Il mio Mod (incentrato sul techtree)
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Volevo usare questo topic per tenere aggiornato il changelog rispetto al gioco base, e per ricevere ovviamente consigli e proposte dagli altri utenti.
Il mio mod ha come obbiettivo primario quello maneggiare l'albero delle tecnologie aggiungendo prerequisiti e spostando qualche unità quà e la.
Per ora le modifiche che ho apportato sono le seguenti:
- Cavalleria obsoleta e upgradabile in carri armati
- Cavaliere con lancia obsoleto e upgradabile in Cavalleria
- Rimossa la penalità alla difesa del cavaliere con lancia
- Aumentata a 20 la potenza del cavaliere (era 18)
- Tolta l'abilita del movimento post-attacco al cavaliere
- Aggiunto il ferro ai prerequisiti del cavaliere (oltre ai cavalli)
- Guerriero a cavallo migliorabile e obsoleto in cavaliere con lancia (invece che in cavaliere medioevale).
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Il prossimo passo sarà quello di rendere più duratura la guerra del rinascimento, utilizzando moschetti cavalerria con lancia e cannoni più a lungo di quanto si usa ora. Vorrei inoltre dividere in 3 il cannone, in modo da fargli interpretare la bombarda rinascimentale (debole in campale, ottimo per gli assedi), il cannone 700esco/napoleonico (buono per entrambi) ed il cannone 800esco (ottimo per entrambi) in modo da accostarlo all'inizio ai soldati con mescetto, poi alla fanteria 700esca (che intendo ricavare dai minutemen) e poi ai riflemen, per erssere poi rimpiazzata dall'artiglieria.
Vorrei evitare di creare 3 unità clone (visto che è tuttaltro che semplice creare la grafica delle unità nuove), quindi stavo pensando di arrangiarmi con le promozioni gratuite che migliorano l'efficacia del cannone allo scattare di altre 2 invenzioni.
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Per il resto mi interessa molto...
\"Non sopravvive la specie più forte, ma quella più adatta al cambiamento.\" - Charles Darwin
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l'unico modo per prolungare un'era (a parte giocare in modalità maratona) sarebbe introdurre molti nuovi progressi, perchè se ci metti solo 3 unità in più poi è sufficiente aspettare 20 turni e avere l'aggiornamento successivo.
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- Simone De Gennaro
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Ovviamente una volta che sei soddisfatto del lavoro pubblicheremo il mod nell'area download
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Ciao, seguendo la scia di brennus mi sono messo a moddare i file xml per ottenere qualcosa di nuovo.
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Il mio mod ha come obbiettivo primario quello maneggiare l'albero delle tecnologie aggiungendo prerequisiti e spostando qualche unità quà e la.
Per ora le modifiche che ho apportato sono le seguenti:
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- Cavaliere con lancia obsoleto e upgradabile in Cavalleria
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Il Lanciere a cavallo non mi sembra il caso di fare l'upgrade in cavalleria....sono due "concetti differenti", nel senso che possono coesistere visto che lo scopo delLanciere a cavallo è quello di fornire una unità veloce e forte in attacco.
Ti suggerirei di pensare ad upgrade differenti:
-Cavalleria in carro armato
-Lanciere a cavallo in elicottero
La rimozione della penalità in difesa delLanciere a cavallo ti consiglierei di non farlo, avresti una unità troppo sgrava e renderesti il cavaliere una unità inutile. Il Lanciere a cavallo è stato pensato per coesistere sia con il cavaliere sia con la cavalleria.
"Tolta l'abilita del movimento post-attacco al cavaliere" non lo farei Lo scopo, almeno da quello che c'è scritto nell'enciclopedia, è quello di fornire una unità forte in attacco per aprire un varco tra le fila nemiche. E poi in grado di ritirarsi.
In parole povere ok per l'upgrade che mi sembrano necessari anche a me per le unità a cavallo, ma modificare il Lanciere a cavallo così profondamente "appiattisce" un pò la strategia che c'è dietro a questa unità.
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la catena del counter come la proponi tu sarebbe
picchiere>cavalleria leggera<spada lunga>picchiere>cavaliere>spada lunga>picchiere (ovvero la cavalleria leggera se le prende da tutti, il tuo unico counter alle spade lunghe rimangono i cavalieri, ergo non esiste alcun motivo per usare i cavalli per la cavalleria leggera)
E il cavaliere in pratica diventa un kamikaze (può essere forte, ma non può ritirarsi e non può usare il terreno come difesa, è destinato a morire dopo il primo attacco)
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Il sistema di counter c'è ma non mi piace, per questo lo cambio ( e in realtà lo tolgo), come non mi piace il soldato con moschetto jolly
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www.theindiestone.com/lemmyandbinky.com/civ2/IndieStoneTechTreeEditor0_9.zip
E' un editor dell'albero tecnologico scippato a un famoso forum....
Io l'ho scaricato e ci ho smanettato un po' ma niente più, è una versione alpha quindi probabilmente ci saranno dei bug, occhio al backup quindi
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- Adriano Ruggieri
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Ciao, seguendo la scia di brennus mi sono messo a moddare i file xml per ottenere qualcosa di nuovo.
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Perdona la mia ignoranza in fatto di Editor...ma puoi spiegare anche ai semplici mortali come poter creare anche qualche semplice unità(con tanto di grafica e animazione annessa)?cosa si deve fare?bisogna creare una copia del file originale e modificarlo o anche sostituirlo?ho la guiad ho tutto ma non so da dove si deve cominciare per fare i Mod,non ho capito nemmeno qual'è il file principale da aprire! Grazie
..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
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Comunque su civ-fanatics ho visto che c'è un mod sulla guerra dei cent'anni in cui è presente un'unità crociata (ma mi pare sia stata presa da Civilization IV).
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Se per principale intendi il file grafico con estensione dds purtroppo non ho ancora trovato un modo per accedervi, è impacchettato per bene all'interno del core di civ5.
Comunque puoi prendere degli altri file grafici (anche da civ4), metterli in un mod e da li impostare negli xml tutto il resto (potenza, formazione, ecc ecc).
Puoi anche usare delle unità già presenti nel core ma non puoi fare un gran che... prendiamo ad esempio la legione: se vuoi puoi impostare in modo che di legionario se ne veda solo 1 e gigante, cambiare i valori di combattimento e muovimento, requisiti ecc ecc.
Ho una guida, non so se è la stessa che hai tu, comunque spiega bene ogni dettaglio modificabile in civ5, appena c'è la possibilità la uppo, ci ho appena provato ma mi dice che non posso...
Per PCMaster:
Forse ero io quell'utente, quando avevo creato il ciclope
Da zero è possibile creare delle unità ma ci va un programma editing 3d e personalmente preferisco scroccarle al fanatics, a proposito, qualcuno di loro ha messo anche l'unità drago, ve la ricordate? era di un mod... age of ice o qualcosa del genere, boh... vorrei metterla ma che senso ha in un mod che vuole basarsi sulla realtà... comunque la tentazione è grossa... un bel drago contro un mech...
Per i moderatori:
Volevo uppare una guida ma mi dice che non ho i permessi per farlo, che se po' fa?
Per tutti gli altri:
La guida è in inglese, se c'è qualcuno che sa tradurla bene glie famo un monumento a Natale
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Figooooo.... un bel drago contro un mech... .....
una civ sviluppa per bene la bioingegneria, a tal punto da creare un drago.. figo no?
Magari gli si aggiunge una risorsa strategica per la costruzione es: le perle (l'ho sparata) perchè serve un gene presente all'interno del mollusco.
dai! se cercavi una giustificazione per mettere un drago all'interno del tuo mod, l'hai avuta :-D.
adesso VOGLIAMO IL DRAGOOOOOO
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- Simone De Gennaro
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Per i moderatori:
Volevo uppare una guida ma mi dice che non ho i permessi per farlo, che se po' fa?
Prova a zippare il file e controllane i limiti (vengono visualizzati quando poni il mouse sul comando "Sfoglia").
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brennus ha scritto:
Figooooo.... un bel drago contro un mech... .....
una civ sviluppa per bene la bioingegneria, a tal punto da creare un drago.. figo no?
Magari gli si aggiunge una risorsa strategica per la costruzione es: le perle (l'ho sparata) perchè serve un gene presente all'interno del mollusco.
dai! se cercavi una giustificazione per mettere un drago all'interno del tuo mod, l'hai avuta :-D.
adesso VOGLIAMO IL DRAGOOOOOO
Grazie!!!!!!! Ora sono in pace con la mia coscienza di modder ))) e drago sia!!!!
Per quanto riguarda la guida niente da fare... non me la fa uppare
Comunque per la gioia degli smanettoni come me una chicca, l'ho appena scoperta e non so ancora come funziona ma promette molto bene:
1) Andate su Documents/My games/Sid Meier's Civilization V e aprite il file Config.ini con il notepad
2) Cercate "Set to 1 to activate the debug panel DebugPanel = 0"
3) Modificate il valore 0 in 1
4) Nel bel mezzo di una partita premete il tasto @
5) Non fate i cattivi ragazzi
Sto cercando di far digerire a Civ5 il commercio mappe ma niente da fare... ormai è diventata una questione personale.
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- Simone De Gennaro
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Bravo brennus. Ti seguo con molto interesse
Grazie doggesim
Allora contemporaneamente al commercio mappe e a un altro paio di idee che... civ5 non vuole saperne di fagocitare, sto traducendo la guida così torna utile a tutti.
Mi ricordo quando la mia professoressa di inglese rimarcava il fatto che l'inglese è diverso dall'americano... ho fatto spallucce all'epoca ma ora mi ci sono scornato contro... hanno dei modi di dire come noi italiani e darci un senso non è facile
Draskar io adoro l'epoca classica e la sto prolungando... tu invece quella rinascimentale... quando l'hai finita te la posso fregare? La appiccico nel mio mod, verrà fuori una roba monumentale!
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Il bello del soldato col moschetto è appunto che non surclassa le unità medievali, ma ci compete, esattamente come fu in quell'epoca. Ma non fu il solo, si provarono molte cose, come cavalleria leggera armata di doppie pistole ad un colpo, i primi cannoni rudimentali non adatti alle battaglie campali ma solo agli assedi e altro, che purtroppo in Civ non è mai stato implementato. Ciò che sarebbe bello sarebbe appunto allungare il tech tree con tale epoca, rendendo tali unità non l'avanzamento rispetto alle medievali, ma un alternativa che crei il caos e il dubbio nelle tattiche riguardanti l'uso di queste nuove armi che c'era appunto in quell'epoca, e far durare la stessa almeno quanto l'età medievale/preindustriale (quella dei fucilieri etc.)/industriale etc.
Altra cosa sarebbe implementare il naviglio al meglio degli stessi periodi, penso che a tutti vedere i triremi nel medioevo faccia venire un colpo agli occhi, nel Medioevo c'erano altri tipi di navi, si molto simili a quelle classiche ma pur sempre diverse, come le galee veneziane, il dromone etc. Inoltre anche la presenza della sola fregata e caravella (che non è da guerra però) con l'avvento dei cannoni non è quella bella visione, oltre a quella almeno altri 2-3 tipi di vascelli a vela da guerra (galeoni, corvette, vascelli, brigantini etc.) surclassanti le medievali e formanti lo stesso gioco "carta sasso forbice" che c'è per le unità di terra sarebbe molto più divertente secondo me, rendendo anche le battaglie navali, se si può dire, "spettacolari".
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- Simone De Gennaro
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Anche sull'aspetto navale ci poteva essere più "frammentazione".
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avete fatto miracoli,
i miei più sentiti complimenti per l'abilità...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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- elfo grigio
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