PRIME IMPRESSIONI

Di più
22/06/2012 14:50 #1 da Luca
PRIME IMPRESSIONI è stato creato da Luca
Apro le danze postando le impressioni a primo impatto, lungi da essere un'analisi è solo una raccolta di prime impressioni.

Cambiamenti all'albero delle tech, hanno datto una rimescolata un pò a tutto, trovo molto interessante spostare le villette più avanti.
Basta ferro x le catapulte, arcieri + grossi e cattivi, galee che conquistano le città ! Tutto molto interessante.
Hanno limitato lo start a 4 città, spostando il colono gratis nelle politiche sociali. Giusto ormai se ne abusava così è più bilanciato.

La fede. Sembra una cosa a se stante, non ho ancora capito come sfruttarla a dovere, per ora la vedo come una aggiunta che qualcuno potrà usare e altri no, mi piace questo tipo di approcio dove ognuno ha un sacco di strade x raggiungere lo stesso risultato.

Senso generale di smarrimento, a volte mi sento un principiante, poi però mi concentro e riprendo la rotta.
Giudizio ottimo considerato il prezzo esiguo non si poteva chiedere di meglio, magari le meccaniche non saranno cambiate, ma tante civ, tante unita' nuove valgono tutti i 17€

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2012 15:03 #2 da Paolo
Risposta da Paolo al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Ho giocato soltanto pochi turni perchè causa esami ho dovuto ricominciare a studiare.....cmq per adesso lo trovo molto interessante.....i nuovi leaders sono interessanti, come sono interessanti anche la nuova caratterizzazione delle città stato.

AVETE invece notato che nessun sito di videogiochi famoso, nomina questa DLC ?!?!! VERGOGNOSO !!!
Civilization resta il miglior gioco al mondo

Di più
22/06/2012 15:47 - 22/06/2012 15:49 #3 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Commento a caldo, sto giocando una partitina livello 5, mappa minuscola (4 giocatori), modalità veloce. Ho preso Bisanzio.

Per ora sono arrivato al 1700. Nel complesso cambiamenti radicali non li vedo, il gioco di base è quello. La religione è carina e dà dei bei bonus, ma non stravolge il gioco. Comunque nel complesso è fatta bene, forse anche meglio che nel IV, perché influenza veramente delle cose e non solo i rapporti con le altre civiltà. Lo spionaggio deludente, a meno che non mi siano sfuggite delle cose. Io posso scegliere dove mandare la mia spia; l'ho mandata nelle capitali nemiche e ci mette un po' di turni ad acquisire informazioni, dopodiché puoi vedere la schermata della città, ma null'altro. L'unica cosa che posso fare è rubare le tecnologie, ma dato che io sono il più avanzato non ho nulla da rubare... Quindi per ora la tengo nella mia capitale a fare controspionaggio.

Il cambiamento che ho notato maggiormente, secondo me, è il combattimento in centesimi... Anche qua non radicale, però rende un attimo più complesso ed elaborato il combattimento.

Le civiltà mi piacciono, come detto ho preso Bisanzio perché ne volevo una legata alla religione. Essendo la prima partita che gioco non posso fare paragoni, ma sicuramente avere un bonus religioso in più è un vantaggio. Mi è tornata molto utile anche l'unità navale, dato che sono stato praticamente sempre in guerra in zona costiera.

Cambiate un po' anche le città stato, ora hanno obiettivi più variegati, non sempre il classico "distruggi Tizio" oppure "procurami Caio", ma cose del tipo "Resteremo impressionati dalla civiltà che nei prossimi 20 turni produrrà più cultura/scienza/ecc.".

Il grande ammiraglio mi è tornato molto utile (come detto, sono stato impegnato con la flotta). Il grande profeta non l'ho capito a fondo, serve all'inizio per fondare la religione e potenziarla, ma poi? Alla fine ci faccio sempre il miglioramento...

Le moschee che si comprano con al fede sono carine; i missionari li ho capiti così così. Inizialmente diffondo la religione, ok, ma dopo? Se li rimando convertono sempre più cittadini? In teoria dovrebbe essere così, in pratica non mi risultava. L'inquisitore ancora non l'ho usato.

Comunque, impressioni positive. Non uno stravolgimento del gioco, ma sicuramente un sacco di innovazioni piacevoli che ne aumenteranno la longevità.
Ultima Modifica 22/06/2012 15:49 da Andrea.

Di più
22/06/2012 20:50 #4 da andrea
Risposta da andrea al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Primissima impressione: non devo sorbirmi il sermone del vecchio al figlio, ma con un leggero click su esc posso saltare il video: senz'altro positivo B)

Di più
22/06/2012 20:58 #5 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
rommel112288 ha scritto:

Primissima impressione: non devo sorbirmi il sermone del vecchio al figlio, ma con un leggero click su esc posso saltare il video: senz'altro positivo B)

se vai su opzioni puoi proprio disattivare l'intro

Di più
22/06/2012 22:50 #6 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Luca_zbr ha scritto:

Senso generale di smarrimento, a volte mi sento un principiante, poi però mi concentro e riprendo la rotta.
Giudizio ottimo considerato il prezzo esiguo non si poteva chiedere di meglio, magari le meccaniche non saranno cambiate, ma tante civ, tante unita' nuove valgono tutti i 17€

... come hai fatto a pagare ben 10,00 € meno di tutto il resto del mondo?!? :blink:

Di più
23/06/2012 00:43 #7 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Peter__Pan ha scritto:

Luca_zbr ha scritto:

... come hai fatto a pagare ben 10,00 € meno di tutto il resto del mondo?!? :blink:

Perchè sono un acquirente responsabile che in tempi di crisi spende nel modo più saggio !

No in realta' sono stato fortunato perchè aspettavo l'edizione scatolata e poi sul forum di steam ho trovato quell'offerta. Ho postato il link ieri qui sul forum :)

Di più
23/06/2012 09:34 #8 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Concordo con voi su tutto e aggiungo che i tre scenari sono molto belli e accurati, anche se li ho provati solo superficialmente.

Ad impossibilia nemo tenetur

Di più
25/06/2012 13:08 #9 da andrea
Resoconto della partita pseudo-fantozziana di ieri : una volta realizzate le nazioni unite , mi appresto a votare dopo aver comprato le canoniche 9 città stato necessarie al voto.
Spendo e spando per corromperle , ma , mentre ormai gustavo la vittoria, dopo aver dilaniato l' economia della mia nazione :whistle: , scopro , prima sorpresa, che non posso auto-votarmi ; esito : devo aspettare altri 10 turni nei quali , ovviamente , vengono rovesciate tutte le mie alleanze, faticosamente comprate, dai miei avversari e rischio addirittura di perdere la partita a causa della diplomazia.
Avevo optato per questo tipo di vittoria perchè essendo semplice e soprattutto piuttosto lunga da terminare mi avrebbe consentito di avere una panoramica completa delle novità introdotte nel gioco, ma, ora che ho dissipato la mia ricchezza , l'unico modo per ottenere l'alleanza delle città stato è conquistarle : mi appresto a prendere il contollo , quando scopro che non posso più ' liberarle' ma solo 'renderle dei fantocci'.
Ne conquisto diverse , ma , ennesima sorpresa , scopro che non hanno "diritto di voto".
Ormai avvilito :evil: per una partita che assomiglia sempre più all' applicazione pratica della legge di Murphy ( "se una cosa può andare storta lo farà"), decido di apettare il 2050 , quando bombardo con testate atomiche le altre capitali per ridurle i punti vittoria.
Vinco con un distacco di 50 punti.

Di più
25/06/2012 16:17 #10 da Andrea
Askia Khan ha scritto:

Concordo con voi su tutto e aggiungo che i tre scenari sono molto belli e accurati, anche se li ho provati solo superficialmente.

Sono d'accordo con te, sto giocando lo scenario "Verso il Rinascimento" ed è molto ben fatto. Unica pecca: la mappa è enorme e ci sono un sacco di civilità, ergo più si va avanti più il tempo d'attesa tra ogni turno si fa alto. Io ho un pc bello potente, eppure non va troppo veloce; non voglio pensare chi ha un pc appena sopra i requisiti minimi in che condizioni dovrà giocare...

Tra l'altro, per chi l'ha giocato, segnalo un bug/furbata: con l'Austria si può annettere il Vaticano: voto doppio per il SRI assicurato, e nessuno ce lo potrà fregare :)

Di più
25/06/2012 19:03 #11 da andrea
Don Caviglio ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Tra l'altro, per chi l'ha giocato, segnalo un bug/furbata: con l'Austria si può annettere il Vaticano: voto doppio per il SRI assicurato, e nessuno ce lo potrà fregare :)

Sì , ma come detto sopra non puoi votare per te stesso , quindi consegni non uno ma due voti ad un tuo avversario; ho provato a giocarci una manciata di turni , mi sembra molto carino , anche se non semplice .

Di più
25/06/2012 19:14 - 25/06/2012 19:15 #12 da Emilio
Quel che c'è di PAZZESCO in questo scenario è che spadaccini e spade lunghe... non han bisogno del ferro!!! :S
Ultima Modifica 25/06/2012 19:15 da Emilio.

Di più
25/06/2012 19:40 #13 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
saranno le prime partite ma mi sembra un pò dispersivo, l'introduzione della fede con i suoi bonus finora mi ha solo disorientato ma conto di potermi abituare in tempi medi... una curiosità: sbaglio io o le triremi non possono più attaccare le truppe sulla terraferma?!?!?!?!?

Di più
25/06/2012 20:50 #14 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Ciro15 ha scritto:

saranno le prime partite ma mi sembra un pò dispersivo, l'introduzione della fede con i suoi bonus finora mi ha solo disorientato ma conto di potermi abituare in tempi medi... una curiosità: sbaglio io o le triremi non possono più attaccare le truppe sulla terraferma?!?!?!?!?

esattamente!

comunque per adesso devo ancora abituarmi alle tante novità!
prime impressioni: il fattore religione è molto ampio e versatile ma mi sembra sia solo di contorno... ho fatto 2 partite e per quanto alcuni bonus mi abbiano dato una mano non mi sembra che il fondare una propria religione e vederla espandersi anche nel resto del mondo ponga il giocatore in condizioni migliori!
per quanto riguarda lo spionaggio stessa storia... è molto limitato perchè se sono al primo posto come ricerca tecnologica spesso mandarlo in viaggio verso un'altra civ è inutile e il risultato è che spesso le mie spie rimangono a casuccia a fare controspionaggio ... stesso discorso per le città stato... si possono truccare le elezioni ma è poca cosa a mio avviso!

tutto sommato una dlc discreta che non stravolge il gioco ma aggiunge dei particolari... che a mio avviso erano mooolto migliorabili!

Per adesso ho provato bizantini, celti e austriaci ( matrimonio diplomatico è carina come tratto unico )

Di più
25/06/2012 20:59 #15 da Andrea
rommel112288 ha scritto:

Don Caviglio ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Sì , ma come detto sopra non puoi votare per te stesso , quindi consegni non uno ma due voti ad un tuo avversario; ho provato a giocarci una manciata di turni , mi sembra molto carino , anche se non semplice .

Giusto, ho fatto un po' di prove e secondo me è così: il matrimonio diplomatico non equivale alla conquista della città-stato, che poi può essere liberata e votare per te all'ONU; al contrario, diventa una città dell'Impero a tutti gli effetti. Quindi, annettere le città stato in questo scenario non è un gran vantaggio, perché i loro voti servono per l'elezione del SRI.

Come dici giustamente, non si può votare per sé stessi; però allo stesso tempo almeno così non si regalano due voti.

In ogni caso, per me l'annessione del Vaticano conviene: infatti controllare la città santa dà un bonus di 10 punti a turno, in più si è sicuri che non sarà nessun avversario a controllarla e a fruire dei suoi bonus e dei suoi voti.

Di più
25/06/2012 21:21 - 25/06/2012 21:52 #16 da andrea
Don Caviglio ha scritto:

rommel112288 ha scritto:

Don Caviglio ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Giusto, ho fatto un po' di prove e secondo me è così: il matrimonio diplomatico non equivale alla conquista della città-stato, che poi può essere liberata e votare per te all'ONU; al contrario, diventa una città dell'Impero a tutti gli effetti. Quindi, annettere le città stato in questo scenario non è un gran vantaggio, perché i loro voti servono per l'elezione del SRI.

Come dici giustamente, non si può votare per sé stessi; però allo stesso tempo almeno così non si regalano due voti.

In ogni caso, per me l'annessione del Vaticano conviene: infatti controllare la città santa dà un bonus di 10 punti a turno, in più si è sicuri che non sarà nessun avversario a controllarla e a fruire dei suoi bonus e dei suoi voti.

Sì , l' annessione di roma rappresenta un certo vantaggio potenzialmente quasi 2000 punti , però è assurdo non potersi autovotare ;il fattore predominante della partita mi sembra di gran lungo il denaro, fondamentale per comprarsi il voto delle città stato, anche la diplomazia con gli altri leaders, penso che lo proverò con bisanzio

.

Ultima Modifica 25/06/2012 21:52 da andrea.

Di più
25/06/2012 21:52 #17 da Andrea
rommel112288 ha scritto:

Don Caviglio ha scritto:

rommel112288 ha scritto:

Don Caviglio ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

sì , il bonus della città stato di Roma è molto comodo , però , e questo anche nel gioco normale, una volta che ho conquistato una città stato non posso più liberarla , diventandone alleato, e se la faccio diventare un fantoccio comunque non mi dà il voto : l' ho verificato nella partita che ho descritto sopra e sinceramente non capiso il motivo di questo cambiamento : gli sarà sfuggito .

Ma tenevi l'Austria per caso? Se no, è un cambiamento piuttosto importante, strano che non se ne fosse parlato...

Di più
25/06/2012 21:57 #18 da andrea
scusa devo aver finito di modificare il file mentre scrivevi, no , mi sono confuso : posso sempre liberare una città stato , però non ottengo il suo voto

Di più
25/06/2012 22:02 #19 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Micc ha scritto:

per quanto riguarda lo spionaggio stessa storia... è molto limitato perchè se sono al primo posto come ricerca tecnologica spesso mandarlo in viaggio verso un'altra civ è inutile e il risultato è che spesso le mie spie rimangono a casuccia a fare controspionaggio ... stesso discorso per le città stato... si possono truccare le elezioni ma è poca cosa a mio avviso!

[/quote]

A livello divinità adorerai le spie !

Di più
25/06/2012 22:06 #20 da andrea
Almeno penso di essermi sbagliato , prima , una volta conquistata militarmente una città stato libera si poteva ottenere il suo voto all'onu? so che se libero una città occupata da un avversario essa voterà per sempre per me all 'onu ma se noon è occupata?

Di più
26/06/2012 01:19 #21 da Andrea
rommel112288 ha scritto:

Almeno penso di essermi sbagliato , prima , una volta conquistata militarmente una città stato libera si poteva ottenere il suo voto all'onu? so che se libero una città occupata da un avversario essa voterà per sempre per me all 'onu ma se noon è occupata?

Sì, credo che tu abbia centrato il punto. La CS ti dà il voto quando la liberi dall'occupante nemico; quando la prendi, la conquisti come fosse una città dell'impero.

Comunque lo scenario è fatto bene; dopo che Calvino ha lanciato la controriforma mi devo dare da fare con gli inquisitori! :P

Di più
27/06/2012 10:45 #22 da andrea
Va bene tutto , ma per quale motivo l' affissione delle tesi di Lutero viene anticipata di quasi trent ' anni al 1489? :dry:

Di più
27/06/2012 11:54 #23 da Paolo
Risposta da Paolo al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Invece qualcuno mi sa dire se si può tornare ai vecchi valori per quanto riguarda i danni alle unità?!

Di più
27/06/2012 13:12 #24 da Emilio
paolo_jordan ha scritto:

Invece qualcuno mi sa dire se si può tornare ai vecchi valori per quanto riguarda i danni alle unità?!

Ti basta deselezionare G&K dal menù dei DLC... ma perdi anche tutto il resto (fede, unità, tech-tree, albero politico, edifici e meraviglie, civiltà, spionaggio).

I life-point in centesimi costringono il giocatore ad esser molto più stratega (le unità nemiche non muoiono al secondo attacco frontale!) e permettono di collezionare molte più promozioni; l'assedio delle città è molto più complesso e complicato... direi che quest'aspetto è migliorato sensibilmente!!!

E' l'aggiornamento che aspettiamo, dannazione: non è giocabile con questa lentezza di processi e procedure, cazzo!!!

Post Scriptum - Cosa ne pensate delle modifiche all'albero politico? ;)

Di più
27/06/2012 13:58 #25 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:PRIME IMPRESSIONI
Peter__Pan ha scritto:

paolo_jordan ha scritto:

Ti basta deselezionare G&K dal menù dei DLC... ma perdi anche tutto il resto (fede, unità, tech-tree, albero politico, edifici e meraviglie, civiltà, spionaggio).

I life-point in centesimi costringono il giocatore ad esser molto più stratega (le unità nemiche non muoiono al secondo attacco frontale!) e permettono di collezionare molte più promozioni; l'assedio delle città è molto più complesso e complicato... direi che quest'aspetto è migliorato sensibilmente!!!

E' l'aggiornamento che aspettiamo, dannazione: non è giocabile con questa lentezza di processi e procedure, cazzo!!!

Post Scriptum - Cosa ne pensate delle modifiche all'albero politico? ;)

personalmente credo che siano solo cambiati i parametri di incomprensione...

le modifiche...
hanno aggiunto la fede... a discapito della cultura...
ma a me non sembra che serva a molto...
se le IA hanno la tua stessa fede, sono bast*rde come prima,
gli piange il cuore ma ti dichiarano guerra anche se hai il trattato di amicizia...
nel 4, se avevano la tua religione facevi scambi più interessanti e difficilmente ti dichiaravano guerra...