Prime Considerazioni su prime partite.
- Ringraziamenti ricevuti 0
Allora, dopo + o - 6 partite volevo dare le mie considerazioni e ovviamente sapere i vostri pareri e consigli.
Prima partita, colono, pangea, Ghandi, velocità normale, tutto fila liscio fino alla fine, colono credo serva solo per imparare,
me ne sto buonino e vinco per cultura, cosa su cui avevo puntato.
Seconda partita, salgo di difficoltà, capitano, prendo il Siam il resto tutto standard. Questa volta punto sulla tecnologia, sono curioso di vedere l'astronave che decolla. Arrivo dopo una maratona nella quale tengo sotto controllo i prepotenti a costruire tutte le parti della navicella, sono sul punto di asseblarle nella capitale, già pregusto la vittoria che mi arriva Dario, potentissimo e cattivissimo e in un battibaleno mi rade al suolo la civiltà. Vado a dormire alle 2 di notte con la coda tra le gambe.
Terza partita, mi hanno fatto incazzare, quindi sempre da capitano, e tutto come sopra ma scelgo la Russia, mi faccio l'esercito più forte e spacco tutti. Vinco per Dominio. Troppo facile penso e ci riprovo.
Quarta partita, provo ancora per dominio, però salgo di livello e parto da condottiero con la grecia. Cerco di gestire al meglio le mie unità, non ne voglio troppe ma le voglio sempre aggiornate. Faccio i salti mortali perchè sono sempre ai limiti con produzione, oro e felicità. Ad un certo punto mi arrivano da tutte le parti e soccombo.
Quinta e sesta partita. Accantono il dominio e provo ( per curiosità ) la diplomazia. Faccio una prima partita ancora da capitano e poi la successiva da Principe. la prima naufraga quasi subito, la seconda mi impegno di più, controllo il territorio dove costrire le mie città , dove avere + produzione e + oro per ingraziarmi le città stato ma a scapito delle unita militari. Niente, ad un certo punto arriva l'arabo che prima mi da una mano a tenere a bada gl'altri e poi di punto in bianco mi punta e mi conquista.
Ora, quello che è certo è che sono, come si dice, NIUBBO ? Ne devo masticare di Civilization ancora. Ma mi sembra che la parte militare sia molto importante in questo gioco, se non la + importante. Se non hai un esercito adeguato non vai da nessuna parte. Quindi è prima di tutto un war game CIV V, mi sbaglio ? Altra cosa : si riesce a vincere per diplomazia ? Mi è sembrato impossibile. Ne devo masticare ancora molto. L'unica cosa che ho constatato è che rasenta la dipendenza, in senso positivo ovviamente, è molto coinvolgente, tanto che ho già iniziato a bisticciare con mia moglie. Per fortuna ho dalla mia parte Simone, mio figlio e quindi siamo in maggioranza e almeno quì vinciamo per dominio .
Attendo i vostri consigli, magari saranno i soliti per tutti i principianti, ma li attendo lo stesso.
Saluti a tutti. *** STEFANO ***
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
allora, hai ragione, la parte militare è molto importante. Per vincere militarmente (dominazione) devi:
1) avere un esercito molto più numeroso. Ma te lo sconsiglio, ai livelli alti (7-8) dubito che avrai mai più produzione che le altre IA, quindi te lo sconsiglio
2) l'alternativa è avere un unità che gli altri non hanno; essendo tu l'unico (il primo) che ne potrai usufruirne, farai a pezzi le obsolete unità avversarie. Se poi l'unità "nuova" è anche un unità potente e magari unica, farai faville.
Io, all'inizio, quando ero ancora un niubbo, ho cominciato con una strategia che consisteva nel prendere come civiltà la CINA. Con questo modo tu all'inizio spari dritto fino a meccanica (e intanto produci tanti tanti arcieri e ti fai un bel gruzzolotto (almeno 100 golds)), poi promuovi tutti gli arcieri in Chu-Ku-Nu e parti alla conquista del mondo.
Ho iniziato con questo sistema dai livelli bassi, e ogni volta che vincevo aumentavo il livello.
Col tempo l'ho perfezionato e ora riesco a vincere tranquillamente fino ali livello 6 per dominazione e al livello 7 riesco a dominare ca. 3-4 vicini, quindi tutto un continente.
Sempre con questo sistema sono riuscito a vincere diverse volte al liv. 8 1vs1.
Inoltre ti consiglio ai livelli alti (7-8) la vittoria scientifica; le altre le scartiamo perché
1) vitt. per dominazione al liv.8 ê impossibile nei tempi normali su mappe normali
2) vittoria diplomatica altrettanto impossibile perché è tutta una questione di oro e non avrete mai più oro delle IA
3) Culturalmente, sfido chiunque a dedicarsi alla cultura senza soccombere
quindi non resta che la vittoria scientifica. Io ce l'ho fatta una volta a liv. 8 su isole minuscole mappa normale e con tre città ho vinto scientificamente... ma forse ne riparliamo in altri post.
Ad impossibilia nemo tenetur
Mi conforta sapere che senza eserciti non se ne fa nulla. Ma per quanto riguarda la diplomazia ? vale lo stesso ?
Ovvero se punto alla diplomazia devo sempre garantirmi un buon esercito ? E tenermi buoni tutti ?
Grazie ancora.
Attendo vostre news, grazie.
*** STEFANO ***
cerca qui www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/2993-guida-alla-vittoria-culturale.html
Ad ogni modo anche con un esercito più piccolo è possibile sopravvivere, chiaramente le unità devono essere sempre aggiornatissime! devi saper ben sfruttare i punti strategici ( nel mio ultimo file c'erano un sacco di catene montuose con pochi varchi! ormai uso sempre "frattaglie" come conformazione del terreno, stupendo! ) e saperti destreggiare con la diplomazia, ovvero allearti con tutte le città stato ( specie quelle fra te e il nemico e quelle militari che ti regalano con buona frequenza delle unità permettendoti di concentrarti nella produzione di ciò che ti serve ) ed allearti con altre grandi potenze ( che devi tenerti amiche magari denunciando nemici loro, gesto sempre apprezzato ). Poi certo, ti capita che il tuo più grande amico di punto in bianco, mentre tu stai cercando di difenderti dal prepotente di turno, decide di attaccarti senza motivo ( e qui sottolineo le grandissime pecche nella diplomazia prima dette )! è consigliabile avere anche città molto produttive in modo da poter invertire rapidamente la produzione in caso di attacco e concedere al nemico al massimo una città. Rimane impensabile non possedere un esercito, questo è chiaro
Sono state scritte un po' inesattezze
Si può vincere a qualsiasi livello e con qualsiasi tipo di vittoria, certamente ci vuole tanta, tantissima esperienza= partite giocate.
La serie Civ non è SICURAMENTE e aggiungerei per fortuna, un gioco dove con 20 ore di gioco si apprendono tuttte le meccanche e le strategie, ma neache con 40 e nemmeno con 60 ore... alcune strategie e dinamiche a volte non si possono applicare e altre volte si deve scegliere tra 2 o piu' avendo già idee ben chiare su cosa si vuole ottenere nell'immediato o nel fututro. E' UN GIOCO DI ATTENTA PIANIFICAZIONE, sopratutto ai liv piu' alti.
Consiglio mio, gioca le PDM ( quelle dei primi mesi di uscita dovrebbero essere a liv facili ), oppure leggiti i vari resoconti.
Altro consiglio sfoglia indietro nei mesi il forum alla ricerca dei post che analizzano molti aspetti di Civ. Io e altri giocatori abbiamo scritto e analizzato tanti e tanti argomenti dando parecchi consigli, gli argomenti sono dei piu' svariati, dall'esercito alle meraviglie , alle P.S. all' oro ecc...
Certo ci perdi un po' di tempo ma credo possa valerne la pena.
Non giocare sempre partite con le stesse variabili, perche' riduci di molto le tue capacità di acquisire e/o scoprire nuovi aspetti/difficolta'/idee.
Ultima cosa, solo facendo tante partite , imparando un poco per volta si diventa davvero "padroni" delle meccaniche di gioco
Ciauuu
Allora, come sempre, tanta e tanta pratica, ore di gioco e di studio.
1 - meglio giocare con tutte le possibilità di vittoria o testarne una per una ?
2 - meglio giocare sempre con la stessa tipologia di mappa o cambiarla sempre ?
Qual'è il vostro metodo insomma ?
Questo gioco mi appassiona ma mi sconforta anche, vista la moltitudine di possibilità diverse con cui giocarlo.
Grazie ancora, attendo vostre news. *** STEFANO ***
Ok, grazie per i consigli.
Allora, come sempre, tanta e tanta pratica, ore di gioco e di studio.
1 - meglio giocare con tutte le possibilità di vittoria o testarne una per una ?
2 - meglio giocare sempre con la stessa tipologia di mappa o cambiarla sempre ?
Qual'è il vostro metodo insomma ?
Questo gioco mi appassiona ma mi sconforta anche, vista la moltitudine di possibilità diverse con cui giocarlo.
Grazie ancora, attendo vostre news. *** STEFANO ***
provo a darti una serie di pareri personali...
- non togliere nessun tipo di vittoria
mentre stai imparando, accettale tutte, solo in seguito mettersi delle restrizioni...
ricorda che per dominazione ti legnano sempre...
ricorda che a tempo vinci solo se hai più punti...
- non iniziare a livello colono...
o meglio, fanne magari un paio per prenderci confidenza
ma considerale totalmente non utili per altri obbiettivi
hai troppe agevolazioni...
considera come primo livello il 4 nel quale giochi alla pari con le IA
- cerca una civiltà che ti piace e sfruttala
quando ti senti padrone delle sue peculiarità
usane una nuova e ricomincia da capo...
- inizia una partita con un tipo di mappa
analizza con attenzione il territorio
e insisti sino a che non raggiungi la vittoria...
ripetila più volte se non riesci
ogni volta avrai un vantaggio sempre più ampio,
conoscendo il territorio, diventa un pò più semplice ovviamente...
- presta molta attenzione alle tecnologie,
se sei in un arcipelago, ti occorre la navigazione
se sei in una panagea, non ne hai urgente necessità...
- non usare il veloce,
hai pochi turni per mettere in piedi strategie...
nel forum normalmente usiamo epica,
io quando studio uso maratona...
prima di passare al livello 5 devi raggiungere la vittoria senza ripetere la mappa...
inizi e finisci... (anche con intervalli di giorni ovviamente)
quando hai preso padronanza del livello 4 e inizi a muoverti discretamente nel livello 5
puoi iniziare a crearti vittorie condizionate (almeno 6 mesi se sei un frequente giocatore)
piuttosto che niente... meglio più tosto...
A proposito sei ritornato a giocarci a Civ V ?
una curiosità : come si fa a rigiocare la stessa partita, ovvero la stessa mappa con lo stesso territorio ? Le risorse e i terreni non cambiano sempre per non fare mai la stessa partita ?
Poi a proposito della velocità : io pensavo che tutto andasse più veloce non solo i turni, non è così ? Già in modalità veloce mi sembra abbastanza lungo. Vabbè proverò epica e maratona.
Ora sto giocando a livello 3.
Grazie ancora per i preziosi consigli. Attendo sempre vostre news. *** STEFANO ***
Grazie Gianni, si vede da come rispondi che sei sul pezzo.
A proposito sei ritornato a giocarci a Civ V ?
una curiosità : come si fa a rigiocare la stessa partita, ovvero la stessa mappa con lo stesso territorio ? Le risorse e i terreni non cambiano sempre per non fare mai la stessa partita ?
Poi a proposito della velocità : io pensavo che tutto andasse più veloce non solo i turni, non è così ? Già in modalità veloce mi sembra abbastanza lungo. Vabbè proverò epica e maratona.
Ora sto giocando a livello 3.
Grazie ancora per i preziosi consigli. Attendo sempre vostre news. *** STEFANO ***
per "sei ritornato",
in questo momento non posso dare la mia attenzione al civ, altri impegni....
per "rigiocare",
partiamo da zero,
nuova partita, non casuale, personalizzata
seleziona la tua civiltà
seleziona il formato mappa
seleziona il livello
seleziona la velocità
avvia..........
ora lui prepara e intanto ti saluta descrivendo il condottiero che rappresenta la civiltà...
quando si ferma, compare il colono pronto a muovere...
devi salvare in questo momento...
premi [ctrl]+s
ti appare la finestra di salvataggio
siccome stai studiando...
prima di uscire, stessa operazione...
per "velocità",
la velocità del gioco è importante...
tu devi studiare cosa fare in 6000 anni...
a velocità maratona sono circa 2500 turni
a velocità veloce, solo 1000 turni...
il gioco risponde in modo differente su molte cose
e potrei azzardare che appare bilanciato,
ma in realtà non è così
meno turni hai a disposizione, meno decisioni puoi prendere, meno controllo hai...
per girare una mappa di 100 esagoni hai bisogno di 100 turni
in qualsiasi velocità tu lo metta
e conoscere il territorio è una cosa indispensabile...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Per capire dinamiche e "recuperare" gli errori hai bisogno di giocare a velocità maratona: lo so, può sembrare noiosissimo, ma aiuta un botto.
Come ha scritto Pyroo tutti i tipi di vittoria sono possibili su tutti i tipi di mappa a qualsiasi velocità e con qualsiasi civiltà... è chiaro, però, che la tua conoscenza del gioco deve essere almeno buona.
Ricorda (e questo è FONDAMENTALE) che, a prescindere dalla civiltà scelta, una variabile che influenza fortemente il gioco (e che devi imparare a vedere come "opportunità") è la posizione iniziale: nei primi 10-20 turni devi farti un'idea di dove ti trovi, capire quanto sei difendibile in caso di attacco, capire come puoi sfruttare al meglio conformazione orografica, idrografica e soprattutto le risorse (per le quali avrai bisogno di una pianificazione scientifica mirata).
Le peculiarità della tua razza vanno valorizzate al meglio (sia i bonus di civiltà che le unità uniche), e va tenuto conto anche di quelle dei vicini (anche loro, per quanto "stupidi", tenteranno di valorizzare le proprie!).
Purtroppo, questo capitolo è fortemente orientato allo "sparatutto" (molte guerre, poca diplomazia) e all'oro: ricordalo.
Esattamente come puoi accedere tu alle statistiche, anche le AI lo faranno spesso: se sei ultimo per potenza militare sarai targettato e probabilmente attaccato dai vicini, anche se amichevoli.
Il progresso e i bonus culturali sono FONDAMENTALI: studia in dettaglio ogni "bonus" ed impara a "muovertici" con facilità; per quanto tu possa pianificare lo sviluppo scientifico e culturale, potresti aver bisogno di modificarlo radicalmente per via di uno sviluppo imprevisto.
Gioca le PdM: oltre a fare esperienza per conto tuo, potrai leggere (in alcuni casi con gusto) come altri giocatori hanno affrontato e risolto i tuoi stessi problemi (in moltissimi casi le AI si sono comportate nella medesima maniera).
Tvit08 ha scritto:
Non c'è bisogno di fare altro che andare a recuperare il filesave automatico che genera il sistema quando ti crea una nuova partita (appena generata la partita prova ad aprire la schermata "carica": troverai facilmente un AUTOSAVE_4000_a.C. con data ed ora correnti... è quello! ).[...] una curiosità : come si fa a rigiocare la stessa partita, ovvero la stessa mappa con lo stesso territorio ? Le risorse e i terreni non cambiano sempre per non fare mai la stessa partita ?
Post Scriptum - Dimenticavo un'altra cosa: non scoraggiarti se all'inizio ti sentirai militarmente impotente... Dipende dal fatto che non sai ancora come valorizzare al meglio le tue truppe: è soltanto per questo che sei stato spazzato via dal gioco così tante volte!
Ricorda che perdere un'unità significa non soltanto diventare immediatamente più debole, ma anche "buttare" (e non ti dico dove) i turni di produzione necessari ad addestrarlo (e le eventuali promozioni che aveva già guadagnato): prima di mandare le tue truppe allo sbaraglio fa' in modo che non corrano pericoli e che riescano a tornare tutte (anche se malconcie)!!!
Inoltre si puo' aggiungere che i bonus della civilta' sono importanti ma fino a un certo punto: non devi fissarti con la scelta della civilta' migliore ma cerca di iparare a vincere con tutte.
Adesso non resta che applicarli.
Continuate a suggerire.
Buon Gioco anche a tutti Voi.
*** STEFANO ***
www.civilizationitalia.it/forum/advsearch.html?q=&searchuser=Pyroo&exactname=1&childforums=1
Sono i miei post , leggiti le discussioni dei vari post, credo ti possano essere molto utili.
( voglio sottolineare non perche' sono miei - infatti ci sono collegati post di molti giocatori - ma perche' in un link solo trovi comodamente tante discussioni e domande/risposte che toccano molti aspetti di Civ. fatte fin dall'uscita di Civ. senza dover andare a cercare nelle centinaia di post aperti da 1 anno e mezzo )
Sono un po', qualche ora ce la metti , ma secondo me , ripeto trovi un bel po' di risposte e approcci diversi alle partite dei vari giocatori, dubbi e perplessità e scoperte , in particolare nei post racchiusi nelle pagine piu' vecchie: 4-5-6.
Leggiti solo la parte puramente "tecnica" dei post
Spero che ti possano essere di aiuto
P.S. occhio che alcune cose scritte all'uscita del gioco poi sono cambiate con le patch
Ciauuu
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Prime Considerazioni su prime partite.