vari problemi di gestione della guerra, alleanze

Di più
02/11/2010 13:27 #1 da Stefano
ieri ho avuto diversi inconvenienti nella mia partita, non so se siano tutti bug o brutte impostazioni, ditemi voi.
ROMA, mappa grande, continenti, liv.4
- una mia caravella in un mare chiuso attacca guerrierispadalunga nemici, spara, il pc mi dice che farò danni 0 (perchè mai?), difatti compare la scritta sbagliata: iguerrierispadalunga hanno bombardato la caravella facendo 0 danni! :angry:
- la stessa caravella non riusciva a far danni contro la città nemica, sparava ma non feriva nessuno, per fortuna c'era vicino una mia fregata che picchiava bene
- faccio una allenza difensiva cogli irochesi, non succede nulla per un pò, poi casualmente scopro che gli irochesi sono in guerra cogli USA ... chi ha attaccato chi? non lo so, ma NON mi è comparsa nessuna informazione! Se hanno attaccato gli USA ero in guerra pure io, se hanno attaccato gli irochesi, dovevano informarmi cavolo! poi, dopo un pò, il pc mi avverte che la ns. alleanza è finita! ma a che è servita?
- dopo gli irochesi se la prendono con me ... in 4 turni da alleati, si finisce che disdice tutti gli accordi, beni tecno etc, poi una pagna di insulti (il mio esercito fa ridere ...), il turno dopo altra pagina (avrai capito che le ns. strade ora si dividono per sempre), con 2 risposte (la pagherai cara / molto bene), penso alla solita provocazione, chissenefrega, poi il consigliere militare mi dice che le mie città possono bombardare il nemico, ma come? mi invade e non mi avverte nessuno? poi vedo in fondo lo stemmino con la dichiarazione di guerra a me e alle mie città stato ... ma così si dichiara guerra????
- la partita precedente l'ho persa ... come mai? Boh, mancavano 2 turni alla fine, io ero in testa nel punteggio, quando mi compare la pagina fissa di sconfitta senza altra spiegazione! che era successo? gli irochesi, in altro continente, erano andati su alpha centauri ... me ne sono accorto dal risultato finale, ma a parte il bollino della costruzione dei vari pezzi da assemblare, nessuno ti fa capire quanto gli manca veramente alla fine e se magari puoi fare qualcosa per evitarlo!
- ultimo caso che mi ricordo: una mia galea (nave da guerra) ha impedito il passaggio ad una mia chiatta ... tanto che si è spostata per farla passare! ma perchè?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2010 13:41 #2 da Griffon
ISTVAN ha scritto:

ieri ho avuto diversi inconvenienti nella mia partita, non so se siano tutti bug o brutte impostazioni, ditemi voi.
ROMA, mappa grande, continenti, liv.4
- una mia caravella in un mare chiuso attacca guerrierispadalunga nemici, spara, il pc mi dice che farò danni 0 (perchè mai?), difatti compare la scritta sbagliata: iguerrierispadalunga hanno bombardato la caravella facendo 0 danni! :angry:

posta uno screen shot, cmq a me capita spesso che una galea faccia pochi danni, soprattutto contro unità avanzate o città con una difesa molto alta.

- la stessa caravella non riusciva a far danni contro la città nemica, sparava ma non feriva nessuno, per fortuna c'era vicino una mia fregata che picchiava bene

idem come sopra, usa le fregate che hanno una forza più alta.

- faccio una allenza difensiva cogli irochesi, non succede nulla per un pò, poi casualmente scopro che gli irochesi sono in guerra cogli USA ... chi ha attaccato chi? non lo so, ma NON mi è comparsa nessuna informazione! Se hanno attaccato gli USA ero in guerra pure io, se hanno attaccato gli irochesi, dovevano informarmi cavolo! poi, dopo un pò, il pc mi avverte che la ns. alleanza è finita! ma a che è servita?

a me ogni minima dichiarazione di guerra, anche con le città stato, viene notificata. ti sarà sfuggita

- dopo gli irochesi se la prendono con me ... in 4 turni da alleati, si finisce che disdice tutti gli accordi, beni tecno etc, poi una pagna di insulti (il mio esercito fa ridere ...), il turno dopo altra pagina (avrai capito che le ns. strade ora si dividono per sempre), con 2 risposte (la pagherai cara / molto bene), penso alla solita provocazione, chissenefrega, poi il consigliere militare mi dice che le mie città possono bombardare il nemico, ma come? mi invade e non mi avverte nessuno? poi vedo in fondo lo stemmino con la dichiarazione di guerra a me e alle mie città stato ... ma così si dichiara guerra????

in multiplayer ho visto doppigiochi ben peggiori. non mi stupisco, sarà stato pagato da un'altra civiltà a darti contro.

- la partita precedente l'ho persa ... come mai? Boh, mancavano 2 turni alla fine, io ero in testa nel punteggio, quando mi compare la pagina fissa di sconfitta senza altra spiegazione! che era successo? gli irochesi, in altro continente, erano andati su alpha centauri ... me ne sono accorto dal risultato finale, ma a parte il bollino della costruzione dei vari pezzi da assemblare, nessuno ti fa capire quanto gli manca veramente alla fine e se magari puoi fare qualcosa per evitarlo!

basta controllare la videata del dettaglio del tuo punteggio: ti fa vedere gli altri a che punto sono in ogni tipo di vittoria

- ultimo caso che mi ricordo: una mia galea (nave da guerra) ha impedito il passaggio ad una mia chiatta ... tanto che si è spostata per farla passare! ma perchè?

perchè non è come sulla terra. sul mare non c'è distinzione fra unità militari e civili. una nave per casella. punto.

Di più
02/11/2010 16:35 #3 da Stefano
uhm ...
- sono quasi certo che non l'abbia data l'informazione della guerra ... la stavo aspettando ansiosamente (tanto che poi l'ho dichiarata); certezza non posso darne, ovviamente, anche perchè il gioco è ancora in itinere, però é MOLTO STRANO!
- però, in altri punti, la caravella (predisposta per colpire truppe terrestri) danni ne faceva ... forse i quelli con spada lunga sono refrattari?
- il punteggio lo controllavo ogni turno, avevo oltre 100 punti in + ...

Di più
02/11/2010 17:51 #4 da Corrado
- i danni del bombardamento dipendono anche dal terreno dell'unità che subisce, e dall'eventuale fortificazione. In più, può variare da +2 a -2 rispetto alle previsioni.

- sicuro che gli irochesi e gli americani non fossero già in guerra quando avete stretto l'alleanza? In quel caso non succede niente.

- hiawatha è un po' una carogna. E' nella sua personalità, evidentemente. Io stavo procedendo bene verso la vittoria culturale con la Francia su lv7, mantenevo buoni rapporti con tutt'e due. A un certo punto, quando gli irochesi si liberano di un impero ormai ridotto a 1 città, all'improvviso volgono la loro attenzione verso di me. Gli arabi invece mantengono i rapporti. Quando gli irochesi decidono che sei il prossimo, sei il prossimo.

Di più
02/11/2010 21:22 #5 da Griffon
ISTVAN ha scritto:

- il punteggio lo controllavo ogni turno, avevo oltre 100 punti in + ...

ma devi controllare quello della vittoria spaziale, se il diretto rivale sta puntando a quello. il tuo punteggio non conta nulla, fino al 2080, se un altro ottiene un'altra vittoria prima. :)

Di più
04/11/2010 16:01 #6 da Stefano
tutto chiaro, ma è possibile fare un'accordo difensivo se si è già in guerra? se sì, non sarei automaticamente in conflitto?
poi, immagino che nessuno di voi abbia mai bombardato guerrierispadalunga ... me l'ha rifatto! con la scritta che erano loro a bombardare le mie navi!
E' UN BUG!

Di più
04/11/2010 20:55 #7 da Griffon
ISTVAN ha scritto:

tutto chiaro, ma è possibile fare un'accordo difensivo se si è già in guerra? se sì, non sarei automaticamente in conflitto?
poi, immagino che nessuno di voi abbia mai bombardato guerrierispadalunga ... me l'ha rifatto! con la scritta che erano loro a bombardare le mie navi!
E' UN BUG!

screenshoooooooooooooooooot :cheer:

Di più
09/11/2010 13:42 #8 da Stefano
ti devi fidare! B)
inoltre, altra cosa verificata, ma che vuol dire "essere alleati di una città stato?" io lo sono di singapore da tempo, singapore (tra me e gli irochesi) è stata invasa dai soliti irochesi sotto i miei occhi e non succede nulla, vado a parlare con singapore e che mi dice (mentre sta per essere conquistato) "mi elimini cittàdel capo che mi dà fastidio?" cose da matti , ho provato + volte a dire che li proteggevo, dopo ogni turno lo dovevo ridire e loro, calmi, non c'è bisogno! ... che senso ha? non cambiava nulla, tipo acqua fresca! per evitare che fosse davvero conquistata HO DOVUTO DICHIARARE IO GUERRA agli irochesi ... :angry:

Di più
09/11/2010 16:21 #9 da Griffon
ISTVAN ha scritto:

ti devi fidare! B)
inoltre, altra cosa verificata, ma che vuol dire "essere alleati di una città stato?" io lo sono di singapore da tempo, singapore (tra me e gli irochesi) è stata invasa dai soliti irochesi sotto i miei occhi e non succede nulla, vado a parlare con singapore e che mi dice (mentre sta per essere conquistato) "mi elimini cittàdel capo che mi dà fastidio?" cose da matti , ho provato + volte a dire che li proteggevo, dopo ogni turno lo dovevo ridire e loro, calmi, non c'è bisogno! ... che senso ha? non cambiava nulla, tipo acqua fresca! per evitare che fosse davvero conquistata HO DOVUTO DICHIARARE IO GUERRA agli irochesi ... :angry:

la protezione serve per scoraggiare le altre civiltà a dichiarare guerra a una città stato. se c'è già una guerra in corso, non ha proprio senso...

poi, essere alleati significa che se tu dichiari guerra a qualcuno, la città stato alleata dichiara guerra a sua volta (e manda anche unità, se ha un buon contingente). non succede di certo il contrario. chi è che comanda? tu e il tuo impero, o la città stato? :D

Di più
10/11/2010 10:15 #10 da Stefano
scusa ma non capisco!
quando tu dichiari di proteggere qualcuno e altri l'attaccano, che succede? nel gioco pare NULLA ma IMHO è un errore, pure grossolano!
Almeno dovrebbe esserci un chiarimento tra superpotenze; gli irochesi dovevano convocarmi (o io loro) e chiedermi o di rinunciare a dare protezione o accettare la guerra con loro! Invece niente, nessun accenno! E' una sciocchezza! le superpotenze ti convocano solo per cavolate "il tuo esercito è ridicolo, il tuo popolo è scontento, spero di non vederti +, etc"
Il bello che spesso cittàstato ti chiedono aiuto ed io non m'immischio, ma qui (dato che era mia confinante e potevo seguirla) che ero alleato da tempo, ho provato + volte ad immischiarmi, senza successo! Ma la cosa + assurda è che se chiedevi alla città (assediata da forze preponderanti), ti rispondeva "mi elimini un'altra città stato (che non c'entrava nulla e che non era in guerra)?" nessun accenno all'assedio, al fatto che erano quasi distrutti ...
ASSURDO! e gli irochesi? nulla! come se nulla fosse! Ho dovuto dichiarare io, sentirmi dire che avevo mentito, che non rispettavo patti etc ...
Domanda: bug o scarsa (nulla) diplomazia? mi sa la seconda ...

Di più
10/11/2010 16:56 #11 da PCMaster
Se una civiltà attacca una città-stato con cui si è alleati e/o si è impegnati a proteggere (non ricordo quale delle due), ti contatta e compare un messaggio che dice: "pare che abbia attaccato un tuo amico o protetto" (in modo amichevole o dispregiativo mi pare), non sono queste le parole, ma il senso è quello. E c'è la possibilità di scegliere tra "la pagherai cara" e "non lascerò che quest'incomprensioni crei un solco fra di noi". Questo succede.

Di più
14/11/2010 09:24 #12 da Stefano
di solito succede così, i russi mi dissero che stavano attaccando una cittàstato mia amica e finì bonariamente ... ma qui no! mi sa sia inutile chiederne il perchè ...

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 2.831 secondi