Avvio Civ5 con DivX 10 / 11

Di più
08/03/2011 14:00 - 08/03/2011 14:04 #1 da Vincenzo
Fino da dopo l'istallazione del CD (originale), quando lancio il gioco da Steam, si apre una finestra in cui mi si chiede di sceglire se lacinare Civ5 con la Direct X 9 o con la Direct X 10/11 (tra l'altro quest'ultima scelta è consigliata).
Ho provato più volte a laniare il gioco con la Direct X 10/11, ma l'avvio si è sempre imballato e sono stato costretto a chiudere il programma perché non rispondeva.
Se invece lancio Civ con a Direct X 9 va tutto bene.
Come posso risolvere questo problema?

Se ho ben capito, dipende dai parametri del mio PC: credo che la mia scheda video supporti al massimo la Direct X 9 e non ce la faccia a far partire il gioco con la 10/11.
Inoltre, credo che sia a causa di questa (eventuale) carenza del mio sistema che non riesco a visualizzare il reticolato degli esagoni nella mappa del gioco e che nelle Opzioni Interfaccia non mi compaia affatto il rigo per impostare l'italiano come lingua parlata nel gioco. Avevo letto che i vari leader erano doppiati in italiano, ma finora li sto sentendo parlare sempre nella loro madrelingua: la qual cosa è suggestiva, ma, potendo, preferirei sentirli doppiati.
Cosa potrei/dovrei fare?
Ultima Modifica 08/03/2011 14:04 da Vincenzo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2011 16:07 #2 da Simone De Gennaro
Cambiare la lingua di Steam, ora sono in ufficio e non ho la possibilità di aiutarti, se smanetti un pochino con le opzioni di Steam troverari come ;)
Altra cosa, dacci le specifiche del tuo hardware e del sistema operativo così vediamo se, effettivamente, puoi avere problemi a giocare in modalità DirectX 10/11.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2011 19:04 #3 da Griffon
i leader parlano sempre nella loro lingua, non sono volutamente doppiati

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2011 21:48 - 08/03/2011 21:50 #4 da gianni
se usi sistema operativo a 64bite puoi lanciare 11
ma se usi sistema operativo 32bite lancia la 9,
mi stupisco che te la abbia installata (il sistema intendo)

il reticolo degli esagoni lo vedi solo se lo abiliti...
angolo basso, a destra,
planisfero con scritta civilization,
2 icone sul bordo sinistro,
prova...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 08/03/2011 21:50 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2011 17:07 #5 da Simone De Gennaro
gianni ha scritto:

se usi sistema operativo a 64bite puoi lanciare 11
ma se usi sistema operativo 32bite lancia la 9,


Non è questione di 32 o 64 bit ma di sistema operativo.
XP ha fino alle DX9, Vista e Seven hanno anche le DX10/11.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2011 18:44 #6 da gianni
deggesim ha scritto:

gianni ha scritto:

se usi sistema operativo a 64bite puoi lanciare 11
ma se usi sistema operativo 32bite lancia la 9,


Non è questione di 32 o 64 bit ma di sistema operativo.
XP ha fino alle DX9, Vista e Seven hanno anche le DX10/11.

si ma se non sei a 64 bite, si inca**ano ogni tanto
(solo ogni tanto)
un po meno il 10...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2011 20:03 #7 da Vincenzo

il reticolo degli esagoni lo vedi solo se lo abiliti...
angolo basso, a destra,
planisfero con scritta civilization,
2 icone sul bordo sinistro,
prova...

Funziona, grazie. ;)


Riguardo alle lingue parlate dai leader, se non sono state proprio doppiate in italiano e tutti parlano nella loro madrelingua, allora non c'è problema. Avevo frainteso io la recensione, e comunque mi sta bene lo stesso la lingua originale sottotitolata in italiano.

Infine, per quanto riguarda le performance del mio PC, smanetto un po' e vi faccio sapere.
Grazie a tutti per l'aiuto.

:cheer:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2011 21:18 #8 da Griffon
gianni ha scritto:

se usi sistema operativo a 64bite puoi lanciare 11
ma se usi sistema operativo 32bite lancia la 9,
mi stupisco che te la abbia installata (il sistema intendo)

il reticolo degli esagoni lo vedi solo se lo abiliti...
angolo basso, a destra,
planisfero con scritta civilization,
2 icone sul bordo sinistro,
prova...


32 o 64 bit non centra nulla, quoto deggesim.
ad ogni modo civ5 è 32bit, quindi usa le dll dx9-10-11 a 32bit in ogni caso

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2011 21:42 #9 da gianni
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

se usi sistema operativo a 64bite puoi lanciare 11
ma se usi sistema operativo 32bite lancia la 9,
mi stupisco che te la abbia installata (il sistema intendo)

il reticolo degli esagoni lo vedi solo se lo abiliti...
angolo basso, a destra,
planisfero con scritta civilization,
2 icone sul bordo sinistro,
prova...


32 o 64 bit non centra nulla, quoto deggesim.
ad ogni modo civ5 è 32bit, quindi usa le dll dx9-10-11 a 32bit in ogni caso


se lo dici tu...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2011 08:41 - 10/03/2011 08:43 #10 da gianni
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

se usi sistema operativo a 64bite puoi lanciare 11
ma se usi sistema operativo 32bite lancia la 9,
mi stupisco che te la abbia installata (il sistema intendo)

il reticolo degli esagoni lo vedi solo se lo abiliti...
angolo basso, a destra,
planisfero con scritta civilization,
2 icone sul bordo sinistro,
prova...


32 o 64 bit non centra nulla, quoto deggesim.
ad ogni modo civ5 è 32bit, quindi usa le dll dx9-10-11 a 32bit in ogni caso


rieccomi amico mio..
allora, le directx sono associate ai sistemi operativi e ovviamente alle versioni
(tu che lavori in MS dovresti saperlo... :silly: )

ti allego la miglior tabella descrizione che ho trovato in merito...
link a wikipedia

ora, come vedi, lui non potrebbe avere 3 directx sul suo sistema
xp monta la 9
vista monta la 10
windows7 monta la 11

in effetti però con alcuni piccoli trucchi
si riesce a montare su xp (oltre alla 9) sia la 10 che la 11...
ma non sono proprio il massimo...
le dll della directx (ovviamente) sono tutte mastruzzate (termine molto tecnico... :P)

infatti, se ricordi ho scritto...
mi stupisce che te la abbia installata (il sistema intendo)

succede soprattutto con alcune schede grafiche che hanno caratteristiche ca**ute...
ma questo accrocchio gira(va) bene solo nella versione xp64bit
con vista era una catastrofe (non so dirti su versioni server... :dry: )
non so, forse era il fatto che avesse più ram da gestire...

in qualsiasi caso, il sistema indica sempre una sola directx ai programmi
ovvero quella che stai usando,
se (come succede a lui) ne visualizza 3...
posso solo pensare che sta usando px64 con il mix di directx sopra indicato

di conseguenza gli suggerisco
con molta umiltà e del tutto gratuitamente

se usi xp a64 puoi dirgli di usare la 11
altrimenti usa la 9

va detto che..
su vista la 9 non sarebbe mai stata presente
vista monta di base la 10
e su w7 la 10 non sarebbe mai stata presente
w7 monta di base la 11

la conseguenza logica è che sta usando xp (32/64)

per l'uso delle dll a 32/64...
anche quì... tu lavori in MS lo dovresti sapere...
la directx non è creata dai fornitori del gioco,
ma da mamma MS,
si installa nel core del sistema e gestisce le periferiche multimediali...

ma come puoi minimamente pensare che lavori a 32 su un sistema a 64?
(la directx intendo)
il gioco usa la directx di sistema,
possiede sicuramente una doppia compilazione,
quando lo installano scelgono quale versione attivarti...

se sto sbagliando,
procurami pure link su documentazione da studiare
sarebbe veramente utile

a volte...
stare sui sistemi di controllo per 14 ore al giorno
distrae parecchio e alcuni particolari sfuggono...

e questo potrebbe farmi analizzare il gioco in modo differente (quando fa crash intendo)

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 10/03/2011 08:43 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2011 23:47 #11 da Griffon
tu hai scritto tutt'altro

se usi sistema operativo a 64bite puoi lanciare 11
ma se usi sistema operativo 32bite lancia la 9,

questa è la cazzata.
è tutto legato al sistema operativo. le dx11 sono solo su w7, come dici tu, ma i giochi che non usano le dx11, ma ancora le 9 (o anche le 6, se ti va di provare) funzionano benissimo, perchè le dx sono retrocompatibili. non è detto il contrario: le dx11 su xp non le puoi avere (salvo trusci particolari, che ho testato con scarso successo), quindi non puoi sfruttare le caratteristiche delle dx11 se alcuni giochi le implementano (e quindi con xp senza trusci non puoi sfruttare le caratteristiche delle ultime schede video)

per il fatto x86 o x64, mi spiace deluderti ma quasi tutte (se non tutte) le librerie (sia exe che dll) su sistemi a 64 bit hanno la corrispettiva versione a 32bit, questo per poter avviare applicativi a 32 bit. come dicevo, civ5 (come penso tutti i giochi in commercio) sono compilati a 32bit, ne consegue che devono per forza di cose usare dll a 32 bit.

al posto di stare sui sistemi di controllo 14 ore al giorno, leggi bene i link che posti (magari nella versione in inglese), perchè quello che ti ho appena scritto sta tutto lì dentro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 08:43 #12 da gianni
griffon ha scritto:

tu hai scritto tutt'altro

se usi sistema operativo a 64bite puoi lanciare 11
ma se usi sistema operativo 32bite lancia la 9,

questa è la cazzata.
è tutto legato al sistema operativo. le dx11 sono solo su w7, come dici tu, ma i giochi che non usano le dx11, ma ancora le 9 (o anche le 6, se ti va di provare) funzionano benissimo, perchè le dx sono retrocompatibili. non è detto il contrario: le dx11 su xp non le puoi avere (salvo trusci particolari, che ho testato con scarso successo), quindi non puoi sfruttare le caratteristiche delle dx11 se alcuni giochi le implementano (e quindi con xp senza trusci non puoi sfruttare le caratteristiche delle ultime schede video)

per il fatto x86 o x64, mi spiace deluderti ma quasi tutte (se non tutte) le librerie (sia exe che dll) su sistemi a 64 bit hanno la corrispettiva versione a 32bit, questo per poter avviare applicativi a 32 bit. come dicevo, civ5 (come penso tutti i giochi in commercio) sono compilati a 32bit, ne consegue che devono per forza di cose usare dll a 32 bit.

al posto di stare sui sistemi di controllo 14 ore al giorno, leggi bene i link che posti (magari nella versione in inglese), perchè quello che ti ho appena scritto sta tutto lì dentro


ma per quale motivo non leggi quello che ho scritto?
no, scusa,
per quale motivo leggi solo una parte di quello che ho scritto?

facciamo così...
evitiamo discussioni, tanto non rende a nessuno...
hai ragione tu, ho scritto una cazzata...

io vivo lo stesso
e tu pure ;)
evitiamo di pungerci per nulla...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 09:03 #13 da leonardo
Se le DX11 sono native di win 7 perchè ho continui problemi a giocare con civ con le Dx11 ??? Rallentamenti , crash durante la partita ecc..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 09:13 #14 da gianni
leone II il sanguinario ha scritto:

Se le DX11 sono native di win 7 perchè ho continui problemi a giocare con civ con le Dx11 ??? Rallentamenti , crash durante la partita ecc..


ti cito una parte delle cazzate che ho scritto prima
così non ne dico di nuove... :P

gianni ha scritto:

succede soprattutto con alcune schede grafiche che hanno caratteristiche ca**ute...
ma questo accrocchio gira(va) bene solo nella versione xp64bit
con vista era una catastrofe (non so dirti su versioni server... )
non so, forse era il fatto che avesse più ram da gestire...


non ho ancora avuto modo di testare w7 su più combinazioni...
non immaginavo che il problema si fosse portato anche in questa versione...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 09:16 #15 da leonardo
gianni ha scritto:

leone II il sanguinario ha scritto:

Se le DX11 sono native di win 7 perchè ho continui problemi a giocare con civ con le Dx11 ??? Rallentamenti , crash durante la partita ecc..


ti cito una parte delle cazzate che ho scritto prima
così non ne dico di nuove... :P

gianni ha scritto:

succede soprattutto con alcune schede grafiche che hanno caratteristiche ca**ute...
ma questo accrocchio gira(va) bene solo nella versione xp64bit
con vista era una catastrofe (non so dirti su versioni server... )
non so, forse era il fatto che avesse più ram da gestire...


non ho ancora avuto modo di testare w7 su più combinazioni...
non immaginavo che il problema si fosse portato anche in questa versione...

ok grazie allora giocherò con dx 9 per ora o abbassero il dettaglio del gioco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 09:26 - 11/03/2011 09:31 #16 da gianni
leone II il sanguinario ha scritto:

gianni ha scritto:

leone II il sanguinario ha scritto:

Se le DX11 sono native di win 7 perchè ho continui problemi a giocare con civ con le Dx11 ??? Rallentamenti , crash durante la partita ecc..


ti cito una parte delle cazzate che ho scritto prima
così non ne dico di nuove... :P

gianni ha scritto:

succede soprattutto con alcune schede grafiche che hanno caratteristiche ca**ute...
ma questo accrocchio gira(va) bene solo nella versione xp64bit
con vista era una catastrofe (non so dirti su versioni server... )
non so, forse era il fatto che avesse più ram da gestire...


non ho ancora avuto modo di testare w7 su più combinazioni...
non immaginavo che il problema si fosse portato anche in questa versione...

ok grazie allora giocherò con dx 9 per ora o abbassero il dettaglio del gioco.


ora ti scrivo una nuova cazzata.... :P
ma guarda che non credo sia un problema di dettagli grafici...
penso sia proprio una chiamata di gestione della libreria...
o meglio (un po di tecnichese per fare la figura da coglione) :P
credo che sia la gestione errata di un allocato di memoria
infatti...
produce un errore di stack...

come? perchè?
non essendo lo sviluppatore, non posso saperlo
sto solo ipotizzando da quello che vedo... B)

ma visto che non è stato fixato dal tim di sviluppo...
forse anche loro non sanno che cosa lo provoca...

esiste poi la possibilità che sia un errore della directx
e che si sistemi con un aggiornamento automatico di w7
(sai a volte anche quelli di MS toppano) :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 11/03/2011 09:31 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 11:15 #17 da Riccardo
Sorvolando sul flame che avete creato...

A me sembra che civ lasci la possibiltà di avvirare in dx10/11 perchè nel SO ci sono istallate (essondo 7 giusto?), civ non è in grado di capire se la scheda video le supporta, e di conseguenza il gioco si avvia ma quando utilizza primitive esclusive delle dx11 crasha o funziona male, sbaglio?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 12:40 #18 da leonardo
Draskar ha scritto:

Sorvolando sul flame che avete creato...

A me sembra che civ lasci la possibiltà di avvirare in dx10/11 perchè nel SO ci sono istallate (essondo 7 giusto?), civ non è in grado di capire se la scheda video le supporta, e di conseguenza il gioco si avvia ma quando utilizza primitive esclusive delle dx11 crasha o funziona male, sbaglio?

Allora cè la possibilita che la Gtx 295 non supporti Dx11 ??
se è cosi dovrò controllare e vedere cosa si può fare perchè devo dire che Civ 5 in Dx 11 è molto più bello da vedere che con Dx 9

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 12:48 #19 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Avvio Civ5 con DivX 10 / 11
Draskar ha scritto:

Sorvolando sul flame che avete creato...

A me sembra che civ lasci la possibiltà di avvirare in dx10/11 perchè nel SO ci sono istallate (essondo 7 giusto?), civ non è in grado di capire se la scheda video le supporta, e di conseguenza il gioco si avvia ma quando utilizza primitive esclusive delle dx11 crasha o funziona male, sbaglio?


molto plausibile,
la possibilità di interrogare una periferica (qualsiasi)
presuppone l'uso di quella periferica specifica...

esempio:
se uso periferiche RFID (Radio Frequenci IDentification)
per quanto aderiscano a standard ISO per la frequenza,
non sono assolutamente regolamentate per la compatibilità col PC.
ne consegue che
un progetto sviluppato per lo standard ISO15693 con prodotti motorola
non (ripeto non) è compatibile con prodotti ISO15693 con prodotti texas

la stessa cosa succederebbe con il test schede video...
se sono testato con ATI123456
non è detto che funziono con ATI234567
sempre ati sono, ma hanno tecnologie differenti
magari simili, ma differenti...
se no perchè farne 2?

il produttore di giochi, non entra in merito a queste specifiche
gli è sufficiente che DirectX interagisca con la scheda
sono cavoli della DirectX baciare il sistema e di seguito la periferica...

ovviamente però si possono fare delle trappole...
tutti i processori dichiarano la loro fattura al sistema
e di conseguenza il sistema lo comuniva al programma...
non è necessario neanche testare DirectX per questo...

e se per esempio, ho un contratto di ottimizzazione con la ImmaginiCosmo (nome farlocco spero)
posso tranquillamente impedire che il gioco giri sulla VideoEccelsa (nome farlocco spero)
obbligando l'utente a acquistare la periferica che più mi aggrada...

in questo caso però il prodotto potrebbe (ripeto potrebbe 2,3 4 volte)
avere prestazioni veramente superlative e non è costretto a usare
la DirectX per dialogare con la periferica,
ci parla in via diretta, la conosce molto bene...

ma sicuramente non è il caso di civ5

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 13:06 #20 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Avvio Civ5 con DivX 10 / 11
leone II il sanguinario ha scritto:

Draskar ha scritto:

Sorvolando sul flame che avete creato...

A me sembra che civ lasci la possibiltà di avvirare in dx10/11 perchè nel SO ci sono istallate (essondo 7 giusto?), civ non è in grado di capire se la scheda video le supporta, e di conseguenza il gioco si avvia ma quando utilizza primitive esclusive delle dx11 crasha o funziona male, sbaglio?

Allora cè la possibilita che la Gtx 295 non supporti Dx11 ??
se è cosi dovrò controllare e vedere cosa si può fare perchè devo dire che Civ 5 in Dx 11 è molto più bello da vedere che con Dx 9


questa scheda è troppo troppa... :P
ma è nvidia :S
ti rimando a dove ho parlato di questo... :unsure:
link a civ5 crash

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 13:16 #21 da Riccardo
leone II il sanguinario ha scritto:

Draskar ha scritto:

Sorvolando sul flame che avete creato...

A me sembra che civ lasci la possibiltà di avvirare in dx10/11 perchè nel SO ci sono istallate (essondo 7 giusto?), civ non è in grado di capire se la scheda video le supporta, e di conseguenza il gioco si avvia ma quando utilizza primitive esclusive delle dx11 crasha o funziona male, sbaglio?

Allora cè la possibilita che la Gtx 295 non supporti Dx11 ??
se è cosi dovrò controllare e vedere cosa si può fare perchè devo dire che Civ 5 in Dx 11 è molto più bello da vedere che con Dx 9


Senza offesa, ma non capisco questo genere di domande, non ti basta cercare su google? Che senso a chiederlo a noi? Per risponderti io stesso cercherei su Google (anche se suppongo di no a occhio, ma sicuramente le 10 si)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 13:33 #22 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Avvio Civ5 con DivX 10 / 11
Draskar ha scritto:

leone II il sanguinario ha scritto:

Draskar ha scritto:

Sorvolando sul flame che avete creato...

A me sembra che civ lasci la possibiltà di avvirare in dx10/11 perchè nel SO ci sono istallate (essondo 7 giusto?), civ non è in grado di capire se la scheda video le supporta, e di conseguenza il gioco si avvia ma quando utilizza primitive esclusive delle dx11 crasha o funziona male, sbaglio?

Allora cè la possibilita che la Gtx 295 non supporti Dx11 ??
se è cosi dovrò controllare e vedere cosa si può fare perchè devo dire che Civ 5 in Dx 11 è molto più bello da vedere che con Dx 9


Senza offesa, ma non capisco questo genere di domande, non ti basta cercare su google? Che senso a chiederlo a noi? Per risponderti io stesso cercherei su Google (anche se suppongo di no a occhio, ma sicuramente le 10 si)


si be una mano la si può dare lo stesso...

non so quanto sia affidabile, ma
in questo link (un forum)
ti danno la risposta immediatamente
link al forum

in questo link invece ti dicono da quanli schede video n poi è supportata la 11
link a iovideogioco

non sono siti ufficiali, mi duole,
ma le risposte sono molto semplici e veritiere... B)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2011 14:09 - 11/03/2011 14:14 #23 da leonardo
Grazie ci darò uno sguardo comunque hò chiesto, perchè davo per scontato che il problema non fosse a causa della scheda video che potrebbe non supportare Dx 11 ma di Civ5
Ultima Modifica 11/03/2011 14:14 da leonardo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2011 01:32 #24 da leonardo
Non ci crederete ma era un problema di diver della scheda ora funziona correttamente anche in con DX 10 11

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2011 11:47 #25 da Griffon
dalle dx10 in poi è cambiato drasticamente il modo di programmare con le directx (10 e 11 sono molto simili, qualche chicca in più, ma si programma alla stessa maniera).
chi fa un gioco, ora, può decidere di fare due exe diversi, uno ottimizato per dx9, l'altro per le dx10 e dx11. ovvio che le dx11, con la potenza degli shader di ultima generazione, ha la grafica decisamente più bella, ed è innegabile che in civ5 le dx9 sono messe lì solo per compatibilità, ma gli effetti grafici sono ridotti all'osso (direi che è anche ottimizzata male: a me quasi scatta quando sono in dx9, mentre in dx10/11 va che è una meraviglia, e si vede chiaramente meglio)

@gianni: io mi fermo a leggere appena noto che qualcuno sta scrivendo qualcosa di sbagliato e poi cambia discorso. io mi sono soffermato sul fatto che, secondo te, le dx11 girano su x64 e le dx9 su x86

se usi sistema operativo a 64bite puoi lanciare 11
ma se usi sistema operativo 32bite lancia la 9,

detta così, chi legge deve già pensare di dover passare a w7 64bit per poter giocare in dx11, quando il problema sta da tutt'altra parte.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.840 secondi
Powered by Forum Kunena