Scambi, scambi, scambi
- Ringraziamenti ricevuti 0
come vi regolate negli scambi con la IA?
Scambiate solo beni di lusso o anche risorse strategiche?
Fate voi il prezzo o assecondate la volontà del pc?
Provate a pagare l'entrate in guerra con beni di lusso?
Siete mai riusciti a chiedere (non in cambio di qualcosa ma in regalo come a volte fa la IA in modo supplichevole) una risorsa a qualche IA amichevole senza che questa si offenda a morte?
(lo so, le domande sembrano tante ma in realtà si tratta di sapere come interagite commercialmente con la IA)
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Non si può tirare sul prezzo nel senso che se tu gli offri una risorsa e lui in cambio ti da tot sempre tot è.
Ovviamente piu ' i rapporti sono buoni e piu' gli scambi saranno vantaggiosi.
- elfo grigio
- Elite Member
marktf ha scritto:
A questo punto, però, mi sorge spontanea una domanda (se pensate che sia OT si può aprire un topic apposito):
quando fate accordi commerciali con le varie IA proponete voi le cifre o chiedete a lui cosa è disposto a darvi in cambio della risorsa? Io di solito faccio fare a lui il prezzo ma mi sta venendo il dubbio di essere in errore
Sei in errore, ed e' un errore che all'inizio facevo anche io
Io parto da un valore alto, e continuo a scendere fino a che accettano lo scambio.
Tanto per darti un'idea, per una risorsa di lusso all'inizio l'AI ti offre 30 golds in cambio. Ma se alzi a 300-400 golds riesci a concludere lo stesso l'affare. Poi questa cifra varia notevolmente da altri fattori, come le denunce che fai o che hai a tuo carico, oppure il tipo di rapporto che hai con l'altra civ (amichevole, ostile, ecc)
io ho notato che, in caso di opt, il max che si riesca a guadagnare è 9 a turno per 45 turniIo vendo tutto quello che posso anche le risorse che ho in 1x (preferisco il vil denaro ad avere +30 di felicita' )
Non si può tirare sul prezzo nel senso che se tu gli offri una risorsa e lui in cambio ti da tot sempre tot è.
Ovviamente piu ' i rapporti sono buoni e piu' gli scambi saranno vantaggiosi.
Prendo spunto dalla PDM di Giugno per farvi una domanda semplice quanto sostanziale:
Siete mai riusciti a chiedere (non in cambio di qualcosa ma in regalo come a volte fa la IA in modo supplichevole) una risorsa a qualche IA amichevole senza che questa si offenda a morte?
(lo so, le domande sembrano tante ma in realtà si tratta di sapere come interagite commercialmente con la IA)
A mio personalissimo parere gli scambi commerciali sono uno dei fondamenti del gioco e personalmente cerco di sfruttarli al massimo per aumentare le entrate di denaro, io personalmente sono sempre in commercio con qualcuno... più o meno dall'inizio alla fine della partita!
all'inizio della partita vendo praticamente ogni cosa che posso e non mi preoccupo della felicità, infatti solitamente la prima età dell'oro non arriva così presto, intrattenere numerosi scambi con i partner da certi vantaggi:
il primo è che il proprio tesoro aumenta, il quale puo esser utilizzato per non sprecare turni dietro un edificio o per comprare unità in vista di una guerra!
il secondo vantaggio è che contemporaneamente all'aumento dei tuoi capitali hai un abbassamento di quello degli altri! un avversario che è in recessione economica è un avversario che rimane indietro, un avversario piu debole, non puo permettersi di comprare unità in caso di emergenza e puo affidarsi solo alla produzione, ma soprattutto non puo comprarsi l'alleanza di una città stato, non puo sottoscrivere AdR con altri avversari, e ovviamente non puo commerciare con altri nel momento in cui rimane a zero con te...
il terzo vantaggio, e qui qualcuno mi dia anche le sue impressioni, è che mi sembra di aver notato che l'intrattenimento di scambi commerciali, vantaggiosi per entrmabi magari, aumenta la fiducia degli avversari nei tuoi confronti rendendo piu facile una dichiarazione di amicizia e un successivo patto di difesa con la Civ in questione, e mettendo al riparo da conflitti ( ovviamente il dicorso non vale se hai i mongoli sotto il mento ).
cosa scambio? prevalentemente risorse di lusso! per il semplice motivo che per quanto riguarda quelle strategiche noto che l'AI non accetta molto spesso e poi solitamente non ho un surplus di ferro che mi avanza... piuttosto ci faccio un unità non si sa mai! l'unica civ con cui mi è capitato sono i russi per il fatto che ne ricevi una quantità doppia di ferro, cavalli e carbone, e quindi ne avevo veramente un sacco!
il prezzo ovviamente cerco di farlo io... ma è l'AI che decide se accettare o meno lo scambio! e su questo influiscono i rapporti diplomatici e la necessità di quella risorsa da parte dell'AI ( accetterà sempre ma se si tratta di una risorsa che gia possiede è difficile arrivare a piu di 150 ). se i rapporti non sono ostili o difidenti generalmente ogni ris. di lusso si riesce a vendere in blocco tra i 300 e i 330 di oro. Altro punto importante... solitamente non scelgo il pagamento dilazionato perchè trovo piu utile avere direttamente la cifra da poter spendere subito e soprattutto... se il nostro amico c dovesse dichiarare guerra lo scmabio non sarebbe stato molto a nostro vantaggio. c saremmo privati di una risorsa per ottenerne magari 9 di oro a turno per poi ritrovarci dopo 10 turni in guerra , certo la risorsa c ritorna ma alla fine ne abbiamo preso 90 di oro!
mi è capitato poche volte di istigare la guerra tra 2 Civ avversarie e qulle poche volte... ho sempre usato oro e non ricorse! ma è una tattica che personalmente non sfrutto mai!
per quanto riguarda le richieste di regalo: mi è capitato di fare richieste che venissero accettate in determinate condizioni! quando la linea diplomatica indica che il nostro avversario è timoroso! quando ho una netta supremazia militare e l'avversario in questione è molto vicino a me!
qualche volta ho provato a sfruttare il mio livello di amicizia ma... dipende con chi abbiamo a che fare! se una Civ bellicosa o meno e da quanto tempo si è in buoni rapporti , quanti trattati di amicizia abbiamo firmato, quanti leader amici abbiamo in comune, qunti ne abbiamo denunciati assieme! morale della favola è capitato solo una volta che un alleato mi regalasse qualcosa... ma deve aver influito il fatto che fossimo alleati in guerra contro una terza Civ.
ciao a tutti!
marktf ha scritto:
Prendo spunto dalla PDM di Giugno per farvi una domanda semplice quanto sostanziale:
il terzo vantaggio, e qui qualcuno mi dia anche le sue impressioni, è che mi sembra di aver notato che l'intrattenimento di scambi commerciali, vantaggiosi per entrmabi magari, aumenta la fiducia degli avversari nei tuoi confronti rendendo piu facile una dichiarazione di amicizia e un successivo patto di difesa con la Civ in questione, e mettendo al riparo da conflitti ( ovviamente il dicorso non vale se hai i mongoli sotto il mento ).
ciao a tutti!
E' la stessa impressione che ho avuto anche io: scambiarsi risorse e fare accordi di ricerca serve a cementare i rapporti con delle IA. In quest'ottica penso che sia strategicamente importante, se possibile in termine di risorse, intrattenere rapporti frequenti con la IA più forte della partita (specie se è anche nostra "vicina") in modo che non solo non ci farà brutti scherzi, ma ci chiederà di scendere in guerra contro qualche altra IA e ne possiamo ricavare qualche vantaggio in termini di conquista
Per quanto riguarda le risorse di lusso che scambio, questo dipende da caso a caso e da risorsa a risorsa. Inoltre durante la partita ovviamente cambieranno le disponibilità delle IA poichè quelle che si espandono a danno di altre tenderanno a diventare sempre più autosufficienti in termini di risorse e quelle che soccombono non avranno l'oro per commerciare, lasciandoci quindi nell'impossibilità di poter scambiare risorse. Quindi cerco di commerciare molto nelle fasi del gioco in cui più o meno ci si equivale tutti ed è facile trovare a chi servano le risorse che uno ha.
Per quanto riguarda le risorse strategiche le scelte che faccio dipendono da molteplici fattori, tra cui la Civ che ho scelto, il tipo di mappa, l'epoca storica e il tipo di vittoria che voglio perseguire.
Ad esempio tendo a vendere tutti i cavalli che ho fin quando non posso creare la cavalleria, a meno che non ho una Civ con una unità a cavallo speciale che mi può dare un vantaggio decisivo in guerra: trovo strepitosi i cavalieri mongoli!! . Questo per non spendere soldi per gli upgrade delle unità a cavallo ma per le unità di assedio/mischia. A quel punto la cavalleria sarà l'ultima unità a cavallo e sebbene obsoleta, tenuta di guarnigione nelle città non mi costerà nulla (politica del tradizionalismo) e magari mi da la felicità in più (politica dell'onore). Si possono quindi conservare queste unità come "Guardia Nazionale" a costo zero (cosa interessante anche coi cosacchi russi)
Per quanto riguarda il ferro, se ho i Romani ne conservo per le legioni e qualche balista; se ho invece gli inglesi o i mongoli (vedi cavalli) o i cinesi, lo vendo tutto contando sulla superiorità degli arcieri/balestrieri speciali o dei cavalieri mongoli, fin quando non posso impiegarlo per costruire le fregate: si spende meno per l'upgrade a cacciatorpediniere
Il discorso è più delicato con le risorse "moderne" : carbone, petrolio, alluminio e uranio.
Il carbone è indispensabile per le fabbriche; tuttavia quando si è arrivati alla sua scoperta è anche più o meno evidente a che tipo di vittoria si può puntare, e quanti sono i potenziali avversari per la vittoria: ad esempio se puntiamo alla vittoria culturale, almeno una fabbrica per il progetto utopia ci vuole, quindi il resto si può vendere. Se invece possiamo puntare alla vittoria scientifica, penso che sia il caso di avere almeno 2-3 città con fabbriche per creare in parallelo i propulsori della nave. Qualunque sia la vittoria, almeno 1 fabbrica è necessaria per produrre le unità in maniera veloce, nel caso in cui si sia in guerra o si sia minacciati.
Petrolio e alluminio sono indispensabili per molte unità militari (carri armati, caccia, corazzate, portaerei), per cui tendo a non separarmene per nessun motivo (non bastano mai...) e l'uranio è troppo pericoloso da dare agli altri. A questo proposito un topic interessante si potrebbe aprire sulle preferenze che abbiamo nell'impiego di queste risorse
P.S. Peccato che non c'è un risultato del tipo "Vinci una partita per dominazione senza mai creare unità con risorse strategiche"
poi vorrei girare la domanda di mark : avete mai dato oro a un avversario dopo una richiesta di amicizia? se si tratta d una richiesta ragionevole ( e per ragionevole intendo che io in quel momento non ho urgenze, un tesoro di 1000 e lui me ne chiede 100 ) di solito accetterei! ma vedo che cmq non sempre si incazzano quando rifiuto , insomma non mi pare che influenzi piu di tanto! che ne pensate?
Aggiungo una mia domanda il diritto di passaggio, qualcuno di voi riesce a venderlo??? a me risulta impossibile! anche se chi me lo chiede ha bisogno di attraversare i miei territori per marciare in guerra contro un altra civiltà!! infatti le poche volte che lo concedo lo faccio a gratis, stremato dalle continue richieste e per fare in modo che finalmente gli dichiari guerra! ma la cosa mi da sui nervi! belin se ne hai cosi bisogno dammeli 50 ori no??
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Scambi, scambi, scambi