Giugno 2011

Di più
08/06/2011 16:01 - 08/06/2011 16:58 #51 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011
Ciao a tutti! ecco il resoconto della mia partita, vogliate scusare se si capisse poco, ma è la prima PDM che gioco e quindi anche il primo resoconto che faccio di una partita, per chiarimenti... chiedete!! :laugh:
Attenzione: Spoiler!
Allegati:
Ultima Modifica 08/06/2011 16:58 da Micc.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 17:02 - 08/06/2011 18:43 #52 da Emilio
Come da oggetto, ecco il mio report.

Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 08/06/2011 18:43 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 18:49 - 08/06/2011 18:51 #53 da Luca
Resoconto mio.

Sono stato indeciso su che tipo di vittoria cercare. Diplomatica a quel livello di difficolta' e con 5 avversari mi sembrava poco conveniente una dominazione l'avrei vista meglio e così ho iniziato la partita con una mentalita' molto aperta'.

Comincio a esplorare, imposto le prime ricerche per stonehenge, e vedo che siamo tutti maledettamente vicini.

Comincio a produrre elefanti ( 3 per la precisione ) e con il lanciere iniziale vado a prendere firenze rendendola fantoccia.

Caterina nel frattempo mi chiede aiuto contro i Greci e con il giusto tempismo gli rubo' sotto il naso la conquista di Atene.
Sparta cade subito dopo e Alessandro ci saluta.

Finisco nel frattempo tradizionalismo e mi butto sul commercio poichè avevo cominciato a produrre triremi per cercare nuovi partner commerciali.

I russi hanno la brutta idea di aggredirmi e questo segna l'uscita di scena di Caterina.

A questo punto mi ritrovavo con 2 avversari fuori gioco e con dei soldati a cui pagavo lo stipendio per nulla.
Maledetti sbafapane, prendete ste 2 caravelle e andate a guadagnarvi la pagnotta e non tornate senza Londra !

Dopo aver preso Londra ho notato che sia Roma che capitale Araba erano sulla costa e quindi ho tirato dritto sulla vittoria per dominio.

Considerazioni finali.
Ho giocato tutta la partita con una sola citta' e senza difendermi l'IA a questi livelli non fa praticamente nulla è possibile avere diversi save della stessa partita con livelli differenti ?
Ultima Modifica 08/06/2011 18:51 da Luca.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 19:18 #54 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011
è interessante notare come greci e russi si siano comportati in maniera diversa nelle stesse partite! mi aspettavo risultati piu simili ma vediìo che le tattiche sono state molto diverse!

cmq anche io sarei interessato a sapere a cosa si riferiva griffon sulla mappa! ;) :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 20:59 #55 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Giugno 2011
ho completato anche io...
vittoria tecnologica

se non avete obbiezioni, domani vi descrivo la partita...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 21:46 #56 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
scusate, ho fatto il report mentre ero a lavoro, e ho confuso solimano con l'arabo... ups :p

per la sopresa, come dicevo sono due:
le cosa che ho modificato sono: il territorio vicino a caterina, che ho volutamente abbondato di risorse e di terreno fertile, e ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso ;)
non ho modificato volutamente gandhi (ho scelto leader casuale e avrei potuto cambiare leader, ma non era il caso) anche se la posizione non era proprio idonea ai suoi tratti.

nulla di che lo so :p

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 22:14 #57 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Giugno 2011
griffon ha scritto:

[...] ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso ;)


Ma NON VALE COSI'!!! :angry: :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 22:51 #58 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011
griffon ha scritto:

scusate, ho fatto il report mentre ero a lavoro, e ho confuso solimano con l'arabo... ups :p

per la sopresa, come dicevo sono due:
le cosa che ho modificato sono: il territorio vicino a caterina, che ho volutamente abbondato di risorse e di terreno fertile, e ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso ;)
non ho modificato volutamente gandhi (ho scelto leader casuale e avrei potuto cambiare leader, ma non era il caso) anche se la posizione non era proprio idonea ai suoi tratti.

nulla di che lo so :p


beh ma alla fine caterina mi sembra non abbia creato grossi problemi a nessuno nonostante l'abbondanza di risorse! ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 23:12 #59 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
Micc ha scritto:

griffon ha scritto:

scusate, ho fatto il report mentre ero a lavoro, e ho confuso solimano con l'arabo... ups :p

per la sopresa, come dicevo sono due:
le cosa che ho modificato sono: il territorio vicino a caterina, che ho volutamente abbondato di risorse e di terreno fertile, e ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso ;)
non ho modificato volutamente gandhi (ho scelto leader casuale e avrei potuto cambiare leader, ma non era il caso) anche se la posizione non era proprio idonea ai suoi tratti.

nulla di che lo so :p


beh ma alla fine caterina mi sembra non abbia creato grossi problemi a nessuno nonostante l'abbondanza di risorse! ;)


ci ho provato.
però penso che in futuro lascierò le mappe intatte, verifico solo che la mappa sia giocabile, non troppo sbilanciata. piuttosto la rigenero.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 08:51 #60 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
griffon ha scritto:

Micc ha scritto:

griffon ha scritto:

scusate, ho fatto il report mentre ero a lavoro, e ho confuso solimano con l'arabo... ups :p

per la sopresa, come dicevo sono due:
le cosa che ho modificato sono: il territorio vicino a caterina, che ho volutamente abbondato di risorse e di terreno fertile, e ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso ;)
non ho modificato volutamente gandhi (ho scelto leader casuale e avrei potuto cambiare leader, ma non era il caso) anche se la posizione non era proprio idonea ai suoi tratti.

nulla di che lo so :p


beh ma alla fine caterina mi sembra non abbia creato grossi problemi a nessuno nonostante l'abbondanza di risorse! ;)


ci ho provato.
però penso che in futuro lascierò le mappe intatte, verifico solo che la mappa sia giocabile, non troppo sbilanciata. piuttosto la rigenero.


Beh, a me un po' di problemi Caterina li ha creati (anche se li sto lentamente risolvendo)............
Diciamo che le modifche di Griffon hanno costretto diversi di noi a cambiare tipo di strategia (quasi tutti partiti per la vittoria culturale ma poi in pochi ci hanno provato fino in fondo).
Credo che l'idea di mettere lo zampino almeno nelle fasi iniziali sia buona perciò spero che Griffon ci "metta del suo" anche nella prossima PdM :woohoo:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 10:17 #61 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Giugno 2011
nessuna immagine a corredo, mi spiace...
Attenzione: Spoiler!


partita molto singolare, è la prima volta che non risento degli effetti dell'infelicità...
ciao...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 10:39 #62 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Giugno 2011
gianni ha scritto:

lo sapevate che non si possono usare gli ingenieri per creare i moduli di astronave?

Purtroppo sì: nè moduli d'astronave, nè Utopia... praticamente, dal Teatro Lirico di Sidney in poi gli ingegneri diventano INUTILI!!! :p

Dalle fasi iniziali della tua partita si nota chiaramente come Alessandro e Caterina si siano comportati praticamente nello stesso modo anche con me, che però avevo fatto delle scelte leggermente diverse. :)

Post Scriptum - ... ma perchè non hai mai valorizzato tutto quel ferro che c'è subito poco a nord di Delhi??? :huh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 12:40 #63 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
gianni ha scritto:

nessuna immagine a corredo, mi spiace...


partita molto singolare, è la prima volta che non risento degli effetti dell'infelicità...
ciao...


Partita lineare e senza grossi sussulti (quindi ben giocata).

Bravo Gianni sia per la partita che per il resoconto.

Unico dubbio: ho notato che hai fatto molti acquisti, anche in fase iniziale, e la domanda mi sorge spontanea: ma i soldi da dove li hai tirati fuori (te lo chiedo perchè io all'inizio ho avuto grossi problemi monetari, credo dovuto al fatto che ho spinto più sulla produzione di edifici/crescita che sull'oro).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 14:39 #64 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Giugno 2011
Peter__Pan ha scritto:

Post Scriptum - ... ma perchè non hai mai valorizzato tutto quel ferro che c'è subito poco a nord di Delhi??? :huh:


nella prima guerra, ero ancora senza ferro
nella seconda, avevo il ferro, ma il costo dei picchieri era inferiore
non avendo creato nessun guerriero avrei dovuto comprare da zero e mi costava
di più che comprare i picchieri che, a parità di forza con gli spadaccini, danno un pò più difesa contro cavalieri greci
nella terza guerra, ho usato il ferro per fare i trabocchi,
le truppe non mi sembrava necessario cambiarle, ero sempre in difesa
e poi sono arrivati i fucilieri

l'ultimo scontro si è svolto con le artiglierie e la fanteria meccanizzata

marktf ha scritto:

Unico dubbio: ho notato che hai fatto molti acquisti, anche in fase iniziale, e la domanda mi sorge spontanea: ma i soldi da dove li hai tirati fuori (te lo chiedo perchè io all'inizio ho avuto grossi problemi monetari, credo dovuto al fatto che ho spinto più sulla produzione di edifici/crescita che sull'oro).


messo deli a oro a inizio partita circa 10/12
ma sono andato subito a fare i mercati le banche e le borse (come potevo ovviamente)
essendo sempre relativamente felice, diverse età dell'oro
saccheggio saltuario dei territori avversari
mi hanno sempre pagato per fare pace
4/5 mercanti

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 16:15 - 09/06/2011 20:25 #65 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:Giugno 2011
Ecco il mio resoconto.

A me piace molto giocare per la vittoria culturale, e Gandhi è a mio avviso uno dei migliori leader per questo. Non tanto per il Forte Mughal (che comunque schifo non fa!) ma per la sua abilità unica. Infatti difficilmente controllerò più di 4 città, mentre al tempo stesso potrò far crescere la popolazione senza curarmi dell'infelicità. E ricordo che grazie ad una politica della devozione, la felicità in eccesso diventa cultura: ci sono stati momenti della partita in cui ho prodotto più di 60 di felicità.

In ogni caso, comincio da libertà: prendo +1 cultura, poi lavoratore, quindi grande personaggio (ingegnere); da lì mi sposto in tradizionalismo per un altro +3 cultura e +20% alla produzione di meraviglie. Solo a questo punto, torno su libertà per prendere anche il colono gratis. Nel frattempo ho venduto il cotone per fare su un po' d'oro, tanto la felicità in eccesso nelle fasi iniziali serve a poco. Questo schema è già rodato: generalmente le altre civiltà a questo punto hanno già due o tre città, ma avendo io una capitale ben produttiva e meravigliosa, li posso raggiungere in pochi turni. Putroppo in questa mappa non è andata come volevo: fondo Mumbai, e pianifico già dove fondare la terza città, quando mi rendo conto che sono rimasto chiuso! Infatti ho Firenze e Atene troppo vicine per fondarla nel lato est dell'isola, mentre a sud Caterina mi ha chiuso con Rostov! Quindi mi ritrovo ad un bivio: o mi conquisto qualcosa, o vado avanti per la mia strada con solo due città. Teoricamente, avere due città in una partita culturale non è un grande handicap, anzi: minor tempo per sbloccare le politiche future e minore infelicità. Certo, ci sono altre facce della medaglia: minor scienza, territorio più piccolo e quindi con meno risorse a disposizione. A livello imperatore questi svantaggi si sentono parecchio: ma a livello re la carenza di ricerca non è così critica, e anche grazie ai grandi scienziati si riesce a stare al passo per gli altri popoli. Quindi decido di lasciare stare la conquista: si va avanti solo con Delhi e Mumbai.

Come politiche, vado su Devozione per prendere quella che converte felicità in cultura; quindi torno su Tradizionalismo per mettere un tempio gratis in entrambe le città, dunque comincio a percorrere il Mecenatismo. Appena entrato nel rinascimento, fondamentale prendere le due politiche "culturali" di Liberalismo, quella che raddoppia la cultura nelle città con meraviglie (ovviamente ne ho fatta una anche a Mumbai) e quella che riduce il costo delle politiche future. Dopodiché torno su Mecenatismo e la completo: ovviamente nel frattempo mi sono fatto amico tutte le città stato culturali e anche una marittima. Ora la partita si gioca praticamente da sola, le uniche preoccupazioni sono state di fare per primo Cappella Sistina e Cristo Redentore.

La guerra?? Sin dall'epoca antica Caterina è turbolenta, e fa fuori Alessandro, poi decide bene di prendersela con me. Dal turno 300 circa, siamo stati in guerra perpetua: infatti lei mandava tre o quattro unità che io facevo fuori, ma lei non voleva la pace o pretendeva condizioni assurde (in effetti, sulla carta lei era più forte di me e con un esercito numeroso: qua secondo me l'AI non è stata molto sveglia). Io mi sono limitato ad amministrare, aspettavo i suoi attacchi e non producevo quasi soldati, preferendo promuovere le mie truppe ormai altamente specializzate.

Quando inizia la costruzione del Progetto Utopia (29 turni), decido di dare una svolta. Infatti, nel frattempo una mia artiglieria che mi protavo dietro dall'età classica (era una catapulta, all'inizio!) ha acquisito due promozioni fondamentali: prima quella che consente due attacchi per turno, poi quella che aumenta di uno il raggio. Risultato: da Delhi potevo bombardare Rostov, e lo facevo due volte per turno, attaccando direttamente dalla città e quindi senza alcun rischio! Una volta indebolita, è stato semplicissimo dare la botta finale con un carro armato. E non è finita: lo stesso giochino lo potevo fare da Rostov a San Pietroburgo: pochi turni e anch'essa è conquistata. A questo punto Caterina ha capito che si metteva male e mi propone la pace, offrendomi Atene. Mancavano ormai pochi turni al completamento del Progetto Utopia, e accetto.

Nel turno 582, la vittoria:
File allegato:


Punteggio e situazione finale:
File allegato:


Mi preme anche mostrare tutte le meraviglie costruite a Delhi. Infatti come avrete capito le meraviglie non sono importanti solo per la cultura, ma sono fondamentali per i bonus che danno per i grandi personaggi, in particolare per la nascita di Scienziati ed Ingegneri! Per la partita culturale i tre cruciali sono Stonhenge, Cappella Sistina e Cristo Redentore; quasi tutti gli altri che ho fatto danno punti per scienziati o ingegneri. Trovo molto utile anche Santa Sofia perché accelera appunto la loro creazione!
File allegato:

File allegato:


Concludendo: trovo che sia stato un errore farsi chiudere all'inizio, perché sarebbe meglio avere almeno 3 se non 4 città per poter competere circa alla parti con le altre civiltà. In ogni caso, complice anche il livello di difficoltà non elevato, grazie ad una buona gestione dei Grandi Personaggi sono riuscito comunque a stare al passo (o comunque non rimanere troppo indietro) e la vittoria è arrivata senza nessuna sofferenza particolare.
Ultima Modifica 09/06/2011 20:25 da Andrea.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 16:33 #66 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Giugno 2011
Vittoria culturale al turno 702.

File allegato:


Faccio un riassunto della mia partita:

Vista la buona posizione iniziale, che permetteva una crescita della citta', ho cercato di indirizzare la partita verso la vittoria culturale, seguendo anche i vari consigli di pyroo.

Dopo le prime fasi del gioco, in cui mi facevo abbastanza gli affari miei, stonhenge, grande biblioteca, piramidi, ecc, intanto alessandro e caterina si sono spartiti l'isola, si sono datti da fare uno contro l'altra, poi hanno pensato bene di venire ad infastidire anche me.
Nel frattempo avevo fatto un paio di elefanti, un picchiere e 3 guerrieri, e con quelli e' stato facile tenerli a bada, visto che a sud il passaggio era obbligato dalle montagne, e a est e' bastato presidiare il fiume per avere un bel bonus difensivo. Caterina si e' bevuta una valanga di unita' in mare, che puntualmente facevo fuori con un triremi.
Pero' ero sempre in guerra, e tutti e due mi proponevano la pace chiedendomi soldi e risorse. Inoltre non mi potevo impegnare a sviluppare la citta' poiche i soldi scarseggiavano. Ho capito che qualche citta' fantoccio mi avrebbe aiutato. Messo la concentrazione della citta' su produzione, ho fatto una catapulta, upgradato tutte le unita' e sono partito contro alessandro. L'ho conquistato ed eliminato dal gioco.
E' stato anche un bel bonus avere il ferro subito a portata di mano, a discapito degli altri che ne avevano ben poco.

A quel punto caterina si e' affrettata a stipulare la pace, ha fatto l'amicona, sino ad avere rapporti amichevoli, scambio di merci e risorse.

Nel frattempo col triremi ho scoperto le altre civilta', inghilterra e roma molto litigiose. L'inghilterra ha sopraffatto prima i romani, poi anche l'arabia.

Intanto Caterina faceva l'amore con me, per poi dichiararmi guerra senza preavviso!! Visto il tradimento, ho pensato bene di asfaltare anche lei... e anche la russia era andata.
Da qui in poi e' stato facile. Tutte le citta' fantoccio mi hanno dato soldi e bonus culturali. Ho foraggiato per bene le citta' stato, prima quelle culturali, poi con l'incrementare del gruzzolo ho foraggiato per bene anche quelle marittime.
Avrei potuto benissimo andare a conquistare londra per una vittoria per dominazione. Ma sono andato avanti per la via culturale, mentre mi divertivo a nuclearizzare tutta l'inghilterra.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 17:14 #67 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Giugno 2011
Complimenti a tutti per i report! :)

Il mio sarà scarnissimo visto che sto portando avanti la partita per la vittoria culturale... Come dice Don Caviglio, la partita si sta giocando "da sola" ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 21:13 #68 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Giugno 2011
deggesim ha scritto:

Complimenti a tutti per i report! :)

Il mio sarà scarnissimo visto che sto portando avanti la partita per la vittoria culturale... Come dice Don Caviglio, la partita si sta giocando "da sola" ;)


Si gioca da sola quando hai eliminato la concorrenza sull' isola :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 10:34 #69 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
parindar ha scritto:

deggesim ha scritto:

Complimenti a tutti per i report! :)

Il mio sarà scarnissimo visto che sto portando avanti la partita per la vittoria culturale... Come dice Don Caviglio, la partita si sta giocando "da sola" ;)


Si gioca da sola quando hai eliminato la concorrenza sull' isola :)


Concordo,
anche la mia che era cominciata malissimo è di molto migliorata da quando ho eliminato Alessandro, tra l'altro prendendo Atene e Sparta dall'impero russo che le aveva conquistate prima) e credo sarà in definitiva discesa quando anche Caterina sarà spazzata via (nel WE, presumibilmente). Al momento la cultura viaggia bene (una decina di turni per arrivare alla PS successiva).
Spero solo che Cesare non mi freghi sul tempo con una vittoria diplomatica.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 11:23 #70 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Giugno 2011
marktf ha scritto:

parindar ha scritto:

deggesim ha scritto:

Complimenti a tutti per i report! :)

Il mio sarà scarnissimo visto che sto portando avanti la partita per la vittoria culturale... Come dice Don Caviglio, la partita si sta giocando "da sola" ;)


Si gioca da sola quando hai eliminato la concorrenza sull' isola :)


Concordo,
anche la mia che era cominciata malissimo è di molto migliorata da quando ho eliminato Alessandro, tra l'altro prendendo Atene e Sparta dall'impero russo che le aveva conquistate prima) e credo sarà in definitiva discesa quando anche Caterina sarà spazzata via (nel WE, presumibilmente). Al momento la cultura viaggia bene (una decina di turni per arrivare alla PS successiva).
Spero solo che Cesare non mi freghi sul tempo con una vittoria diplomatica.


Infatti Caterina e Alessnadro li ho fatti fuori (la russa non del tutto, mi sarebbe dispiaciuto non ammirare più le sue grazie :P ).

Per quanto riguarda la vittoria diplomatica mi sono ben tutelato facendomi alleate tutte le CS culturali, una maritttima ed una militare... Sono decisamente più vicino io alla vittoria diplomatica che Cesare, Elisabetta o Harun. Inoltre macino soldi su soldi, insomma sto in una botte di ferro! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 12:25 #71 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:Giugno 2011
caterina stava provando a togliermi di mezzo... io mi sono premunito riempiendo i confini di unità (da mischia in prima linea, a distanza in seconda linea) e da ostile in pochi turni mi è diventata timorosa... lì ha calato la cresta e l'ho usata come acquirente preferenziale delle mie risorse di lusso (9 gold a risorsa)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 12:40 #72 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Giugno 2011
Ciro15 ha scritto:

[...] l'ho usata come acquirente preferenziale delle mie risorse di lusso (9 gold a risorsa)

Che intendi (9 gold a risorsa)???

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 13:14 #73 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:Giugno 2011
che per ogni risorsa mi dava al max 9 gold a turno per 45 turni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 14:41 #74 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
ma se gli dichiari guerra durante l'accordo continua a darti i 9 gold?
Se così non fosse, e credo proprio che non sia, avrebbe trovato l'antidoto alla tattica di vendergli le risorse per X oro e poi dichiarare guerra e tenersi così oro e risorse.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2011 15:02 - 10/06/2011 15:05 #75 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:Giugno 2011
marktf ha scritto:

ma se gli dichiari guerra durante l'accordo continua a darti i 9 gold?
Se così non fosse, e credo proprio che non sia, avrebbe trovato l'antidoto alla tattica di vendergli le risorse per X oro e poi dichiarare guerra e tenersi così oro e risorse.


Infatti non continua a darti l'oro, ma tu ti riprendi le risorse :)
Si stava parlando di una cosa analoga nel thread "Studi di stile" nella Discussione generale di Civ V: un "trucchetto" è quello di vendere risorse in cambio d'oro (meglio tutto subito però, piuttosto che un po' per turno) appena prima di dichiarare guerra ad un'altra civiltà. Infatti appena la guerra scoppia, tutti gli accordi saltano... Ma i tuoi gold restano! :)
Ultima Modifica 10/06/2011 15:05 da Andrea.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.629 secondi
Powered by Forum Kunena