Essere buoni conviene?
- Francesco Garofano
- Autore della discussione
- Senior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Forse no: non so se qualcuno di voi ha mai "rianimato" una civiltà ormai defunta, restituendo la capitale di un impero al suo legittimo proprietario, ma mentre le città-stato ti rimangono sempre fedeli, le civiltà maggiori non si comportano così.
Infatti a me è capitato che il turno successivo alla restituzione di Pechino all'impero cinese quest'ultimo mi ha denunciato!!! In definitiva penso che non convenga mai restituire una capitale (ero curioso di vedere che succedeva), mentre il discorso cambia completamente per le città-stato anche ai fini di una vittoria diplomatica...
Che ne pensate?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Non credo d'esser mai riuscito a liberare una città-stato, ma... "rianimare" un concorrente è SEMPRE deleterio... (successe anche a me di beccare una denuncia a gratis dal pellerossa il turno dopo averlo resuscitato) a meno che... non si sia a ridosso delle elezioni ONU: in quel caso il nuovo "liberato" è costretto a votare per noi, anche se fossimo in guerra!
- elfo grigio
- Elite Member
Per cui, niente più favoritismi
e anche io ho beccato una sonora lezione...
questa credo che sia una di quelle cose assolutamente inutili del gioco...
ti può fregare una sola volta... ma solo una...
è un pò come l'amicizia... non serve a nulla...
anzi, è solo un buon motivo per farteli nemici se non gli concedi qualche cosa...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
- Simone De Gennaro
- Moderator
Inoltre era la prima volta che mi capitava
P.S. ho vinto con vittoria diplomatica, sapete...Alassandro...
Allora ti dichiari inferiore alle AI???[...] siccome il pc ha i vantaggi, quelle 4 città le difende meglio di me.
Per me sarebbero stati 4 fantocci, quindi a conti fatti, soldi in cambio di infelicità.
Il cinese invece si ritrova 4 città sue, con possibilità di costruire truppe (agevolato anche dal bonus difficoltà) e strutture difensive.
Io mi ritrovo un fronte più stretto e non devo ammattirmi a mandare truppe fino in Nuova Cina. Inoltre Tra cina e Korea c'è, almeno per qualche turno, pace.
Ho letto però con interesse l'intervento di Draskar: secondo me è buona la sua idea di far resuscitare la Cina in vista della vittoria Diplomatica, specie se ottiene anche il vantaggio di porre un cuscinetto fra le sue città e la Korea.
Detto questo, parlando in generale, sono dell'idea che non si debbano MAI restituire le capitale conquistate, anzi, riconquistate, perché valgono ai fini dellavittoria per dominazione e diplomatica. Tra l'altro, una civiltà senza capitale non può vincere con nessuna vittoria, perciò tenendosela per sé si impedisce di fatto agli avversari, per quanto ricchi e progrediti militarmente, culturalmente e scientificamente, di vincere la partita.
E questa dove l'hai letta???[...] Tra l'altro, una civiltà senza capitale non può vincere con nessuna vittoria, perciò tenendosela per sé si impedisce di fatto agli avversari, per quanto ricchi e progrediti militarmente, culturalmente e scientificamente, di vincere la partita.
- Simone De Gennaro
- Moderator
- elfo grigio
- Elite Member
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Essere buoni conviene?