Tipologia di vittoria
- Ringraziamenti ricevuti 0
1) Il tipo di vittoria da cercare lo comprendete mano a mano che giocate o già dall'inizio dal tipo di cultura che avete scelto?
2) Quali sono le prime cose che notate/realizzate nei primi 50 turni?
3) Insomma.. datemi dei consigli su come poter inquadrare una partita sin dall'inizio. Civilization è un gioco davvero complesso ed è importante avere una pianificazione strategica sin dall'inizio.
4) Rispetto ai passati Civ. le altre popolazioni mi sembrano molto più pacifiche. Posso arrivare all'età industriale senza che nessuno mi abbia dichiarato guerra, è normale? Li vorrei un pelino più cattivi. Gioco a livello normal.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Volevo chiedervi alcuni consigli su come impostare le partite.
credo che dipenda molto da te...
le combinazioni offerte da questo gioco sono molto ampie....
la sfida più bella non è quella che ti indichiamo noi
ma quella che ti costruisci in ogni istante della partita...
le IA si comportano in modo differente in base alle tue scelte,
diventerebbe monotono sapere che con 2 passi avanti e 3 passi indietro hai ottenuto un risultato...
dipende dall'obbiettivo che ti sei posto...
sono oltretutto opzioni parametrizzabili...
vincere assolutamente vincere non importa come
oppure voglio solo fare la vittoria culturale
piuttosto che niente... meglio più tosto...
1) Il tipo di vittoria da cercare lo comprendete mano a mano che giocate o già dall'inizio dal tipo di cultura che avete scelto?
Difficilmente inizio una partita dicendo:"questa voglio vincerla per dominazione", piuttosto che diplomaticamente, etc.
Di solito a seconda della piega che sta prendendo la partita decido quale potrebbe essere la via più breve per portarla a compimento.
Certo è che prima scegli il tipo di vittoria a cui puntare (e quindi in relazione a ciò adegui tutte le decisioni che prenderai nel gioco) e meglio è.
In particolare per la vittoria culturale, se non decidi di perseguirla abbastanza presto, poi diventa piuttosto difficile da realizzare.
2) Quali sono le prime cose che notate/realizzate nei primi 50 turni?
Ce ne sono un sacco (l'inizio è forse la fare più importante di tutta la parita)... si possono riassumere nel "cercare di capire il tipo di mappa in cui mi trovo":
sono isolato? ho molte civ con cui entrare in contatto/commerciare? ho bisogno di sbloccare presto le tecnologie di navigazione per esplorare i mari o no? ho spazio per espandermi o no? ho un civ vicina da attaccare il più presto possibile o no? ho/ho la possibilità di avere le risorse strategiche (ferro/cavalli)? ci sono buoni siti dove fondare la seconda terza/città?
3) Insomma.. datemi dei consigli su come poter inquadrare una partita sin dall'inizio. Civilization è un gioco davvero complesso ed è importante avere una pianificazione strategica sin dall'inizio.
Io di solito già prima di iniziare la partita ho un'idea di quello che andrò a cercare di realizzare, ma questo dipende fondamentalmente dal tipo di mappa e soprattutto dal leader.
Per esempio: su una mappa di tipo Pangea giocata col Giappone perseguirò sin da subito una strategia di tipo militare.
In questo caso andrò a ricercare prioritariamente le tecnologie militari tipo 'lavorazione del ferro' o quelle che sbloccano l'unità unica (per inciso 'Acciaio').
Preferirò l'albero dell'"Onore" per quello che riguarda le politiche sociali.
Costruirò unità piuttosto che edifici.
Etc. etc.
4) Rispetto ai passati Civ. le altre popolazioni mi sembrano molto più pacifiche. Posso arrivare all'età industriale senza che nessuno mi abbia dichiarato guerra, è normale? Li vorrei un pelino più cattivi. Gioco a livello normal.
Prova ad alzare il livello di gioco
Ti rispondo anch'io per punti.
1. Anch'io cerco di schiarirmi le idee sul tipo di vittoria già da subito. Di base la scelta del leader è random, e comunque dà sempre una prima indicazione di massima (l'ultima volta l'Ancient Régime dei francesi mi ha molto agevolato per la vittoria culturale).
2. La prima cosa che cerco di fare è esplorare il territorio e decidere dove fonderò le prossime città per accaparrarmi quante più risorse strategiche/di lusso riesco. Poi cerco di realizzare delle Meraviglie di rilievo strategico (personamente sono molto legato alle Piramidi per poter sviluppare più velocemente le potenzialità del territorio). Anch'io cerco di sbloccare le tecnologie più utili alla mia civiltà per avere i bonus che andranno a mio esclusivo vantaggio.
3. Secondo me dall'inizio è importate pensare come svilupparsi in relazione a quello che si vuole ottenere. In questo mi riallaccio al punto 1: quanto prima capisci/decidi i tuoi obiettivi, tanto prima puoi focalizzare le tue città verso un determinato tipo di resa. Ma a prescindere dal tipo di vittoria che deciderai, puoi sviluppare le tue città in relazione al territorio circostante (ad esempio, se sei vicino a degli esagoni di giungla, potrai approfittare del bonus che danno alla ricerca se costruisci l'università; oppure se sei vicino a un giacimento d'oro o d'argento puoi privilegiare la produzione d'oro costruendo da subito mercato e zecca; o ancora puoi aumentare la produttività se nei paraggi ci sono molte colline).
4. Anch'io ho notato un pacifismo diffuso delle altre civiltà nei miei confronti, ma non sempre a dire il vero: ho dovuto abbandonare un paio di partite a causa degli attacchi continui e poderosi da parte di civiltà vicine. Per quanto ho potuto vedere, l'aggressività dell'AI è cambiata di partita in partita: non so da che dipende, ma ho visto che quando leader si arrabbiano, solo ribattendo colpo su colpo abbassano la cresta.
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ho scelto la mappa "piccola" perchè altrimenti con la mappa normale e con dettagli grafici buoni (non al massimo) il mio pc non regge.
Uploaded with ImageShack.us
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Tipologia di vittoria