Agosto 2011
- Ringraziamenti ricevuti 1
Leader: Harun al-Rashid
Tratto: Carovane commerciali +1 Oro per ogni Rotta commerciale; inoltre le risorse di Petrolio ne forniscono una quantità doppia
Civiltà: Impero Arabo
Unità unica: Arciere su cammello, sostituisce Cavaliere (è una Unità di arcieri con Raggio 2 e Combattimento a distanza 15, Combattimento -8, Non può attaccare in mischia, Penalità in attacco contro le città 25% anzichè 33%)
Edificio unico: Bazaar, sostituisce Mercato (Fornisce 1 copia extra di ogni risorsa di lusso migliorata vicino alla città, le fonti di Petrolio e le Oasi forniscono +2 di Oro)
Mappa: Continenti, Piccola
Rivali: 5 civiltà a livello Re (5), 12 città-stato
Velocità: Epica
Vittorie: Qualsiasi
Altri settaggi:
-nessuno-
Versione salvataggio:
1.0.1.348
DLC necessari:
Upgrade 1
La Mongolia di Gengis Khan
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
il 1° di agosto pubblicherò il salvataggio.
- elfo grigio
- Elite Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Con quelle caratteristiche uniche prevedo una montagna di monetine dorate, stile deposito di paperone
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Il beduino mi mancava
Con quelle caratteristiche uniche prevedo una montagna di monetine dorate, stile deposito di paperone
Considerando anche il punto di partenza ed il ben di Dio che lo circonda...
Adoro avere incenso o vino per tirar su un monastero: come mia consolidata abitudine, punterò alla vittoria culturale!
- elfo grigio
- Elite Member
Mi prudono le mani...
- Paolo Casali
- New Member
--
IlCapa
- Simone De Gennaro
- Moderator
Costruisci un bazar e commercia una risorsa "doppia".C'e' qualche obiettivo da sbloccare con questa civiltà?
IlCapa ha scritto:
ATTENDIAMO FIDUCIOSI...Ma soprattutto... dov'è il file?
- elfo grigio
- Elite Member
- Giacomo Ferruzzi
- New Member
Ho provato a caricare il save della partita che stavo giocando e funziona tutto perfettamente
Potrebbe essere qualche problema di incopatibilità visto che ho il Mac e quindi non ho l'ultima patch ?
- Paolo Casali
- New Member
Potrebbe essere qualche problema di incopatibilità visto che ho il Mac e quindi non ho l'ultima patch ?
Probabile: con win funziona benissimo
--
IlCapa
- Simone De Gennaro
- Moderator
pubblicato, buon divertimento!
File presente anche nell'Area Download
- elfo grigio
- Elite Member
- Simone De Gennaro
- Moderator
Partita cominciata! Speriamo di finirla prima di partire, al limite la completerò l'ultima settimana di Agosto
- Paolo Casali
- New Member
Ora mi posso concentrare sulla partita (come non mi piace però quella posizione di partenza...)
--
IlCapa
completata con 2 vittorie, una per le nazioni unite e una per cultura
nel primo spoiler trovate le immagini delle vittorie
nel secondo un piccolo riassunto...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
tutto inizia nel 4000 avanti cristo...
che posizione di me**a...
non mi piace per nulla, non ha cibo e non ha martelli...
prima di fondare la citta mi sposto su una collina di sinistra con i martelli... perderò il turno, ma sarò più produttivo...
perchè a sinistra?
1° a destra avevo il fiume e ci avrei messo 2 turni per arrivare sulla collina...
2° sopra si vedeva la tundra e non prometteva niente di buono, anche perchè mi allontanavo parecchio dal cotone...
i miei guerieri limando verso ore 4 ovvero sotto all'incenso sulla collinetta
siamo al secondo turno...
i miei coloni hanno scoperto ben 2 risorse di cibo oltre la collina, separate da una piantagione di cotone
molto più interessante di prima, ma si vede appena la costa dietro il cotone...
be ne ho perso uno, mi piazzo sul cotone tra il cibo e tocco la costa, magari il mare butta meglio...
per fortuna non ho trovato barbari in aguato,
perdo anche il secondo e fondo la prima citta in una posizione che a mio giudizio è molto più proficua...
sopra il cotone, questo mi serve per avere la risorsa subito senza costruire la piantagione...
la città nasce con 2 di cibo e 3 di oro, dati dal campo di cotone, 2 campi subito adiacenti e una collina per essere produttivo ...
ora devo crescere e in fretta per recuperare i turni...
per tanto imposto la citta a cibo e produco un gruppo di guerrieri...
scelgo come ricerca ovviamente il calendario...
intanto, i miei guerieri hanno trovato a destra della loro posizione ben 2 rovine...
una sopra di loro (a ore 2) e una sotto di loro (a ore 4)
e siamo al terzo turno, in effetti sto iniziando adesso
per ora la città la lasciamo andare, 12 turni prima che siano pronti i nuovi guerrieri...
il mio primo plotone va a ore 2 prende le rovine e trovo una mappa... inutile...
torno indietro e prendo le rovine a ore 4, estrazione mineraria... molto meglio...
continuo la mia ricerca verso ore 6, trovo ginevra e subito sotto altre rovine con un bonus cultura...
scelgo libertà e proseguo verso ore 6
trovo edimburgo, citta del capo, firenze e risalendo altre rovine,
sono sotto ginevra, giro a destra e inizio a costeggiare il mare...
tutto boschi e colline, ci si muove veramente male...
il secondo gruppo di guerieri è pronto, e incontro oltre varsavia quel simpaticone di montezuma... il bas**rdo...
vado ancora a destra e trovo il tedesco, che fortuna...
pronti i secondi guerieri vado a nord... chissa che cosa ci trovo?
per sicurezza, con 2 cattivoni in torno, mi faccio un nuovo guerriero...
il plotone a nord trova altre rovine
ma il plotone a est ha trovato un sacco di risorse di tipo seta
ma soprattutto, si delinea un terroitorio boscoso e collinare molto stretto e protetto...
se riesco a piazzare li una città dovrei riuscire a rendere bene e a proteggerla...
ho completato calendario, come ho finito il 3° plotone inizio stonehenge
intanto mi studio tiro con arco e costruzione...
la capitale ha già 4 cittadini, cresce...
ho un po di oro, inizio a fare il commercio per guerra, vendo cotone, prendo 360 da montezuma e gli dichiaro guerra, prendendogli ben 2 coloni...
sono alla seconda politica, prendo governo collettivo e con il 3° plotone vado dove vi sono le risorse di seta... spero di arrivare...
anche il tedesco ha pronto il suo bel colono, ma siccome è in guerra con monte zuma, le sue truppe sono tutte lontane da me...
vendo cotone, 360 di oro, e prendo il colono con il secondo plotone...
ora sono in questa situazione:
oro più di 1000...
sto per fondare la seconda citta...
sono già a 5 cittadini...
sono felice...
e sono in guerra con entrambi...
ma montezuma mi ofre 300 di oro e sei oro al turno per la pace...
bismamrc invece è un po più povero, 200 e 5 al turno per la pace...
e pace sia, 10 turni senza grattacapi...
intanto ho fondato la mia seconda citta...
e metto in produzione la grande muraglia...
compro il territorio adiacente per evitare che possano passare, sino al marmo a ore 12 e sino alla montagna a ore 6
mi estendo anche verso ore 3 prendendo la seta...
ma ho ancora una bella botta di oro...
ora devo iniziare a crescere, come ho nuovamente la possibilità,
oro per cotone e di nuovo in guerra con entrambi...
supero nuovamente i 1000 di oro e mi pago citta del capo, si mangia e siamo tutti felici...
intanto, come tecnologia ho finito la scriuttura e stoo studiando il ferro...
nella capitale ho finito stonehenge e inizio la grande biblioteca...
con le citta stato, ho pagato 500 monete e sono amico di firenze e ginevra...
inizio il tradizionalismo, ho 20 di cultura per turno grazie alle citta stato e ai bonus delle politiche...
in 15 turni (circa) prendo il legalismo è mi trovo i monumenti in città...
ora i lavotatori rendono un pò poco, nella mia 2à citta faccio la piramide...
proseguo con cittadinanza e legalità...
arriva il ferro e... ne ho solo 6 vicino alla 2à citta, la capitale fa veramente pena come risorse minerarie...
ogni 10 turni scambio risorse per oro... e poi in guerra...
compro i guerrieri e li trasformo in spadaccini...
compro 3 arceri e li posizioni a protezione della 2à citta...
ricevo un grande scenziato e prendo la meccanica...
ho completato la valuta e mi butto sui picchieri...
vorrei arrivare agli arcieri con cammello se ci riesco, anche se, obbiettivamente, di cavalli non ne ho proprio...
li ricevo dalle citta alleate...
ma se per caso poi mi sparisce la risorsa, la loro forza si dimezza...
completo angcorwat e oracolo, proseguo sul ramo delle libertà...
arriva un grande ingeniere, completo il chichenitza...
completo il ramo delle libertà
prendo un ingeniere, completo la torre di porcellana...
col grande scenziato prendo acustica e inizio la cappella sistina...
i miei 2 avversari continuano a farsi guerra, ma non ci provano con me perchè sono protetto da 6 spadaccini e 6 balestrieri
con la grande muraglia e i boschi... non riescono a muoversi molto verso la mia seconda citta che continua a crescere...
nella capitale invece ho un balestriere che si limita a eliminare i barbari, ma iniziano a arrivare i coloni dall'acqua...
devo per forza comprare un colono e fondo la 3à citta...
la posizioni a destra della capitale, a 8 esagoni, nel mezzo di una zona che di suo non è il massimo,
ma con tutti i soldi che ho la faccio diventare subito redditizia...
le biblioteche, i templi, i bazzar, le università, sono state tutte acquistate...
un esercito di 6 lavoratori provvede automaticamente a fare tutte le bonifiche...
e soprattutto le strade dalla capitale verso le città stato...
distruggo il tedesco che sta entrando un po troppo con i lanzichenecchi...
e creo una bariera di confine con montezuma...
non la supererò mai perchè il territorio non mi sembre molto agevole (ho ancora le nebbie)...
arriva la cina, sono in età dell'oro, gli porto via ben 3000 monete d'ooro e gli prendo una citta che ha fondato sotto edimburgo...
questa sarà la IA che mi creerà più problemi...
non per guerre dirette, solo perchè non fa mai la pace...
per questo con lei occorre usare uno stratagemma molto particolare...
prima di fare lo scambio commerciale per dichiarargli guerra devo essere almeno nell'età dell'oro...
e guadagnare parecchio... lo scambio riesco a farlo per 3 volte, ma una guerra con lei dura veramente una infinità...
arrivano anche askia e augusto, ma con loro gli scambi sono sempre relativamente rapidi...
in qualsiasi caso, pago il mio regno sempre con le guerre...
compro le scuole ubbliche, completo oxford e prendo elettronica...
nella seconda citta sto facendo il cristo rerdentore, aiutato da un ingeniere che me lo fa fare in 18 turni...
ho completato le politiche di devozione e il timahal (?)
dovendo mantenere un gran numero di relazioni con le citta stato
prendo mecenatesimo, filantropia e estetica....
ora inizio il percorso dell uguaglianza, e seguo per costituzione...
avendo fatto una grande quantità di meraviglie ricevo una botta di cultura...
ora decido che devo ottenere la vittoria culturale...
non avendo molte citta, non ho molta scienza, la cinese è molto più avanti di me...
ma sono lo stessa arrivato a creare una buona forza difensiva contro montezuma che...
continua timoroso a darmi soldi per la guerra...
siamo nel 1930... la cina ha fatto pace da poco con me, io conosco le sue citta stato alleate,
anche se non ho mai superato il mare...
ora inizia l'ultima guerra con la cina...
devo dire che da un po non stavo più dichiarando guerra a askia e roma,
mi serviva che fossero forti per contrastare la cina nel loro territorio...
e per questo a askia e a roma ogrivo risorse anche per poche monete al turno...
compro colossei teatri e musei...
ma roma cade, e la cina inizia a combattere contro le citta stato...
ha 12000 monete d'oro...
me ne prendo 8000 e da buon mecenate mi pago le citta stato...
1960 sono riuscito a liberare con 6 corazzate e una fanteria ben 2 citta stato...
ho completato anche il tradizionalismo, mi mancano 4 politiche per completare...
il mio regno produce 300 di cultura e 300 di oro...
cambio le citta da oro a cultura
siamo entrati nell'era nucleare, e montezuma ne ha una cifra (di uranio)...
ha anche un bel esercito... tutto sul mare...
lo controllo con 8 corazzate, ma è veramente grande...
gli ofro risorse per uranio... veramente tante....
cotone,oro,incenso,seta,perle... tutto quello che osso dargli...
accetta....... mi faccio 3 testate nucleari....
vicino a citta del capo vi è un giacimento di uranio...
non riesco a prenderlo ... compro un colono e vi fondo vicino la mia 4à citta...
compro tutto, un cittadino con la città completamente allestita, deve solo crescere...
e infatti in pochi turni arriva a ben 7 cittacini...
nella capitale ne ho 31, nella seconda citta 21 e nella terza 20...
la resa ogni turno in oro scende a 170 ma in cultura sale a 490... che botta...
nel turno 643 la cina completa le nazioni unite, io stavo andando a fare la mia bella vittoria culturale...
porca put**a ho ben 9 alleati, tra 10 turni vinco alle nazioni unite...
che faccio?....
be seguo per fare tutte e due le vittorie e per tanto 10 turni dopo vinco alle nazioni unite...
e 18 turni dopo completo il progetto utopia....
che partita...
mi auguro vi sia piaciuta.
ciao a tutti e alla prossima...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
- Simone De Gennaro
- Moderator
- elfo grigio
- Elite Member
Posizione felice non si cambia, per cui ho fondato subito la capitale. Prime esplorazioni e prime scoperte con 3 rovine, che mi hanno dato la tech. miniera, bonus cultura e upgrade dello scout.
A nord ci sono i ghiacci, per cui vado a sud. Incontro edimburgo e ginevra. Sono sorpreso dal fatto di avere un gran territorio a disposizione senza altre civiltà vicine. Incontro gli scout tedeschi e aztechi. Scambio di merci, introiti buoni. Scopro il ferro, ma non ne ho subito a disposizione, per cui fondo un'altra città a est della capitale, sulla costa, vicino alla fonte di ferro. Intanto quel simpaticone tedesco tradisce la sua amicizia e mi dichiara guerra. I miei 2 guerrieri diventano con la spada lunga, e per le truppe tedesche non c'e' scampo. Allargo i confini della mecca per inglobare le risorse di ferro che ho a nord e sud. Preparo una truppa di 3 guerrieri con la spada lunga, 2 catapulte e parto alla conquista. Ginevra e' sulla strada, mi sta antipatica e ha il ferro, per cui decido che sara' una ottima città fantoccio.
Nel frattempo Otto mi supplica di fare la pace, e io accetto. Vado diretto su Teotihuacan e distruggo montezuma, che mi sta antipatico, se la tira troppo.
Aspetto che scadano i 10 turni di armistizio e asfalto anche la germania. Lascio tutte città fantoccio tranne Tenochtitlan che e' sulla costa e ha una produzione molto alta. Produco le prime navi e comincio ad esplorare i mari. Incontro l'altro continente, faccio scambi di lusso, merce, soldi, ricerca e di passaggio con tutte le AI che incontro.
Mi faccio alleata Dublino, che uso come testa di ponte per sbarcare le mie armate sul continente. Il più vicino e' Cesare, che mi sta antipatico perche' mi tratta come se fossi uno scarafaggio, chiede somme esagerate per qualsiasi scambio commerciale.
Le mie truppe sono composte da soldati con moschetto, guerrieri con spada lunga e cannoni, mentre cesare ha più truppe ma di una generazione inferiore. Ma qui mi frega, perche' nel tempo in cui io gli dichiaro guerra, lui scopre i soldati con moschetto e upgrada una parte del suo esercito!! Mi falcia qualche unità.
Temporeggio per qualche turno, intanto lui schianta un paio di unità sotto i miei cannoni, poi si ritira. Finalmente scopro i fucilieri, mando unità nuove e conquisto timbuctu che era una città sotto l'impero romano, poi marcio su anzio e infine su Roma, che cesare difende strenuamente. Dopo la mia prima conquista, e' riuscito a riorganizzare le sue truppe e ri-conquistare la capitale!!
Va beh, Cesare mi sta ancora di più sulle palle... Ri-ri-conquisto Roma e propongo un bel trattato di pace, visto che la mia strategia era di conquistare solo le capitali.
Punto decisamente su Gao, contanto sulle mie truppe avanzate, ma la conformazione del territorio in gran parte montuoso, unito alla grande muraglia, balestrieri e baliste dei songhai fanno male e perdo altre unità. Mi ritiro per passare da nord, nei territori di ravenna. Ma cesare mi nega il diritto di passaggio!!!!!! Turni di attesa, intanto uccido le armate kamikaza del songhai che si avvicinano. Terminati i 10 turni di pace dichiaro ancora guerra e Cesare e conquisto ravenna. Passando da nord il territorio e' più agevole. Inoltre scopro l'artiglieria, e Gao cade poco dopo. Per umiliare Cesare gli conquisto anche le altre città e godo nel vederlo soffrire davanti alla disfatta!!!!
Poi non c'e' più storia. Attacco la cina, conquisto Xian e successivamente pechino per una vittoria di dominazione al turno 425
Come detto in precedenza, il lvl 5 è ormai troppo facile
- Simone De Gennaro
- Moderator
Tre giorni per finire una partita sono pochi pochi
Ho fatto un dettagliato resoconto (sopratutto i primi 150 turni) con tanto di screenshot, appena riesco lo metto in ordine e lo posto. Per farlo ho utilizzato il browser di steam con aperta una bozza di mail di gmail e gli screenshot di steam stesso.
Finito, vittoria per dominazione al turno 439.
Ho fatto un dettagliato resoconto (sopratutto i primi 150 turni) con tanto di screenshot, appena riesco lo metto in ordine e lo posto. Per farlo ho utilizzato il browser di steam con aperta una bozza di mail di gmail e gli screenshot di steam stesso.
a questo non ci avevo mai pensato
però uso già il browser di steam proprio per tenere la posta aperta
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Partite del Mese
- Agosto 2011