Giugno 2011

Di più
03/06/2011 21:24 #26 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011
scaricata e la comincio subito! cmq si noto anche io che è a livello principe? c'è stato un errore? :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2011 21:39 #27 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011 - Ma è giusta?
scusami Griffon,

Ho cominciato il savegame con gli indiani ma noto che oltre a esser di liv. 4 anche la posizione iniziale del colono non è come nello screenshot allegato :dry:

il savegame è corretto o c'è stato un pastrocchio?

Grazie :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2011 21:39 #28 da Simone De Gennaro
Mmh, deduco che ci sia stato un errore nella pubblicazione del savegame ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2011 22:07 - 03/06/2011 22:08 #29 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
che mi scusassero, ho ciccato il savegame! :P

ecco quello giusto:

File allegato:

Nome del file: PDM201106b.zip
Dimensione del file:158 KB
Allegati:
Ultima Modifica 03/06/2011 22:08 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2011 18:07 #30 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Giugno 2011
Ehm l'ho gia' iniziata..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 19:57 #31 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011
:laugh: :laugh: :laugh:

Vittoria culturale al turno 584 con 2162 punti!

Bella partita mi sono proprio divertito! a breve posterò qualche screenshot!

Saludos :woohoo:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 21:37 - 05/06/2011 21:47 #32 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Giugno 2011
Post da cancellare mi sono accorto ora ch il primo save e il secondo sono due partite diverse io ho giocato quella sbagliata :P
Ultima Modifica 05/06/2011 21:47 da Luca.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 22:58 #33 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
Luca_zbr ha scritto:

Post da cancellare mi sono accorto ora ch il primo save e il secondo sono due partite diverse io ho giocato quella sbagliata :P


mi spiace, colpa mia :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 22:58 #34 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
Micc ha scritto:

:laugh: :laugh: :laugh:

Vittoria culturale al turno 584 con 2162 punti!

Bella partita mi sono proprio divertito! a breve posterò qualche screenshot!

Saludos :woohoo:


ricordatevi di aspettare dopo il 7 del mese!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 22:59 #35 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Giugno 2011
deggesim ha scritto:

Per questa partita vorrei adottare la strategia iniziale di Pyroo... E poi sicuramente puntare alla vittoria culturale.


Mi autoquoto: la tattica di Pyroo spacca! :woohoo:

Comunque bella mappa e bella partita! Complimenti griffon, ogni PDM è meglio di quella precedente! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 23:02 #36 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
deggesim ha scritto:

deggesim ha scritto:

Per questa partita vorrei adottare la strategia iniziale di Pyroo... E poi sicuramente puntare alla vittoria culturale.


Mi autoquoto: la tattica di Pyroo spacca! :woohoo:

Comunque bella mappa e bella partita! Complimenti griffon, ogni PDM è meglio di quella precedente! :)


dopo il 7 vi dico, per vostra curiosità, le due modifiche che ho fatto alla mappa autogenerata, e una "cosa" che non ho alterato volutamente. ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 23:52 #37 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Giugno 2011
deggesim ha scritto:

deggesim ha scritto:

Per questa partita vorrei adottare la strategia iniziale di Pyroo... E poi sicuramente puntare alla vittoria culturale.


Mi autoquoto: la tattica di Pyroo spacca! :woohoo:

Comunque bella mappa e bella partita! Complimenti griffon, ogni PDM è meglio di quella precedente! :)


D'accordissimo bella mappa e partita molto interessante! complimenti ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 00:02 #38 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:Giugno 2011
deggesim ha scritto:

deggesim ha scritto:

Per questa partita vorrei adottare la strategia iniziale di Pyroo... E poi sicuramente puntare alla vittoria culturale.


Mi autoquoto: la tattica di Pyroo spacca! :woohoo:

Comunque bella mappa e bella partita! Complimenti griffon, ogni PDM è meglio di quella precedente! :)


Sono d'accordo, la tattica di Pyroo è ottima (l'avevo già provata in altre partite e in effetti funzionava, ora la sto sperimentando anche in variante "culturale"). Sono attorno al turno 450 e la partita sta andando nel complesso bene; purtroppo all'inizio ho fatto un errore molto stupido che mi ha pregiudicato tutto lo sviluppo... Ve ne parlerò poi!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 01:50 #39 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Giugno 2011
Finita ora e stavolta è quella giusta :)

Turno 234 punteggio 2751 Dominio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 08:01 #40 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Giugno 2011
Io sto provando la tattica di Pyroo ma ho due mastini sempre attaccati al mio polpaccio :angry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 09:04 #41 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
Finalmente gioco la PDM B) , un sogno che si realizza :cheer: , ma cosa vado a fare? :( Pronti via un paio di errori madornali che mi procureranno guai a non finire :angry: !!!!!!!

Va beh, rimboccarsi le maniche e recuperare, non siamo ancora sconfitti!!

Bella mappa (per ora) anche se i piccoli continenti non mi sono mai piaciuti!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 14:50 #42 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:Giugno 2011
Ho vinto culturalmente al turno 562, temo di non averla giocata molto bene ma in ogni caso è andata bene così.
Aspetto domani per pubblicare qualche screenshot :)

P.S.: non so voi, ma io sono stato in guerra permanente con un vicino praticamente dal medioevo. Non so davvero dire quante unità gli ho fatto fuori, ma vi assicuro che erano tante. Lo faccio presente solo per dire che Montezuma non sarebbe così male per le vittorie culturali, come invece molti sostengono!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 16:04 #43 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:Giugno 2011
la mia prima vittoriaaaaaaaaaaaa!!! culturale ma sono stato in gara anche per quella diplomatica, un avversario ha costruito le nazioni unite ma nessuno si è curato di prendersi i voti delle città stato per cui mi sono messo al sicuro...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 09:27 #44 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
Ok, non è ancora persa (solo la "matematica" non ci condanna, però).

Troppi errori iniziali, troppo sottovalutati gli avversari (gli elefanti indiani sono imbarazzanti tanto sono inutili), troppa poca programmazione e troppa improvvisazione.

Sicuramente ha influito l'emozione della prima PDM, quindi il prossimo mese mi presenterò ancora più agguerrito.

Cmq finirò la partita giusto per farvi sapere chi avrà vinto, e poi proverò a rigiocarla tenendo presente gli errori fatti (ovviamente per conto mio senza inquinare la discussione).

Devo cmq fare i complimenti per questa PDM a Griffon, veramente bella e con un popolo che, pare di avere capito, è usato da pochi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 10:10 #45 da Ciro
Risposta da Ciro al topic Re:Giugno 2011
marktf ha scritto:

Ok, non è ancora persa (solo la "matematica" non ci condanna, però).

Troppi errori iniziali, troppo sottovalutati gli avversari (gli elefanti indiani sono imbarazzanti tanto sono inutili), troppa poca programmazione e troppa improvvisazione.

Sicuramente ha influito l'emozione della prima PDM, quindi il prossimo mese mi presenterò ancora più agguerrito.

Cmq finirò la partita giusto per farvi sapere chi avrà vinto, e poi proverò a rigiocarla tenendo presente gli errori fatti (ovviamente per conto mio senza inquinare la discussione).

Devo cmq fare i complimenti per questa PDM a Griffon, veramente bella e con un popolo che, pare di avere capito, è usato da pochi.


tranquillo mark, se riesco a vincere io c'è speranza per tutti!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 12:40 - 08/06/2011 12:48 #46 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Giugno 2011
ecco il mio resoconto (come al solito niente screenshot, devo proprio cambiare testa)

1° turno
Mi rendo subito conto che la zona è molto produttiva ma poco redditizia in termini di cibo, e poco renumerativa anche in termini di oro. le risorse non sono male: 2/3 beni di lusso da poter scambiare subito per avere oro.
Analizziamo ghandi: il suo tratto ci obbliga ad avere poche città, ma molto grandi, quindi provo una strategia di questo tipo: fattorie dove posso, miniere sulle colline, le foreste e la giungla le tengo per poi fare le segherie sulla prima e basi commerciali nella giungla. punto ad averne 4 sotto controllo, non di più.
l'india ha una buona unità unica, che però va sfruttata subito. questo dipende dai rivali nelle vicinanze. non servono risorse strategiche per farla, una preoccupazione in meno.
l'edificio unico (un castello che fornisce cultura senza manutenzione) aiuta la crescita culturale, essendo in una zona produttiva fare mura+castello non sarò troppo complicato.
per la vittoria, è innegabile che, anche se ghandi non ha vantaggi diretti sulla generazione di cultura o la costruzione di meraviglie, la necessità di avere poche città grandi si adatta bene alla vittoria culturale, quindi punto a questa
come politiche sblocchero il ramo liberta per avere colono, grande personaggio (ingeniere) e lavoratore gratis, poi passerò al ramo del tradizionalismo per avere 4 edifici culturali gratis (cercherò di avere già 4 città con 4 monumenti).
per la ricerca, sblocchero prima possibile la grande biblioteca, poi in base alle risorse limitrofe sbloccherò i miglioramenti che mi servono, se riesco a fare la grande biblioteca sblocco il calendario per fare subito stonehenge, altrimento lo ricerco io a mano.

Prima esplorazione
da subito mi accorgo che 3 città non riesco a fondarle, perchè la capitale greca è molto vicina, e qui cambio leggermente strategia: dopo aver sbloccato la grande biblioteca, andrò a sbloccare l'elefante da guerra. nel frattempo mi faccio subito rivale il greco fregandogli un lavoratore (il guerriero iniziale è diventato un lanciere grazie ad una rovina), e facendo lo stesso alla città stato a nord. dopo i primi turni, ho 2 lavoratori fregati, preparo il colono della PS a metà fra delhi e atene, mi arriva il grande ingeniere che mi crea subito la grande biblioteca con cui sblocco stonehenge, fondo la città solo dopo aver ottenuto il grande ingeniere. l'idea è di conquistare atene, ed annetterla, per poi fondare la 4° città vicino alla citta stato a nord (con cui ho già fatto pace)

Epoca antica:
le cose sono andate meglio di quanto sperassi: grande ingeniere->grande biblioteca->calendario->2° città->elefanti da guerra (ne riesco a comprare 2 e uno lo produco con calma)->stonehenge e provo ad attaccare atene. i primi attacchi li faccio lontano dalla città, per far fuori le unità fuori la guarnigione, e li tengo alla larga con il lancere. le promozioni degli elefanti la faccio in modo tale da sbloccare il prima possibile quella dei due attacchi. in questo modo, avendo 3 di movimento, posso muovere+attaccare+attaccare. poi se subisco danno, attacco+attacco+mi ritiro. ci metto molti turni, ma alla fine con 3 elefanti e 1 lancere conquisto atene, senza perdite. mi trovo con 2 elefanti con la promozione del doppio attacco (la sucessiva promozione sarà +1 raggio di tiro, poi quella che permette di attaccare dietro gli ostacoli: stesssa strategia che ho usato con le unità uniche mongole nella scorsa pdm).

Epoca classica:
presa atene, fondo anche la città sul mare, e qua mi devo riassestare un po': sono molto infelice (-9) e perdo soldi (sono arrivato anche a -20). i soldi sono la mia preoccupazione perche se finiscono sono casini. per la felicità, mi trovo costretto a tenere basso il numero di abitanti e massimizzare la produzione, e sono costretto a sbloccare colossei e palazzo di giustizia.
qui cambio strategia: fiducioso degli elefanti, nel faccio un altro (per un totale di 4) e con 1 guerriero e 1 lancieri conquisto anche un'altra città greca e alessandro è andato. non esito e punto subito a conquistare anche la russia

Epoca medievale:
4 elefanti e 2 guerrieri mi son bastati: anche in questo caso ci ho messo un po, ma stavo sempre lontano dalla portata di tiro delle città, sterminio delle unità fuori le città, e poi giù dritti verso la capitale. così facendo mi sono creato diverse città fantocco, le ho circondate di basi commerciali e mi sono riuscito a tornare in positivo con l'oro. anche la felicità andava bene, avendo recuperato diverse risorse di lusso. eliminata caterina, mi do alla pazza gioia sul continente, costruendo meraviglie (non ricordo di preciso quali, mi sono scappate solo grande muraglia, colosso, grande faro e poche altre) e esplorando coi triremi.

epoca rinascimentale:
qui faccio un azzardo. ho incontrato l'inghilterra, ultima in classifica, con poche città (forse 2) ma con tanti abitanti. succose per il "pacifico" gandhi. cambio radicalmente rotta e decido di mandare 2 triremi a controllare il mare delle coste inglesi, nel frattempo faccio sbarcare i 4 elefanti difesi dalle 2 unita di fanteria che ora sono picchiere e guerriero con spada. gli elefanti NON li promuovo a cavaliere, perchè non potrebbero attaccare a distanza, e sarei costretto a fare unità d'assedio. Le cose vanno bene ma mi rendo conto che gli elefanti iniziano a diventare obsoleti, infatti ci metto sempre troppo a conquistare le città. ma anche l'inghilterra cade, tengo le due città sul continente, e rado al suolo 2 città che, da buona colonizzatrice, elisabetta ha fondato su due isole sperdute.
punto a sbloccare il ramo del razionalismo, per due motivi: avere un bost sulla scienza (anche se non sono indietro, volevo arrivare alla cavalleria il prima possibile), e poi sbloccare l'obiettivo sul ramo del razionalismo, che mi mancava :p
quando ancora non avevo la cavalleria (ma avevo sbloccato le fregate e upgradato i triremi) tento un attacco anche a solimano, che però si allea col romano e contrattaccano entrambi. riesco abbastanza fortunosamente a resistere. mi hanno salvato le montagne al centro di quel continente: le unità nemiche erano costrette a passare una per volta, e dal mare bombardavo con le fregate. alcune unità "cadevano" in acqua, e io ero pronto a papparmele subito.
la capitale ottomana casca, ma non prendo una città, che è oltre roma (guardando da ovest a est). Decido di farla finita e prendere roma. qui faccio un errore di calcolo, ma già sapevo che era dura: non riesco a passare nè da nord nè da sud quella catena montuosa (c'è una città romana nascosta dietro le montagne che io non riesco a vedere, che però riesce a bombardarmi). uno sbarco dal mare l'ho tentato, e in un turno mi son fumato il guerriero con spada e salvo per un pelo il picchere (il romano aveva molti guerrieri a cavallo). avendo soldi da parte, faccio così: compro 2 spada lunga, li mando verso il continente, mi faccio alleata la citta stato sull'altro lato del continente (mi pare budapest) e lì sbarco tutte le unità. dall'altro lato avevo la pianura, un gioco da ragazzi: sempre con solo elefanti da guerra, con 3 di tiro e 2 attacchi, faccio fuori tutte le unità romane, conquisto l'ultima città ottomana e infine circondo roma

epoca industriale:
qui avrei già vinto, mi fermo solo perchè volevo sbloccare tutto il tradizionalismo. ma, ad ogni modo, verso il 1600, con fucilieri e un'artiglieria (donata da budapest) roma cade e vinco per dominazione (circa 900 punti. stasera posto turno e punteggio precisi).

devo dire che sti elefanti non sono affatto male, resistono anche bene ad attacchi a distanza, un po meno ad altra cavalleria e ai lanceri/picchieri chiaramente.
la vittoria culturale era lontanissima (alla fine avevo 3 PS), probabilmente avrei subito attacchi da ogni dove se avessi puntato a questo tipo di vittoria

PS: mi sono dimenticato una cosa importante: le città stato, mi sono fatto alleate solo città stato acculturale. unica eccezione, butapest che mi è servita per attaccare roma.
Ultima Modifica 08/06/2011 12:48 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 13:02 #47 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Giugno 2011
Leggendo il resoconto di Griffon i miei errori mi risultano ancora più evidenti.

Ho cercato di non entrare in guerra con i miei bellicosi vicini e quando l'ho fatto (chiaramente troppo tardi) avevo poco esercito, mentre loro si erano molto pompati da quel punto di vista.
Oltretutto sono entrato due-tre volte in guerra con Alessandro spinto da Caterina, il gioco poteva anche funzionare (Alessandro era forte ma noi due insieme di più), il guaio è che dopo un paio di turni di guerra, cioè appena avevo ammassato le mie truppe al confine con Ale, Caterina mi si indispettiva e mi dichiarava guerra. vatti a fidare delle donne.

Altro grosso errore è stato farmi tagliare fuori l'esploratore e il guerriero che stavano esplorando la parte sud del continente mentre Alessandro chiudeva con Atene e Sparta la via per il ritorno a casa tagliando in due il continente. In pratica sto giocando con due città a Nord ed una al sud (fatta solo per prendere le gemme; il guaio è che è in mezzo tra Corinto e Mosca e non rifornibile se non dal mare).

Al momento buoni rapporti con gli altri tre leader, ma di sbarcare sugli altri continenti non se ne parla dato che sto cercando di non farmi buttare fuori dal mio.

Caterina ha quasi raso al suolo Alessandro (il che rompe gli equilibri del continente oltre ad avere la mia terza città praticamente in mezzo alla Russia) e ondeggia dall'amichevole all'ostile.

In classifica generale sono secondo dietro a Cesare ma sono a corto di oro ed anche come produzione di cultura non sto benissimo.

PS completato il tradizionalismo (fatto prima della Libertà, altro grosso errore) e quasi finita la libertà (mi sembra ne manchi solo 1).........

Amarezza. :(

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 13:51 #48 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Giugno 2011
griffon ha scritto:

[...] tento un attacco anche a Solimano [...]

That's a little problem: perchè nella mia partita il quinto AI è Harun??? :huh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 14:14 #49 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Giugno 2011
Sì, credo sia un refuso ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 15:35 - 08/06/2011 15:36 #50 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Giugno 2011
Peter__Pan ha scritto:

griffon ha scritto:

[...] tento un attacco anche a Solimano [...]

That's a little problem: perchè nella mia partita il quinto AI è Harun??? :huh:


Pure io ho l'arabia, che vuole la mia amicizia ma le sta prendendo da romani e inglesi
Ultima Modifica 08/06/2011 15:36 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.710 secondi
Powered by Forum Kunena