PRIME IMPRESSIONI

Di più
27/06/2012 15:37 #26 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Comunque, lo scenario "Verso il Rinascimento" è bello, al di là di qualche inaccuratezza storica, ma rasenta il limite dell'ingiocabile verso le fasi finali della partita. Non so voi, ma io alla fine non ne potevo più, i tempi ad ogni passaggio di turno erano talmente lunghi che mi sono messo a leggere un libro.

Come giustamente sottolinea Peter Pan, se non fanno qualcosa le mappe grandi, con tante civiltà, saranno quasi ingiocabili da chi non ha una pazienza sovrumana.

Ho anche giocato lo scenario "steam punk" e l'ho trovato molto carino, snello e divertente. Una partita dura massimo due ore, si tratta di una conversione notevole ma molto piacevole da giocare, sicuramente non annoia (al contrario dello scenario del rinascimento, che dopo un po' non ne potevo più).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2012 16:11 #27 da Paolo Postorino
Risposta da Paolo Postorino al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Sono soddisfatto sia delle religioni, sia delle spie.
Credo che la religione sia stata implementata non pensando ai rapporti diplomatici, bensì come aiuto nelle tattiche di gioco; personalizzando con attenzione la religione che crei puoi trasformare i punti fede in quello che vuoi ... cultura, cibo, produzione, vantaggi per le truppe; inoltre una civiltà con molti punti religione diventa una fucina di grandi personaggi.
Per quanto riguarda le spie a me sono utilissime, dal momento che tendo a giocare "pacifico" per conoscere in anticipo eventuali attacchi a sorpresa delle IA.

In definitiva, per me, promosso a pieni voti!

Di più
27/06/2012 16:39 #28 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
In generale concordo ancora una volta con tutti voi. Le religioni mi sembrano un bonus utilissimo per acquistare grandi scienziati con il razionalismo. Mi sto abituando in fretta alle novita' presenti. Non mi sembra che la difficoltà sia aumentata,.anzi. Inoltre aggiungo che le ia tengono la spia nelle loro capitali, quindi basta evitare di mandare i propri james bond proprio la e il gioco e fatto. Conclusione: questa espansione è piacevole e non rivoluziona il gioco. Anche da parte.mia, promosso!

Ad impossibilia nemo tenetur

Di più
27/06/2012 17:31 #29 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Caro Gianni, capisco perfettamente le tue perplessità (anche se temo che nessuno di noi abbia ancora avuto modo ci comprendere appieno i cambiamenti dell'espansione: è TROPPO LENTO il gioco con questo fastidiosissimo bug!!!) ed alcune le condivido completamente!!!

Ritengo, però, che con l'aggiornamento sarà bilanciato tutto (almeno LO SPERO CON TUTTO IL CUORE)!!!

Ah, missionari ed inquisitori hanno libertà di "scampagnata" soltanto fino al Rinascimento! :P

Di più
27/06/2012 18:29 #30 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Peter... :ohmy:
sei cambiato... :huh:
prima eri un guerrafondaio pronto a combattere con il mondo... :P
ora sei quasi un pacificatore che guarda al futuro con ottimismo e fiducia... :silly:

ti sei sposato?... :woohoo:
le mogli fanno questo effetto a volte...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
27/06/2012 19:31 #31 da Emilio
gianni ha scritto:

Peter... :ohmy:
sei cambiato... :huh:
prima eri un guerrafondaio pronto a combattere con il mondo... :P
ora sei quasi un pacificatore che guarda al futuro con ottimismo e fiducia... :silly:

ti sei sposato?... :woohoo:
le mogli fanno questo effetto a volte...

E c'hai ragione: ultimamente SEMBRO più buono... ma è soltanto un'impressione, continuerò a vita ad esser in guerra col resto del mondo!!! :silly:

Di più
27/06/2012 20:34 #32 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Sull'espansione ancora non mi esprimo, ho fatto solo mezza partita , quindi per me e' presto per giudicare:

ho notato però la correzione di alcune ps. che davano troppi vantaggi ( vedi il +1 felicita' per ogni tempio , monumento ecc..), cosi' come di alcune grandi meraviglie ( vedi giardini pensili e stonedhge, ecc..) quindi sicuramente si e' lavorato su un migliore bilanciamento di questi 2 aspetti, questo sicuro.

Apprezzatissimo la vita delle unità in centesimi e la loro maggiore resistenza.

Da apprezzare anche il lavoro fatto per cio' che riguarda la gestione della parte "acqua" ( vedi unità. grande ammiraglio. possibilità di attacco e difesa ecc...)

Capitolo religione : sono indeciso, mi sembra che porti un po' troppi vantaggi al giocatore ( che sicuramente la gestisce meglio della IA ), quindi rende il gioco ancora piu' semplice da gestire e portare a termine. Sottolineo però sull' aspetto delle religione che sono solo primissime impressioni, devo fare qualche partita, sopratutto a liv 8.

Capitolo spie : devo ancora vedere.

Nuove civiltà e unità: sicuramente positive, con un'alta varietà e personalizzazione.

Città stato: hmmm belle introduzione di nuovi tipi ma un po' troppo facili le loro quest nuove....sono dubbioso.

Per cio' che riguarda la velocità dei turni e del gioco per ora io non ho particolari problemi ma sto giocando una mappa normale.

Tutto sommato come espansione per ora gli do un voto positivo, ma condizionato al fatto che voglio vedere un paio di partite, perchè ho un (terribile) sospetto e cioè che lo abbiano reso piu' facile. Se cio' fosse, il mio voto da positivo passerebbe a negativo poichè la giocabilità innanzitutto ;)

Di più
27/06/2012 21:13 #33 da Francesco Garofano
Alcune osservazioni anche da parte mia:

1) a mio avviso troppo potenti i corsari! Ho "piratato" diverse portaerei, ironclad e via dicendo, costituendo da poche navi pirata una flotta enorme...

2) religione: mi ha dato, seppure dalle poche partite che ho fatto come tutti, l'impressione che sì sia di aiuto, ma comunque nel complesso decisamente non fondamentale...In altri termini non sono spinto ad investirci più di tanto, almeno non come le politiche sociali insomma. Soprattutto non paiono esserci sufficienti vantaggi nel far sì che il mondo professi la vostra religione.

3) anche a livelli alti, le ia continuano a non sapere usare le navi e le flotte; il punto 1 aggrava tutto

4) bello il nuovo albero tecnologico e le nuove unità

Nel complesso comunque impressione positiva!

Di più
27/06/2012 21:48 #34 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
@ Pyro

A livello 8 io sto trovando qualche difficoltà, 3 volte sono stato attaccato intorno al turno 20-25 (velocità normale)
Non ho ancora trovato la giusta build per un rush come si deve, la modifica delle PS necessità di studio approfondito.
in compenso trovo molto utile acquistare appena posso la chiesa e fondare un pantheon, 250 di oro sono un ottimo investimento.
La spia invece mi sembra un pò troppo forte, rubare tech alla IA è un vantaggio troppo grande.

Di più
27/06/2012 23:23 #35 da andrea
Risposta da andrea al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Don Caviglio ha scritto:

Comunque, lo scenario "Verso il Rinascimento" è bello, al di là di qualche inaccuratezza storica, ma rasenta il limite dell'ingiocabile verso le fasi finali della partita. Non so voi, ma io alla fine non ne potevo più, i tempi ad ogni passaggio di turno erano talmente lunghi che mi sono messo a leggere un libro.

Concordo , molto bello e curato, lo sto terminando in questi giorni con Teodora e mi sta piacendo molto,impressionante il dislocamento molto accurato delle città stato , soprattutto dal punto di vista diplomatico è una bella sfida, MA come si fa a sbagliare la data di affissione delle tesi di lutero di 30 anni ? Per carità un dettaglio , ma come è possibile che gli sviluppatori di civ siano così ignoranti? soprattutto da civ non me lo aspettavo :P

Di più
27/06/2012 23:39 #36 da Emilio
rommel112288 ha scritto:

Don Caviglio ha scritto:

Concordo , molto bello e curato, lo sto terminando in questi giorni con Teodora e mi sta piacendo molto,impressionante il dislocamento molto accurato delle città stato , soprattutto dal punto di vista diplomatico è una bella sfida, MA come si fa a sbagliare la data di affissione delle tesi di lutero di 30 anni ? Per carità un dettaglio , ma come è possibile che gli sviluppatori di civ siano così ignoranti? soprattutto da civ non me lo aspettavo :P

Perchè, vogliamo per caso parlare di Ragusa che... è stata posizionata nei Balcani?!?!?!?!?!? :blink:

Di più
28/06/2012 00:30 #37 da Federico
Risposta da Federico al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Non ho ancora l'espansione ma immagino che come Ragusa intendano l'attuale Dubrovnik, che è nei Balcani. Poi magari l'hanno messa sbagliata anche lì, non so.

:-)

Di più
28/06/2012 01:31 #38 da Emilio
fedepic ha scritto:

Non ho ancora l'espansione ma immagino che come Ragusa intendano l'attuale Dubrovnik, che è nei Balcani. Poi magari l'hanno messa sbagliata anche lì, non so.

Il punto è ESATTAMENTE questo: tutte le altre città (stato e non) son messe relativamente bene... è che la sicula Ragusa lì stona TROPPO!!!

Post Scriptum - Scenario rinascimentale vinto con oltre 6.000 punti con la Francia (ho completato ben 4 rami politici in appena 200 turni!!! :P ); da segnalare le guerre all'ultimo sangue tra città-stato (anche se i relativi alleati non lo erano!): alla fine il Vaticano (supportato dalle truppe addestrate a Parigi!) ha conquistato Napoli e Anversa Colonia!!! :P

Di più
28/06/2012 08:43 #39 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Peter__Pan ha scritto:

fedepic ha scritto:

Il punto è ESATTAMENTE questo: tutte le altre città (stato e non) son messe relativamente bene... è che la sicula Ragusa lì stona TROPPO!!!

Post Scriptum - Scenario rinascimentale vinto con oltre 6.000 punti con la Francia (ho completato ben 4 rami politici in appena 200 turni!!! :P ); da segnalare le guerre all'ultimo sangue tra città-stato (anche se i relativi alleati non lo erano!): alla fine il Vaticano (supportato dalle truppe addestrate a Parigi!) ha conquistato Napoli e Anversa Colonia!!! :P

n
A che livello?

Difficoltà maggiore in questo scenario cosa comporta? Solamente.i vari bonus di sempre o partono con unità in più?

Ad impossibilia nemo tenetur

Di più
28/06/2012 09:04 #40 da Paolo Postorino
Risposta da Paolo Postorino al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Peter__Pan ha scritto:

fedepic ha scritto:

Non penso che il gioco intenda la Ragusa siciliana bensì questa

Di più
28/06/2012 10:39 - 28/06/2012 10:42 #41 da andrea
è dubrovnik , come noti sulla civilopedia www.dndjunkie.com/civilopedia/it-it/MINOR_CIV_RAGUSA.aspx, la sezione storia della civilopedia bisogna ammettere che è ben curata
Ultima Modifica 28/06/2012 10:42 da andrea.

Di più
30/06/2012 14:09 #42 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Ragazzi ma non ho capito G&K implementa queste cose o le sostituisce ad altri aspetti del gioco? Io ho letto che in poche parole la fede sostituisce completamente la cultura? Perchè se sostituisce delle cose ad altre invece che ampliare gli aspetti del gioco sono ancora più sicuro di non prenderlo.

Mi lasciate nel dubbio o confermate?

Di più
30/06/2012 15:24 #43 da andrea
no, la fede è un' aggiunta , comunque puoi scaricarti la demo di quest' espansione da steam

Di più
30/06/2012 17:02 #44 da gianni
rommel112288 ha scritto:

no, la fede è un' aggiunta , comunque puoi scaricarti la demo di quest' espansione da steam

per le meraviglie me non è sembrato così...
a pelle direi che toglie punti cultura (per dare punti fede)

volendo poi valutare il suo impatto generale...
direi che, non avendo una sua vittoria,
produce effetti che aiutano il giocatore nella strategia ma
non rompe gli schemi delle IA...

insomma... è un accrocchio...
termine tecnico che identifica una non ben definita soluzione che
può soddisfare ma non à nessuna base tecnica
sta in piedi e basta

Di più
30/06/2012 21:30 #45 da Luca
rommel112288 ha scritto:

puoi scaricarti la demo di quest' espansione da steam

Questo è un buon consiglio. :)

Di più
02/07/2012 08:28 #46 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Da venerdì anch'io ho G&K... e la prima impressione è molto buona.
Ho trascorso il week end al mare, non a giocare, ma ieri al mio ritorno ho potuto apprezzare le varie modifiche, a cui per ora da subito un giudizio sommario positivo.
Prima della religione (per me una novità assoluta, non avendo mai giocato a Civ4), ho dato un'occhiata al nuovo albero delle tecnologie: ora le meraviglie sono più disperse, mentre prima lo stesso avanzamento permetteva di realizzarne più d'una (eclatanti gli esempi dell'Acustica, con la Cappella Sistina e il Cremlino, e la Teologia, con Santa Sofia e Notre Dame). Sempre a proposito di meraviglie, il fatto che Stonehenge dia un +5 alla fede e non più alla cultura (per avere +5 alla cultura bisogna ricercare la Costruzione e costruire l'Esercito di Terracotta) impedisce di avviare quel bust inziale, quasi sempre decisivo. Mi è piaciuto anche il ridimensionamento dei GIardini Pensili (+5 al cibo, non più +10, ed il fatto che diano il Giardino gratuitamente ed anacronisticamente, perché -e forse questo è un bug- per costruirli bisogna arrivare alla Teologia, e cioè al Medioevo).
Venendo alle unità militari, gli arcieri compisiti sono stati anche una bella novità: li ho trovati il giusto anello di congiunzione fra gli arcieri dell'età antica e i balestrieri medievali. Ho visto anche che le unità da assedio (per ora la catapulta) non richiedono più il ferro, la qual cosa non mi dispiace, perché ora, anche in mancanza di questa preziosa risorsa strategica, si può guerreggiare contro le città ostili.
Infine, il calcolo dei punti vita in centesimi è senza dubbio più accurato per apprezzare meglio i vari bonus di attacco/difesa: certo, all'inzio bisogna abituarsi un po', ma è solo questione di tempo.

La religione.
Non ho capito bene come funziona. Condivido quello che diceva Gianni, ma non tanto sull'accrocchio, ma sul fatto che non preveda una vittoria religiosa. Qualcun altro diceva che i giocatori sapranno giocarsela meglio delle IA, e pure sono d'accordo. Per il momento nutro un cauto ottimismo e mi pongo qualche domanda.
Il primo profeta può essere usato per istituire una religione, ma può farlo che il secondo?
Con Santa Sofia non si ha più un GP gratis, ma un grande profeta. Lo si può usare per istituire una seconda religione in un'altra città?
Lo stesso impero può avere due religioni?
Sarei grato a chiunque mi desse queste delucidazioni.
Per ora, ho visto che i bonus dati dalle varie credenze sono piuttosto specifici e dettagliati, il che conferisce loro una certa valenza tattica.

Come prima partita ho scelto i Celti appunto per l'impatto che la religione ha su questa civiltà e devo dire che non sono niente male. Sto giocando in pangea a livello imperatore. Il guerriero pitto è piuttosto ca**uto: è un po' come il guerriero giaguaro azteco (anche se non è forestale), perché dà un bonus alla fede anziché alla cultura e poi ha un bonus del 20% quando non combatte in territorio amico, il che lo rende un incursore ideale.

Per il momento mi fermo qua.
Andando avanti con la partita commenterò le ulteriori novità in cui mi sarò imbattuto.

Di più
02/07/2012 10:06 #47 da gianni
ieri ne ho fatta una...
mappa panagea
civiltà casuale
velocità maratona
livello 6 (non ho voluto spingere la mano)
l'obbiettivo che mi sono posto è vittoria tecnologica
ma non l'ho espressamente spuntato...

mi è arrivato attila......
cotro: siam,cina,giappone,celti,corea,arabia,gustavo(non ricordo la civiltà)

sono nel 300 avanti cristo...
ho distrutto cina,giappone,arabia,4 citta stato
ho circondato gustavo per non farlo conquistare dai celti...
(se no non riesco a fare la vittoria scentifica)
i celti hanno distrutto la corea e entrambi stiamo marciando contro il siam...

io sono ai balestrieri ma non li uso, bastano gli arceri a cavallo
(4 di movimento+10 di attacco a distanza)
e un ariete

forse ho avuto fortuna...
ma a me è sembrata troppo facile, non ho neanche pensato le azioni...

la finisco e ne proverò una a livello 8...

mi sembra che le IA non siano più combattive, solo religiose...

Di più
02/07/2012 12:56 #48 da Luca
Io fino ad ora non ho vinto manco una partita e prima me la cavavo molto bene a livello 8.

Per adesso la IA è più forte di me, con il passare delle partite capirò come sfruttare le novità introdotte e potrò giocarmela ma per adesso niente da fare ;)

Di più
04/10/2012 18:10 #49 da Danone
Risposta da Danone al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Salve a tutti e ben ritrovati, dopo tanti mesi di assenza sono tornato nel giro dei "civilizzati" con le novità di Gods&Kings.

Bella aggiunta la religione, si adatta un po' a qualsiasi esigenza, e divertenti le spie.
Ho giocato due partite, piaciute molto entrambe, il primo test è avvenuto con i cartaginesi, con mia stessa sorpresa ho riportato vittoria per dominazione nel 1979 su mappa continenti grande, 10 civiltà livello 5. Avevo l'impressione che Didone non fosse particolarmente militarista e avevo impostato l'avvio più su scienza, cultura e meraviglie. Una delle prime cose che ho notato è che i barbari sono un po' più una seccatura, mentre le nuove opportunità offerte dalle città-stato di sicuro non fanno annoiare, c'è sempre qualche rogna da sbrigare.
Come vicini avevo unni, svedesi, olandesi e giapponesi. Ho cominciato le invasioni per fare un piacere ad Attila contro i giapponesi, poi è stato abbastanza facile continuare dopo aver fatto scoppiare un altro paio di conflitti tra le altre civiltà. Questa cosa di pagare le civiltà per farsi guerra tra loro più o meno la faccio a prescindere a inizio partita, soprattutto se mi trovo in inferiorità, così che si logorino a vicenda. Generalmente i leader più rissosi accettano di andare in guerra contro i vicini per un obolo abbastanza modesto, sul centinaio di monete d'oro, sempre a patto che io gli vada a genio e che la vedano come un'opportunità.

Pagare gli altri per farsi guerra mi ha aiutato un paio di volte anche in caso di competizione per la costruzione di una meraviglia. Se sbircio che una capitale sta costruendo una meraviglia che interessa a me, di solito farla ritrovare in guerra all'improvviso fa in modo che interrompa i lavori di costruzione e piuttosto corra ai ripari. Così io continuo a costruire e mi becco la meraviglia (e mi becco anche l'antipatia dell'altra civiltà). Naturalmente non sempre le cose vanno come previsto.

Tornando ai cartaginesi, nella prima partita ho avuto la fortuna di trovarmi l'egemonia sul continente prima del medioevo, così da poter fare con le città-stato e i barbari quello che mi pareva. Scoperto l'altro continente, completamente colonizzato, dove francesi, vichinghi, bizantini e celti si contendevano un paio di città-stato amiche, e dalla fine del rinascimento in poi è stata una partita abbastanza in discesa e sono riuscito a farli cadere uno dopo l'altro. Per questo promosso a pieni voti anche il combattimento navale.

La seconda partita a livello 6 con Giulio Cesare mi ha fatto tribolare sicuramente di più, avevo il Progetto Utopia in costruzione e mancavano una trentina di turni ma sono corso a vincere per dominazione nel 1995 grazie alle atomiche lanciate contro Mosca che era rimasta l'unica capitale in piedi oltre alla mia, dato che nel frattempo gli irochesi, pur avendo perso la loro capitale secoli prima, mi stavano facendo terra bruciata ed erano una spanna avanti a me con gli armamenti.

Ciao a tutti :)

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.474 secondi