Impostazioni partita per possibile torneo

Di più
06/07/2013 00:40 - 06/07/2013 10:26 #51 da Emilio
griffon ha scritto:

lo facevo per risparmiare tempo... giusto per non passare la prima mezz'ora a fare FINE TURNO FINE TURNO FINE TURNO :unsure:
quello che dici è vero, alcune civ hanno unità di epoca antica, ma sono veramente poche...
anche a me piacerebbe giocare come si fa in singolo, e magari far durare la partita diverse ore se non giorni, però nel multi bisogna arrivare a compromessi

... un "compromesso" si dovrà cercare se e quando potremo giocare in 20 nella stessa partita, ma... dal momento che qui si sta parlando di fare sfide 1 vs 1, direi di lasciare ai singoli la gestione della partita (tutta d'un fiato, a "rate" serali, per appuntamento... ) e consentire ai torneisti di dimostrare le proprie ABILITA' e non lasciar vincere i più FORTUNATI!!!

Ps - Il "fine turno"-"fine turno"-"fine turno" iniziale lo beccheremo a prescindere dall'epoca di partenza!!!
Ultima Modifica 06/07/2013 10:26 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2013 09:18 #52 da Griffon
Peter__Pan ha scritto:

griffon ha scritto:

Ps - Il "fine turno"-"fine turno"-"fine turno" iniziale lo beccheremo a prescindere dall'epoca di partenza!!!


no perchè parti con qualche unità in più ;)

comunque non hai tutti i torti, in 2 è quasi ininfluente partire dall'epoca classica...
altre opinioni in merito?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2013 15:44 #53 da Simone De Gennaro
Io partirei sempre dall'epoca antica.

Non mi pesa il "fine turno"-"fine turno"-"fine turno" . ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2013 16:14 #54 da Paolo
possono iscriversi anche le "pippe" ? Mi spiego meglio, io amo giocare a Civilizatione in single, ma riesco a battere il PC solo a livello Re, e nemmeno sempre; ho letto spesso le vostre discussioni capendo che siete a un livello di gioco enormemente superiore al mio dal punto di vista tattico e strategico. E' chiaro che giocherei per provare e partecipare, sapendo di fare una sonora figuraccia! Ed è ovvio che , se si giocasse in 2 contro 2 o 3 contro 3, non potrei stare in squadra con nessuno (per non essere linciato dal compagno....)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2013 19:18 #55 da Griffon
paolomaria ha scritto:

possono iscriversi anche le "pippe" ? Mi spiego meglio, io amo giocare a Civilizatione in single, ma riesco a battere il PC solo a livello Re, e nemmeno sempre; ho letto spesso le vostre discussioni capendo che siete a un livello di gioco enormemente superiore al mio dal punto di vista tattico e strategico. E' chiaro che giocherei per provare e partecipare, sapendo di fare una sonora figuraccia! Ed è ovvio che , se si giocasse in 2 contro 2 o 3 contro 3, non potrei stare in squadra con nessuno (per non essere linciato dal compagno....)


tre considerazioni:
- giocare a livello Re non è poi tanto male ;) e comunque non ci sono discriminazioni in merito :)
- non essere bravo in singolo (quindi contro IA) non significa non essere in grado di battere un avversario umano che vince in singolo a livelli più alti. ovvio che battere una IA forte significa che si conoscono meglio le meccaniche di civ, questo però non è sempre vero, vedi per esempio il Mercante in Guerra, una tattica che contro giocatori umani è impraticabile.
- per ora si tratta di 1vs1, quindi nessun linciaggio :p

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2013 11:56 #56 da Fabio
Peter__Pan ha scritto:



... di fare sfide 1 vs 1, direi di lasciare ai singoli la gestione della partita (tutta d'un fiato, a "rate" serali, per appuntamento... ) !!!


Ecco prima di iscrivermi o meno ( come Peter spero in un futuro con partite da oltre 2 giocatori ) , poiché in multiplayer non ho mai giocato, volevo sapere come si decidono i tempi delle partite...nel senso io difficilmente posso stare al pc che ne so 4 ore continuate, oppure al sabato pomeriggio ( dico un giorno a caso ) non posso giocare.....

la mia domanda è : quando parte il torneo ci sono giorni o date fisse o c'e libertà tra i 2 giocatori ma un tempo limite entro cui deve essere finita la partita oppure ci sono altri vincoli?

mi date 2 info riguardo a questo?

Riguardo l'età di inizio io farei sicuramente antica per 2 motivi , non escludere alcune civiltà ( se non posso sfruttare i bonus che le scelgo a fare ), secondo ma non meno importante , le case si costruiscono dalle fondamenta ;)

Grazie :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2013 12:27 #57 da Simone De Gennaro
Pyroo ha scritto:

la mia domanda è : quando parte il torneo ci sono giorni o date fisse o c'e libertà tra i 2 giocatori ma un tempo limite entro cui deve essere finita la partita oppure ci sono altri vincoli?


Ci sta pensando griffon all'organizzazione ma suppongo che:
1) Per le partite gli sfidanti si accorderanno per il giorno, l'orario e la durata della singola sessione.
2) Verrà stabilito un tempo limite per il completamento del turno.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2013 13:03 - 07/07/2013 13:04 #58 da Stefano
Come detto, sono assolutamente contrario a far iniziare il gioco da un'epoca più avanzata. Snatura l'impostazione della partita.

Io ho giocato molti duelli e devo dire che le partite, anche a velocità Normale, sono tutt'altro che lunghe. Inoltre, se dovesse subentrare una indisponibilità di tempo basterà salvare la partita e riprenderla successivamente. Non vedo il problema.

Quindi voto fortemente per Epoca Antica + Velocità Normale.


paolomaria ha scritto:

possono iscriversi anche le "pippe" ? Mi spiego meglio, io amo giocare a Civilizatione in single, ma riesco a battere il PC solo a livello Re, e nemmeno sempre; ho letto spesso le vostre discussioni capendo che siete a un livello di gioco enormemente superiore al mio dal punto di vista tattico e strategico. E' chiaro che giocherei per provare e partecipare, sapendo di fare una sonora figuraccia! Ed è ovvio che , se si giocasse in 2 contro 2 o 3 contro 3, non potrei stare in squadra con nessuno (per non essere linciato dal compagno....)


Qui nessuno è un gamer professionista, certo che puoi iscriverti! :)
Ultima Modifica 07/07/2013 13:04 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2013 00:58 #59 da Griffon
penso di aver fatto le ultime scelte, ditemi cosa ne pensate

confermato:
Combattimento rapido: Sì

Epoca del gioco: Epoca Antica (era Epoca Classica)
Attiva il timer dei turni: Sì, valore =0 (scala automaticamente) (era No)
ho deciso di attivare il timer per evitare giocatori che tirano lunghi i turni perchè sono in vantaggio per una vittoria a punti. spiegherò meglio questo aspetto quando stilerò la parte di svolgimento delle fasi del torneo e delle sessioni di gioco

tolto in quanto non più impostabile:
Nuovo seme casuale: No

aggiunto settaggio per la stanza di avvio partita:
Stanza lancio partita
Chi fa da host deve scegliere la sua civiltà, impostare il proprio livello a Principe e selezionare Squadra 1
Chi viene invitato deve scegliere la sua civiltà, impostare il proprio livello a Principe e selezionare Squadra 2

Ne abbiamo già discusso abbastanza, penso di aver accontentato più o meno tutti.
fra qualche giorno dò una data di inizio torneo (e quidi chiusura iscrizioni) e spiego le varie fasi

B)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2013 10:04 #60 da Emilio
griffon ha scritto:

Attiva il timer dei turni: Sì, valore =0 (scala automaticamente) (era No)
ho deciso di attivare il timer per evitare giocatori che tirano lunghi i turni perchè sono in vantaggio per una vittoria a punti. spiegherò meglio questo aspetto quando stilerò la parte di svolgimento delle fasi del torneo e delle sessioni di gioco

... ma non ti eri dichiarato CONTRARIO?!? :pinch: :pinch: :pinch:
Tra persone per bene, e mi auguro che lo siamo tutti (anche perchè non c'è alcun premio in danaro per il vincitore!), è necessario il rispetto e la fiducia reciproca: si gioca per DIVERTIRSI non per FOTTERE l'avversario!!!

Io voglio poter avere il tempo di chattare con chi mi sto misurando, voglio poter "chiamare un pit-stop" (per assolvere funzioni fisiologiche, per rispondere ad una telefonata o alla porta o al citofono, per poter stare in casa senza dover "far finta" di non esserci perchè sto partecipando ad una maniacale partita "cronometrata"!), voglio curare ogni dettaglio della mia partita senza dover scegliere a casaccio perchè mancano 5 secondi al "passo obbligatorio": per favore, torniamo al SENZA TIMER!!! :blush: :kiss:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2013 13:58 #61 da Griffon
Peter__Pan ha scritto:

griffon ha scritto:

Attiva il timer dei turni: Sì, valore =0 (scala automaticamente) (era No)
ho deciso di attivare il timer per evitare giocatori che tirano lunghi i turni perchè sono in vantaggio per una vittoria a punti. spiegherò meglio questo aspetto quando stilerò la parte di svolgimento delle fasi del torneo e delle sessioni di gioco

... ma non ti eri dichiarato CONTRARIO?!? :pinch: :pinch: :pinch:
Tra persone per bene, e mi auguro che lo siamo tutti (anche perchè non c'è alcun premio in danaro per il vincitore!), è necessario il rispetto e la fiducia reciproca: si gioca per DIVERTIRSI non per FOTTERE l'avversario!!!

Io voglio poter avere il tempo di chattare con chi mi sto misurando, voglio poter "chiamare un pit-stop" (per assolvere funzioni fisiologiche, per rispondere ad una telefonata o alla porta o al citofono, per poter stare in casa senza dover "far finta" di non esserci perchè sto partecipando ad una maniacale partita "cronometrata"!), voglio curare ogni dettaglio della mia partita senza dover scegliere a casaccio perchè mancano 5 secondi al "passo obbligatorio": per favore, torniamo al SENZA TIMER!!! :blush: :kiss:


sono combattuto su sta cosa... purtroppo il confine fra la buona fede e la mala fede è sottile.
non so, ci ragiono ancora un po' e vediamo, intanto se ci sono altri commenti... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2013 18:58 #62 da Fabio
Beh le domande sul mio post un po' piu' sopra erano appunto riguardanti le tempistiche, anche durante il game, a me piace giocare a Civ perché non è uno strategico in tempo reale ( sebbene ne abbia giocati un sacco ) perché altrimenti giocherei a a uno strategico in tempo reale ( mi sembra ovvio ;) ) . Volevo appunto sapere 2 info proprio per decidere , sicuramente il timer non è che sia il massimo per quel che mi riguarda, anche perché ci sono turni che sono veloci e altri turni a cui invece serve dedicare piu' tempo..non si possono tutti uniformare con lo stesso timer....

Per quanto riguarda il "barare" credo proprio che me ne accorgerei se uno fa passare 15 min per tutti i turni e credo che 2 righe gliele scrivo in game.. :angry:

Ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2013 20:44 #63 da Griffon
Pyroo ha scritto:

Beh le domande sul mio post un po' piu' sopra erano appunto riguardanti le tempistiche, anche durante il game, a me piace giocare a Civ perché non è uno strategico in tempo reale ( sebbene ne abbia giocati un sacco ) perché altrimenti giocherei a a uno strategico in tempo reale ( mi sembra ovvio ;) ) . Volevo appunto sapere 2 info proprio per decidere , sicuramente il timer non è che sia il massimo per quel che mi riguarda, anche perché ci sono turni che sono veloci e altri turni a cui invece serve dedicare piu' tempo..non si possono tutti uniformare con lo stesso timer....

Per quanto riguarda il "barare" credo proprio che me ne accorgerei se uno fa passare 15 min per tutti i turni e credo che 2 righe gliele scrivo in game.. :angry:

Ciao


il timer aumenta ad ogni turno... comunque penso che tu abbia ragione, basta che poi nessuno si lamenta se uno non passa il turno, anche se è evidente che lo fa apposta. come la regolamento sta cosa? :dry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2013 21:17 #64 da Simone De Gennaro
In effetti è un po' rognosa la questione.
Io proverei senza e vediamo se si riesce a giocare bene.

Un monito però a chi esige di poter giocare i propri turni liberamente: dall'altra parte non c'è un'IA che se ne frega se ci mettete un'ora a premero Invio, bensì un Umano che potrebbe annoiarsi ad aspettare (escludendo chiaramente le pause pipì, telefono e mogli/compagne/fidanzate).
Quindi, ok il tempo per ragionare... Ma con moderazione ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2013 13:47 #65 da Stefano
Per me va bene in entrambi i casi, comunque devo anche dire che il Timer dei Turni è generalmente più che sufficiente per svolgere tutte le mansioni del turno e quasi mai mi è capitato di desiderare più tempo.
L'importante, in questo caso, è ovviamente la buona fede: se lo togliamo possiamo prenderci più facilmente dei coffee-break e simili ed avere meno problemi di flessibilità su piccole o grandi pause, ma d'altro canto io odio i giocatori che impiegano molto tempo per effettuare le loro scelte. In fondo, non è poi così difficile decidere come muovere le truppe e cosa costruire!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2013 19:44 #66 da Fabio
Ma infatti nella maggioranza dei casi non serve millemila minuti per decidere , anzi i turni almeno per quel che mi riguarda vanno via snelli. quello che dico io e' che in quell' 1 % dei casi che serve del tempo vorrei poterlo prendere senza tenere d' occhio un timer...tutto qua...

poi come tutte le cose ...il buon senso è la regola migliore ;)

Volevo sapere un'altra cosa....fondamentale...........
il torneo è strutturato a gironi ( per intenderci che ne so tipo Champions League ) oppure si procede a sfide dirette ( che ne so tipo tabellone torneo di tennis?)

Grazie

P.S. spero a gironi .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2013 20:37 #67 da Simone De Gennaro
Aspettiamo griffon, l'organizzazione è in mano sua :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2013 22:14 #68 da Griffon
Pyroo ha scritto:

Ma infatti nella maggioranza dei casi non serve millemila minuti per decidere , anzi i turni almeno per quel che mi riguarda vanno via snelli. quello che dico io e' che in quell' 1 % dei casi che serve del tempo vorrei poterlo prendere senza tenere d' occhio un timer...tutto qua...

poi come tutte le cose ...il buon senso è la regola migliore ;)

Volevo sapere un'altra cosa....fondamentale...........
il torneo è strutturato a gironi ( per intenderci che ne so tipo Champions League ) oppure si procede a sfide dirette ( che ne so tipo tabellone torneo di tennis?)

Grazie

P.S. spero a gironi .


per il limite dei turni, vada per toglierlo, vediamo cosa succede

per le fasi del torneo, dipende da quanti siamo. pensavo ad eliminazione diretta, quindi quarti-semifinali e finali. se siamo pochi possiamo fare al meno di 2 partite, se siamo tanti può aver senso fare i gironi da 4 con partite incrociate, e poi i primi di ogni girone passano alla fase eliminatoria.
insomma, come mondiali, champions o europei vari di calcio. non a scudetto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 00:30 - 10/07/2013 00:32 #69 da Emilio
griffon ha scritto:

Tipo mappa: Continenti

... su mappa duello non ha alcun senso partire su due continenti diversi: gli unici capaci di improvvisare un blitz sarebbero i Maori... se proprio la "pangea" non vi piace suggerisco "globo"!!! :)



griffon ha scritto:

Attiva il timer dei turni: Sì, valore =0 (scala automaticamente)

... aggiorna il set-up! :)



griffon ha scritto:

Barbari furiosi: No

... io un pò di brio lo lascerei, tanto in una mappa così piccola gli sbarbari saranno estinti entro il medioevo (se ci si arriva)! :P



griffon ha scritto:

Nessuna antica rovina: No

... io invece questo flag lo spunterei: e se uno dei giocatori ha il culo di trovare una tech e l'altro magari rimedia una miserrima mappa intagliata???
Ultima Modifica 10/07/2013 00:32 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 10:25 - 10/07/2013 16:24 #70 da Paolo
Sono l'ultimo arrivato e scrivo solo il mio parere.

Io manterrei il timer; ho giocato col timer a civ 4 (e credo sia la stessa cosa) e secondo me non dava alcun problema, costringendo semmai ad essere più attenti e concentrati nei primi turni, ma con l'avanzare della partita i tempi diventavano molto più lunghi e tutti o quasi finivano il turno molto prima. Poi io sono convinto che qui tutti siano persone leali e giochino esclusivamente per divertirsi e partecipare, ma io non conosco voi e voi non conoscete me, e se ci fosse comunque qualcuno che fa il furbo non sarebbe poi così semplice incastrarlo e punirlo, sarebbe sempre opinabile. Le regole sono una garanzia che impedisce che si possa verificare anche la minima probabilità di un evento che è però in grado di rovinare il gioco, il clima e il divertimento comune.

Non metterei barbari furiosi in quanto si tratta di un evento che all'inizio può far perdere tempo e risorse; la cosa può essere davvero ininfluente per chi è esperto (come mi sembra la maggior parte di voi), ma per chi come me è meno esperto può essere un fattore di squilibrio importante; la stessa cosa la dico per le antiche rovine, che eliminerei.

Condivido infine la posizione di chi ha scritto che preferisce partire dall'epoca Antica e non dalla Classica.

Detto questo mi adeguo (per forza :) ) a qualsiasi decisione.
Ultima Modifica 10/07/2013 16:24 da Paolo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 20:37 #71 da Fabio
Allora secondo me:

Tipo di mappa : va bene continenti o robe simili, mettere Pangea o Globo condizionerebbe per forza la scelta della civiltà....poi se si vuole fare ok, si puo' anche fare e a me sta bene , ma bisogna tener conto di questo aspetto, mi prendo i Greci, i Celti , i Romani , gli Unni ecc...e non prendo in minima considerazione tutta una fetta di civiltà....e questo per forza avendo mappa piccola , 1 solo avversario per giunta a un tiro di schioppo....

Babbari - per me van bene normale, furiosi favorisce chi imposta militare e sfavorisce chi imposta crescita e sviluppo ( nonché favorisce civiltà tedesca e songhai)

Antiche rovine: assolutamente no......non si puo' basare una partita di torneo sulla fortuna, troppa disparita' se uno trova 1 rovina e l'altro 4 ( per vari motivi...vedi posizioni barbari, terreno difficoltoso e quindi piu' lentezza nel muoversi...) e se anche fossero che ne so 2 a testa, uno trova mappetta e posizione accampamenti barbari....utilissime :side: , mentre l'altro una tech e un bel + cultura o magari un bel pantheon al volo con il + 20 fede...tech/cultura/pantheon ecc.... che a sua volta daranno altri bonus e giu' cosi' a cascata....

Io la vedo così.

Ciau

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2013 23:46 #72 da Griffon
ultime modifiche, definitive

Modalità turni: Ibridi (era Simultanei)
l'abbiamo provata io e degge sta sera, davvero comoda, turni simultanei finchè si è in pace, poi a turni separati durante la guerra. peccato che quando è il turno dell'altro non si possa fare quasi nulla, nemmeno scrollare con la mappa (bisogna cliccare sulla minimappa) e si perdono un po' di vista gli attacci avversari, soprattutto se su più fronti. ma meglio che simultanei sempre, dove vince il più veloce a cliccare.

Attiva il timer dei turni: No (era sì, valore =0 (scala automaticamente))
come detto, niente timer del turno per questo primo torneo. poi vedremo di ritoccare se ci sono inconvenienti.

Nessuna antica rovina: Sì (era No)
non ci avevo proprio pensato che potrebbe davvero fare molta differenza una rovina fortunata contro una sfortunata.

Barbari furiosi non li metto, anzi sarei tentato di toglierli per lo stesso motivo delle antiche rovine, se non che diventerebbe inutile il ramo dell'onore. quindi va bene barbari "normali"


Entro domani sera, massimo venerdì metto il regolamento anche per lo svolgimento delle varie fasi del torneo (sessioni di gioco, salvataggi, post di fine partita, e via dicendo).
Pensavo di dare il via alle danze prima del prossimo fine settimana (quindi 19-20 luglio). non siamo molti ma iniziamo così, poi vediamo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 09:56 #73 da Simone De Gennaro
Direi che ci siamo.

Manca solo una cosa: la durata di una singola partita.
Una, due, tre settimane?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 10:30 - 11/07/2013 10:33 #74 da Emilio
... su continenti... si rischia di "incontrarsi" nel medioevo...


Pyroo ha scritto:

Babbari - per me van bene normale, furiosi favorisce chi imposta militare e sfavorisce chi imposta crescita e sviluppo ( nonché favorisce civiltà tedesca e songhai)

I teutonici non ne escono favoriti: la "furiosità" influenza la velocità con la quale un accampamento barbaro genera nuove unità, non il numero di accampamenti sulla mappa (che è esclusivamente funzione della grandezza della mappa e degli esagoni "bui" ai giocatori)! :P

... per quanto riguarda i Songhai, è da tanto che non li scelgo per una partita e quindi vado a memoria: ricevono il doppio dell'oro quando fanno razzie in città non in accampamenti! :P
Ultima Modifica 11/07/2013 10:33 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2013 11:40 #75 da Danone
Peter__Pan ha scritto:

... per quanto riguarda i Songhai, è da tanto che non li scelgo per una partita e quindi vado a memoria: ricevono il doppio dell'oro quando fanno razzie in città non in accampamenti! :P[/quote]

Il loro bonus credo sia stato ritoccato con la Gods&Kings, ricevono una quantità tripla di oro dal saccheggio delle città e anche dagli accampamenti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.531 secondi
Powered by Forum Kunena