Guerra : Assalto alle città

Di più
03/06/2011 12:19 - 05/06/2011 11:19 #1 da Micc
Guerra : Assalto alle città è stato creato da Micc
Intanto, buona giornata a tutti :laugh:

Apro il post per discutere nuovamente sulle strategie di battaglia piu nello specifico la presa delle città.

Allora la situazione è questa:
Civiltà romani, Liv. 5 , sono in un punto abbastanza isolato del continente e vicino ho soltanto quel wurstel di bismark mi espando facilmente e blocco la sua espansione, roma e pompatissima di meraviglie e con 4 miniere d'oro sfruttate ho anche un buon afflusso di denaro , ottima produzione e con le altre 2 città fondate ho un certo vantaggio sul crucco che al momento ha solo berlino e da poco fondato amburgo! il mio esrcito al momento è di 2 baliste 5 legioni 1 balestriere e 2 picchieri

quella rumenta mi dichiara guerra, io bello contento pregusto gia di prendere Berlino in fretta, avanzo verso la capitale, ha un diiscreto esercito ( cavolo di lanzichenecchi !! :angry: ) riesco a seccarne un paio e circondo piu o meno la città ma con molta fatica...

ora... dopo circa 30 turni... mi ha spazzato via le truppe e quella ca**o di capitale e sempre sul verde!! ma cristo!!!! :huh:

ragazzi ditemi dove sbaglio! perchè quando si tratta di battaglie faccio acqua da tutte le parti !! tra l'altro ovviamente mentre ero impegnato nella logorante guerra... tutti i vantaggi che mi ero creato... ero a buon punto culturalmente e tecnologicamente... sono andati a farsi benedire!

Please help!! ho letto un paio di tattiche utilizzate da voi ma non riesco a metterlo in pratica!

grazie a chiunque abbia tempo/voglia di rispondermi! :S :laugh: :S

EDIT: il crucco era in piena recessione economica... ora si che i lanzichenecchi costano poco e quindi è facile avrne in gran numero ma se sei a 0 oro di tesoretto e come entrate sei a -6 ma da dove cavolo li tira fuori??? :dry:
Ultima Modifica 05/06/2011 11:19 da Karl Gallo. Motivo: Titolo maiuscolo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2011 12:39 #2 da gianni
ma come sei andato all'attacco?
legionari, arceri, fucilieri...
come era composto il tuo esercito?

se puoi, uno screen per cortesia...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
03/06/2011 21:41 #3 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:GUERRA : ASSALTO ALLE CITTA'
gianni ha scritto:

ma come sei andato all'attacco?
legionari, arceri, fucilieri...
come era composto il tuo esercito?

se puoi, uno screen per cortesia...

appena riesco t recupero uno screen, per la frustrazione ho terminato la partita senza salvare e il salvataggio precedente è ben prima della dichiarazione di guerra! la composizione del mio esercitò te lo scritta, la sua in quel momento era di 6 unità lanzichenecche, 1 catapulta, 2 Grandi generali. vedo se riesco a recuperare uno screenshot

Di più
04/06/2011 18:06 #4 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:GUERRA : ASSALTO ALLE CITTA'
Ciao Micc purtroppo le variabili in gioco sono moltissime e diventa difficile capire il motivo della tua disfatta.

Le tue unita' erano upgradate ?
La citta' aveva mura o un valore difensivo molto alto ?
L'unita' di guarnigione era d'assedio ?

Sono tutti aspetti che possono pregiudicare la vittoria.

In linea di massima io ti consiglio di conservare attentamente le tue unità con un occhio di riguardo per quelle piu' esperte, indebolire i fanti nemici con l'uso delle 2° linee ( armi da lancio e assedio) e infine avanzare con la tua 1° linea.

Una volta sconfitti i Lanzi accerchia la citta', attacca con tutto quello che hai, ma fai attenzione a non perdere nemmeno una unita', fai ritirare le unita' ferite e avanza con quelle sane.
Se la citta' rigenera piu' di quanto tu danneggi, ritirati e rimanda l'assedio. Upgrada le unita' e crea unita' da assedio poi riprova.

Di più
04/06/2011 21:42 - 04/06/2011 21:46 #5 da leonardo
A liv 5 se le unità non hanno esperienza accumulata con la caserma sono molto deboli ti consiglio di ricercare il prima posssibile i trabocchi, le balliste come le catapulte sono troppo deboli specie contro fortificazioni, e hanno una portata inferiore questo rende difficoltoso il loro impiego, io personalmente evito la guerra fino alla scoperta di trabocco e e soldato conspada lunga se mi aggrediscono mi limito a difendere.
E tieni d'cchio l'indicatore felicità l'infelicità da un malus in combattimento che varia in base a quanto è infelice il tuo impero per quanto riguarda l'economia del crucco anche se è in recessione può continuare a produrre unità ma la sua ricerca è dimezzata.
Ultima Modifica 04/06/2011 21:46 da leonardo.

Di più
04/06/2011 23:28 #6 da Federico
Veramente la catapulta e il trabocco hanno lo stesso raggio, è l'artiglieria (ben più avanti) che ne ha di più.
Poi la storia dell'infelicità, per avere un malus bisogna essere a meno 10 non ad uno qualunque, (conoscendo il suo metodo di gioco non so se è mai sceso cosi tanto di felicità, per sicurezza te lo faccio presente) ed è solo del 33% non è variabile...perlomeno io una volta sono andato sotto il meno 15 ed era sempre di 33% il malus

Civiltà Tedesca

Di più
04/06/2011 23:58 #7 da Riccardo
Effettivamente con quelle armate ce l'avresti dovuta fare.
Non so se gia lo fai, ma dovresti evitare di attaccare con la fanteria finchè non sei sicuro di prendere la città, se avevi 3 legioni, dovevi bombardare con le ballistie fino ad arrivare a mezza città, e poi attaccare tutti in un turno. Se le 3 legioni le riesci a piazzare su foreste o colline e le fortifichi mentre "aspettano" non perderanno troppa energia prima di assaltare.

Di più
05/06/2011 01:42 #8 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:GUERRA : ASSALTO ALLE CITTA'
Hai un malus aggiuntivo a -20 e a -30 oltre non sono mai arrivato ma credo che facciano hara kiri

Di più
05/06/2011 09:52 #9 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:GUERRA : ASSALTO ALLE CITTA'
ce l'ho fatta!! :) ho seguito un po di consigli e soprattutto... ho evitato di marciare direttamente sulla piu forte berlino per passare prima dalla piccola amburgo! in una 20ina di turni ho conquistato tutte e 2 mentre prima mi distruggeva! cmq si ho dovuto upgradare un po di unità! accidenti che differenza! grazie a tutti per i consigli :P

Di più
05/06/2011 10:44 #10 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:GUERRA : ASSALTO ALLE CITTA'
Ciauu,

si anche io piu' o meno faccio quello che ha scritto Draskar , comunque prima di avvicinarti alla citta', dopo che hai dichiarato guerra, cerca di eliminare ( tanto la IA e' stupida...- speriamo migliorino sta cosa...- ) le unita' della civilita' avversaria che comunque ti inviera' addosso cosi' da non rischiare loro attacchi quando sei sotto le mure della citta'.

Se nella citta' c'e' a difesa un'unita' da assedio, che rende un po' piu' difficoltoso la conquista della citta', potrebbe essere un' idea in certi casi specializzare un'unita' con la promozione difesa 25% contro attacchi a distanza e magari come e' stato detto posizionarla su terreni con difesa e tenere le altre unita' da mischia a 2 spazi dalla citta' ( poi userai sempre quella unita' per lanciare gli attacchi alle prox citta')

Poi vale sempre e sopratutto quando attacchi le citta' ( come anche vedo hai avuto già modo di sperimentare tu stesso) quello gia' detto nel post " Dominazione e strategie di guerra":

" 5- consiglio mio: poche unità ma buone, altamente specializzate (in moltissime partite ho le stesse unità dall inizio alla fine della partita ,ovviamente con gli upgrade, vanno tenute da conto come l'acqua nel deserto, non vanno sacrificate, non vanno esposte a pericoli, prima di posizionarle pensare a tutti i possibili attacchi...) , ah altra cosa non specializzarle in mille cose differenti, mi spiego:

meglio 1 unita' con 3 promozioni in terreno accidentato e 1 unità con 3 promozioni in terreno piano che 2 unità miste di promozioni, SPECIALIZZALE!!!

P.S. poche unità= pochi soldi per mantenerle.
P.P.S. a meno che non hai poche citta' (per poche intendo tipo 5 e solo caserme per avere il Poema come meraviglia che il bonus di morale e' una manna) non stare a costruire tutti gli edifici militari in tutte le città, fai una selezione.
"

Ciauuu :)

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.733 secondi