Gestire le città

Di più
03/11/2011 11:19 #1 da Marco
Gestire le città è stato creato da Marco
Volevo porre alla vostra attenzione un aspetto che ho notato essere poco considerato nei vari resoconti che tutti noi facciamo, ovvero la gestione delle città. :huh:

Mi spiego meglio: nessuno parla mai della politica che usa nella gestione delle varie città (considerando che nelle ultime partite proposte non è che sia stato necessario creare/avere 20/30 città da gestire), quali sono gli edifici ritenuti must e quali da evitare, quali si comprano e quialòi si costruiscono e così via.

Tempo fa avevamo provato a discutere l'argomento ma non in maniera molto approfondita, quindi vi ripropongo il quesito :woohoo: .

Bye

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 11:38 - 03/11/2011 11:39 #2 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Gestire le città
marktf ha scritto:

Volevo porre alla vostra attenzione un aspetto che ho notato essere poco considerato nei vari resoconti che tutti noi facciamo, ovvero la gestione delle città. :huh:

Mi spiego meglio: nessuno parla mai della politica che usa nella gestione delle varie città (considerando che nelle ultime partite proposte non è che sia stato necessario creare/avere 20/30 città da gestire), quali sono gli edifici ritenuti must e quali da evitare, quali si comprano e quialòi si costruiscono e così via.

Tempo fa avevamo provato a discutere l'argomento ma non in maniera molto approfondita, quindi vi ripropongo il quesito :woohoo: .

Bye

vorrei scriverti alcune cose, ma sto ancora facendo prove... :blush:
se hai seguito la conversazioni su MiG avrai visto che abbiamo provato a fare partite con città singola... :P
questo mi ha sconvolto una parte del piano di lottizzazione della città... :silly:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 03/11/2011 11:39 da gianni.

Di più
03/11/2011 11:43 #3 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Gestire le città
Sono (quasi) tutti essenziali: magari si può discutere sull'ordine di costruzione...

Io tendo a giocare con la sola capitale "annessa", per cui, dopo monumento e granaio mi dedico quasi esclusivamente alle grandi meraviglie: tendo quindi ad acquistare gli edifici (o beccarmeli gratis con meraviglie e politiche) appena le tech e le esigenze della partita me lo permettono.

Di più
03/11/2011 18:11 #4 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Gestire le città
Di solito ho la capitale e una, massimo due città, le altre sono città fantoccio.

Nella capitale di solito riesco a costruire tutto o quasi. Nelle altre città do la precedenza a: cultura, soldi, felicità, poi tecnologia

Di più
04/11/2011 10:04 #5 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Gestire le città
gianni ha scritto:

marktf ha scritto:

Bye

vorrei scriverti alcune cose, ma sto ancora facendo prove... :blush:
se hai seguito la conversazioni su MiG avrai visto che abbiamo provato a fare partite con città singola... :P
questo mi ha sconvolto una parte del piano di lottizzazione della città... :silly:

Si, sto seguendo la discussione su MiG (ottima discussione, peraltro) e non vedo l'ora di avere una tua analisi anche di questo aspetto, una volta che avrai finito le prove ;)

Di più
04/11/2011 13:04 #6 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Gestire le città
Quoto in pieno Parindar e Peter Pan.
Aggiungo qualche dettaglio: anch'io gioco con una, massimo due città oltre la capitale.
In capitale spingo al massimo la produzione, do la precedenza agli edifici per cibo/cultura/scienza, poi a quelli economici/militari/difesa. In capitale poi è d'obbligo il giardino (per aumentare il bonus dei punti GP dati dalle Meraviglie), mentre finora non ho costruito mai la stalla, perché non amo particolarmente le unità di cavalleria.
Invece è un must la tripletta Faro-Porto-Cantinere navale, se la città è vicina ad almeno tre risorse marittime (pesciolini, perle, balene). Se poi ho la fortuna di avere la capitale ad affacciarsi su di esse, la combo col Colosso è decisamente più ghiotta (e redditizia! :woohoo:). Alla fine le risorse marittime sfruttate rendono contemporaneamente una quantità di cibo, produzione ed oro che una casella terrestre, per quanto migliorata, non eguaglierà mai.

Di più
04/11/2011 13:48 #7 da elfo grigio
Thufir ha scritto:

Aggiungo qualche dettaglio: anch'io gioco con una, massimo due città oltre la capitale.
In capitale spingo al massimo la produzione, do la precedenza agli edifici per cibo/cultura/scienza, poi a quelli economici/militari/difesa. In capitale poi è d'obbligo il giardino (per aumentare il bonus dei punti GP dati dalle Meraviglie), mentre finora non ho costruito mai la stalla, perché non amo particolarmente le unità di cavalleria.
Invece è un must la tripletta Faro-Porto-Cantinere navale, se la città è vicina ad almeno tre risorse marittime (pesciolini, perle, balene). Se poi ho la fortuna di avere la capitale ad affacciarsi su di esse, la combo col Colosso è decisamente più ghiotta (e redditizia! :woohoo:). Alla fine le risorse marittime sfruttate rendono contemporaneamente una quantità di cibo, produzione ed oro che una casella terrestre, per quanto migliorata, non eguaglierà mai.

Bello, le meraviglie "marittime" sono fuori dal mio schema di gioco....

Di più
04/11/2011 17:34 #8 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Gestire le città
Thufir ha scritto:

belle combo finora mai esplorate da me. Alla prima occasione te le copio

PS condivido l'avversione per le unità di cavalleria!

Di più
04/11/2011 17:58 #9 da elfo grigio
marktf ha scritto:

Thufir ha scritto:

belle combo finora mai esplorate da me. Alla prima occasione te le copio

PS condivido l'avversione per le unità di cavalleria!

Anche io evito cavalli, ma la scuderia di solito la costruisco per il bonus alla produzione.
E anche i picchieri non mi servono a niente :P

Di più
05/11/2011 09:05 #10 da Simone De Gennaro
parindar ha scritto:

Anche io evito cavalli, ma la scuderia di solito la costruisco per il bonus alla produzione.
E anche i picchieri non mi servono a niente :P

La Scuderia è ottima per i bonus alla produzione, inoltre arriva abbastanza presto nell'albero tecnologico.
Se hai due caselle di bestiame ed una di cavalli, la città ha un boost di produttività notevole per le fasi iniziali della partita.

Di più
05/11/2011 12:02 #11 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Gestire le città
deggesim ha scritto:

La Scuderia è ottima per i bonus alla produzione, inoltre arriva abbastanza presto nell'albero tecnologico.
Se hai due caselle di bestiame ed una di cavalli, la città ha un boost di produttività notevole per le fasi iniziali della partita.

Concordo: il punto però è se NON CE LI HAI! :P

Di più
05/11/2011 13:14 #12 da elfo grigio
Peter__Pan ha scritto:

deggesim ha scritto:

Concordo: il punto però è se NON CE LI HAI! :P

Niente bestie, niente scuderie!! :P

Di più
05/11/2011 14:59 #13 da Simone De Gennaro
Certo certo.

Di più
06/11/2011 13:31 #14 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Gestire le città
Be', ultimamente ho provato ad avere una capitale molto popolosa, una città fondata poco popolosa (fondata solamente per avere oro nelle fasi iniziali) e diverse città fantoccio (una decina) dedicate all'oro.

Tra gli edifici secondo me i più importanti (da costruire prima) sono: acquedotto (crescita) e bottega (per poi costruire ferriera); poi molto in avanti fabbrica.

Chiaramente alla fine nella capitale cstruisco quasi tutti gli edifici, ma do priorita' a quelli gia' citati.

Ad impossibilia nemo tenetur

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.839 secondi