Imparare veramente Civ V!? Guida strategica?
- Ringraziamenti ricevuti 0
L'impressione, da neofita però è che al contrario di altri strategici, + nazional pop0lari, vedi Starcraft 2 e Co. per Civ si trovino meno materiali..
Mi spiego, in italiano escluso il nostro sito (quello su cui siamo ora) non trovo molti siti o forum interessanti. potete consigliarmi qualcosa?
Anche siti importanti in inglese. Aggiornati e con una community viva pero...
Guide strategiche poi? gameplay? Strategea? non ne ho trovate moltissime a confronto ad altri giochi..
Ho visto che esiste una guida ufficiale sia cartacea che ebook ma mi pare solo in lingua inglese..
sapete indicarmi un modo per accelerare i tempo di apprendimkento del fantastico CivV? Se devo impararlo bene testandolo e provandolo ci metto una vita con tutte le funzioni e ele strategia che si possono attuare?
Voi come avete imparato a dominare questi mondi?
Grazie mille.
GG
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
considera la cosa in questo ordine
civ è complesso e ampio
civ non dispone di una vera strategia vincente
civ dispone di algoritmi che sono "adattabili"
in autunno 2010, proprio appena uscito,
noi abbiamo iniziato con il tuo stesso problema
molte critiche
molte polemiche
molti scontri
molti suggerimenti
molti scambi di idee
molte prove
molti insuccessi
e alcuni successi
e si arriva a oggi
potrei dirti che la miglior guida strategica la trovi leggendo tutti i messaggi del forum
ma non è vero
l'unica vera strategia vincente la puoi trovare nel corso della partita
analizzando chi sei, dove sei, chi sono gli altri, cosa stanno facendo
per ottenere questo occorre che tu conosca molto bene quello che puoi e non puoi fare in ogni istante del gioco
insomma...
comincia da colono e prosegui sino a divinità...
presta molta attenzione a quello che fai e agli effetti che produce...
non solo ella tua civiltà, ma anche nelle altre...
non pensare mai che una tua mosssa non abbia conseguenze...
le IA sono spietate e esattamente come l'uomo "barano"...
più sali di livello più ti trovi di fronte dei veri politici...
o meglio, più sali di livello più devi imparare la loro filosofia politica...
attento,
a livello colono possono sembrare una massa di imbranati che si muovono a caso...
in effetti già a livello principe le cose sono molto diverse (siete alla pari)
da re in poi... partono sempre in vantaggio...
sta a te recuperare l'andicap iniziale e poi superarlo per vincere...
ma per fortuna, non esiste una strategia per questo...
devi sempre improvvisare...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Salve a tutti dopo qualche mese di stop ho deciso di rigettarmi con tutto me stesso in Civ V.
L'impressione, da neofita però è che al contrario di altri strategici, + nazional pop0lari, vedi Starcraft 2 e Co. per Civ si trovino meno materiali..
Mi spiego, in italiano escluso il nostro sito (quello su cui siamo ora) non trovo molti siti o forum interessanti. potete consigliarmi qualcosa?
Anche siti importanti in inglese. Aggiornati e con una community viva pero...
Guide strategiche poi? gameplay? Strategea? non ne ho trovate moltissime a confronto ad altri giochi..
Ho visto che esiste una guida ufficiale sia cartacea che ebook ma mi pare solo in lingua inglese..
sapete indicarmi un modo per accelerare i tempo di apprendimkento del fantastico CivV? Se devo impararlo bene testandolo e provandolo ci metto una vita con tutte le funzioni e ele strategia che si possono attuare?
Grazie mille.
GG
vuoi la pappa pronta eh?
comunque su www.civfanatics.com c'è un forum (americano) molto attivo, sono registrati anche membri del team di sviluppo di civilization (tutta la serie)
GianlucaG ha scritto:
La guida esiste in italiano, è scaricabile attraverso Steam... ma... sta' attento: non sempre è "affidabile" al 100%!!!Ho visto che esiste una guida ufficiale sia cartacea che ebook ma mi pare solo in lingua inglese..
gianni ha scritto:
Probabilmente questa frase potrebbe generare equivoci: l'intelligenza delle AI non è funzione del livello di gioco, è COSTANTE![...] a livello colono possono sembrare una massa di imbranati che si muovono a caso...
Quel che varia sono i parametri di gioco: al crescere della difficoltà (per l'uomo) decresce sensibilmente la difficoltà (per le AI) e viceversa in termini di produzione, felicità e dotazione iniziale.
Post Scriptum -
gianni ha scritto:
Purtroppo non (ancora) abbastanza complesso quanto vorrei!!!civ è complesso e ampio
Rispondo alla domanda in modo semplice:
testandolo e provandolo mettendoci una vita con tutte le funzioni e le strategie che si possono attuare
Alla fine per un gioco complesso con mille sfacettature e situazioni la vera risposta e' questa e non ce ne sono altre; il forum certo ti puo' aiutare e anche molto , leggilo con attenzione, ci sono post di qualche mese fa veramente interessanti, ma ti avverto, se non hai gia' una buona conoscenza delle dinamiche di Civ molte cose potresti non capirle appieno e solo l'esperienza puo' colmare questo gap ( non e' uno sparatutto che imparate 2 armi praticamente sai gia' cosa fare ).
Da questa considerazione torno alla mia prima risposta, gioca, testa, prova......molto .....e poi fai domande specifiche se qualcosa non ti torna
Ciauuu
Purtroppo non (ancora) abbastanza complesso quanto vorrei!!!
SOTTOSCRIVO !!!
@ Giganico
Io non credo che i cinesi siano cosi forti, preferisco di gran lunga altri popoli. Tipo i greci o i persiani.
Io ho trovato molto utile il MIG di Gianni
@ Giganico
Io non credo che i cinesi siano cosi forti, preferisco di gran lunga altri popoli. Tipo i greci o i persiani.
lusingato
grazie...
sto preparando un nuovo trattato, ma... e ancora presto... ho poco tempo a disposizione...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ho scelto nelle impostazioni di non poter fondare citra.
Stavo quindi pensando ad una vittoria culturale.
Pero non so che politiche sociali scegliere, cioe, sicuramente tradizionalismo devozione mecenatismo e uhuaglianza.
Il problema e la 5 politica sociale.
Infatti ho scartato liberta perche i vantaggi che mi da sono del tutto effimeri avendo una sola citta.
Percui non so se optare per onore o commercio, o infine fare lo stesso liberta.
Voi che ne pensate??
ONORE è indispensabile (specie ad inizio partita)!!!Oggi ho cominciato una nuova partita al liv 5 con civilita casuale (inghilterra) in una mappa frattale piccola con il massimo di IA.
Ho scelto nelle impostazioni di non poter fondare citra.
Stavo quindi pensando ad una vittoria culturale.
Pero non so che politiche sociali scegliere, cioe, sicuramente tradizionalismo devozione mecenatismo e uhuaglianza.
Il problema e la 5 politica sociale.
Infatti ho scartato liberta perche i vantaggi che mi da sono del tutto effimeri avendo una sola citta.
Percui non so se optare per onore o commercio, o infine fare lo stesso liberta.
Voi che ne pensate??
- Ringraziamenti ricevuti 0
Io ho trovato molto utile il MIG di Gianni
@ Giganico
Me lo sono perso dove si trova?
Potete linkarlo?
Grazie
G
ho fatto come mi hai suggerito to in quella partita e alla fine... Vittoria per dominazione... Missa che mi sono lasciato prendere un po la mano
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Imparare veramente Civ V!? Guida strategica?