Forza combattimento unità ferite
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Ho iniziato ora a giocare a CiV e ho notato una cosa apparentemente strana... E' normale che le unità ferite abbiano comunque una forza pari alle unità sane? Mi spiego meglio, se ho un guerriero con 2 punti ferita non dovrebbe avere una forza inferiore a 6 a causa della poca vita che gli rimane? Invece dalla previsione del combattimento si vede che la sua forza rimane comunque 6.
a mio parere hai trovato uno dei bachi...
previsioni e guerrer non sono gestiti nel modo migliore
non ti fidare della loro previsione, valuta tu se ce la puoi fare...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ho iniziato ora a giocare a CiV e ho notato una cosa apparentemente strana... E' normale che le unità ferite abbiano comunque una forza pari alle unità sane? Mi spiego meglio, se ho un guerriero con 2 punti ferita non dovrebbe avere una forza inferiore a 6 a causa della poca vita che gli rimane? Invece dalla previsione del combattimento si vede che la sua forza rimane comunque 6.
Avevo notato anch'io la stessa cosa, ma poi giocando mi sono reso conto che in effetti un'unità ferita ha veramente una penalità quando combatte.
Mi pare di aver trovato qui sul forum qualche tempo fu un link a civfanatics ad un topic sull'argomento: non sono sicuro, ma mi pare che un'unità ferita la cui barretta dei punti ferita è gialla infligge il 60% del danno; meno ancora (forse il 30%) immagino infligga un'unità con la barretta rossa, e ciò anche se nello schemino riepilogativo sull'esito presumibile della battaglia non riporta questo tipo di penalità.
A prescindere da ciò, comunque, ogni combattimento il programma effettua un tiro di dado (applica un coefficiente causale) per dare una variabile aleatoria ad ogni singolo combattimento, che gioca in aumento o in diminuzione del punteggio dell'unità attaccante. Sarà capitato a tutti di non uccidere un avversario quando l'esito del duello sembrava scontato; così come sarà successo che un attacco eliminasse del tutto un avversario anziché lasciarla in fin di vita, come magari predicevano le statistiche.
Andriy ha scritto:
a mio parere hai trovato uno dei bachi...
previsioni e guerrer non sono gestiti nel modo migliore
non ti fidare della loro previsione, valuta tu se ce la puoi fare...
Ma quindi se questo è un baco (e mi sembra un baco enorme nel gameplay) significa ad esempio che l'abilità speciale dei giapponesi non serve a niente dato che tutti comunque combattono sempre con la forza massima...
Thufir ha scritto:
Avevo notato anch'io la stessa cosa, ma poi giocando mi sono reso conto che in effetti un'unità ferita ha veramente una penalità quando combatte.
Mi pare di aver trovato qui sul forum qualche tempo fu un link a civfanatics ad un topic sull'argomento: non sono sicuro, ma mi pare che un'unità ferita la cui barretta dei punti ferita è gialla infligge il 60% del danno; meno ancora (forse il 30%) immagino infligga un'unità con la barretta rossa, e ciò anche se nello schemino riepilogativo sull'esito presumibile della battaglia non riporta questo tipo di penalità.
Eh anche io mi aspettavo una penalità del genere però non sembra sia così, nè dalla previsione del combattimento (infatto come ho scritto la forza di combattimento viene calcolata come forza base +/- bonus malus ma nei malus non considera i punti ferita) nè poi dall'esito effettivo di uno scontro in quanto un'unità ferita tendenzialmente fa comunque molto danno (mi ricordo che in Civ 4 era facile distruggere un'unità ferita in quanto la sua forza diminuiva parecchio e da Civilopedia sembra che anche nel 5 sia così ma apparentemente non funziona)
cut...
Ma quindi se questo è un baco (e mi sembra un baco enorme nel gameplay) significa ad esempio che l'abilità speciale dei giapponesi non serve a niente dato che tutti comunque combattono sempre con la forza massima...
cut...
non devi vedere il baco solo in questo senso...
ammettiamo che questa parte funzioni, ovvero che quando ci passi sopra, nella stima venga tenuto in considerazione il buscido...
una forza 10 dovrebbe diventare 12 (20% in più)
ma se sei danneggiato del 75% dovresti vedere come forza solo 4
non 12 con la lineetta rossa
partiamo da un plotone pieno di vita:
sono a forza (tutto sommato) 12
ora, se io li assalto con un legionario romano forza 13, quanto danno gli faccio?
teoricamente se sto alle misure, dovrei vincere, il mio si dovrebbe trovare in rosso (quasi a terra) ma lui dovrebbe perdere...
invece gli fai un danno di 4, 5, 6, 3... ma di cosa?
prendi invece una città...
se di difesa è forza 8
per quale motivo 3 guerrieri forza 12 non riescono a distruggere la città?
il baco risiede non tanto nei valori di promozione che hanno, ma nel fatto che non ci si capisca molto in che modo si possono usare...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Con che civiltà stai giocando?
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Ok, come non detto.
Magari avevi preso i giappo che hanno il Bushido.
Ok, come non detto.
Ma risulta a tutti questo problema o solo ad alcuni? A me sembra proprio un bug ma è strano che sia sfuggita una cosa così macroscopica...
A me non sembra...
Cioè se tu attacchi con un'unità ferita vedi nella forza effettiva il malus per le ferite (malus non nel senso che vedi tipo -20%, ma che la forza effettiva considera anche che l'unità è ferita e quindi è inferiore)?
Se volete vi posto uno screenshot (se mi dite come si fa )
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Forza combattimento unità ferite