sistemi di attacco

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04/03/2011 12:42 #1 da ren
sistemi di attacco è stato creato da ren
mi piacerebbe che qualcuno di voi esperti evidenziasse delle strategie di attacco o di difesa .... mettendo anche la mappa della relativa posizione militare......
credo che per gli appassionati possa essere un interassante motivo di discussione

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01/04/2011 11:48 #2 da ren
Risposta da ren al topic Re:sistemi di attacco
VEDO che questa discussione è risultata poco interessante.... :S
la mia domanda era se qualcuno utilizzava in qualche modo particolare unità di attacco o di difesa....
ad esempio io con la persia tendo a fare attacchi rapidi con traboccoli e spada lunga durante l'età dell'oro per sfruttare il movimento in più... utilizzando i cavalli per difendere i lati e sterminare arcieri e traboccoli avversari...

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01/04/2011 12:08 - 01/04/2011 12:12 #3 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:sistemi di attacco
ren ha scritto:

VEDO che questa discussione è risultata poco interessante.... :S
la mia domanda era se qualcuno utilizzava in qualche modo particolare unità di attacco o di difesa....
ad esempio io con la persia tendo a fare attacchi rapidi con traboccoli e spada lunga durante l'età dell'oro per sfruttare il movimento in più... utilizzando i cavalli per difendere i lati e sterminare arcieri e traboccoli avversari...


non credo che sia poco interessante...
più probabilmente poco semplice da esporre...

per esempio
io cambio la strategia in funzione della posizione delle citta...
elaboro il numero di unità da usare per l'attacco in funzione della forza di difesa...

prediligo alcuni periodi di conoscenza tecnologica con alcune civiltà
per eseguire una espansione dei miei territori...
ma sempre cercando di sfruttare le potenzialità del personaggio...

ultimamente sto facendo alcune partite con gli americani...
mezze tacche per il periodo iniziale, salvo particolari circostanze,
riescono a perdere anche con i barbari...
ma come arrivo ai minutemen...
sei veramente potente (sempre se i tuoi avversari non hanno già la bomba atomica ovviamente)

3 minuteman e 3 balestrieri riescono a conquistare una capitale con protezione 30 (che non è poco)
ma devi usare un po di strategia...

normalmente, e questo un po in generale, mi affido a un metodo che
mi piace definire "specchietto per le allodole"
ti spiego...

(nella circostanza specifica di 3+3)
un plotone era lievemente più debole in attacco
ma tendenzialmente promosso in difesa...
(cerco sempre di crearlo in questomodo)
le IA, valutano le truppe sotto le mura quasi sempre in funzione della semplicità di distruzione...
non del possibile danno che gli causerebbero...
se metti loro sotto le mura e dietro di loro dei balestrieri
loro saranno sempre sotto attacco della citta...
e tu puoi colpire con i balestrieri...
(3 fanno parecchio male)
come vedi scendere la loro forza a livelli particolarmente bassi,
fai attaccare la citta anche da una seconda truppa di assedio,
questa però deve essere potente...
e sposti in zona sicura il tuo specchietto, per curarlo...
i balestrieri colpiscono nuovamente (e questo è circa il 3/4 colpo)
e la citta in effetti si trova già in situazione rossa (2 o 3)
al 5° attacco... la citta è presa... e mi lecco le ferite...

sono stato chiaro, mi sa di no... :blush:


vorrei aggiungere...
quando inizio l'assedio alla citta,
posiziono le truppe sempre in modo che
blocchino il più possibile le risorse...
meno risorse, minor cura...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 01/04/2011 12:12 da gianni.

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01/04/2011 12:43 #4 da ren
Risposta da ren al topic Re:sistemi di attacco
interessante lo specchietto delle allodole....
DOMANDE
non ho capito bene perchè attaccano solo il minuteman... è forse perchè è l'unico che promuovi in attacco?
se la IA valuta in base alla semplicità di distruzione non dovrebbe attaccare in primis i balestrieri?
per bloccre le risorse basta che ti avvicini a queste o devi saccheggiarle?

PS molto molto interessante

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01/04/2011 15:31 - 01/04/2011 15:46 #5 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:sistemi di attacco
ren ha scritto:

interessante lo specchietto delle allodole....
DOMANDE
non ho capito bene perchè attaccano solo il minuteman... è forse perchè è l'unico che promuovi in attacco?
se la IA valuta in base alla semplicità di distruzione non dovrebbe attaccare in primis i balestrieri?
per bloccre le risorse basta che ti avvicini a queste o devi saccheggiarle?

PS molto molto interessante


perchè è il primo che gli mando sotto...
ed è stato preparato, per cosi dire, a sopportare gli attacchi...


abbiamo:


minuteman sotto le mura
2 minuteman a 2 caselle
3 balestrieri a 2 caselle...
qual'è statisticamente il più pericoloso?
ovviamente quello sottole mura... lo attacco...
il minuteman sotto le mura è in verde
si avvicinano sotto le mura gli altri 2 e si fortificano (bonus supplementare di difesa)
si avvicinano di una casella (non 2) i balestrieri
e iniziano il loro attacco subito (non perdono altri turni)

ora la citta inizia a indebolirsi (poco)
qual'è statisticamente il punto debole dello schieramento?
ovviamente quello sotto le mura che ho attaccato prima...
lo attacco nuovamente per andare alla sua distruzione...
il minuteman sotto le mura è in giallo

il giro si ripete
e il minuteman sotto le mura passa a rosso (sempre se non ha maturato abbastanza esperienza per guarire)
ma la citta riceve un nuovo attacco dai balestrieri...

ora la citta è al 50% del colpo...
attacca anche un minuteman che sino a quel momento era fortificato...
una botta che lo fa passare subito a giallo
sposto il plotone in rosso al riparo...

quale plotone è il punto debole dell'attacco?
l'ultimo plotone che ha sferrato l'attacco alla citta
quello ora in giallo...
quello in rosso invece è pronto per curarsi...

la città però non può attaccare con forza piena
per questo... attacca i minuteman in giallo e li porta a rosso senza distruggerli
e ora riceve la risposta...
balestrieri (sempre 3)
minuteman a forza piena...
e minuteman indeboliti...

attenzione...
il giochino va lievemente corretto se dentro se dentro trovi arceri
devi giocare di più sul cambio ruoli dei 3 plotoni di minuteman

ma ripeto...
questa che ho descritto è una situazione campione...
dipende dal territorio,
dalla visuale che hanno i balestrieri...

insomma, la manovra, per quanto stabile, la devi sempre un po adattare alla circostanza...

una domanda?
secondo te,
se in citta ci trovo una guarnigione a difesa...
che plotone supplementare mi conviene aggiungere?

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 01/04/2011 15:46 da gianni.

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01/04/2011 15:42 #6 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:sistemi di attacco
ren ha scritto:

per bloccre le risorse basta che ti avvicini a queste o devi saccheggiarle?


mi era sfuggito...
sicuramente se saccheggi ne trai profitto,
ma per impedire che la citta le usi, è sufficiente che tu ci sia sopra in qualità di avversario...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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01/04/2011 16:45 #7 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:sistemi di attacco
gianni ha scritto:

ren ha scritto:

per bloccre le risorse basta che ti avvicini a queste o devi saccheggiarle?


mi era sfuggito...
sicuramente se saccheggi ne trai profitto,
ma per impedire che la citta le usi, è sufficiente che tu ci sia sopra in qualità di avversario...


se per bloccare intendeva togliere proprio la risorsa fra quelle possedute dalla civiltà rivale, devi saccheggiare per forza.
stare sopra evita solo che un cittadino sfrutti la casella (dando un malus in cibo-produzione-oro), mentre se si saccheggia, ad esempio, l'unica risorsa di oro, si da all'avversario un malus di 5 alla felicità.

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01/04/2011 19:25 #8 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:sistemi di attacco
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

ren ha scritto:

per bloccre le risorse basta che ti avvicini a queste o devi saccheggiarle?


mi era sfuggito...
sicuramente se saccheggi ne trai profitto,
ma per impedire che la citta le usi, è sufficiente che tu ci sia sopra in qualità di avversario...


se per bloccare intendeva togliere proprio la risorsa fra quelle possedute dalla civiltà rivale, devi saccheggiare per forza.
stare sopra evita solo che un cittadino sfrutti la casella (dando un malus in cibo-produzione-oro), mentre se si saccheggia, ad esempio, l'unica risorsa di oro, si da all'avversario un malus di 5 alla felicità.


vero...
non ci avevo pensato...
gli si genera un incremento di infelicità...
diminuisce la sua forza di combattimento...
ottima arma, gli fa tanta bua...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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03/04/2011 15:35 #9 da Federico
Risposta da Federico al topic Re:sistemi di attacco
Si ad esempio i miei attacchi li faccio insieme a truppe di lavoratori (sono un supporto molto utile) cosi 1 mi creano strade mer i miei attacchi lampo e rinforzi, 2 ricostruiscono ciò che ho dovuto saccheggiare una volta che ho conquistato la città.

Civiltà Tedesca

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06/04/2011 21:40 #10 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:sistemi di attacco
Fyroknaid ha scritto:

Si ad esempio i miei attacchi li faccio insieme a truppe di lavoratori (sono un supporto molto utile) cosi 1 mi creano strade mer i miei attacchi lampo e rinforzi, 2 ricostruiscono ciò che ho dovuto saccheggiare una volta che ho conquistato la città.


come fai a usare i lavoratori in attacco?
non ho capito...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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06/04/2011 21:46 #11 da Federico
Risposta da Federico al topic Re:sistemi di attacco
Li metto protetti dalle truppe d'attacco, cosi mentre i militari proteggono la zona i lavoratori fanno la strada velocizzando così i rinforzi

Civiltà Tedesca

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28/04/2011 12:54 #12 da ren
Risposta da ren al topic Re:sistemi di attacco
gianni ho provato la tua strateggia specchietto per le allodole... molto efficace... ma ho inserito nell'attacco un traboccolo al posto del balestriere e due cavalli a saccheggiare e un picchiere al fianco dei balestrieri... in più disponevo di due fregate... è stato un massacro... soprattutto grazie alle fregate e ai cavalli

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28/04/2011 15:13 #13 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:sistemi di attacco
ren ha scritto:

gianni ho provato la tua strateggia specchietto per le allodole... molto efficace... ma ho inserito nell'attacco un traboccolo al posto del balestriere e due cavalli a saccheggiare e un picchiere al fianco dei balestrieri... in più disponevo di due fregate... è stato un massacro... soprattutto grazie alle fregate e ai cavalli


:silly: :silly: :silly: :silly: :silly: :silly:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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28/04/2011 16:23 #14 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:sistemi di attacco
Gianni, sei un grande! L'ho usata anch'io e devo dire che è molto, molto utile! :woohoo:

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28/04/2011 17:33 #15 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:sistemi di attacco
marktf ha scritto:

Gianni, sei un grande! L'ho usata anch'io e devo dire che è molto, molto utile! :woohoo:


troppo buoni, :blush:
poi se volete vi racconto la "tattica del guardone"

anche lei non scherza... :laugh:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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29/04/2011 15:39 #16 da ren
Risposta da ren al topic Re:sistemi di attacco
e che fai... ci dai l'antipastino e poi nn ci servi il pasto :P :P
roccontaci la tattica del guardone :woohoo: :woohoo: :woohoo:

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29/04/2011 19:28 #17 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:sistemi di attacco
ren ha scritto:

e che fai... ci dai l'antipastino e poi nn ci servi il pasto :P :P
roccontaci la tattica del guardone :woohoo: :woohoo: :woohoo:


ko, la tattica del guardone B)

alla base di questo metodo abbiamo sempre la stessa analisi di attività delle IA
per fronteggiare un attacco...

anche in questo caso, non esiste una vera regola fissa,
semplicemente una logica di base...

personalmente la applico sempre su città nel quale posso avere un grande interesse,
perchè mi obbliga a entrare in guerra anche se non ne sono coinvolto direttamente

iniziamo a definire gli attori...
per esempio abbiamo india e russia che sono in guerra
(esempio preso dalla pdm di marzo)
la russia sta attaccando deli, ha schierato le sue truppe per
èd ha iniziato il bombardamento

il guardone (io) prepara i suoi pezzi ai bordi del confine (e/o se serve inizia a entrare in guerra)
non occorre che siano forti smisuratamente perchè
chi sta attaccando non sono io...
è la russia,
io inizio a posizionare 2 truppe il più vicino alle mura
dietro una truppa dei russi che è prossima a essere sconfitta

come la russia fa girare le truppe
o perde la postazione, mi inserisco,

attenzione, siamo in guerra, ma per la stessa logica dello specchietto per allodole,
la IA attacca sempre la più pericolosa o la più prossima a cadere

ora, deli si ritrova in rosso,
la russia non mi tiene in considerazione come minaccia,
e l'india è concentrata a attaccare la russia che
la sta demolendo...

io sto solo guardando...
ma al momento in cui,
le forze di deli sono sufficientemente deboli,
sferro io un attacco con il plotone più arrerato
e poi entro in citta con il plotone sotto le mura...

il comportamento della russia,
nel momento in cui abbiamo dichiarato guerra,
se non siamo in guerra anche con lei,
ci vede come alleati e ci lascia passare...

il comportamento dell'india...
si, siamo in guerra
ma siamo meno pericolosi della russia
anche perchè non stiamo ancora attaccando,
mentre la russia la sta massacrando
per tanto non meritiamo la sua attenzione...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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29/04/2011 20:03 #18 da Hannibal Afterware
Hai descritto esattamente come ho catturato Delhi nella PdM di Marzo

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30/04/2011 00:55 #19 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:sistemi di attacco
Il computer (Siam) ha provato a farla con me (Cesare) l'altra sera su una città stato (Almaty). Per fortuna ha desistito prima che Almaty cadesse ma mi ha fatto quasi paura (non potevo attaccarlo io perchè avevamo appena fatto pace.

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30/04/2011 07:55 #20 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:sistemi di attacco
afterware ha scritto:

Hai descritto esattamente come ho catturato Delhi nella PdM di Marzo


in effetti ho preso delhi (qualche errore lo commetto sempre) con questo metodo anche io,
è stata più una necessità, che una volontà...
caterina era diventata veramente troppo potente
mi avrebbe attaccato subito...

una guerra diretta mi avrebbe vistoperdente...

marktf ha scritto:

Il computer (Siam) ha provato a farla con me (Cesare) l'altra sera su una città stato (Almaty). Per fortuna ha desistito prima che Almaty cadesse ma mi ha fatto quasi paura (non potevo attaccarlo io perchè avevamo appena fatto pace.


be quì si parla di sistemi di attacco,
ma poi si studiano anche le strategie di difesa ovviamente...

è un vero peccato che le truppe dissanguino il tesoro
secondo me infatti è un costo un po esagerato mantenere guarnigioni in citta..

faccio anche notare che
se hai preso la politica di costi 0 per guarnigione,
oppure citta forza superiore con guarnigione,
in effetti sono 2 mezze bufale perchè
si applicano solo sino a quando hai la truppa sul lato sinistro della città
ma per attaccare con la truppa, te la sposta sul lato destro
e ti toglie i vantaggi che invece dovresti avere

oltre a questo, col fatto che te la tira fuori dallo stato di guarnigione
non ti permette di tenere 2 truppe in citta,
mentre invece tu dovresti poter
tenere in citta una guarnigione e una truppa (le IA lo fanno)

non parliamo poi delle limitazioni che da ai tuoi arceri rispetto al campo visivo della citta
..... :angry:

certo, sulle citta costiere la difesa può essere maggiorata notevolmente
in quanto puoi insediare dentro anche una unità marittima...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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02/05/2011 14:49 #21 da ren
Risposta da ren al topic Re:sistemi di attacco
i mongoli fanno paura.... codice cavalleresco... non si annazzano i cavalli sono davvero veloci... bella unità

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26/05/2011 15:46 #22 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:sistemi di attacco
Io normalmente per attaccare uso un plotone composto all'inizio da 1 assedio e 3 fanti e poi passo a 2-5 e infine 3-7 nelle ere avanzate.

Se non ho ferro, smuovo mari e monti per averlo. No Ferro No Party.

I cavalli non li uso molto, dipende molto dalle unita' dell'altro, ci faccio un pensierino solo se l'altro non ha lancieri, se non ho ferro o se è l'unità unica della civiltà.
Non una prima scelta insomma.

Arcieri vari non li vedo molto forti, sicuramente in gruppo dicono la loro però devono essere supportati comunque dalla fanteria e così preferisco le unità d'assedio.

Uso anche un piccolo trucco per crescere l'esperienza delle mie unita': Dichiaro guerra a una città stato oppure resto in guerra con un vicino particolarmente debole e lascio le mie unita' a portata di tiro.
L'ozio è nemico dell'anima e i miei soldati lo sanno molto bene.

Come politica sociale uso ovviamente onore, evito di fondare citta' per non far accrescere i costi di tutto e lascio fantocci tutte le altre,.

Questa è una linea guida che seguo, ovvio che all'occorenza faccio esattamente il contrario se è necessario.

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26/05/2011 16:20 #23 da zio
Risposta da zio al topic Re:sistemi di attacco
in un attacco a una città costiera, un paio di fregate ma anche di triremi fanno un gran bel danno.. solo che accusano non poco i bombardamenti cittadini, quindi è comodo averne diverse per alternarle.. quando infine arrivano ad avere abbastanza esperienza da poter scegliere la promozione del doppio attacco in un turno, hanno anche la facoltà di potersi muovere dopo il secondo attacco, quindi che te lo dico a fare... sto lontano, attacco due volte, e torno coperto. una favola.

tra l'altro anche a livello6 ho notato che l'IA usa pochissimo le navi, e continua a mandare truppe sull'acqua per venirmi a prendere, ma con un paio di unità navali gli sdraio tutte le unità terrestri che stanno sull'acqua.. anche questo rientra nel discorso che civ5 è più semplice dei predecessori..

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27/05/2011 11:02 #24 da Simone De Gennaro
El Furibondo Serna ha scritto:

tra l'altro anche a livello6 ho notato che l'IA usa pochissimo le navi, e continua a mandare truppe sull'acqua per venirmi a prendere, ma con un paio di unità navali gli sdraio tutte le unità terrestri che stanno sull'acqua.. anche questo rientra nel discorso che civ5 è più semplice dei predecessori..


Concordo, è un aspetto che devono assolutamente migliorare!

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27/05/2011 11:33 #25 da zio
Risposta da zio al topic Re:sistemi di attacco
deggesim ha scritto:

El Furibondo Serna ha scritto:

tra l'altro anche a livello6 ho notato che l'IA usa pochissimo le navi, e continua a mandare truppe sull'acqua per venirmi a prendere, ma con un paio di unità navali gli sdraio tutte le unità terrestri che stanno sull'acqua.. anche questo rientra nel discorso che civ5 è più semplice dei predecessori..


Concordo, è un aspetto che devono assolutamente migliorare!

..e devo dire che vista la sistemicità con cui questo avviene, forse dovrei orientarmi su mappe quasi esclusivamente terrestri (cosa che odierei non poco) perchè mi pare che questo sia un bug pesante, e in mappe acquatiche (Che di solito prediligo) non ci sia molta sfida sul piano militare.. in parole povere, una bella sòla. :unsure: ;)

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