Giocare assieme.. Inventarsi qualcosa...
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mi piace Civ, mi intriga la profondità del gioco, le meccaniche strategiche , la sfida intellettuale ma sinceramente.... Mi annoio...
Mi annoio xche nell'era del multy non si riesce a giocarlo...
Mi annoio xche con le ai non c'e interazione, la diplomazia e' ridicola in termini di confronto...
Mi annoio xche anche se a turni non si trova uno straccio di torneo...
Non c'e competizione..
Starcraft 2 e' troppo da bambini smanettoni, Civ e' troppo lento... Se voglio immaginare un mondo fantastico leggo un libro..
Insomma cosa possiamo inventacri?
Non dovro' passare ai total war come shogun2 , li almeno oltre alla strategia si interagisce col mondo...
Che ne pnsate, non vuole essere una polemica ma uno spunto per iniziative...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
p.s io civ 5 lo visto a casa di un amico, ma nel mio computer non riesco a caricarlo, se qualcuno riuscisse a darmi una mano gli regalerò 3 carichi di pellicce per 40 turni xD
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
GianlucaG hai ragione, anche io percepisco le tue sensazioni, se solo il multy funzionasse bene
Condivido , la diplomazia è sostanzialmente rimasta ferma a CIV 3, salvo l' introduzione degli accordi di ricerca e quella delle città stato....
Mi annoio xche con le ai non c'e interazione, la diplomazia e' ridicola in termini di confronto...
..
Rispetto alla serie total war , CIV 5 è molto più strategico , esistono molte più problematiche da affrontare e da gestire, (sebbene siano stati fatti grandi passi in avanti da t. w. , soprattutto con shogun2 ),ma molto meno tattico , inoltre preferisco la diplomazia dei t. w.:le scelte diplomatiche delle ia sono meno soggette ai repentitni "sbalzi di umore" di civ .
Comunque son due cose ben diverse.
Starcraft non lo conosco.
GianlucaG ha scritto:
Condivido , la diplomazia è sostanzialmente rimasta ferma a CIV 3, salvo l' introduzione degli accordi di ricerca e quella delle città stato....
..
Rispetto alla serie total war , CIV 5 è molto più strategico , esistono molte più problematiche da affrontare e da gestire, (sebbene siano stati fatti grandi passi in avanti da t. w. , soprattutto con shogun2 ),ma molto meno tattico , inoltre preferisco la diplomazia dei t. w.:le scelte diplomatiche delle ia sono meno soggette ai repentitni "sbalzi di umore" di civ .
ma per "tw" e "ia" intendi "total ware" e "inteligenza artificiale"?
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sì e vero , ma CIV 4 ( con beyond the sworld) era giunto forse a un livello eccessivo per i neofiti della serie (soprattutto con lo spionaggio, davvero troppi aspetti da curare ); probabilmente gli sviluppatori hanno tentato , con civ 5 , di realizzare una versione più "commerciale " più semplice , finendo per scontentare i veterani della serie .la diplomazia di civ3 era un passo avantissimo rispetto a quella del 5.... col 4 abbiamo fatto un passo avanti (riguardo la diplo), col 5 tre indietro....
CIV 4 non era esente da difetti , però alcune idee potevano essere mantenute : gli eventi casuali rendevano il gioco più realistico ecc. ecc.
In assoluto secondo me il problema di civ 5 sono le itelligenze artificiali, ripeto, non sono in grado di sviluppare una politica su lungo termine.
P. S. oltre alla diplomazia di civ3 rimpiango anche i magnifici scenari ,come quello sul pacifico, la cui accuratezza storica e geografica non è mai stata superata(praticamente avevano ricreato ogni singolo atollo del pacifico)
Ah , dimenticavo
un maggior numero di civiltà ( non da comprare a parte su steam pezzo a pezzo possibilmente)
rommel112288 ha scritto:
GianlucaG ha scritto:
..
ma per "tw" e "ia" intendi "total ware" e "inteligenza artificiale"?
sì ,
griffon ha scritto:
Sì e vero , ma CIV 4 ( con beyond the sworld) era giunto forse a un livello eccessivo per i neofiti della serie (soprattutto con lo spionaggio, davvero troppi aspetti da curare ); probabilmente gli sviluppatori hanno tentato , con civ 5 , di realizzare una versione più "commerciale " più semplice , finendo per scontentare i veterani della serie .la diplomazia di civ3 era un passo avantissimo rispetto a quella del 5.... col 4 abbiamo fatto un passo avanti (riguardo la diplo), col 5 tre indietro....
CIV 4 non era esente da difetti , però alcune idee potevano essere mantenute : gli eventi casuali rendevano il gioco più realistico ecc. ecc.
In assoluto secondo me il problema di civ 5 sono le itelligenze artificiali, ripeto, non sono in grado di sviluppare una politica su lungo termine.
P. S. oltre alla diplomazia di civ3 rimpiango anche i magnifici scenari ,come quello sul pacifico, la cui accuratezza storica e geografica non è mai stata superata(praticamente avevano ricreato ogni singolo atollo del pacifico)
Ah , dimenticavo
un maggior numero di civiltà ( non da comprare a parte su steam pezzo a pezzo possibilmente)
se civ 4 avesse avuto una migliore inteligenza artificiale e un effettiva rispondenza della popolazione alle scelte religiose, oltre che un più logico sviluppo tecnologico-militare in termini di unità militari ( tra la cavalleria e l'elicottero c'è stato qualcosa in mezzo), sarebbe stato il migliore della serie. concordo con rommel, rimpiango civ 3. spero che la sesta edizione sia una summa del meglio del 3 (tutto) del 4 e del 5 (le forme di governo e il loro modo di evolversi sembrano allettanti)
Ora sto provando una sfida su isole minuscole a liv.8 mappa normale. è sempre un livello 8 ma le IA sono meno aggressive, quindi in generale è un po' più facile. Sono con Nabucodonosor e punto ad una vittoria scentifica. Vi terrò informati
Ad impossibilia nemo tenetur
ma, quando cominciate ad annoiarvi, ALZATE IL LIVELLO.
Premettendo che non gioco a livello così alti , ti faccio notare che il problema di questo civ non è di certo la difficoltà , e in effetti non stavamo parlando di questo, ma la
"commercializzazione" di civ 5 che lo ha reso sempre meno realistico , allontanandolo dalla cura maniacale ,soprattutto in campo storico, che aveva contraddistinto gli altri civ ;
almeno negli scenari si poteva fare di più, introducendo ,per esempio, unità specifiche , mappe più accurate, nove politiche sociali , nuovi alberi delle tecnologie......
Sembrerà molto , ma i vecchi civ ci avevano abituato bene : andando a rivedere i vecchi scenari di civ 3/4 ti accorgeresti che dietro c' era un lavoro molto più approfondito.
In definitiva civ ha perso molto di quella fedeltà storica che aveva contribuito a renderlo un gioco unico , da cui si sono poi ispirati i total war,rimasti più fedeli del loro precursore. , sebbene diversi e non paragonabili,
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Giocare assieme.. Inventarsi qualcosa...