G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi

Di più
03/08/2012 09:26 - 04/08/2012 07:37 #1 da gianni
ciao a tutti,
Nadiateo, che ringrazio per la stupenda chiaccherata,
ha creato una sfida a livello 5
con una civiltà discreatmente facilitata (a mio parere)
per aumentare il suo livello di esperienza
che secondo me è già alto, ma del quale lei ancora forse dubità un pò...
la civiltà è Babilinesi
questo è il link alla partita...

File allegato:

Nome del file: Nabucodono...000_a.7z
Dimensione del file:269 KB

quanto prima vedrò di mettere le immagini

Vittoria da raggiungere:
nadiateo ha scritto:

cut...
io mi ero prefissata la vittoria scientifica
cut...

Sconfitte abilitate:...
nadiateo ha scritto:

cut...
di fatto ho disabilitato solo quella diplomatica, le altre le ho lasciate.
cut...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 04/08/2012 07:37 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2012 10:47 - 03/08/2012 10:50 #2 da Nadia
Ti ringrazio, questa cosa per me sarà molto utile :)

Nadia dubita, ma dubitare è sempre un bene ;) dopo aver letto il manuale e fatto il tutorial pensavo di avere un buon quadro completo del gioco, alla prima partita ho capito che non era proprio così... questa è la quinta partita, la prima per me a livello 5. Per chi avesse voglia di provare, la prima domanda che vi faccio è se a vostro parere la posizione indicata dal gioco per la fondazione della prima città è ottimale; vista la giungla e le montagne vicine a me è sembrato di si, oltretutto era pure su un fiume... dopo due o tre turni ho iniziato a dubitare che sarebbe stato meglio spostarla un po' a destra :blink:

Questi sono i primi progressi (infierite pure :laugh: )
Nabucodonosor II_0184 - 0160 d.C..Civ5Save.7z
Ultima Modifica 03/08/2012 10:50 da Nadia.

Di più
03/08/2012 15:50 - 03/08/2012 15:52 #3 da Fabio
Ciao,
che tipo di vittoria?

Bisogna per forza indicarne una se ti deve servire come allenamento. Se qualcun altro la gioca , ma si prefigge risultati di vittoria diversi dai tuoi, avendo ovviamente priorità diverse, imposterà il game in un modo diverso dal tuo e quindi il confronto su determinate scelte e strategie viene meno, venendo cosi' meno un po' tutta la funzione della "partita allenamento".

Anche la semplice posizione iniziale può essere influenzata dal tipo di vittoria che si intende perseguire.....faccio un esempio a caso...voglio la vittoria scientifica...prediligerò una posizione che mi darà accesso all'osservatorio con l'astronomia ecc... ;)

Almeno...io la vedo così ;)

Ciao
Ultima Modifica 03/08/2012 15:52 da Fabio.

Di più
03/08/2012 16:38 #4 da Nadia
Non avevo considerato queste cose... mmmhh io mi ero prefissata la vittoria scientifica, perchè mi sembrava che i babilonesi fossero facilitati in questo; in effetti mi è anche andata di lusso all'inizio, con due rovine scoperte che mi hanno dato due tecnologie gratuite... quindi direi scientifica :)
di fatto ho disabilitato solo quella diplomatica, le altre le ho lasciate.
Mi fa piacere se la giochi anche tu :)

Di più
04/08/2012 15:44 #5 da Nadia
La mia partita va più o meno... tutte le mie città si sono convertite ad un'altra religione, c'è modo di rimediare x riprendere la mia?

Di più
04/08/2012 16:57 #6 da gianni
nadiateo ha scritto:

La mia partita va più o meno... tutte le mie città si sono convertite ad un'altra religione, c'è modo di rimediare x riprendere la mia?

devi usare un inquisitore (o 2 o 3, quanti ne servono insomma)
lo compri con la fede nella citta che ha la tua religione, lo sposti dove ti serve e lui elimina tutte le religioni differenti

Di più
06/08/2012 09:09 #7 da Nadia
gianni ha scritto:

nadiateo ha scritto:

devi usare un inquisitore (o 2 o 3, quanti ne servono insomma)
lo compri con la fede nella citta che ha la tua religione, lo sposti dove ti serve e lui elimina tutte le religioni differenti

aggiornamento... sono riuscita poi ad avere un paio di grandi profeti e la situazione è migliorata (se non fosse per il piccolo dettaglio che Cesare ha completato prima di me il programma apollo)...
maaa... a proposito di questi inquisitori:
- come mai non me li da disponbili in tutte le città? addirittura avevo l'impressione di poterli acquistare solo nelle mie città che seguivano una religione diversa... possibile?
- dopo quanto tempo vengono distrutti?

Di più
06/08/2012 10:52 #8 da gianni
nadiateo ha scritto:

cut..
aggiornamento... sono riuscita poi ad avere un paio di grandi profeti e la situazione è migliorata (se non fosse per il piccolo dettaglio che Cesare ha completato prima di me il programma apollo)...
maaa... a proposito di questi inquisitori:
- come mai non me li da disponbili in tutte le città? addirittura avevo l'impressione di poterli acquistare solo nelle mie città che seguivano una religione diversa... possibile?
- dopo quanto tempo vengono distrutti?

"come mai"
la religone è ricca di "misteri della fede"...
io ne ho capito solo il lato pratico...
esiste un post che parla espressamente della religione...
e vi sono amici che si stanno tritando il problema...

gli inquisitori vanno a carica di fede (tipo i missionari) mi pare 2 colpi...
ma li uso molto poco perchè, di solito le religioni fatte dalle IA sono migliori delle mie...
sono infatti idonee a sfruttare al massimo le risorse della loro zona...

tornando alla tua partitina...
l'ho iniziata...
per come ho visto, dubito si possa ottenere la vittoria scentifica...
credo che le IA siano a livello molto più basso del tuo e abbaino iniziato con una bella botta di vantaggi...
ho avuto questa sensazione perchè
quando ho incontrato budica, turno 10... aveva già la sua truppa specializzata
e quando ho incontrato la libia, turno 25... aveva già 2 citta molto floride...

in qualsiasi caso...
budica gnam gnam, gli ho lasciato soo una citta
libia gnam gnam, gli ho lasciato solo una citta
ho liberato un po di citta stato...
ma credo che vi sia la politica del mecenatesimo dai persiani...
la velocità di discesa amicizia e troppo elevata...
ho portato via 2 3 citta a roma...
ma è ancora troppo grande per poter dire che non vincerà...

didone è morta per mano viennese
dente blu per mano romana...

certo sono ai punti il più potente...
ora sto facendo una campagna contro dario e cesare...
forse al primo gli porto via una citta...(sarebbe la seconda)

ho il problema di spaccare le gambine a vienna...
molto difficile in quanto è protetta da una lingua di mare e ho solo una citta da quella parte...
punta alla vittoria culturale... devo massacrargli la citta...

Di più
06/08/2012 11:27 #9 da Nadia
Mi stavo giusto chiedendo "ma Gianni sarà andato al mare?" per mia fortuna no, devo sfogarmi :)
Baudicca l'ho saccagnata anche io, le ho lasciato solo l'ultima città a sud, quella con le spezie a sinistra di milano...
Per il resto mi sono sempre difesa dal persiano e da Roma, che è arrivata con il mondo appena ho completato anche io il programma Apollo, nonostante lui lo avesse già finito da una decina di turni.
Non sono tanto d'accordo sul fatto che la vittoria scientifica sia la più difficile, almeno per come ho messo io le città; ogni casella di giungla mi frutta 2 di scienza e ne ho lasciate tante intatte... adesso sto facendo il primo propulsore e produco più di 1000 scienza turno, e non ho ancora fatto tutti i laboratori di ricerca. Ho la felicità a 24 e produco più o meno 200 OPT... nonè male come situazione, purtroppo sono indietro rispetto a Cesare, non credo che ce la farò.
Ho letto il post sulla religione e ho capito che non posso avere gli inquisitori perchè non ho potenziato la mia religione; avendo scelto il bonus di +1 felicità per ogni mia città che la segue, ho cercato sempre di convertirle e riconvertile, contando anche che quella maledetta baudicca con il suo cristianesimo di merda (perdonate il linguaggio da educanda) non mi lasciava in pace...

In ogni caso... vedo che sei lanciatissimo, beh.. la classe non è acqua ;) mi sa che io devo ancora lavorarci, magari la ricomincerò da capo.

Di più
06/08/2012 15:38 #10 da gianni
nadiateo ha scritto:

Mi stavo giusto chiedendo "ma Gianni sarà andato al mare?" per mia fortuna no, devo sfogarmi :)
Baudicca l'ho saccagnata anche io, le ho lasciato solo l'ultima città a sud, quella con le spezie a sinistra di milano...
Per il resto mi sono sempre difesa dal persiano e da Roma, che è arrivata con il mondo appena ho completato anche io il programma Apollo, nonostante lui lo avesse già finito da una decina di turni.
Non sono tanto d'accordo sul fatto che la vittoria scientifica sia la più difficile, almeno per come ho messo io le città; ogni casella di giungla mi frutta 2 di scienza e ne ho lasciate tante intatte... adesso sto facendo il primo propulsore e produco più di 1000 scienza turno, e non ho ancora fatto tutti i laboratori di ricerca. Ho la felicità a 24 e produco più o meno 200 OPT... nonè male come situazione, purtroppo sono indietro rispetto a Cesare, non credo che ce la farò.
Ho letto il post sulla religione e ho capito che non posso avere gli inquisitori perchè non ho potenziato la mia religione; avendo scelto il bonus di +1 felicità per ogni mia città che la segue, ho cercato sempre di convertirle e riconvertile, contando anche che quella maledetta baudicca con il suo cristianesimo di merda (perdonate il linguaggio da educanda) non mi lasciava in pace...

In ogni caso... vedo che sei lanciatissimo, beh.. la classe non è acqua ;) mi sa che io devo ancora lavorarci, magari la ricomincerò da capo.

io non vado mai in ferie in luglio e agosto...
15 giorni a giugno e 15 giorni a settembre di solito...
e mi porto dietro il portatile :angry: :angry:

il bello di questo gioco e che cambia in base a come imposti la tua strategia...
ok, vedo di fare la scentifica... non so se ci riesco però...

"la classe non è acqua"
ti ringrazio per la fiducia, ma non vorrei fosse mal riposta...
per ora, sto demolendo il romano...
gli ho portato via altre 3 citta e sto attaccando roma...
se riesco a prendergli la capitale...
gli salta la vittoria scentifica... :P :P :P

la persia invece ha solo 3 città (mi pare)...
il vero problema è quella maledetta austriaca...
è varricata molto bene e si sta paurosamente avvicinando alla vittoria culturale... (4 su 5...)
devo assolutamente fare qualche cosa...
mo vedo...

Di più
06/08/2012 15:48 #11 da Nadia
anche io lavoro tutto agosto e vado a settembre, ma lo preferisco, certo.. ora tocca tenere duro...

L'Austria nella mia partita è gentile e non mi da fastidio, confina con Didone e si stanno scornando tra di loro...

Stasera vedo se recupero in corner per l'astronave e Cesare non mi rade al suolo prima di finire... magari poi la ricomincio e provo ad essere un po' più aggressiva...

ma fammi capire una cosa... cercando la vittoria per dominazione tu hai cominciato subito a fargli guerra? ... e, se capisco bene, non radi al suolo l'intera civiltà, prendi una città poi ti riprendi, e poi riparti verso altre destinazioni?

Di più
06/08/2012 15:51 - 06/08/2012 15:51 #12 da Nadia
gianni ha scritto:

gli ho portato via altre 3 citta e sto attaccando roma...
se riesco a prendergli la capitale...
gli salta la vittoria scentifica... :P :P :P

spiegati meglio: non si può lanciare l'astronave da un'altra città se ti hanno preso la capitale?

perchè a quel punto.... ci potrei pensare... progetto manhattan.. pam pam pam.... tiè
Ultima Modifica 06/08/2012 15:51 da Nadia.

Di più
06/08/2012 16:34 #13 da gianni
nadiateo ha scritto:

anche io lavoro tutto agosto e vado a settembre, ma lo preferisco, certo.. ora tocca tenere duro...

L'Austria nella mia partita è gentile e non mi da fastidio, confina con Didone e si stanno scornando tra di loro...

Stasera vedo se recupero in corner per l'astronave e Cesare non mi rade al suolo prima di finire... magari poi la ricomincio e provo ad essere un po' più aggressiva...

ma fammi capire una cosa... cercando la vittoria per dominazione tu hai cominciato subito a fargli guerra? ... e, se capisco bene, non radi al suolo l'intera civiltà, prendi una città poi ti riprendi, e poi riparti verso altre destinazioni?

nadia,
io uso il mio metodo, uso il mercante...
secondo te in che anno sono iniziate le guerre?...
a livello 5 col MIC sono riuscito a fare tutte e 5 le vittorie in una sola partita...

radere al suolo le citta non fa parte del MIG...
le città si conquistano e si usano,
di solito non si fanno neanche fantocci...
la città la gestisco io, e mi riprendo sempre la felicità che mi ha portato via...

nadiateo ha scritto:

cut...

spiegati meglio: non si può lanciare l'astronave da un'altra città se ti hanno preso la capitale?

perchè a quel punto.... ci potrei pensare... progetto manhattan.. pam pam pam.... tiè

roma casseeeeeeeeeeeeeeee
anno 1962 turno 575
roma è diventata mia..................................

certo che può lanciare da quelsiasi posto...
ma lui la stava costruendo a roma...
io mi sono portato via la città...
deve ricominciare l'astronave in una nuova citta...
ma io ho il tempo di mazzolargli le altre....

l'astronave non è solo il progetto, ma anche costruire e assemblare i pezzi...
costruire come in revolution, ci siamo...
assemblare non è come in revolution che lo fa in automatico...
la deve spostare da una citta all'altra e quando i pezzi sono tutti assemblati,
be non ci sono ancora 15 anni di tempo... è finita...
ora, io gli ho distrutto quello che aveva costruito...
deve ricominciare...
certo non da zero, ma ho guadagnato tempo...

ora la viennese...
potente delle sue truppe a cavallo mi ha dichiarato guerra...
ora vediamo cosa succederà...

Di più
06/08/2012 16:38 - 06/08/2012 16:47 #14 da Fabio
Buongiorno,

allora sto giocando la partita per confrontarci, sono più o meno a metà, allego alcuni screenshot e espongo qualche nuova strategia che sto utilizzando (magari può esser comodo a qualcuno ;) )

come detto si punta alla vittoria scientifica:

fondo la città nel punto iniziale, anche se in effetti sarebbe stato meglio meetersi accanto alla montagna per il 50% dell'osservatorio, ma io non volevo fondare sulla collina , ne usare gli agrumi, ne fondare lontano dal fiume e quindi ho optato per quella posizione. ( dico la verità se dovessi ri-iniziarla forse la fonderei sulla collina ripensandoci :P )

Come sempre prediligo riempire la mia capitale di meraviglie per avere cultura e grandi personaggi; al turno 118 ho già 4 meraviglie , una quinta in arrivo . di cui 3 che mi regalano edifici gratuiti che comunque avrei dovuto costruire perdendo turni :)

Mi collego al discorso meraviglie per una parentesi su una strategia che con G&K sto sfruttando molto bene :laugh: da abbinare però alla istituzione di una religione :
Le meraviglie possono essere sfruttate con la credenza +2 fede per ogni meraviglia ( grande combo ;) ) ( nel quarto screenshot si può notare la potenzialità di questa combo , vedi quel + 62 scienza a salire.... questo mi ha permesso vari vantaggi :
1- di trascurare la costruzione di edifici religiosi più o meno per quanto tempo voglio
2-di prendere tutte le quest sulla produzione di fede
3- di avere missionari e/o inquisitori "infiniti"
4- di avere ( ovviamente se si sceglie la credenza delle truppe pre-industriali da acquistare con la fede) una fonte di unità senza costruire o acquistare con oro ( e dici poco :laugh: )

In questa partita poichè si punta alla vittoria scientifica ho prediletto invece delle truppe pre-industriali ( che spacca :ohmy: ) quella dell' acquisizione di scienza per ogni diffusione della propria religione da parte di missionari in città che venerano un'altra religione.

Il grande profeta che si vede sotto l'ho ottenuto con Santa Sofia ( a liv bassi inutile sprecare tempo e turni con la costruzione sfrenata di santuari e templi , basta al max un paio di santuari per avere il pantheon ( e prendersi un bel bonus , ce ne sono 2-3 veramenti ottimi ;) ), quindi poichè le IA sono lentisisme nel produrre qualsiasi cosa, c'e tutto il tempo per costruirsi la Grande Meraviglia in questione ;)

Come si vede ho piazzato le mie città in posizioni veramente ottimali, Akkad e Nippur , in seguito anche Borsippa e Sippar sono in posizioni davvero incredibili come risorse e crescita ( bisogna ovviamente considerare i tre anelli di caselle e l'eventuale acquisto di qualche terreno se si vuole velocizzare, ma poi anche no visto la quantità di risorse e la velocità di crescita della città stessa, al limite si potrebbe considerare come acquisto quella meraviglia naturale da + 10 oro vicino Borsippa :P )

Sotto come si vede ho creato, comprando qualche casella, un mio "corridoio personale" in particolare per evitare che qualcuno mi colonizzi la MIA terra :laugh: ( quel colono etiope non mi garbava troppo e con l aiuto di qualche montagna ora non passa più ), anche perche' a est c'e ancora terreno ottimo per 1-2 città

Non sto facendo una partita di conquista, sto lasciando vivere e attacco solo chi mi dichiara guerra ( vedi Harold ) , tanto sono talmente avanti tecnologicamente che una guerra non pone troppi problemi, ho i cannoni e la polvere da sparo , la migliore delle IA ha balestrieri e soldati spada lunga ma il gap si sta allargando a mio favore paurosamente.
Come p.s. ovviamente razionalismo :)

To be continued...
Ultima Modifica 06/08/2012 16:47 da Fabio.

Di più
06/08/2012 16:54 #15 da Nadia
127 pf per turno, complimenti!! ... effettivamente con Baudicca come vicina di casa fanno molto comodo... a me ha creato molti fastidi col suo continuo convertirmi le città al cristianesimo.

per le città anche io ho colonizzato inizialmente la stessa fascia di Pyroo, poi mi sa che mi sono fatta prendere troppo la mano e infatti Roma mi ha superata in tecnologia... Ho iniziato a fare templi e cavolate simili per riconquistare la felicità che perdevo ad ogni conversione (forse non è stata una grande idea scegliere come bonus della religione la felicità.. .tanto la prendi quanto la perdi, e in certi momenti veder scendere la felicità crea dei problemi non da poco...)

la tecnica del mercante non l'ho usata questo giro, perchè, volendo fare la vittoria scientifica, mi sono sempre difesa e poi ho attaccato chi mi aveva dichiarato guerra... di fatto non ho mai scelto io il nemico...
ma una domanda: se tu gli fai lo scherzetto, quando le acque si sono calmate non passa tanto tempo prima che tu possa riprendere gli scambi commerciali? te lo chiedo perchè in questa partita, avendo ad un certo punto tanti agrumi e spezie, avevo molti scambi di OPT che aiutavano...

beh vi ringrazio tutti e due, sto imparando molto e anche se la partita andrà persa, ne sarà valsa la pena :)

Di più
06/08/2012 16:59 #16 da gianni
Pyroo ha scritto:

Buongiorno,
cut...
To be continued...

ed ecco una cosa che io non ho ancora imparato a fare bene...
hai il potere di ottimizzare le meraviglie in un modo quasi... mostruoso...

imparerò... imparerò...

Di più
06/08/2012 17:03 #17 da gianni
nadiateo ha scritto:

127 pf per turno, complimenti!! ... effettivamente con Baudicca come vicina di casa fanno molto comodo... a me ha creato molti fastidi col suo continuo convertirmi le città al cristianesimo.

per le città anche io ho colonizzato inizialmente la stessa fascia di Pyroo, poi mi sa che mi sono fatta prendere troppo la mano e infatti Roma mi ha superata in tecnologia... Ho iniziato a fare templi e cavolate simili per riconquistare la felicità che perdevo ad ogni conversione (forse non è stata una grande idea scegliere come bonus della religione la felicità.. .tanto la prendi quanto la perdi, e in certi momenti veder scendere la felicità crea dei problemi non da poco...)

la tecnica del mercante non l'ho usata questo giro, perchè, volendo fare la vittoria scientifica, mi sono sempre difesa e poi ho attaccato chi mi aveva dichiarato guerra... di fatto non ho mai scelto io il nemico...
ma una domanda: se tu gli fai lo scherzetto, quando le acque si sono calmate non passa tanto tempo prima che tu possa riprendere gli scambi commerciali? te lo chiedo perchè in questa partita, avendo ad un certo punto tanti agrumi e spezie, avevo molti scambi di OPT che aiutavano...

beh vi ringrazio tutti e due, sto imparando molto e anche se la partita andrà persa, ne sarà valsa la pena :)

il MIG di suo è semplice...
la parte complessa sta nel valutare la punta massima di oro che puoi portargli via...

dopo la guerra viene la pace...
ora, per 10 turni non puoi fare i ll MIG...
ma puoi guardare come si ciuccià i suoi soldi...
questo ti permette di capire quando è il momento di fare il nuovo MIG...
a volte, per non perdere la sua onda economica, lo fai al 9° turno, e come finisce la pace... di nuovo in guerra...
e magari ci metti un turno in perdità...

Di più
06/08/2012 17:12 #18 da Nadia
gianni ha scritto:

la parte complessa sta nel valutare la punta massima di oro che puoi portargli via...

a volte, per non perdere la sua onda economica, lo fai al 9° turno, e come finisce la pace... di nuovo in guerra...

e non ti puoi impegnare per più oro per turno di quanto tu ne produca, pertanto se non hai una buona rendita non fai grossi affari, anche se l'interlocutore è ricco sfondato, giusto?

le meraviglie devo assolutamente imparare a sfruttarle meglio, tendo sempre a sottovalutarle e me le soffiano tutte da sotto il naso :unsure:

Di più
06/08/2012 17:46 #19 da gianni
nadiateo ha scritto:

gianni ha scritto:

e non ti puoi impegnare per più oro per turno di quanto tu ne produca, pertanto se non hai una buona rendita non fai grossi affari, anche se l'interlocutore è ricco sfondato, giusto?

le meraviglie devo assolutamente imparare a sfruttarle meglio, tendo sempre a sottovalutarle e me le soffiano tutte da sotto il naso :unsure:

non solo...
ti descrivo un MIG che ho fatto alla viennese oggi...
oro, 540 per turno (una bella botta)
mi compare un artista...
la viennese ha 12000 monete
il persiano ha 8500 monete
budica ha 6500 monete
1° vendo a budica beni di lusso per monete ne recupero 15, ma gli ho dato parecchio
2° vendo al persiano beni per monete, ne recupero 18, anche quì una bella sudata....
3° avvio l'età dell'oro... ho 1150 monete per turno circa
4° scambio con la viennese, 9999 per una cifra enorme 600 di oro per turno e roba varia...
5° scambio con la viennese altre 2000 e spacca per altra cifra mostruosa...
6° compro le citta stato che mi servono...
7° compro quello che mi serve per la guerra...
8° dichiaro guerra alla viennese, mi torna tutto indietro...
9° scambio oro con oro per turno con la persia e mi prendo i suoi 8500
10° controllo cosa comprare per la guerra con la persia
11° dichiaro guerra alla persia
12° scambio oro con oro per turno con budica...
13° nuovo controllo
14° guerra a budica...

ovviamente, molte delle mie truppe erano già pronte al loro assalto...
ovviamente, io ero il primo a sparare con tutti
ovviamente di tutta questa manovra mi sono rimasti i fondi per finanziare la mia civiltà...
ma anche andando alla pari...
ci guadagno che loro non lavorano sulle meraviglie...
e me le faccio io...

a fine turno avevo ancora 5000 monete d'oro
mi ero comprato 3 citta stato
e avevo distrutto tutte le loro truppe a portata di tiro...

solo con roma non potevo... il tizio era fuori tiro... :P :P

Di più
07/08/2012 07:40 #20 da Nadia
Quando fai questi resoconti sembra così semplice, in realtà la difficoltà sta nello scegliere il momento e il modo giusto, devo lavorarci ;)

Intanto ho un GROSSO problema :( ... mi mancano tre turni per completare l'ultimo componente dell'astronave (ebbene si... sono riscita a superare Cesare e ne vado molto fiera ;) ) purtroppo... alla fine del turno 680, quando carico il 681... il gioco crasha e viene la finestrina di windows che mi dice "civilization ha smesso di funzionare"... provato a ricaricare tre volte, provato a spostare delle truppe, niente.... Mi era già capitato altre volte che andasse in crash, ma ricaricando funzionava.... aiutooooo :( :( :( :(

Di più
07/08/2012 09:01 #21 da gianni
forse hai raggiunto il limite della memoria utilizzabile (2,5gb) B)
se è per quello, :dry:
dovresti monitorare le risorse ;)
localizzare quanta memoria ti serve ;)
verificare cosa ti consuma memoria ;)
e cercare di ammazzare qualche cosa di poco utile... :silly:

Di più
07/08/2012 09:17 #22 da Nadia
Proverò a chiudere qualche applicazione che non mi serve.. riuscissi mai a finire.... :unsure:

Di più
07/08/2012 21:22 - 07/08/2012 21:59 #23 da gianni
allora, partita completata...
vittoria tecnologica al turno 703
dentro lo spoiler trovate le tappe di crescita della partita...
(una immagine ogni 100 turni)
Attenzione: Spoiler!

immagine della vittoria...

buon civ a tutti

Ultima Modifica 07/08/2012 21:59 da gianni.

Di più
08/08/2012 07:54 #24 da Nadia
Complimenti :laugh: in pratica hai la vittoria tecnologica e per dominazione!!
Vedo che non hai dato troppo peso al fatto che il cristianesimo si diffondesse a macchia d'olio, io temo di averci perso troppo tempo.
Spero che oggi mi arrivi il pc nuovo, così chiudo anche io!!
domanda: l'immagine della schermata di gioco come la fate? ctrl+stamp e poi incollo in paint? funziona mentre gira il Civ?

Di più
08/08/2012 08:32 - 08/08/2012 08:43 #25 da gianni
nadiateo ha scritto:

Complimenti :laugh: in pratica hai la vittoria tecnologica e per dominazione!!
Vedo che non hai dato troppo peso al fatto che il cristianesimo si diffondesse a macchia d'olio, io temo di averci perso troppo tempo.
Spero che oggi mi arrivi il pc nuovo, così chiudo anche io!!
domanda: l'immagine della schermata di gioco come la fate? ctrl+stamp e poi incollo in paint? funziona mentre gira il Civ?

buon giorno...
in pratica le ho tutte, non solo tecnologica...
potrei andare avanti a fare utopia, o diplomatica...
di sicuro non la farei fare a dario..

per l'immagine, io uso il civ in finestra, non a pieno schermo...
questo perchè devo quando mi serve... saltare dal civ a altro (se tu vedessi come sto combinato :unsure: :unsure: :unsure: )...

per la stampa,
si, corretto, stampa schermo e con il paint lo salvi in formato jpg
funziona anche a pieno schermo...

per la religione...
serve solo nelle prime fasi del gioco...
almeno col mio metodo...

anzi, a essere sincero,
il MIG ha come regola base di non far affidamento su nessun tipo di bonus supplementare...
solo su quello che è comune a tutti...
per questo diventa irrilevante la creazione di meraviglie...
o la fondazione di una religione...

il principio di base e che il MIG deve funzionare al meglio senza stimoli esterni...
balestrieri doppio colpo... spadaccini potenziati...elefanti con arco... ecc...
tutta roba poco utile al fine di vincere una sfida col civ...
a livelli alti, quando arrivi alle tue truppe speciali (di questo si parla)...
loro ti hanno già superato...
se riesci a creare una meraviglia.... molta fortuna a te, ma di solito se la fanno loro...
a livello 8 già fondare un panteon è un miracolo... figurati la religione...
per questo non gli corro dietro...

tendenzialmente uso solo quello che è comune a tutte le civiltà...
e lo miglioro sempre in questa ottica... anche quando studio altri meccanismi da inserirgli dentro...

Ultima Modifica 08/08/2012 08:43 da gianni.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.940 secondi