Mancanza di aggressività
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Ho iniziato a giocare anni fa su civ 3, ed a malincuore devo dire che dopo la delusione del 4, si aggiunge quella del 5,
c'è pochissima aggressivita, credo che il nuovo sistema delle battaglie avrebbe bisogno di una maggiora intelligenza aritficiale. mi basta dichiarare guerra al nemico aspettarlo dentro i miei confini, e con un po di catapulte e qualche armata gli sgomino praticamente tutto l'esercito. Rimpiango quelle mega battaglie che facevo su civ 3. Possibile che sia cosi, o c'è un m odo che non conosco per accrescere l'aggressività dell'ai, e sopratutto l'intelligenza sui loro attacchi?
gioco in modalita principe, mappa normale con maratona.
Grazie e complimenti per il sito:)
Aggiungo che alla fine anche quando mi dichiarano guerra, sono talmente stupidi nell'attaccarmi, che con pochissime truppe gli sgomino una marea di truppe. Se poi parliamo degli attacchi via mare mi cadono le braccie a solo pensarci.
Mi sa che ritornero a giocare al 3
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No l'ia a livello militare è stupida per difetto vince solo se è superiore per numero e tecnologicamente o se si allea ad atri tuoi nemici l'unica cosa che puoi modificare sono le personalità una personalità irrazionale avrà un comportamento imprevedibile nei confroti tuoi.Ciao a tutti. è il mio primo post.
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c'è pochissima aggressivita, credo che il nuovo sistema delle battaglie avrebbe bisogno di una maggiora intelligenza aritficiale. mi basta dichiarare guerra al nemico aspettarlo dentro i miei confini, e con un po di catapulte e qualche armata gli sgomino praticamente tutto l'esercito. Rimpiango quelle mega battaglie che facevo su civ 3. Possibile che sia cosi, o c'è un m odo che non conosco per accrescere l'aggressività dell'ai, e sopratutto l'intelligenza sui loro attacchi?
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Aggiungo che alla fine anche quando mi dichiarano guerra, sono talmente stupidi nell'attaccarmi, che con pochissime truppe gli sgomino una marea di truppe. Se poi parliamo degli attacchi via mare mi cadono le braccie a solo pensarci.
Mi sa che ritornero a giocare al 3
Ti cosiglio di giocare multiplayer se puoi.
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il problema del multy è che il gioco a volte rallenta tanto, perdendo di giocabilità... e a me personalmente giocare a turni smultanei nn piace
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c'è pochissima aggressivita, credo che il nuovo sistema delle battaglie avrebbe bisogno di una maggiora intelligenza aritficiale. mi basta dichiarare guerra al nemico aspettarlo dentro i miei confini, e con un po di catapulte e qualche armata gli sgomino praticamente tutto l'esercito. Rimpiango quelle mega battaglie che facevo su civ 3. Possibile che sia cosi, o c'è un m odo che non conosco per accrescere l'aggressività dell'ai, e sopratutto l'intelligenza sui loro attacchi?
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non ho sotto mano il civ,
ma nel 4 esisteva l'opzione IA Aggressive...
se esiste anche nel 5 prova a vedere cosa ti cambia...
magari attiva un algoritmo più...ca**uto...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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- Simone De Gennaro
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- Raffaele Senatore
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concordo con l'amico che ha aperto la discussione
premetto che il mio intervento non vuole essere arrogante vanitoso o altro
ho 38 anni e non sono un ragazzino a cui piacciono i giochi guerrafondai sparatutto senza logica alla ps o xbox
con massima umiltà vi dico che almeno per quanto riguarda civilization III sono il "giocatore estremo"
ancora oggi gioco a civilization III, sto facendo una partita da anni a livello sid
inizialmente contro 15 civiltà e con tutte le opzioni a sfavore
sono arrivato quasi al 4000 dc nonostante mi bomardano continuamente con armi nucleari
la vittoria è ancora lontana ma il divertimento è continuo
civ 4 non mi è piaciuto mi sbaglierò ma hanno migliorato solo la grafica ma peggiorato tutto il resto
e "PER UN VERO STRATEGA LA GRAFICA E' UNA COSA IRRILEVANTE"
civilization V, invece, inizialmente mi ha fatto una buona impressione
ma facendo una lunghissima partita (e solo in questo modo si può giudicare e non facendo 2/3 turni quà e 2/3 turni là)
ho approfondito alcuni aspetti
l'IA sicuramente è inefficace ma più che altro forse ha vincoli di gioco insuperabili
la concentrazione su una stessa casella di più unità: limitarla va bene ma eliminarla è assurdo
non è corretto vedere concentrate 100 unità in una stessa casella però
un unità di artiglieria dovrebbe poter essere protetta da un unità militare nella stessa casella
e poi mi sbaglierò ma con il grande generale tutto si può fare tranne che creare un esercito di almeno2/3 unità
in acqua poi... il concetto di convoglio dove stà? non sarebbe poi un così grande vantaggio antisportivo farlo
in civ III tra l'altro un sottomarino può scegliere di attaccare l'unità del convoglio che vuole
artiglieria, unità con armi da lancio e città che almeno abbiano gittata 1 in epoca antica
rivoluzioni, malattie, eventi catastrofici (come un eruzione vulcanica) e condizioni atmosferiche (in alto mare) non danneggiano le unità o caselle
in civ III i cittadini potevano ribbellarsi, distruggere le costruzioni o allearsi con le altre civiltà
in civ V, invece, si può essere peggio di Gheddaffi e i cittadini sono sempre tranquilli
bene che le città si possano difendere ma se bombardate che si danneggino pure le costruzioni altrimenti...
e poi la cosa GRAVISSIMA è l'aumento inspiegabile del costo delle unità col trascorrere dei turni
io con circa 50 unità ho un costo di circa 1000 nel 2200 dc e sicuramente le IA non sono messe meglio
lo vedo anche quando commerciamo, tutte in recessione economica
io non ho sviluppato ancora tutte le tecnologie ma gli altri 14 giocatori gestiti dal pc sono già alle tecnologie future
ciò nonostante quelle poche volte che mi hanno attaccato sono venute con 2/3 navi o mi hanno bombardato con qualche missile teleguidato
non ho visto un solo loro caccia o bombardiere, penso semplicemente perchè non se lo possono permettere
aumentare i costi delle unità va bene ma nei limiti
penso che i programmatori e gli sviluppatori non si prendono il fastidio di testare un gioco per 2000 turni ma controllano solo le fasi iniziali
personalmente aspetto un altra decina di patch e poi deciderò se buttarlo e continuare a giocare a civ III
devo dire però le caselle esagonali sono la vera rivoluzione positiva del gioco
magari fanno una patch per civ III che aggiunge il sistema a caselle esagonali
scusate per lo sfogo
magari ho dato qualche spunto per le nuove patch
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- Adriano Ruggieri
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Mi sa che ritornero a giocare al 3
su Civilization 4 super patchato (originale) l'aggressività è molto elevata e il livello di sfida altissimo a mio avviso,tanto che ha vinto il premio come Miglior Strategico al Mondo! riguardo Civ V ahimè son d'accordo con te.il livello di sfida è bassissimo a mio avviso..l'unico modo per avere un pò di sfida è giocare a livelli elevati solo perchè loro riescono a costruire più velocemente le unità..infatti purtroppo è tantissimo che non gioco a Civ V
..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
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La IA gioca le partite secondo i tratti caratteristici dei propri leader e questo è bello... ad esempio l'india non ha quasi mai molte città e difficilmente proverà a vincere per dominazione però il maledetto mi ha battuto tante troppe volte culturalmente.... la grecia diplomaticamente etc... se si migliorasse l'aspetto della strategia di guerra della IA per me questa versione sarebbe perfetta...
per quanto riguarda il numero delle truppe "limitate" a causa del loro alto costo di mantenmento questo per me è un bene perchè non si fanno attacchi sconsiderati con 30 unità per prendere una città ma ne bastano 10 per conquistare una città e 30 per un'impero...
il numero limitato di truppe fa si che si pianifichino meglio gli attacchi e si definiscano i confini di guerra... anche nella realtà difficilmente si fanno guerre su troppi fronti e una volta che si distrugge la linea di confine non ti trovi città difese da 30-40 soldati... quello che nn mi piace è che nn si possano intercettare gli attacchi nucleari per il resto viva civ v
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Civiltà Tedesca
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- Raffaele Senatore
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de gustibus non disputandum est
penso nessuno deve appoggiare o contrariare opinioni personali
quindi lungi da me parlare del tipo di partite che fate
però il concetto di strategia è legato di più al dominio allo scontro alla sottomissione
pensate agli scacchi al risiko (a proposito grande torneo di risiko a salerno: forum.egcommunity.it/showthread.php?t=47216)
attenzione nella vita sono un pacifista e anche nel gioco cerco di non attaccare senza un vero motivo
però fare una partita con una mappa enorme potendo disporre di poche unità è un controsenso (per essere educati)
e poi non dimentichiamoci che se cerchiamo le vittorie culturali scientifiche o altro
non possiamo giocare a livelli estremi perchè l' IA ridurrebbe i tempi di ricerca produzione etc.
e quindi mi sbaglierò ma non si potrebbe vincere (se sapete il contrario per favore fatemelo vedere)
invece anche se l' IA ha armi più potenti produce più unità di noi, con la strategia si potrebbe contrastarla
è questa la vera sfida
cmq se avete (sicuramente) più agganci e/o conoscenza di me del mondo di civ V
cercate di indirizzare i programmatori verso lo sviluppo di patch più efficaci
ciao
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perdonatemi per questo mio ultimo intervento
de gustibus non disputandum est
penso nessuno deve appoggiare o contrariare opinioni personali
quindi lungi da me parlare del tipo di partite che fate
però il concetto di strategia è legato di più al dominio allo scontro alla sottomissione
pensate agli scacchi al risiko (a proposito grande torneo di risiko a salerno: forum.egcommunity.it/showthread.php?t=47216)
attenzione nella vita sono un pacifista e anche nel gioco cerco di non attaccare senza un vero motivo
però fare una partita con una mappa enorme potendo disporre di poche unità è un controsenso (per essere educati)
e poi non dimentichiamoci che se cerchiamo le vittorie culturali scientifiche o altro
non possiamo giocare a livelli estremi perchè l' IA ridurrebbe i tempi di ricerca produzione etc.
e quindi mi sbaglierò ma non si potrebbe vincere (se sapete il contrario per favore fatemelo vedere)
invece anche se l' IA ha armi più potenti produce più unità di noi, con la strategia si potrebbe contrastarla
è questa la vera sfida
cmq se avete (sicuramente) più agganci e/o conoscenza di me del mondo di civ V
cercate di indirizzare i programmatori verso lo sviluppo di patch più efficaci
ciao
be, a essere sincero, oltre al livello 5 sono riuscito a vincere sempre e solo in modi differenti dalla guerra....
e l'unica mia partita a livello 8 degna di essere citata,
l'ho vinta per votazioni ONU...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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PS: breve off topic. ma nel caso comrpassi civ III adesso, lo troverei gia patchato? Inoltre ha avuto delle espansioni? ultima cosa dove posso comprarlo in maniera digitale originale ovviamente , mi è venuta voglia di rigiocarci adesso. grazie per le info
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PS: breve off topic. ma nel caso comrpassi civ III adesso, lo troverei gia patchato? Inoltre ha avuto delle espansioni? ultima cosa dove posso comprarlo in maniera digitale originale ovviamente , mi è venuta voglia di rigiocarci adesso. grazie per le info
se vai sulla pagina principale di questo sito
trovi una animazione flash sulla destra
che ofre prodotti civ
facci sopra click
hanno anche il 3...
a soli 6 euro (mi pare)
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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- Raffaele Senatore
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io avevo parlato di vittoria culturale scientifica
ma anche quella diplomatica mi sembra strano (forse con pochi giocatori)
non ho mai attaccato nessuno ma mai nessuno ha votato per me
per globosud
devi cercare civilization III conquest
ci si può giocare anche in multiplayer
online e non e c'è un edit formidabile
se qualcosa non ti garba la puoi cambiare
ps complimenti per la tua opinione
hai avuto il coraggio di dire quello che tutti pensano
la grafica è solo per i ragazzini
gli scacchi non ne hanno eppure i loro campioni hanno un cervello che non possiamo nemmeno immaginare
per chi è interessato a vecchi giochi strategia online
tipo age of empire civ II o altro fatemi sapere
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per gianni
io avevo parlato di vittoria culturale scientifica
ma anche quella diplomatica mi sembra strano (forse con pochi giocatori)
la vittoria diplomatica del civ è puramente una questione di soldi...
le cittastato votano per te se sono alleate
le citta stato sono alleate se gli dai parecchi soldi
a livello 8 (quella gran botta di c**o che ho avuto)
con dario, avevo intorno a 45000 monete
ho pagato le citta stato e sono riuscito a avere 10 voti,
i giocatori erano 6 mi pare
ma io ho comprato tutte le città stato del planisfero...
intendiamoci, non ero certo il più ricco...
se non ricordo male, gli irochesi avevano 200'000 monete
avrebbero potuto vincere sicuramente meglio loro...
ma le IA puntano alla vittoria per dominazione, principalmente...
sai come funziona?
compare il messaggio...
devi votare...
prima di votare... paga tutti quelli che puoi...
le IA hanno gia fatto, manchi solo tu...
e se ti vabene...
certo, se guardiamo altre cose... era proprio una catastrofe...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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che bello se facessero civ 3 , o civ 2, aggiornato con un restyling senza troppe pretese e un miglioramento della IA, secondo me con pochissimo investimento, venderebbero tantissime copie, e farebbero felici molti appassionati della serie civ-
La serie Total war ha fatto lo stesso riproponendo la prima serie.
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Ma la completa edition di civ 3 che si puo aquistare dallo shop su questo sito è in italiano? perche non è specificato da nessuna parte. grazie
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- Raffaele Senatore
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con sistema a caselle esagonali e con limite di unità su una stessa casella e un pò di grafica
sarebbe il massimo
però avevo dimenticato che anche la separazione dei progressi scientifici da quelli politici non è male
a chi ci si potrebbe rivolgere per proporre queste modifiche?
magari modificare civ V che si avvicinasse un pò di più al III
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la mie città disponevano di un 5 arcieri arco lungo 3 traboccoli 2 guerrieri a cavalli e tre fregate...
mi hanno dichiarato guerra contemporaneamente arabi irochesi spagnoli e romani
disponevano di decine di fucilieri e cannoni... dovevo difendere tre fronti...
se avessi giocato contro chiunque avrei perso al massimo in 5 turni...
bene o meglio male sono riuscito a reggere ben 30 turni senza perdere nemmeno una unità
gli irochesi continuavano ad imbarcare fucilieri che venivano distrutti dalle fregate (potevano anche attaccare via terra)...
i romani continuavano a mandare al macello cannoni contro cavalli....
sull'ultimo fronte gli arcieri arco lungo (forti ma contro i fucilieri....) hanno massacrato moschetti e fucilieri spagnoli e arabi che giravano a caso nel terreno attaccando sporadicamente ....
prima che mi conquistassero dopo 40 turni la prima città credo di aver distrutto 30-40 fucilieri almeno una ventina di cannoni svariati moschetti...
booooo mi veniva da ridere
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- Simone De Gennaro
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