ONU... e "dintorni"
- Ringraziamenti ricevuti 1
Per quanto le varie patch (e... scoprire che il mio investimento da 50,00 € abbia continuo bisogno di aggiornamenti non è stato affatto piacevole!) stiano contribuendo a risolvere molti bug e migliorare le dinamiche di gioco, continuo a pensare che... ci siano ancora troppe cose che non funzionano bene!
Anzitutto è FASTIDIOSISSIMO giocare una partita su mappa "Terra" e... scoprire che in Cina c'è Romani ed in Messico Parigi: questo gioco dovrebbe insegnare (ai ragazzini) anche un minimo di geografia, e... per noi "grandicelli" invece sarebbe davvero molto interessante provare a "forzare" la Storia, valutando quanto e perchè le "cose" vanno o non vanno esattamente come le conosciamo!
Altra terribile stranezza è conquistare città e... scoprirle prive di edifici e praticamente disabitate, se... fino ad un turno prima erano floride ed in piena crescita (se non le avessi assediate): non è piacevole "sudarsi" un "gioiello" se poi... quando sei riuscito a prenderlo non brilla più!
E vogliamo parlare poi delle Città-Stato??? A che diavolo servono??? Perchè inserire nel gioco delle "micro-civiltà" che non possono competere con me e le altre AI ad un obiettivo comune? E' tristissimo non poterci commerciare, nè potercisi alleare (... e non intendo certo "donare" 1.000 monete per ottenerne qualche favoruccio in termini di unità militari, cibo o cultura!)!
Infine veniamo all'ONU: lo costruisco e... l'unico obiettivo di tutti diventa quello di corrompere le Città-Stato che son state capaci di arrivare fino a quel momento!
Non è possibile votare quasi niente di utile, e pensare che non basterebbe davvero nulla per provare ad inserire qualche mozione "difensiva" che scongiuri guerre, soprusi et similia (esattamente come avviene nella realtà!)...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- enrico campagnolo
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Non sarò un super-maxi-esperto come molti di voi, ma... qualche ora la dedico anch'io a questo gioco.
Per quanto le varie patch (e... scoprire che il mio investimento da 50,00 € abbia continuo bisogno di aggiornamenti non è stato affatto piacevole!) stiano contribuendo a risolvere molti bug e migliorare le dinamiche di gioco, continuo a pensare che... ci siano ancora troppe cose che non funzionano bene!
Anzitutto è FASTIDIOSISSIMO giocare una partita su mappa "Terra" e... scoprire che in Cina c'è Romani ed in Messico Parigi: questo gioco dovrebbe insegnare (ai ragazzini) anche un minimo di geografia, e... per noi "grandicelli" invece sarebbe davvero molto interessante provare a "forzare" la Storia, valutando quanto e perchè le "cose" vanno o non vanno esattamente come le conosciamo!
Altra terribile stranezza è conquistare città e... scoprirle prive di edifici e praticamente disabitate, se... fino ad un turno prima erano floride ed in piena crescita (se non le avessi assediate): non è piacevole "sudarsi" un "gioiello" se poi... quando sei riuscito a prenderlo non brilla più!
E vogliamo parlare poi delle Città-Stato??? A che diavolo servono??? Perchè inserire nel gioco delle "micro-civiltà" che non possono competere con me e le altre AI ad un obiettivo comune? E' tristissimo non poterci commerciare, nè potercisi alleare (... e non intendo certo "donare" 1.000 monete per ottenerne qualche favoruccio in termini di unità militari, cibo o cultura!)!
Infine veniamo all'ONU: lo costruisco e... l'unico obiettivo di tutti diventa quello di corrompere le Città-Stato che son state capaci di arrivare fino a quel momento!
Non è possibile votare quasi niente di utile, e pensare che non basterebbe davvero nulla per provare ad inserire qualche mozione "difensiva" che scongiuri guerre, soprusi et similia (esattamente come avviene nella realtà!)...
è incredibile, sei OT all'80%....
scherzo... magari però potevi trovare un titolo più... più... consono alla tua richiesta...
per le patch... devi fartene una ragione, non ho spiegazioni...
sappi che, secondo me, civ5 di oggi non è il civ5 che ho acquistato a settembre 2010...
questo non vuol dire che funzioni bene (ovviamente)...
per le collocazioni...
in effetti il 4 prevedeva a possibilità di giocare terra con posizione nel territorio di appartenenza...
quante partite.... quanti ricordi...
ma vedrai che lo faranno anche quì...
(lo spero almeno)
per le citta...
in effetti tu le città le hai raziate e distrutte per conquistarle...
non ti porta via proprio tutto..
alcune costruzioni ti restano (casuali, non so dirti quali)...
esempio il faro, la biblioteca, il granaio, a volte il monumento...
se invece le citta ti vengono date in pagamento per la pace, ti resta tutto (mi pare), ma rapportato alla tua linea di sviluppo...
le città stato...
grande novità del gioco...
sono utili, se hai voglia di comprenderne i meccanismi e le usi...
marinare=cibo, le tue citta crescono molto meglio e puoi dedicare più uomini alla costruzione di altro
militari=truppe ogni tanto, ti risparmiano la fatica di creare tu il tuo esercito, anche se ti tanno quello che vogliono loro
culturali=punti cultura, ti semplificano l'avanzamento in scelta di politiche
tutte indistintamente ti dannole loro risorse, questo ti permette di avere il ferro anche se non hai ferro sul territorio per esempio...
la cosa un po gravora e che devi pagare, ma hai poche fonti economiche...
ci devi proprio fare attenzione...
per l'onu...
non voti nessuna mozione...
ti stai confondendo con il 4
ogni 10 turni dai il tuo voto a un concorrente
vedi il conto allarovescia in alto a destra (sul minimondo)
anche se, a parer mio, è inutile a livello single che mi chiedano di votare...
è ovvio che il mio voto va a me...
forse nel multy giocatore può essere utile, non so...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
- Ringraziamenti ricevuti 1
è incredibile, sei OT all'80%....
Eh, in effetti l'0getto del topic l'ho scelto un pò a casaccio, o meglio: volevo scrivere una cosa ma... mi son fatto prender la mano!
gianni ha scritto:
le città stato...
grande novità del gioco...
sono utili, se hai voglia di comprenderne i meccanismi e le usi...
marinare=cibo, le tue citta crescono molto meglio e puoi dedicare più uomini alla costruzione di altro
militari=truppe ogni tanto, ti risparmiano la fatica di creare tu il tuo esercito, anche se ti tanno quello che vogliono loro
culturali=punti cultura, ti semplificano l'avanzamento in scelta di politiche
tutte indistintamente ti dannole loro risorse, questo ti permette di avere il ferro anche se non hai ferro sul territorio per esempio...
la cosa un po gravora e che devi pagare, ma hai poche fonti economiche...
ci devi proprio fare attenzione...
... ma son TROPPO costose e TROPPO imprevedibili: meglio investire 1.000 monete in altro che in un'alleanza "ballerina", e poi... ci volevo COMMERCIARE, non COMPRARMELE!!!
gianni ha scritto:
per l'onu...
non voti nessuna mozione...
ti stai confondendo con il 4
ogni 10 turni dai il tuo voto a un concorrente
vedi il conto allarovescia in alto a destra (sul minimondo)
anche se, a parer mio, è inutile a livello single che mi chiedano di votare...
è ovvio che il mio voto va a me...
forse nel multy giocatore può essere utile, non so...
Sì, hai ragione: mi son confuso con le mozioni di Civ4, ma... come al solito: se chi diventa segretario vince, e se vince finisce il gioco, per quale ragione uno qualsiasi degli altri player umani o AI dovrebbe votare per qualcuno di diverso da se stesso???
Secondo me la vittoria diplomatica non ha una spiegazione razionale: se a "vincere" è uno solo, nessun altro vorrà aiutarlo! Al massimo la diplomazia dovrebbe servire per "sedare" facinorosi (con le buone o con le cattive) o aiutare le popolazioni oppresse applicando embarghi!
Chissà se ci arriveremo mai!!!
Secondo me la vittoria diplomatica non ha una spiegazione razionale: se a "vincere" è uno solo, nessun altro vorrà aiutarlo! Al massimo la diplomazia dovrebbe servire per "sedare" facinorosi (con le buone o con le cattive) o aiutare le popolazioni oppresse applicando embarghi!
Chissà se ci arriveremo mai!!!
l'unico modo per ottenere una vittoria diplomatica è con i soldi...
possiamo dire che, a grandi linee, è un surrogato della vittoria economica...
credo che sia ancora prematuro pensare a alleanze politiche per ottenere la vittoria...
in effetti il concetto di alleanza
recentemente aggiuntosi con le dichiarazioni di amicizia,
a me, risulta poco chiaro, e soprattutto poco utile...
così come risulta poco utile l'alleanza difensiva...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- ONU... e "dintorni"