Febbraio 2011

Di più
20/02/2011 12:45 - 20/02/2011 14:13 #76 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic Re:Febbraio 2011
Le immagini postate sono state convertite con avs (il computer è in una aversione approssimativa per quanto riguarda i programmi) ed è per quello che appare quella bellissima scritta centrale :(

File allegato:



Comunque, vittoria culturale al turno 1.096.
- 11 città totali - 7 del regno, 4 stati fantoccio
- Cultura richiesta per la prossiama gov alla fine della partita x/24950 Ho sbloccato 5 percorsi completi più una forma.
- Punti scienza 1.023.
- Punti 2.560 (un pò pochini), Poco prima dello start costruzione del progetto Utopia ho effettuato un salvataggio per giocare una partita parallela nella quale mettere un pò a ferro e fuoco l'orbe terracqueo, ma credo che non riuscirò a giocarlo.

Ho giocato una partita a concentrare risorse e felicità nelle pochissime città (un quarto di quelle fondate e conquistate da Gengis o Dario).
Scegliendo da subito di guastare i rapporti col tetesco, mentre la diplomazia nei confronti di Roma e degli irochesi è andata un pò a caso:

3Città mie---
Dopo una breve guerra di sfoltimento truppe tetesche, verso l'inizio dell'epoca classica Cesare dirigeva un bel colono scortato per fondare la seconda città nel sud (dove si concentravano le risorse di vino per intendeci con chi ha giocato). Ero pronto ad attaccarlo, lo avrei fatto nel turno successivo, ma l'irochese mi ha preceduto (la sua unità non mi era visibile prima che sbucasse fuori per attaccare) scatenando una guerra contro Cesare nella quale io mi sono messo al fianco del romano, Salvando capra e cavoli.
Il Colono catturato lo ho restituito a Cesare come lavoratore ottenendo anche un bonus diplomatico :D

Abbiamo trascorso insieme, tutti e quattro una fiorente epoca classica nella quale Cesare mi foraggiava in oro(soldi), in cambio di incenso, cavalli per la sua tutt'ora unica città, Roma. Ah! la politica, che frizzante otre di menzogne!

Guerre di Germania
4Città mie, 7 il tetesco
In epoca rinascimentale il tetesco cominciava a bussare insistentemente alle porte con un continuo brulichio di lanzichenecchi (che poi non ho capito che tipo di unità sono! -;) Ho assoldato 4-5 balestrieri (avevo due spadaccini e due elefanti- medici) e siamo arrivati alla resa dei conti. Ho distrutto tutto Quello che incontravo tenendo due città in stato fantoccio sulla costa ovest e Berlino annessa al regno. L'ultima città del tedesco la ho circondata con le truppe, tenendovi dietro le unità medico. Per un 150 turni ho fatto fare un pò di esperienza alle truppe giovani; successivamente il tetesco si è estinto.


Arrivato alla navigazione ho conosciuto Gengis, quando oramai aveva estinto l'impero songhay ho tenuto ottimi rapporti con Gengis, meno con il giappo (che tanto 2-300 turni dopo non esisteva più).
Nel frattempo Cesare si era deciso ad espandersi costruendo città (circa una decina in questo periodo) in ogni buco disponibile. Forte dell'accordo di passaggio con me ha costruito tutto attorno a me, spezzettando il suo regno.

Guerre contro gli Irochesi e Città-stato.
7città mie, 7 gli Irochesi(due città appena fondate nella mia porzione di penisola)
La guerra contro gli irochesi è stata rapida ed indolore, arrivando da ovest(dopo aver distrutto le città fondate nel territorio nostrano) ho preso come stati fantoccio la capitale + un altra città.

Essendo alleato con tutte le città-stato acculturate della mappa, Ginevra e Bucarest hanno avuto un ruolo determinante in questa guerra, distruggendo le due città più ad est dei nativi.
Bon, gli Irochesi rimanevano con una sola città accerchiata dalle mie truppe avide di XP.
-Particolare. - Dopo questa mossa di guerra protratta Sia Gengis che Dario che Cesare hanno iniziato a detestarmi, ritenendomi "un sanguinario" (Gengis aveva appena estinto anche Oda ed era entrato in una guerra con Dario che durerà fino a fine partita...pensa tu ;)

Finita questa guerra, con il tempo sono finiti gli accordi con Gengis e con Cesare(che non avendo più diritto di passaggio doveva far passare i lavoratori in lunghi viaggi via mare dove venivano puntualmente intercettati da qualche carogna...

Ho completato i miglioramenti, ho focalizzato tutto sul massimo cultura possibile(25-40 turni per ogni gov), ho riformato l'esercito ( i 2 elefanti diventati cavalleria, 4 fucilieri e 2 fregate) e sono andato così per lunghissimo tempo, insultandomi con Cesare, Dario e Gengis, senza però mai scendere in conflitto.

Ho completato quasi tutte le meraviglie (compresi progetto apollo e UN), il povero Gengis ha cercato di ottenere una vittoria Diplomatica, peccato per lui che le città-stato resudue fossero tutte sul territorio di Dario(in guerra) e appena ci si alleava queste venivano distrutte :silly:

File allegato:

File allegato:

Questa è la banale mappa delle rotte commerciali.
File allegato:


La chicca! Guradate come si chiama il mio ultimo Generale!!! :P
Tra l'altro non ho capito perchè mi è arrivato un Khan, che dovrebbe essere unità unica per i mongoli...
Ultima Modifica 20/02/2011 14:13 da Giancarlo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2011 15:42 #77 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re:Febbraio 2011
@ griffon: scusa se mi permetto, ma come moderatore hai commesso un piccolo errore d'ingenuità ;)

Mai dire a uno che trolla che sta trollando.... equivale a un invito a nozze! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2011 20:54 #78 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Febbraio 2011
CBPE ha scritto:

@ griffon: scusa se mi permetto, ma come moderatore hai commesso un piccolo errore d'ingenuità ;)

Mai dire a uno che trolla che sta trollando.... equivale a un invito a nozze! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2011 05:37 #79 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Febbraio 2011
CBPE ha scritto:

@ griffon: scusa se mi permetto, ma come moderatore hai commesso un piccolo errore d'ingenuità ;)

Mai dire a uno che trolla che sta trollando.... equivale a un invito a nozze! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:


io non trollo, trovo che abbiate (e con quello che hai appena detto ti ci infilo anche a te) poco rispetto per i partecipanti alla pdm...

la pdm è stata fatta con delle regole (oltretutto proprio da lui)...
tutti quelli che la usano devono rispettarle...

ora per una singola circostanza le regole si possono cambiare...
le facciamo a doc, at personam...

le regole sono regole, e ci si attiene a quelle...

valutando invece il tuo lavoro di analisi sulle partite,
(come ho già detto) utile a comprendere il gioco,
trovo sbagliato (anche per il sito stesso) che la tua disponibilità,
come eventualmente quella di altri (non certo mia in quanto valgo una cicca sputata nel gioco),
e il tuo lavoro venga sparso un po nel forum un po nella pdm un po in giro...

apra una sessione esplicita del sito per tutorial...

se poi vuole fare le PDM che espressamente siano di tuo gradimento,
lo faccia, ma eviti di dirlo a tutti gli altri..
suona un po come...
mezze tacche, per le vostre richieste non c'e nulla ma per lui che ha contribuito cambio tutto...

dici che mi censuteranno?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2011 11:05 #80 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re:Febbraio 2011
No, io dico solo: "Come volevasi dimostrare" ;)

E con questa io personalmente la chiudo qui, e darei spazio invece alla PdM in oggetto visto che chi l'ha giocata, giustamente, vuole parlare di essa e non di queste minchiate :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2011 12:59 - 21/02/2011 12:59 #81 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Febbraio 2011
gianni ha scritto:

CBPE ha scritto:

@ griffon: scusa se mi permetto, ma come moderatore hai commesso un piccolo errore d'ingenuità ;)

Mai dire a uno che trolla che sta trollando.... equivale a un invito a nozze! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:


io non trollo, trovo che abbiate (e con quello che hai appena detto ti ci infilo anche a te) poco rispetto per i partecipanti alla pdm...

la pdm è stata fatta con delle regole (oltretutto proprio da lui)...
tutti quelli che la usano devono rispettarle...

ora per una singola circostanza le regole si possono cambiare...
le facciamo a doc, at personam...

le regole sono regole, e ci si attiene a quelle...

valutando invece il tuo lavoro di analisi sulle partite,
(come ho già detto) utile a comprendere il gioco,
trovo sbagliato (anche per il sito stesso) che la tua disponibilità,
come eventualmente quella di altri (non certo mia in quanto valgo una cicca sputata nel gioco),
e il tuo lavoro venga sparso un po nel forum un po nella pdm un po in giro...

apra una sessione esplicita del sito per tutorial...

se poi vuole fare le PDM che espressamente siano di tuo gradimento,
lo faccia, ma eviti di dirlo a tutti gli altri..
suona un po come...
mezze tacche, per le vostre richieste non c'e nulla ma per lui che ha contribuito cambio tutto...

dici che mi censuteranno?


non ti censuro perchè è meglio che tutti leggano quanto da te scritto.
ma mi spieghi dove ho deciso di fare regole ad hoc per cbpe? tutti vi siete lamentati per la lunghezza, anche il sottoscritto, quindi dalla prossima la facciamo epica.
chiuso l'offtopic. se hai qualcosa da dire a me o a cbpe o a chi vuoi, mandaci un PM.
se vuoi aprire un topic di lamentele, posta nella sezione che più ti aggrada
Ultima Modifica 21/02/2011 12:59 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2011 14:19 #82 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Febbraio 2011
be ti metto un po di citazioni

su varie segnalazioni hai detto

griffon ha scritto:

le critiche sono ben accette. dopo aver fatto una partita "normale", ho voluto provare (come pdm, non che non l'avessi mai provata io) a velocità maratona.
in effetti è lunga anche per me, quindi le prossime tenderei a farle a velocità epica.

la mappa invece farò piccola ma con il numero di civiltà e cs della normale... che dite?


molto corretta come frase...
poi arriva questa...

griffon ha scritto:

CBPE ha scritto:

Preciso che la mia non era una critica.
Solo la semplice constatazione che il tempo per giocare una partita io personalmente non ce l'ho :)

beh dato il tuo apporto al forum, sarebbe il minimo adeguare la pdm alle tue esigenze, così posti altre guide :D



gianni ha scritto:

che brutta frase...

vuoi dire che se uno qualsiasi ti solleva obbiezioni sulla PDM non lo tieni in considerazione?
(cosa non vera perchè segui tutti?)

che brutta frase...


e poi hai fatto degenerare la cosa mettendola sul piano personale...

guarda che se ti devo dire che sei un pi**a te lo dico chiaramente in faccia...
e non mi sembra che ti stessi dando del pi**a

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2011 18:57 - 21/02/2011 19:10 #83 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Febbraio 2011
basta off topic, i prossimi li cancello.

PS: giusto perchè sia chiaro, proseguiamo privatamente
PPS: privatamente significa per PM
Ultima Modifica 21/02/2011 19:10 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2011 19:58 #84 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Febbraio 2011
Quando ho aperto il forum ed ho visto che c'erano 16 messaggi mi sono detto, cavolo quanti resoconti! :D
Invece c'era solo quello di scrizzolone che è andato un po' perduto e mi dispiace per lui. Domani in ufficio me lo leggo con calma, ora invece vorrei postare il mio.

Come al solito preferisco far parlare le immagini perché con le parole ci so fare poco ;)

Prima città costruita, prime esplorazioni e subito il tedesco si palesa a sud-ovest:
File allegato:


Per prudenza decido di costruire un po' di guerrieri e faccio bene perché Bismark è aggressivo ma tengo botta!
File allegato:


Costruita la terza città preparo l'invasione. Nel frattempo ho aggiornato le mie unità di guerrieri (che nel frattempo hanno fatto esperienza) a spadaccini. Fondamentale la scoperta del ferro vicino la capitale!
File allegato:


Punto diretto Berlino...
File allegato:


... E poi risalgo per conquistare tutte le sue città rendendole fantocci fino al termine della partita
File allegato:


Ora comincia per me una lunga fase pacifica in cui rimango buono buono e cerco di pompare la scienza per far progredire il mio impero. Il Grande Disegno è comunque finalizzato alla cultura, gli edifici culturali sono i primi ad essere costruiti, le città stato culturali me le faccio tutte alleate (ottimo il tratto del siamese).
Quandi siamo verso la fine del quindicesimo secolo (millequattro quasi millecinque :D ) mi esce un Grande Ingegnere che mi serve per costruire in un amen la Cappella Sistina (ottima meraviglia culturale che fornisce un bonus del 33% alla produzione culturale di tutte le città).
File allegato:


Altri 150 turni e completo il Taj Mahal per ottenere ben 30 turni di Età dell'Oro :)
File allegato:


Sukhotai diventa la mia fucina culturale, la riempio di Punti di Riferimento e, da sola, mi produce quasi la metà della cultura globale dell'impero.
File allegato:


Altra meraviglia fondamentale. Il Cristo Redentore che mi dona altri due Grandi Artisti che vado a sacrificare per altri due Punti di Riferimento vicino la capitale.
File allegato:


Quasi 100 turni dopo ho, di fatto, completato i 5 percorsi richiesti per sbloccare il Progetto Utopia. Mi lascio la PS migliore per ultima, ossia Libertà religiosa del ramo Devozione con la quale attivo le ultime due PS.
File allegato:


Avvio quindi il Progetto Utopia nella capitale, abbandono le alleanze con le CS culturali perché i soldi mi servono per comprare Fabbrica e Centrale Idroelettrica.
File allegato:


Completo il progetto e vinco culturalmente al turno 1189, 'anno 1998 :)
File allegato:

File allegato:


In questa partita la mia priorità è stata quella di mantenere la pace con i Romani che, essendo vicini, erano quelli più insidiosi dal punto di vista miliare. Ho sempre galleggiato intorno al 3° posto nella demografia come valore militare. I Romani, sebbene presentassero l'esercito migliore, non mi hanno mai attaccato, hanno preferito puntare le loro armi sull'irochese che è stato praticamente spazzato via subito.
Il mio alleato costante dell'intera partita è stato Nobunaga che mi ha fornito risorse e oro per i miei beni di lusso in eccesso.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2011 23:02 #85 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Febbraio 2011
pdm chiusa, aggiornata la classifica.
a breve la pdm di marzo :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.438 secondi
Powered by Forum Kunena