PDM - l'evoluzione non perdona

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27/05/2011 07:32 - 27/05/2011 07:35 #1 da gianni
questo mio post,
è un pensiero che vorrei sottoporre alla vostra attenzione


questo è un link
Draskar ha scritto:

Ciao, seguendo la scia di brennus mi sono messo a moddare i file xml per ottenere qualcosa di nuovo.
Volevo usare questo topic per tenere aggiornato il changelog rispetto al gioco base, e per ricevere ovviamente consigli e proposte dagli altri utenti.
Il mio mod ha come obbiettivo primario quello maneggiare l'albero delle tecnologie aggiungendo prerequisiti e spostando qualche unità quà e la.
Per ora le modifiche che ho apportato sono le seguenti:

- Cavalleria obsoleta e upgradabile in carri armati
- Cavaliere con lancia obsoleto e upgradabile in Cavalleria
- Rimossa la penalità alla difesa del cavaliere con lancia
- Aumentata a 20 la potenza del cavaliere (era 18)
- Tolta l'abilita del movimento post-attacco al cavaliere
- Aggiunto il ferro ai prerequisiti del cavaliere (oltre ai cavalli)
- Guerriero a cavallo migliorabile e obsoleto in cavaliere con lancia (invece che in cavaliere medioevale).



credo che abbiate distrutto lo spirito PDM B)
ma se mi sbaglio, ditemi pure il perchè... :silly:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 27/05/2011 07:35 da gianni.

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27/05/2011 08:02 #2 da gianni
scusate, copia incolla in modo sbagliato.... :unsure:

seguendo la scia di alcune indicazioni...
mi sono accorto che alcune cose vengono modificate in modo permanente
che competizione può nascere se giochiamo con configurazioni differenti?
già il service pack dava questi andicap,
ma ora anche i mod temporanei o sperimentali lo possono fare,
totalmente a nostra insaputa
o volontariamente...

ovviamente non mi credete....



mi auguro che questo screen possa fugare qualsiasi dubbio...

la legione romana, da una forza 12, in questa partita è a forza 120
90 di produzione e stato portato a 9
2 di movimento è stato portato a 20

ma si può fare di più...
pultroppo molto di più...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:

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27/05/2011 10:22 #3 da Riccardo
Hai provato a ricaricare la partita dopo aver rimesso apposto gli XML? Te la carica? Crasha?

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27/05/2011 10:52 #4 da gianni
Draskar ha scritto:

Hai provato a ricaricare la partita dopo aver rimesso apposto gli XML? Te la carica? Crasha?


cerco, non crasha assolutamente nulla...
ma ti dirò di più...
durante leprove per la creazione di una civiltà personalizzata...
ho assemblato un po di caratteristiche miste...
sono riuscito a dare a gengis i frondolieri...
mantenendo ovviamente tutte le sue altre peculiarità...

in somma...
con questo piccolo trucco, il gioco non ha più basi comuni...
e credo impatti anche nel multyplayer... :unsure:
ma è da provare, e io non gioco in multyplayer...

in effetti, il civ si arrabbia solo se gli dai una duplicazione di quello che ha già...
se rispetti la regola di creazione che hanno seguito loro
molto intuibile se apri gli xml

puoi creare tutte le truppe e i vantaggi che vuoi....
e senza scrivere una riga di codice...
solo modificando gli xml...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/05/2011 13:22 #5 da Riccardo
Eh ma questo non si poteva fare pure al 4?

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27/05/2011 14:37 #6 da gianni
Draskar ha scritto:

Eh ma questo non si poteva fare pure al 4?


sembra di si, io non ho mai guardato questa parte del... gioco... :dry:

non capire male,
non ho niente in contrario che tu ti diverta a mastruzare (termine tecnico)
il profilo delle unità, la cultura di un edificio, le risorse di un campo di grano eventualmente, ecc...

come ho già detto in altro post,
reputo giusto che tu goda del gioco nel modo più idoneo ai tuoi gusti...

ma se tu ti sei creato un gioco differente dallo standard...
che tipo di competizione stiamo facendo?
che confronto possiamo avere?

io ho la mia bella 127... (130 all'ora)
tu ti sei fatto la versione abart 75hp (220 all'ora)

dove la vedi la gara?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/05/2011 15:57 #7 da Marco
Scusate l'ignoranza, ma state dicendo che se scarico un MOD a caso (poniamo che tra le varie cose tipo mappa, civ, ecc, mi aumenta la potenza della legione) quando inizio una nuova partita anche se non passo dalla parte MOD la legione sarà modificata per sempre????????

Se è così trattasi di assurdità totale che andava spiegata un filino meglio anche per i neofiti! :angry:

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27/05/2011 16:05 #8 da gianni
marktf ha scritto:

Scusate l'ignoranza, ma state dicendo che se scarico un MOD a caso (poniamo che tra le varie cose tipo mappa, civ, ecc, mi aumenta la potenza della legione) quando inizio una nuova partita anche se non passo dalla parte MOD la legione sarà modificata per sempre????????

Se è così trattasi di assurdità totale che andava spiegata un filino meglio anche per i neofiti! :angry:


se carica il parametro in memoria, no, solo nel mod...
ma se scrive il parametro nel db (in formato xml)
per errore o perche ha voluto fare così il creatore del mod...
quello ti resta....
ma non solo per la forza di una truppa... anche per (esempio) la resa di un monumento...

ma sui messaggi questo non compare perchè i messaggi non leggono il valore del DB, leggono frasi fatte a pacchetto...

io infatti alla legione, avevo anche rimosso l'obbligo del ferro, ma il messaggio non lo diceva... :silly:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/05/2011 16:47 #9 da Riccardo
gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Eh ma questo non si poteva fare pure al 4?


sembra di si, io non ho mai guardato questa parte del... gioco... :dry:

non capire male,
non ho niente in contrario che tu ti diverta a mastruzare (termine tecnico)
il profilo delle unità, la cultura di un edificio, le risorse di un campo di grano eventualmente, ecc...

come ho già detto in altro post,
reputo giusto che tu goda del gioco nel modo più idoneo ai tuoi gusti...

ma se tu ti sei creato un gioco differente dallo standard...
che tipo di competizione stiamo facendo?
che confronto possiamo avere?

io ho la mia bella 127... (130 all'ora)
tu ti sei fatto la versione abart 75hp (220 all'ora)

dove la vedi la gara?




Ma di che stiamo a parlà? (Come si dice a Roma)
Hai pescato un mio post di mesi fa in cui io mi ero messo a moddare a mano il gioco perchè non riuscivo a fare un MOD con l'editor (ora ne sono capace) per fare appunto un MOD, e adesso mi vieni a dire che IO uccido le PDM e che IO faccio lotte impari contro non ho capito chi?
Ripeto, ma di che stiamo a parlà?

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27/05/2011 17:57 - 27/05/2011 17:57 #10 da gianni
Draskar ha scritto:

gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Eh ma questo non si poteva fare pure al 4?


sembra di si, io non ho mai guardato questa parte del... gioco... :dry:

non capire male,
non ho niente in contrario che tu ti diverta a mastruzare (termine tecnico)
il profilo delle unità, la cultura di un edificio, le risorse di un campo di grano eventualmente, ecc...

come ho già detto in altro post,
reputo giusto che tu goda del gioco nel modo più idoneo ai tuoi gusti...

ma se tu ti sei creato un gioco differente dallo standard...
che tipo di competizione stiamo facendo?
che confronto possiamo avere?

io ho la mia bella 127... (130 all'ora)
tu ti sei fatto la versione abart 75hp (220 all'ora)

dove la vedi la gara?




Ma di che stiamo a parlà? (Come si dice a Roma)
Hai pescato un mio post di mesi fa in cui io mi ero messo a moddare a mano il gioco perchè non riuscivo a fare un MOD con l'editor (ora ne sono capace) per fare appunto un MOD, e adesso mi vieni a dire che IO uccido le PDM e che IO faccio lotte impari contro non ho capito chi?
Ripeto, ma di che stiamo a parlà?



stiammo a parla(re) del fatto che a te piace truccarti le partite...
che come a te, questa passione sta venendo anche a altri...
e che questo mette la tua partita su un piano diverso dalla mia...

non mi sembra molto complicato....

se invece lo vuoi detto in romano
mi spiace, non conosco...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 27/05/2011 17:57 da gianni.

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27/05/2011 18:00 - 27/05/2011 18:01 #11 da gianni
il fatto che tu abbia iniziato ben 6 mesi fa a impastare le regole,
non esula dal problema....

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 27/05/2011 18:01 da gianni.

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27/05/2011 18:02 #12 da gianni
Draskar ha scritto:

Ma di che stiamo a parlà? (Come si dice a Roma)
Hai pescato un mio post di mesi fa in cui io mi ero messo a moddare a mano il gioco perchè non riuscivo a fare un MOD con l'editor (ora ne sono capace) per fare appunto un MOD, e adesso mi vieni a dire che IO uccido le PDM e che IO faccio lotte impari contro non ho capito chi?
Ripeto, ma di che stiamo a parlà?


mi chiedevo, ma poi le truppe tele sei sistemate come corretto ho hai giocato sempre con le agevolazioni che ti sei messo

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/05/2011 19:41 #13 da Simone De Gennaro
gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Ma di che stiamo a parlà? (Come si dice a Roma)
Hai pescato un mio post di mesi fa in cui io mi ero messo a moddare a mano il gioco perchè non riuscivo a fare un MOD con l'editor (ora ne sono capace) per fare appunto un MOD, e adesso mi vieni a dire che IO uccido le PDM e che IO faccio lotte impari contro non ho capito chi?
Ripeto, ma di che stiamo a parlà?


mi chiedevo, ma poi le truppe tele sei sistemate come corretto ho hai giocato sempre con le agevolazioni che ti sei messo


Credo di non sbagliare se dico che, sicuramente, Draskar quelle modifiche le ha fatte solo per prendere mano con il sistema di modding.
E' chiaro che gioca con i file standard :)

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27/05/2011 20:25 #14 da Riccardo
Io non ti seguo veramente Gianni, parli come se editare i file XML sia come hackerare il tuo conto in banca, parli come se non sapessi cos'è un MOD, parli come se non avessi letto il topic di cui hai quotato il mio post, parli come se io giocassi partite in cui avvantaggio me stesso, parli come se io mi vantassi di risultati che ho ottenuto, parli come se io non potessi partecipare alle partite del mese perchè conosco la magia nera del modding (e tralaltro non ne ho ancora fatta neanche una) e sopratutto stai portando avanti una sorta di inquisizione contro di me e suppongo chiunque MODDI.

Io gioco regolarmente a CIV5 a livello 5 e sono recentemente passato al livello 6. Gioco con le regole standard e ultimamente con il mod city states diplomacy come altre 20000 persone.

P.S. Grazie a Degge per il supporto.

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28/05/2011 04:59 - 28/05/2011 05:09 #15 da gianni
deggesim ha scritto:

Credo di non sbagliare se dico che, sicuramente, Draskar quelle modifiche le ha fatte solo per prendere mano con il sistema di modding.
E' chiaro che gioca con i file standard :)


ma esattamente che cosa lo chiarisce?
il fatto che tu lo conosca?
il fatto che sia da tempo nel forum?

e oltre a questo,
cosa ti fa pennsare che anche altri non abbiano preso spunto dal suo post
per fare la stessa cosa?

e in particolare,
comprendo che sei un moderatore,
e per tanto stai cercando di non far scoppiare n casino...

ma guarda che io non voglio fare un casino,
come ho già detto a Draskar
per me lui può fare quello che vuole...

stavo solo analizzando il problema (molto in generale)
nei confronti della PDM

Draskar ha scritto:

Io non ti seguo veramente Gianni, parli come se editare i file XML sia come hackerare il tuo conto in banca, parli come se non sapessi cos'è un MOD, parli come se non avessi letto il topic di cui hai quotato il mio post, parli come se io giocassi partite in cui avvantaggio me stesso, parli come se io mi vantassi di risultati che ho ottenuto, parli come se io non potessi partecipare alle partite del mese perchè conosco la magia nera del modding (e tralaltro non ne ho ancora fatta neanche una) e sopratutto stai portando avanti una sorta di inquisizione contro di me e suppongo chiunque MODDI.

Io gioco regolarmente a CIV5 a livello 5 e sono recentemente passato al livello 6. Gioco con le regole standard e ultimamente con il mod city states diplomacy come altre 20000 persone.

P.S. Grazie a Degge per il supporto.


quando abbiamo affrontato questo problema per l'editor del civ4
mi sembrava di aver chiaramente detto che...
a mio parere
un giocatore non sta barando se
usa tutte le componenti del gioco
così come ti vengono date dal gioco

nel civ4 esiste il modo di entrare dentro l'editor durante la partita...
apportando modifiche in tempo reale al gioco e guardando mappa e risorse ancora prima di iniziare la partita...

il comando è nel menù...
il comando non modifica in modo permanente il gioco...

nel civ5 questo comando non esiste...

se per ottenere i risultati che voglio,
modifico i file xml o i file ini con il blocco note
o con qualsiasi altro editor
sto acherando il programma...

in caso contrario, troverei questo comando dentro il civ...

la considerazione è di natura diversa...
non è indirizzata a Draskar, ma al fatto che anche
casualmente/accidentalmente/volutamente
altri possano modificare questi file....

e non mi pongo il problema nelle mie partite...
ma solo nella PDM...

quello che fa Draskar
lo possono fare tutti...
senza andare a discutere su
eventuali violazioni di copyright

solo che in questo modo,
non ha più senso la competizione comune....

in quel post,
viene spiegato come poter eseguire una modifica ai file del programma
essendo che sono posizionati nell'area del programma,
se vogliamo attenerci al copyright
"non possiamo modificare ne manipolare nessuna parte di esso"
in pratica sono un piccolo atto di pirateria informatica
chiederei di rimuovere quel post
ma dubito che lo facciate...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 28/05/2011 05:09 da gianni.

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28/05/2011 05:21 #16 da gianni
Draskar
ne stai facendo una cosa personale,
e mi stai facendo scendere il karma, :angry:

cerca di analizzare il probblema,
in caso contrario, possiamo anche chiudere il post...

non ho voglia di fare una guerra di messaggi...
ho altro per la testa... B)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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28/05/2011 10:37 #17 da Riccardo
gianni ha scritto:

Draskar
ne stai facendo una cosa personale,


Quando hai aperto il topic non ne stavo facendo una cosa personale.

cerca di analizzare il probblema,


L'ho fatto nelle mie prime risposte.
Poi quando hai scritto questo:

il fatto che tu abbia iniziato ben 6 mesi fa a IMPASTARE le regole,
non esula dal problema


e questo:

mi chiedevo, ma poi le truppe TE LE SEI SISTEMATE come corretto ho hai giocato sempre con le AGEVOLAZIONE CHE TI SEI MESSO


Me la sono presa sul personale si!

non ho voglia di fare una guerra di messaggi...
ho altro per la testa... B)


Sapessi io... e infatti sono contento che nei tuoi ultimi due messaggi hai scritto cose sensate, volte ad analizzare il problema che hai GIUSTAMENTE presentato prendendo ISPIRAZIONE da una tecnica di modding RUDIMENTALE che avevo provato mesi fa, e non volte ad accusare me di cospirazione.

Su una cosa però ti do torto, non puoi assolutamente paragonare la modifica di file XML a tecniche di Hacking, gli XML (ma in generale i file ascii) vengono usate sopratutto per rendere personalizzabili le componenti di una applicazione senza mettere mano al codice sorgente (o peggio ancora all'eseguibile, le cui modifiche rientrano nelle tecniche di hacking)

e per concludere

e mi stai facendo scendere il karma


Misà che stiamo pari :laugh:

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28/05/2011 12:03 #18 da Griffon
vediamo di chiarire un po di cose

- in civ4 come nel 5 si può cambiare un xml di gioco, anche nella cartella di installazione, e influisce su qualsiasi partita che viene avviata ma anche su quelle caricate (vedi PDM)
- in civ4 esisteva il worldbuilder nel gioco, attivabile solo se creavi le partite con l'opzione "evita modifica beni di gioco" (per beni si intendeva gli assets, xml per esempio). questa voce evitava anche quanto detto nel punto 1°, se non ricordo male, e nel multi è sempre abilitata questa voce. in sostanza, gli hash degli xml di gioco vengono scritti nei salvataggi, e se tu cerchi di far partire un salvataggio di una partita creata così dopo aver modificato gli un xml, il salvataggio non partiva più. ho provato a fare lo stesso con civ5, ed effettivamente SI PUO FARE (non c'è più modo di bloccare una partita), quindi uno cambia un xml di gioco e i salvataggi possono essere caricati, con innegabili vantaggi.
- tutto questo è barare? no, in nessun caso, nemmneno nella PDM, perchè nella pdm ho tolto classifiche e punteggi per incentivare le discussioni di tipo strategico (se uno posta solo il risultato e col punteggio e basta, non ha capito nulla). è chiaro che se questa cosa funziona anche nel multi (e alla prossima sessione della birra moretti proverà) siamo dietro ad un bug enorme, ma dal mio punto di vista NON E' BARARE O HACKERARE IL GIOCO, è proprio un baco, grande come una casa aggiungerei.

aggiungo anche un'altra cosa, che vale per qualsiasi gioco su steam: se viene cambiato un file di quelli che lui si scarica quando si insalla (praticamente tutto ciò che è dentro steamapps\common) facendo un check della cache, lui si accorge della modifica e rimette a posto il file. ora, non so se steam fa un controllo ogni avvio o ogni tot tempo (io ho provato a chiudere e riaprire steam più volte, il file modificato rimane tale), ma non cambia le carte: uno rimane offline e può lo stesso giocare in singolo e in multi (credo, altra prova che farò alla prossima sessione del birra moretti) con gli asset modificati.

gianni e draskar, per me discutete inutilmente: il problema sta tutto in civ5.

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28/05/2011 12:40 #19 da gianni
griffon ha scritto:

vediamo di chiarire un po di cose

- in civ4 come nel 5 si può cambiare un xml di gioco, anche nella cartella di installazione, e influisce su qualsiasi partita che viene avviata ma anche su quelle caricate (vedi PDM)
- in civ4 esisteva il worldbuilder nel gioco, attivabile solo se creavi le partite con l'opzione "evita modifica beni di gioco" (per beni si intendeva gli assets, xml per esempio). questa voce evitava anche quanto detto nel punto 1°, se non ricordo male, e nel multi è sempre abilitata questa voce. in sostanza, gli hash degli xml di gioco vengono scritti nei salvataggi, e se tu cerchi di far partire un salvataggio di una partita creata così dopo aver modificato gli un xml, il salvataggio non partiva più. ho provato a fare lo stesso con civ5, ed effettivamente SI PUO FARE (non c'è più modo di bloccare una partita), quindi uno cambia un xml di gioco e i salvataggi possono essere caricati, con innegabili vantaggi.
- tutto questo è barare? no, in nessun caso, nemmneno nella PDM, perchè nella pdm ho tolto classifiche e punteggi per incentivare le discussioni di tipo strategico (se uno posta solo il risultato e col punteggio e basta, non ha capito nulla). è chiaro che se questa cosa funziona anche nel multi (e alla prossima sessione della birra moretti proverà) siamo dietro ad un bug enorme, ma dal mio punto di vista NON E' BARARE O HACKERARE IL GIOCO, è proprio un baco, grande come una casa aggiungerei.

aggiungo anche un'altra cosa, che vale per qualsiasi gioco su steam: se viene cambiato un file di quelli che lui si scarica quando si insalla (praticamente tutto ciò che è dentro steamapps\common) facendo un check della cache, lui si accorge della modifica e rimette a posto il file. ora, non so se steam fa un controllo ogni avvio o ogni tot tempo (io ho provato a chiudere e riaprire steam più volte, il file modificato rimane tale), ma non cambia le carte: uno rimane offline e può lo stesso giocare in singolo e in multi (credo, altra prova che farò alla prossima sessione del birra moretti) con gli asset modificati.

gianni e draskar, per me discutete inutilmente: il problema sta tutto in civ5.


sei stato previdente...
nuovamente complimenti....

credo che tu sia un grande affezionato dello slogan...
prevenire è meglio che curare...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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