Gennaio 2011

Di più
09/01/2011 16:44 - 02/02/2011 10:29 #1 da Griffon
Gennaio 2011 è stato creato da Griffon
File allegato:
File allegato:


>>> Scarica il salvataggio <<<

Leader: Cesare Augusto
Tratto : Gloria di Roma +25% bonus per la produzione di edifici che esistono già nella capitale
Civiltà: Roma
Unità unica: Balista sostituisce la Catapulta, +3 Combattimento a distanza
Unità unica: Legione sostituisce lo Spadaccino, +10 costo in Produzione, +2 Combattimento

Mappa: Archipelago, Piccola
Rivali: 5 civiltà a livello Principe (4), 12 città-stato
Velocità: Normale
Vittorie: qualsiasi

Altri settaggi:
Combattimento rapido - Abilitato

>>> CLASSIFICA <<<
paolo_giordan, 3281 punti, Vittoria scientifica al turno 484
CBPE, 2822 punti, Vittoria diplomatica al turno 272
deggesim, 1493 punti, Vittoria diplomatica al turno 363
Ultima Modifica 02/02/2011 10:29 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2011 16:46 #2 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: Gennaio 2011
scusate il ritardo, sono stato via per capodanno e prima di partire mi son scordato della PdM :p
a causa del ritardo ho preferito creare una partita a velocità normale, e tornare a Principe come livello di difficoltà

buon divertimento :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2011 19:47 - 10/01/2011 19:49 #3 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: Gennaio 2011
nuovo giro nuova sfida...

ps.:
ma che scarico hai messo?...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 10/01/2011 19:49 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2011 21:48 #4 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re: Gennaio 2011
Non appena finisco la partita con gli spagnoli mi cimento con questa.
Sarà la prima con una mappa arcipelago... Sono curioso :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2011 00:16 #5 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: Gennaio 2011
gianni ha scritto:

ps.:
ma che scarico hai messo?...


in che senso? non riesci a scaricare?
quello che ho usato l'altra volta ha cambiato interfaccia (in peggio), questo mi sembra meno dispersivo (a parte il tempo di attesa...)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2011 11:03 #6 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: Gennaio 2011
si, parlavo proprio dell'attesa...
non potevi metterlo nel vostro sito?

be buona partita a tutti...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2011 13:25 #7 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re: Gennaio 2011
Ho inserito il file nell'area download :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2011 23:28 #8 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: Gennaio 2011
deggesim ha scritto:

Ho inserito il file nell'area download :)


e io ho aggiornato il link :)
grazie degge

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2011 08:41 #9 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: Gennaio 2011
sono morto... maledetto tedesco... (nel gioco naturalmente)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2011 21:28 - 13/01/2011 23:27 #10 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re: Gennaio 2011
gianni ha scritto:

sono morto... maledetto tedesco... (nel gioco naturalmente)


Premetto che non ho ancora aperto il file e quindi non ho visto nulla della mappa e della partita in oggetto, ma, scusa se mi permetto, non è molto, diciamo, "normale", essere distrutti dall'AI a livello 'Principe' (se per morto intendi che ha conquistato la tua capitale).

Sospetto che trascuri troppo l'aspetto militare del gioco, mentre in Civ5 è piuttosto facile tenerlo sotto controllo.
Controlla spesso la schermata demografica (F9) e assicurati di essere nei primi posti come "potere militare".
Già questo di solito scoraggia le altre civiltà dall'attaccarti, e se lo fanno, hai ottime probabilità di ribaltare il conflitto a tuo favore e di invadere il loro territorio piuttosto che essere invaso.
La cosa bella di Civ5, è che per far ciò (stare nelle "zone alte" della classifica) non c'è bisogno di produrre una quantità sterminata di unità (come accadeva purtroppo spesso in Civ4), ma basta costruirne una manciata e tenerle sempre "upgradate".
Di solito ne sono sufficienti addirittura solo una mezza dozzina per stare tranquillo per una buona metà della partita!

Per la mia esperienza personale sconsiglio di usare le unità per esplorare: lasciale vicino ai confini, non disperderle sulla mappa. Per esplorare vanno benissimo gli scout che sono anche molto economici.
Ad esempio: io di solito inizio la partita con uno scout che mando ad esplorare, poi uno o due guerrieri. Poi eventualmente comincio a costruire altre cose tipo lavoratori e/o coloni, ma dopo un po' comincio a tenere d'occhio la schermata F9. Quando vedo che comincio a scendere di posizioni, intorno alla terza o alla quarta, metto in produzione o compro un'altra unità. Se lo scout iniziale muore ne costruisco un altro. Le unità le lascio a presidiare il territorio e a uccidere i barbari che si avvicinano per guadagnare promozioni. Come diviene possibile un upgrade (tipo guerriero->spadaccino) lo faccio immediatamente.

Di solito, tra l'era classica e il primo medioevo, un "esercito" composto da un paio di guerrieri portati a spadaccini, un paio di guerrieri a cavallo e un paio di lanciari portati a picchieri (se non ho ferro o cavalli un paio di arcieri portati a balestrieri) mette praticamente al riparo da tutto (perlomeno a questi livelli) e difficilmente potrai resistere alla tentazione di invadere tu qualche vicino più debole che sicuramente a quel punto avrai!
Ultima Modifica 13/01/2011 23:27 da Carlo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2011 17:29 #11 da Paolo
Risposta da Paolo al topic Re:Gennaio 2011
Non per vantarmi.....ma non è troppo facile questa partita?? Sono arrivato al 1920 d.c e ho il doppio dei punti dei miei avversari...ho 1300 (circa) contro 700 (circa) del secondo.
Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2011 17:37 #12 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic Re:Gennaio 2011
Molto bene. Con il nuovo anno anche io parteciperò alla mia prima pmd. Comincio oggi. Quindi, dal momento che presto comincerete a postare le vostre strategie mi ritiro a meditare... :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 10:42 #13 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Gennaio 2011
paolo_jordan ha scritto:

Non per vantarmi.....ma non è troppo facile questa partita?? Sono arrivato al 1920 d.c e ho il doppio dei punti dei miei avversari...ho 1300 (circa) contro 700 (circa) del secondo.
Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.


ho preferito fare principe perchè il gioco è a velocità normale (e, come per i vecchi civ, aumentando il numero di turni si semplifica il gioco, dimunendoli si complica un po')
poi è arcipelago, l'IA non mi sembra gestire ancora molto bene le mappe con molta acqua.

la pdm non è una sfida a finire la partita, potrei fare anche partite a livello colono, bensì a finirla meglio degli altri con un punteggio migliore, e confrontarsi sulle strategie :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 12:15 #14 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: Gennaio 2011
CBPE ha scritto:

gianni ha scritto:

sono morto... maledetto tedesco... (nel gioco naturalmente)


Premetto che non ho ancora aperto il file e quindi non ho visto nulla della mappa e della partita in oggetto, ma, scusa se mi permetto, non è molto, diciamo, "normale", essere distrutti dall'AI a livello 'Principe' (se per morto intendi che ha conquistato la tua capitale).

Sospetto che trascuri troppo l'aspetto militare del gioco, mentre in Civ5 è piuttosto facile tenerlo sotto controllo.
Controlla spesso la schermata demografica (F9) e assicurati di essere nei primi posti come "potere militare".
Già questo di solito scoraggia le altre civiltà dall'attaccarti, e se lo fanno, hai ottime probabilità di ribaltare il conflitto a tuo favore e di invadere il loro territorio piuttosto che essere invaso.
La cosa bella di Civ5, è che per far ciò (stare nelle "zone alte" della classifica) non c'è bisogno di produrre una quantità sterminata di unità (come accadeva purtroppo spesso in Civ4), ma basta costruirne una manciata e tenerle sempre "upgradate".
Di solito ne sono sufficienti addirittura solo una mezza dozzina per stare tranquillo per una buona metà della partita!

Per la mia esperienza personale sconsiglio di usare le unità per esplorare: lasciale vicino ai confini, non disperderle sulla mappa. Per esplorare vanno benissimo gli scout che sono anche molto economici.
Ad esempio: io di solito inizio la partita con uno scout che mando ad esplorare, poi uno o due guerrieri. Poi eventualmente comincio a costruire altre cose tipo lavoratori e/o coloni, ma dopo un po' comincio a tenere d'occhio la schermata F9. Quando vedo che comincio a scendere di posizioni, intorno alla terza o alla quarta, metto in produzione o compro un'altra unità. Se lo scout iniziale muore ne costruisco un altro. Le unità le lascio a presidiare il territorio e a uccidere i barbari che si avvicinano per guadagnare promozioni. Come diviene possibile un upgrade (tipo guerriero->spadaccino) lo faccio immediatamente.

Di solito, tra l'era classica e il primo medioevo, un "esercito" composto da un paio di guerrieri portati a spadaccini, un paio di guerrieri a cavallo e un paio di lanciari portati a picchieri (se non ho ferro o cavalli un paio di arcieri portati a balestrieri) mette praticamente al riparo da tutto (perlomeno a questi livelli) e difficilmente potrai resistere alla tentazione di invadere tu qualche vicino più debole che sicuramente a quel punto avrai!


permesso che la mia strategia in questa partita è stata fortemente condizionata da attività extraciv...

non penso che la tua strategia sia idonea su questa mappa...

ma visto che siete in tanti, questa volta avremo piu vittorie,
non temere, ci sarà anche la mia (a tempo, come al solito)
ovvero, la prima che ho fatto...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 12:18 #15 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Gennaio 2011
paolo_jordan ha scritto:

Non per vantarmi.....ma non è troppo facile questa partita?? Sono arrivato al 1920 d.c e ho il doppio dei punti dei miei avversari...ho 1300 (circa) contro 700 (circa) del secondo.
Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.


si, ma non basta vincere il tedesco, devi anche pensare a avere un buon punteggio... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 13:21 #16 da Paolo
Risposta da Paolo al topic Re:Gennaio 2011
Solo per sapere....che punteggio avete totalizzato quando siete arrivati al 2010 d.c ???

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2011 13:51 #17 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Gennaio 2011
gianni ha scritto:

paolo_jordan ha scritto:

Non per vantarmi.....ma non è troppo facile questa partita?? Sono arrivato al 1920 d.c e ho il doppio dei punti dei miei avversari...ho 1300 (circa) contro 700 (circa) del secondo.
Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.


si, ma non basta vincere il tedesco, devi anche pensare a avere un buon punteggio... :P


avere il doppio dei punti direi che è un buon punteggio :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2011 20:42 #18 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Gennaio 2011
quanto odio le mappe arcipelago! Sarà un' occasione per allenarmi, prendiamola con filosofia!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2011 21:04 - 17/01/2011 21:05 #19 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Gennaio 2011
Ok, partita iniziata.
Speriamo che questa vada meglio di quella di dicembre :)

PS: mappa arcipelago... Gajarda! :woohoo:
Ultima Modifica 17/01/2011 21:05 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2011 11:11 #20 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Gennaio 2011
Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2011 12:09 #21 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:Gennaio 2011
griffon ha scritto:


la pdm non è una sfida a finire la partita, potrei fare anche partite a livello colono, bensì a finirla meglio degli altri con un punteggio migliore, e confrontarsi sulle strategie :)


Eh beh... si... infatti... figuriamoci se c'è qualcuno che non ha vinto... :huh: :dry: :blush: :whistle: :whistle:

Vabbè, diciamo che ho cercato la vittoria culturale, e c'ero quasi riuscito, ma quel lecchino (con le città-stato) di Solimano mi ha preceduto per poco, vincendo diplomaticamente.
Come punti cultura a turno sono arrivato ad un massimo di +322, se ricordo bene, tra il 1920 e il 1950.

Appena posso pubblico maggiori dettagli sulla mia partita senza guerre.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2011 14:59 - 18/01/2011 15:10 #22 da Paolo
Risposta da Paolo al topic Re:Gennaio 2011
Non riesco ad inserire le foto....insegnatemi!!!!! :( :( :(
Ultima Modifica 18/01/2011 15:10 da Paolo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2011 18:17 #23 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Gennaio 2011
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

paolo_jordan ha scritto:

Non per vantarmi.....ma non è troppo facile questa partita?? Sono arrivato al 1920 d.c e ho il doppio dei punti dei miei avversari...ho 1300 (circa) contro 700 (circa) del secondo.
Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.


si, ma non basta vincere il tedesco, devi anche pensare a avere un buon punteggio... :P


avere il doppio dei punti direi che è un buon punteggio :D


concordo, ma se poi una vittoria culturale fa 3500 punti (per esempio)
e la mia vittoria è stata di 1800, be arrivo terzo...:S

sicuramente mi sto divertendo, ma anche un pizzico di vogli di vincere non guasta... :lol:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2011 18:56 #24 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re:Gennaio 2011
Beh se vuoi vincere "la sfida", per correttezza, dovresti intanto iniziare a giocare le partite una e una volta sola, dal momento che non ha nessun senso inserire in una qualsivoglia classifica uno che ha rigiocato la stessa partita più di una volta e poi ha presentato il suo risultato migliore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 09:18 - 19/01/2011 09:57 #25 da Paolo
Risposta da Paolo al topic Re:Gennaio 2011
Io seleziono il file immagine da allegare ma dopo non mi pubblica la foto.....perchè?
Ultima Modifica 19/01/2011 09:57 da Paolo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.142 secondi
Powered by Forum Kunena