Denuncia tu che ti denuncio anche io + risorse

Di più
07/07/2011 19:02 - 07/07/2011 19:02 #1 da FdV77
Salve a tutti, ho ripreso in mano Civ dopo aver saltato il 4° capitolo, quindi per svariati aspetti mi son ritrovato un po' spiazzato; di certo posso rilevare un'infinità di passi in avanti e sto apprezzando molto il gioco, in primis la mappa divisa ad esagoni (finalmente!). Fatta questa premessa, le mie prime partite a livello 4 le sto facendo per cercare di togliere un po' di ruggine e capire un po' le dinamiche del gioco; sto tentando di portare avanti una partita "culturale", limitando al minimo gli screzi ed a maggior ragione le guerre, annaspando e facendo regali a destra e manca per mantenere il livello di cordialità con le altre popolazioni su "amichevole". Ora, mi è già successo più di una volta che una popolazione con cui vado d'amore e d'accordo di punto in bianco mi denunci al mondo: controllando bene vedo che non ho fatto alcuna azione che possa averla turbata, anche perchè come dicevo non stavo facendo guerre ed oltretutto ce l'avevo molto lontana dai confini...
La domanda: è normale questa cosa? Cosa comporta concretamente (anche perchè mi pare di vedere che, dpopo la denuncia, i miei rapporti restino identici a prima e non si deteriorino)? E vale la pena utilizzare la denuncia verso altri oppure va centellinata, magari solo quando si ha palesemente ragione (accordi non mantenuti e simili)?

Altro dubbio, se posso: le risorse di lusso hanno tutte lo stesso valore, sia dal punto di vista "felicità" che concretamente come merce di scambio, oppure si possono fare delle classifiche di importanza? A me pare che una valga l'altra e 'sta cosa non è che mi piaccia molto...

Perdonate il post logorroico... :unsure:
Ultima Modifica 07/07/2011 19:02 da FdV77.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2011 19:29 #2 da Luca
Ciao e benvenuto :)

Purtroppo è uscita di recente una patch che ha modificato un pò le cose e quindi non prendere le mie parole come oro colato.

La denuncia è un modo che la IA ha per dirti che gli stai sugli zebedei.
Questa va a influire a livello locale con la civilta' che ti ha denunciato che non vorra' piu' avere niente a che fare con te per N turni e a livello globale sulla tua reputazione.

Non ho fatto prove, ma credo che se commerci una risorsa con una civilta' prima e post denuncia dovresti avere un ricavo diverso.

Le risorse invece hanno tutte lo stesso valore, a parte il marmo che da un bonus per la produzione di meraviglie nella citta' in cui è sfruttata.

Di più
07/07/2011 22:57 - 07/07/2011 22:58 #3 da Danone
Denunciare un giocatore, inoltre, ti fa guadagnare reputazione presso i suoi nemici, quindi può essere un'idea se hai in mente di creare un fronte comune contro qualcuno.
Ultima Modifica 07/07/2011 22:58 da Danone.

Di più
09/07/2011 09:25 - 09/07/2011 09:26 #4 da alessandro
questo gioco si rivela sempre piu una baggianata come ormai il mondo dei videogiochi contemporaneo fatto per ciucciarti soldi fino all'osso per darti un centesimo rispetto a quello che ti davano una volta per molto meno.a campagna avanzata aspettati denunce a cascate ,di media ogni civilta avra 5 o 6 denunce a carico che verranno spesso rinnovate come un contratto appena scadute senza contare poi le solite assurde microscopiche e insignificanti che puoi distruggere con uno schiocco di dita e si mettono li a denunciarti...ho provato a fare una campagna con l'ultima patch dove ce ne era un esempio(e piu di uno)con gli americani :3 misere citta smagrite ,mi ha denunciato...lo conquistato in 2 turni,una citta glie l'ho rasa al suolo tanto per

comunque online rimane un bel gioco peccato che online non c'e mai nessuno e che sia difficile fare una campagna di largo respiro in multy
Ultima Modifica 09/07/2011 09:26 da alessandro.

Di più
09/07/2011 09:36 #5 da Luca
Prova ad alzare il livello di difficolta' ;)

Di più
09/07/2011 09:49 #6 da alessandro
a che scopo? per beccarti piu denunce? o per vedere una civilta composta da 2 citta nel deserto che ha popolazione 30 su ognuna ed ha un esercito 3 volte il tuo?no grazie,mi piace il verosimile non alzo oltre il re che mi sembra gia un vantaggio ragionevole

Di più
09/07/2011 11:22 #7 da Luca
Mi sembra che ti voglia lamentare e basta e quindi dico solo la mia opinione.

Il gioco è abbastanza bilanciato, gli sviluppatori stanno imboccando la strada giusta delineando meccaniche di gioco che funzionano.

Tornando alle denuncie, hanno degli effetti sulle relazioni con le altre civilta', se sei un conquistatore aspettati denuncie a pioggia perchè ti faranno tutti terra bruciata intorno, se sei una civilta' pacifica ne avrai molte meno ma ne avrai sempre, è impossibile stare simpatici a tutti.

Di più
09/07/2011 18:03 #8 da Griffon
alexander89 ha scritto:

questo gioco si rivela sempre piu una baggianata come ormai il mondo dei videogiochi contemporaneo fatto per ciucciarti soldi fino all'osso per darti un centesimo rispetto a quello che ti davano una volta per molto meno.a campagna avanzata aspettati denunce a cascate ,di media ogni civilta avra 5 o 6 denunce a carico che verranno spesso rinnovate come un contratto appena scadute senza contare poi le solite assurde microscopiche e insignificanti che puoi distruggere con uno schiocco di dita e si mettono li a denunciarti...ho provato a fare una campagna con l'ultima patch dove ce ne era un esempio(e piu di uno)con gli americani :3 misere citta smagrite ,mi ha denunciato...lo conquistato in 2 turni,una citta glie l'ho rasa al suolo tanto per

comunque online rimane un bel gioco peccato che online non c'e mai nessuno e che sia difficile fare una campagna di largo respiro in multy

non vedo cosa centri la tua prima frase col resto del discorso, è completamente fuori luogo e sconnessa dal resto. non vedo il nesso fra la firaxis/take2/steam che ciucciano i soldi e che le denunce del gioco son troppe...

Di più
11/07/2011 12:42 #9 da FdV77
Luca_zbr ha scritto:

Mi sembra che ti voglia lamentare e basta e quindi dico solo la mia opinione.

Il gioco è abbastanza bilanciato, gli sviluppatori stanno imboccando la strada giusta delineando meccaniche di gioco che funzionano.

Tornando alle denuncie, hanno degli effetti sulle relazioni con le altre civilta', se sei un conquistatore aspettati denuncie a pioggia perchè ti faranno tutti terra bruciata intorno, se sei una civilta' pacifica ne avrai molte meno ma ne avrai sempre, è impossibile stare simpatici a tutti.

Ho capito che quando becchi una denuncia da un popolo significa che a quest'ultimo stai sugli zebedei. Ok. Mi chiedo però con che logica una popolazione amica, con la quale ho fatto scambi profittevoli (per entrambi) e alla quale non ho mai fatto uno sgarro decida, di punto in bianco, di denunciarmi. Oltretutto restando subito dopo "amichevole"... è questo che mi sfugge! :huh:

Anche io comunque ho notato che se sei espansionista devi abituarti a convevere con denunce a raffica, se tendi a non dar fastidio ne becchi molte ma molte meno; io sto giocando l'ultima partita con 1 sola città, i cui confini sono molto estesi grazie a cultura e bombe artistiche, non faccio guerre nè ne ricevo, non ho stretto accordi e patti di amicizia proprio per non ottenere denunce in caso non li rispetti... però un paio di denunce ogni tot anni arrivano sempre, nonostante abbia "amichevole" i rapporti con 3/4 delle popolazioni e "neutrali" con le altre.

In soldoni, che ci guadagna la popolazione che mi denuncia nel farlo?

Di più
11/07/2011 17:10 #10 da Danone
Il fatto che dopo una denuncia si mantenga un rapporto di amicizia non quadra molto neanche a me, qualche volta mi è successo. Forse è una denuncia partita per un torto fatto all'amico dell'amico, mah.
Nell'ultima partita poi, ho notato che una AI mi era Ostile già al turno 12, a partita appena iniziata insomma. "Perché punti a vincere il gioco con una strategia simile alla loro...", beati loro ad avercela la strategia, al turno 12!

Di più
11/07/2011 17:59 #11 da Luca

Ho capito che quando becchi una denuncia da un popolo significa che a quest'ultimo stai sugli zebedei. Ok. Mi chiedo però con che logica una popolazione amica, con la quale ho fatto scambi profittevoli (per entrambi) e alla quale non ho mai fatto uno sgarro decida, di punto in bianco, di denunciarmi. Oltretutto restando subito dopo "amichevole"... è questo che mi sfugge! :huh:?

Probabile che a lei convenga. Magari vuole impossessarsi del tuo territorio o vuole far colpo su una civilta' a te ostile.

Di più
11/07/2011 18:57 #12 da FdV77
Luca_zbr ha scritto:

Probabile che a lei convenga. Magari vuole impossessarsi del tuo territorio o vuole far colpo su una civilta' a te ostile.

Questa è un'ottima risposta, non avevo proprio pensato ad un possibile tornaconto sotto questo punto di vista.
Detto tra noi, possibile che la AI utilizzi questo tipo di "furbate", considerato che sto giocando ad un misero 4° livello?

Di più
12/07/2011 12:31 #13 da Davide
FdV77 ha scritto:

Salve a tutti, ho ripreso in mano Civ dopo aver saltato il 4° capitolo, quindi per svariati aspetti mi son ritrovato un po' spiazzato; di certo posso rilevare un'infinità di passi in avanti e sto apprezzando molto il gioco, in primis la mappa divisa ad esagoni (finalmente!). Fatta questa premessa, le mie prime partite a livello 4 le sto facendo per cercare di togliere un po' di ruggine e capire un po' le dinamiche del gioco; sto tentando di portare avanti una partita "culturale", limitando al minimo gli screzi ed a maggior ragione le guerre, annaspando e facendo regali a destra e manca per mantenere il livello di cordialità con le altre popolazioni su "amichevole". Ora, mi è già successo più di una volta che una popolazione con cui vado d'amore e d'accordo di punto in bianco mi denunci al mondo: controllando bene vedo che non ho fatto alcuna azione che possa averla turbata, anche perchè come dicevo non stavo facendo guerre ed oltretutto ce l'avevo molto lontana dai confini...
La domanda: è normale questa cosa? Cosa comporta concretamente (anche perchè mi pare di vedere che, dpopo la denuncia, i miei rapporti restino identici a prima e non si deteriorino)? E vale la pena utilizzare la denuncia verso altri oppure va centellinata, magari solo quando si ha palesemente ragione (accordi non mantenuti e simili)?

Altro dubbio, se posso: le risorse di lusso hanno tutte lo stesso valore, sia dal punto di vista "felicità" che concretamente come merce di scambio, oppure si possono fare delle classifiche di importanza? A me pare che una valga l'altra e 'sta cosa non è che mi piaccia molto...

Perdonate il post logorroico... :unsure:

Si è assolutamente normale. Il discorso è articolato. Tralasciando il caso in cui tu sia un guerrafondaio, e quindi le denunce sono l'inevitabile conseguenza delle tue mire espansionistiche, le IA potranno denunciarti per tanti motivi:

1) Vogliono impadronirsi del tuo territorio (specie se hai poche truppe)
2) Hai fatto meraviglie che volevano loro
3) Punti alla vittoria con una strategia simile alla loro: è possibile fin da subito perchè le IA hanno una "personalità" predeterminata legata alla caratteristica storica del leader: così troverai che Gandhi è poco espansionista e molto culturale, mentre Napoleone tende ad espandersi militarmente.
4) Ti denunciano perchè una IA ha chiesto di farlo per i motivi 1-2-3
5) Hai stretto accordi con una IA nemica della IA che ti denuncia

Nel caso parta una denuncia da parte di una IA gli effetti sui commerci sono pesanti: se vuoi vendere qualche risorsa in cambio di oro, la quantità che ti viene offerta è minore; se vuoi scambiare risorse invece spesso la IA rifiuterà di fare lo scambio oppure lo accetterà se gli offri 3-4 risorse + oro in cambio di una sua risorsa.

Per chi critica poi questa "schizofrenia" delle IA...beh ricordiamoci che storicamente tante nazioni si sono amate/odiate nel giro di pochi anni quindi più veritiero di così non si poteva :laugh:

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.974 secondi