Le grand genaral si suicida regalandomi vittoria

Di più
04/04/2012 11:28 #1 da Micc
Innanzitutto... ciao a tutti! :laugh:

Era da un po che mancavo da Civ e dal forum;

dopo aver fatto qualche partita di prova ( non avevo ancora provato gli ultimi cambiamenti dovuti alle patch ), decido di intavolare una partita "seria".

Civiltà: Inca ( non gli avevo ancora provati, l'unità unica fa discretamente pena ma il terrazzamento è un ottimo miglioramento se il terreno è favorevole e il non avere costi in collina sembra interessante)
Livello: Re
Mappa: piccoli continenti plus

Dopo aver fondato Cuzco parto col guerriero in esplorazione, decido di non perder tempo con scout perchè su una mappa piccola direi che mi servirà a poco.
comincio a far conoscenza coi vicini : Francia, Arabia e Aztechi.

Arun si mostra come al solito amichevole ( è un pezzo di pane in ogni partita che faccio) gli aztechi come al solito gli sto gia sulle balle e napoleone sembra un compagnone!! :laugh:

Riesco a intavolare bene la partita costruendo la grnde biblioteca e stonhenge e ormai mi ero prefissato di ottenere una vittoria culturale.

Napoleone mi chiede di rendere pubblica la nostra amicizia e visto che a punteggio ce la stiamo giocando in 2 accetto volentieri convinto di levarmi dai guai per qualche turno... MA... dopo 10 turni mi prende per il sedere per essermi fidato di lui e mi dichiara guerra!! :blink:

Ho un esercito modestissimo ma ritirandomi e vendendo cara la pelle con 2 guerrieri e un fromboliere sbaraglio 6 guerrieri e 2 arcieri così se ne ritorna mesto a casa nel frattempo fondo una terza città vicino ai suoi confini e sposto le truppe!

nel frattempo il caro napoleone aveva dichiarato gurra a arabi e aztechi conquistando la capitale araba! la partita prosegue piu o meno così per tutto il tempo... napoleone mi attacca io mi difendo senza perdere unità... mi offre la pace riempiendomi di oro... e non appena termina il trattato si rifà sotto... alla quinta guerra avevo un buon numero di soldati e soprattutto belli upgradati grazie alle battaglie così decido di farmi sotto anche io!

come al solito aspetto che arrivi sotto casa... lo sfoltisco e non appena ripiega approfitto per prendere prima marsiglia e da li sono alle porte di parigi! un paio di turni e anche la capitale francese e mia! B) come al solito mi offre la pace riempiendomi di oro!

a questo punto sono convinto di averli dato una lezione... c penserà 2 volte prima di venire a rompere... così mi concentro di nuovo sulla vittoria culturale contando anche su un discreto numero di truppe per difendermi ( ormai era una partita a 2 : gli arabi erano rimasti con una città e montezuma era un po isolato )

E' proprio a questo punto che accade cio che non avrei mai pensato! napoleone mi dichiara per l'ennesima volta guerra : la tattica che uso è sempre quella ... ma a un certo punto si interrompe tutto e mi appare la schermata della mia vittoria!! :S

Quel fesso che era anche in guerra con aztechi gli ha conquistato la capitale di fatto regalandomi una vittoria per dominazione intorno al 1500 :( :( :(

Considerazioni: capisco che l'IA del computer possa fare acqua in termini di strategia di combattimento ma non pensavo che potesse anche regalare una vittoria all'avversario... di fatto è una cagata!

per quanto riguarda la mappa continenti plus che presenta script migliorati per il posizionamento delle civiltà e delle città-stato... alla fine erano 2 continenti... su uno le 4 civiltà... sull'altro tutte le città stato... :huh: saranno anche migliorati sti script ma non capisco dove!! :P

Comunque sia... che ne pensate? vi era gia capitato? io c sono rimasto discretamente di mer*a :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2012 12:24 #2 da Simone De Gennaro
Micc ha scritto:

Considerazioni: capisco che l'IA del computer possa fare acqua in termini di strategia di combattimento ma non pensavo che potesse anche regalare una vittoria all'avversario... di fatto è una cagata!

per quanto riguarda la mappa continenti plus che presenta script migliorati per il posizionamento delle civiltà e delle città-stato... alla fine erano 2 continenti... su uno le 4 civiltà... sull'altro tutte le città stato... :huh: saranno anche migliorati sti script ma non capisco dove!! :P

Comunque sia... che ne pensate? vi era gia capitato? io c sono rimasto discretamente di mer*a :)

Però Napoleone poteva anche non sapere che le altre civiltà avevano perso la loro capitale ;)

Sulla mappa Continenti Plus, l'ho provata e l'ho subito accantonata. E' come dici te: le CS da una parte (o sulle isole), le civiltà "giocanti" dall'altra.

Di più
04/04/2012 13:42 #3 da Adriano
Le IA hanno sempre dei limiti... A qualunque livello. Sta a noi saper trovare questi limiti e sfruttarli a nostro favore.

Ad impossibilia nemo tenetur

Di più
05/04/2012 00:05 #4 da Micc
deggesim ha scritto:

Però Napoleone poteva anche non sapere che le altre civiltà avevano perso la loro capitale ;)

Sulla mappa Continenti Plus, l'ho provata e l'ho subito accantonata. E' come dici te: le CS da una parte (o sulle isole), le civiltà "giocanti" dall'altra.

beh oddio.... su mappa piccola giocavamo in 4: arabi, aztechi, inca e francesi; la capitale araba è capitolata subito proprio per mano dei francesi!!! :dry:
E' qui che la cosa non mi torna... napoleone cattura la capitale araba poi comincia a venire da ma non ottiene nulla... dopo poco io conquisto parigi e la sua contromossa è attaccare la capitale azteca di fatto regalandomi la vittoria! :laugh:

ha molto poco senso :cheer:

Di più
05/04/2012 11:49 #5 da Riccardo
deggesim ha scritto:

Micc ha scritto:

Beh non è vero, "chi ha ancora la capitale" è una informazione pubblica, il giocatore può vederlo dalla schermata di vittoria quindi anche l'IA lo deve sapere (senza bisogno di barare).

Diciamo che potevano fare in modo che l'IA evitasse un errore del genere, la routine dell'IA per selezionare la città da attaccare doveva escludere la capitale avversaria, non dico cercare di proteggerla, ma almeno escluderla.

Di più
05/04/2012 15:44 #6 da Simone De Gennaro
Ok ok, ho detto una cretinata :D

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.629 secondi