Politiche sociali

Di più
20/05/2011 11:01 - 20/05/2011 11:03 #1 da elfo grigio
Politiche sociali è stato creato da elfo grigio
Apro il thread :D

Micc ha scritto:

sostanzialmente sullle prime fasi del gioco , l'impostazione è simile per tutti ( ache per me grosso modo ) a questo punto sono curioso di sapere come impostate lo sviluppo di politiche. nel senso io forse faccio un errore tralasciando molto la cultura in una partita per dominazione perchè parto dal presupposto che se voglio vincere conquistando gli altri la cultura non mi servirà granchè, mi pare invece che voi a prescindere dalla vittoria cercate di sblccare subito molte politiche sociali! cosa ne pensate? ;)

Ho modificato un pochino il quote di Micc per adattarlo alla nuova discussione, e mi sembra un buon inizio
Fuoco alle polveri, e veloci con la tastiera :P
Ultima Modifica 20/05/2011 11:03 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2011 11:06 #2 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Politiche sociali
ahahahahah abbiamo avuto la stessa idea......
Per le PS non ho un piano predefinito (non ce l'ho nemmeno sul tipo di vittoria da conseguire, nel senso che la decido nel corso della partita a seconda di risorse ed andamento) ma ultimamente ho dato parecchio spazio al tradizionalismo a discapito della libertà (che usavo come must fino a poco fa) ma non so se nel cambio ci ho guadagnato..........

Di più
20/05/2011 11:36 - 20/05/2011 11:39 #3 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Politiche sociali
:laugh: :laugh: :laugh:

Allora inizio per primo illustrandovi il mio sviluppo iniziale!

partendo dalla capitale che produce gia 1 cultura cerco di esplorare la mappa in cerca del bonus 30 cultura ( normalmente gioco a velocità normale :P )
tanto per cominciare sblocco subito il tradizionalismo assicurandomi altri 3 cultura nella capitale ( siamo a 4 ) il passo immediatamente successivo è quello del Legalismo che fornisce di monumento le prime 4 città! quindi mi aggiudico il monumento nella capitale incrementando ulteriormente la cultura nella capitale ( dovremmo esser a 6 ) dopo mi concentro su aristocrazia per il bonus alla costruzione di meraviglie ( perchè punto a costruire stonhnege + 8 cultura ) una volta fatti questi 2 primi passaggi avrò una capitale che produce un grosso quantitativo culturale perciò entro pochi turni sblocco la Monarchia per il bonus della felicità legato alle dimensioni della capitale stessa e subito dopo passo a nobiltà terriera per incrementare ulteriormente la crescita della stessa!! :)
solitamente oligarchia non lo sblocco subito anche perchè all'inizio non tengo una guarnigione fissa in città ( sbaglierò? ditemi voi :P )
a questo punto accumulo un altro po di cultura e cerco di sbloccare assieme l'albero della libertà con il primo step Governo collettivo per aggiudicarmi un colono gratis mentre l'altro lo sto mettendo in coda nella capitale , con i 2 coloni pronti ( li lascio li in attesa e anche qui ditemi cosa ne pensate ! ) cerco di sbloccare prima Cittadinanza e poi Rappresentanza ( 33% in meno per ogni città fondata ) a questo punto con i 2 coloni fondo altre 2 città! e oro permettendo cerco di collegarle abbastanza in fretta alla capitale per lo step della meritocrazia ( bonus felicità per ogni città collegata ) che fornisce soprattutto GP a scelta gratuito , generalmente io opto per un grande ingegniere ( anche perchè sono parecchio lunghi da produrre normalmente :dry: ) da tenere bello pronto in vista di meraviglia decisiva ( cappella sistina ) che cerco di costruire in una delle 2 città fondate e mai nella capitale!! ;) il passo successivo è repubblica per aumentare la produzione delle città !

dopodichè passo all'albero della Devozione che mi da subito un bonus piu 2 alla felicità e allo step mandato divino che converte una parte di felicità in eccesso in cultura!! :laugh: poi nell'ordine : religione organizzata, Teocrazia e infine Riforma!! :cheer: da qui in poi accumulo i punti cultura per il prossimo albero ovvero quello dell'uguaglianza sfruttando anche l'ultimo step della Devozione ( quello delle 2 politche gratuite ) cercando di sbloccare di colpo tutti gli step dell'uguaglianza tranne suffragio universale che mi tengo per ultimo !

l'ultimo albero a cui mi dedico è quello del mecenatismo e lo faccio in fasi avanzate della partita in modo da aver poi piu oro accumulato per corrompere le città stato culturali!

da quel che ho scritto si capisce che solitamente punto alla vittoria culturale :woohoo:

anche perchè non fondo quasi mai piu di 3 o 4 città!
quindi lascio quasi sempre da parte i rami legati ad Autocrazia, Ordine e Onore ma anche qui mi piacerebbe sapere un po di impressioni

scusate la lunghezza del post, tendo a dilungarmi! :laugh: :laugh: :laugh:
Ultima Modifica 20/05/2011 11:39 da Micc. Motivo: errore ortografico

Di più
20/05/2011 14:52 #4 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Politiche sociali
Mi sembra un post perfetto ed una gran bella tattica. Complimenti.

A questo punto aspetto i patiti della dominazione per vedere come la gestiscono.......

Di più
20/05/2011 16:14 #5 da Simone De Gennaro
Micc ha scritto:

il passo immediatamente successivo è quello del Legalismo che fornisce di monumento le prime 4 città!

Mi sa che non ho ben capito come funziona questa PS: se hai per dire 2 città, quando fondi la 3^ e la 4^ hai già il monumento?
Oppure devi già avere 4 città?
E se in una delle 4 hai già il monumento, perdi parte della potenza della PS?

Di più
20/05/2011 16:49 - 20/05/2011 16:51 #6 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Politiche sociali
deggesim ha scritto:

Micc ha scritto:

il passo immediatamente successivo è quello del Legalismo che fornisce di monumento le prime 4 città!

Mi sa che non ho ben capito come funziona questa PS: se hai per dire 2 città, quando fondi la 3^ e la 4^ hai già il monumento?

Dal momento che la cultura è il MIO "pane quotidiano", ti rispondo con piacere: il Legalismo regala alla capitale ed alle prime tre colonie FONDATE (nota bene: non annesse o fantoccio!) il primo edificio culturale immediatamente costruibile... ovvero, se non ne hai tirati su, fornirà quattro monumenti, oppure, se per esempio nella capitale c'è già un monumento, allora... compariranno "magicamente" un tempio (se tecnologicamente sbloccato!) e tre monumenti... e così via.
Ultima Modifica 20/05/2011 16:51 da Emilio.

Di più
20/05/2011 16:53 #7 da ren
Risposta da ren al topic Re:Politiche sociali
amo molto la gestione delle politiche sociali... credo che se usate bene possano dare un ottimo vantaggio in partita.
ho di recente vinto per dominazione con il siam.... e la politica che mi ha permesso di vincere la partita è stato il mecenatismo, in pratica la guerra l'hanno fatta gli altri per me.
la partita a livello re è stata vinta nel 1818 per dominazione e durante tutta la partita nn ho mai optato per il ramo onore che sembrerebbe quello maggiormente indicato per questo tipo di vittoria.... dico questo perchè secondo me le politiche sociali di per se sono tutte valide bisogna solo capire il territorio e inserirle in una strategia globale.... in generale però i miei percorsi tendoono al tradizionalismo ( + 20 % gm) liberta (colone lavoratore gp) poi dipende dalla partita...

Di più
20/05/2011 17:22 #8 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Politiche sociali
Peter__Pan ha scritto:

deggesim ha scritto:

Micc ha scritto:

Dal momento che la cultura è il MIO "pane quotidiano", ti rispondo con piacere: il Legalismo regala alla capitale ed alle prime tre colonie FONDATE (nota bene: non annesse o fantoccio!) il primo edificio culturale immediatamente costruibile... ovvero, se non ne hai tirati su, fornirà quattro monumenti, oppure, se per esempio nella capitale c'è già un monumento, allora... compariranno "magicamente" un tempio (se tecnologicamente sbloccato!) e tre monumenti... e così via.

Io non lo sapevo, però indipendentemente da questo, ho sempre preferito fare i monumenti in ogni città e prenderci con questa 4 templi!

Di più
20/05/2011 18:47 #9 da Simone De Gennaro
Ok, quindi era come pensavo io. Infatti la descrizione di quella PS non dice Monumenti ma edifici culturali.
Devo avere quindi le 4 città fondate da me ed un edificio culturale edificabile per godere appieno degli effetti.

Di più
20/05/2011 20:47 #10 da Micc
si esatto! semplicemente io evito di sprecare turni nei monumenti iniziali! perchè le colonie fondate se non ho visto male non producono cultura :(

Di più
20/05/2011 20:54 #11 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Politiche sociali
deggesim ha scritto:

Ok, quindi era come pensavo io. Infatti la descrizione di quella PS non dice Monumenti ma edifici culturali.
Devo avere quindi le 4 città fondate da me ed un edificio culturale edificabile per godere appieno degli effetti.

E' cosi' , nelle fasi iniziali che (di solito )non hai 4 citta', non e' utilissima o cmq non la si sfrutta appieno; se la si vuole avere meglio aspettare un po'.

Appena posso posto la mia opinione sulle P.S. e su cosa scelgo nelle fasi iniziali. (che visto che io mi baso su P.S. e G.P. per vincere sara' un post complesso :P )

Di più
21/05/2011 09:11 #12 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Politiche sociali
La mia strategia:

Prima sblocco liberta', per avere subito un boost alla cultura.
Non so voi, ma un grosso ostacolo nelle prime fasi di gioco sono i barbari, che impediscono di esplorare liberamente la mappa, di fondare citta' e di lavorare i campi. Per cui la seconda che sblocco e' onore, per avere un bonus contro i barbari. Non dimentichiamoci che ogni accampamento distrutto sono soldi che entrano!!
Poi cittadinanza per velocizzare il lavoro dei lavoratori e averne 1 gratis. Se lo abbiniamo alle piramidi, otteniamo un boost tale da poter tranquillamente terraformare il territorio di 4 citta' con 1 lavoratore solo.

Il resto dipende dallo sviluppo del gioco. Se voglio puntare alla cultura vado sul mecenatismo, se invece vedo che rimango troppo indietro culturalmente apro il razionalismo. Ma se si prospettano IA molto forti militarmente, allora onore + ordine
Se la mappa e' di tipo arcipelago o comunque con molta acqua, obbligatorio e' il commercio.

Il bello di questo gioco e' il fatto di non poter avere degli schemi precisi, bisogna adattare la strategia a seconda dello sviluppo del gioco stesso.

Di più
21/05/2011 09:38 #13 da Micc
parindar ha scritto:

Il bello di questo gioco e' il fatto di non poter avere degli schemi precisi, bisogna adattare la strategia a seconda dello sviluppo del gioco stesso.

si infatti vorrei precisare che la mia strategia scritta precdentemente è passibile di notevoli modifiche nel corso della partita! :laugh: daccordissimo sul fatto che su mappa arcipelago commercio diventi importantissima! anche se odio quel tipo di mappa e non la imposto mai :angry:

una domanda... sulla base di cosa riuscite a valutare con che IA vi trovate a che fare? è OT ma la domanda sorge spontanea i tratti dei leader sono diciamo fissi? quindi che so giappone e mongoli di stampo militare mentre invece siam e dario piu tranquilli votati alla tecnologia? è un po che me lo chiedo!

Di più
21/05/2011 10:16 #14 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Politiche sociali
deggesim ha scritto:

No, degge, ti sbagli: il Legalismo rimane attivo anche se nell'istante in cui lo scegli possiedi esclusivamente la capitale... Nel momento in cui fondi la tua colonia (ed eventualmente le successive due) in questa nuova città comparirà "magicamente" ed automaticamente un monumento! :)

Di più
21/05/2011 13:47 #15 da Simone De Gennaro
Ah! Bene allora!

Vale anche se ho già il monumento e sblocco il Tempio?

Di più
21/05/2011 17:39 #16 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:Politiche sociali
Io ho notato una cosa, poi se ho sbagliato correggetemi.
Come giustamente ha detto Peter Pan, se hai già il monumento ti verrà dato gratuitamente un tempio; ma solo se hai già scoperto la filosofia! Se no, in quella città non verrà dato automaticamente niente; a questo punto, credo che venga posto un monumento gratuito nella quinta città fondata.

Di più
21/05/2011 17:49 #17 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Politiche sociali
Io fondo al massimo 3 citta', poi vado di conquiste e citta' fantoccio

Di più
23/05/2011 15:55 #18 da ren
Risposta da ren al topic Re:Politiche sociali
prescindendo dal numero di città fondate e dal tipo di partita che si vuole intraprendere credo che nn si possa fare a meno della politica del mecenatismo....
la possibilità di avere degli alleati che ti donano cultura cibo scienza e che all'occorrenza facciano la guerra per te risulta comodo in ogni tipo di partita....
Nelle mie partite tendo sempre a frapporre tra me e i miei avversari delle città stato alleate e quasi sempre nn inizio una guerra senza degli alleati.... anche nelle fasi finali della guerra lascio delle città stato a finire la distruzione degli avversari, è una scelta che nn mi comporta aumenti di infelicità per sterminare il nemico e così facendo riesco a concentrare l'attenzione su nuovi obbiettivi... poichè il mecenatismo nn pregiudica la scelta di altre politiche sociali nella fase di gioco in cui ancora nn si è definita la tipologia di vittoria su cui puntare di solito la uso come terza politica... sembrerà strano ma la reputo più indicata per la guerra di quanto potrebbe essere l'onore.
Un'altro vantaggio del mecenatismo riposa nel fatto che evita ad altri di vincere diplomaticamente lasciando a te questa possibilità.... e a livelli dal re in poi è un tipo di vittoria relativamente facile da conseguire soprattutto se si usano i greci o civiltà che massimizzano la ricchezza

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.365 secondi