Vittora Diplomatica ma sconfitto da USA

Di più
17/12/2011 19:37 #1 da GianlucaG
Salve, questa la partita di oggi.. 5 ore e poi boom salto via come un grissino..

Allora:
Mio Leader Alessandro
Livello di Difficoltà 4
Mappa Pangea

Obiettivo Vittoria Diplomatica.

Mi sviluppo abbastanza bene, arrivo nel 1000 d.c. con 4 città di cui le prime due ben avviate, le ultime due recenti, ho rotte commerciali con tutte le città e la capitale + una città stato alleata.

All'inizio della partita sopporto bene un invasione da Cesare, arroccandomi ad Atene.

Questo mi fa proseguire concentrandomi sullo sviluppo.

la strategia è arrivare alle nazioni unite, oliare le citta stato e vincere.

Quindi la tattica è: soldi molti soldi il che significa sviluppo ...

Purtroppo la mia inesperienza mi porta a costruire le città molto distanti e sono lente a creare i collegamenti con la capitale, ed inoltre perdo il controllo delle strutture e spendo decisamente troppo questo mi porta ad avere nel mid game troppe poche risorse per negoziare la pace con gli USA che stanchi delle mie ostruzioni e del mancato passaggio decidono di invadermi.

Vabbe ho fatto molti errori ma ho notato una cosa strana..

DURANTE LA GUERRA CON GLI USA NEGOZIO SIA CON CATERINA CHE CON CESARE CHE CON L'ARABO UN'ALLEANZA DIFENSIVA. MAAA...
NESSUNO DI LORO CHE PURE CIRCOLAVANO TRANQUILLAMENTE NEL MIO IMPERO MUOVONO UNA FOGLI APER DIFENDERMI DURANTE L'ATTACCO DEGLI USA.. COME MAI???

a cosa e' servita l'alleanza??

Grazie
GG

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2011 08:26 #2 da gianni
GianlucaG ha scritto:

Salve, questa la partita di oggi.. 5 ore e poi boom salto via come un grissino..

Allora:
Mio Leader Alessandro
Livello di Difficoltà 4
Mappa Pangea

Mi sviluppo abbastanza bene, arrivo nel 1000 d.c. con 4 città di cui le prime due ben avviate, le ultime due recenti, ho rotte commerciali con tutte le città e la capitale + una città stato alleata.

All'inizio della partita sopporto bene un invasione da Cesare, arroccandomi ad Atene.

Purtroppo la mia inesperienza mi porta a costruire le città molto distanti e sono lente a creare i collegamenti con la capitale, ed inoltre perdo il controllo delle strutture e spendo decisamente troppo questo mi porta ad avere nel mid game troppe poche risorse per negoziare la pace con gli USA che stanchi delle mie ostruzioni e del mancato passaggio decidono di invadermi.

DURANTE LA GUERRA CON GLI USA NEGOZIO SIA CON CATERINA CHE CON CESARE CHE CON L'ARABO UN'ALLEANZA DIFENSIVA. MAAA...
NESSUNO DI LORO CHE PURE CIRCOLAVANO TRANQUILLAMENTE NEL MIO IMPERO MUOVONO UNA FOGLI APER DIFENDERMI DURANTE L'ATTACCO DEGLI USA.. COME MAI???

Grazie
GG

alleanza e amicizia non servono a nulla

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
18/12/2011 11:43 #3 da Griffon
gianni ha scritto:

GianlucaG ha scritto:

Allora:
Mio Leader Alessandro
Livello di Difficoltà 4
Mappa Pangea

Grazie
GG

errato, il problema è un altro.

l'alleanza difensiva fra due civltà fa si che le due civiltà entrino in guerra contro chiunque dichiari guerra a una delle due civiltà, ma solo DOPO il patto. Il patto non prevede la dichiarazione di guerra a civiltà con cui si è in guerra al momento della stipula dell'alleanza.

Di più
18/12/2011 12:20 #4 da Emilio
gianni ha scritto:

Per quanto, in "soldoni", la considerazione di fondo sia la stessa (non sono affatto "fondamentali") i trattati di amicizia danno diritto ad agevolazioni commerciali... ma non fanno da scudo ad improvvisi colpi di testa delle AI amiche, libere di accoltellarti alla prima occasione buona (salvo poi, esser viste con sospetto dagli altri: dichiarare guerra ad un "amico" è più grave che farlo ad un estraneo).

Di più
18/12/2011 13:15 #5 da GianlucaG
Ottimo grazie della dritta...

Nel frattempo ne ho persa un'altra, sempre alla ricerca della vittoria diplomatica.. Ho fatto il grave errore di voler bloccare l'accesso alla costruzione di una città vicino alle mie da quel guerrafondaio del babilonese non vedendo che con le sue truppe avrebbe spazzato via la mia grecia, evoluta, amichevole, commerciale ma poco poco foorte..

Vabbe si impara prendendo legante..

Adesso mi decido alle prime partite del mese.. Cosi imparo dai vostri commenti..
GG

Di più
18/12/2011 14:03 #6 da gianni
griffon ha scritto:

cut...

l'alleanza difensiva fra due civltà fa si che le due civiltà entrino in guerra contro chiunque dichiari guerra a una delle due civiltà, ma solo DOPO il patto. Il patto non prevede la dichiarazione di guerra a civiltà con cui si è in guerra al momento della stipula dell'alleanza.

ma questa è la teoria...
come ha indicato Peter__Pan
provocano un po di vantaggi a livello economico
e fidati,
avendo studiato il MiG, li conosco molto bene...
(ne parlo anche quando descrivo il metodo)

ma in pratica non servono a nulla...
anzi, sono controproducenti perchè ti obbligano a riospettare accordi che
non si sa come mai, ti si ritorcono contro...

mai, mai fare amicizia con la IA,
inizia a chiederti risorse e non ha mai nulla da darti...
e al momento migliore ti colpisce alle spalle...
(se preferisci puoi anche togliere la S)

mai, mai fare in accordo di alleanza difensiva...
ti ritrovi in guerra e... chissa perchè,
loro fanno subito pace e tu invece restiintrappolato in una guerra che non è tua
ma di contro, se tu dichiari guerra, loro entrano e escono subito...

ripeto la mia prima frase...
non servono a nulla...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
19/12/2011 17:35 #7 da Griffon
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

cut...

ma questa è la teoria...
come ha indicato Peter__Pan
provocano un po di vantaggi a livello economico
e fidati,
avendo studiato il MiG, li conosco molto bene...
(ne parlo anche quando descrivo il metodo)

ma in pratica non servono a nulla...
anzi, sono controproducenti perchè ti obbligano a riospettare accordi che
non si sa come mai, ti si ritorcono contro...

mai, mai fare amicizia con la IA,
inizia a chiederti risorse e non ha mai nulla da darti...
e al momento migliore ti colpisce alle spalle...
(se preferisci puoi anche togliere la S)

mai, mai fare in accordo di alleanza difensiva...
ti ritrovi in guerra e... chissa perchè,
loro fanno subito pace e tu invece restiintrappolato in una guerra che non è tua
ma di contro, se tu dichiari guerra, loro entrano e escono subito...

ripeto la mia prima frase...
non servono a nulla...

per me vale la regola contraria. fatti sempre AMICHE le IA, danno più soldi quando fai scambi commerciali, soprattutto nelle prime fasi di gioco (e per il tuo sistema del mercante in guerra mi stupisco tu dica il contrario).
questo non vuol dire farsi amici per essere sicuri di averli come alleati in guerra o che ti aiutino in caso di attacco (anche con un'alleanza difensiva in corso), di questo avete ragione da vendere.

Volevo solo dire due cose:
- TEORICAMENTE l'alleanza difensiva serve per obbligare un tuo amico a dichiarar guerra a qualcuno che l'ha appena dichiarata a te (funge un po' da deterrente, per evitare attacchi), ma non vale per le attuali civ con cui sei in guerra. questo per rispondere a gianluca.
- soprattutto nelle prime fasi, se si evita denunce e si accordano diritti di passaggio, accordi di ricerca e comunque si mantiene verde lo stato con una civiltà, questa offre scambi di risorse per oro più vantaggiose. chiaro che bisogna aspettarsi un attacco da un momento all'altro, anche nel caso di amicizie molto forti e durature: in questo caso è giunto il momento di dichiarare guerra e fare pace per poi dichiararla fino alla fine dei suoi soldi e delle sue città :)

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.428 secondi