stile di gioco
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vediamo se riesco a impostare questo topic come vorrei.
mi piacerebbe discutere dello 'stile di gioco', e vado a spiegarmi (e a confessare cose inconfessabili)
sin da civ3 io di solito preferisco impostare le partite godendo di un vantaggio iniziale (variabile) ma settando l'IA a un livello un po' "troppo" difficile per me. mi spiego:
sia in civ3 che in civ4 al livello di difficoltà x vincevo in scioltezza.. al livello di difficoltà x+1 perdevo rovinosamente.. quindi cercavo una via di mezzo.
questo in civ4 era talmente facile da fare da risultare fuorviante, con l'editor sempre a portata di mano.
per fortuna in civ5 sono stato costretto a perdere questa brutta abitudine, e affidarmi solo al caso, iniziando diverse partite fino a quando, previa esplorazione di mappa per una dozzina di turni, riesco più o meno a stabilire di avere un vantaggio territoriale.
ieri ho iniziato l'ennesima partita... a livello 6, per la prima volta. non avendo un pc potentissimo, in questo civ finora ho SEMPRE impostato mappe a duello con non meno di 6 civiltà, molto spesso anche 10 o 12.. roba da avere una max due città a testa, più o meno.
ebbene, in questa partita a liv6, in cui tra l'altro non ho partricolari vantaggi territoriali se non quelli di stare a centroisola, sono l'unico che è riuscito a fondare due città e in generale sono assolutamente, insieme al siamese, una spanna sopra le altre (8 in partenza, ora 5) civiltà.
intorno al turno 42 il greco mi ha attaccato, ma ricaricando un paio di volte e cambiando un paio di cose sono riuscito a non perdere la mia seconda città e a costruire difese impenetrabili per tutti i miei vicini.
e vabbè, questo topic è quasi una confessione, vorrei sapere se qui siete tutti 'puristi' oppure se anche voi avete passato diverso tempo a costruire mappe 'particolari'
e oltre a una confessione pongo una domanda molto seria: questo nuovo civ5 è NETTAMENTE più facile di civ4? io a civ4 non credo di aver MAI giocato al livello6, o se l'ho fatto ho preso un sacco di botte.. in questa partita, senza barare particolarmente mi avvio a vincere praticamente a mani basse, siam permettendo (ma io ormai ho ucciso greco francese e mongolo, ho 5 città, sul mio continente resta solo la spagna, mentrte il siamese al massimo avrà due città..)
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La sensazione che Civ V di suo sia un po' più facile dei predecessori mi è venuta (l'altra sera ho vinto la mia prima partita a livello 5 al primo tentativo, anche se mi ero visto perso un paio di volte, bruciando gli altri con la missione nello spazio).
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- Simone De Gennaro
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Questa sensazione me la dà soprattutto la diversa implementazione della vittoria per dominazione che in Civ4 m'è riuscita solo una volta mentre nel 5 già diverse volte.
A livello nobile vincevo quasi sempre (di solito vittoria scientfica) mentre in Civ5 m'è capitato anche a livello Re (le PDM).
Sul discorso mappa, mi gioco sempre le mappe che mi dà il destino (cinico e baro). Al limite ricarico se mi fregano una meraviglia di un turno e/o se sbaglio una mossa
Ma non sempre, dipende da come mi gira
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A dire il vero tendo a non ripetere mai i turni la cosa mi fa sentire terribilmente in colpa per il resto della partita e toglie il sapore alla vittoria.... ma mi incazzo se mi anticipano di un turno una meraviglia o se mi uccidono un colone a inizio partita...o se mi incazzo... al limite lascio la partita ma difficilmente ripeto il turno molto più spesso ingoio il rospo e tiro avanti o dichiaro guerra alla città che mi ha RUBATO LA MIA MERAVIGLIA
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nella realtà, una decisione sbagliata, ha il suo bel pacchetto di problemi da sbrogliare che la seguono...
ma ripeto perecchie volte le mappe...
una in particolare che oramai avro ripetuto 1000 volte...
lo uso per capire come e cosa fare....
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Per errori madornali invece, butto via la partita senza problemi. Come per esempio contendersi il mondo con Augusto che lui controlla l'Asia e io l'Europa/Nord Africa e poi sbagliare nel non iniziare a prendere subito le tecnologie militari, trovandomi lui pieno di fucilieri e io ancora con il misto samurai/picchieri/balestrieri/soldati con moschetti ma con Rigatura a soli 14 turni dalla scoperta, oltre ad avergli non so xkè concesso un diritto di passaggio con cui conquista Montezuma che domina in Africa Centrale.... Il nemico avanti e dietro, e sto portando le spade in un gun fight. Meglio di no, buttata la partita che è meglio
D'altra parte sto notando come, con la nuova partita, allearsi con le città stato piuttosto che conquistarle è molto più vantaggioso, ad inizio partita ero riluttante dare tutti i miei soldi per tenermi Venezia (Marittima) alleata, ma col tempo mi sono ritrovato città che crescevano subito in un batter d'occhio (oltre che perle e balene +10 felicità = età dell'oro subito), tanto oro sempre disponibile grazie a ciò così che mi sono alleato con due città militariste (amichevoli, tra l'altro) che in poche parole mi hanno allargato l'esercito ancor di più (in poche parole stavolta i soldati con il moschetto me li hanno fatti loro al posto mio ). Prima invece le avevo tutte in guerra tranne una alleata ed un casino diplomatico da non poco.
L'unico mio dubbio rimane su quelle ostili: visto che sono di carattere ostile (sia loro che un'po io ) e quindi preferisco non allearmi che fanno spendere il doppio, e visto che Almaty è posizionata troppo strategicamente sul mio percorso per fondare le nuove città, attaccare una città stato di carattere OSTILE dà alle altre città lo stesso fastidio (e quindi quel calo di 1.37 d'influenza a turno che renderebbe il giro d'alleanze troppo costoso, quindi da evitare) o visto che è ostile (chiede sempre infatti di eliminare altre città stato) l'IA delle CS chiude un occhio più o meno? Scusate l'OT se lo è.
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Sto anche notando che col tempo l'oro stesso fa sempre meno effetto, che barba. Prima 1000 d'oro dava 100 influenza ora solamente 80, qual'è il limite minimo ove può scendere?
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- Simone De Gennaro
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invece se elimini una città stato per soddisfare la richiesta di un'altra la cosa non intacca la diplomazia con le altre
Mmmhh, non sono sicuro di questo.
Chiaramente se una CS ti chiede di farne fuori un'altra, al completamento della missione ottieni l'amicizia della CS richiedente, però se non sbaglio intacchi comunque la tua reputazione con le altre CS e le altre civiltà.
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- Simone De Gennaro
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Capito, quindi attaccare Almaty non è un'opzione, è un bel problema....
Sto anche notando che col tempo l'oro stesso fa sempre meno effetto, che barba. Prima 1000 d'oro dava 100 influenza ora solamente 80, qual'è il limite minimo ove può scendere?
Sì ma con il passaggio delle ere, l'influenza decresce meno rapidamente.
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A questo proposito...OT...ma se si conquistano tutte le città stato...che fine fa la vittoria diplomatica???
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A questo proposito...OT...ma se si conquistano tutte le città stato...che fine fa la vittoria diplomatica???
Diventa più complicata, in certi casi proibitiva: anzitutto, il "quorum" si abbassa, ma... per vincere, dal momento che ogni leader "libero" vota per sè, bisognerebbe liberare altre eventuali civiltà o città-stato e... magari "abusare" del voto in più per chi possiede l'ONU.
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