08-06-2011, 11:32 AM
Buongiorno Forum,
premesso: Civ5 e' un gioco che mi piace tantissimo e quando ho tempo a disposizione
faccio spesso delle partite. Ho letto sul forum in giro che pochi giocatori al mondo riescono
a vincere al LIV.8 perche' e' veramente difficile. Partiamo con il dire la differenza al LIV.8:
AI all'inizio:
N.2 Settlers
N.2 Scouts
N.3 soldati
Tu all'inizio:
N.1 Settlers
N.1 soldati
Daq questi dati si evince che l'AI parte con un vantaggio considerevole:
1) puo' costruire subito N.2 citta', mentre tu puoi farlo sono 1. E da questo puo'
avere subito rotte commerciali che all'inizio del gioco e' vitale (il denaro in CIV.5 e'
fondamentale all'inizio).
2) puo' avere subito N.2 scouts e puo' perlustrare subito la mappa, questo e' importatissimo
perche' chi prima arriva alla rovine puo' avere subito dei bonus importanti. Mentre tu lo
scouts lo devi ancora costruire.
3) N.3 soldati quando tu ne hai uno solo. E' importante all'inizio per colmare il gap degli
scouts dell'AI mandare subito questo soldato in perlustrazione e non ternerlo vicino alla citta'.
piu' rovine scopri meglio e'.
Questa e' la premessa del gioco al LIV.8, la differenza tra te e l'AI e' notevole!
Io setto come condizione di vittoria nelle mie partite al LIV.8:
- N.8 civilta' + 16 citta' stato
- unico continente o due continente e' indifferente (dipende dalla preferenza del giocatore)
- Tempo illimitato
- Predominio
Mi piaciono queste condizioni perche' mi permette di giocare allo sterminio e con un tempo
illimitato...hehe...
Missili ed esercito illimitato:
Come da titolo questi due componenti sono i segreti di CIV.5 al liv.8 a mio avviso:
- Esercito illimitato:
ho rigiocato la stessa partita al LIV.8 per 10-15 volte cercando il modo definitivo per vincere
a questo livello. E il segreto sta nell'avere un esercito illimitato, come si fa? semplice! Civ.5
e' un gioco basato sul denaro, il denaro serve per gli scambi tecnologici, se rimani indietro
con la tecnologia perdi la partita, quindi e' importante all'inizio del gioco scambiare qualsiasi
risorsa lussiosa con il denaro. Una volta raggiunto la ricerca dei missili o degli Stealth, il gioco
'cambia' e il denaro praticamente sparisce. Mi spiego: il denaro serve anche per mantenere il
tuo esercito, se vai in rosso ogni 2 turni circa sparisce 1 soldato. La sigla e' OPT (Oro Per Turno),
se vai in rosso l'unita' militare viene ucciso per compensare questo valore. Come faccio ad avere
un esercito illimitato se ho la cassa in rosso? Altro 'segreto': se raggiungi l'era moderna, l'unita'
militare terrestre che viene ucciso e' l'artiglieria.. Quindi devi avere n.2 citta' che producono
solo artiglieria e altri n.4 citta' che producono missili o fanteria meccanizzata. E' una questione matematica:
una citta' con buona produzione ci mette N.4 turni a fare N.1 artiglieria, ogni n.2 turni sparisce una
artiglieria perche' sei in rosso. N.2 citta' in N.4 turni producono N.2 artiglieria. Se fai il conto quando
sparisce una artiglieria viene ripristinato da questi n.2 citta'. quindi il tuo esercito rimane invariato.
Altri N.4 citta' invece producono unita' militari che si sommano con il passare dei turni. Attenzione alla
potenza del tuo PC, perche' rischia di piantarsi quando raggiungi 500-600 unita' militari...hehe...
In pratica N.2 citta' producono sempre artiglieria, mentre altri N.4 citta' producono il tuo vero esercito!
- Missili:
I missili sono la chiave di successo per attaccare una civilta' sulla 'carta' piu' forte di te (sia come esercito che
come punteggio). Io produco di solito circa 200 missili e li metto al confine prima di attaccare. In CIV.5 ogni
unita' terrestre puo' attaccare l'esagono adiacente (tranne l'artigliera). Quindi se l'AI raggruppa decine e decine
di carri al confine, quello che puo' attaccarti veramente sono quelli adiacenti a te, gli altri si mettono in 'coda',
devono cioe' muoverti vicino per attaccarti (in CIV.5 ogni esagono puo' contenere solo un unita' militare). Questo
concetto per i missili e' superato. I missili possono attaccare qualunque unita' militare nel loro raggio anche se
non sono adiacenti a te, questo e' importatissimo! Se il mio nemico ha 50 carri armati al confine e io ho solo 10 carri
con 200 missili, in un solo turno di gioco faccio fuori i suoi 50 carri armati! Praticamente al primo turno di gioco
quando ho dichiarato guerra, riesco a conquistare 3-4 citta' di confine. 3-4 citta' di confine con N.1 turno di gioco
e' tantissimo se la guerra e' contro una civilta' piu' forte di te. I missili sono micidiali con contro le citta' (come i
bombardieri, fateli sempre e solo bambardieri e non caccia! il petrolio e' prezioso). Per conquistare le citta' di confine
con un solo turno di gioco e' importante costruire ferrovie al confine, cosi' la vs. fanteria meccanizzata puo' avvicinarsi
alle citta' nemiche ed attaccare il primo turno di guerra! cosi' la puo' conquistare! hehe...
premesso: Civ5 e' un gioco che mi piace tantissimo e quando ho tempo a disposizione
faccio spesso delle partite. Ho letto sul forum in giro che pochi giocatori al mondo riescono
a vincere al LIV.8 perche' e' veramente difficile. Partiamo con il dire la differenza al LIV.8:
AI all'inizio:
N.2 Settlers
N.2 Scouts
N.3 soldati
Tu all'inizio:
N.1 Settlers
N.1 soldati
Daq questi dati si evince che l'AI parte con un vantaggio considerevole:
1) puo' costruire subito N.2 citta', mentre tu puoi farlo sono 1. E da questo puo'
avere subito rotte commerciali che all'inizio del gioco e' vitale (il denaro in CIV.5 e'
fondamentale all'inizio).
2) puo' avere subito N.2 scouts e puo' perlustrare subito la mappa, questo e' importatissimo
perche' chi prima arriva alla rovine puo' avere subito dei bonus importanti. Mentre tu lo
scouts lo devi ancora costruire.
3) N.3 soldati quando tu ne hai uno solo. E' importante all'inizio per colmare il gap degli
scouts dell'AI mandare subito questo soldato in perlustrazione e non ternerlo vicino alla citta'.
piu' rovine scopri meglio e'.
Questa e' la premessa del gioco al LIV.8, la differenza tra te e l'AI e' notevole!
Io setto come condizione di vittoria nelle mie partite al LIV.8:
- N.8 civilta' + 16 citta' stato
- unico continente o due continente e' indifferente (dipende dalla preferenza del giocatore)
- Tempo illimitato
- Predominio
Mi piaciono queste condizioni perche' mi permette di giocare allo sterminio e con un tempo
illimitato...hehe...
Missili ed esercito illimitato:
Come da titolo questi due componenti sono i segreti di CIV.5 al liv.8 a mio avviso:
- Esercito illimitato:
ho rigiocato la stessa partita al LIV.8 per 10-15 volte cercando il modo definitivo per vincere
a questo livello. E il segreto sta nell'avere un esercito illimitato, come si fa? semplice! Civ.5
e' un gioco basato sul denaro, il denaro serve per gli scambi tecnologici, se rimani indietro
con la tecnologia perdi la partita, quindi e' importante all'inizio del gioco scambiare qualsiasi
risorsa lussiosa con il denaro. Una volta raggiunto la ricerca dei missili o degli Stealth, il gioco
'cambia' e il denaro praticamente sparisce. Mi spiego: il denaro serve anche per mantenere il
tuo esercito, se vai in rosso ogni 2 turni circa sparisce 1 soldato. La sigla e' OPT (Oro Per Turno),
se vai in rosso l'unita' militare viene ucciso per compensare questo valore. Come faccio ad avere
un esercito illimitato se ho la cassa in rosso? Altro 'segreto': se raggiungi l'era moderna, l'unita'
militare terrestre che viene ucciso e' l'artiglieria.. Quindi devi avere n.2 citta' che producono
solo artiglieria e altri n.4 citta' che producono missili o fanteria meccanizzata. E' una questione matematica:
una citta' con buona produzione ci mette N.4 turni a fare N.1 artiglieria, ogni n.2 turni sparisce una
artiglieria perche' sei in rosso. N.2 citta' in N.4 turni producono N.2 artiglieria. Se fai il conto quando
sparisce una artiglieria viene ripristinato da questi n.2 citta'. quindi il tuo esercito rimane invariato.
Altri N.4 citta' invece producono unita' militari che si sommano con il passare dei turni. Attenzione alla
potenza del tuo PC, perche' rischia di piantarsi quando raggiungi 500-600 unita' militari...hehe...
In pratica N.2 citta' producono sempre artiglieria, mentre altri N.4 citta' producono il tuo vero esercito!
- Missili:
I missili sono la chiave di successo per attaccare una civilta' sulla 'carta' piu' forte di te (sia come esercito che
come punteggio). Io produco di solito circa 200 missili e li metto al confine prima di attaccare. In CIV.5 ogni
unita' terrestre puo' attaccare l'esagono adiacente (tranne l'artigliera). Quindi se l'AI raggruppa decine e decine
di carri al confine, quello che puo' attaccarti veramente sono quelli adiacenti a te, gli altri si mettono in 'coda',
devono cioe' muoverti vicino per attaccarti (in CIV.5 ogni esagono puo' contenere solo un unita' militare). Questo
concetto per i missili e' superato. I missili possono attaccare qualunque unita' militare nel loro raggio anche se
non sono adiacenti a te, questo e' importatissimo! Se il mio nemico ha 50 carri armati al confine e io ho solo 10 carri
con 200 missili, in un solo turno di gioco faccio fuori i suoi 50 carri armati! Praticamente al primo turno di gioco
quando ho dichiarato guerra, riesco a conquistare 3-4 citta' di confine. 3-4 citta' di confine con N.1 turno di gioco
e' tantissimo se la guerra e' contro una civilta' piu' forte di te. I missili sono micidiali con contro le citta' (come i
bombardieri, fateli sempre e solo bambardieri e non caccia! il petrolio e' prezioso). Per conquistare le citta' di confine
con un solo turno di gioco e' importante costruire ferrovie al confine, cosi' la vs. fanteria meccanizzata puo' avvicinarsi
alle citta' nemiche ed attaccare il primo turno di guerra! cosi' la puo' conquistare! hehe...
