G&K - Prima avventura
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e su proposta di luca... tanto ndocoiocoio poteva coiere lì...
famose sta pianura frigida...
speriamo in bene... a livello 8 in un mare di ghiaccio....
mi vengono i brividi....
aspetto ancora domani e poi la publico
aprirò il post... G&K-Sopravvivenza-120720
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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... per la serie: vuoi proprio morir presto!!!Ciao, grandi pianure non mi piace non si possono utilizzare strategie navali...e per le risorse imposterei RADO.
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m3rc ha scritto:
... per la serie: vuoi proprio morir presto!!!Ciao, grandi pianure non mi piace non si possono utilizzare strategie navali...e per le risorse imposterei RADO.
in effetti, grandi pianure a livello 8... ci spariamo nei cipollini...
ma di brutto brutto brutto...
di suo sarà già difficile, se per di più ci massacriamo...
devo dire che i bizzantini con navi e guerrieri a cavallo sono un pò avvantaggiati...
occorre trovare un compromesso...
sicuramente era glaciale (confermata)
essendo che Luca non aveva lanciato la combinazione, ma una delle 3 proposte (corregetemi se sbaglio)
direi che con era glaciale accontentiamo Luca (alla prossima si farà il deserto)
andiamo incontro anche a m3rc... (panagea o continentini)
non arcipelago per ora (tanto abbiamo tutta l'estate)
ma risorse rade... mi sa di vogli morire subito...
mentre valutate le risorse scarse (Pyroo tu sei un grande frequentatore del livello 8... consiglia...)
ricapitolando siamo a
mappa normale a livello 8
bizzantini
panagea o continentini
era antica epoca glaciale
altre dritte...
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Ho suggerito grandi pianure perchè è una di quelle mappe dove ti attaccano tutti e sei obbligato a difenderti da tutte le parti.
Io comunque mi adeguo
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le IA in mare fanno schifo (ma non solo adesso, anche prima)
allora, per dare un senso a enrambi le richieste....
possiamo pensare a anello o panagea...
tenete presente che ci saranno tanti cattivoni (almeno si scornano un po tra loro)
penso 16...
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Il problema di fare mappe di mare è che la IA non sà nuotare, in continenti ci si ritrova a combattere solo contro chi hai nel contiente diminuendo l'effetto guerra totale.
Ho suggerito grandi pianure perchè è una di quelle mappe dove ti attaccano tutti e sei obbligato a difenderti da tutte le parti.
Io comunque mi adeguo
su questo quoto Luca, e cioe' il fatto che ti ritrovi a combattere solo con le civiltà del tuo continente, sarebbe piu' bello con tutte secondo me ( e anche un po' piu' facile anche se non sembrerebbe e a liv 8 anche quel poco fa)
per le risorse e' presto detto, a liv 8 devi vendere tanto almeno all'inizio per cercare di recuperare il gap e stare a galla (che ne so magari l'acquisto di quell'arciere all'ultimo ti salva le chiappette )
quindi con risorse scarse diventa molto più difficile anche perchè le IA partono con 2 città e quindi con doppio territorio e in teoria spesso più risorse da sfruttare....
in sostanza dipende da quanto ostica si vuole la partita e con poche vi assicuro che e' ostica alquanto ( cmq si può anche provare per me )
direi che sono anche piu' o meno d'accordo con Peter su Teodora, difficilmente sfrutteremo il bonus a liv 8 ( in ogni caso se cambiamo civiltà mettiamone una nuova dell'espansione eh )
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prendiamo
attila flagello di dio
risorse normali
panagea per avere un po più possibilità...
16 civiltà
epoca glaciale
24 città stato
nessuna vittoria, sopravvivenza estrema...
vediamo che viene fuori...
domani trovate il nuono post...
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Fin dall'inizio ho combattuto per la sopravvivenza e poi... da un certo punto in poi... son stato "costretto" (dalle scellerate scelte diplomatiche delle AI) ad abbattere nemici (che mi son fruttati un monte di cultura!) e conquistare l'urbe-terraqueo!
Finalmente, ora che ho finito la partita, sono andato a "sbirciare" un pochino i fatti degli altri due che han pubblicato il filesave (il mio è pronto e zippato, ma... dal momento che è più grande di 500 kb non riesco a pubblicarlo, sob: Deggesim, vogliamo provare ad aumentare il "peso" dei file fino a 2 Mb???), giusto per provare a vedere se le AI si son comportate in maniera diversa e se abbiamo gli stessi stili di gioco.
Con Gianni (ma lo immaginavo già!) le similitudini si sprecano: abbiamo entrambi conquistato (quasi) tutto il conquistabile, subissando gli avversari in tutti i campi; lui ha fondato Tenochtitlan due esagoni ad est dell'esagono di partenza (io invece 4, sulla collinetta oltre il fiume e... credo che la scelta di "buttare" i primi 2 turni poi mi abbia ripagato in pieno, visto che, come avevo anticipato tra i commenti "a caldo" mi son ritrovato in mezzo a millemila risorse!) e poi la sua unica colonia a nord, tra le montagne (io invece ho pensato che spazio per colonie non ce n'era e mi sono andato a conquistare la "ostile" Quebéc... che poi in epoca industriale mi ha ripagato con carbone!)... non ha annesso nulla ed ha macinato un bel pò di meraviglie nelle sue due città (io invece, dai tre quarti della partita, quando oramai ero leader incontrastato anche dal punto di vista tecnologico ho cominciato ad annettere le città più grosse per "diversificare" le meraviglie ed avvantaggiarmi del bonus della DEVOZIONE); lui ha terminato un centinaio di turni dopo di me, con una politica in più ma... molto più arretrato di me dal punto di vista tecnologico e con città molto meno popolose delle mie... a livello di oro credo che stiamo più o meno lì (lui aveva 170.000, io 50.000 ma ne ho spesi tantissimi per aggiornare le truppe ed acquistare edifici in giro per le annesse)... il che implica che la mia scelta di investire in fattorie in fondo ha pagato. Differenza macroscopica: lui ha scelto UGUAGLIANZA, io ORDINE (avevo disperatissimo bisogno di felicità!).
Le AI han fondato molte più città nelle pianure tra India, Ottomani e Maya, e... (proprio come ho fatto io, all'inizio) hanno annesso alcune città-stato (poi "liberate" da me nel corso delle varie conquiste! ).
Con M3rc invece le differenze son state molto più marcate: intanto la sua partita credo sia stata decisa sul filo di lana, ha terminato con altri 3 potenti imperi (tedeschi, ottomani ed indiani, credo), con 100 turni di ritardo rispetto a Gianni e... ha deciso di non sbloccare l'ONORE (sacrilegio con gli Aztechi!) per investire su MECENATISMO. Ha fondato la capitale nell'esagono di partenza e poi una colonia a nord-est ed una... ben oltre Addis Abbeba, tra etiopi e celti!
Ha finito la partita tecnologicamente più progredito di me (non troppo, visti i 200 turni di "vantaggio" che ha avuto) ma governando meno meraviglie.
Sia nella partita di Gianni che di M3rc i celti hanno colonizzato ad est di Edimburgo, beneficiando di pesci, balene e vino... nella mia, invece... han lasciato tutto quel ben di dio per andare a "chiudere" terreno all'etiope: che gonza che è quella Giudicca!
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La partita è stata piacevole ed interessante fino al turno 600, circa.
Fin dall'inizio ho combattuto per la sopravvivenza e poi... da un certo punto in poi... son stato "costretto" (dalle scellerate scelte diplomatiche delle AI) ad abbattere nemici (che mi son fruttati un monte di cultura!) e conquistare l'urbe-terraqueo!
Finalmente, ora che ho finito la partita, sono andato a "sbirciare" un pochino i fatti degli altri due che han pubblicato il filesave (il mio è pronto e zippato, ma... dal momento che è più grande di 500 kb non riesco a pubblicarlo, sob: Deggesim, vogliamo provare ad aumentare il "peso" dei file fino a 2 Mb???), giusto per provare a vedere se le AI si son comportate in maniera diversa e se abbiamo gli stessi stili di gioco.
Con Gianni (ma lo immaginavo già!) le similitudini si sprecano: abbiamo entrambi conquistato (quasi) tutto il conquistabile, subissando gli avversari in tutti i campi; lui ha fondato Tenochtitlan due esagoni ad est dell'esagono di partenza (io invece 4, sulla collinetta oltre il fiume e... credo che la scelta di "buttare" i primi 2 turni poi mi abbia ripagato in pieno, visto che, come avevo anticipato tra i commenti "a caldo" mi son ritrovato in mezzo a millemila risorse!) e poi la sua unica colonia a nord, tra le montagne (io invece ho pensato che spazio per colonie non ce n'era e mi sono andato a conquistare la "ostile" Quebéc... che poi in epoca industriale mi ha ripagato con carbone!)... non ha annesso nulla ed ha macinato un bel pò di meraviglie nelle sue due città (io invece, dai tre quarti della partita, quando oramai ero leader incontrastato anche dal punto di vista tecnologico ho cominciato ad annettere le città più grosse per "diversificare" le meraviglie ed avvantaggiarmi del bonus della DEVOZIONE); lui ha terminato un centinaio di turni dopo di me, con una politica in più ma... molto più arretrato di me dal punto di vista tecnologico e con città molto meno popolose delle mie... a livello di oro credo che stiamo più o meno lì (lui aveva 170.000, io 50.000 ma ne ho spesi tantissimi per aggiornare le truppe ed acquistare edifici in giro per le annesse)... il che implica che la mia scelta di investire in fattorie in fondo ha pagato. Differenza macroscopica: lui ha scelto UGUAGLIANZA, io ORDINE (avevo disperatissimo bisogno di felicità!).
Le AI han fondato molte più città nelle pianure tra India, Ottomani e Maya, e... (proprio come ho fatto io, all'inizio) hanno annesso alcune città-stato (poi "liberate" da me nel corso delle varie conquiste! ).
Con M3rc invece le differenze son state molto più marcate: intanto la sua partita credo sia stata decisa sul filo di lana, ha terminato con altri 3 potenti imperi (tedeschi, ottomani ed indiani, credo), con 100 turni di ritardo rispetto a Gianni e... ha deciso di non sbloccare l'ONORE (sacrilegio con gli Aztechi!) per investire su MECENATISMO. Ha fondato la capitale nell'esagono di partenza e poi una colonia a nord-est ed una... ben oltre Addis Abbeba, tra etiopi e celti!
Ha finito la partita tecnologicamente più progredito di me (non troppo, visti i 200 turni di "vantaggio" che ha avuto) ma governando meno meraviglie.
Sia nella partita di Gianni che di M3rc i celti hanno colonizzato ad est di Edimburgo, beneficiando di pesci, balene e vino... nella mia, invece... han lasciato tutto quel ben di dio per andare a "chiudere" terreno all'etiope: che gonza che è quella Giudicca!
inizialmente io avevo scartato quela posizione perchè mi sembrava troppo esposta,
poi ovviamente, rimosse le nebbie, si è rivelata sicura tanto quanto quella che ho scelto...
figurati che avevo lì un arcere che picchiava di brutto...
per i 100 turni di stacco... mi sa che tu hai iniziato a fare il cattivo prima di me...
i primi 150 turni, io non ho combattuto...
la guerra è iniziata quando vienna mi stava portando via territorio...
e poi... be non si è più fermata...
150 turni senza combattere sono tanti, soprattutto per una civiltà che riceve cultura dei combattimenti...
la nuova, esce più tardi, non prevede vittorie (solo dominazione)
si va a chi sopravvive di più
anche se la si rigioca, non vi sono problemi "vince" quello che muore per ultimo...
o eventualmente quello che domina per primo...
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Ah, vedi che io son stato soltanto la VITTIMA dei piani espansionistici delle altre civiltà!!!per i 100 turni di stacco... mi sa che tu hai iniziato a fare il cattivo prima di me...
i primi 150 turni, io non ho combattuto...
la guerra è iniziata quando vienna mi stava portando via territorio...
e poi... be non si è più fermata...
150 turni senza combattere sono tanti, soprattutto per una civiltà che riceve cultura dei combattimenti...
Se vai a rileggerti i resoconti parziali scoprirai che mi son piombati addosso tutti, pensando di poter annettere facilmente la ricca e florida Tenochtitlan... peccato che non avessero fatto i conti con i miei giaguari!
L'unica guerra che ho deciso io (prima del Rinascimento) è stata quella che ho mosso contro Québec, tutte le altre mi sono state imposte!!! E per giunta, non ho potuto nemmeno utilizzare il tuo "mercante in guerra" perchè... c'avevo sempre e sistematicamente contro TUTTI, uff!!! In compenso, come già ampiamente detto, i miei giaguari hanno macinato promozioni e son diventati inarrestabili!
Post Scriptum - Ma vogliamo parlare delle nuove evoluzioni d'aggiornamento? Il picchiere diventa lanciere a cavallo, il balestriere diventa mitragliatore, la cavalleria diventa mezzo anfibio...
Ah, dal momento che il carro da guerra è stato potenziato, credo proprio che gli eserciti mongoli diventeranno tra i più temibili: cominciare ad accumulare promozioni "a distanza" fin da subito peserà tantissimo quando si verrà aggiornati a keshig!!!
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gianni ha scritto:
Ah, vedi che io son stato soltanto la VITTIMA dei piani espansionistici delle altre civiltà!!!per i 100 turni di stacco... mi sa che tu hai iniziato a fare il cattivo prima di me...
i primi 150 turni, io non ho combattuto...
la guerra è iniziata quando vienna mi stava portando via territorio...
e poi... be non si è più fermata...
150 turni senza combattere sono tanti, soprattutto per una civiltà che riceve cultura dei combattimenti...
Se vai a rileggerti i resoconti parziali scoprirai che mi son piombati addosso tutti, pensando di poter annettere facilmente la ricca e florida Tenochtitlan... peccato che non avessero fatto i conti con i miei giaguari!
L'unica guerra che ho deciso io (prima del Rinascimento) è stata quella che ho mosso contro Québec, tutte le altre mi sono state imposte!!! E per giunta, non ho potuto nemmeno utilizzare il tuo "mercante in guerra" perchè... c'avevo sempre e sistematicamente contro TUTTI, uff!!! In compenso, come già ampiamente detto, i miei giaguari hanno macinato promozioni e son diventati inarrestabili!
Post Scriptum - Ma vogliamo parlare delle nuove evoluzioni d'aggiornamento? Il picchiere diventa lanciere a cavallo, il balestriere diventa mitragliatore, la cavalleria diventa mezzo anfibio...
Ah, dal momento che il carro da guerra è stato potenziato, credo proprio che gli eserciti mongoli diventeranno tra i più temibili: cominciare ad accumulare promozioni "a distanza" fin da subito peserà tantissimo quando si verrà aggiornati a keshig!!!
non ho ancora avuto modo di assaporare alcune cose...
continuo a non riuscire ad utilizzare l'ammiraglio...
e poi sta cosa della fede mi sta portando via molta attenzione...
in qualsiasi caso...
vedremo crescendo dove andremo a parare...
per ora, invito tutti a una nuova avventura, trovate tutto in:
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