Miglioramenti e popolazione

Di più
09/07/2011 15:41 #1 da Giacomo Ferruzzi
Ciao a tutti

Scusate la domanda stupida ma vorrei sapere se voi migliorate tutte le caselle a disposizione indipendentemente dal numero di abitanti della città che le controlla o se migliorate solo quelle che vi interessano in base all'aumento di popolazione.
Mi spiego meglio : se io controllo una città che occupa diciamo 15 esagoni ma ha una popolazione di solo 4 abitanti verranno sfruttate solo 4 caselle migliorate a seconda di quello che gli dico di fare ( produzione , oro , cibo ecc. ) o comunque tutte le caselle danno un rendimento base indipendentemente dallo sfruttamento ?
Inoltre come fate a far crescere la popolazione in maniera sufficientemente rapida ?
Io ho notato che se setto una città su qualsiasi altra cosa che non sia defoult o cibo praticamente la crescita della popolozione si ferma o è talmente lenta da risultare praticamente ferma .
Questo porta naturalmente a tante caselle migliorate e pochissime sfruttate e quindi alla costruzione di miglioramenti inutili ( che poi a parte le strade sono comunque gratis dal punto di vista mantenimento o sbaglio ? )

So che per molti sono cose ovvie , ma io non ho ancora capito come funzionano
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2011 16:05 #2 da Danone
Io costruisco le strade ogni volta che posso e i miglioramenti solo dove serve, uno alla volta, quando ci sono cittadini che possono sfruttare la casella o che la sfrutteranno a breve se la città sta crescendo nel giro di pochi turni. Costruirli e lasciarli inutilizzati è solo una spesa di mantenimento per ogni turno che non ti porta alcun beneficio, perché se non è lavorata da un cittadino la casella non rende nulla. Ottieni le risorse in caso tu abbia costruito una miniera, piantagione, pascolo o pozzo o quello che sia su una fonte già presente, ma se non c'è un cittadino a sfruttare il terreno non avrai il rendimento in oro/produzione/cibo/scienza/cultura ecc.

Per far crescere la popolazione velocemente, almeno all'inizio, io sfrutterei intanto le fonti di cibo, innanzi tutto le fattorie, quindi costruirei gli edifici che danno un bonus al cibo prodotto come il granaio, il mulino, il faro, e se hai la fortuna di riuscirci, la meraviglia Giardini Pensili.
Se hai bisogno di cibo non guasta avere per un po' di turni l'amicizia di qualche città-stato marinara, che esporta cibo verso la capitale se amica, e in tutte le città se alleata, quindi se ti riesce prova a fargli qualche favore. Se chiedono di distruggere un accampamento barbaro, di costruire una strada o scoprire una meraviglia naturale, cogli al volo l'occasione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2011 21:46 #3 da Luca
Risposta da Luca al topic Re: Miglioramenti e popolazione
I miglioramenti ,a parte strade e ferrovie, non costano nulla.

Quelle con le risorse di lusso e strategiche, se migliorate, danno accesso alla risorsa anche se non sfruttate.

Esempio. ho il marmo, ho costruito la cava ma nessun cittadino la sta sfruttando. Usufruisco lo stesso del bonus felicita'.

Io sposto i lavoratori tra le varie citta' in modo che i cittadini sfruttino sempre caselle lavorate, se avanza tempo li faccio continuare a costruire anche caselle non lavorate.

Per farle crescere velocemente segui i consigli di Danone e occhio alla felicità :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 22:18 #4 da Giacomo Ferruzzi
Quindi se non ho capito male conviene migliorare le caselle con le risorse e mettere a lavorare i cittadini su quelle senza risorse in modo da avere un maggior numero di caselle redditizie
E nel caso di stati fantoccio sostituire tutti i miglioramenti preesistenti con basi commerciali in modo di essere sicuri che tutti i cittadini lavorino solo su quelli

Grazie a tutti dei consigli

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 22:59 #5 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Miglioramenti e popolazione
No aspè conviene che i cittadini lavorino le caselle migliorate a prescindere che ci siano risorse o meno su di esse.

Il fatto delle base commerciali nei fantocci è soggettivo dipende da come vuoi pilotare la citta'.
Se non ho problemi di felicita' io tendo sempre a farle crescere e quindi costruisco fattorie anzichè basi commerciali così da avere bonus sulle rotte commerciali e sulla scienza.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 23:30 #6 da Giacomo Ferruzzi
Si , intendevo dire che miglioro le caselle con risorse e poi metto a lavorare i cittadini su caselle migliorate senza risorse perchè quelle con risorse rendono indipendentemente dalla presenza di cittadini che le lavorano , in questo modo se ho 3 caselle con risorse e 5 cittadini sfrutto 8 caselle.

Ovviamente parliamo sempre di caselle migliorate

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 00:15 #7 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Miglioramenti e popolazione
No aspetta non funziona così :laugh:

Se tu hai cinque cittadini puoi al massimo sfruttare cinque caselle.
Normalmente le caselle con un qualche tipo di risorsa sono piu' redditizie e quindi nel tuo esempio conviene assegnare tre cittadini alle caselle con le risorse e gli gli altri due ad altre due caselle.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2011 08:12 #8 da elfo grigio
Io piloto circa un 20% di cittadini bloccandoli sulle caselle piu' redditizie, mentre gli altri li gestisco a seconda di quello che ho bisogno in termini di cibo o produzione
Normalmente sblocco la politica sociale che da +25% alla produttività dei lavoratori, e se riesco anche le piramidi che aumentano ancora. In questo modo ho pochi lavoratori ma molto veloci.
Per quanto riguarda le città fantoccio, le caselle con qualche tipo mi miglioramento le lascio come sono, asfalto le altre caselle con basi commerciali, in modo da aumentare drasticamente il flusso di golds. Avro' cosi' alla fine citta' fantoccio con max 5-6 cittadini, con capacità di crescita molto limitate, ma nell'assieme mi garantiscono sempre un generoso conto in banca, politiche sociali e scienza.
Devo dire che soprattutto ai livelli piu' alti entro effettivamente in partita solo quando ho gia' sotto il mio dominio un certo numero di città fantoccio, proprio per la quantità di golds che riescono a generare, e di conseguenza la possibilità di comperare armate e edifici vari.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2011 15:23 #9 da Vincenzo
Anch'io preferisco sviluppare economicamente le città-fantoccio, costruendoci attorno basi commerciali anziché fattorie.
In questo modo assecondo la loro produzione spontanea di edifici commerciali; infatti mi sembra che l'IA, nel decidere la produzione delle città-fantoccio, in genere punti sempre prima sugli edifici economici e quindi sugli altri.
Per la mia impostazione di gicoo preferisco ricevere dalle città-fantoccio un flusso sostanzioso di oro/turno anziché di scienza-cultura, per compensare il netto indirizzo scientifico/culturale delle altre città (quelle che fondo e che annetto).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.465 secondi
Powered by Forum Kunena