Prime impressioni BnW
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Presumo che molti di voi abbiano gia messo mano all'espansione quindi inizio questa discussione per riscuotere le prime impressioni che se ne hanno !
Come vi sembrano le nuove civiltà e le nuove meccanicche di gioco , insomma queste cose qua?
Personalmente ho iniziato subito una partitella molto blanda con Pocatello accorgendomi che a mio parere è molto sgravato rispetto alle altre Civ.
Il pathfinder permette di non avere bisogno di costruire guerrieri ( sono forti come un guerriero, non subiscono penalità dal terreno, e puoi scegleire quello che vuoi dalle rovine ), certo costa un po di piu ma ne vale senza dubbio la pena! Tra l'altro io pensavo che la scelta del bonus dalle antiche rovine fosse unica e poi non piu ripetibile... un po come per i maya e i grandi personaggi gratuiti ogni tot anni, invece nella mia partita ho avuto la possibilità di sceglere per 3 volte il bonus culturale e 2 volte quello tecnologico!!
Altra cosa importante... il territorio con cui partono le nuove città fondate è veramente enorme! con appena 3 città avevo gia una bella porzione di mappa tutta per me!
cmq... fate sapere che ne pensate! buon divertimento!
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Io sono a metà della prima partita, sto provando però una civ vecchia, Babilonia, delle civiltà nuove voglio prima vedere come sono usate dalle IA.
Sono su mappa continenti e la Polonia per ora sembra inarrestabile, ha mezzo continente, Venezia ha 1 sola città, il Brasile 3 o 4 ed è in commercio fisso con me, che ho 3 città.
Mi sta piacendo tutto ovviamente, più ricco, più vario, più divertente.
C'è soltanto una cosa che mi ha rovinato il gusto della partita. Io come penso anche altri, ho pre-acquistato con lo sconto 10% alcune settimane fa, e aspettato come tutti il giorno del lancio cioè oggi... per vedere che oggi è scontata del 33%.
E chi hanno messo a fare il marketing Steam? Uno Scimpanzé?
Ha senso uno sconto così, ci mancherebbe, Steam ci ha abituati alle offerte pantagrueliche, ma NON il giorno del lancio per uno stesso prodotto che è stato scontato di meno per un mese.
Se io pre-acquisto un mese prima con sconto, e ti dò fiducia, è perché so che vale la pena farlo anziché aspettare l'uscita! E invece il giorno del lancio me la sconti di più? Sta cosa mi ha dato un po' fastidio. La differenza è 6 euro, non ci muoio mica, però è una presa per i fondelli.
In ogni caso, viva Brave New World.
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Impressioni:
- Il bonus sulle carovane di Venezia è qualcosa di immane, con solo Capitale+2 fantocci arrivavo a produzioni di oro standard superiori ai 400/turno
- Le carovane aiutano a mantenere buoni rapporti con gli altri e in genere le Civ mi sembrano meno bellicose (non ho mai fatto una guerra)
- Il Mercante di Venezia può annettere come città fantoccio una CS (senza alcun costo) quindi è ottimo se siete circondati da molte CS, io per scelta ne ho "prese" solo 2 per vedere se riuscivo a reggere comunque, mentre per le missioni diplomatiche mi assicurava quantità d'oro spropositate (3.200!!!)
- Ok che ho giocato con Venezia che sono i nuovi re del commercio, però l'Oro mi sembra molto più abbondante di prima con questi ritrovati economici, spero sia solo un'impressione e che abbiano davvero bilanciato per bene
- Da super-ricco qual ero, ho vinto agevolmente alla vittoria diplomatica
- Il Congresso Mondiale è molto ben fatto (mi ricorda Alpha Centaury) e da nuovi stimoli ai rapporti diplomatici, che mi sembrano decisamente migliorati
- La vittoria culturale mi sembra molto carina (e ad occhio sembrerebbe anche parecchio impegnativa), soprattutto per i nuovi grandi personaggi, ma le nuove politiche non mi hanno granché entusiasmato ed altrettanto per la scelta di come strutturare il ramo per le ideologie d'epoca moderna: tuttavia, ottimo il concetto di "influenza culturale" che non è una passeggiata e davvero carino quello dei "capolavori", che strappano sempre un sorriso
- Ho qualche perplessità su talune accoppiate PoliticheSociali/Meraviglie... che c'entrano le Piramidi, costruite da torme di schiavi, con la Libertà?
- Ad un certo punto mi esce un pallino rosso con il punto esclamativo all'interno che mi avvisa che ho più unità di quante il mio impero può sopportare (47 in quel caso)... credo sia un'introduzione nuova e va studiata
- Non è più possibile scambiare Oro con civilità non-amiche, buono per evitare abusi
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Comunque concordo con te, non ho ancora completato la partita, sono più o meno a metà, ma le AI sono un po' meno paranoiche, meno aggressive a meno che non ci siano validi motivi, e le rotte commerciali aiutano molto sia le relazioni, sia appunto la ricchezza/scienza/crescita delle città.
E ho notato anch'io che ora è necessaria una dichiarazione di amicizia per scambiare Oro, a meno che non si stia facendo un trattato di pace.
Quanto alle Meraviglie, a me fin da quando ho letto le anticipazioni non faceva impazzire l'idea di alcune meraviglie sbloccate da politiche sociali, però bisogna ammettere che almeno questo riduce il rischio di costruire meraviglie a vuoto e perdere tanti turni in un nulla di fatto.
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Ciao a tutti!
Presumo che molti di voi abbiano gia messo mano all'espansione quindi inizio questa discussione per riscuotere le prime impressioni che se ne hanno !
Come vi sembrano le nuove civiltà e le nuove meccanicche di gioco , insomma queste cose qua?
Personalmente ho iniziato subito una partitella molto blanda con Pocatello accorgendomi che a mio parere è molto sgravato rispetto alle altre Civ.
Il pathfinder permette di non avere bisogno di costruire guerrieri ( sono forti come un guerriero, non subiscono penalità dal terreno, e puoi scegleire quello che vuoi dalle rovine ), certo costa un po di piu ma ne vale senza dubbio la pena! Tra l'altro io pensavo che la scelta del bonus dalle antiche rovine fosse unica e poi non piu ripetibile... un po come per i maya e i grandi personaggi gratuiti ogni tot anni, invece nella mia partita ho avuto la possibilità di sceglere per 3 volte il bonus culturale e 2 volte quello tecnologico!!
Altra cosa importante... il territorio con cui partono le nuove città fondate è veramente enorme! con appena 3 città avevo gia una bella porzione di mappa tutta per me!
cmq... fate sapere che ne pensate! buon divertimento!
Scusa la domanda, ma ammetto di non aver seguito moltissimo le varie recensioni ed up vari...ma il pathfinder è acquistabile separatamente(occorre un upgrade alla gold edition?) ?
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No, è l'unità unica dei Shoshoni! Per averlo devi acquistare BnW!!!Scusa la domanda, ma ammetto di non aver seguito moltissimo le varie recensioni ed up vari...ma il pathfinder è acquistabile separatamente(occorre un upgrade alla gold edition?) ?
Io sono al turno 260 della prima partita ed anch'io sto testando i nuovi pellerossa (decisamente fighi!): come già qualcuno ha scritto, le civiltà sembrano molto meno isteriche, anche se... avete notato che ora fiumi e mari non retribuiscono più preziosissime monetine??? Pur avendo una capitale avanzatissima mi trovo in uno stato di indigenza disarmante...
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Peter__Pan ha scritto:
No, è l'unità unica dei Shoshoni! Per averlo devi acquistare BnW!!!
Io sono al turno 260 della prima partita ed anch'io sto testando i nuovi pellerossa (decisamente fighi!): come già qualcuno ha scritto, le civiltà sembrano molto meno isteriche, anche se... avete notato che ora fiumi e mari non retribuiscono più preziosissime monetine??? Pur avendo una capitale avanzatissima mi trovo in uno stato di indigenza disarmante...
Thanks..pensavo fosse un app scaricabile a parte.
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Mi sa che devo impostare i requisiti minimi, tanto per cambiare...
Ho un AMD 8650 Phenom 3core - 2,30Ghz - 6GB di RAM - SV- Geforce 8300 256 MB (driver aggiornati per Black Ops2), S.O Win7 Ultimate 32bit.
Già è settato automaticamente a livello "sfigato aggiorna almeno la scheda video", ma mi sa che devo portarlo più in basso per finire al partita prima che arrivi Civilization 6.
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Il tuo sistema operativo a 32 bit non può utilizzare i tuoi 6 Gb di RAM, ne "vede" soltanto 3,5!Ho un AMD 8650 Phenom 3core - 2,30Ghz - 6GB di RAM - SV- Geforce 8300 256 MB (driver aggiornati per Black Ops2), S.O Win7 Ultimate 32bit.
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Scream72 ha scritto:
Il tuo sistema operativo a 32 bit non può utilizzare i tuoi 6 Gb di RAM, ne "vede" soltanto 3,5!Ho un AMD 8650 Phenom 3core - 2,30Ghz - 6GB di RAM - SV- Geforce 8300 256 MB (driver aggiornati per Black Ops2), S.O Win7 Ultimate 32bit.
Yes...ho anche Win7 in 64bit(oltre a 3 distro Linux).
L'ho installato su questo a 32 per pura comodità, sull'altra macchina ho Vista 32 bit con 3 giga di ram(stessa configurazione hardware, ma oltre alla scheda video on board, ne ho un'altra a 256 - 2 ATI per l'esattezza, ma la on board l'ho esclusa) e Gods & Kings girava "limato" nelle opzioni grafiche...tu l'hai installato su S.O a 64bit?
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avete notato che ora fiumi e mari non retribuiscono più preziosissime monetine??? Pur avendo una capitale avanzatissima mi trovo in uno stato di indigenza disarmante...
Hanno bilanciato con le rotte commerciali.
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hanno eseguito un'opera di ridefinizione molto ampia...
il mio MIG non funziona più, inventerò altro, ma ci vorrà tempo...
ho ricominciato a giocare da livello 4 ma credo che andrò ancora più indietro...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Il discorso congresso non e' male ma mi aspettavo piu' risoluzioni e più ' varie.
A proposito nei Progetti internazionali qualcuno sa dove vedere a che punto si è nella classifica delle donazioni di produzione o si può scoprire solo alla fine o a tappe prefissate dal game?
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Per dire, noto che le altre civ scambiano opere letterarie con opere letterarie, artistiche con artistiche, ecc. ecc... Non avrebbe più senso scambiare opere "diverse"?
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Mi spiegate l'utilità dello scambio delle opere?
Per dire, noto che le altre civ scambiano opere letterarie con opere letterarie, artistiche con artistiche, ecc. ecc... Non avrebbe più senso scambiare opere "diverse"?
In alcune grandi meraviglie , una data combinazione di opere ( civilta' e epoche diverse o uguali a seconda di quanto viene richiesto) ti da' un bonus al turismo, tutto qua
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passando il mouse sulla città che sta contribuendo al progetto internazionale compare la finestra dove è indicata la percentuale di completamento!
No quello lo avevo visto, io intendo vedere a che punto sto in classifica in quel determinato turno, c'e' un modo o è tipo le aste a busta chiusa e si sa solo alla fine?
Perchè, faccio un esempio, se per il secondo posto ci vogliono 375 produzione e io sono a che ne so, 400 , e il primo è a 950....inutile contribuire ancora, tanto il premio del secondo posto già lo prendo e il primo posto è irraggiungibile...non so se mi sono spiegato
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Ho provato a concluso una partita (diff 6) con Polonia dove sono riuscito ad impormi con la nuova vittoria culturale e mi sto facendo le mie idee su come sia meglio approcciare una partita del genere per conseguire una vittoria 'turistica'.
Il problema di fondo è che, riflettendoci bene, questa nuova funzione è un "tutto o niente", nella misura in cui l'incremento del turismo (ottenibile anche a mezzo di particolari edifici e tecnologie - come Internet) serve solo ed esclusivamente per cercare di influenzare le altre Civiltà la cui influenza pare servire solo per la vittoria culturale.
Quindi sostanzialmente abbiamo un nuovo fattore da valutare, il Turismo, ma se non siamo interessati alla vittoria culturale possiamo completamente ignorarlo, come se neppure esistesse. Cosa ben diversa per la Cultura, che ovviamente serve per avanzare nelle politiche sociali e per "difendersi" dal turismo nemico.
Detto ciò, non vi pare un impoverimento delle meccaniche? In passato la Cultura serviva a chiunque e non solo a chi volesse conseguire una vittoria di quel tipo, mentre ad oggi il Turismo è una non-funzione per chi ambisce alla conquista, diplomazia, scienza...
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Le rotte commerciali possono rivelarsi molto redditizie, ma non ai valori che ho osservato ad un certo punto: il Brasile all'improvviso aveva accumulato qualcosa come 110,000 oro e 6,000 oro per turno, mentre Venezia PERDEVA 5,300 oro per turno.
A Velocità Normale, Livello 6, sono cifre troppo esorbitanti.
Tra l'altro Venezia dovrebbe accumulare ricchezza, non perderla!
Aggiungo che nessuna delle due civiltà aveva adottato le politiche sociali del Commercio.
Allego uno screenshot che ho scattato alcuni turni dopo aver notato la cosa, dove si vede Pedro a 88,000 Oro, non più sopra i 100,000. Non è tanto questo comunque che mi lascia perplesso, quanto l'ammontare di oro per turno persi da Venezia.
Il resoconto di fine partita, con i grafici, conferma che la cosa ha interessato entrambe le civiltà simultaneamente, non sono stati eventi indipendenti e casuali.
Ora, le due idee che mi sono fatto per spiegarmi la cosa: 1 - è un bug, puro e semplice, e penso sia la soluzione più ragionevole viste le cifre.
2 - essendo due civiltà molto lontane sulla mappa, hanno preferito concentrarsi su rotte commerciali reciproche, cosìcché Venezia ha arricchito enormemente il Brasile, e nel frattempo ha vissuto diciamo "al di sopra" delle proprie possibilità (controllava solo 3 città), quando questi commerci sono venuti meno causa guerra o saccheggio o embargo, ha dilapidato tutto, mentre il Brasile è rimasto ricco.
La cosa che non mi convince è che dal resoconto sembra essere accaduto tutto improvvisamente, quindi se vi fossero stati dei commerci graduali nel tempo avrei dovuto notare prima la cosa.
3 - forse ci sta come comportamento della IA: il Brasile glieli ha chiesti, e Venezia li ha concessi... Talvolta l'IA ci prova a vedere fino a che punto può tirare la corda e alzare le proprie richieste in nome dell'amicizia.
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Sul Turismo
Ho provato a concluso una partita (diff 6) con Polonia dove sono riuscito ad impormi con la nuova vittoria culturale e mi sto facendo le mie idee su come sia meglio approcciare una partita del genere per conseguire una vittoria 'turistica'.
Il problema di fondo è che, riflettendoci bene, questa nuova funzione è un "tutto o niente", nella misura in cui l'incremento del turismo (ottenibile anche a mezzo di particolari edifici e tecnologie - come Internet) serve solo ed esclusivamente per cercare di influenzare le altre Civiltà la cui influenza pare servire solo per la vittoria culturale.
Quindi sostanzialmente abbiamo un nuovo fattore da valutare, il Turismo, ma se non siamo interessati alla vittoria culturale possiamo completamente ignorarlo, come se neppure esistesse. Cosa ben diversa per la Cultura, che ovviamente serve per avanzare nelle politiche sociali e per "difendersi" dal turismo nemico.
Detto ciò, non vi pare un impoverimento delle meccaniche? In passato la Cultura serviva a chiunque e non solo a chi volesse conseguire una vittoria di quel tipo, mentre ad oggi il Turismo è una non-funzione per chi ambisce alla conquista, diplomazia, scienza...
Ho notato comunque che i manufatti, i grandi capolavori, ecc, generano a loro volta Cultura, non solo Turismo, quindi secondo me possiamo ignorare gli edifici più tipici come l'Albergo, l'Aeroporto eccetera, ma dato che i capolavori generano anche molta cultura ci aiutano a difenderci dalle culture avversarie. Anche se non ci interessa la vittoria culturale, qualche opera conviene metterla sul tavolo per resistere all'influenza degli altri, come hai detto anche tu la cultura serve ancora, e anzi serve più di prima.
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Io credo di essere incappato in un primo bug nella mia partita, riguardo l'oro. Ad un certo punto ho osservato come i valori di Oro e Oro per Turno di 2 civiltà controllate dall'AI, Brasile e Venezia, fossero a livelli assurdi.
Le rotte commerciali possono rivelarsi molto redditizie, ma non ai valori che ho osservato ad un certo punto: il Brasile all'improvviso aveva accumulato qualcosa come 110,000 oro e 6,000 oro per turno, mentre Venezia PERDEVA 5,300 oro per turno.
A Velocità Normale, Livello 6, sono cifre troppo esorbitanti.
Tra l'altro Venezia dovrebbe accumulare ricchezza, non perderla!
Aggiungo che nessuna delle due civiltà aveva adottato le politiche sociali del Commercio.
Allego uno screenshot che ho scattato alcuni turni dopo aver notato la cosa, dove si vede Pedro a 88,000 Oro, non più sopra i 100,000. Non è tanto questo comunque che mi lascia perplesso, quanto l'ammontare di oro per turno persi da Venezia.
Il resoconto di fine partita, con i grafici, conferma che la cosa ha interessato entrambe le civiltà simultaneamente, non sono stati eventi indipendenti e casuali.
Ora, le due idee che mi sono fatto per spiegarmi la cosa: 1 - è un bug, puro e semplice, e penso sia la soluzione più ragionevole viste le cifre.
2 - essendo due civiltà molto lontane sulla mappa, hanno preferito concentrarsi su rotte commerciali reciproche, cosìcché Venezia ha arricchito enormemente il Brasile, e nel frattempo ha vissuto diciamo "al di sopra" delle proprie possibilità (controllava solo 3 città), quando questi commerci sono venuti meno causa guerra o saccheggio o embargo, ha dilapidato tutto, mentre il Brasile è rimasto ricco.
La cosa che non mi convince è che dal resoconto sembra essere accaduto tutto improvvisamente, quindi se vi fossero stati dei commerci graduali nel tempo avrei dovuto notare prima la cosa.
3 - forse ci sta come comportamento della IA: il Brasile glieli ha chiesti, e Venezia li ha concessi... Talvolta l'IA ci prova a vedere fino a che punto può tirare la corda e alzare le proprie richieste in nome dell'amicizia.
beh guarda io giocando a livello 5 sto perdendo clamorosamente una partita che pensavo di avere in tasca... è bastato che l' IA mi dichiarasse guerra simultaneamente da piu parti per perdere tutte le mie rotte commerciali e perdere significative cifre di oro per turno! ora mi trovo in una condizione in cui non potrò far altro che arrendermi all'evidenza! per ora posso solo dire che bisogna pensarci 2 volte prima di entrare in guerra... visto che l'oro dipende QUASI DEL TUTTO dalle rotte commerciali
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Danone ha scritto:
Premesso che numeri del genere non li avevo MAI visti, vado ad intuito: e se i brasileiri avessero sbaragliato le flotte veneziane ed avessero imposto al doge, in cambio della pace, di versare nelle casse di Pedro tutto l'oro più tutto l'oro per turno?Io credo di essere incappato in un primo bug nella mia partita, riguardo l'oro. Ad un certo punto ho osservato come i valori di Oro e Oro per Turno di 2 civiltà controllate dall'AI, Brasile e Venezia, fossero a livelli assurdi.
Le rotte commerciali possono rivelarsi molto redditizie, ma non ai valori che ho osservato ad un certo punto: il Brasile all'improvviso aveva accumulato qualcosa come 110,000 oro e 6,000 oro per turno, mentre Venezia PERDEVA 5,300 oro per turno.
A Velocità Normale, Livello 6, sono cifre troppo esorbitanti.
Tra l'altro Venezia dovrebbe accumulare ricchezza, non perderla!
Aggiungo che nessuna delle due civiltà aveva adottato le politiche sociali del Commercio.
Allego uno screenshot che ho scattato alcuni turni dopo aver notato la cosa, dove si vede Pedro a 88,000 Oro, non più sopra i 100,000. Non è tanto questo comunque che mi lascia perplesso, quanto l'ammontare di oro per turno persi da Venezia.
Il resoconto di fine partita, con i grafici, conferma che la cosa ha interessato entrambe le civiltà simultaneamente, non sono stati eventi indipendenti e casuali.
Ora, le due idee che mi sono fatto per spiegarmi la cosa: 1 - è un bug, puro e semplice, e penso sia la soluzione più ragionevole viste le cifre.
2 - essendo due civiltà molto lontane sulla mappa, hanno preferito concentrarsi su rotte commerciali reciproche, cosìcché Venezia ha arricchito enormemente il Brasile, e nel frattempo ha vissuto diciamo "al di sopra" delle proprie possibilità (controllava solo 3 città), quando questi commerci sono venuti meno causa guerra o saccheggio o embargo, ha dilapidato tutto, mentre il Brasile è rimasto ricco.
La cosa che non mi convince è che dal resoconto sembra essere accaduto tutto improvvisamente, quindi se vi fossero stati dei commerci graduali nel tempo avrei dovuto notare prima la cosa.
3 - forse ci sta come comportamento della IA: il Brasile glieli ha chiesti, e Venezia li ha concessi... Talvolta l'IA ci prova a vedere fino a che punto può tirare la corda e alzare le proprie richieste in nome dell'amicizia.
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