civ5 crash
No so voi ma a me Civ 5 andava in crash per un problema di surriscaldamento ora hò installato due ventole accesorie e non ho più problemi ma il sitema mi avverte sempre quando gioco a civ che la temperatura del pc è aumentata.
anche a me si surriscalda.
come già fatto notare altrove, civ5 è multithread e sfrutta tutti i processori/core. è fondamentale ventilare bene il PC e avere un buon dissipatore
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Io ho aggiunto due ventole accessorie che sono in dotazione con il... "sollevatore" (per chi riesce a capire cosa è... non mi viene il nome tecnico).
Non cambia nulla purtroppo.
L'errore che mi dà è di runtime, quindi qualcosa nel codice che non va (a naso).
Ho inviato ogni volta i messaggi d'errore al sito ufficiale per far presente il problema, ma nessuna risposta è arrivata.
A me fa incavolare perché è costato una cifra (la mia versione è quella limited edition con i soldatini e due cd aggiuntivi + un libro con le varie civiltà: molto bello per carità ma costoso): mi aspetto che come minimo sia stato testato prima di metterlo in vendita, invece qua sembra di avere a che fare con una versione beta al massimo.
Faceva così anche a me andava in crash durante il cambio turno o poco prima o poco dopo aver salvato e il savataggio quando andavi a recuperare il salvataggio non lo caricava e mi dava runtime error e il salvataggio non era rucuperabile.grazie per i nuovi suggerimenti.
Io ho aggiunto due ventole accessorie che sono in dotazione con il... "sollevatore" (per chi riesce a capire cosa è... non mi viene il nome tecnico).
Non cambia nulla purtroppo.
L'errore che mi dà è di runtime quindi qualcosa nel codice che non va (a naso).
Ho inviato ogni volta i messaggi d'errore al sito ufficiale per far presente il problema, ma nessuna risposta è arrivata.
A me fa incavolare perché è costato una cifra (la mia versione è quella limited edition con i soldatini e due cd aggiuntivi + un libro con le varie civiltà: molto bello per carità ma costoso): mi aspetto che come minimo sia stato testato prima di metterlo in vendita, invece qua sembra di avere a che fare con una versione beta al massimo.
Ma giochi da notebook ??
un consiglio che posso dare per limitare i danni dei crash e' cambiare nelle opzioni iniziali il numero degli autosalvataggi ma sopratutto la frequenza con cui avvengono;
io ho impostato ogni 5 turni perche' nelle fasi avanzate delle partite anche 10 turni da rifare non sono pochi
Ciao
cisepunk ha scritto:
Faceva così anche a me andava in crash durante il cambio turno o poco prima o poco dopo aver salvato e il savataggio quando andavi a recuperare il salvataggio non lo caricava e mi dava runtime error e il salvataggio non era rucuperabile.
Ma giochi da notebook ??
esattamente: da un notebook molto potente tra l'altro, ciononostante.... crash!
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti,
un consiglio che posso dare per limitare i danni dei crash e' cambiare nelle opzioni iniziali il numero degli autosalvataggi ma sopratutto la frequenza con cui avvengono;
io ho impostato ogni 5 turni perche' nelle fasi avanzate delle partite anche 10 turni da rifare non sono pochi
Ciao
Io ogni turno... Almeno non perdo praticamente nulla!
A mio parere gli sviluppatori fnon lo ammetteranno mai, ma Civ5 non è stato pensato per i noteboook nemmeno di fascia alta con alte prestazioni.leone II il sanguinario ha scritto:
cisepunk ha scritto:
Faceva così anche a me andava in crash durante il cambio turno o poco prima o poco dopo aver salvato e il savataggio quando andavi a recuperare il salvataggio non lo caricava e mi dava runtime error e il salvataggio non era rucuperabile.
Ma giochi da notebook ??
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
Ciao
io ogni 3 con coda sino a 999
piuttosto che niente... meglio più tosto...
leone II il sanguinario ha scritto:
cisepunk ha scritto:
Ma giochi da notebook ??
i notebook hanno un piccolo problema...
dispongono di una scheda grafica notevole, ma con una CPU grafica non eccessivamente potente...
questo per evitare che si surriscaldi eccessivamente su più punti...
il lavoro di elaborazione grafica viene demandato alla CPU principale...
in pratica la CPU elabora quasi tutto il carico di lavoro del programma
che è veramente enorme essendo che usa la grafica directx...
il sistema operativo ha un particolare controllo che valuta se un programma usa troppe risorse e per quanto tempo...
per esempio (questo è un tipo di casistica ma ve ne sono tanti altri),
se usi la CPU al 100% (con civ5 ci arrivi anche nei quadcore)
e stai usando per un solo programma il 99% (perchè gli altri vengono ibernati)
il sistema guarda per quanto tempo ...
troppo? il programma non sta lavorando bene...
in effetti il programma ha solo bisogno di elaborare, ma per evitare che si creino problemi al sistema...
crashhhhh....
il sistema non accetta di esssere ibernato e per questo motivo deve avere sempre un po di risorse disponibili...
essendo windows multytask (dicono) deve poter controllare quello che fai sempre...
cisepunk ha scritto:
A mio parere gli sviluppatori fnon lo ammetteranno mai, ma Civ5 non è stato pensato per i noteboook nemmeno di fascia alta con alte prestazioni.leone II il sanguinario ha scritto:
cisepunk ha scritto:
Ma giochi da notebook ??
ma figuriamoci...
quelli hanno usato quadcore nativo un sistema microsoft xp a 64 bit per eseguire i test
(da quì la compatibilità con la directx 11)
e avevano uno strafottio di ram dispononile oltre a una scheda grafica veramente potente...
messo in test su chesso 10 persone...
ora secondo voi, al tester che cosa gli faccio provare?...
se gira... e se esegue le operazioni secondo scaletta...
ma essendo il gioco un "creatore di casistiche e condizioni"
quello che è stato testato non può certo essere tutto il gioco
ma solo il blocco di attività...
per capire i blocchi, provare i tutorial...
girano che è una bellazza anche senza processore...
poi hanno incominciato a scendere con le caratteristiche hardware...
hanno compatibilizzato con la directx9 per sistemi a 32 bit
e si sono fermati quando per partire il programma si muoveva relativamente piano...
ma mica hanno fatto test come "l'uso concreto del prodotto"
se utilizzassi la partizione linux con emulatore windows per far girare civilization, ci potrebbero essere maggiori speranze di migliore resa?
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
a questo punto, chiedo....
se utilizzassi la partizione linux con emulatore windows per far girare civilization, ci potrebbero essere maggiori speranze di migliore resa?
scusa,
che cosa ti fa pensare che un processore simulato e una scheda video simulata
possano essere superiori al processore reale e una scheda video reale?
avresti solo appesantito i processi e le richieste di risorse che invii alla CPU...
in qualsiasi caso, civ5 non gira su schede video emulate,
se ne accorge e ti dice che hai hardware insufficiente...
oltre a questo, ti troveresti con altri problemi (ipotizzando che parta)
la memoria che puoi assegnare alla simulazione è sicuramente inferiore a quella della macchina reale...
la velocità del processo viene dimezzata
la grafica sarebbe di qualità inferiore
devi proprio pensare a una macchina desktop al quale poter dare una scheda video un po più prestante di quella che attualmente hai sul portatile...
posso solo consigliarti di provare a giocare con un planisfero più piccolo...
forse (con me ha funzionato), non dovendo rielaborare una mappa gigante,
impegna la CPU per meno tempo...
(ho detto forse...)
E sempre e solo con le stesse civiltà: irochesi, wu zeitan, alessandro e ora non ricordo quale altra (mi pare napoleone).
Con queste è impossibile non ottenere un crash in qualsiasi punto della partita...
Quindi ho ritenuto fosse una gestione errata delle risorse in qualche dll e magari che si possa ovviare al problema (perdendo sicuramente in grafica) con l'emulatore....
ho provato con tutto: capita anche nei duelli.
E sempre e solo con le stesse civiltà: irochesi, wu zeitan, alessandro e ora non ricordo quale altra (mi pare napoleone).
Con queste è impossibile non ottenere un crash in qualsiasi punto della partita...
Quindi ho ritenuto fosse una gestione errata delle risorse in qualche dll e magari che si possa ovviare al problema (perdendo sicuramente in grafica) con l'emulatore....
i personaggi del gioco non sono associati a delle dll
posseggono, ma non influenza il sistema, una dichiarazione scritta (non entriamo nel tecnico)
che ne descrive in linea di principio le caratteristiche...
ti faccio un esempio...
diciamo che ci riferiamo a una finestra...
molto in generale parlando di finestra la immaginiamo rettangolare di vetro e con supporto in legno...
ma possiamo avere un pezzettino di descrizione in più che non ne cambia la definizione generica...
colore rosse, vetro doppio, supporto n alluminio
queste informazioni non fanno cambiare il concetto fi finestra, si limitano a darne una visione più precisa...
possiamo anche aggiungere una descrizione supplementare al suo modo di lavorare...
doppia anta, con cardini, oliata, scorrevole...
anche queste informazioni non cambiano il concetto di finestra...
non aiutano neanche a visualizzare la forma...
ma correggono il suo modo di lavorare...
ora, il motore che legge queste informazioni ti crea
la finestra che ti sei immaginata (rossa ecc...)
e gli da le caratteristiche di movimento dette in seguito (scorrevole ecc...)...
puoi cambiare informazioni della prima e della seconda parte,
ma il morore che ti crea la finestra che vedrai è sempre lo stesso...
nel caso del gioco, direi che alcune delle proprietà peculiari di queste IA
obbligano il motore a eseguire operazioni più o meno pesanti...
operazioni che si riflettono nel complessivo uso delle risorse...
tornando alla finestra dell'esempio,
simulare che sia trasparente e riflettente,
comporta molto più lavoro di rendering per eseguire l'apertura...
(sto facendo solo un esempio...)
va detto che (secondo me per una lacuna del gioco)
queste caratteristiche sembra che incidano solo quandole usa il giocatore...
per tua fortuna direi, almeno (se pur con un parco inferiore di personaggi)
puoi giocarti qualche partita...
ti suggerirei di provare la PDM di dicembre...
o di novembre, 2 mappe relativamente leggere (considerando la dimensione)
e non dovresti avere problemi a completarle con i personaggi che sono stati assegnati
(dario e gandhi se non ricordo male)
Dovrei ricercare dunque due mod relativi a quanto dici?
a questo proposito devo fare un'altra domanda sui mod, ma la inserisco da un'altra parte.
Grazie ancora.
- Cristian Maffeis
- New Member
Allora: Scheda madre ASUS M4A89GTD PRO7USB3
CPU AMD Phenom II 4 965 Black edition
RAM 4 gb DDR 3 1333 mhz TEAM ELITE
Scheda video RADEON SAPPHIRE HD 5750 1gb DDR5
HARD DISH WD 10.000 gr velociraptor da 150 gb per il sistema operativo e per CIV 5
secondo HD WD da 500 gb 7.200
CASE COOLER MASTER HAF 932 ben raffreddato
Gira tutto bene e liscio fino al turno 500 circa con mappe grandi , poi rallenta piano piano, e poi va in crash windows....
OLA RAGA
Perbacco gianni, di metto subito a nudo la mia configurazione:
Allora: Scheda madre ASUS M4A89GTD PRO7USB3
CPU AMD Phenom II 4 965 Black edition
RAM 4 gb DDR 3 1333 mhz TEAM ELITE
Scheda video RADEON SAPPHIRE HD 5750 1gb DDR5
HARD DISH WD 10.000 gr velociraptor da 150 gb per il sistema operativo e per CIV 5
secondo HD WD da 500 gb 7.200
CASE COOLER MASTER HAF 932 ben raffreddato
Gira tutto bene e liscio fino al turno 500 circa con mappe grandi , poi rallenta piano piano, e poi va in crash windows....
OLA RAGA
premessa:
la mia è una valutazione puramente superficiale
non posso farti credere (e non voglio) che la mia analisi possa darti la cura...
mi sono spiegato vero?
allora...
scarto la scheda grafica è la stessa che uso io e devo dire che non mi crea problemi nel modo più assoluto...
economica e prestante...
posso eventualmente chederti se nei driver chè hai usato per intallarla compariva il logo civ5
in caso contrario, ATI ha rilasciato una nuova versione dei driver con la compatibilità civ5...
io la ho scaricata a gennaio, ma cambiano mese per mese, sul loro sito la trovi fresca fresca...
ti allego il link eventualmente ti interessasse
Link ATI Radeon HD5750
anche la ram...
se vi fosse un problema nella ram, il crash sarebbe di natura diversa e di tipo casuale...
il disco primario...
è più rapido del mio
un eventuale lavoro di swap eccessivo non ti crea certo problemi...
il disco secondario...
irrilevante a meno che tu non faccia svappare su questo disco (ma non credo)
in qualsiasi caso il mio è con queste caratteristiche e non mi da problemi...
per la CPU...
teoricamente sei più prestante di una I5 paragonabile a una I7...
molto ca**uta direi...
ma non ho sotto mano test specifici (mo mi documento)
e per la scheda madre...
cosa vuoi che dica?
sistema operativo penso seven vero?
driver directx9 di sistema vero?
prova a inviare un'immagine del taskmanager
segui le istruzioni che ho inserito in questo post (se te la senti)...
Link a come stampare il TaskManager
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Problemi e discussioni tecniche
- civ5 crash