Dubbi per novellina

Di più
27/07/2012 14:53 #26 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Dubbi per novellina
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

non ho capito spiegami bene...
è il caldo (che è tornato) :side: :side: :side: :side:
o li fatto che ci sia una "ipotetica" ragazza (o signora) :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

mi auguro sia il sudore sugli occhi... :P :P :P
altrimenti dovrei darti del "sessista" (inteso come razzista per il sesso)
:silly: :silly: :silly: :silly: :silly:

ps.: ipotetica (senza offesa s'intende per Nadia)
perchè dietro potrebbe celarsi anche un "Gustavo" o un "Carlo"...

Non entiendo... ti sei offeso perchè t'ho bacchettato??? :P

Vedi che migliorare una casella (a differenza del IV!) non costa una mazza, l'unico costo (indiretto!) è il mantenimento dei lavoratori!!!

@Nadiateo - La felicità è GLOBALE!!! Dimentica il IV nel quale c'era bisogno di tenere felice ogni singola città: qui, quando migliori una risorsa di lusso, benefici immediatamente del +4!!!
... giusto per la precisione: ammettiamo che conquisti una città che gode già di una piantagione di spezie, ma tu non hai ancora studiato Calendario... la piantagione "c'è", ma il tuo impero (giustamente) non se ne accorge perchè non sa riconoscerla in quanto tale e di conseguenza... il +4 in felicità te lo guadagnerai soltanto con l'evoluzione tecnologica!!!
... o, se preferisci, benefici delle risorse (di lusso e strategiche) esclusivamente nel caso in cui hai le tecnologie per "utilizzarle" ed i relativi miglioramenti sono nel tuo territorio!!! ... o, al limite, se te la sta "regalando" qualche tua città-stato alleata... :P

Per quanto riguarda le strade: si può arrivare all'assurdo che collegare la tua capitale con una colonia lontanissima ti costi molto di più monetine per turno per il mantenimento della strada stessa, piuttosto che il bonus che guadagni dalla rotta commerciale; in casi del genere conviene di gran lunga utilizzare i porti (ma hai necessità d'aver scoperto una rotta marittima diretta tra il porto collegato alla tua capitale e quello collegato alla colonia e, nei pressi di entrambi i porti non devono esserci unità nemiche).
Le ferrovie, invece, servono PRINCIPALMENTE a migliorare la capacità produttiva delle colonie (e ad aumentare ulteriormente la capacità di movimento delle tue unità): più produzione in cambio di una monetina in più a turno per ogni esagono di ferrovia!

Metodo Fornero (mi piace di brutto il nome! :D ): premesso che "produrre" lavoratori per poi "licenziarli" all'improvviso è un pò uno spreco, tendi sempre a privilegiare la costruzione di meraviglie (o al limite edifici) e cerca di ACQUISTARE le unità; ne risparmi in tempo e bonus (meraviglie ed edifici te ne assicurano, le unità no... costano soltanto! :P ).
Ricorda che "eliminare" un'unità nel tuo territorio ti dà diritto ad un (piccolo) rimborso: in alcuni caso diventa molto vantaggioso "catturare" tutti i lavoratori nemici e POI eliminare il nemico, massimizzerai i profitti! :)

naaa, che offeso, figurati... ;) ;) ;)
non è la prima volta che me lo dici... ma i continuo a confondermi... :P :P :P
resto sempre un pò con la memoria al 4.... :blush: :blush: :blush:

ps.: perche a me non hai dato il tuo indirizzo su steam? :huh: :huh: :huh:
dopo tutto quello che c'è stato tra noi... :ohmy: :ohmy: :ohmy:
:kiss: :kiss: :kiss: :kiss:
e per oggi... fine lavoro... mi faccio un po di turni con civ... :lol: :lol: :lol:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2012 15:01 #27 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Dubbi per novellina
gianni ha scritto:

Ma tu... non eri quello che «Steam è il male assoluto» e «[...] sto assolutamente cercando il modo di disabilitarlo»?!? :P :pinch:

Il mio contatto è a disposizione di tutti gli utenti di questo forum e molti mi hanno aggiunto (!): sei tu che non mi ami abbastanza!!! :dry:

Di più
28/07/2012 06:00 - 28/07/2012 06:03 #28 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

Ma tu... non eri quello che «Steam è il male assoluto» e «[...] sto assolutamente cercando il modo di disabilitarlo»?!? :P :pinch:

Il mio contatto è a disposizione di tutti gli utenti di questo forum e molti mi hanno aggiunto (!): sei tu che non mi ami abbastanza!!! :dry:

hai ragione, lo uso molto poco, solo per gli aggiornamenti... :laugh: :laugh: :laugh:
e vista la grande quantità di bachi che aggiornano nel programma, :angry: :angry: :angry:
ho deciso di non toglierlo (anche se si può intendiamoci...) :blush: :blush: :blush:

mentre invece il tuo contatto di steam lo si trova nel forum se lo si cerca... :P :P :P :P
contattare orione

ma d'altra parte basta guardare i 2 nuovi arrivi per esempio... :woohoo: :woohoo: :woohoo:
sanno già chi sei e come contattarti per eventuali dubbi... :P :P :P

il caldo, è il caldo... lo giuro... :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:

Ultima Modifica 28/07/2012 06:03 da gianni.

Di più
28/07/2012 06:20 - 28/07/2012 06:52 #29 da gianni
nadiateo ha scritto:

cut...
Punto 2 ( espandere i confini) e 3
contare tre caselle dalla città e per fondarne eventualmete una nuova contare 7... ;)

Punto 4 (strade)
la strada costa 1 e la ferrovia 2, ma pensavo che fosse utile stabilire delle rotte commerciali con la capitale, se non sbaglio ci sono dei bonus... E.. una risorsa di lusso in una città può essere data alle altre città anche se non ci sono strade o il porto?

cut...

esistono 2 metodi per espandersi,
il primo è quello di ridurre al minimo la distanza tra le città....
e quì le 3 caselle minimo tra 2 città

il secondo è come ti ho detto il, il fatto che Peter non lo usi, non vuol dire che sia sbagliato...

tra me e Peter ovviamente vi sono differenze di gioco...
ma soprattutto, le differenze si prendono quando stai giocando...

prendiamo la strada che parte dalla città 1 e va sulla cittadella al punto 6 dellamia ipotetica espansione...
se ora compro un colono (o lo creo o lo ricevo) dalla prima citta posso spostarlo subito alla cittadella e di conseguenza...
andare a creare una citta a 9/10 esagoni da me... garantendo alla città appena creata una truppa (presa dal punto di difesa...

questo metodo di espansione ha i suoi perchè... soprattutto in livello 7/8...
mettere 2 citta vicine vuol dire mettere alcune caselle in condivisione e una perdita di potenziali risorse...
vuol dire anche avere più forza di difesa chiaramente....

tutto quello che fai in civ deve essere pianificato con estrema attenzione...
il metodo che ti ho suggerito, in effetti prende spunto (ancora) da un post di mesi or sono dal nostro capo Griffon...
usava le strade per rifornire velocemente i confini di truppe in caso di guerra e per preparare la sua avanzata...
(se non ricordo male)

su questo metodo in particolare, si basa la strategia di controllo del territorio di una espansione MIG
per quanto il MIG sia efficiente, se non posizioni le città in punti ottimali, non hai moneta di scambio...
certo, non è stato argomento di discussione, ma come ho già detto...
il MIG è una combinazione di diverse strategie che puntano a dare una grande resa economica a un piccolo impero
e di conseguenza a dargli le basi (economiche) per poter sopportare eventuali assalti
e le forze necessarie a non espandersi militarmente
personalmente, non sarei mai in grado di combattere le IA prima del recupero del gap iniziale...

Ultima Modifica 28/07/2012 06:52 da gianni.

Di più
28/07/2012 19:56 #30 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Dubbi per novellina
gianni ha scritto:

su questo metodo in particolare, si basa la strategia di controllo del territorio di una espansione MIG
per quanto il MIG sia efficiente, se non posizioni le città in punti ottimali, non hai moneta di scambio...
certo, non è stato argomento di discussione, ma come ho già detto...
il MIG è una combinazione di diverse strategie che puntano a dare una grande resa economica a un piccolo impero
e di conseguenza a dargli le basi (economiche) per poter sopportare eventuali assalti
e le forze necessarie a non espandersi militarmente
personalmente, non sarei mai in grado di combattere le IA prima del recupero del gap iniziale...

Invece è proprio all' inizio, quando le IA sono meno potenti, che bisogna conquistare. Potenzialmente (se non fai nulla) il gap fra te e le IA può aumentare molto. Parlo ovviamente dei liv. 7-8

Ad impossibilia nemo tenetur

Di più
29/07/2012 09:18 #31 da gianni
Askia Khan ha scritto:

cut...
Invece è proprio all' inizio, quando le IA sono meno potenti, che bisogna conquistare. Potenzialmente (se non fai nulla) il gap fra te e le IA può aumentare molto. Parlo ovviamente dei liv. 7-8

non dubito della tua affermazione... B)
di tutti i giocatori col quale discuto sul forum,
tu sei l'unico del quale ancora non ho capito nulla del metodo di gioco... :P

un pò per richieste, un pò per chiacchera,
tutti lasciano trasparire piccoli dettagli per comprendere la strada che percorrono nel processo di crescita... :cheer:
tu no... :angry:

le tue vittorie per me sono incomprensibili... :angry: :angry: :angry: :angry:
guarda che sono fortemente convinto che tu vinca... :woohoo: :woohoo:
ma nei miei test per valutare le reazioni IA ho provato parecchie volte a
simulare una una campagna "aggressiva e espansionistica" come quelle che fai tu... :unsure: :unsure:
ne ottengo solo dei fallimenti... :side: :side: :side: :side: :side: :side:

non riesco a vedere il percorso e le combinazioni che tu usi... :(
non riesco a comprendere il meccanismo di espansione che applichi... :unsure:

insomma...
io ho diviso il forum in 2 gruppi... ;)

nel primo ci sono i metodi di sviluppo distribuito e bilanciato
del quale ho compreso alcune cose (non tutte)... :dry: :dry:

nel secondo ci sei tu, solo tu... :woohoo: :woohoo:
e non solo non ho compreso il tuo metodo... (soprattutto perchè non lo hai descritto)
ma non riesco neanche a ipotizzare un metodo simile... :blush: :blush: :blush:

mi auguro che prima o poi ci spiegherai il segreto...
:kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:

Di più
29/07/2012 10:55 #32 da Adriano
gianni ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

cut...

non dubito della tua affermazione... B)
di tutti i giocatori col quale discuto sul forum,
tu sei l'unico del quale ancora non ho capito nulla del metodo di gioco... :P

un pò per richieste, un pò per chiacchera,
tutti lasciano trasparire piccoli dettagli per comprendere la strada che percorrono nel processo di crescita... :cheer:
tu no... :angry:

le tue vittorie per me sono incomprensibili... :angry: :angry: :angry: :angry:
guarda che sono fortemente convinto che tu vinca... :woohoo: :woohoo:
ma nei miei test per valutare le reazioni IA ho provato parecchie volte a
simulare una una campagna "aggressiva e espansionistica" come quelle che fai tu... :unsure: :unsure:
ne ottengo solo dei fallimenti... :side: :side: :side: :side: :side: :side:

non riesco a vedere il percorso e le combinazioni che tu usi... :(
non riesco a comprendere il meccanismo di espansione che applichi... :unsure:

insomma...
io ho diviso il forum in 2 gruppi... ;)

nel primo ci sono i metodi di sviluppo distribuito e bilanciato
del quale ho compreso alcune cose (non tutte)... :dry: :dry:

nel secondo ci sei tu, solo tu... :woohoo: :woohoo:
e non solo non ho compreso il tuo metodo... (soprattutto perchè non lo hai descritto)
ma non riesco neanche a ipotizzare un metodo simile... :blush: :blush: :blush:

mi auguro che prima o poi ci spiegherai il se [img/] greto...
:kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:

Grazie per i complimenti XD

Come al solito ci sono molti metodi vincenti in civ... Ma mi è un po' difficile capire le differenze tra il mio e gli altri... :woohoo:

Ad esempio, tu usi sempre il famoso MIG??

Di più
29/07/2012 10:57 #33 da Emilio
Askia Khan ha scritto:

Grazie per i complimenti XD

Come al solito ci sono molti metodi vincenti in civ... Ma mi è un po' difficile capire le differenze tra il mio e gli altri... :woohoo:

Cazzo che descrizione, grande Khan: ora sì che tutti abbiamo capito tutto!!! :blink: :huh: :S

Di più
29/07/2012 11:12 #34 da gianni
Askia Khan ha scritto:

cut...

io studio sempre nuovi metodi e li integro con il MIG... ;) ;)
sappiamo che è una questione di casualità (per noi, non per le IA)
il MIG rappresenta una linea guida... B) B)
ogni singola casualità richiede nuovo ingegno... :P :P :P :P

Di più
29/07/2012 19:18 - 29/07/2012 19:23 #35 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Dubbi per novellina
Io penso che Askia imposti cosi' il suo game aggrassivo: , (Askia correggimi se sbaglio ;) )

- punta ad arrivare il prima possibile alle unità uniche di una civiltà,
- come tech, va subito su tiro con l'arco e lavorazione ferro,
- non costruisce edifici ma solo unità , piu' che puo',( tanto fino ad una cera data non costano o costano pochissimo)
- l'oro lo usa per acquistare altre unità-
- predilige tra le unità quelle a distanza , diciamo in rapporto 3:1 con quelle da mschia
- appena può ( da valutare se prima o dopo l'attivo della scoperta delle UU ) attacca e/o upgrada e attacca ( dipende anche da che civilità si usa)
- diciamo che attacca quando ha 4-5 unità a distanza e 2-3 da mischia. ( il numero preciso dipende dalle posizioni delle città e dalle caratteristiche iniziali)
- predilige ( e gioca :P ) civiltà a lui congeniali come unità, come possono essere cinesi o Babilonesi ecc...
- politiche ovviamente onore e sferra il primo attacco con l' arrivo della seconda ps e cioè il Grande generale. ( servono pochi turni per 2 ps)
- quando ha conquistato qualche città , le tiene fantoccio o magari la capitale di una IA la annette e in questo modo ha la base ormai per ridurre il gap con le altre civiltà più distanti
- proprio perchè usa questa tattica predilige la velocità normale o veloce.

La tattica a mio avviso e' fattibile e valida ma sempre a mio avviso toglie un po' di soddisfazione e varietà al gioco :P ( resta comunque una tattica vincente )

Secondo me e' così, poi magari ho preso un granchio gigante :laugh:
Ultima Modifica 29/07/2012 19:23 da Fabio.

Di più
30/07/2012 08:43 #36 da Nadia
Risposta da Nadia al topic Re:Dubbi per novellina
Buona settimana a tutti, vi racconto i progressi del we.
Ho impostato la partita con mappa normale (mi piacerebbe grande ma visto il portatile non so se lanciarmi), difficoltà principe, vittorie consentite per dominazione o tecnologica).
La prima volta è andata male... mentre facevo guerra con i vicini i greci hanno portato avanti la ricerca, ho rubato un paio di tecnologie ma non è bastato... gli ho conquistato la capitale dopo che hanno costruito il programma apollo, ma in quel mentre.. un'altra civiltà lo aveva iniziato... e io ero troppo lontana... Beh.. poco male, ho ricominciato un'altra partita questa volta con la velocità epica, e in effetti mi piace molto di più.
Ho cercato di puntare sulla ricerca, con tutto quello che potevo dalle meraviglie alle caselle di giungla ecc... e in effetti, le mie spie mi dicono che sono più avanti degli altri; anche a livello militare me ne accorgo.
Purtroppo vicino a me c'è quel nano di Napoleone che mi ha fatto guerra fin dall'inizio (in realtà la fa a tutti i vicini)... mi sono messa in difesa e ho sempre vinto con onore, purtrppo lui propone la pace con delle condizioni assurde (vuole tutto il mio oro e 2 città... vorrei tanto avere un terzo pulsante oltre ad ACCETTA e RIFIUTA). Nei rari periodi di pace concordata poi si è messo a fare cose del tipo fregarmi le caselle di confine usando un generale per farsi la cittadella.... proprio un paraculo. Nonostante quel noioso sono riuscita a crescere bene, il bilancio è in positivo e il popolo è felice nonostante le città siano tante. Ho ottimizzato i costi non facendo le strade e facendo girare pochi lavoratori per tutto il regno, onde evitare di doverli sistemare col metodo Fornero :P
Sto usando i cinesi, avevo letto qui nel forum della loro unità speciale ed in effetti è davvero utile; un appunto che mi faccio da sola è quello di dover far girare un po' di più le truppe, per non farmele uccidere e perdere i punti esperienza accumulati. Purtroppo sul lato militare c'è moooolto da lavorare. A questo proposito ho letto di quella tecnica che chiamate "specchietto per le allodole"; mi sono rassegnata all'idea di perdere una delle truppe e la mando avanti come bersaglio, funziona abbastanza, a volte l'IA però si fissa... tipo ho notato che se ci sono delle navi in mare che possono bombardarla, di solito si concentra su quelle piuttosto che su quelle di terra.
Per il resto però... avrei davvero bisogno di qualche consiglio di tattica militare. Perchè... va bene la teoria, cioè unità da mischia davanti e unità a lungo raggio dietro... movimenti ostacolati dalla giungla e dalle foreste.... visuale per unità a lungo raggio ostacolate dalle colline (questo tra l'altro non succede sempre, mi sembra di capire che se anche loro sono rialzate, hanno 2 caselle di raggio)... putroppo ci sono alcune unità che hanno sempre e solo 1 anche se sono a distanza (le mitragilatrici) ed è un vero peccato perchè sono molto forti in alcuni periodi. Fatto sta.. che in difesa me la cavo benino, quando devo avanzare per prendere le città sono abbastanza in difficoltà.
@ Gianni: la scheda video del portatile dovrebbe essere NVIDIA GeForce G 105M, 512MB dedicati , la macchina è quella che hai postato sopra.

Di più
30/07/2012 09:07 - 30/07/2012 09:18 #37 da Adriano
i
Pyroo ha scritto:

Io penso che Askia imposti cosi' il suo game aggrassivo: , (Askia correggimi se sbaglio ;) )

- non costruisce edifici ma solo unità , piu' che puo',( tanto fino ad una cera data non costano o costano pochissimo)
- predilige tra le unità quelle a distanza , diciamo in rapporto 3:1 con quelle da mschia
- appena può ( da valutare se prima o dopo l'attivo della scoperta delle UU ) attacca e/o upgrada e attacca ( dipende anche da che civilità si usa)
- diciamo che attacca quando ha 4-5 unità a distanza e 2-3 da mischia. ( il numero preciso dipende dalle posizioni delle città e dalle caratteristiche iniziali)
- predilige ( e gioca :P ) civiltà a lui congeniali come unità, come possono essere cinesi o Babilonesi ecc...
- politiche ovviamente onore e sferra il primo attacco con l' arrivo della seconda ps e cioè il Grande generale. ( servono pochi turni per 2 ps)
- quando ha conquistato qualche città , le tiene fantoccio o magari la capitale di una IA la annette e in questo modo ha la base ormai per ridurre il gap con le altre civiltà più distanti

La tattica a mio avviso e' fattibile e valida ma sempre a mio avviso toglie un po' di soddisfazione e varietà al gioco :P ( resta comunque una tattica vincente )

Diciamo che ci hai quaso azzeccato, salvo alcuni piccoli particolari (bravo :p ) .
Come velocità preferisco normale ed epica, con la velocità veloce è impossibile e con maratona crepo di noia.

Inoltre uso in generale tutte le civiltà tranne India.

Come p.s. punto su libertà e prima di attaccare punto ad avere almeno 3-4 citta' concentrate su produzione e/o oro. Di edifici ne faccio eccome, anche all'inizio. Per il resto è quasi tutto giusto.

Ultima Modifica 30/07/2012 09:18 da Adriano.

Di più
30/07/2012 10:17 - 30/07/2012 10:18 #38 da gianni
Askia Khan ha scritto:

i
Pyroo ha scritto:

Diciamo che ci hai quaso azzeccato, salvo alcuni piccoli particolari (bravo :p ) .
Come velocità preferisco normale ed epica, con la velocità veloce è impossibile e con maratona crepo di noia.

Inoltre uso in generale tutte le civiltà tranne India.

Come p.s. punto su libertà e prima di attaccare punto ad avere almeno 3-4 citta' concentrate su produzione e/o oro. Di edifici ne faccio eccome, anche all'inizio. Per il resto è quasi tutto giusto.

perdinca... :blink: :blink: :blink: :blink:

la trategia suggerita da Pyroo (che non ho provato e proverò di sicuro) :dry: :dry: :dry:
per quanto mi sembri economicamente costosa (ma per me non è un problema) posso comprenderla...
:dry: :dry: :dry:

ma con le correzioni che hai dato tu (sensate, per carità) :ohmy: :ohmy: :ohmy:
non torna più l'ìinvasione rapida degli avversari...... :blink: :blink: :blink:

e non ci siamo proprio... non mi tornano un sacco di cose... :S :S :S :S

tu devi cacciare sto caspita dimetodo mannaggattè mannaggia...
ce lo devi spiegare perchè mi sembra di essere un principiante... :unsure: :unsure: :unsure:

aspide, non mi tornano tempi, costi, aggressività, non mi torna nulla... :S :S :S :S :S :S

Ultima Modifica 30/07/2012 10:18 da gianni.

Di più
30/07/2012 10:36 #39 da Emilio
gianni ha scritto:

aspide, non mi tornano tempi, costi, aggressività, non mi torna nulla... :S :S :S :S :S :S

... chissà perchè... :P
Mi sa che Pyroo l'abbia un pò troppo sopravvalutato al "grande" Khan, e probabilmente gli ha fornito anche un gran bel pò di suggerimenti utili, visto che... la sua strategia NON ESISTE!!! :P :P :P

Ma dai: come fai ad assalire fin da "subito" gli avversari (a livello 7-8, per giunta!) se aspetti di avere prima 3-4 colonie?!? Utilizzi quasi tutte le civiltà tranne l'India (cos'è questo, razzismo?!? :P )... anche l'America? :P

Per favore, parliamo di COSE SERIE, non di storie inventate perchè fa figo vantarsi, tanto... su questo forum (almeno che io sappia) non c'è un briciolo di riconoscimento per i CAZZARI!!! :P :P :P

@Nadiateo - Le tattiche spicciole per la fase bellica puoi impararle esclusivamente sul campo, sarebbe troppo complicato provare a darti consigli ma... ricorda che è decisamente più "comodo" far guerra con le AI soltanto DOPO aver guadagnato le prime due promozioni contro gli sbarbari; tendi a "specializzare" le unità (almeno 1 da mischia in campo aperto, 1 da mischia in collina/foresta/giungla, 1 veloce, 1 arciere, 1 da assedio) e ricorda che vale molto di più un'unità cazzutissima piena di promozioni (doppio attacco e guarigione) che due "novellini" (che tra l'altro ti costerebbero il doppio di mantenimento! :P )!

Per quanto riguarda le strade: non ti ho mai scritto di "non farle", ma di farle DOVE e QUANDO conviene!!! :P

Di più
30/07/2012 11:01 #40 da gianni
nadiateo ha scritto:

Buona settimana a tutti, vi racconto i progressi del we.
Ho impostato la partita con mappa normale (mi piacerebbe grande ma visto il portatile non so se lanciarmi), difficoltà principe, vittorie consentite per dominazione o tecnologica).
La prima volta è andata male... mentre facevo guerra con i vicini i greci hanno portato avanti la ricerca, ho rubato un paio di tecnologie ma non è bastato... gli ho conquistato la capitale dopo che hanno costruito il programma apollo, ma in quel mentre.. un'altra civiltà lo aveva iniziato... e io ero troppo lontana... Beh.. poco male, ho ricominciato un'altra partita questa volta con la velocità epica, e in effetti mi piace molto di più.
Ho cercato di puntare sulla ricerca, con tutto quello che potevo dalle meraviglie alle caselle di giungla ecc... e in effetti, le mie spie mi dicono che sono più avanti degli altri; anche a livello militare me ne accorgo.
Purtroppo vicino a me c'è quel nano di Napoleone che mi ha fatto guerra fin dall'inizio (in realtà la fa a tutti i vicini)... mi sono messa in difesa e ho sempre vinto con onore, purtrppo lui propone la pace con delle condizioni assurde (vuole tutto il mio oro e 2 città... vorrei tanto avere un terzo pulsante oltre ad ACCETTA e RIFIUTA). Nei rari periodi di pace concordata poi si è messo a fare cose del tipo fregarmi le caselle di confine usando un generale per farsi la cittadella.... proprio un paraculo. Nonostante quel noioso sono riuscita a crescere bene, il bilancio è in positivo e il popolo è felice nonostante le città siano tante. Ho ottimizzato i costi non facendo le strade e facendo girare pochi lavoratori per tutto il regno, onde evitare di doverli sistemare col metodo Fornero :P
Sto usando i cinesi, avevo letto qui nel forum della loro unità speciale ed in effetti è davvero utile; un appunto che mi faccio da sola è quello di dover far girare un po' di più le truppe, per non farmele uccidere e perdere i punti esperienza accumulati. Purtroppo sul lato militare c'è moooolto da lavorare. A questo proposito ho letto di quella tecnica che chiamate "specchietto per le allodole"; mi sono rassegnata all'idea di perdere una delle truppe e la mando avanti come bersaglio, funziona abbastanza, a volte l'IA però si fissa... tipo ho notato che se ci sono delle navi in mare che possono bombardarla, di solito si concentra su quelle piuttosto che su quelle di terra.
Per il resto però... avrei davvero bisogno di qualche consiglio di tattica militare. Perchè... va bene la teoria, cioè unità da mischia davanti e unità a lungo raggio dietro... movimenti ostacolati dalla giungla e dalle foreste.... visuale per unità a lungo raggio ostacolate dalle colline (questo tra l'altro non succede sempre, mi sembra di capire che se anche loro sono rialzate, hanno 2 caselle di raggio)... putroppo ci sono alcune unità che hanno sempre e solo 1 anche se sono a distanza (le mitragilatrici) ed è un vero peccato perchè sono molto forti in alcuni periodi. Fatto sta.. che in difesa me la cavo benino, quando devo avanzare per prendere le città sono abbastanza in difficoltà.
@ Gianni: la scheda video del portatile dovrebbe essere NVIDIA GeForce G 105M, 512MB dedicati , la macchina è quella che hai postato sopra.

partiamo dalla coda...
"la scheda video del portatile"
stando alle specifiche del gioco
e i dati di scheda, dovrebbe andare...
a questa pagina www.nvidia.it/object/notebook-win7-winvista-64bit-285.62-whql-driver-it.html
trovi i driver originali NVIDIA aggiornati per la tua scheda... che stando a quello che dicono, migliora le prestazioni del civ di un 7%

nota bene: io riporto le loro dichiarazioni, non ho avuto modo di provare

eventualmente, posso suggerirti di fare una partita a livello colono (così vinci di sicuro)
con mappa enorme e metti dentro un po di cività (chesso 20) e cittastato (chesso 30)
e fai un crashtest...

spostiamoci su "Specchietto per allodole"
(anche questa... roba mia... :P :P :P )
perchè ti ammazzano la truppa specchietto? :huh:
o mandi una sola truppa di terra, ma lo specchietto prevede almeno 2 truppe di terra, :dry:
oppure ti distrai e non calcoli correttamente il danno che gli provocano le difese della città... :angry:
per difesa della città non devi pensare solo a citta e guarnigione, ma a tutte le forze che la tengono sotto copertura...
per esempio:
io difendo la citta con 2 arceri, uno dentro, l'altro fuori subito nei pressi...
posiziono una truppa di terra di fronte alla citta e magari ti metto una cittadella...
attivare lo specchietto in questo tipo di difesa e quasi inutile...
non mi serve neanche di affatterlo, muore solo per la sua vicinanza alla cittadella...

rivedi con attenzione lo specchietto, prepara 3 arceri e 2 guerrieri a cavallo prima di iniziare l'assalto...
meglio sarebbe se usassi raceri su carro per imparare... movimenti più lunghi e più veoci a mettersi in difesa...
quando avrai più dimestichezza passerai a 3 arceri e 2 guerrieri... (ma c'è tempo...)

ricorda che la foresta e le colline/montagne ti bloccano la visuale...
cerca sempre di avere fisuale aperta o una posizione elevata rispetto alla macchia boschiva...

"la pace che chiede napoleone"
IA valuta che le tue forze non sono in grado di creargli problemi...
dovresti (se puoi) andare a tirargli un paio di ceffoni...
vediamo come...

mezzo rapido (lanceri o guerrieri a cavallo)
punti una risorsa e gli fai razzia (e ti becchi i soldi)
rubagli i lavoratori (e poi ammazzali, per te sono un costo)
interrompi le strade tra le città... gli fermi la rotta commerciale...
fermati sempre a 2 caselle (3 se hanno artiglieria) dalla città,
i cittadini non possono andare a lavorare nelle caselle vicino a te...
e gli crei un calo di produzione e resa cittadina...

Signorina Nadia o Signora ovviamente e con tutto il rispetto,
se decide di fare la cattiva, lo deve fare bene, loro non sono per niente galanti e comprensivi...
sono spietati, infami, e pronti a invaderti anche se siete amici per la pelle da 4000 anni...

di solito, dopo la razia non puoi più muoverti di molte caselle (1 al massimo)
ma se calcoli bene i colpi che gli tiri...
dopo 4 razie...
gli hai fatto la bua... bua...
aumenta la probabilita che chieda la pace alla pari...

Di più
30/07/2012 11:03 #41 da Nadia
Peter__Pan ha scritto:

@Nadiateo - Le tattiche spicciole per la fase bellica puoi impararle esclusivamente sul campo, sarebbe troppo complicato provare a darti consigli ma... ricorda che è decisamente più "comodo" far guerra con le AI soltanto DOPO aver guadagnato le prime due promozioni contro gli sbarbari; tendi a "specializzare" le unità (almeno 1 da mischia in campo aperto, 1 da mischia in collina/foresta/giungla, 1 veloce, 1 arciere, 1 da assedio) e ricorda che vale molto di più un'unità cazzutissima piena di promozioni (doppio attacco e guarigione) che due "novellini" (che tra l'altro ti costerebbero il doppio di mantenimento! :P )!

Per quanto riguarda le strade: non ti ho mai scritto di "non farle", ma di farle DOVE e QUANDO conviene!!! :P

Ciao Peter, ehhh ci ho provato a specializzarle, poi purtroppo hanno fatto una brutta fine... ci starò più attenta nelle prossime partite ;)
per le strade... il fatto è che fino ad un certo punto della partita ero sempre a corto di soldini, la tecnica del mercante con Napoleone ho potuto farla una volta sola perchè poi eravamo in guerra fissa, le altre due civiltà sul mio continente erano più barbone della mia e quelle dell'altro continente le ho scoperte relativamente tardi.

Capisco il discorso sulla strategia che si impara sul campo... ma non ci sarebbe qualche dritta su come ragiona l'IA in guerra? mi accontento delle briciole :P

Di più
30/07/2012 11:14 - 30/07/2012 11:15 #42 da Nadia
gianni ha scritto:

partiamo dalla coda...
"la scheda video del portatile"
stando alle specifiche del gioco
e i dati di scheda, dovrebbe andare...
a questa pagina www.nvidia.it/object/notebook-win7-winvista-64bit-285.62-whql-driver-it.html
trovi i driver originali NVIDIA aggiornati per la tua scheda... che stando a quello che dicono, migliora le prestazioni del civ di un 7%

nota bene: io riporto le loro dichiarazioni, non ho avuto modo di provare

eventualmente, posso suggerirti di fare una partita a livello colono (così vinci di sicuro)
con mappa enorme e metti dentro un po di cività (chesso 20) e cittastato (chesso 30)
e fai un crashtest...

spostiamoci su "Specchietto per allodole"
(anche questa... roba mia... :P :P :P )
perchè ti ammazzano la truppa specchietto? :huh:
o mandi una sola truppa di terra, ma lo specchietto prevede almeno 2 truppe di terra, :dry:
oppure ti distrai e non calcoli correttamente il danno che gli provocano le difese della città... :angry:
per difesa della città non devi pensare solo a citta e guarnigione, ma a tutte le forze che la tengono sotto copertura...
per esempio:
io difendo la citta con 2 arceri, uno dentro, l'altro fuori subito nei pressi...
posiziono una truppa di terra di fronte alla citta e magari ti metto una cittadella...
attivare lo specchietto in questo tipo di difesa e quasi inutile...
non mi serve neanche di affatterlo, muore solo per la sua vicinanza alla cittadella...

rivedi con attenzione lo specchietto, prepara 3 arceri e 2 guerrieri a cavallo prima di iniziare l'assalto...
meglio sarebbe se usassi raceri su carro per imparare... movimenti più lunghi e più veoci a mettersi in difesa...
quando avrai più dimestichezza passerai a 3 arceri e 2 guerrieri... (ma c'è tempo...)

ricorda che la foresta e le colline/montagne ti bloccano la visuale...
cerca sempre di avere fisuale aperta o una posizione elevata rispetto alla macchia boschiva...

"la pace che chiede napoleone"
IA valuta che le tue forze non sono in grado di creargli problemi...
dovresti (se puoi) andare a tirargli un paio di ceffoni...
vediamo come...

mezzo rapido (lanceri o guerrieri a cavallo)
punti una risorsa e gli fai razzia (e ti becchi i soldi)
rubagli i lavoratori (e poi ammazzali, per te sono un costo)
interrompi le strade tra le città... gli fermi la rotta commerciale...
fermati sempre a 2 caselle (3 se hanno artiglieria) dalla città,
i cittadini non possono andare a lavorare nelle caselle vicino a te...
e gli crei un calo di produzione e resa cittadina...

Signorina Nadia o Signora ovviamente e con tutto il rispetto,
se decide di fare la cattiva, lo deve fare bene, loro non sono per niente galanti e comprensivi...
sono spietati, infami, e pronti a invaderti anche se siete amici per la pelle da 4000 anni...

di solito, dopo la razia non puoi più muoverti di molte caselle (1 al massimo)
ma se calcoli bene i colpi che gli tiri...
dopo 4 razie...
gli hai fatto la bua... bua...
aumenta la probabilita che chieda la pace alla pari...

UUhh bellissima l'idea della razzia per rompergli le scatole, maaaa... la Signora Nadia ha tirato fuori le unghie, infatti l'unica pace che mi ha dato è stata dopo che gli ho preso due città (Tiè nano!!) :laugh: solo che poi, dopo dieci turni, ha ricominciato a fare il bullo e mi ha fregato il territorio con il trucchetto becero della cittadella... allora sono ripartita all'attacco... :angry: adesso in pratica ho preso un'altra città usando per lo più i tre bombardieri nuovi di pacca e tre fregate, la città poi l'ho presa con una truppa di fanti che hanno aspettato in disparte fino al momento opportuno... adesso sono piazzata fuori da parigi (a distanza di sicurezza); senza volerlo gli sto rompendo le scatole con la produzione perchè, come mi hai spiegato sopra, i suoi lavoratori non possono utilizzare la risorsa.. bene bene... stasera, quando sono guariti i bombardieri, mi sa che mi prndo pure parigi :woohoo:

Procedo anche all'aggiornamento della scheda video, speriamo che basti, per uso domestico non è il caso di cambiare portatile, anche perchè sopra in pratica ha due giochi in croce e basta..

Grazie come sempre :)
Ultima Modifica 30/07/2012 11:15 da Nadia.

Di più
30/07/2012 11:15 - 30/07/2012 11:44 #43 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

cut...

ora, forse è il caldo... ma non ho capito neanche questa... :unsure: :unsure: :unsure:

io credo, con molta umiltà e senza presunzioni, di essere un discreto analista del civ... :dry: :dry: :dry:
(in altre cose vado un pò meglio però, lo riconosco... :blush: )

certo, se hai delle dritte da darmi, sempre pronto a ricevere... B)

mi sa che ti sei arrabbiato per la cosuccia su orione...

Ultima Modifica 30/07/2012 11:44 da gianni.

Di più
30/07/2012 11:29 - 30/07/2012 11:40 #44 da gianni
nadiateo ha scritto:

cut...
UUhh bellissima l'idea della razzia per rompergli le scatole, maaaa... la Signora Nadia ha tirato fuori le unghie, infatti l'unica pace che mi ha dato è stata dopo che gli ho preso due città (Tiè nano!!) :laugh: solo che poi, dopo dieci turni, ha ricominciato a fare il bullo e mi ha fregato il territorio con il trucchetto becero della cittadella... allora sono ripartita all'attacco... :angry: adesso in pratica ho preso un'altra città usando per lo più i tre bombardieri nuovi di pacca e tre fregate, la città poi l'ho presa con una truppa di fanti che hanno aspettato in disparte fino al momento opportuno... adesso sono piazzata fuori da parigi (a distanza di sicurezza); senza volerlo gli sto rompendo le scatole con la produzione perchè, come mi hai spiegato sopra, i suoi lavoratori non possono utilizzare la risorsa.. bene bene... stasera, quando sono guariti i bombardieri, mi sa che mi prndo pure parigi :woohoo:

Procedo anche all'aggiornamento della scheda video, speriamo che basti, per uso domestico non è il caso di cambiare portatile, anche perchè sopra in pratica ha due giochi in croce e basta..

Grazie come sempre :)

"i suoi lavoratori non possono utilizzare la risorsa"
perdona l'appunto, forse ho sbagliato io nell'esporre...
i suoi cittadini non possono utilizzare la risorsa

i lavoratori li devi ammazzare (a meno che non siano di tua necessità)...
per le cittadelle, quello è un piccolo problema,
o invadi la città (cosa che stai già facendo da quello che hai scritto)
o ci vai sopra con un movimento parziale e la saccheggi...
questo provoca la rottura della cittadella e di conseguenza... non ti fa più male...

ps.: io le cose te le dico anche per la prossima partita,
quando non avrai ancora i bombardieri ma intendi fargli cadere qualche dentino... :woohoo: :woohoo: :woohoo:
chiamiamola tattica di guerriglia, anche si più militarmente, sarebbe una missione per truppe speciali
(i nostri attuali lagunari o guastatori, o quelli che gli americani chiamano navisisl)

"cambiare portatile"...
ma per piacere, :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
al massimo si scende di sistema operativo e si compra una scheda video... B) B) B) B)

figurati è stato un piacere... (per ora va così, poi arriveranno le tue idee per creare insieme al forum...)
mi trovi sempre quì sul forum (magari non proprio sempre... ma abbastanza frequentemente)
(un pò di satira visto che peeter mi ha ferito... :blush: )
non cercarmi su steam... non ci sono :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ultima Modifica 30/07/2012 11:40 da gianni.

Di più
30/07/2012 11:45 #45 da Nadia
gianni ha scritto:

"i suoi lavoratori non possono utilizzare la risorsa"
perdona l'appunto, forse ho sbagliato io nell'esporre...
i suoi cittadini non possono utilizzare la risorsa

si vero :)
gianni ha scritto:

i lavoratori li devi ammazzare (a meno che non siano di tua necessità)...
per le cittadelle, quello è un piccolo problema,
o invadi la città (cosa che stai già facendo da quello che hai scritto)
o ci vai sopra con un movimento parziale e la saccheggi...
questo provoca la rottura della cittadella e di conseguenza... non ti fa più male...

a ahhhhh questa è un'ottima notizia. Qualsiasi unità può razziare una casella?
gianni ha scritto:

(un pò di satira visto che peeter mi ha ferito... :blush: )
figurati è stato un piacere... (per ora va così, poi arriveranno le tue idee per creare insieme al forum...)
mi trovi sempre quì sul forum (magari non proprio sempre... ma abbastanza frequentemente)
non cercarmi su steam... non ci sono :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

;) se è per questo nemmeno io, lo uso x scaricare i giochi ma ignoro tutto il resto

Di più
30/07/2012 11:52 - 30/07/2012 11:53 #46 da gianni
nadiateo ha scritto:

cut...
a ahhhhh questa è un'ottima notizia. Qualsiasi unità può razziare una casella?
cut...

ora una frase un pò deludente...
penso che tutte le unità militari possano raziare
sicuramente quelle che ti ho indicato sì...
uso questo metodo quando non voglio distruggere l'avversario ma solo arricchirmi...
e siccome vado in toccata e fuga... ecco perchè guerrieri a cavallo e lanceri...
i movimenti lunghi...

la razia ti viene segnalata nel menu di sinistra, da dove gli passi il comando di movimento truppa...
dovrai provare... :P :P :P

Ultima Modifica 30/07/2012 11:53 da gianni.

Di più
30/07/2012 12:44 #47 da Emilio
gianni ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

cut...

ora, forse è il caldo... ma non ho capito neanche questa... :unsure: :unsure: :unsure:

io credo, con molta umiltà e senza presunzioni, di essere un discreto analista del civ... :dry: :dry: :dry:
(in altre cose vado un pò meglio però, lo riconosco... :blush: )

certo, se hai delle dritte da darmi, sempre pronto a ricevere... B)

mi sa che ti sei arrabbiato per la cosuccia su orione...

Genio del male, non era una critica a te (anzi!) era un modo IRONICO e SARCASTICO per sottolineare che il Khan di "grande" c'ha soltanto il fatto d'esser CAZZARO!!!

Di più
30/07/2012 13:02 #48 da Emilio
nadiateo ha scritto:

Ciao Peter, ehhh ci ho provato a specializzarle, poi purtroppo hanno fatto una brutta fine... ci starò più attenta nelle prossime partite ;)
per le strade... il fatto è che fino ad un certo punto della partita ero sempre a corto di soldini, la tecnica del mercante con Napoleone ho potuto farla una volta sola perchè poi eravamo in guerra fissa, le altre due civiltà sul mio continente erano più barbone della mia e quelle dell'altro continente le ho scoperte relativamente tardi.

Capisco il discorso sulla strategia che si impara sul campo... ma non ci sarebbe qualche dritta su come ragiona l'IA in guerra? mi accontento delle briciole :P

1. le proprie truppe decorate sono la cosa più preziosa che hai, se proprio vuoi "sacrificare" qualcuno (esclusivamente in caso di assoluta emergenza... tipo che stai per perdere una città! ... e a me non capita praticamente MAI!) fa' in modo che sia un novellino fresco di arruolamento!!!
2. Le AI tenderanno a bersagliarti SEMPRE l'unità più malconcia o, nel caso sian tutte "fresche", quella con minor forza (al netto dei vari bonus!), quindi... fa' in modo da esser tu a scegliere chi sarà la vittima... e fatti i calcoli per non fartela seccare (dopo aver subito tutti i colpi tirala via dalla prima linea, mandala in infermieria e sostituiscila con il prossimo "tank").
3. Prima di assediare la città va annichilito l'esercito difensore: occupati prima delle unità avversarie!!! ... spesso le AI cadono facilmente col "trucchetto" del lavoratore: ruba un lavoratore e poi posizionalo in un posto in cui un soldato nemico potrebbe ricatturarlo ma... esser poi "falciato" facilmente dai tuoi corazzieri... di solito è molto utile quando rimane un'unità da distanza a guarnigione in città che fa molto male!!! :P
4. Metodi ingegnosi per risparmiare soldini ce ne sono a bizzeffe ("parcheggia" il tuo lavoratore in un accampamento barbaro quando non ti serve e poi vallo a liberare; prima di costruire una strada fa' in modo che i lavoratori abbian bisogno di un UNICO turno per completarla in ogni esagono; distribuisci al meglio i cittadini; vendi le risorse strategiche in più tipo i cavalli alle AI per qualche moneta per turno...), sbizzarrisciti! :P

Di più
30/07/2012 13:39 #49 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Dubbi per novellina
Io ( di solito :P ) non sotto o sopravvaluto nessuno,

la mia era solo un' analisi del fatto che volendo si può attuare una tattica molto aggressiva e può essere sicuramente vincente ( a me sinceramente non piace molto ma è fattibile).
Però ( e non si scappa da questo) se si vuole attuarla si devono seguire i punti che ho scritto ( non perchè li ho scitti io, ci mancherebbe, ma perchè se si fa altro - costruire edifici , dedicarsi a altre p.s. o fare 3/4 città ecc... - a mio parere non si riesce ad attuarla IN OGNI SITUAZIONE - ricordo che un metodo o una tattica o una strategia ecc.. per essere valida si deve applicare a quasi ogni partita mentre - IMPORTANTE - non e' che una cosa che e' funzionata quella singola volta allora la possimao considerare come strategia vincente ;) )

Questa tattica aggressiva l ho usata qualche volta, nei punti che ho scritto sopra, funziona, ( anche perche le IA sono stupide e quando dichiari guerra mandano al macello le loro unità e le tue sono posizionate ottimamente ovviamente ;) ) ma come detto non è una strategia che mi soddisfa :)

quindi ho solo immaginato che Askia facesse la stessa cosa che ho fatto io...le sue varianti sinceramente mi lasciano perplesso :huh:

Ciao

Di più
30/07/2012 13:52 #50 da Nadia
Peter__Pan ha scritto:

4. Metodi ingegnosi per risparmiare soldini ce ne sono a bizzeffe ("parcheggia" il tuo lavoratore in un accampamento barbaro quando non ti serve e poi vallo a liberare; prima di costruire una strada fa' in modo che i lavoratori abbian bisogno di un UNICO turno per completarla in ogni esagono; distribuisci al meglio i cittadini; vendi le risorse strategiche in più tipo i cavalli alle AI per qualche moneta per turno...), sbizzarrisciti! :P

ma sei un genio del crimine :woohoo: :laugh: :woohoo: :laugh:
quindi lasci la strada imbastita e la completi velocemente quando ne hai davvero bisogno?

Ieri sera Napoleone lo ha fatto con me quel trucchetto del lavoratore "esca", infatti mi son detta "penserà mica che sia così stupida" ... le IA ci cascano?

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.319 secondi