Mancanza di aggressività

Di più
13/04/2011 20:59 - 13/04/2011 21:03 #1 da globosud
Mancanza di aggressività è stato creato da globosud
Ciao a tutti. è il mio primo post. :)
Ho iniziato a giocare anni fa su civ 3, ed a malincuore devo dire che dopo la delusione del 4, si aggiunge quella del 5,
c'è pochissima aggressivita, credo che il nuovo sistema delle battaglie avrebbe bisogno di una maggiora intelligenza aritficiale. mi basta dichiarare guerra al nemico aspettarlo dentro i miei confini, e con un po di catapulte e qualche armata gli sgomino praticamente tutto l'esercito. Rimpiango quelle mega battaglie che facevo su civ 3. Possibile che sia cosi, o c'è un m odo che non conosco per accrescere l'aggressività dell'ai, e sopratutto l'intelligenza sui loro attacchi?
gioco in modalita principe, mappa normale con maratona.
Grazie e complimenti per il sito:)
Aggiungo che alla fine anche quando mi dichiarano guerra, sono talmente stupidi nell'attaccarmi, che con pochissime truppe gli sgomino una marea di truppe. Se poi parliamo degli attacchi via mare mi cadono le braccie a solo pensarci.
Mi sa che ritornero a giocare al 3
Ultima Modifica 13/04/2011 21:03 da globosud.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2011 00:55 #2 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:Mancanza di aggressività
globosud ha scritto:

Ho iniziato a giocare anni fa su civ 3, ed a malincuore devo dire che dopo la delusione del 4, si aggiunge quella del 5,
c'è pochissima aggressivita, credo che il nuovo sistema delle battaglie avrebbe bisogno di una maggiora intelligenza aritficiale. mi basta dichiarare guerra al nemico aspettarlo dentro i miei confini, e con un po di catapulte e qualche armata gli sgomino praticamente tutto l'esercito. Rimpiango quelle mega battaglie che facevo su civ 3. Possibile che sia cosi, o c'è un m odo che non conosco per accrescere l'aggressività dell'ai, e sopratutto l'intelligenza sui loro attacchi?
Aggiungo che alla fine anche quando mi dichiarano guerra, sono talmente stupidi nell'attaccarmi, che con pochissime truppe gli sgomino una marea di truppe. Se poi parliamo degli attacchi via mare mi cadono le braccie a solo pensarci.

No l'ia a livello militare è stupida per difetto vince solo se è superiore per numero e tecnologicamente o se si allea ad atri tuoi nemici l'unica cosa che puoi modificare sono le personalità una personalità irrazionale avrà un comportamento imprevedibile nei confroti tuoi.
Ti cosiglio di giocare multiplayer se puoi.

Di più
14/04/2011 08:38 #3 da ren
Risposta da ren al topic Re:Mancanza di aggressività
quello che dite è vero la ia gioca la guerra in maniera banale anche a livelli molto alti.... consegue infatti quasi sempre vittorie diplomatiche o culturali mai per dominazione...
il problema del multy è che il gioco a volte rallenta tanto, perdendo di giocabilità... e a me personalmente giocare a turni smultanei nn piace

Di più
14/04/2011 09:02 #4 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Mancanza di aggressività
globosud ha scritto:

non ho sotto mano il civ,
ma nel 4 esisteva l'opzione IA Aggressive...
se esiste anche nel 5 prova a vedere cosa ti cambia...

magari attiva un algoritmo più...ca**uto... ;)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
14/04/2011 16:21 #5 da Simone De Gennaro
Concordo sulla mancanza si sagacia dell'IA.... Per usare un termine delicato :D

Di più
15/04/2011 11:12 #6 da Raffaele Senatore
salve
concordo con l'amico che ha aperto la discussione
premetto che il mio intervento non vuole essere arrogante vanitoso o altro
ho 38 anni e non sono un ragazzino a cui piacciono i giochi guerrafondai sparatutto senza logica alla ps o xbox
con massima umiltà vi dico che almeno per quanto riguarda civilization III sono il "giocatore estremo"
ancora oggi gioco a civilization III, sto facendo una partita da anni a livello sid
inizialmente contro 15 civiltà e con tutte le opzioni a sfavore
sono arrivato quasi al 4000 dc nonostante mi bomardano continuamente con armi nucleari
la vittoria è ancora lontana ma il divertimento è continuo
civ 4 non mi è piaciuto mi sbaglierò ma hanno migliorato solo la grafica ma peggiorato tutto il resto
e "PER UN VERO STRATEGA LA GRAFICA E' UNA COSA IRRILEVANTE"
civilization V, invece, inizialmente mi ha fatto una buona impressione
ma facendo una lunghissima partita (e solo in questo modo si può giudicare e non facendo 2/3 turni quà e 2/3 turni là)
ho approfondito alcuni aspetti
l'IA sicuramente è inefficace ma più che altro forse ha vincoli di gioco insuperabili

la concentrazione su una stessa casella di più unità: limitarla va bene ma eliminarla è assurdo
non è corretto vedere concentrate 100 unità in una stessa casella però
un unità di artiglieria dovrebbe poter essere protetta da un unità militare nella stessa casella
e poi mi sbaglierò ma con il grande generale tutto si può fare tranne che creare un esercito di almeno2/3 unità
in acqua poi... il concetto di convoglio dove stà? non sarebbe poi un così grande vantaggio antisportivo farlo
in civ III tra l'altro un sottomarino può scegliere di attaccare l'unità del convoglio che vuole

artiglieria, unità con armi da lancio e città che almeno abbiano gittata 1 in epoca antica

rivoluzioni, malattie, eventi catastrofici (come un eruzione vulcanica) e condizioni atmosferiche (in alto mare) non danneggiano le unità o caselle

in civ III i cittadini potevano ribbellarsi, distruggere le costruzioni o allearsi con le altre civiltà
in civ V, invece, si può essere peggio di Gheddaffi e i cittadini sono sempre tranquilli

bene che le città si possano difendere ma se bombardate che si danneggino pure le costruzioni altrimenti...

e poi la cosa GRAVISSIMA è l'aumento inspiegabile del costo delle unità col trascorrere dei turni
io con circa 50 unità ho un costo di circa 1000 nel 2200 dc e sicuramente le IA non sono messe meglio
lo vedo anche quando commerciamo, tutte in recessione economica
io non ho sviluppato ancora tutte le tecnologie ma gli altri 14 giocatori gestiti dal pc sono già alle tecnologie future
ciò nonostante quelle poche volte che mi hanno attaccato sono venute con 2/3 navi o mi hanno bombardato con qualche missile teleguidato
non ho visto un solo loro caccia o bombardiere, penso semplicemente perchè non se lo possono permettere
aumentare i costi delle unità va bene ma nei limiti

penso che i programmatori e gli sviluppatori non si prendono il fastidio di testare un gioco per 2000 turni ma controllano solo le fasi iniziali
personalmente aspetto un altra decina di patch e poi deciderò se buttarlo e continuare a giocare a civ III
devo dire però le caselle esagonali sono la vera rivoluzione positiva del gioco
magari fanno una patch per civ III che aggiunge il sistema a caselle esagonali
scusate per lo sfogo
magari ho dato qualche spunto per le nuove patch

Di più
15/04/2011 12:01 - 15/04/2011 12:03 #7 da Adriano Ruggieri
globosud ha scritto:

su Civilization 4 super patchato (originale) l'aggressività è molto elevata e il livello di sfida altissimo a mio avviso,tanto che ha vinto il premio come Miglior Strategico al Mondo! riguardo Civ V ahimè son d'accordo con te.il livello di sfida è bassissimo a mio avviso..l'unico modo per avere un pò di sfida è giocare a livelli elevati solo perchè loro riescono a costruire più velocemente le unità..infatti purtroppo è tantissimo che non gioco a Civ V :(

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
Ultima Modifica 15/04/2011 12:03 da Adriano Ruggieri.

Di più
15/04/2011 12:27 - 15/04/2011 12:34 #8 da ren
è VERO L'AGGRESSIVITà DELLA ia è MOLTO LMITATA E LA GUERRA LA CONDUCE MALISSIMO però ioil V lo preferisco di gran lunga alle serie precedenti e credo anche che la giocabilità sia migliore.... di solito nel III e nel IV le partite arrivavano ad un punto in cui erano noiose soprattutto quando si aveva un esercito e un terreno sconfinato... con il V devi sempre stare attento che la IA non consegua vittorie diplomatiche o culturali.
La IA gioca le partite secondo i tratti caratteristici dei propri leader e questo è bello... ad esempio l'india non ha quasi mai molte città e difficilmente proverà a vincere per dominazione però il maledetto mi ha battuto tante troppe volte culturalmente.... la grecia diplomaticamente etc... se si migliorasse l'aspetto della strategia di guerra della IA per me questa versione sarebbe perfetta...
per quanto riguarda il numero delle truppe "limitate" a causa del loro alto costo di mantenmento questo per me è un bene perchè non si fanno attacchi sconsiderati con 30 unità per prendere una città ma ne bastano 10 per conquistare una città e 30 per un'impero...
il numero limitato di truppe fa si che si pianifichino meglio gli attacchi e si definiscano i confini di guerra... anche nella realtà difficilmente si fanno guerre su troppi fronti e una volta che si distrugge la linea di confine non ti trovi città difese da 30-40 soldati... quello che nn mi piace è che nn si possano intercettare gli attacchi nucleari per il resto viva civ v
Ultima Modifica 15/04/2011 12:34 da ren.

Di più
15/04/2011 14:02 #9 da Federico
Risposta da Federico al topic Re:Mancanza di aggressività
Concordo sul costo di mantenimento delle unità, è vero che l'autocrazia riduce il mantenimento del 33% ma è piena di vincoli, dovrebbero ridurlo del 50% permanente e cambiare l'autocrazia con qualcosa tipo "meno 20% delle possibilità che le unità disertino per qualsiasi motivo" e rimettere gli eventi tipo disastri ambientali (o comunuque altre cose, che magari possono pure influenzare la diserzione o meno delle unità, non solo per mancanza di soldi)

Civiltà Tedesca

Di più
16/04/2011 12:47 #10 da Raffaele Senatore
perdonatemi per questo mio ultimo intervento
de gustibus non disputandum est
penso nessuno deve appoggiare o contrariare opinioni personali
quindi lungi da me parlare del tipo di partite che fate
però il concetto di strategia è legato di più al dominio allo scontro alla sottomissione
pensate agli scacchi al risiko (a proposito grande torneo di risiko a salerno: forum.egcommunity.it/showthread.php?t=47216)
attenzione nella vita sono un pacifista e anche nel gioco cerco di non attaccare senza un vero motivo
però fare una partita con una mappa enorme potendo disporre di poche unità è un controsenso (per essere educati)
e poi non dimentichiamoci che se cerchiamo le vittorie culturali scientifiche o altro
non possiamo giocare a livelli estremi perchè l' IA ridurrebbe i tempi di ricerca produzione etc.
e quindi mi sbaglierò ma non si potrebbe vincere (se sapete il contrario per favore fatemelo vedere)
invece anche se l' IA ha armi più potenti produce più unità di noi, con la strategia si potrebbe contrastarla
è questa la vera sfida
cmq se avete (sicuramente) più agganci e/o conoscenza di me del mondo di civ V
cercate di indirizzare i programmatori verso lo sviluppo di patch più efficaci
ciao

Di più
16/04/2011 13:57 #11 da gianni
equilibrator ha scritto:

perdonatemi per questo mio ultimo intervento
de gustibus non disputandum est
penso nessuno deve appoggiare o contrariare opinioni personali
quindi lungi da me parlare del tipo di partite che fate
però il concetto di strategia è legato di più al dominio allo scontro alla sottomissione
pensate agli scacchi al risiko (a proposito grande torneo di risiko a salerno: forum.egcommunity.it/showthread.php?t=47216)
attenzione nella vita sono un pacifista e anche nel gioco cerco di non attaccare senza un vero motivo
però fare una partita con una mappa enorme potendo disporre di poche unità è un controsenso (per essere educati)
e poi non dimentichiamoci che se cerchiamo le vittorie culturali scientifiche o altro
non possiamo giocare a livelli estremi perchè l' IA ridurrebbe i tempi di ricerca produzione etc.
e quindi mi sbaglierò ma non si potrebbe vincere (se sapete il contrario per favore fatemelo vedere)
invece anche se l' IA ha armi più potenti produce più unità di noi, con la strategia si potrebbe contrastarla
è questa la vera sfida
cmq se avete (sicuramente) più agganci e/o conoscenza di me del mondo di civ V
cercate di indirizzare i programmatori verso lo sviluppo di patch più efficaci
ciao

be, a essere sincero, oltre al livello 5 sono riuscito a vincere sempre e solo in modi differenti dalla guerra....
e l'unica mia partita a livello 8 degna di essere citata,
l'ho vinta per votazioni ONU... :dry:

Di più
16/04/2011 17:09 - 16/04/2011 17:14 #12 da globosud
Risposta da globosud al topic Re:Mancanza di aggressività
Non capisco perche hanno tolto gli aereoporti, poi come era bello civ III quando si incontravano nuove civilta e si scambiavano ricerche, oppure come era strategicamente azzeccata la problematica delle citta lontane dalla capitale che venivano assorbite dal nemico, e poi come era bella la poca pretesa di ram . Mi sa che dalla serie civ 4 in poi si sta puntando a rendere le meccaniche piu facili per vendere il gioco ai ragazzini,e non si sta dirigendo il gioco verso il pubblico che naturalemnte dovrebbe essere soddisfatto. e quindi stanno creando un ibrido senza spina dorsale che ci costringe al pari di altri giochi ,dove la grafica è imprenscindibile, aD ACQUISTARE COMPUTER moderni, ma che ai fini del gioco è assolutamente inutile, io tra gioco e dl avro speso una sessantina d'euro, poi ho dovuto aquistare 2 giga di ram, altri 50 euro, poi una ventola supplementare per il portatile da 22 euro, totale speso 132 euro ed il gioco mi si vede in alcvuni momenti giallo, poi mi crasha devo ricaricare la apertita 100 volte almeno in una partita, non azzardo nemmeno a giocare in una mappa enorme con tutte le civ come mi piacerebbe , perche li dovrei buttare il portatile e comprarne uno da 800 euro. Speriamo nella prossima patch. ma credo ,mi ripeto ,che per la Ia è una battaglia persa con questo nuovo sistema di battaglie. Concludo con un ricordo di civ III, come era bello quando stavo su un isola e venivo attaccato da almeno tre fronti diversi con aerei , portaerei nemiche, sbarchi a ripetizione. Mi sa che con civ 5 questo tipo di dinamiche rimarranno sempre nel cassetto. Pensate che in una partita nel 5 che sto per terminare, io sto davanti la citta nemica con almeno 10 navi da guerra ed il nemico impossibilitato dall'esiguo numenro di caselle butta le truppe,numerose, a mare per ptergli far raggiungere la citta da difendere, ed io me ne sto facendo una scorpacciata. credo che nemmono 50 patch potranno mai risolvere questo limite strategico per la Ia.
PS: breve off topic. ma nel caso comrpassi civ III adesso, lo troverei gia patchato? Inoltre ha avuto delle espansioni? ultima cosa dove posso comprarlo in maniera digitale originale ovviamente , mi è venuta voglia di rigiocarci adesso. grazie per le info
Ultima Modifica 16/04/2011 17:14 da globosud.

Di più
16/04/2011 17:47 #13 da gianni
globosud ha scritto:

PS: breve off topic. ma nel caso comrpassi civ III adesso, lo troverei gia patchato? Inoltre ha avuto delle espansioni? ultima cosa dove posso comprarlo in maniera digitale originale ovviamente , mi è venuta voglia di rigiocarci adesso. grazie per le info

se vai sulla pagina principale di questo sito
trovi una animazione flash sulla destra
che ofre prodotti civ
facci sopra click
hanno anche il 3...
a soli 6 euro (mi pare)

Di più
16/04/2011 23:48 #14 da Raffaele Senatore
per gianni
io avevo parlato di vittoria culturale scientifica
ma anche quella diplomatica mi sembra strano (forse con pochi giocatori)
non ho mai attaccato nessuno ma mai nessuno ha votato per me
per globosud
devi cercare civilization III conquest
ci si può giocare anche in multiplayer
online e non e c'è un edit formidabile
se qualcosa non ti garba la puoi cambiare
ps complimenti per la tua opinione
hai avuto il coraggio di dire quello che tutti pensano
la grafica è solo per i ragazzini
gli scacchi non ne hanno eppure i loro campioni hanno un cervello che non possiamo nemmeno immaginare
per chi è interessato a vecchi giochi strategia online
tipo age of empire civ II o altro fatemi sapere

Di più
17/04/2011 01:15 - 17/04/2011 01:16 #15 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:Mancanza di aggressività
Scusate off topic: se volete un bel gioco di stategia / gestionale duro e puro vi consiglio Geo Political simulator 2 oppure più abbordabili quelli prodotti da Paradox.
Ultima Modifica 17/04/2011 01:16 da leonardo.

Di più
17/04/2011 11:31 #16 da gianni
equilibrator ha scritto:

per gianni
io avevo parlato di vittoria culturale scientifica
ma anche quella diplomatica mi sembra strano (forse con pochi giocatori)

la vittoria diplomatica del civ è puramente una questione di soldi...

le cittastato votano per te se sono alleate
le citta stato sono alleate se gli dai parecchi soldi

a livello 8 (quella gran botta di c**o che ho avuto)
con dario, avevo intorno a 45000 monete

ho pagato le citta stato e sono riuscito a avere 10 voti,
i giocatori erano 6 mi pare
ma io ho comprato tutte le città stato del planisfero...

intendiamoci, non ero certo il più ricco...
se non ricordo male, gli irochesi avevano 200'000 monete
avrebbero potuto vincere sicuramente meglio loro...

ma le IA puntano alla vittoria per dominazione, principalmente...

sai come funziona?
compare il messaggio...
devi votare...
prima di votare... paga tutti quelli che puoi...
le IA hanno gia fatto, manchi solo tu...
e se ti vabene... :silly:

certo, se guardiamo altre cose... era proprio una catastrofe...

Di più
17/04/2011 17:12 - 17/04/2011 17:13 #17 da globosud
L'unico gioco , a detta di molti, che sia a livello di IA, diplomazia e altro, è a grandissimi livelli è europa universalis, mi ci sono avvicinato varie volte ma non so perche non mi ha mai preso abbastanza. mi sa che gli dovò dare qualche altra chance.
che bello se facessero civ 3 , o civ 2, aggiornato con un restyling senza troppe pretese e un miglioramento della IA, secondo me con pochissimo investimento, venderebbero tantissime copie, e farebbero felici molti appassionati della serie civ-
La serie Total war ha fatto lo stesso riproponendo la prima serie.
Ultima Modifica 17/04/2011 17:13 da globosud.

Di più
17/04/2011 19:20 #18 da globosud
scusate l'off topic.
Ma la completa edition di civ 3 che si puo aquistare dallo shop su questo sito è in italiano? perche non è specificato da nessuna parte. grazie :)

Di più
17/04/2011 21:50 #19 da Raffaele Senatore
infatti se rifacessero Civilization III Conquest
con sistema a caselle esagonali e con limite di unità su una stessa casella e un pò di grafica
sarebbe il massimo
però avevo dimenticato che anche la separazione dei progressi scientifici da quelli politici non è male
a chi ci si potrebbe rivolgere per proporre queste modifiche?
magari modificare civ V che si avvicinasse un pò di più al III

Di più
27/04/2011 11:56 #20 da ren
ieri giocando una partita livello re con gli inglesi mi sono reso conto di quanto fosse stupida la ia...
la mie città disponevano di un 5 arcieri arco lungo 3 traboccoli 2 guerrieri a cavalli e tre fregate...
mi hanno dichiarato guerra contemporaneamente arabi irochesi spagnoli e romani
disponevano di decine di fucilieri e cannoni... dovevo difendere tre fronti...
se avessi giocato contro chiunque avrei perso al massimo in 5 turni...
bene o meglio male sono riuscito a reggere ben 30 turni senza perdere nemmeno una unità
gli irochesi continuavano ad imbarcare fucilieri che venivano distrutti dalle fregate (potevano anche attaccare via terra)...
i romani continuavano a mandare al macello cannoni contro cavalli....
sull'ultimo fronte gli arcieri arco lungo (forti ma contro i fucilieri....) hanno massacrato moschetti e fucilieri spagnoli e arabi che giravano a caso nel terreno attaccando sporadicamente ....
prima che mi conquistassero dopo 40 turni la prima città credo di aver distrutto 30-40 fucilieri almeno una ventina di cannoni svariati moschetti...
booooo mi veniva da ridere

Di più
27/04/2011 17:23 #21 da Simone De Gennaro
Speriamo che la nuova patch in arrivo migliori sostanzialmente l'aspetto bellico.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.972 secondi