Luglio 2011

Di più
06/07/2011 08:48 - 06/07/2011 09:32 #51 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Luglio 2011
Iniziata ieri sera.
Iniziata male, come al solito, direi.
Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 06/07/2011 09:32 da Marco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2011 10:02 #52 da Paolo Casali
Risposta da Paolo Casali al topic Re:Luglio 2011
Intanto complimenti a Luca: vincere in meno di 300 turni questa partita è veramente un'impresa!

Ma veniamo a me: ieri, finita la prima scadenza dichiarativa (sigh :( ) riesco a iniziare la partita.

Attenzione: Spoiler!


--
IlCapa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2011 10:19 #53 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Luglio 2011
IlCapa ha scritto:

Intanto complimenti a Luca: vincere in meno di 300 turni questa partita è veramente un'impresa!

Concordo: COMPLIMENTI!

IlCapa ha scritto:

Ma veniamo a me: ieri, finita la prima scadenza dichiarativa (sigh :( ) riesco a iniziare la partita.

Attenzione: Spoiler!


--
IlCapa

Eccezion fatta per la non fondazione di Anzio e la "non-cancellazione" del nipponico al primo tentativo, direi che la tua partita è estremamente simile alla mia!!! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2011 15:32 #54 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Luglio 2011
Mi sa che questa partita la devo saltare, sono incasinatissimo con il lavoro e la sera torno a casa uno straccio :(
Vediamo se riesco a trovare un po' di calma verso fine mese.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2011 19:01 - 06/07/2011 19:08 #55 da Emilio
Finalmente è FINITA!

Attenzione: Spoiler!


Post Scriptum - Da metà partita in poi Askia, Elisabetta ed io abbiamo cominciato a godere di ingenti entrate, ma... a differenza mia, le AI continuavano ad accumularle... e questo m'ha dato un ingentissimo vantaggio!!!
Allegati:
Ultima Modifica 06/07/2011 19:08 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2011 12:39 #56 da Giacomo Ferruzzi
Risposta da Giacomo Ferruzzi al topic Re:Luglio 2011
Eccomi appena tornato da 5 in giorni in moto per le Alpi , scarico il file e comincio anch'io

ciao a tutti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2011 17:01 #57 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Luglio 2011
Gran cosa il giro delle Alpi ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2011 20:41 #58 da Giacomo Ferruzzi
Risposta da Giacomo Ferruzzi al topic Re:Luglio 2011
Luca_zbr ha scritto:

Gran cosa il giro delle Alpi ;)


Si , spettacolari :)

Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2011 08:29 #59 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Luglio 2011
Seconda puntata:
Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2011 09:09 #60 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Luglio 2011
Sioganea ha scritto:


Nel frattempo costruisco scout , guerriero , monumento ,acquisto biblioteca grazie ai soldi ricavati dalla vendita delle risorse di lusso e mi fiondo sulla grande biblioteca che però non riesco a costruire in tempo :( .


Con la nuova patch non c'e' piu bisogno della biblioteca per costruire la grande biblioteca. Anzi, costruendo la grande biblioteca, hai in omaggio la biblioteca stessa.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2011 10:07 #61 da Giacomo Ferruzzi
Risposta da Giacomo Ferruzzi al topic Re:Luglio 2011
[/quote]

Con la nuova patch non c'e' piu bisogno della biblioteca per costruire la grande biblioteca. Anzi, costruendo la grande biblioteca, hai in omaggio la biblioteca stessa.[/quote]

Sto ancora aspettando che quelli della 2K si degnino di fornirla anche agli utenti Mac :angry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2011 16:04 #62 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Luglio 2011
:laugh: :) :laugh: :) :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2011 21:38 #63 da Paolo Casali
Risposta da Paolo Casali al topic Re:Luglio 2011
Finita!

Dopo gli irochesi i jappo cadono senza problemi.
Prendo Dublino per comodità e attacco la Francia da nord e da Sud. In poco tempo gli azzurri sono miei. Mi fermo a fare un po' di felicità e riparto verso l'Inghilterra con fucilieri e cannoni.
Gli archi lunghi inglesi sono una vera rottura. Ciò, unitamente a problemi di felicità mi rallenta l'occupazione inglese. Alla fine Londra cade e passo ad Askia con artiglieria e fucilieri. La pratica è di pochi turni.
Aspetto la fanteria quando l'Egiziano fa la prima mossa e mi sorprende con i cannoni delle seconde linee e mi lascia in vita un solo fuciliere di quelli esperti.
Son costretto ad annettere Gao per poter produrre un po' di unità di scorta in loco. Arriva la fanteria (spettacolare il +408 XP quando ho fatto l'upgrade di un fuciliere :) e parto alla carica di Ramses. Un po' di soldi ad Almaty per sparpagliargli l'esercito e anche lui cade al turno 439. 4.232 punti.


--
IlCapa
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 10:44 #64 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Luglio 2011
Finita!!

File allegato:

File allegato:



Partita lunga 492 turni. La grossa difficolta' e' stata di tenere sotto controllo l'infelicita'. Ad un certo punto del gioco ho raggiunto -25 di felicita' e sono apparsi anche 2 ribelli!!

Cmq ho preso i greci da due fronti e piano piano li ho sconfitti. Ogni civiltà che massacravo ho dovuto fermarmi per recuperare la felicità, e questo mi ha allungato notevolmente il gioco.

Poi e' stata la volta dell'inghilterra. L'ho sottovalutata poiche' aveva una valanga di balestrieri (alcuni con il +1 di gittata) mi ha ucciso 3 armate specializzate e rischiato molte altre. Ho fatto la pace, aspettato di promuovere i cannoni in artiglieria, e poi mi sono rifatto sotto. Aiutato anche dalla gittata dell'artiglieria, con alcune unita' col +1 in raggio d'azione, potevo colpire le unita' nemiche anche a 4 caselle di distanza!! Da qui in poi non c'e' stata storia, solo il tempo di rigenerare l'infelicita' tra una conquista e l'altra. Ormai i gold non erano piu un problema, quindi mi sono fatto alleate tutte le città stato, che combattendo per me mi hanno permesso di dividere le forze delle AI a cui dichiaravo guerra. Nella guerra contro askia ho anche pagato gli egiziani per andargli contro in guerra, e askia si e' trovato due civilta' e due citta stato a massacrarlo!!
Nel frattempo i giap hanno rialzato la testa, iniziato a minacciare e denunciare. Mentre gli egiziani erano tranquilli, ho riattraversato tutto il continente e asfaltato anche loro.

Nl frattempo erano arrivate le fanterie corazzate. Recuperato la felicita' ho attaccato l'egitto. Con me belgrado, bruxelles e almaty.
Dopo il primo periodo di scontro sul confine, in cui l'egitto ha cercato di difendersi con diverse unita', complice anche la lingua di terra molto stretta, i miei artiglieri hanno eliminato tutte le unità nemiche che provavano ad avvicinarsi.

Almaty e' caduta sotto i colpi nemici, ma ormai avevo sfondato le difese avversarie; pochi turni e ho catturato anche tebe.

Devo dire che l'AI e' migliorata molto come azione militare. Riesce a colpire con piu' efficacia, utilizzando al meglio le armate che ha a disposizione e senza esporsi piu' di tanto. Bella partita, molto lunga per l'ampiezza del territorio di gioco e dal numero di avversari.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 13:05 #65 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Luglio 2011
terza minitappa

Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 23:02 #66 da Giacomo Ferruzzi
Risposta da Giacomo Ferruzzi al topic Re:Luglio 2011
seconda puntata

Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 09:23 #67 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Luglio 2011
In effetti credo che una delle grosse difficoltà di questa PdM sia che se non eliminati nel giusto ordine i nemici possono sempre prenderti tra due fuochi.
Da come sta andando la mia credo che finirà come quella di Sioganea cioè con l'incontro con gli egiziani troppo tardi e quindi con l'inevitabile sconfitta. Vedremo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 11:50 - 12/07/2011 11:54 #68 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Luglio 2011
Vista la difficoltà riscontrata nell'assalto all'Egitto, vi posto la mia strategia

File allegato:


Come si vede dallo screenshot, ho sfruttato la geografia della mappa. Il punto di contatto con l'Egitto e' molto piccolo, per cui si puo' sfruttare a nostro vantaggio.
Belgrado e Bruxelles sono miei alleati, aiutano con le loro artiglierie e tengono concentrate le unità nemiche nel mezzo.
Ho posizionato due barchette vicino ai confini egiziani per controllare le loro mosse, e durante la guerra per intercettare eventuali tentativi di sbarco verso nord.
Ho posizionato una prima linea di fanteria fortificata (che da' un bonus difensivo) per reggere eventuali attacchi frontali. In caso un'unità venisse danneggiata troppo, la sostituisco con una pronta nelle retrovie.
Seconda linea con artiglieria, con alcuni pezzi con +1 alla gittata, per cui posso colpire fino a 4 caselle di distanza.

Una volta dichiarata Guerra agli egiziani, attendo che le unità nemiche si facciano avanti, e spazzolo tutto quello che capita a tiro, dando la precedenza alle loro unità che possono colpire a distanza. Dopo la prima fase di suicidio di armate, ramses capisce (e con la nuova patch ha meno tendenze suicide) che non ci sono speranze e comincia a indietreggiare.
A questo punto comincio ad avanzare con la fanteria, di poche caselle per volta, supportate sempre dall'artiglieria. Se fatto nel modo giusto, ramses riesce solamente a infliggere lievi danni alla prima linea, poiche' l'artiglieria con gittata lunga arriva a falcidiare qualsiasi tentativo di avanzata nemica. Kukia cade failmente sotto il fuoco combinato di tutta l'artiglieria, e successivamente conquistata senza sforzo da un unità di fanteria.

L'avanzata comunque deve essere molto lenta e protratta nel tempo, proprio per non cadere nella stessa trappola che abbiamo preparato per il nemico.
E' di fondamentale importanza arrivare ad avere unità di artiglieria molto specializzata, nel mio caso avevo diversi bonus come il +1 gittata, doppio attacco per turno, bonus di attacco alle città, guarigione per turno. Per cui bisogna cominciare a coltivarle fin dalla catapulta, che verrà impiegata ovunque possibile e aggiornata nel tempo per arrivare ad ottenere questi gradi di specializzazione.

File allegato:
Ultima Modifica 12/07/2011 11:54 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 22:26 - 12/07/2011 22:28 #69 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Luglio 2011
occhio che ho dato due ritocchi al regolamento ;)
Ultima Modifica 12/07/2011 22:28 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2011 11:37 #70 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Luglio 2011
Altra tappa interlocutoria della mia partita.

Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2011 22:29 - 14/07/2011 23:26 #71 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Luglio 2011
Finita la PDM :)

Vittoria dominazione al turno 284

punteggio 1344 // 3632 ( non ho capito ancora quale si deve postare dei 2 ..... :P )





Parto col resoconto:

fondo Roma e in successione Anzio ( vicino al ferro ovviamente per avere legioni il prima possibile) e poi Cuma per un po di risorse di lusso da scambiare.



Non vorrei dichiarare guerra subito ai nativi americani, ma sono veramente aggressivi, quindi faccio qualche legione ( dopo la patch veramente devastanti per il periodo dal quale si puo' gia' costruirle ) e li elimino.



Intanto che sono in guerra con i nativi mi dichiara guerra Napoleone, quindi mi dedico a lui e in successione al Giappone, l'esercito e' sempre lo stesso 4-5 legioni, 1 balista, 1 arciere e dopo 2 cavalieri( a parte un paio di unita' con l' Egiziano alla fine, non produrro' piu' unita')

Ripulita la parte ovest della mappa, mi concentro su quella a est : i greci sono indietrissimo, e leggermente piu' ostici per via degli archi lunghi sono gli inglesi.



Marcio poi su Gao e mi rimane solo Tebe ( egiziani unici che hanno opposto resistenza anche per via di grande muraglia, cremlino e varie catapulte)

Partita lineare, con un predominio assoluto delle legioni sulle unità avversarie che ha fatto la differenza, molto oro a disposizione sopratutto da meta' partita in poi.
Sono un po' perplesso che a livello 6 ero molto piu avanti sia tecnologicamente sia per meraviglie, sia per ...tutto in tutte le fasi della partita. Non vorrei che avessero modificato qsa nei bonus alle IA e cio' non mi piacerebbe molto.

Posto le mie considerazioni sulla patch nell' altra sezione del forum ;)

Ciauuu a tutti

:)
Ultima Modifica 14/07/2011 23:26 da Fabio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2011 23:53 #72 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Luglio 2011
bellissima partita...... bravo pyroo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2011 01:38 #73 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Luglio 2011
Pyro mi hai rubato la leadership :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2011 01:42 - 15/07/2011 01:42 #74 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Luglio 2011
Pyroo ha scritto:

Finita la PDM :)

Vittoria dominazione al turno 284

punteggio 1344 // 3632 ( non ho capito ancora quale si deve postare dei 2 ..... :P )
[cut]
:)


nessuno dei due :p il punteggio non conta, è molto più importante tutto il resto del tuo post ;)
Ultima Modifica 15/07/2011 01:42 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2011 20:53 #75 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Luglio 2011
griffon ha scritto:

Pyroo ha scritto:

Finita la PDM :)

Vittoria dominazione al turno 284

punteggio 1344 // 3632 ( non ho capito ancora quale si deve postare dei 2 ..... :P )
[cut]
:)


nessuno dei due :p il punteggio non conta, è molto più importante tutto il resto del tuo post ;)


Opsssss :blush:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.636 secondi
Powered by Forum Kunena