Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Analisi Strategia: vittoria culturale.
griffon ha scritto:
Citazione:Nyus ha scritto:
Citazione:Il monumento non è fondamentale da costruire subito, perché il tempo che usi per costruirlo puoi virare su un Santuario e guadagnare turni per il Granaio, quindi scegliere il pantheon che vuoi (+10% crescita è il migliore in generale, poi in base alla mappa si possono preferire altre credenze). Bisogna puntare in maniera decisa sulla religione o le altre civiltà non ti daranno il tempo di fondarne una.

non capisco perchè parli di religione per vincere culturalmente... non è civ4 Wink in civ5 hanno (secondo me giustamente) scisso le due tematiche religione/cultura.
è vero, qualche tratto religioso aiuta la cultura, ma non più di tanto. prova a fare una partita ignorando completamente la fede, subendola eventualmente da qualche civiltà, vedrai che non fa molta differenza (per la cultura intendo).
l'unico aspetto positivo sono i grandi personaggi in regalo ogni tot fede... quelli si che sono utili, soprattutto con la politica che ti permette di scegliere quello che vuoi.

nella versione G&K la fede può essere un buon produttore di cultura...
chesso cultura da incenso, cultuta da santuari, cultura da cave, cultura da pescherecci, cultura da giungla...
opportunamente incrementata, la fede può dare quello step di cultura in più che fa la differenza, soprattutto nelle prime fasi del gioco...

va detto che, come ha ben specificato Pyroo, a livelli alti, a volte (quasi sempre è più corretto) la fede non ti riesce ad aiutare,
e proprio in questi casi che può essere utile che le tue città diventino fedeli di qualche religione che ti gira in torno...
Cita messaggio

Pyroo ha scritto:

-e chi ha mai detto che non si debbano costruire i Giardini pensili??? vai a rileggere un post di una settimana fa dve ho scritto che le due meraviglie da possedere come must sono grange biblioteca e giardini pensili appunto Wink

[...]

Vorrei aggiungere una cosa sul lavoratore rubato, cio' avviene nelle fasi iniziali della partita , molto spesso non si sono neanche scoperte tutte le civiltà e quelle scritte rosse in quelle conosciute ( che personalmente per la cattura di un lavoratore di una città stato non mi sono mai comparse) tenderanno a scomparire in un tempo piuttosto breve considerando che i turni scorrono veloci, quindi non è che mi preoccupa piu' di tanto la cose..... ....diverso se catturi un lavoratore di una IA ( sei sicuro vero che erano città stato?).....allora si che diventi "pazzo assetato di sangue".....

Wink[/quote]

Anch'io gioco a livelli di difficoltà massimi e, poiché stiamo parlando di questo genere di partite, saprai benissimo che è praticamente impossibile riuscire a costruire le meraviglie come vorresti. Ne consegue che a inizio partita bisogna puntare in maniera decisa su una meraviglia, perché sarà probabilmente l'unica che riuscirai a edificare sul serio: di fronte e questa difficoltà oggettiva, io preferisco i Giardini Pensili alle altre.

Per il motivo di cui sopra, di certo non ho confuso una civiltà maggiore per una città stato! Smile
Cita messaggio

Pyroo ha scritto:
Citazione:Adesso la vittoria culturale segue degli start diversi, in virtù dell'espansione e dei conseguenti ritocchi. Personalmente ho cambiato strategia e:

- Non costruisco più il monumento, preferisco ottenerlo gratuitamente dalle politiche di Tradizionalismo
- Non catturo più un lavoratore da una città stato vicina, perché spesso fa cadere l'influenza anche con le altre civiltà maggiori rendendole più facilmente bellicose nei tuoi riguardi (ho notato questo aspetto nell'espansione) e quando punti sulla vittoria culturale spesso l'obiettivo è evitare le guerre
- Considero l'unica vera meraviglia fondamentale la Cappella Sistina

Hmmm, direi che non ci siamo proprio , almeno per quel che mi riguarda Sad

non sono d'accordo sul punto 1, poi non sono d'accordo sul punto 2 e poi non sono d'accordo sul punto 3 Confusedide:
1- monumento fondamentale , all' inizio quando servono pochi punti cultura per sbloccare politiche che danno boost fondamentali, non costruirlo è puro masochismo ( ue' poi a qualcuno piace eh , nulla da dire :laugh: )

2-non catturare il lavoratore potrà pure creare quella leggera influenza negativa ( :blink: io non l ho mai notata ) , in ogni caso in una vittoria culturale l'importante perché non ti attacchino e' stare al passo con le tech, e questo l ho già detto piu' volte , .......poiché dato il numero di città limitato non si potrà avere un esercito vastissimo, ma in ogni caso occorre tenere alto il valore dei soldati in Demografica, bisogna avere unità sempre appena possibile upgradate -----> unità vecchie = bocconcino prelibato per le altre civiltà, vale un po' il discorso ....sono piccolo ma cattivissimo B)

3- ma assolutamente no....nel senso si bisogna avere la Cappella Sistina....ma il must è l'Esercito di Terracotta , troppo fondamentale il + 6 all'inizio della partita e che dura per tutta la partita...dai non c'e neanche da discuterne......poi vabbeh...io l' Oracolo LO VOGLIO AVERE in una vittoria culturale....e nel finale un bel Cristo Redentore mi può dare la spinta finale...
Ovvio che la Sistina si deve costruire cmq.
Poi vabbeh son gusti eh

Ciauuu

Appunto..all'inizio con i pochi punti utili il must é il monumento... Poi le meraviglie chiave sono un po tutte, ma L'esercito di terracotta é da avere ( se fai quello e trovi il bonus culturale dalle meraviglie hai già 3 ps in poco tempo )..l'oracol aiuta molto, ma a mio avviso tutta la parte alta dell'albero tecnologico é fondamentale..l'hermitage ( specie col +8 bonus ) Louvre ( 2 GA ) teatro dell'opera di Sidney.. senza contare che avendo molte meraviglie la prima PS del liberty tree da un boost assurdo ( + 2 cultura per ogni grande meraviglia )..

Non credo, a meno che le le altre civ siano amebe, di poter vincere a livelli molto alti culturalmente senza pompare il più possibile.. per me quelle sole 3 meraviglie non bastano..
Cita messaggio

Badalui ha scritto:
Citazione:Pyroo ha scritto:
Citazione:Adesso la vittoria culturale segue degli start diversi, in virtù dell'espansione e dei conseguenti ritocchi. Personalmente ho cambiato strategia e:

- Non costruisco più il monumento, preferisco ottenerlo gratuitamente dalle politiche di Tradizionalismo
- Non catturo più un lavoratore da una città stato vicina, perché spesso fa cadere l'influenza anche con le altre civiltà maggiori rendendole più facilmente bellicose nei tuoi riguardi (ho notato questo aspetto nell'espansione) e quando punti sulla vittoria culturale spesso l'obiettivo è evitare le guerre
- Considero l'unica vera meraviglia fondamentale la Cappella Sistina

Hmmm, direi che non ci siamo proprio , almeno per quel che mi riguarda Sad

non sono d'accordo sul punto 1, poi non sono d'accordo sul punto 2 e poi non sono d'accordo sul punto 3 Confusedide:
1- monumento fondamentale , all' inizio quando servono pochi punti cultura per sbloccare politiche che danno boost fondamentali, non costruirlo è puro masochismo ( ue' poi a qualcuno piace eh , nulla da dire :laugh: )

2-non catturare il lavoratore potrà pure creare quella leggera influenza negativa ( :blink: io non l ho mai notata ) , in ogni caso in una vittoria culturale l'importante perché non ti attacchino e' stare al passo con le tech, e questo l ho già detto piu' volte , .......poiché dato il numero di città limitato non si potrà avere un esercito vastissimo, ma in ogni caso occorre tenere alto il valore dei soldati in Demografica, bisogna avere unità sempre appena possibile upgradate -----> unità vecchie = bocconcino prelibato per le altre civiltà, vale un po' il discorso ....sono piccolo ma cattivissimo B)

3- ma assolutamente no....nel senso si bisogna avere la Cappella Sistina....ma il must è l'Esercito di Terracotta , troppo fondamentale il + 6 all'inizio della partita e che dura per tutta la partita...dai non c'e neanche da discuterne......poi vabbeh...io l' Oracolo LO VOGLIO AVERE in una vittoria culturale....e nel finale un bel Cristo Redentore mi può dare la spinta finale...
Ovvio che la Sistina si deve costruire cmq.
Poi vabbeh son gusti eh

Ciauuu

Appunto..all'inizio con i pochi punti utili il must é il monumento... Poi le meraviglie chiave sono un po tutte, ma L'esercito di terracotta é da avere ( se fai quello e trovi il bonus culturale dalle meraviglie hai già 3 ps in poco tempo )..l'oracol aiuta molto, ma a mio avviso tutta la parte alta dell'albero tecnologico é fondamentale..l'hermitage ( specie col +8 bonus ) Louvre ( 2 GA ) teatro dell'opera di Sidney.. senza contare che avendo molte meraviglie la prima PS del liberty tree da un boost assurdo ( + 2 cultura per ogni grande meraviglia )..

Non credo, a meno che le le altre civ siano amebe, di poter vincere a livelli molto alti culturalmente senza pompare il più possibile.. per me quelle sole 3 meraviglie non bastano..

No beh! certo non sono le uniche ... ma... a livelli alti quando il gioco contro la IA comincia a farsi serio è senza dubbio utile fare determinate scelte e concentrarsi su quelle... a livelli oltre il 6 pensare di poter sfornare meraviglie a profusione è impensabile... io stesso gia a livello 6 punto sempre sulle solite in modo da non stare a sprecare tempo per meraviglie che so gia non riuscirò a sfruttare! oracolo così come teatro dell'opera danno una mano ma i must sono esercito di terracotta, cappella sistina, e cristo redentore... se non si riescono ad avere almeno queste 3... non dico che sia impossibile vincere culturalmente ma senza dubbio la cosa si complica parecchio!
Cita messaggio

Non a profusione..ma devi scegliere con cura.. Per una vittoria culturale ( la mia ultima a liv 7..molto avvantaggiato dalla capitale iniziale ) sono riuscito a fare esercito di terracotta, giardini pensili, tempio di artemide, colosso e grande faro ( ero l'unica civ ad avere molte caselle d'acqua, cosi le ho lasciate dopo tanto agli altri non servivano e le avrebbero lasciate ).. dopo ho puntato tutto sulla parte "alta" con louvre,hermitage,oracolo, teatro sidney e altre.. alla fine ne ho fatte tipo una ventina che col più 2 del liberty tree danno n bel boost..

Le IA a livello alto se le spartiscono, ma a seconda della mappa e della posizione della città puoi scegliere: il colosso e il grande faro ero l'unico a cui facevano gola e, aprte che OGNI grande meraviglia ( o quasi tutte ) crea anche solo un briciolo di cultura i bonus di oro per le caselle d'acqua ( specie con 2 sole città come avevo io ) fa molto comodo...

Per me il must assoluto per la vittoria culturale é l'esercito di terracotta con cappella sistina.. il cristo redentore, a mio avviso, viene ampiamente superato dal teatro di Sidney.. se sei sulla costa naturalmente.. oppure se devo scegliere i giardini pensili danno un ritmo di crescita che, specie all'inizio, avvicina di molto questo tipo di vittoria..

poi, ripeto, quelle sono le piu importanti..
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)