Elenco delle quattro civiltà piu' forti del gioco

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25/03/2011 14:05 #1 da Emanuele
Vorrei sapere secondo voi quali sono le quattro civiltà piu' forti di civ

secondo me :
dalla piu' forte a scendere
1 ) Babilonia ( Nebuchadnezzar II )

2) India (Gandhi)

3) Spagna ( Isabella )

4) Giappone ( Oda Nobunaga )

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25/03/2011 15:29 #2 da gianni
Emanuele ha scritto:

Vorrei sapere secondo voi quali sono le quattro civiltà piu' forti di civ

secondo me :
dalla piu' forte a scendere
1 ) Babilonia ( Nebuchadnezzar II )

2) India (Gandhi)

3) Spagna ( Isabella )

4) Giappone ( Oda Nobunaga )


cosa intendi per più forti?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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25/03/2011 16:06 #3 da Emanuele
quelle con cui vi viene piu' facile vincere

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25/03/2011 17:29 #4 da Griffon
Emanuele ha scritto:

quelle con cui vi viene piu' facile vincere


detta così non esiste una classifica. prima di tutto distunguiamo almeno per quale tipo di vittoria vuoi puntare.

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25/03/2011 19:47 #5 da Fabio
griffon ha scritto:


detta così non esiste una classifica. prima di tutto distunguiamo almeno per quale tipo di vittoria vuoi puntare.


Quoto in pieno,

anche perche' in questo civ 5 sono aperte piu' possibilità di vittoria anche ai piu' alti livelli ( nei precedenti giocando con gli ultimi 2 livelli di difficolta' alla fine per vincere dovevi praticamente sempre andare di conquista) sfruttando proprio le caratteristiche dei leader;

faccio un esempio a livello divinità ho trovato molto piu' possibile tentare la vittoria culturale ( ahime' mancata di pochi turni ) che quella di dominazione e le caratteristiche della civiltà sono importantissime, per intenderci un Oda, un Bismark, un Askia ecc.. quando hai una solo citta' e non vuoi espanderti sono totalmente inutili al contrario si vede quanto nella PDM di questo mese con il popolo Songai sia molto "easy" vincere con la dominazione.


Poi c'e anche da dire che questa classifica dipende anche dallo stile di gioco del giocatore
faccio esempi :
punto sulle wonders?---->Egitto,
punto su politiche sociali?
> Siam, Francia o India ,...
punto su Oro----> Arabia, Persia,...
punto su scienza----> Babilonia,...
ecc....

Quindi prima di stilare LE classifiche (che e' interessante come cosa per vedere le varie opinioni) decidiamo su quali basi desideriamo stilarle :)

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25/03/2011 21:09 #6 da Riccardo
Sicuramente il potere del Giappone è qualcosa di estremamente sgravato...

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25/03/2011 21:14 #7 da gianni
Draskar ha scritto:

Sicuramente il potere del Giappone è qualcosa di estremamente sgravato...


vale lo stesso per india, persia, e tutti gli altri...

se vuoi fare la guerra...
il tedesco non scherza per nulla...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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25/03/2011 22:18 #8 da leonardo
Per dominazione Romani Francesi tedeschi e giapponesi anche il siam se si pianfica bene.

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26/03/2011 07:27 #9 da gianni
ma soprattutto....

al massinmo a livello RE
perchè da imperatore in su...
se hai molto c*lo riesci a ottenere la vittori diplomatica....
ma proprio molto, molto, molto...
no, scusa... ancora di più...

almeno io, ad oggi, pochissime vittorie a livelli superiori a re
anche se ne posso vantare una a livello 8... divinità....
(e questa volta dispongo anche della stampa)


piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:

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26/03/2011 09:58 #10 da Emanuele
1 ) Babilonia ( Nebuchadnezzar II )

con babilonia si possono fare tutte le vittorie che voglio e mi vengono tutte abbastanza facili a livello Principe

con le giuste meraviglie babilonia diventa invincibile

il fatto che nei primi turni di gioco abbia un arcere devastante
il fatto che le mura delle città di babilonia sono quasi inespugnabili

inoltre quando scopro la scrittura mi esce uno scienziato che giustamente io uso per avere una scienza gratuita che come sempre è quella che mi ci voglio piu' turni per raggiungerla

in questa situazione mi trovo quasi sempre con questi dati:

con due arcieri e due guerrieri posso conquistare le città situate in posti non molto impervi portandomi sempre con molti punti in piu' rispetto gli altri giocatori
inoltre se devo conquistare città cerco di farlo sempre nei primi turni per il motivo che ancora altre civiltà non mi conoscono cosi non mi diventano subito nemiche perchè pensano che sono un pazzo assetato di sangue tipica frase del gioco

riguardo la scienza , sforno abbastanza spesso scienziati che io uso puntualmente per avere delle tecnologie gratuite sempre quelle che ci vogliono piu' turni per averle
e in ogni partita puntualmente sono quello che ha piu' tecnologie di tutti

riguardo la vittoria culturale
spesso scelgo meraviglie che mi possano dare cultura e faccio sempre gli stessi percorsi culturali che mi portano anche alla vittoria culturale


allo stesso tempo essendo avanti in tecnologia e anche per numero di città posso devastare gli altri imperi

la mia strategia è quella di fare piu' danno agli altri imperi nei primi turni di gioco conquistare le città avversarie di un solo impero e a tutte acquistargli il palazzo di giustizia nel minor tempo possibile ( questo perchè se mi vengono a conoscere a me personalmente gli altri imperi quando ho queste città in una situazione di dispotismo me le inimicherò in automatico cosa che non accade se si possiede il palazzo di giustizia nella città conquistata )

insomma avere spesso scienziati , mura inespugnabili e gli arcieri sopra la norma diventa un mix invincibile che ti puo' puntare a far qualsiesi vittoria tu voglia

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26/03/2011 12:33 #11 da gianni
Emanuele ha scritto:

1 ) Babilonia ( Nebuchadnezzar II )

con babilonia si possono fare tutte le vittorie che voglio e mi vengono tutte abbastanza facili a livello Principe

con le giuste meraviglie babilonia diventa invincibile

il fatto che nei primi turni di gioco abbia un arcere devastante
il fatto che le mura delle città di babilonia sono quasi inespugnabili

inoltre quando scopro la scrittura mi esce uno scienziato che giustamente io uso per avere una scienza gratuita che come sempre è quella che mi ci voglio piu' turni per raggiungerla

in questa situazione mi trovo quasi sempre con questi dati:

con due arcieri e due guerrieri posso conquistare le città situate in posti non molto impervi portandomi sempre con molti punti in piu' rispetto gli altri giocatori
inoltre se devo conquistare città cerco di farlo sempre nei primi turni per il motivo che ancora altre civiltà non mi conoscono cosi non mi diventano subito nemiche perchè pensano che sono un pazzo assetato di sangue tipica frase del gioco

riguardo la scienza , sforno abbastanza spesso scienziati che io uso puntualmente per avere delle tecnologie gratuite sempre quelle che ci vogliono piu' turni per averle
e in ogni partita puntualmente sono quello che ha piu' tecnologie di tutti

riguardo la vittoria culturale
spesso scelgo meraviglie che mi possano dare cultura e faccio sempre gli stessi percorsi culturali che mi portano anche alla vittoria culturale


allo stesso tempo essendo avanti in tecnologia e anche per numero di città posso devastare gli altri imperi

la mia strategia è quella di fare piu' danno agli altri imperi nei primi turni di gioco conquistare le città avversarie di un solo impero e a tutte acquistargli il palazzo di giustizia nel minor tempo possibile ( questo perchè se mi vengono a conoscere a me personalmente gli altri imperi quando ho queste città in una situazione di dispotismo me le inimicherò in automatico cosa che non accade se si possiede il palazzo di giustizia nella città conquistata )

insomma avere spesso scienziati , mura inespugnabili e gli arcieri sopra la norma diventa un mix invincibile che ti puo' puntare a far qualsiesi vittoria tu voglia


scusa, ma a livello principe io ho vinto un pò con tutte...
hai qualche esempio un più sodo?...
chessò a livello imperatore o livello re...

poi, molto dipende da che avversari ti trovi,
che territorio hai selezionato,
che velocità di gioco hai usato,
quanto è grande la mappa e quante civittà metti...

per esempio,
nell'ultima PDM, abbiamo usato askia... il guerrafondaio...
una mappa per 5 civittà, ma ne avevamo una in più...
esperimento di griffon molto apprezzato da tutti...
e sono arrivate vittorie di tutti i tipi...
stesso territorio, stesso livello, stesse civiltà...

ora, valuti babilonia meglio di askia solo perchè ti da un paio di vantaggi in più a inizio partita?
la domanda potrebbe essere posta anche in questo modo...
premesso che lo scopo è vincere...
ti piacerebbe avere a inizio partita una civiltà che dispone già delle testate nucleari?...

se la risposta è si...
allora gioca a livello colono...
e vinci sempre...

nel mio caso, sono più le partite che perdo che quelle che vinco...
moltissime incomplete...
se esistesse la civiltà "figli dei fiori"...
ci proverei anche con loro...

capisci?...
non puoi dare una graduatoria alle civiltà,
non almeno con parametri così vari...

se vuoi una graduatoria di chi reputo più bast*rdo invece...

1° india
2° grecia
3° germania
4° america

e non per forza in questo ordine... ;)

ma ovviamente sono solo giudizzi dati dalle varie avventure di gioco...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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29/03/2011 09:25 #12 da ren
Concordo sul fatto che la bontà delle civiltà dipenda molto da che tipo di giocatori si è....
presesso questo vorrei sottoporvi DARIO il Persiano...
La durata dell'età dell'oro aumentata e la possibilità di ottenere un movimento aggiuntivo delle truppe durante la GA credo che sia un bonus davvero efficace....
buono per oro, produzione ma anche per la guerra...
con Dario generalmente le mie partite sono proprio incentrate nel pompare il più possibile le GA... così facendo mi ritrovo spesso a poter usufruire di molto denaro e di un buon esercito....di solito riesco ad avere un buon predominio nel medio partita

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29/03/2011 10:01 #13 da Riccardo
ren ha scritto:

Concordo sul fatto che la bontà delle civiltà dipenda molto da che tipo di giocatori si è....
presesso questo vorrei sottoporvi DARIO il Persiano...
La durata dell'età dell'oro aumentata e la possibilità di ottenere un movimento aggiuntivo delle truppe durante la GA credo che sia un bonus davvero efficace....
buono per oro, produzione ma anche per la guerra...
con Dario generalmente le mie partite sono proprio incentrate nel pompare il più possibile le GA... così facendo mi ritrovo spesso a poter usufruire di molto denaro e di un buon esercito....di solito riesco ad avere un buon predominio nel medio partita


Il grandissimo vantaggio della mossa in più è il poter muovere, piazzare e sparare con le atiglierie...DEVASTANTE!!!!

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29/03/2011 12:58 #14 da ren
sono daccordo con te... anche se io utilizzo il movimento in più soprattutto nel medio gioco con guerrieri con spada lunga e traboccoli....
le prime fasi della partita vanno verso una vittoria diplomatica.... così facendo ho in genere GP e meraviglie che inevitabilmente mi danno GA e oro... spendo un pò per volta per acquistare unità...
in genere le guerre con dario sono veloci.... le città le lascio fantoccie e cosi facendo ho altro denaro per potenziare l'esercito....
ho sempre solo una città militare (comprando le unità nn ho bisogno di caserme e altro in tutte le città)...
amo quest'uomo

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29/03/2011 15:19 #15 da gianni
ren ha scritto:

Concordo sul fatto che la bontà delle civiltà dipenda molto da che tipo di giocatori si è....
presesso questo vorrei sottoporvi DARIO il Persiano...
La durata dell'età dell'oro aumentata e la possibilità di ottenere un movimento aggiuntivo delle truppe durante la GA credo che sia un bonus davvero efficace....
buono per oro, produzione ma anche per la guerra...
con Dario generalmente le mie partite sono proprio incentrate nel pompare il più possibile le GA... così facendo mi ritrovo spesso a poter usufruire di molto denaro e di un buon esercito....di solito riesco ad avere un buon predominio nel medio partita



si, dario effettivamente ha una marcia in più per reggiungere obbiettivi di diverso tipo...
vorrei farti notare che
molto umilmente (ma non troppo)
l'unica partita a livello divinità che sono riuscito a vincere l'ho fatta proprio con dario...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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30/03/2011 11:28 #16 da ren
con le giuste meraviglie babilonia diventa invincibile
che meraviglie costruisci ?
la civiltà babilonese deve essere acquistata?

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30/03/2011 11:32 #17 da gianni
ren ha scritto:

con le giuste meraviglie babilonia diventa invincibile
che meraviglie costruisci ?
la civiltà babilonese deve essere acquistata?


si, 3 euro...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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30/03/2011 11:50 #18 da ren
una civiltà che potenzialmente credo molto forte è l'ARABA....
non riesco però quasi mai a tirarne fuori il meglio...
qualcuno sa dirmi come utilizzarla al meglio?
quali tecnologie sbloccare, quali edifici realizzare?
quali meraviglie costruire?
come specializzare le città?
quali miglioramenti terrieri effettuare?
se è utile creare molte città fantoccio?
ecc ecc
mi rendo conto che sono tante-troppe cose chieste in una sola domanda.... ma gli arabi se ben utilizzati potrebbero facilmente condurre ad una vittoria diplomatica potendo utilizzare la loro capacità di sviluppare oro per comprare voti... il che a livelli di difficoltà alti credo sia la vittoria più semplice da conseguire...

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14/04/2011 09:07 #19 da ren
grandi babilonesi... ieri sera per la prima volta ho giocato una partita con loro...
forti.... ma forti davvero....
mi sono ritrovato nel 1500 con 11 GS ... una manna dal cielo... forse è l'unica civiltà che ti permette di avere una supremazia tecnologica (almeno per me) giocando con poche città.... bellissima civiltà....
anche se il grande Dario nn si batte

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14/04/2011 09:11 #20 da gianni
ren ha scritto:

grandi babilonesi... ieri sera per la prima volta ho giocato una partita con loro...
forti.... ma forti davvero....
mi sono ritrovato nel 1500 con 11 GS ... una manna dal cielo... forse è l'unica civiltà che ti permette di avere una supremazia tecnologica (almeno per me) giocando con poche città.... bellissima civiltà....
anche se il grande Dario nn si batte


ti ho corretto la risposta che ho mandato nell'altropost (era toppata)

ps: lo so sono OT, chiedo scusa

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14/04/2011 10:16 #21 da ren
HO DATO UNA SBIRCIATA ALLE CARATTERISTICHE degli inca e della spagna nn mi sembrano un gran che come caratteristiche ... mi aspettavo qualcosa di meglio.... soprattutto dalla spagna... che ne pensate?

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14/04/2011 10:42 #22 da gianni
ren ha scritto:

HO DATO UNA SBIRCIATA ALLE CARATTERISTICHE degli inca e della spagna nn mi sembrano un gran che come caratteristiche ... mi aspettavo qualcosa di meglio.... soprattutto dalla spagna... che ne pensate?


quando ho testato la spagna...
tosta per cultura

inca... li sto provando
i frondolieri sembra intressanti...

in effetti però ho fatto poche prove...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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14/04/2011 10:53 #23 da ren
io ho capito che la spagna ottiene dei bonus culturali quando scopre meraviglie naturali.... mii sembra un pò pochino

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14/04/2011 12:08 #24 da ren
DELUDENTE SPAGNA :(

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15/04/2011 01:42 #25 da gianni
deludente anche INCA e pasqualini...

a livello 5 riesci sempre a prendere il controllo della partita (un po con tutti questo)...
ma a livelli più alti...
e se poi trovi il greco...
(lo devo provare)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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