Resoconto vittoria culturale

Di più
18/09/2011 10:18 #1 da Antonio
Questa è stata la mia seconda partita di sempre a civilization 5.
La prima vinta per dominazione con Augusto a livello 4 mi ha lasciato un po' d'amaro in bocca... Mi sono sentito un cane a lanciare tre bombe atomiche mentre civilization offre ben altri tipi di vittoria, molto più umani...
Così, dopo aver letto il post della guida alla vittoria culturale, ho deciso di partire con quell'obiettivo. Non ho voluto alzare la difficoltà rispetto alla precedente partita per continuare a scoprire civilization senza essere soffocato dai miei avversari.

Leader: Gandhi (l'infelicità derivante dalle città raddoppia, quella dalla popolazione si dimezza)
Mappa: Terra enorme (questa partita è stata anche un test per il mio nuovo computer)
Difficoltà: 4 principe
Velocità: epica

Importante: ho installato l'aggiornamento che non permette di accumulare cultura, così ho dovuto adottare forzatamente le politiche man mano che mi si presentava l'opportunità

Se si punta alla vittoria culturale, bisogna controllare poche città, cercando di sviluppare il più possibile le poche che si hanno. A questo scopo Gandhi è a dir poco perfetto.

Si comincia!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2011 10:32 #2 da Antonio
parte 1

La posizione iniziale è a dir poco fondamentale, soprattutto qunado sappiamo che fonderemo al massimo 2-3 città.
Il mio colono si trova nel bel mezzo di una giungla circondato da spezie (addirittura 7!) e fiumi, tutte le caselle intorno alla mia capitale hanno già ottimi bonus...
Costruito uno scout, cominciano le esplorazioni, tante antiche rovine, e una mappa che già comincia ad essere più chiara...
Considerando che la mappa è terra, in mezzo a tutta questa giungla dove mi trovo???

Di più
18/09/2011 10:37 #3 da Antonio
parte 2

Continuano le esplorazioni, incontro Budapest e soprattutto trovo un sacco di martelli sulla costa, senza contare marmo e pietre, ormai è deciso, quella sarà la location della mia seconda (ed ultima) città, che sarà anche la produttiva.
Le banane invece promettono bene per quanto riguarda la capitale, crescerà molto...
Le prima politiche non possono che essere tutte sul tradizionalismo, anche se poi il bonus alla velocità dei lavoratori della politica libertà non può essere ignorato...

Di più
18/09/2011 10:46 #4 da Antonio
parte 3

Comincio a costruire il mio primo ed ultimo colono, che però bloccherà la crescita della capitale per più di 20 turni.. sarebbe stato meglio acquistarlo...
Intanto incontro il mio vicino, i cinesi, avanzati in tecnologia.. non sarà un rapporto semplice...
Quel lanciere in basso è frutto del bonus di un'antica rovina a sud, ora sarò costretto a negoziare un diritto di passaggio per riaverlo, la cinese si è espansa rapidamente..

Di più
18/09/2011 10:58 #5 da Antonio
parte 4

Finalmente fondo Mumbai! E si avvicina subito un barbaro masochista, intanto a Delhi giunge faticosamente (tutta giungla) un guerriero cinese.. sospetto..
Intanto sto per finire lo Stonhenge, fondamentale per le fasi iniziali.
Al contrario della mia prima partita, decido di puntare molto sulle meraviglie.

Di più
18/09/2011 11:04 #6 da Antonio
parte 5

I guerrieri cinesi aumentano e sono costretto a comprare un elefante da guerra (esclusivamente indiano, più forte dell'arciere a cavallo e senza il bisogno di cavalli, sarà fondamentale nella futura guerra con la cinese)
le altre banane a ovest, danno un'ulteriore spinta alla crescita della mia capitale.
Intanto termino lo Stonhenge e mando un lavoratore a mumbai

Di più
18/09/2011 11:20 #7 da Antonio
parte 6 culture, techs

Si comincia a carburare..
La cinese indietreggia e mi dedico ai barbari guadagnando oro per i miei futuri acquisti.
Intanto a mumbai costruisco un altro lavoratore e comincio a farne la mia città produttiva. Questo periodo di pace dopo microguerre con la cinese mi porta enormi giovamenti, Delhi ha già 10 abitanti e Mumbai sta costruendo i giardini pensili (+10 cibo) e si prepara a crescere molto anche lei.
Lascio uno scout e un elefante a sud a fare la guardia.
Intanto l'avrete capito, siamo in sudamerica!

Cultura

Ancora non c'è stata la svolta, ma ho già segnato il mio futuro cammino: devozione finché non sblocco l'uguaglianza e la completo, le altre si completeranno alla fine, a parte il bonus per la costruzione delle meraviglie del tradizionalismo, che arriverà presto.
Per il quinto percorso, ancora non ho le idee chiare: le alternative sono commercio e mecenatismo

Tecnologie

Sono messo decisamente bene dopo la costruzione della mia grande biblioteca, per ora tuttavia sto concentrandomi in basso: acciaio vuol dire chiudere definitivamente i conti con la cinese, prima che ci arrivi lei.
Tralascio completamente le tecnologie di navigazione mentre ricerco l'ingegneria, (non avendo ferro è inutile correre subito verso l'acciaio) ingegneria vuol dire acquedotto (ottimo bonus per la crescita) e meccanica vuol dire ferriera (per la mia città produttiva)

Di più
18/09/2011 14:00 #8 da Adriano
Se vai nelle regole avanzate prima di iniziare la partita c'e' l'opzione "permetti l'accumulo di politiche"...

Ad impossibilia nemo tenetur

Di più
18/09/2011 14:03 #9 da Adriano
e ovviamente ti trovi in Sud America... ;)

Ad impossibilia nemo tenetur

Di più
18/09/2011 23:47 #10 da Davide
Askia Khan ha scritto:

e ovviamente ti trovi in Sud America... ;)

Eh beh...tutta quella giungla! :laugh:

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.805 secondi