Essere buoni conviene?

Di più
25/10/2011 15:15 #1 da Francesco Garofano
Nella vita credo proprio di sì, ma in Civ V?

Forse no: non so se qualcuno di voi ha mai "rianimato" una civiltà ormai defunta, restituendo la capitale di un impero al suo legittimo proprietario, ma mentre le città-stato ti rimangono sempre fedeli, le civiltà maggiori non si comportano così.

Infatti a me è capitato che il turno successivo :S alla restituzione di Pechino all'impero cinese quest'ultimo mi ha denunciato!!! In definitiva penso che non convenga mai restituire una capitale (ero curioso di vedere che succedeva), mentre il discorso cambia completamente per le città-stato anche ai fini di una vittoria diplomatica...

Che ne pensate?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 15:29 #2 da Simone De Gennaro
Mai fatto. In una partita mi è capitato di restituire una città francese a Napoleone (che nel frattempo era stato fatto fuori dal siamese) ma non la capitale visto che stavo puntando alla vittoria per dominazione.

Di più
25/10/2011 15:43 #3 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re: Essere buoni conviene?
Concordo!
Non credo d'esser mai riuscito a liberare una città-stato, ma... "rianimare" un concorrente è SEMPRE deleterio... (successe anche a me di beccare una denuncia a gratis dal pellerossa il turno dopo averlo resuscitato) a meno che... non si sia a ridosso delle elezioni ONU: in quel caso il nuovo "liberato" è costretto a votare per noi, anche se fossimo in guerra!

Di più
25/10/2011 17:09 #4 da elfo grigio
Concordo anche io. E' successo anche a me. Ho liberato una capitale, e il turno successivo sono stato denunciato!!
Per cui, niente più favoritismi :)

Di più
25/10/2011 17:56 - 25/10/2011 20:56 #5 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: Essere buoni conviene?
anche io sono stato tratto in inganno dal comportamento delle città stato e ho pensato di far rinascere l'inglesina...
e anche io ho beccato una sonora lezione...

questa credo che sia una di quelle cose assolutamente inutili del gioco...
ti può fregare una sola volta... ma solo una...

è un pò come l'amicizia... non serve a nulla...
anzi, è solo un buon motivo per farteli nemici se non gli concedi qualche cosa...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 25/10/2011 20:56 da gianni.

Di più
26/10/2011 10:56 #6 da Simone De Gennaro
Vabbè dai, stavo per chiudere la partita, e di quella città francese non me ne facevo nulla.
Inoltre era la prima volta che mi capitava ;)

Di più
26/10/2011 11:58 #7 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re: Essere buoni conviene?
Io l'ho fatto in una partita a 8 sullla mappa dell'inghilterra. Ero la Grecia e mi trovavo a sud della scozia, in basso c'era il Koreano che si era pappato tutti. Ci sono stato amico per 4/5 di gioco, poi mi ha inevitabilmente dichiarato guerra. E' stata un guerra cruenta, ma alla fine gli ho conquistato 4 città, tutte ex cinesi. Siccome non volevo sobbarcarmi l'infelicità derivante, ho rianimato i cinesi, e gli ho regalato le altre 4 città. Mi hanno fatto da cuscinetto contro la Korea, anche perchè siccome il pc ha i vantaggi, quelle 4 città le difende meglio di me.

P.S. ho vinto con vittoria diplomatica, sapete...Alassandro...

Di più
26/10/2011 12:16 #8 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re: Essere buoni conviene?
Draskar ha scritto:

[...] siccome il pc ha i vantaggi, quelle 4 città le difende meglio di me.

Allora ti dichiari inferiore alle AI??? :P

Di più
26/10/2011 12:39 #9 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re: Essere buoni conviene?
Non in quel senso :)

Per me sarebbero stati 4 fantocci, quindi a conti fatti, soldi in cambio di infelicità.

Il cinese invece si ritrova 4 città sue, con possibilità di costruire truppe (agevolato anche dal bonus difficoltà) e strutture difensive.

Io mi ritrovo un fronte più stretto e non devo ammattirmi a mandare truppe fino in Nuova Cina. Inoltre Tra cina e Korea c'è, almeno per qualche turno, pace.

Di più
26/10/2011 13:53 #10 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Essere buoni conviene?
Non vale la pena essere buoni con nessun altro player, solo con le città-stato.
Ho letto però con interesse l'intervento di Draskar: secondo me è buona la sua idea di far resuscitare la Cina in vista della vittoria Diplomatica, specie se ottiene anche il vantaggio di porre un cuscinetto fra le sue città e la Korea.
Detto questo, parlando in generale, sono dell'idea che non si debbano MAI restituire le capitale conquistate, anzi, riconquistate, perché valgono ai fini dellavittoria per dominazione e diplomatica. Tra l'altro, una civiltà senza capitale non può vincere con nessuna vittoria, perciò tenendosela per sé si impedisce di fatto agli avversari, per quanto ricchi e progrediti militarmente, culturalmente e scientificamente, di vincere la partita. :P

Di più
26/10/2011 14:06 #11 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Essere buoni conviene?
Thufir ha scritto:

[...] Tra l'altro, una civiltà senza capitale non può vincere con nessuna vittoria, perciò tenendosela per sé si impedisce di fatto agli avversari, per quanto ricchi e progrediti militarmente, culturalmente e scientificamente, di vincere la partita. :P

E questa dove l'hai letta??? :blink:

Di più
26/10/2011 18:47 #12 da Simone De Gennaro
Infatti non è vero. A chi ha perso la capitale originale è preclusa la vittoria per dominazione... Sempre che nn la riconquisti, perché a quel punto rientra in gioco anche lì.

Di più
26/10/2011 18:53 #13 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Essere buoni conviene?
E le altre vittorie sono possibili?

Di più
27/10/2011 18:44 #14 da Simone De Gennaro
Sì sì.

Di più
21/11/2011 15:35 #15 da Leonardo
Risposta da Leonardo al topic Re:Essere buoni conviene?
Rendere una città serve , eccome , se non è strategica . Una rapida conquista significa disperdere troppo le truppe . Poi comunque quella civiltà non sara in grado di disturbare per parecchio tempo

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.775 secondi