivando all'epoca delle Ideologie si riesce un po' più a tenerla sotto controllo grazie alle politiche sociali ad hoc.
Nella partita di cui ho allegato lo screenshot, con Babilonia sono stato forse per un quarto della partita al di sotto della soglia di Felicità fino all'arrivo delle Ideologie, lo sviluppo del mio impero ne ha alquanto sofferto, con 5 città e 2 stati-fantoccio. Mi sono trovato in guerra spesso con un vicino, espandermi non è stato facile e le altre nazioni non commerciavano volentieri le risorse di lusso.
Alla fine ho vinto costruendo l'astronave, con un vantaggio di appena 2 componenti sulle altre civiltà e grazie a un uso massiccio dei Grandi Scienziati sul finire della partita. Non facevo così fatica prima, a livello Imperatore. Ma è stato dannatamente divertente, devo aggiungere.
Peter__Pan ha scritto:
3 - forse ci sta come comportamento della IA: il Brasile glieli ha chiesti, e Venezia li ha concessi... Talvolta l'IA ci prova a vedere fino a che punto può tirare la corda e alzare le proprie richieste in nome dell'amicizia.
Premesso che numeri del genere non li avevo MAI visti, vado ad intuito: e se i brasileiri avessero sbaragliato le flotte veneziane ed avessero imposto al doge, in cambio della pace, di versare nelle casse di Pedro tutto l'oro più tutto l'oro per turno?
Sì vero, ci ho pensato anche io, anche se non puoi comunque scendere sotto 0 Oro per Turno negli scambi, e non puoi scambiare oro che non possiedi. Il Brasile era molto forte militarmente, se anche per fare la pace Venezia si fosse ridotta a 0 mi chiedo che diamine di flotta o unità avrà mai avuto per giustificare 5mila in spese ogni turno, dato che militarmente non è stata mai al top durante la partita.
Ad avvalorare la tua tesi sta il fatto che al Congresso Mondiale successivo Venezia ha tentato di imporre Embargo sul Brasile, ma la proposta non è passata.
E ora mi sorge una domanda. Se sono costretto a versare tributi per la pace contro il vincitore di un conflitto, e poi chiedo e ottengo un embargo contro quella civiltà, smetto anche di versare i tributi? Sarebbe logico.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Ringraziamenti ricevuti 0
Nella mia super partita (mappa globo, enorme, 15 civiltà, maratona) ho scoperto la Tipografia e sono entrato nel Rinascimento, sbloccando il Congresso Mondiale: rispetto al solito (pre BnW) ho meno città, sono (molto!) più povero e sono decisamente meno felice (sig!)... temo che la vera criticità dell'espansione non sia la ricchezza (con una buona programmazione si riesce a risolvere) ma la felicità: la schizofrenia delle AI ti può portare ad esser in guerra col mondo intero, e se militarmente ce la si riesce sempre a cavare è il commercio a metterti in ginocchio (se nessuno vuol più scambiare risorse di lusso il tuo impero, specie se sta conquistando qualche nuova città, crolla nell'infelicità più nera) e... avete provato ad essere infelici? Per ogni singolo punto d'infelicità (oltre al blocco totale della crescita, ed agli sbarbari rivoluzionari già dal -10) si "guadagnano" ben 2% in meno di produzione, PIL e forza nel combattimento (!)... con G&K era (quasi) accettabile andare in infelicità durante le guerre per poi recuperare ora... si rischia il tracollo!!!
Ne ho tristemente tirato le conseguenze! mi sa che dovrò abbassare il livello di difficoltà per qualche partita! al 6 ho moooolti problemi in questo senso
Ho vinto così al primo tentativo anche a livello 7, ora non resta che l'ultimo gradino di sfida e vi dirò.
trovo che il gameplay sia stato notevolmente rallentato nelle maratone mi sembra che almeno nelle fasi iniziali il gioco sia parecchio più lento a prendere piede.... qualcuno ha avuto la stessa sensazione???
Forse si ha questa impressione perché ci sono più cose da fare. Le rotte commerciali da seguire, l'esplorazione, le strade, eccetera.
- salvo scuto
- New Member
Giudizio su Venezia: perfetta per chi come ama costruire l'impero su commercio. cultura e e meraviglie.....con Gods and Kings era molto difficile reggere per via del deficit di scienza che si accumulava a livello 6 e 7 ( all'8 per me era pressochè impossibile confrontarmi perchè surclassato nella scienza causa poca popolazione). dopo queste prime tre partite sto facendo una survivor al livello 8 e con sole 4 città fantoccio e Venezia son riuscito ad avere un piccolo vantaggio nella evoluzione scientfica rispetto a quasi tutti i miei avversari eccetto 1, cosa impossibile senza BNW, almeno per me)...inoltre il malus che aggiunge un 3% per ogni città possduta al costo di una ricerca scientifica ritarda lo sviluppo del classico impero gigante e guerrafondaio che produceva cosi tanta scienza da finire all'età dell'informazione già entro il turno 250 (sempre livello 8).....Il raddoppio delle rotte commerciali che fornisce venezia ti permette di arricchire, di apportare cibo alla capitale in modo da farla crescere tantissimo e di possedere pressochè tutte le città stato come alleate (congli evidenti importantissimi bonus dui cibo cultura religione felicità e armate)....
Son riuscito a far passare (riuscendo ad estinguere Alessandro poco prima del voto e corrompendo Montezuma, Attila, Pachacuti e "costringendo" Shaka a votare come mi piaceva!) come religione mondiale la mia: una figata pazzesca!!!..sto giocando...sebbene sia un po' prematuro in quanto almeno un 2-3 partite le vorrai fare prima di esprimermi, mi pare che le rotte siano molte positive e permettano nuove tattiche, le p.s. sono state notevolmente riviste, in meglio o in peggo e' presto per dirlo, come son cambiate un po' di cose nelle meraviglie.
Il discorso congresso non e' male ma mi aspettavo piu' risoluzioni e più ' varie.
Ps - Nessuno ha ancora sperimentato la promozione Kilimangiaro? SPETTACOLO!!!
Questo passaggio non mi era troppo chiaro, ma quando mi sono ritrovato con un -20 di faccine sorridenti causa la mia ideoligia(autocrazia) differente rispetto all'ideoligia dell'Indonesia e dell'Egitto(ordine) che primeggiavano nel turismo, ho capito che il turismo non serve solo per la corsa alla vittoria culturale ma anche ad imporre un malcontento verso le nazioni con ideoligia diversa.
Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno ... ciao
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Pyroo ha scritto:
Son riuscito a far passare (riuscendo ad estinguere Alessandro poco prima del voto e corrompendo Montezuma, Attila, Pachacuti e "costringendo" Shaka a votare come mi piaceva!) come religione mondiale la mia: una figata pazzesca!!!..sto giocando...sebbene sia un po' prematuro in quanto almeno un 2-3 partite le vorrai fare prima di esprimermi, mi pare che le rotte siano molte positive e permettano nuove tattiche, le p.s. sono state notevolmente riviste, in meglio o in peggo e' presto per dirlo, come son cambiate un po' di cose nelle meraviglie.
Il discorso congresso non e' male ma mi aspettavo piu' risoluzioni e più ' varie.
Spiega un po' il concetto di corruzione va
- Simone De Gennaro
- Moderator
Il turismo e quindi di conseguenza l'influenza verso le altre nazioni diventa fondamentale con l'avvento delle ideologie!
Questo passaggio non mi era troppo chiaro, ma quando mi sono ritrovato con un -20 di faccine sorridenti causa la mia ideoligia(autocrazia) differente rispetto all'ideoligia dell'Indonesia e dell'Egitto(ordine) che primeggiavano nel turismo, ho capito che il turismo non serve solo per la corsa alla vittoria culturale ma anche ad imporre un malcontento verso le nazioni con ideoligia diversa.
Buono a sapersi
Evo ha scritto:
Il turismo e quindi di conseguenza l'influenza verso le altre nazioni diventa fondamentale con l'avvento delle ideologie!
Buono a sapersi
si! sperimentato in una mia partita dove sto riuscendo a ribaltare la situazione grazie al fatto che il brasile ha attuato l'ordine come me! sono finalmente riuscito a ritornare sorridente dopo quasi una intera partita che viaggiavo tra il -20 e il -30! cio ha comportato oltre che al comparire di unità di ribelli nel mio territorio ogni 5 turni circa... anche a perdere la capitale marocchina che avevo conquistato che è ritornata in mano al suo proprietario originale!! aspetto ancora prima di esprimermi totalmente ma posso solo dire che era da parecchio che non mi divertivo così in una partita!!
Peter__Pan ha scritto:
Pyroo ha scritto:
Spiega un po' il concetto di corruzione va
Gli mandi una bella spia come diplomatico nella capitale e ti si apre una voce quando sei in udienza da quella civiltà con le varie opzioni, se quella civiltà ad esempio sarebbe favorevole nel votare "si" a una risoluzione e tu vuoi che voti "no" devi sborsare più oro e viceversa il diplomatico inoltre migliora le relazioni e ti da + % di turismo
Invece qualcuno ha scoperto se esiste il modo ( magari non c'e e si va alla cieca ) di vedere a che punto si è in classifica nel completamento dei progetti internazionali e non solo alla fine?
La carne al fuoco era parecchia : rotte commerciali, ideologie, congressi mondiali e turismo!
Come prima cosa che mi è saltata subito all'occhio ( e penso di non esser il solo ) è stato il complessivo bilanciamento delle relazioni con i vicini e la loro riluttanza a belligerare; Inizialmente ero perplesso... poi alla mia prima dichiarazione di guerra ho capito il motivo di tale riluttanza.
I punti fondamentali di questa nuova espansione sono il mantenimento di un adeguato livello di felicita e un discreto flusso di entrate! sono rimasto colpito da come una dichiarazione di guerra mi lasciasse completamente stravolto una volta cessato il conflitto!! sempre sotto il -10 di infelicità, quindi, truppe piu deboli per difendersi, comparsa di ribelli nel proprio territorio, malus alla ricerca scientifica, blocco della crescita! in pratica una nazione in ginocchio!! per non parlare poi della perdita delle rotte commerciali ( di cui avevo sottovalutato l'importanza ) .
ovviamente tutte queste belle cose influiscono anche per i vicini, quindi, essi stessi c pensano due volte prima di dichiarare guerra.
a questo va da aggiungersi che il non poter scambiare oro se non si è in rapporti amichevoli, t sega parecchio le gambe! e in più visto che come detto un conflitto prosciuga le nostre casse ma anche quelle della IA per far cessare un conflitto non ho mai ricevuto offerte di oro!! piuttosto mi regalavano 3 città alla volta! il che è un ulteriore danno per il malus di infelicità che generano siano esse annesse o fantocci! per un bel po di turni mi sono ritrovato con un flusso negativo di oro e mediamente un -20 di infelicità!
detto cio impostare una partita sulla pura dominazione alla vecchia maniera, almeno per me è stato parecchio difficile! un po di respiro arriva solitamente dall'ideologia, altra novità di BnW
Riguarda alle ideologie mi sono sbito piaciute! e il fattore dell'opinione pubblica è stata un ottima aggiunta! grazie al quale possiamo sapere se il nostro popolo è contento o meno della nostra ideologia! ma... in base a cosa? c ho messo un po a fare 2+2 e capire che di fatto l'opinione pubblica verso la nostra ideologia è basata sul livello di influenza che abbiamo verso una cultura che abbia un ideologia diversa dalla nostra! al che ho subito realizzato che in questa nuova espansione tutti questi nuovi elementi non sono a se stanti ma molto interconnessi!
Il turismo accumulato da noi rispetto alla cultura accumulata dagli avversari ci permette di guadagnare influenza sugli altrie di avvicinarci a una vittoria culturale, ma non solo! dopo l'adozione di un ideologia diventa importantissimo il livello di influenza per non cadere preda di dissidenti e rivoluzioni interne che c costringano a passare ad una ideologia avversaria!
Ultimo punto sulle rotte comerciali: la cosa di dare e ricevere anche scienza in base al livello tecnologico è un altro punto che aiuta a bilanciare meglio il gioco!
avrei ancora molto altro da dire ma mi limiti a ripetere che sono soddisfatto di aver aspettato mesi questo gioco! voto 9 ( giusto perchè la perfezione non esiste )
saludos
- Simone De Gennaro
- Moderator
Gli mandi una bella spia come diplomatico nella capitale e ti si apre una voce quando sei in udienza da quella civiltà con le varie opzioni, se quella civiltà ad esempio sarebbe favorevole nel votare "si" a una risoluzione e tu vuoi che voti "no" devi sborsare più oro e viceversa il diplomatico inoltre migliora le relazioni e ti da + % di turismo
Spettacolo!
Nella mia partitona sono intorno al turno 850, e, per evitare che Shaka (che s'è ripreso alla stragrande dalle mie violente razzi in epoca antica/classica) si prendesse Cuzco e Machu (dov'erano state tirate su Mausoleo di Alicarnasso e Machu Pichu), dichiaro anch'io guerra a Pachacuti ed in pochi turni è tutto mio!
Dopo aver perso le sue due città più antiche ed importanti, il montanaro mi chiede la pace e...
I miei occhi non vogliono crederci e... cerco di approfittarne: provo a farmi pagare cash, ma non ne ha alcuna intenzione, quindi... riesco a scucirgli... molto di più (ma spalmati su 90 turni! ):
Per una situazione finale di:
Contentezza a parte per l'affare appena concluso, non c'è alcuna ragione razionale (secondo le regole CiV) per spiegare questi numeri assurdi: oltre alle due città che gli ho tolto, agli inca rimaneva 1 (o al massimo 2 vicine) colonia, molto lontana, decisamente più recente, e nemmeno collegata (in mezzo c'erano altri imperi, a cominciare da quello Zulu).
Altra cosa ESTREMAMENTE fastidiosa (e tendenzialmente irrazionale): le continue ed immotivate denunce che mi sto beccando da più di 500 turni oramai, uff!!!
Per quanto riguarda i valori di oro e oro per turno, non riesco a spiegarmeli. Ok che gli Inca hanno il vantaggio di non avere i costi di manutenzione sulle colline, ma arrivare di colpo a tutto quel denaro mi fa pensare che le IA abbiano imparato a usare i cheat.
- Misteralfa
- New Member
vittoria diplomatica, liv 6, con Pedro ( avevo lasciato solo culturale e diplomtica, che reputo le piu' divertenti)
considerazioni generali:
bè tantissimi aspetti positivi..rotte commerciali, generazione di artisti (..che serve anche a colmare la mia ignoranza generale su tante opere d'arte ), nuove ideologie ( si è formata una sorta di guerra fredda tra paesi con l'uguaglianza e altri con l'autocrazia), siti archeologici e naturalmente le nuove civiltà con truppe ed edifici annessi; per non parlare del congresso mondiale..una figata pazzesca
aspetti negativi?..mi è sembrata un po' ostica la finestra con le opere d'arte..quella in cui si può scambiarle ect...sinceramente non mi è tutto chiarissimo; sarebbe stato carino fare delle piccole icone delle opere, cosi' da poterle distinguere immediatamente..
il dubbio che ho..io ho giocato con 4 civilta' e 10 stati..e ho faticato non poco a tenere tutto sotto controllo..
ho il timore che con 10-12 civilta' possa rischiare di diventare una vera matassa..tra rottecommerciali, voti del congresso, ect..qualcuno ci sta provando?
Ho avuto l'impressione che le foreste e jungla siano meno dettagliate, e anche le pianure più sfuocate... non so se è un effetto della mia scheda grafica ma anche su you tube dai video c'è lo stesso problema.
(Il 3d con i leaders comunque và benissimo)
- Simone De Gennaro
- Moderator
L'espansione è "grassa", ma la grafica non vi sembra peggiorata rispetto a g e k?
Ho avuto l'impressione che le foreste e jungla siano meno dettagliate, e anche le pianure più sfuocate... non so se è un effetto della mia scheda grafica ma anche su you tube dai video c'è lo stesso problema.
(Il 3d con i leaders comunque và benissimo)
No no, è come dici te.
C'è scritto anche nel changelog che hanno cambiato le texture di giungle e foreste che ora hanno una risoluzione più bassa.
Peccato che per Civ 5 non esista una versione di Blue Marble
1: la vittoria culturale mi sembra difficile, almeno per un principiante come me (a liv3), in una precedente partita sviluppavo molta cultura e turismo ma guardando cosa bisogna fare per influenzare le altre civiltà era praticamente impossibile.... a meno che forse bisogna mandare i musicisti in tour e accettare i vari accordi con gli avversari IA che di solito sono come minimo pericolosi... se poi aumento il livello di difficoltà sarà quasi impossibile, comunque prima forse con le 5 politiche era troppo facile. (consigli?)
2: a tempo normale difficilmente si riesce a trovare un scelta su come vincere e cosa costruire se non si comincia subito... se ti espandi ti ritrovi con i cittadini infelici e devi costruire colossei ecc.ecc. senza risolvere il problema, le risorse di lusso a fatica arginano la questione. (anche qui aspetto i vostri pareri.
3: i razziatori di carovane e navi da carico che servivano a racimolare quei pochi ori non li sopporto , quindi è un problema anche con l'oro mantenere colossei ecc.ecc. (come fate?)
4: vi si sono mai coalizzati tutti contro con un embargo anche se non hai fatto niente?
5: sembra possibile la vittoria scientifica ma forse come dicevo servirebbe giocare a tempo più lungo (epica)
6: Pocatello si becca il doppio di caselle ti terreno, se non sbaglio anche come espansione della città!? aspetto commenti su questa civiltà
voto 7, era 8 ma la riduzione grafica non è proprio il massimo anche se magari il gioco gira più veloce
Strategicamente per me le innovazioni sono interessantissime, e ancora di più rispetto a prima il gioco impone, ai livelli più alti, di pianificare la partita fin dalla scelta della civiltà. Ormai ci sono talmente tante strade da seguire che la cosa inizia ad essere interessante: guerra, religione, cultura, scienza, oro, turismo e rapporti con le città stato sono 6 parametri che bisogna mischiare sapientemente per raggiungere la vittoria. Le civiltà non sono più monotematiche (Venezia per esempio può annettere le città stato e usare le carovane per fare una supercapitale, o concentrarsi sulla religione sapendo che poi il commercio la diffonde, etc etc). Sono davvero contento di questo gioco, e se hanno peggiorato la grafica hanno fatto solo che bene, è l'ultima cosa da guardare su un Civ, e permette di giocare partite con meno tempi morti per i caricamenti!
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Prime impressioni BnW