STUDI DI STILE - ANALISI DI PARTITE ALTRUI
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volevo linkare un topic in cui un tipo affronta 7civ in squadra insieme... a livello divinità.
ha fatto un resoconto molto dettagliato e appassionante, spiegando per filo e per segno la propria strategia..
magari a qualcuno è venuta la curiosità e quindi lo linko anche qui:
forums.civfanatics.com/showthread.php?t=419636
ovviamente è in inglese.
ma forse sarebbe più indicato un topic apposta.. o forse posso semplicemente cambiare il titolo a questo.
edit-cambiato il titolo al topic
io mi sono letto quasi tutto il thread.. mi è piaciuto molto, immagini illuminanti e spiegazioni brevi e puntuali.
ho trovato molto interessante come il tipo (maltz) abbia sfruttato ogni piccola sfumatura del gioco, imho avvicinandosi concettualmente a dei cheat, senza ovviamente farne uso.
e ho realizzato che sono veramente una sega a questo gioco
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- Simone De Gennaro
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oh sono proprio contento
volevo linkare un topic in cui un tipo affronta 7civ in squadra insieme... a livello divinità.
ha fatto un resoconto molto dettagliato e appassionante, spiegando per filo e per segno la propria strategia..
magari a qualcuno è venuta la curiosità e quindi lo linko anche qui:
forums.civfanatics.com/showthread.php?t=419636
ovviamente è in inglese.
ma forse sarebbe più indicato un topic apposta.. o forse posso semplicemente cambiare il titolo a questo.
edit-cambiato il titolo al topic
io mi sono letto quasi tutto il thread.. mi è piaciuto molto, immagini illuminanti e spiegazioni brevi e puntuali.
ho trovato molto interessante come il tipo (maltz) abbia sfruttato ogni piccola sfumatura del gioco, imho avvicinandosi concettualmente a dei cheat, senza ovviamente farne uso.
e ho realizzato che sono veramente una sega a questo gioco
Ho letto le prime tre pagine del thread, e devo dire che è molto interessante. Hai usato proprio le giuste parole dicendo che si "avvicina concettualmente al cheat": infatti a livello divinità l'AI è incredibilmente avvantaggiata, e maltz deve usare ogni possibile escamotage, sfruttare tutte le imperfezioni del gioco a suo favore per controbattere. Ad esempio chi di voi sapeva che se si vendono 4 risorse in una volta ad una cività (quindi 1200 ori) e d'un tratto una di queste risorse non è più disponibile (es. saccheggiata da un barbaro) l'accordo si rompe automaticamente e le altre tre risorse ti tornano indietro, pronte per essere rivendute... Mentre i 1200 ori ti restano! O ancora il modo di sfruttare i "cicli di guerra", anche qui vendendo risore ad una civiltà, per poi dichiarare guerra in modo che l'accordo si rompa, ovviamente tenendosi i soldi. Impoverire le altre civiltà, arricchendo sé stessi, è elemento fondamentale a livelli alti (infatti maltz compra quasi tutto, sia edifici che unità, producendo solo lo stretto indispensabile).
E' anche da dire che giocare la partita 1 vs 7 aggiunge alcuni vantaggi, alcune ulteriori "sfumature del gioco da sfruttare". Esempio lampante è quello del trattato di pace: infatti l'IA ti propone le condizioni di pace facendo una valutazione dei due eserciti; se lui è più forte, ti proporrà condizioni svantaggiose. Ma, essendo le altre civiltà in una squadra, basta fare pace con uno per fare pace con tutti: a questo punto basta cercare l'avversario messo peggio, che non avanzerà alcuna richiesta e si potrà così ritornare alla pace con tutte le altre civiltà!
Comunque, sono curioso di vedere come va avanti la partita! Certo, c'è da dire che c'è gente che conosce davvero bene il gioco, lo sfrutta in ogni minimo dettaglio. Ci sono un sacco di piccole sottigliezze che possono fare davvero la differenza.
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non sono parole mie, già qualcun altro in quel topic si è espresso cosìHai usato proprio le giuste parole dicendo che si "avvicina concettualmente al cheat"
sia questo, sia il fatto che essendo le AI tutte alleate non possono siglare accordi di ricerca tra di loro (e maltz fa un'analisi a livello maniacale del tasso di ricerca delle AI, confrontandolo anche con altre partite)E' anche da dire che giocare la partita 1 vs 7 aggiunge alcuni vantaggi, alcune ulteriori "sfumature del gioco da sfruttare". Esempio lampante è quello del trattato di pace: infatti l'IA ti propone le condizioni di pace facendo una valutazione dei due eserciti; se lui è più forte, ti proporrà condizioni svantaggiose. Ma, essendo le altre civiltà in una squadra, basta fare pace con uno per fare pace con tutti: a questo punto basta cercare l'avversario messo peggio, che non avanzerà alcuna richiesta e si potrà così ritornare alla pace con tutte le altre civiltà!
è da notare come, oltre a sfruttare quelli che sono quasi considerabili dei bug del gioco, la partita di maltz si basi molto pesantemente sulla collaborazione con le città-stato, che sono il vero segreto del suo successo imho. in più l'idea di creare un "impero-fantoccio" mi è risultata decisamente originale.
è probabilmente un pazzo, anche perchè impreziosisce il topic con mappe disegnate da lui che descrivono la partita... ma di sicuro è una bestiola a 'sto gioco
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non sono parole mie, già qualcun altro in quel topic si è espresso cosìHai usato proprio le giuste parole dicendo che si "avvicina concettualmente al cheat"
sia questo, sia il fatto che essendo le AI tutte alleate non possono siglare accordi di ricerca tra di loro (e maltz fa un'analisi a livello maniacale del tasso di ricerca delle AI, confrontandolo anche con altre partite)E' anche da dire che giocare la partita 1 vs 7 aggiunge alcuni vantaggi, alcune ulteriori "sfumature del gioco da sfruttare". Esempio lampante è quello del trattato di pace: infatti l'IA ti propone le condizioni di pace facendo una valutazione dei due eserciti; se lui è più forte, ti proporrà condizioni svantaggiose. Ma, essendo le altre civiltà in una squadra, basta fare pace con uno per fare pace con tutti: a questo punto basta cercare l'avversario messo peggio, che non avanzerà alcuna richiesta e si potrà così ritornare alla pace con tutte le altre civiltà!
è da notare come, oltre a sfruttare quelli che sono quasi considerabili dei bug del gioco, la partita di maltz si basi molto pesantemente sulla collaborazione con le città-stato, che sono il vero segreto del suo successo imho. in più l'idea di creare un "impero-fantoccio" mi è risultata decisamente originale.
è probabilmente un pazzo, anche perchè impreziosisce il topic con mappe disegnate da lui che descrivono la partita... ma di sicuro è una bestiola a 'sto gioco
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- elfo grigio
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è da notare come, oltre a sfruttare quelli che sono quasi considerabili dei bug del gioco, la partita di maltz si basi molto pesantemente sulla collaborazione con le città-stato, che sono il vero segreto del suo successo imho. in più l'idea di creare un "impero-fantoccio" mi è risultata decisamente originale.
L'impero fantoccio, pieno di basi commerciali e' un vero must, in quanto diventa serbatoio di gold, culture e scienza!!
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Ora, sempre facendo tesoro di questi insegnamenti, voglio provare una pangea a 6 o 8 giocatori, sempre difficoltà 6, con la Francia, e sempre giocando per comquista.
Comunque questo maltz è un genio, ma è anche un nerd a livelli impressionanti! Non solo si creava da sé le mappe per raffiguarare l'andamento della partita, ma alla fine ha pure fatto grafici e statistiche!
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assolutamente sìma è anche un nerd a livelli impressionanti!
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sono rimasto colpito dal guardare sulla mappa quella macchia bianca e rossa che nel giro di poco tempo si è allargata su tutto il continente a discapito degli avversari! ogni turno giocato è profondamente ponderato!
io sto giocando stabilmente ( nel senso che vinco 9 volte su 10 ) a liv. Re se dovessi provare ora anche solo a imperatore però sarebbero cazzi! verrei nuclearizzato mentre scopro i picchieri!
cmq resoconto molto dettagliato e con buoni spunti! è veramente fenomenale come sia riuscito a colmare il gap enorme di tech che aveva all'inizio della partita sfruttando ovviamente i GP e alcune meraviglie fondamentali!!
Pazzesco!
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- elfo grigio
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Devo dire pero' che ha avuto qualche fattore fortunato all'inizio della partita che ne ha agevolato il cammino.
Sto parlando di:
- 9 rovine trovate. Non so voi, ma quando riesco a trovarne 3 mi ritengo gia fortunato.
- Una posizione iniziale ideale per il suo tipo di gioco in cui aveva 4 risorse identiche come beni di lusso. Scoprendo come prima tech la miniera ha potuto avere subito una risorsa enorme da vendere.
Anche il fatto di giocare contro un team di 7 civs in questo caso ha fatto il suo gioco, poiche' una volta che ha incontrato i songhai, automaticamente ha potuto commercializzare i suoi beni di lusso anche con le altre 6 civs, potendo contrattare e trovando le migliori condizioni.
In condizioni normali, hai contatti con 2 max 3 civs, e molte volte sono senza golds da spendere. Con 4 risorse di lusso tutte uguali e' mooolto difficile tirare fuori dei gran soldi, in quanto riesci a scambiarle bene con la prima civ ricca, poi la seconda ha generalmente scarsita' di contanti, e le due risorse rimanenti sono inutili.
- Una posizione iniziale distante dagli altri giocatori che gli ha permesso di affrontare e sconfiggere le prime AI con guerre 1 vs 1. Se fosse stato in una posizione tale da avere 2 - 3 AI vicine, sicuramente gli sarebbero saltate addosso piu in fretta.
E' anche vero che la mappa iniziale l'ha scelta con cura
Detto cio', sembra che il fatto di avere contro un team di 7 AI, invece che un gioco tutti contro tutti, gli abbia portato dei vantaggi che ha sfruttato alla perfezione per vincere.
Per esempio:
incontrando la prima AI, automaticamente ha portato alla scoperta di tutte le altre 6 AI
Il ciclo di guerra-pace
l'impossibilita' delle AI di fare accordi di ricerca
la guerra permanente delle citta'-stato contro le 7 AI
L'unico svantaggio e' stato quello di ritrovarsi verso la fine del gioco a fronteggiare le unita' combinate di 3 AI. Pero' ormai era talmente avanti con le unita' militari che riusciva a conquistare una citta' nemica ogni turno giocato.
Chiaramente sto cercando il pelo nell'uovo in una strategia globale complessa e una partita giocata al massimo della difficolta', in cui Maltz ha vinto contro 7 AI combinate, con una facilita' tale da sembrare una partita a livello colono. Tanti complimenti per le sua capacità
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- elfo grigio
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Lo trovate qui Level 9 MOD
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Comunque, cerco di riassumere alcuni elementi trattati da Maltz che si possono applicare in una partita normale.
1) La scelta della zona iniziale: forse è un po' barare, ma ricominciare più volte finché non si trova la zona adatta può portare nell'arco della partita grandi vantaggi. Fondamentali sono le risorse di lusso: ma se accanto alla capitale si ha una piantagione, una cava di marmo e delle pellicce, saranno necessarie tre tecnologie diverse; se si hanno due miniere di argento e una di gemme, ne basta una! Questo vantaggio lo ritroveremo nel punto tre
2) Vendere risorse su risorse! Chissenefrega di avere la felcità: quel che conta è solo l'oro! Se possibile, cercare di fare escamotages per fregare l'AI: esempio, se si ha un barbaro su una miniera d'argento, venderlo all'AI prima di ucciderlo. Il turno dopo, il barbaro saccheggerà la miniera e l'accordo salterà, ma l'oro rimarrà In qualche turno verrà ricostruita, e si potrà tornare a vendere l'argento
2 bis) E' quasi inutile dirlo ma... Esplorare a più non posso per trovare rovine!!
3) Rush verso l'acciaio, tralasciando quasi tutte le tecnologie inutili. In pratica bisogna fare tutta la parte bassa dell'albero tecnologico; le uniche tecnologie da prendere sono scrittura e, se si hanno piantagioni da lavorare, calendario. Arrivati alla lavorazione del metallo, si una il Grande Scienziato preso con la PS di Libertà per sbloccare l'Acciaio.
4) Non servono tante città, ma serve il ferro. Matz nella partita ne ha costruita solo un'altra, perché non aveva il ferro nella capitale. Io ho avuto due risorse di ferro direttamente a Parigi, e non ho avuto il bisogno di fondare alcuna altra città.
5) Intanto che si ricerca, nella capitale vanno fatte almeno 4 truppe, più biblioteca, College Nazionale e bottega. Alcune di queste, se possibile, si possono comprare per risparmiare turni. La bottega serve per lo specialista, che porterà in seguito al grande ingegnere. Le truppe vanno upgradate in guerriero con la spada lunga appena scoperto l'acciaio. Altri edifici utili sono la caserma, il colosseo (dando felicità, permette di vendere altre risorse e quindi guadagnare denaro).
6) E' l'ora della prima guerra! Mi raccomando, prima di dichiarare la guerra vendere tutto il vendibile all'avversario, sapendo che poi l'accordo si romperà e le risorse torneranno indietro, mentre i soldi rimarranno! Con 4 guerrieri con la spada lunga si dovrebbe fare piazza pulita del primo avversario; nel frattempo, ricercare la catapulta e appena possibile mandarne un paio di supporto.
7) Lo schema su come gestire le città occupate è semplice: se ci sono meraviglie o risorse utili, fantoccio; se no al rogo! Dopodiché, bisogna eliminare tutti i vari campi, miniere, ecc per farci basi commerciali. Infatti l'oro potrebbe diventare un problema, ma con basi commerciali a raffica si faranno su un bel po' di quattrini. Inoltre, con i lavoratori fare strade verso la capitale.
8) Dalla capitale si possono mandare unità di supporto, ma la cosa fondamentale è fare ottenere le promozioni alle poche che già si possiedono. Io con sole 4 unità melée e 2 ranged ho fatto a pezzi quasi tutte le civiltà. L'ideale sarebbe avere due specialisti in terreno aperto e due in terreno accidentato. Ma le vere promozioni che svoltanto la partita sono la marcia e l'incursione: ci si ritrova con unità che attaccano due volte a turno e che si curano persino di uno! Inutile dire che non bisogna farsi uccidere le unità! Fare morire un'unità che ha preso 5 promozioni è un danno enorme, quindi bisogna evitare attacchi stupidi e rischiosi, se l'unità è danneggiata la si riporta in territorio amico e la si fa riposare.
9) Ovviamente, non si può andare avanti tutta la partita con guerrieri con spada lunga e catapulte! Per le seconde, la promozione in trabocco la si ricerca abbastanza facilmente. Dopodiché, bisogna fare il secondo rush della partita. Avevamo messo uno specialista in bottega, ricordate? Beh, dopo la scoperta dei trabocchi ci muoviamo verso l'educazione, e non molti turni prima della sua scoperta dovremmo avere ottenuto il grande ingegnere. Lo usiamo per la torre di porcellana, ed è un grande scienziato; poi costruiamo (o compriamo!) l'università nella capitale e facciamo l'Università di Oxford: altra tecnologia gratis! Uso questi due boost per farmi cannoni e fucilieri, e ovviamente upgrado le mie truppe altamente specializzate. A questo punto nessun avversario ha potuto resistermi!
10) Qua ho messo due specialisti all'università, pianificando già l'arrivo dell'artiglieria e della fanteria (nel mio caso, Legione Staniera). Peccato che per scoprire l'artiglieria si debbano recuperare un sacco di tecnologie rimaste arretrate, quindi ho dovuto aspettare parecchi turni... E nel frattempo ho conquistato il mondo
Magari leggendo queste cose che ho detto, sembrano un po' delle banalità che fanno già tutti. In ogni caso, per chi avesse tempo invito a leggersi il lungo thread di Matz, che ho trovato davvero illuminate. Infatti a dire queste cose sono buoni tutti... E' interessante vedere come vengano applicate, con una precisione chirurgica! E ringrazio El Furibondo Serna per l'articolo pubblicato!
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Detta così sembra fin troppo facile........suppongo che per rendere il tutto più difficile rimanga solo di evitare di ricominciare finchè non si ha un buon sito di partenza!
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- elfo grigio
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Le sto provando tutte e due nelle partite giocate. Pyroo e' consigliato se si punta alla vittoria culturale, mentre Maltz usa tutti i boost per avere il predominio in campo militare
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- Simone De Gennaro
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Mi sono appassionato, ne voglio ancora!
Sembrava di giocare la partita insieme a lui!
I grafici poi sono spettacolari!
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