Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida alla vittoria culturale
Citazione:Una sola domanda: per le persone scarse come me, conviene di più conquistare le città-stato che danno cultura al posto di farsele alleate con i soldi?

non è questione di scarso o bravo: se conquisti una città culturale, il bonus alla cultura sparisce del tutto. Quindi se miri alla vittoria culturale devi non solo evitare di conquistarle, ma pure difenderne il più possibile (possibilmente senza l'exploit di bloccare la strada) dagli altri. Anche perchè userai sicuramente mecenatismo, e per sfruttarne i vantaggi devi avere città-stato alleate, non conquistate.

Ti conviene conquistarle solo in caso di partita molto aggressiva, e sempre per ultime (se le attacchi fai arrabbiare i vicini, quindi è meglio prenderle quando i vicini sono sistemati). Ma in quel caso punti alla vittoria scientifica o per dominazione
Cita messaggio

Daunt ha scritto:
Citazione:
Citazione:Una sola domanda: per le persone scarse come me, conviene di più conquistare le città-stato che danno cultura al posto di farsele alleate con i soldi?

se conquisti una città culturale, il bonus alla cultura sparisce del tutto.

peccato... conquistarle mi pareva più semplice... :laugh:
Cita messaggio

se non sbaglio nessuno di voi ha aggiunto che bisogna avere meno città possibili per far mantenere basso il "costo culturale"
Cita messaggio

Non è detto. Se ogni città aumenta del 33% la cultura necessaria, è sufficiente che quella città contribuisca alla produzione di cultura in misura sufficiente.

Per esempio, hai una città e produci 50 di scienza, e hai bisogno di 1000 cultura (20 turni). Ne fai un'altra, compri monumento, tempio, teatro dell'opera, museo e ripetitore, e arriva a 32 cultura mi pare. 1330/82 = 16,2. fare una seconda città in questo caso ha aiutato parecchio.
Dipende semplicemente da quanta cultura puoi far produrre alle città.
Cita messaggio

Nella Vittoria culturale che ho conseguito a livello Re, ho fondato quattro città, più una città fantoccio.
Ora ne stavo facendo un'altra in cui ne ho fondate cinque (di cui una piuttosto scomoda che non ho potuto fare a meno di fondare), e ne ho conquistate in egual numerola vittoria culturale non l'ho raggiunta perché mi ero stufatoto di vari problemi tecnici (crasch continui e qualche altra situzione imprevista della partita), ho anticipato con quella tecnologica, ma alla fine ci sarei arrivato comunque.
Cita messaggio

Daunt ha scritto:
Citazione:marcel ha scritto:
Citazione:non per contraddirti, ma la cultura non può essere cumulata, si è obbligati a scegliere una politica sociale, quando questa si rende disponibile.

se poi è uscita una nuova patch e io non ne ero al corrente, mea culpa.

nessuna patch, è sempre stato possibile: basta cliccare col tasto destro sull'icona della politica quando compare a destra Wink

A partire dalla prossima patch, la cultura non potrà più essere cumulata, e si sarà obbligati a scegliere una politica sociale.
Quindi occorrerà aggiornare questa utile guida.
Cita messaggio

Questa è una notizia tragica! Sei sicuro?
Cita messaggio

Si in effetti cambierebbe moltissimo le dinamiche di gioco.... è sicuro sicuro?!? Smile
Cita messaggio

ambrox62 ha scritto:
Citazione:A partire dalla prossima patch, la cultura non potrà più essere cumulata, e si sarà obbligati a scegliere una politica sociale.

Giusto ieri ho sperimentato questa tecnica.
L'unica vittoria che mi manca è quella culturale... In effetti è comodo accumulare cultura per sbloccare insieme 3/4 politiche sociali, è un peccato che la patch cambierà questo aspetto.
Cita messaggio

E' sicuro al 100%
http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=396619

Ci sono molti altri ulteriori cambiamenti
Cita messaggio

Policies must be selected the turn they are earned. (Added 11/18)

:-(

E' veramente un peccato.
Cita messaggio

Un altro effetto di questa modifica sarà la difficoltà di completare per intero gli ultimi percorsi, cioè quelli industriali
Cita messaggio

Il problema è che se io volessi fare il nazista, e fare una guerra nell'età industriale con autoarchia al massimo non ci riuscirei, a meno di aver prodotto pochissima cultura in passato per non farla scattare. Ma comunque arriverebbe troppo tardi
Cita messaggio

Draskar ha scritto:
Citazione:Il problema è che se io volessi fare il nazista, e fare una guerra nell'età industriale con autoarchia al massimo non ci riuscirei, a meno di aver prodotto pochissima cultura in passato per non farla scattare. Ma comunque arriverebbe troppo tardi

Già, questo è il mio problema attuale... :dry: come fai a completare la politica giusta se non puoi aspettare, i punti cultura aumentano notevolmente ad ogni step ... :angry: NON SO CHE DIRE, bisognerebbe rivedere la metodologia di gioco...
Cita messaggio

Citazione:Daunt ha scritto:

A partire dalla prossima patch, la cultura non potrà più essere cumulata, e si sarà obbligati a scegliere una politica sociale.

notevole modifica, quella della patch! Non so se sono d'accordo o no, ma potrebbe aprire la strada a un allargamento del campo decisionale.

Ma paradossalmente, è una modifica che rinforza il mio modo di giocare la partita culturale rispetto all'approccio "classico" (accumulare cultura con città catturate, raderle al suolo e prendere le politiche con 1 città rimasta). Lo slingshot verso il freedom tree è secondario, tanto che io nella mia partita non l'ho fatto (l'ho aggiunto ragionando su cosa avrei potuto fare per migliorare la mia partita). Di fatto, io ho scelto prima le politiche di mecenatismo, e poi libertà. Ovvio che se il rinascimento arriva prima della fine del mecenatismo, si può sospendere temporaneamente l'albero e puntare alle politiche di libertà che accelerano l'acquisizione di SP successiva. Così a occhio direi che le prime 3 politiche dovranno essere spese per arrivare al +1 cultura per città nel liberty tree, la quarta e la quinta per il mandato divino nel piety tree, e in teoria per la sesta bisognerebbe aver raggiunto l'età medievale per iniziare il mecenatismo.
Cita messaggio

quindi ora secondo voi è meglio adottare tradizionalismo o libertà ??? forse è meglio il primo che da anche 33% in + per produzione di meraviglie ....
Cita messaggio

Dipende. Se vuoi costruire meraviglie (non è sempre scontato) nella tua capitale allora magari sì, ma per gli imperi più vasti liberty è più che buono
Cita messaggio

No le politiche si possono accumulare eccome! solo che non è più di default.
Bisogna abilitare l'accumulo delle politiche spuntando "Permetti l'accumulo delle politiche" nelle opzioni avanzate della partita.
Cita messaggio

vado subito a controllare !!!! ... ma qualcuno x curiosità ha gia provato a giocare con le impostazioni UMIDO e acqua Alta ?????
Cita messaggio

No, ci saranno tanti fiumi, giungle e mare
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)