fantocci o annesse
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
con questo post, mi piacerebbe studiare insieme a voi una strategia che faciliti nel decidere se annettere o controllare una citta conquistata.
personalmente,
reputo che le IA edifichino le città col senno del poi,
infatti, non si sa come mai, dove cresce la loro citta, se ora non vi è nulla, sicuramente comparirà qualche cosa...
se anche la facessero in mezzo a 6 montagne rocciose inutilizzabili...
queste città diventano floride...
ora andiamo in guerra...
conquistiamo una città e cosa decidiamo di fare?
distruggi = infelicità
annetti = infelicità
fantoccio = infelicità
solo nel caso di ex citta stato abbiamo la possibilità di liberare, e li ci guadagnamo...
prima della patch di marzo,
vedevo interessante la città fantoccio...
ma sinceramente, ora...
preferisco annettere una città
non ho mai preso in considerazione la possibilità di distruggerla...
voi che preferenze avete?
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Una domanda.
Ma le grandi meraviglie nelle città fantoccio apportano ugualmente gli stessi benefici delle città annesse?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ma le grandi meraviglie nelle città fantoccio apportano ugualmente gli stessi benefici delle città annesse?
ti rispondo con un pezzettino della tua frase...
ren ha scritto:
BELLA BELLA DOMANDA.....
lo sai che non ci ho mai fatto caso?
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Simone De Gennaro
- Offline
- Moderator
- Messaggi: 2056
- Ringraziamenti ricevuti 47
5% rado al suolo
5% annessione
Considerato che si può annettere anche successivamente, e che l'infelicità prodotta è inferiore agli altri due casi, la scelta immediata è sicuramente quella di rendere fantocci le città conquistate.
Se mi rendo conto che una delle città conquistate (di solito l'ex capitale dell'impero con cui sto in guerra) è molto produttiva allora la annetto e la specializzo nella produzione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
70% rado al suolo
20 fantoccio
10 annesse
sarà che prediligo giocare con poche città anche nelle fasi avanzate della partita.... forse un limite
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
90% città fantoccio
5% rado al suolo
5% annessione
Considerato che si può annettere anche successivamente, e che l'infelicità prodotta è inferiore agli altri due casi, la scelta immediata è sicuramente quella di rendere fantocci le città conquistate.
Se mi rendo conto che una delle città conquistate (di solito l'ex capitale dell'impero con cui sto in guerra) è molto produttiva allora la annetto e la specializzo nella produzione.
e vero, le fantoccio tolgono 5 e le annesse tolgono 9 (mi pare)
ma quando ho testato la patch, ho notato che forse non è proprio conveniente la fantoccio...
un esempio su 5 citta + la capitale (totale 6)
5 fantoccio più annessa:
5*5+9= 34
6 annesse:
9*6=54
ma ora consideriamo la ripresa...
ogni annessa che completo il palazzo di giustizzia mi restituisce 9
ma produce sempre 2 di infelicità cittadina
per tanto diciamo che ne recupero 7
ma dopo alcuni (sudatissimi) turni a tenere sotto controllo il territorio
le 6 citta ti portano solo -12
e con un po di beni di lusso (uro,argento,cotone, ecc...)
sei quasi al pari se non addirittura in attivo...
certo ci vuole tempo, sempre se non hai i soldi per comprarlo subito...
se invece sono nella prima situazione, l'infelicità datame dai fantocci non ho modo di farla sparire...
ne segue che lo stesso esempio di prima senza beni di lusso dopo diciamo 100 turni diventa
5 fantoccio più annessa:
5*5+9-7=-27
6 annesse:
9*6-7*6=12
un paio di colossei è ho pareggiato...
sto sbagliando?
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
il grande vantaggio delle fantoccio è legato al fatto che non incidono negativamente come costi anzi danno molto denaro e soprattutto (per il mio modo di giocare) nn mi fanno aumentare il tempo per le politiche sociali.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
quello che dici è vero ... però stai considerando solo l'aspetto della felicità.
il grande vantaggio delle fantoccio è legato al fatto che non incidono negativamente come costi anzi danno molto denaro e soprattutto (per il mio modo di giocare) nn mi fanno aumentare il tempo per le politiche sociali.
già...
le politiche sociali...
vediamo di ripetere qualce test questa notte...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
sono sconcertato dalla differenza...
schermata del test con citta fantoccio
schermata del test con citta annesse
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
ovviamente, dovendo testare gli effetti della conquista...
in effetti la cultura richiesta per nuove politiche è il doppio...
patatina e cavolino...
in pratica chi inizia a ampliare il suo impero...
non può ambire a creare il progetto utopia...
premesso che come concetto lo trovo sbagliato,
in questo momento non ho ancora la possibilità di esprimere vantaggi di uno o dell'altro metodo...
diciamo che questo è il punto dal quale parto per una nuova serie di test...
per chi volesse provare lo scenario è:
principe, continenti, romani
distrutto 3 civiltà ne restano altre 3
in guerra con egiziani
armamento attuale fanteria/artiglieria
con manattam progect in studio (mi pare)
avversari nella stessa situazione tecnologica e culturale
stesso anno...
infelicità enorme (o catastrofica, ma con i palazzi di giustizia calerà)
ma obbiettivamente...
arrivati a questo punto che tipi di vittoria pensate che potrei cercare di perseguire?
in entrambi i percorsi intendo...
quella a tempo ovviamente
mi pare possibile spingere sulla tecnologica
vista la mia grande risorsa economica direi a quella ONU
oppure li ammazzo tutti...
sempre se ci riesco...
altre idee?
una piccola considerazione supplementare...
notate che, annettendo la città, mi da 9 di infelicità ovvero
non mi sconta i 5 che mi ha già dato,
secondo il mio modesto calcolo...
sono circa 50 infelici in più annettendo dopo aver fattole fantoccio,
per tanto il test è relativamente corretto
infatti, sino al 1940, la stampa che ho creato,
le fantoccio hanno fatto quello che volevano loro,
e non è detto che io non le facessi fruttare meglio
per i miei obbiettivi s'intende...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
Secondo me il gioco è sbilanciato in favore dei fantocci, dovrebbero dare meno bonus, magari il 50% della scienza e dei soldi. Infatti la città più vasta è sempre la più avanzata perchè i bonus scientifici delle città fantoccio danno un vantaggio enorme.
il bonus della scienza...
mi sa che devo inventarmi un nuovo test...
come caspita lo provo?...
ci studio...
se avete suggerimenti... ben graditi, tanto sino a domani alle 5 sono di mattina sono di controllo sistemi...
che cucciolo...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
Non so se mi sono spiegato bene, intendo che le città fantoccio danno la stessa scienza che darebbero se annesse, ma avere 6 fantocci è molto facile, mentre avere sei città in più è una bella pezza (si per la cultura, sia per l'infeolicità) quindi diciamo che ogni città fantoccio è un bel vantaggio, mentre secondo me andrebbe bilanciato in modo da spingere il giocatore ad annetterle il prima possibile, ed è anche una questione di realismo, con questo meccanismo, una civiltà militarista inventa di più di una civiltà pacifista perchè ha semplicemente più città, mentre almeno a livello di scienza, i fantocci dovrebbero contribuire molto meno.
si, ti sei spiegato, e non mi permetto minimamente di dire che hai torto,
stavo solo ipotizzando che, forse, le fantoccio non ci danno proprio il massimo di scienza
per esempio, se loro vanno in produzione di chesso... caserma,
mentre personalmente gli farei studiare, università (è un esempio)
poi la scenza è legata molto alla crescita che fai fare alla citta...
per questo sto pesando un modo per testare la resa di scentifica...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Draskar ha scritto:
Non so se mi sono spiegato bene, intendo che le città fantoccio danno la stessa scienza che darebbero se annesse, ma avere 6 fantocci è molto facile, mentre avere sei città in più è una bella pezza (si per la cultura, sia per l'infeolicità) quindi diciamo che ogni città fantoccio è un bel vantaggio, mentre secondo me andrebbe bilanciato in modo da spingere il giocatore ad annetterle il prima possibile, ed è anche una questione di realismo, con questo meccanismo, una civiltà militarista inventa di più di una civiltà pacifista perchè ha semplicemente più città, mentre almeno a livello di scienza, i fantocci dovrebbero contribuire molto meno.
si, ti sei spiegato, e non mi permetto minimamente di dire che hai torto,
stavo solo ipotizzando che, forse, le fantoccio non ci danno proprio il massimo di scienza
per esempio, se loro vanno in produzione di chesso... caserma,
mentre personalmente gli farei studiare, università (è un esempio)
poi la scenza è legata molto alla crescita che fai fare alla citta...
per questo sto pesando un modo per testare la resa di scentifica...
le città fantoccio sono sempre (auto)ottimizzate per l'oro, compresa la costruzione di edifici.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
il fatto che sia in automatico orientate verso l'oro è un limite... sarebbe stato più logico orientarle a notro piacimento
allora non sono più fantoccio
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
le città fantoccio sono sempre (auto)ottimizzate per l'oro, compresa la costruzione di edifici.
test inutile allora...
ovviamente se costruisco io...
punto a ottimizzare per un settore, non per forza oro...
non è detto però che ci riesca, questo è sottinteso...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1859
- Ringraziamenti ricevuti 0
la partita (non che importi gran che) è stata impostata sin dall'inizio per guerra...
ovviamente, dovendo testare gli effetti della conquista...
ricordate il mio test...
be, ho completato...
non ho finito entrambi la partite ovviamente
mi sono limitato ad arrivare alla guerra con i babilonesi
diponevo di 25 atomiche contro 4/5
in effetti, visto il percorso che avevo iniziato,
sia nel primo che nel secondo caso
sono riuscito a proseguire in forma dinamica solo per conquista...
in caso contrario, la partita poteva essere considerata
conclusa per noia....
la differenza tra la prima e la seconda sostanzialmente
aspettare solo un po di turni in più per far sparire il malcontento...
le politiche sociali erano in qualsiasi caso non raggiungibili
troppi turni per la realizzazione del progetto utopia...
anche se (a mi o parere) avevo più possibilità di controllo sulle annesse
togliendo eventuali effetti istantanei, direi che
non creano un grande vantaggio le fantoccio
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Giovanni Virgilio
- Offline
- New Member
- Messaggi: 1
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sono nuovo sia del forum che del gioco. Ho riscontrato un "problema" per la conquista delle città . Ho utilizzato per la prima volta la civiltà random che mi era capitata ( Irochesi ), e ho notato con piacere ( solo dopo aver utilizzato le altre civiltà ) che possiedono i coloni e che soprattutto quando attacco una città a fine attacco mi da la possibilità di liberarla annetterla o farla diventare mio fantoccio cosa che non posso fare né con i tedeschi né tanto meno con la Svezia.
Ci sono particolari cose da fare per annettere le città con queste due civiltà ? Perché quando finisco l'attacco la città si distrugge in automatico
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Simone De Gennaro
- Offline
- Moderator
- Messaggi: 2056
- Ringraziamenti ricevuti 47
Che intendi poi con "possiedono i coloni"?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Liberarla (se apparteneva a qualcun altro prima dell'ultimo possessore)
Annetterla;
Renderla stato fantoccio (non controllerai produzione né acquisti, ma potrai annetterla in seguito);
Raderla al suolo (verrà distrutta)
Le eccezioni sono: non si possono radere al suolo le capitali; Venezia non può annettere città, né ottenere coloni.
Non mi vengono in mentre altre eccezioni, tantomeno per Germania e Svezia.
Da notare che quando radi al suolo una città con una meraviglia, verrà persa per sempre (può essere costruita soltanto una volta), lo stesso dicasi per i capolavori artistici. Ciò che puoi fare è rubare i capolavori artistici mentre è in corso la razzia, così la città verrà distrutta ma terrai per te i capolavori, se avrai slot liberi dove posizionarli.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- fantocci o annesse