@ Colosseo
Siccome la tua strategia ha suscitato in tanti giocatori molte perplessità, mi sono preso la soddisfazione di provare ad avere il tuo esercito infinito, per vedere cosa succede nel gioco e se veramente e' fattibile una stgrategia come quella che descrivi.
Ho preso una vecchia partita, la PDM di agosto. Lvl 5, ho caricato l'ultimo savegame del gioco e ho lasciato solo la capitale di una civ avversaria, in modo da poter giocare senza avere problemi con gli avversari.
Parto dal turno 550 circa. Preparo 6 città con una buona produzione, le pompo con miniere, centrali nucleari e tutto quello che e' possibile per aumentare la produzione e comincio a sfornare unità militari. Comincio con missili e armate di ogni tipo, tanto ho già diverse artiglierie da smobilitare
Inoltre spendo tutte le 5000 monete di gold che avevo, comprando migliorie per le città e nuove armate.
Costruisco i primi missili e mi accorgo che il flusso di denaro -OPT- oro per turno - rimane costante. Indago un po nelle schermate del gioco e scopro
che i missili non hanno spese di manutenzione!! @
Colosseo, immagino che u lo sapessi gia, deve essere parte della tua strategia
- turno 567 - 24 missili, +200 golds, 26 unità - 50 totali
La parte più difficile e' quella di spendere i golds che intanto si accumulano in cassa... continuo con le spese pazze e a produrre unità
- turno 622 - 92 missili, -10 golds, 65 unità - 152 totali
Finalmente accumulo abbastanza unità per avere spese di manutenzione elevate. Comincio a vedere un OPT negativo.
Sorpresa!! Mi viene fuori un avviso che l'approvvigionamento delle unità supera quello generato, per cui vado in deficit di approvvigionamento e mi becco una bella penalità - produzione del 50%. Le unità prodotte diminuiscono...
Nel frattempo cominciano anche a scadere le alleanze con le città stato. Le scorte di cibo diminuiscono
- turno 641 - 110 missili, +184 golds (età dell'oro), 74 unità - 184 totali
Mi parte un'età dell'oro. L'OPT torna positivo, e ancora una volta faccio fatica a spendere il denaro. Acquisto altre unità. Nel corso del gioco avrei potuto generare almeno altre 4 età dell'oro perche' mi sono apparsi 4 grandi personaggi, ma li ho usati in altri modi per non aggravare le mie casse

Aumentando le unità il deficit di approvvigionamento arriva al 70% :woohoo:
Le unità prodotte diminuiscono ancora, sto producendo al 30%...
- turno 677 - 137 missili, -245 golds, 88 unità - 225 unità totali
-70% produzione per approvvigionamento unità insufficiente
Finalmente ho la cassa sotto zero!! Non avedo l'aiuto dalle città stato per il cibo, e avendo spostato tutto sulla produzione, alcune città cominciano a morire di fame. Devo spostare qualche risorsa dalle miniere alle fattorie. La produzione diminuisce ancora...
- turno 708 - 165 missili, -377 golds, 96 unità - 261 unità totali
Finalmente iniziano le smobilitazioni. Ogni volta che la cassa va sottozero, il gioco elimina una unità militare. Per la maggior parte elimina l'artiglieria, ma in qualche occasione mi ha eliminato anche fucilieri, SAM o fanteria meccanizzata
Per adesso le smobilitazioni avvengono ogni 3-4 turni. Come da istruzioni di Colosseo, ho messo 2 città a produrre artiglieria e 4 città a produrre l'esercito vero e proprio.
- turno 716 - 175 missili, -356 golds, 92 unità - 267 unità totali
Smobilitato SAM invece di artiglieria - Le smobilitazioni aumentano e faccio fatica a produrre artiglierie a sufficienza.
- turno 736 - 182 missili, -424 golds, 92 unità - 274 unità totali
Smobilitazioni sempre più frequenti, la produzione di artiglieria non e' piu sufficiente. Inizia la smobilitazione anche di altre unità
- turno 774 - 188 missili, -626 golds, 85 unità - 273 unità totali
Continuo a produrre ma il deficit OPT e' sempre più alto. Sono più le smobilitazioni delle armate prodotte :laugh: :laugh:
- turno 800 - 188 missili, -743 golds, 84 unità - 272 unità totali
Smobilitato lanciamissili oppure fanteria meccanizzata
Continuo a produrre ma il deficit OPT si stabilizza. Sono più le smobilitazioni delle armate prodotte :laugh: :laugh: :laugh:
Ho interrotto qui la partita. Già che c'ero, ho scagliato il mio poderoso esercito su tutte le città stato e la cina. in un paio di turni avevo conquistato il pianeta, senza nemmeno usare i missili... all'idea di gestire 188 unità mi viene il mal di testa
Il risultato e' che oltre un certo deficit OPT non si riesce ad andare. Il gioco e' bilanciato con questi parametri:
1. OPT
2. cassa (golds)
3. approvvigionamento
4. armate prodotte
Se produco troppe armate, l'approvvigionamento viene a mancare e ho una penalità alla produzione, quindi produco meno unità.
Se ho troppe armate vado in negativo con l' OPT. Se l'OPT e' negativo la cassa va sottozero e il gioco mi elimina le armate per riportare i golds in positivo. Si raggiunge in pratica un equilibrio che non e' possibile superare.
Altre note: in una mappa del tipo continente ci sono circa 600 caselle - le ho contate
Giocando come Colosseo in 8 civiltà + 16 città stato, e senza fare conquiste, e supponendo che le città stato occupino solamente 12 caselle cadauna, per ogni civiltà rimangono a disposizione circa 50 caselle, in cui ci devono stare 6 città ben pompate, con produzione mostruosa ma con uno spazio vitale di solo 8 caselle cadauna... le 85 unità che avevo al turno 800 fanno già fatica a starci in questo territorio, ameno di non utilizzare anche il mare aperto, ed essere cosi' preda di tutti i barbari che passano. E' inoltre molto difficile stare lontano dai confini per non innervosire il vicino
Colosseo ha scritto:
Citazione:@parindar: non capisco la tua domanda, chi gioca a CIV.5 sa quello che ho scritto, quale schermata vorresti vedere?
Fidati con CIV.5 puoi avere un esercito all'infinito e con in tesoro -25.000 oro per turno, puoi provare a giocare anche
tu cosi', dimmi dov'e' che non capisci cosi' ti spiego meglio...

Come si fa a raggiungere -15.000 -20.000 -25.000?? Io non sono riuscito a raggiungere nemmeno -500!!
Ne avrei altre di perplessità ma mi fermo qui...
gianni ha scritto:
Citazione:è un po che leggo...
non so, mi sembra che giochiamo a 2 civ differenti...
ma... attendo la tua partita, sono molto curioso...
Per una volta sono d'accordo con Gianni B)